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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: mtbsport su Marzo 19, 2005, 17:15:59 pm



Titolo: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 19, 2005, 17:15:59 pm
Questa mattina sono andato a trovare il gommista, giusto per farmi un'idea. Ho trovato due persone molto disponibili che mi hanno illustrato il mercato delle gomme attuale. Purtroppo della misura 205/55 R 16 non fanno più le Michelin Pilot Sport, Bridgestone S03 e S02 perchè le case si sono accorte che pochissime persone montano questo tipo di pneumatico su vetture come Golf, Passat, 147, Stilo, 307 ecc. ecc. . Le uniche gomme sportive che sono rimaste sono le Pirelli P0 nero e P0 Rosso, le altre tipo Goodrich-Goodyear-Yokohama non sono allo stesso livello. Di consequenza mi ha consigliato le P0 Rosso, devo dire che è una bella gomma mi piace la spalla sia interna che esterna perché è percorsa da due strisce di gomma continua che unisce tutti i tasselli laterali dando, secondo me, maggiore stabilità e direzionalità. Il costo per 4 205/55 R16 P0 rosso è di 500? , non male ma naturalmente in settimana andrò a farmi un giro da qualche altro gommista per sentire altre campane e prima di fare la scelta definitiva farò sicuramente una telefonata in Pirelli per chiedere l'effettiva differenza tra P0 nero e P0 rosso. 


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: THE KAISER su Marzo 19, 2005, 19:21:12 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 19, 2005, 17:15:59 pm
farò sicuramente una telefonata in Pirelli per chiedere l'effettiva differenza tra P0 nero e P0 rosso. 

anch'io chiamai, e postai quello che mi dissero...comunque tienici aggiornaati ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 19, 2005, 21:07:11 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 19, 2005, 19:21:12 pm
anch'io chiamai, e postai quello che mi dissero...comunque tienici aggiornaati ;)


E cosa ti dissero, di non comprarle!? :o ;D

X MTB: ti han detto che le AVS Sport o le A539 son inferiori delle Pirelli (le Rosso, poi :-X)?!? ???


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Miki Biasion su Marzo 20, 2005, 01:09:26 am
Citato da: stella su Marzo 19, 2005, 21:07:11 pm
E cosa ti dissero, di non comprarle!? :o ;D

X MTB: ti han detto che le AVS Sport o le A539 son inferiori delle Pirelli (le Rosso, poi :-X)?!? ???


Le Avs Sport dovrebbero essere niente male, le A539 pure, ma queste ultime non sono poi tanto sicuro che possano essere migliori delle PZero Rosso o delle PZero Nero, nin zò... Cavolo mtb, monta delle belle Advan e non se ne parli più, hanno la spalla rigidissima, pochissimi intagli e mescola chewing gum, che vuoi di più dalla vita!? ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 20, 2005, 11:09:50 am
Citato da: stella su Marzo 19, 2005, 21:07:11 pm
X MTB: ti han detto che le AVS Sport o le A539 son inferiori delle Pirelli (le Rosso, poi :-X)?!? ???


Sinceramente delle Yokohama non ne abbiamo parlato, anche se le aveva.

Cmq sto week vado a farmi un po' di giretti in giro e vi terrò aggiornati..... anche perchè devo cambiarle assolutamente  :-\


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Homer su Marzo 20, 2005, 11:50:04 am
Dal GP di oggi pare sian avanzate le Michelin della BAR, han fatto solo 3 giri...prova con quelle!


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: gighen99 su Marzo 21, 2005, 08:54:04 am
vai di nero e stai tranquillo... era un quesito che mi ero posto anche io al tempo... vittoria schiacciante del 0 nero :D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: seth1974 su Marzo 21, 2005, 08:56:40 am
bhe , cmq la tariffa è interessante , con quei sldi ci prendo due F1 in misura 225/45/17


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 21, 2005, 09:15:31 am
Vista la macchina e le misure, direi che possano valere le stesse considerazioni fatte nel thread delle gomme per la mia macchina.
Giovedì le monto, vi saprò dire.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: pino su Marzo 21, 2005, 09:16:26 am
Sabato sono stato dal mio gommista il quale mi ha confermato l'uscita di produzione dell PS1 nella misura 205/55/16. Mi ha assicurato che le Exalto 2 sono ottime, molto più confortevoli delle PS1 pur assicurando prestazioni allo stesso livello. Mi ha anche precisato che queste non hanno niente in comune con la serie 1 di livello molto più basso. Infatti hanno battistrada asimettrico e spalla piuttosto rigida pur essendo, a suo dire,enormemente più silenziose delle PS1 (che in effetti fanno un po' di casino).

Boh, non so più che fare al prossimo cambio ??? ???


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Claudio53 su Marzo 21, 2005, 09:24:11 am
Boh, e io come faccio per le anteriori della S2000 ? Vedrò, mi sembra starno che Bridgestone non faccia il rimpiazzo delle S02


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 21, 2005, 09:55:16 am
Citato da: pino su Marzo 21, 2005, 09:16:26 am
Boh, non so più che fare al prossimo cambio ??? ???


A me ha detto che le Exalto2 sono più morbide di spalla delle Pirelli P0..... cmq tre le P0rosso e le P0nero se non c'è tanta differenza di prezzo penso di prendere le P0nero......altrimenti rosso e ci togliamo lo sfizio di provare le pirelli  :o :o


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 21, 2005, 10:00:21 am
Dal sito Pirelli


PZERO ROSSO?
Descrizione prodotto
L'evoluzione del segmento di vetture sportive ha portato all'adozione di sofisticate dotazioni elettroniche atte a migliorare comfort, prestazioni e sicurezza.
In perfetta armonia con questa evoluzione tecnica ed in linea con le legislazioni in fatto di riduzione di emissioni sonore, Pirelli ha realizzato P Zero Rosso.
Il nome P Zero deriva dal leggendario "P Zero", divenuto una pietra miliare nel campo della tecnologia Pirelli dei pneumatici Extreme, mentre il termine rosso e' il simbolo dell'Italia automobilistica da corsa.
L'ottimo bilanciamento tra prestazioni estreme, comfort e bassa rumorosita' stato raggiunto grazie alle innovazioni apportate nella struttura, nelle mescole e nel profilo del battistrada.
Il disegno battistrada assicura alta resistenza all'aquaplaning, eccezionale grip sia su asciutto che su bagnato, precisione di guida e comfort.
La bassa resistenza al rotolamento e' stata ottenuta utilizzando una combinazione di materiali piu' leggeri nella struttura, e mescole ad alto contenuto di silice nel battistrada.

Battistrada
Disegno asimmetrico con ampi canali longitudinali, letteralmente diviso in tre zone distinte, ognuna progettata per conferire un particolare aspetto in fatto di prestazioni.

P ZERO NERO?
Descrizione prodotto
I bisogni e le aspettative degli utenti sono diventati più sofisticati, specialmente nella fascia alta del mercato dell'auto. I preparatori richiedono pneumatici caratterizzati da fianchi sempre più ribassati, diametri di calettamento maggiori e aumentate capacità di carico.
Pirelli non ha smentito la sua abilità nell'adattarsi alle variazioni della domanda del mercato e ha introdotto il P Zero Nero, un pneumatico nato per soddisfare le richieste di tuning "soft" e "hard".
La Grinta nella guida
L' aumento della capacità di carico è fondamentale per garantire sia le performance delle berline sportive, sia quelle delle più potenti e pesanti automobili "preparate". La nuova tecnologia utilizzata per PZero Nero, assicura una maggiore capacità di carico senza compromettere il comfort di guida grazie all'uso di nuovi materiali e di un profilo piatto che garantisce una distribuzione più uniforme delle pressioni a terra nella zona dell'area d'impronta, conferendo miglior stabilità ad alta velocità ed in presenza di elevate accelerazioni laterali.

Il piacere della guida
La vasta gamma disponibile, che comprende tutte misure con classi di velocità ZR, estende il mito del piacere di guida, e garantisce il massimo della sicurezza di marcia in ogni situazione, assicurando eccellente grip su asciutto e su bagnato, ottimo handling, grande resistenza all'acquaplaning e massima efficenza in frenata.

Queste caratteristiche rendono quindi il P Zero Nero il prodotto ideale non solo per il change over, ma anche per coloro che vogliono conferire un nuovo look alla propria auto, per esprimere al meglio la propria personalità.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: seth1974 su Marzo 21, 2005, 10:02:02 am
bha , le P0 rosso non hanno ottenuto apprezzamenti significativi sul forum , le nero si. provale entrambe andrea.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 21, 2005, 10:04:19 am
Citato da: seth1974 su Marzo 21, 2005, 10:02:02 am
bha , le P0 rosso non hanno ottenuto apprezzamenti significativi sul forum , le nero si. provale entrambe andrea.



Su quale forum? Io mi sto leggendo il forum di elaborare e mi sembra che preferiscano le Pzero Rosso  ??? ???  ...... continuo a sondare  ;)
Citazione:
provale entrambe andrea.


Me le regalassero lo farei volentieri  :-\


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 21, 2005, 10:05:37 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 21, 2005, 09:24:11 am
Boh, e io come faccio per le anteriori della S2000 ? Vedrò, mi sembra starno che Bridgestone non faccia il rimpiazzo delle S02


Aspetta.... forse per la tua misura ci sono.....o cmq ci solno le PS2 che sono delle gomme da paiura  :o :o


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Madbob su Marzo 21, 2005, 10:15:34 am
Quanto costerebbero le Exalto 2 e sopratutto mi mettereste un foto? Grazie  ;)
Cosa vuol dire che son asimettriche? Che non possono essere montate su un lato diverso della vettura? Cioè sono sia direzionali che asimettriche? Se si, è una mionchiata  :-\

Se qualcuno facesse la stessa cosa per le Pirelli ... così ho il quadro completo.

Che ne dire della Good Year F1?


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: baranzo su Marzo 21, 2005, 10:18:10 am
le pzero rosso sul forum non ricevono apprezzamenti tra chi non le ha mai provate. da quello che mi è sembrato di capire tutti quelli che le hanno provate ne sono stati soddisfatti.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 21, 2005, 10:19:20 am
sul forum di elaborare più che di neon e di strobo non parlano...cerca da altre parti ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: seth1974 su Marzo 21, 2005, 10:20:27 am
bho io ho sempre letto commenti abbastanza negativi sulle P zero rosse in questo forum , soprastutto da alcuni utenti.
non so , se poi sono davvero buone meglio per chi le ha !

ps , io ho le tele fuori sull'alfa , non posso parlare.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 21, 2005, 10:25:35 am
Citato da: Emi su Marzo 21, 2005, 10:19:20 am
sul forum di elaborare più che di neon e di strobo non parlano...cerca da altre parti ;)


C'era anche uno con la S2000  ;D ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 21, 2005, 10:30:48 am
Citato da: baranzo su Marzo 21, 2005, 10:18:10 am
le pzero rosso sul forum non ricevono apprezzamenti tra chi non le ha mai provate. da quello che mi è sembrato di capire tutti quelli che le hanno provate ne sono stati soddisfatti.


Te non fai testo, sei troppo di parte (ma quando userai gomme cazzute?). :P ;) 

'Leggendo' (sapessi l'inglese, e quindi leggo i giudizi/voti delle prove) su Tire Rack le Rosso son mediamente sempre dietro alle Nero! :P
Andrei senza dubbi su queste dovendo scegliere tra le due! Anche  la casa mi pare usi parole di tutt'altro livello per le Nero, nella descrizione del prodotto. ::)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Claudio53 su Marzo 21, 2005, 10:33:35 am
Citato da: mtbsport su Marzo 21, 2005, 10:25:35 am
C'era anche uno con la S2000  ;D ;D


Non sono io  8) Comunque davanti ho delle S02 205/55 16. Sul sito Bridgestone ci sono ancora. Boh  ???


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 21, 2005, 10:34:21 am
Citato da: Emi su Marzo 21, 2005, 10:19:20 am
sul forum di elaborare più che di neon e di strobo non parlano...cerca da altre parti ;)


AAHH Ecco perchè parlano meglio delle Rosso rispetto alle Nero! :P :P :P
Sai, le "Rosso" si notano da più lontano per il colore vistoso da giostraio (penseranno loro)! ;D ;D :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Madbob su Marzo 21, 2005, 10:40:10 am
Va beh, al posto di cianciare, io ho trovato questo, misura 205/55 R16:

Molto belle:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=505664&dsco=30

Le ho di primo equipaggiamento su 147:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=29532&dsco=30

Bellisssimo ma asimettrico:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=509783&dsco=30

Andranno anche bene, ma non mi piacciono:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=77125&dsco=30

Belle!

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=351390000&dsco=30

Non male:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=508269&dsco=30

Bellissime!

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=D39101&dsco=30

Molto belle pure queste:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=75773&dsco=30

E queste:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=49080&dsco=30

Bruttissime!

http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=71474&dsco=30

Allora, ma date qualche dritta su queste gomme? Grassie!


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 21, 2005, 10:52:43 am
Ma per voi, l'estetica della gomma è così importante?
A me basta che vada bene, poi se è "brutta" chissenefrega...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 21, 2005, 10:53:34 am
Hai messo gomme che non sistono più da anni, almeno qui da noi!
Dici bene delle RE720, vedi sui giudizi ricevuti: son al top su dappertutto.

Non so perchè ma le gomme tedesche non mi acchiappano (non come disegno, anzi), ma come morbidezza di struttura/spalla, un pò tutte, e anche come fama in genere. :-\


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Claudio53 su Marzo 21, 2005, 10:56:38 am
Citato da: stella su Marzo 21, 2005, 10:53:34 am
Hai messo gomme che non sistono più da anni, almeno qui da noi!
Dici bene delle RE720, vedi sui giudizi ricevuti: son al top su dappertutto.

Non so perchè ma le gomme tedesche non mi acchiappano (non come disegno, anzi), ma come morbidezza di struttura/spalla, un pò tutte, e anche come fama in genere. :-\


A chi ti riferisci ? Le mie S02 sono  state prodotte alla fine del 2003.
Mi fa piacere che c'è qualcosa di tedesco che non ti piace  ;) ;D ;D ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: am1 su Marzo 21, 2005, 10:58:28 am
Citato da: seth1974 su Marzo 21, 2005, 10:02:02 am
bha , le P0 rosso non hanno ottenuto apprezzamenti significativi sul forum , le nero si. provale entrambe andrea.



io e baranzo abbiamo fatto pollice in su ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:03:54 pm
Ieri sera sono passato da altri due gommisti.....uno lasciamo perdere che non sapeva neanche che le Bridgestone S03 erano fuori produzione.... l'altro vicino a casa mia, mi sembra molto valido, mi ha spiegato tutti i tipi di gomme e le loro caratteristiche. Alla fine mi ha quasi convinto sulle Yokohama AVS Sport per 520 ? .  Adesso penserò se andare su Pirelli Pzero o Yokohama AVS..... ma credo per le seconde, hanno una spalla micidiale  ;)

(http://www.tirerack.com/images/tires/yokohama/yo_avs_sport.jpg)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: kaos su Marzo 23, 2005, 14:09:13 pm
Me piacciono...ma 520 2 o 4?
Penso 2.....


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:11:04 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:03:54 pm
Ieri sera sono passato da altri due gommisti.....uno lasciamo perdere che non sapeva neanche che le Bridgestone S03 erano fuori produzione....

Vabbé, mica è tenuto a ricordarsele tutte a memoria, i cataloghi sono fatti apposta...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:13:18 pm
Citato da: kaos su Marzo 23, 2005, 14:09:13 pm
Me piacciono...ma 520 2 o 4?
Penso 2.....


Pensi male  ;D ;D ;D  4 x 130 ?  ;D ;D ;D 


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:14:26 pm
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:11:04 pm
Vabbé, mica è tenuto a ricordarsele tutte a memoria, i cataloghi sono fatti apposta...

Beh cavolo è il suo lavoro, poi fossero delle gomme sconosciute


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:15:58 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:14:26 pm
Beh cavolo è il suo lavoro, poi fossero delle gomme sconosciute

Sono conosciutissime, ma può anche non ricordarsi di ogni singola misura... non ci vedo nulla di strano.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:18:54 pm
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:15:58 pm
Sono conosciutissime, ma può anche non ricordarsi di ogni singola misura... non ci vedo nulla di strano.


Le 205/55 R16 sono le più vendute e poi le aveva li in negozio  :-\


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:21:50 pm
Va bene.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:23:26 pm
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:21:50 pm
Va bene.


Bravo.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: kaos su Marzo 23, 2005, 14:23:49 pm
Ti sbagli Andrè....qua dentro sappiamo riconoscere una macchina dall'odore che arriva dalla sua marmitta quando inizia a scaldarsi.....ergo il gommista deve sapere a memoria anche la percentuale delle varie sostanze che compongono la mescola di ogni pneumatico esistente...altrimenti è un bovaro...
;D ;D ;D ;D ;D
e pure

:P :P :P :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:25:28 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:23:26 pm
Bravo.

Grazie 8)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:29:41 pm
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:25:28 pm
Grazie 8)


Invece di fare l'offeso... le hai montate le tue?


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:37:24 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:29:41 pm
Invece di fare l'offeso... le hai montate le tue?

Non faccio l'offeso, mica sono un gommista io.
Ma per fare un esempio, se mi dessero velatamente dell'incompetente solo perché non mi ricordo la sintassi di un comando Visual Basic che posso leggere sull'help in linea quando voglio, mi girerebbero un po' le scatole.
Le gomme le monto domattina.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:46:09 pm
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:37:24 pm
Non faccio l'offeso, mica sono un gommista io.
Ma per fare un esempio, se mi dessero velatamente dell'incompetente solo perché non mi ricordo la sintassi di un comando Visual Basic che posso leggere sull'help in linea quando voglio, mi girerebbero un po' le scatole.
Le gomme le monto domattina.


Ma visto che i gommisti non hanno 200.000 mila tipi di gomme da vendere, ma si e no 10-20 modelli diversi..... oppure voleva provare a vendermi quelle che erano nel suo magazzino  :-\  e li gli ho detto " e se ne squarcio una che faccio cambio 4 pneumatici dopo ? "...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: seth1974 su Marzo 23, 2005, 14:48:40 pm
domani deve essere giorno di gommista anche io porto domattina il furgunass a cambiare le invernali con le estive e se mi va e se me la sento domani pomeriggio tocca all'alfa.
detto tra noi le monterei 4 205 sotto al posto dei 225 , se il gommista ha della roba decente e cerchioni in lamiera a prezzo buono quasi quasi....


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 14:49:48 pm
In casa ne hanno pochi modelli, ma ne trattano un casino.
Io, per esempio, mi scordo anche la sintassi di comandi che sono relativamente frequenti...
Vabbé, facciamola finita, non è il caso di piantare un casino per 'sta cosa qui.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:51:19 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 14:48:40 pm
domani deve essere giorno di gommista anche io porto domattina il furgunass a cambiare le invernali con le estive e se mi va e se me la sento domani pomeriggio tocca all'alfa.
detto tra noi le monterei 4 205 sotto al posto dei 225 , se il gommista ha della roba decente e cerchioni in lamiera a prezzo buono quasi quasi....



Come mai vuoi cambiare misura?


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: seth1974 su Marzo 23, 2005, 14:55:31 pm
costi minori , cn la cifra che spendi tu per 4 205 io metto su 2 205 a mala pena .
adesso apro un post apposito.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 15:09:23 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 14:55:31 pm
costi minori , cn la cifra che spendi tu per 4 205 io metto su 2 205 a mala pena .
adesso apro un post apposito.


Per 4  225 su cerchio da 17" sei sui 700 euro


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:13:28 pm
da te andrea , da me siamo più sui 1000....528 alla coppia per l'esattezza montati ed equilibrati. caro ? troppo.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 15:18:23 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:13:28 pm
da te andrea , da me siamo più sui 1000....528 alla coppia per l'esattezza montati ed equilibrati. caro ? troppo.



Ma che son o RunFlat?  a sto punto ti conviene venire dalle mie parti  :-\ se risparmi 300 euro


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:37:43 pm
semplici good year F1 d2 andrea , è che alessandria per le gomme è molto più cara che torino.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 15:43:44 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:37:43 pm
semplici good year F1 d2 andrea , è che alessandria per le gomme è molto più cara che torino.


Caspita.... ma scusa fatti un viaggio fino qui da noi, è tutta autostrada.... risprmi 300 euro.....600.000 delle vecchie lire.....quanta benzina potrai mettere con quello che risparmi ?  ;D ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 23, 2005, 17:26:30 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:03:54 pm
Ieri sera sono passato da altri due gommisti.....uno lasciamo perdere che non sapeva neanche che le Bridgestone S03 erano fuori produzione.... l'altro vicino a casa mia, mi sembra molto valido, mi ha spiegato tutti i tipi di gomme e le loro caratteristiche. Alla fine mi ha quasi convinto sulle Yokohama AVS Sport per 520 ? . Adesso penserò se andare su Pirelli Pzero o Yokohama AVS..... ma credo per le seconde, hanno una spalla micidiale ;)

(http://www.tirerack.com/images/tires/yokohama/yo_avs_sport.jpg)


Caro Andrea, ti quoto al 100%!!!

Proprio stamattina, visti le varie notizie di uscita di produzione della P.S.1, della S-03, ecc. mi son fermato dal mio gommista di fiducia per far chiarezza.

Dopo una mezzoretta di colloquio serrato, oltre a confermare le notizie già dette qui, la scelta AD OGGI è praticamente obbligata o su AVS Sport o PZero Nero.
Tra le parole quasi quasi sembrava preferisse le Nero (anche lui mi conferma che le Rosso sono inferiori alle Nero, non di molto).
La spalla delle AVS son quasi a livello delle S-03.

Na bella lotta, non c'è che dire! ;)

N.B.: Strana la coincidenza di far uscire dalla produzione le 2 top di gamma in misura 205/55R16 (PS1 e S-03)!?! ??? Sembra quasi si siano messi d'accordo. :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: vatanen su Marzo 23, 2005, 19:37:39 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 21, 2005, 10:04:19 am
Su quale forum? Io mi sto leggendo il forum di elaborare e mi sembra che preferiscano le Pzero Rosso  ??? ???  ...... continuo a sondare  ;)

Me le regalassero lo farei volentieri  :-\


sono attendibili i ragazzi... :-X


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 25, 2005, 16:09:31 pm
La discussione sulle diverse gomme prosegue qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18393.from1111763169;topicseen#new

La discussione sulle misure diverse prosegue qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18392.from1111763200;topicseen#new


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Madbob su Marzo 25, 2005, 16:12:55 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 23, 2005, 14:03:54 pm
Ieri sera sono passato da altri due gommisti.....uno lasciamo perdere che non sapeva neanche che le Bridgestone S03 erano fuori produzione.... l'altro vicino a casa mia, mi sembra molto valido, mi ha spiegato tutti i tipi di gomme e le loro caratteristiche. Alla fine mi ha quasi convinto sulle Yokohama AVS Sport per 520 ? .  Adesso penserò se andare su Pirelli Pzero o Yokohama AVS..... ma credo per le seconde, hanno una spalla micidiale  ;)

(http://www.tirerack.com/images/tires/yokohama/yo_avs_sport.jpg)


Bellissime queste! Favolose!

Ma credo sia effettivamente troppo dure rispetto alla Pilot Sport ... che differenza c'è tra queste e le RE720?


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: kaos su Marzo 25, 2005, 16:38:30 pm
cass, devo chiedere quanto costano le Yoko AVS, se non sono esagerate monto quelle sul cocco.
8)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 25, 2005, 18:00:31 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 25, 2005, 16:12:55 pm
Bellissime queste! Favolose!

Ma credo sia effettivamente troppo dure rispetto alla Pilot Sport ... che differenza c'è tra queste e le RE720?


Ora come ora (visto che non ci sono più le S-03 e le Pilot Sport 1), son le più belle di sicuro! :-*  E forse son anche le più performanti, per chi cerca una gomma cattivissima! 8)

Garantisco sulla rigidità della spalla, quanto come le S-03! :o 
Sulle prestazioni ho solo indicazioni da chi le ha avute. Ottime/eccellenti. :)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Madbob su Marzo 25, 2005, 19:11:34 pm
Citato da: stella su Marzo 25, 2005, 18:00:31 pm
Ora come ora (visto che non ci sono più le S-03 e le Pilot Sport 1), son le più belle di sicuro! :-*  E forse son anche le più performanti, per chi cerca una gomma cattivissima! 8)

Garantisco sulla rigidità della spalla, quanto come le S-03! :o 
Sulle prestazioni ho solo indicazioni da chi le ha avute. Ottime/eccellenti. :)


Quindi son più dure delle PS? Che se le tengano allora, mica ho un cacciabombardiere io  :-\


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 25, 2005, 19:14:36 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 25, 2005, 19:11:34 pm
Quindi son più dure delle PS? Che se le tengano allora, mica ho un cacciabombardiere io :-\


Guarda che le P.S. son 'confortevoli' di spalla (come tutte le Michelin del resto) per essere gomme da alte prestazioni.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Madbob su Marzo 25, 2005, 19:18:00 pm
Citato da: stella su Marzo 25, 2005, 19:14:36 pm
Guarda che le P.S. son 'confortevoli' di spalla (come tutte le Michelin del resto) per essere gomme da alte prestazioni.


Appunto, era il bello delle PS, buon comfort ed ottima tenuta. Ripeto, non ho una super sportiva ... il Kaos fa bene a montarle, ma sulla mia proprio non ce le vedo.

Ripiegherò sulle RE720 o su qualcosa del genere  ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 25, 2005, 19:30:52 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 25, 2005, 19:18:00 pm
Ripiegherò sulle RE720 o su qualcosa del genere ;)


Idem, con patate.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Madbob su Marzo 25, 2005, 19:57:19 pm
Citato da: stella su Marzo 25, 2005, 19:30:52 pm
Idem, con patate.


Cioè le RE720 son dure come le AVS?  ???


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 25, 2005, 22:08:32 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 25, 2005, 19:57:19 pm
Cioè le RE720 son dure come le AVS? ???

Io non le trovo poi così dure... mi sembrano "giuste", per il tipo di gomma e per l'altezza /55.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 29, 2005, 11:08:41 am
Citato da: &re@ su Marzo 25, 2005, 22:08:32 pm
Io non le trovo poi così dure... mi sembrano "giuste", per il tipo di gomma e per l'altezza /55.


Mica io ho detto che nnon vanno bene così! ;)  Sicuro che le Michelin di pari 'prestazioni-categoria' son un materasso! :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: gighen99 su Marzo 29, 2005, 13:22:49 pm
ma in fondo a tutti i discorsi...
cosa hai scelto??? :D ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 29, 2005, 17:56:08 pm
Citato da: gighen99 su Marzo 29, 2005, 13:22:49 pm
ma in fondo a tutti i discorsi...
cosa hai scelto??? :D ;D


Mi sa che deve ancora decidere! ??? :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 08:45:38 am
Citato da: stella su Marzo 29, 2005, 17:56:08 pm
Mi sa che deve ancora decidere! ??? :P


No no, sicuramente andrò su Pirelli Pzero Nero....tra 2-3 settimane  ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 08:47:03 am
.... e forse rimappa da 200 euro  ;D ;D ;D ;D Ma non sono ancora  8)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 08:49:05 am
Ma come, tante storie per le mie molle, poi a te serve una rimappata per andare? Per non parlare dei freni... ::)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 08:51:17 am
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 08:49:05 am
Ma come, tante storie per le mie molle, poi a te serve una rimappata per andare? Per non parlare dei freni... ::)


Forse sono due cose diverse.... che ne dici?  ::)
Avere il 110 che va più del 130 senza fumare non mi dispiacerebbe, l'ha fatto un mio amico 2 settimane fa a 70.000KM.....va da pauraaaaaa  :o :o :o


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 08:55:38 am
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 08:51:17 am
Forse sono due cose diverse.... che ne dici? ::)

Dico che sono molto meglio le molle. Io sono un moticiclista, mi diverto in curva...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 08:57:48 am
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 08:55:38 am
Dico che sono molto meglio le molle. Io sono un moticiclista, mi diverto in curva...


ma va a caghè  :P :P :P

Dovresti provarla, poi capisci  ;)

Ti fai la curva veloce come vuoi tu.... e poi schizzi via di brutto  ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 09:04:14 am
OK, ma alla fine a cosa ci guadagni? Dopo 2 sparate, ti sei gia' assuefatto alla differenza, e a schiacciare sul dritto non e` che ci voglia 'sto gran mestiere. Io continuo a preferire una bella curva fatta come si deve.
Tu noti molta differenza perche` scendi dalla tua (originale) e sali su quella dell'amico, ma quando la guidi tutti i giorni i 130CV servono solo per dare la paga a quello col TDI 110 originale. E per continuare a prenderla da quello col TDI 130...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 09:05:03 am
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 08:55:38 am
Dico che sono molto meglio le molle. Io sono un moticiclista, mi diverto in curva...


Uhm...montare solo le molle non è proprio una soluzione ideale, specie se gli ammortizzatori non sono in perfetto stato...diciamo che per far le cose per bene bisognerebbe abbinarle ad ammortizzatori con stelo accorciato e regolati come rigidità in funzione di quanto vuoi "assettare" la macchina...montare solo le molle è come cambiare il terminale di scarico e il filtro ma non il collettore e il centrale ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 09:06:15 am
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 08:51:17 am
Forse sono due cose diverse.... che ne dici? ::)
Avere il 110 che va più del 130 senza fumare non mi dispiacerebbe, l'ha fatto un mio amico 2 settimane fa a 70.000KM.....va da pauraaaaaa :o :o :o


con i km che hai io lascerei perdere ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 09:08:07 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 09:05:03 am
Uhm...montare solo le molle non è proprio una soluzione ideale, specie se gli ammortizzatori non sono in perfetto stato...diciamo che per far le cose per bene bisognerebbe abbinarle ad ammortizzatori con stelo accorciato e regolati come rigidità in funzione di quanto vuoi "assettare" la macchina...montare solo le molle è come cambiare il terminale di scarico e il filtro ma non il collettore e il centrale ;)

La diatriba era Molle Vs Centralina, non Vs Assetto completo. In quel caso, i costi sono molto diversi, non e' confrontabile.
Cmq dipende anche dalle molle che monti... molle esasperate e ammo originali non ha senso chiaramente.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 09:09:05 am
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 09:04:14 am
OK, ma alla fine a cosa ci guadagni? Dopo 2 sparate, ti sei gia' assuefatto alla differenza, e a schiacciare sul dritto non e` che ci voglia 'sto gran mestiere. Io continuo a preferire una bella curva fatta come si deve.
Tu noti molta differenza perche` scendi dalla tua (originale) e sali su quella dell'amico, ma quando la guidi tutti i giorni i 130CV servono solo per dare la paga a quello col TDI 110 originale. E per continuare a prenderla da quello col TDI 130...


Come cosa guadagni? Sicuramente la velocità rimane uguale o poco superiore, ma la ripresa e l'accelerazione è superiore a quella di un 130TDI.... non so se hai idea....hai presente una bella strada di montagna in salita come ti diverti ? O quando devi fare un bel sorpasso? O in autostrada quando ti si appiccica un jtd  ;D ;D ;D ;D basta che schiacci eeeeeeeeeeeeeee  puffffff via senza fumo  ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 09:11:48 am
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 09:08:07 am
La diatriba era Molle Vs Centralina, non Vs Assetto completo. In quel caso, i costi sono molto diversi, non e' confrontabile.
Cmq dipende anche dalle molle che monti... molle esasperate e ammo originali non ha senso chiaramente.


Appunto...quel che obietto io è che il risultato derivante dal montaggio di 4 molle ribassate sugli ammo originali non mi cambia IMHO il comportamento della macchina quanto una mappatura da 20-25CV...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 09:15:24 am
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 09:09:05 am
Come cosa guadagni? Sicuramente la velocità rimane uguale o poco superiore, ma la ripresa e l'accelerazione è superiore a quella di un 130TDI.... non so se hai idea....hai presente una bella strada di montagna in salita come ti diverti ? O quando devi fare un bel sorpasso? O in autostrada quando ti si appiccica un jtd ;D ;D ;D ;D basta che schiacci eeeeeeeeeeeeeee puffffff via senza fumo ;)

Ecco, la questione e' che io non vivo nell'ansia di dover sverniciare nessuno....
Le modifiche che faccio alla macchina, le faccio per adattarla ai miei gusti. E a me piace fare le curve, che a schiacciare sul dritto non ci vuole mica un gran sforzo.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 09:15:47 am
Citato da: Emi su Marzo 30, 2005, 09:06:15 am
con i km che hai io lascerei perdere ;)


Infatti è quello che mi frena..... ho paura per la frizione.....però sono anche tentatissimo  :-\


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 09:16:41 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 09:11:48 am
Appunto...quel che obietto io è che il risultato derivante dal montaggio di 4 molle ribassate sugli ammo originali non mi cambia IMHO il comportamento della macchina quanto una mappatura da 20-25CV...

La cambia a sufficienza per i miei gusti, e questo mi basta.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 09:17:37 am
sinceramente mtb io alla frizione non avevo pensato......
credo che gli organi interni del motore, visti i km potrebbero esser troppo sollecitati....


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Madbob su Marzo 30, 2005, 09:20:03 am
Citato da: Emi su Marzo 30, 2005, 09:17:37 am
sinceramente mtb io alla frizione non avevo pensato......
credo che gli organi interni del motore, visti i km potrebbero esser troppo sollecitati....



Esatto, ma aggiungerei che quelli esterni (leggi TURBINA) non sono da meno  ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 09:21:40 am
dipende, per il turbo il discorso è più ampio, se fosse sovvradimensionato epr la vettura specifica potrebbe reggere senza problemi un incremento, ma se è al limite del dimensionamento, oppure prossimoal limite il discorso si complica....


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 09:32:25 am
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 09:09:05 am
basta che schiacci eeeeeeeeeeeeeee  puffffff via senza fumo  ;)


questa la voglio proprio vedere...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 09:36:33 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 09:32:25 am
questa la voglio proprio vedere...


bhè se non scoppia la turbina fumo non ne fa.....


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 09:37:14 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 09:11:48 am
Appunto...quel che obietto io è che il risultato derivante dal montaggio di 4 molle ribassate sugli ammo originali non mi cambia IMHO il comportamento della macchina quanto una mappatura da 20-25CV...


La cambia in meglio, in molto meglio l'assettino....

Non è che la Golf con 20cv in più diventa stranamente rigidissima e precisissima...

E non mi sembra un furbata toccare il punto forte (il motore...va così bene..) e lasciare inalterato il punto debole (l'assetto da budino..)
Senza contare che con l'assetto in montagna ti diverti molto ma molto di più...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: kaos su Marzo 30, 2005, 09:52:21 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 09:11:48 am
Appunto...quel che obietto io è che il risultato derivante dal montaggio di 4 molle ribassate sugli ammo originali non mi cambia IMHO il comportamento della macchina quanto una mappatura da 20-25CV...


Mi suona strano sentire queste a ffermazioni da te.......io ho guidato parecchie volte l'ibiza del mio amico col 110 e 4 molle eibach + cerchi da 16 come li avevo io e ti assicuro che cambiava eccome.....ancora più precisa e secca, piatta......poi noi avevamo già l'allestimento sport........


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 10:00:14 am
Citato da: kaos su Marzo 30, 2005, 09:52:21 am
Mi suona strano sentire queste a ffermazioni da te.......io ho guidato parecchie volte l'ibiza del mio amico col 110 e 4 molle eibach + cerchi da 16 come li avevo io e ti assicuro che cambiava eccome.....ancora più precisa e secca, piatta......poi noi avevamo già l'allestimento sport........


Cacchio Kaos...l'Ibiza Sport era già una tavola di serie...Mi ricordo la Clio RSi di mio cugino...di serie andava molto bene, rollava parecchio non essendo rigida come la 16V ma teneva...poi montò delle molle cortissime ribassandola di 4cm e gli scoppiarono gli ammortizzatori dopo 2 settimane (io gliel'avevo detto, ma figurati). E la macchina non era più precisa di prima, anzi...anche sulla mia Uno, le molle avevan migliorato l'assetto sicuramente, ma a discapito del comfort e sicuramente meno di quanto non abbian reso gli ammo più rigidi montati sulla Bravo... la Golf è morbida anche come ammortizzatori, montare solo le molle equivale a irrigidirla nelle sconnessioni ma non essendo frenata né in compressione né in estensione dagli ammortizzatori si rischia di trovarsi l'auto che cede nelle curve lunghe e soprattutto che "saltella" sui dossi... poi ripeto, io son il primo che farebbe l'assetto prima del motore...però se si dice "son meglio le molle della centralina" bisogna esser pronti anche ad esser controbattuti. IO, e ribadisco IMHO, son convinto che come sensazioni di guida faccia di più una centralinata che le molle ribassate...non dico che sia meglio la centralina, dico che si nota sicuramente di più 20-25CV in più che un assetto più basso solo dovuto alle molle. Se poi parliamo di rifare molle, ammo rigidi con steli accorciati, barra duomi allora il discorso cambia eccome...ma è un altro discorso, si va nelle "preparazioni"...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mariner su Marzo 30, 2005, 10:02:41 am
secondo me non si può affermare con assoluta certezza "è meglio l'assetto" o "è meglio la rimappatura", dipende dall'uso che se ne fa e dalle caratteristiche della macchina: su una Mini magari rende di più la mappatura, per via dei rapporti lunghi, tanto l'assetto è già buono cosi com'è..su una Coupè come quella di kaos magari rende più l'assetto perchè il motore spinge già di suo..(sono esempi ok?)..
se uso la macchina in autostrada magari mi "godo" di più 25 cv in più...se faccio stradine di montagna magari è meglio spendere soldi in assetto e freni, tanto cmq sarei sempre in 3a o 4a...ma in discesa avere ottimi freni mi fa divertire di più che avere 20 cv in più in salita


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 10:03:01 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 10:00:14 am
Cacchio Kaos...l'Ibiza Sport era già una tavola di serie...Mi ricordo la Clio RSi di mio cugino...di serie andava molto bene, rollava parecchio non essendo rigida come la 16V ma teneva...poi montò delle molle cortissime ribassandola di 4cm e gli scoppiarono gli ammortizzatori dopo 2 settimane (io gliel'avevo detto, ma figurati). E la macchina non era più precisa di prima, anzi...anche sulla mia Uno, le molle avevan migliorato l'assetto sicuramente, ma a discapito del comfort e sicuramente meno di quanto non abbian reso gli ammo più rigidi montati sulla Bravo... la Golf è morbida anche come ammortizzatori, montare solo le molle equivale a irrigidirla nelle sconnessioni ma non essendo frenata né in compressione né in estensione dagli ammortizzatori si rischia di trovarsi l'auto che cede nelle curve lunghe e soprattutto che "saltella" sui dossi... poi ripeto, io son il primo che farebbe l'assetto prima del motore...però se si dice "son meglio le molle della centralina" bisogna esser pronti anche ad esser controbattuti. IO, e ribadisco IMHO, son convinto che come sensazioni di guida faccia di più una centralinata che le molle ribassate...non dico che sia meglio la centralina, dico che si nota sicuramente di più 20-25CV in più che un assetto più basso solo dovuto alle molle. Se poi parliamo di rifare molle, ammo rigidi con steli accorciati, barra duomi allora il discorso cambia eccome...ma è un altro discorso, si va nelle "preparazioni"...

Homer, ho come l'impressione che per "molle ribassate" tu intenda un assetto da Kart... l'hai vista la mia macchina nelle foto no? Ti sembra tanto bassa? Eppure quelle molle lavorano bene eccome! E non è affatto scomoda.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 10:03:46 am
Citato da: mariner su Marzo 30, 2005, 10:02:41 am
secondo me non si può affermare con assoluta certezza "è meglio l'assetto" o "è meglio la rimappatura", dipende dall'uso che se ne fa e dalle caratteristiche della macchina: su una Mini magari rende di più la mappatura, per via dei rapporti lunghi, tanto l'assetto è già buono cosi com'è..su una Coupè come quella di kaos magari rende più l'assetto perchè il motore spinge già di suo..(sono esempi ok?)..
se uso la macchina in autostrada magari mi "godo" di più 25 cv in più...se faccio stradine di montagna magari è meglio spendere soldi in assetto e freni, tanto cmq sarei sempre in 3a o 4a...ma in discesa avere ottimi freni mi fa divertire di più che avere 20 cv in più in salita

Infatti, notare che io ho specificato per i miei gusti.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 10:03:59 am
Basta solo molle+ ammo ritarati....e oltretutto spendi meno che una rimappata seria...

La barra duomi te la lascio...la puoi usare per fare ginnastica :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Madbob su Marzo 30, 2005, 10:07:47 am
Va beh, compravate una 147 e non avevate problemi di assetto ... al massimo il problema per Andrea, visto l'enorme bagagliaio dell'Alfettina, è che doveva mettere il gancio col carrello  8) :P ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 10:10:02 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 10:03:59 am
Basta solo molle+ ammo ritarati....e oltretutto spendi meno che una rimappata seria...


Su questo son d'accordo...l'ho sempre detto...ma degli ammo finora non si era parlato... Riguardo allo spender meno non credo...4 molle Eibach costan circa 200 euro, rigenerare gli ammortizzatori originali facendo accorciare gli steli penso che richieda circa 250-300 euro (Emi, sei più aggiornato...correggimi magari!). Una centralina si riesce a fare fra i 350 e i 500 euro...+ o - siam lì
Citazione:
La barra duomi te la lascio...la puoi usare per fare ginnastica :P


Hai mai provato una macchina con e senza? Io l'ho fatto, ok la Uno aveva la scocca di burro, ma dopo la cura sembrava un'altra macchina...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 10:12:29 am
Allora io posso darvi qualche indicazione relativa a:

- ritarare i 4 ammortizzatori della clio rs costa 240 euro (60 euro ad ammo)
- comprare un asssetto completo per un clio rs marchiato blistein, completamente regolabile, costa 1000 euro
- mappare la centralina della 500 + rullata prima e dopo la cura viene 300 euro

Questi i prezzi che so.
Aggiornati a sabato scorso ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 10:14:52 am
Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 30, 2005, 10:07:47 am
Va beh, compravate una 147 e non avevate problemi di assetto ... al massimo il problema per Andrea, visto l'enorme bagagliaio dell'Alfettina, è che doveva mettere il gancio col carrello 8) :P ;D

Lo sai, nel mio caso non si poneva il problema di 1 altra marca.
E comunque, se mio padre avesse lavorato ancora all'alfa, probabilmente avrei preso una 156.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 10:17:39 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 10:10:02 am
Su questo son d'accordo...l'ho sempre detto...ma degli ammo finora non si era parlato... Riguardo allo spender meno non credo...4 molle Eibach costan circa 200 euro, rigenerare gli ammortizzatori originali facendo accorciare gli steli penso che richieda circa 250-300 euro (Emi, sei più aggiornato...correggimi magari!). Una centralina si riesce a fare fra i 350 e i 500 euro...+ o - siam lì


Una centralinata coi controcazzi (ovvero fatta come dio comanda) sta bellamente sopra i 600?



Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 10:10:02 am
Io l'ho fatto, ok la Uno aveva la scocca di burro, ma dopo la cura sembrava un'altra macchina...


La barra duomi dava appunto effetti sulla scocca di burro....difatti adesso preferiscono fare telai rigidi e non montarla (non c'è l'ha quasi più nessuna auto stradale...)
Anche perchè, ripeto, è deleteria per le altre parti del telaio.....vedi ad esempio i montanti delle Delta integrali che si piegano...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 10:21:49 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 10:17:39 am
Una centralinata coi controcazzi (ovvero fatta come dio comanda) sta bellamente sopra i 600?



non sono d'accordo, conm i controcazzi al max sei sui 400.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: kaos su Marzo 30, 2005, 10:22:33 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 10:00:14 am
Cacchio Kaos...l'Ibiza Sport era già una tavola di serie...Mi ricordo la Clio RSi di mio cugino...di serie andava molto bene, rollava parecchio non essendo rigida come la 16V ma teneva...poi montò delle molle cortissime ribassandola di 4cm e gli scoppiarono gli ammortizzatori dopo 2 settimane (io gliel'avevo detto, ma figurati). E la macchina non era più precisa di prima, anzi...anche sulla mia Uno, le molle avevan migliorato l'assetto sicuramente, ma a discapito del comfort e sicuramente meno di quanto non abbian reso gli ammo più rigidi montati sulla Bravo... la Golf è morbida anche come ammortizzatori, montare solo le molle equivale a irrigidirla nelle sconnessioni ma non essendo frenata né in compressione né in estensione dagli ammortizzatori si rischia di trovarsi l'auto che cede nelle curve lunghe e soprattutto che "saltella" sui dossi... poi ripeto, io son il primo che farebbe l'assetto prima del motore...però se si dice "son meglio le molle della centralina" bisogna esser pronti anche ad esser controbattuti. IO, e ribadisco IMHO, son convinto che come sensazioni di guida faccia di più una centralinata che le molle ribassate...non dico che sia meglio la centralina, dico che si nota sicuramente di più 20-25CV in più che un assetto più basso solo dovuto alle molle. Se poi parliamo di rifare molle, ammo rigidi con steli accorciati, barra duomi allora il discorso cambia eccome...ma è un altro discorso, si va nelle "preparazioni"...


Che l'assetto fosse già abbastanza rigido di serie siamo d'accordo.......questo non cambia comunque ciò che ti sto dicendo.
Ho guidato l'iby con le molle e rispetto alla mia che non le aveva cambiava parecchio e avevamo i 16 pollici tutti e due, l'unica differenza erano le molle.
Oltretutto ci ha fatto 120 mila km prima di dover rcondizionare gli ammo il mio amico, pur avendo le molle sotto.
Right così?


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 10:23:31 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 10:17:39 am
La barra duomi dava appunto effetti sulla scocca di burro....difatti adesso preferiscono fare telai rigidi e non montarla (non c'è l'ha quasi più nessuna auto stradale...)
Anche perchè, ripeto, è deleteria per le altre parti del telaio.....vedi ad esempio i montanti delle Delta integrali che si piegano...



non sono d'accordo nr.2.....

la scocca del delta non si piega in seguito al montaggio delle barre duomi, la scocca si piega perchè è fatta col culo, le barre duomi possono solo amplificare il problema, ma le scocche si piegano anche su quelle di serie.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 10:23:31 am
Citato da: Emi su Marzo 30, 2005, 10:21:49 am
non sono d'accordo, conm i controcazzi al max sei sui 400.


Se conosci...

Se non conosci con 400? ti rifilano un moduletto del cazzo


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 10:24:19 am
se vuoi ti do un paio di indirizzi, vai li come un pirla qualunque e ti fanno un lavoro perfetto.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: kaos su Marzo 30, 2005, 10:29:57 am
Citato da: Emi su Marzo 30, 2005, 10:24:19 am
se vuoi ti do un paio di indirizzi, vai li come un pirla qualunque e ti fanno un lavoro perfetto.


D'altra parte se uno vuole basta andare nelle ultime pagine di Elaborre e lì c'è la lista di tutti i preparatori d'italia.....e molti hanno anche i prezzi scritti.
::) ::) ::)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 10:31:21 am
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 10:03:01 am
Homer, ho come l'impressione che per "molle ribassate" tu intenda un assetto da Kart... l'hai vista la mia macchina nelle foto no? Ti sembra tanto bassa? Eppure quelle molle lavorano bene eccome! E non è affatto scomoda.


che su una leon o una golf 3cm in meno faccian meno effetto che su una clio rs o un coupè è indubbio...ma quel che obiettavo io non era sulla validità della cosa in se (l'ho fatto pure io l'assetto con solo le molle sulla Uno) ma i benefici: io concordo con mtb, cioè imho dà benefici ben più tangibili nella guida di tutti i giorni un plus di 20-25CV piuttosto che un assetto più basso ma non ottimizzato in tutte le componenti...per te è meglio altro, son scelte personali, nessuna è migliore o peggiore...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 10:33:06 am
io da quelli segnalati da elaborare non ci metto piede.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 10:34:32 am
Citato da: Emi su Marzo 30, 2005, 10:24:19 am
se vuoi ti do un paio di indirizzi, vai li come un pirla qualunque e ti fanno un lavoro perfetto.


Ringrazio ma non mi interessa.....
Citato da: Emi su Marzo 30, 2005, 10:23:31 am
la scocca del delta non si piega in seguito al montaggio delle barre duomi, la scocca si piega perchè è fatta col culo, le barre duomi possono solo amplificare il problema, ma le scocche si piegano anche su quelle di serie.


Io parlavo di quelle di serie infatti....

Concordo che il problema sia anche il fatto del telaio probabilmente sottolineato, ma era un esempio conosciuto e evidente di come l'eccessivo irrigidimento della zona duomi porti quelle forze a scaricarsi altrove, in posti meno adatti a sopportare il carico..

Oltretutto i telai odierni son talmente rigidi che, a detta degli stessi collaudatori, la differenza è veramente minima..


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 30, 2005, 10:36:39 am
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 09:04:14 am
OK, ma alla fine a cosa ci guadagni? Dopo 2 sparate, ti sei gia' assuefatto alla differenza, e a schiacciare sul dritto non e` che ci voglia 'sto gran mestiere. Io continuo a preferire una bella curva fatta come si deve.
Tu noti molta differenza perche` scendi dalla tua (originale) e sali su quella dell'amico, ma quando la guidi tutti i giorni i 130CV servono solo per dare la paga a quello col TDI 110 originale. E per continuare a prenderla da quello col TDI 130...


Ti quoto in pieno!

Infatti io appena presa la A4, pur avendo il "pacchetto B" (assetto più rigido e molle ribassate rispetto alla normale, oltre ai cerchi da 16"), feci ribassare ulteriormente l'assetto e cambiai pure gli ammortizzatori, ancor più duri!

Non mi venne in mente di rimappare il motore, non so se mi spiego, pur la A4 avendo una tenuta già eccellente di suo rispetto alla 80 avant di prima, ma volli ottenere comunque il massimo possibile. :) Poi ho aggiunto pure i distanziali studiati ad hoc (fatti modificare come volli io). I cerchi da 17 (con canale da 7,5") l'Autogerma si rifiutò di rilasciare il nulla osta! :P
Ho sempre una berlina sw con le sue belle inerzie, pesi, ecc., ma ci si diverte parecchio se si vuole, manca ovviamente quel pizzico di sale che sono quei 30-40 cv che sarebbero un plus non da poco, certo, ma per fare le rotonde con il freno a mano e via di gas non mi serve la potenza iun più. Per star dietro ad auto più sportive della mia, come carrozzeria intendo, non mi serve molto la potenza. Quel che perdi di potenza in curva (sempre che non si sia già impiccati con le gomme), lo recupero per la maggior tenuta e stabilità della macchina. ;)
Certo, quando devi fare un sorpasso di 3 macchine consecutive senza potenza è duretta, e rischioso per i tempi più lunghi; come quando hai qualcuno che vuol ingaggiare una sfidetta tra le stradine venete e ci sono dei bei rettilinei, non c'è niente da fare, lui va)! ::) :-\

Morale, io prima faccio andare l'auto come un go-kart, poi penso alla mappatura. :)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 10:52:01 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 10:23:31 am
Se conosci...

Se non conosci con 400? ti rifilano un moduletto del cazzo


Il modulo è una cosa la rimappa è un'altra  ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 10:56:34 am
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 10:52:01 am
Il modulo è una cosa la rimappa è un'altra  ;)


Guarda che lo so! :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 10:58:10 am
Citato da: stella su Marzo 30, 2005, 10:36:39 am
Morale, io prima faccio andare l'auto come un go-kart, poi penso alla mappatura. :)


Si ma ti quanto aumenti la velocità in curva? di 20KM all'ora?

Ok l'assetto della Golf è morbido, ma per me va bene anche perchè già così vado secco... ci manca solo che faccio l'assetto e poi mi vado ad ammazzare  :-\ :-\ . A me piacerebbe avere la rimappa per sentire il motore che spinge ancora di più, sopratutto all'uscita delle curve dove l'assetto a quel punto non serve più a niente.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 14:11:05 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 10:58:10 am
A me piacerebbe avere la rimappa per sentire il motore che spinge ancora di più, sopratutto all'uscita delle curve dove l'assetto a quel punto non serve più a niente.


EEEeeeeehhh?!?!?!!? ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 14:12:15 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 10:58:10 am
A me piacerebbe avere la rimappa per sentire il motore che spinge ancora di più, sopratutto all'uscita delle curve dove l'assetto a quel punto non serve più a niente.


guarda chefinchè non hai il volante dritto e la macchina neutra sui 4 ammo l'assetto serve.......


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 14:14:10 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 10:58:10 am
Ok l'assetto della Golf è morbido, ma per me va bene anche perchè già così vado secco... ci manca solo che faccio l'assetto e poi mi vado ad ammazzare  :-\ :-\ . A me piacerebbe avere la rimappa per sentire il motore che spinge ancora di più, sopratutto all'uscita delle curve dove l'assetto a quel punto non serve più a niente.


Oh signur......un tabbozzo da sparo al semaforo :P :P :P

Fagli l'assetto e guarda che non ti ammazzi...anzi...rischieresti di meno perchè avresti molti meno ondeggiamenti nel veloce e saltellamenti nelle sconnessioni....
Oltre che a ridurre quel cavolo di sottosterzo!


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 14:14:37 pm
Si ok era per far capire che non è che in uscita guadagni chissà che cosa.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 14:17:09 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 10:58:10 am
A me piacerebbe avere la rimappa per sentire il motore che spinge ancora di più, sopratutto all'uscita delle curve dove l'assetto a quel punto non serve più a niente.

Questa me l'ero persa. L'assetto serve anche in uscita: se la macchina beccheggia meno rimane più composta anche in accelerazione.
Comunque de gustibus...


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 14:19:37 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 14:14:10 pm
Oh signur......un tabbozzo da sparo al semaforo :P :P :P


Mi spiace sono troppo semplici...li lascio a te gli spari al semaforo  :P :P :P quando imparerai
Citazione:
Fagli l'assetto e guarda che non ti ammazzi...anzi...rischieresti di meno perchè avresti molti meno ondeggiamenti nel veloce e saltellamenti nelle sconnessioni....


E sul bagnato?
Citazione:
Oltre che a ridurre quel cavolo di sottosterzo!


Ormai ci sono abituato e mi paice così.

preferisco di gran lunga un abella rimappa


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 14:20:56 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 14:19:37 pm
E sul bagnato?

Nessun problema sul bagnato, perché?


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 14:22:07 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 14:19:37 pm
Mi spiace sono troppo semplici...li lascio a te gli spari al semaforo  :P :P :P quando imparerai


Allora fatti l'assetto badolone se preferisci i tratti guidati! :P


Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 14:19:37 pm
E sul bagnato?


Se non esageri come certi tabbozzi (ovvero macchina rasoterra con molle tagliate) non c'è nessunissimo problema.... ;)
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 14:19:37 pm
Ormai ci sono abituato e mi paice così.


:-X :-X :-X




Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 14:26:37 pm
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 14:20:56 pm
Nessun problema sul bagnato, perché?


Se è troppo rigida sul baganto devi fare attenzione altrimenti nei curvoni ti parte  ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Homer su Marzo 30, 2005, 14:26:40 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 30, 2005, 14:19:37 pm
Mi spiace sono troppo semplici...li lascio a te gli spari al semaforo  :P :P :P quando imparerai

E sul bagnato?

Ormai ci sono abituato e mi paice così.

preferisco di gran lunga un abella rimappa


Ma stai battendo i piedi per terra e urlando strappandoti i capelli almeno?! :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: diabolik82 su Marzo 30, 2005, 14:28:20 pm
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 14:26:40 pm
Ma stai battendo i piedi per terra e urlando strappandoti i capelli almeno?! :P


No dai....già ne ha pochi....se poi se li strappa gli devo regalare il trattamento da Cesare Ragazzi l'anno prossimo ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 30, 2005, 14:30:50 pm
Citato da: Homer su Marzo 30, 2005, 14:26:40 pm
Ma stai battendo i piedi per terra e urlando strappandoti i capelli almeno?! :P


Prima metto i Pirelloni.... poi decido se fare la rimappa  :P :P :P

E se si spatafascia il motore.....pazienza  ;D ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 30, 2005, 16:39:56 pm
Ritornando sul fatto di fare o meno un assetto coi contro maroni (che non vuol dire raso terra, che c'entra? :P ) io dico che rinuncio al confort (e a volte mi stanco proprio di avere un'auto troppo rigida su ste strade de merda) ma sentirmi sopra a una barca mi da un senso di pericolo che mi cago adosso alla prima curva. :(
MTB, fai una prova: in piena curva a 100-120 km/h, con le gomme quasi al limite della tenuta, dai un bel colpo di freni, come se ci fosse una bella colonna di macchine ferma! :o
Oppure, fai finta che ti sia parato davanti (sempre in curva) sulla tua corsia un bel cavallo morto e devi per forza fare uno scarto di direzione di un paio di metri con relativo rientro immediato in corsia, se no potresti fare un frontale con chi viene in senso contrario. :o

Situazioni limite, certo, ma possono capitare benissimo. :'(
Credo che con un assetto da sofà, come la tua, l'auto si cappotti (esagero, ma per capire), oppure comincia a dondolare che non si ferma più, e non so sinceramente cosa potresti fare per recuperarla... :-\

Per me beccheggio e rollio sono peggio della peste!!! :( :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 16:41:48 pm
dai prova poi se ti capotti vai a casa di stella e lo crepi di mazzate ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 30, 2005, 17:03:59 pm
Citato da: Emi su Marzo 30, 2005, 16:41:48 pm
dai prova poi se ti capotti vai a casa di stella e lo crepi di mazzate ;D ;D ;D ;D


Che sia il caso di dirgli di provare prima a 30 km/h!? ??? ;D ;D


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: Emi su Marzo 30, 2005, 17:05:46 pm
...direi di si.....se ti prende in parola e si rovescia poi rischi di averne uno sulla coscenza.


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: vatanen su Marzo 31, 2005, 01:41:09 am
Citato da: stella su Marzo 30, 2005, 16:39:56 pm
Ritornando sul fatto di fare o meno un assetto coi contro maroni (che non vuol dire raso terra, che c'entra? :P ) io dico che rinuncio al confort (e a volte mi stanco proprio di avere un'auto troppo rigida su ste strade de merda) ma sentirmi sopra a una barca mi da un senso di pericolo che mi cago adosso alla prima curva. :(
MTB, fai una prova: in piena curva a 100-120 km/h, con le gomme quasi al limite della tenuta, dai un bel colpo di freni, come se ci fosse una bella colonna di macchine ferma! :o
Oppure, fai finta che ti sia parato davanti (sempre in curva) sulla tua corsia un bel cavallo morto e devi per forza fare uno scarto di direzione di un paio di metri con relativo rientro immediato in corsia, se no potresti fare un frontale con chi viene in senso contrario. :o

Situazioni limite, certo, ma possono capitare benissimo. :'(
Credo che con un assetto da sofà, come la tua, l'auto si cappotti (esagero, ma per capire), oppure comincia a dondolare che non si ferma più, e non so sinceramente cosa potresti fare per recuperarla... :-\

Per me beccheggio e rollio sono peggio della peste!!! :( :P


più che la rigidità conta la qualità dello smorzamento!!!un'auto meno dura di molle e meno frenata potrebbe andar meglio di un'altra se gli ammo fossero migliori!!!per intenderci,meglio un assetto bilstein con molle morbide,che certe auto con assetti fatti in casa e molle da F1... ;)
io sono molto contento di quello della mia 306,ho scelto la frenatura media e le molle della voldk qualcosa perchè erano le più morbide in commercio!! ;) con l'assetto originale non andava tanto peggio la macchina,anzi nelle curve strette girava meglio....ovvio che una 306 rallye è messa meglio di una golf nafta!!!percui piuttosto che centralina consiglio assetto! ;)

p.s.ho provato una ibiza tdi con rimappata a 130,tira da attaccare al sedile,ma per la gran parte è solo impressione..


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 31, 2005, 07:19:24 am
Citato da: stella su Marzo 30, 2005, 16:39:56 pm
MTB, fai una prova: in piena curva a 100-120 km/h, con le gomme quasi al limite della tenuta, dai un bel colpo di freni, come se ci fosse una bella colonna di macchine ferma! :o


Beh dov'è il problema.... mi è capitato diverse volte e non au 100-120KM/h.. ma ai 170-180.....basta saper usare il volante  :P :P :P :P . Mi viene d'istinto addrizzare lo sterzo quasi prima della frenata


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 31, 2005, 12:33:43 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 31, 2005, 07:19:24 am
Beh dov'è il problema.... mi è capitato diverse volte e non au 100-120KM/h.. ma ai 170-180.....basta saper usare il volante :P :P :P :P . Mi viene d'istinto addrizzare lo sterzo quasi prima della frenata


Io intedevo dire su curve abbastanza chiuse, a raggio corto, e non sui curvoni autostradali! :P :P E bisognerebbe vedere quanto hai dovuto pigiare sul freno!
Io intendo dire con una frenta brusca e decisa dove il carico della macchina se vuole andare via a tutti costi per la tangente. Dove vedi che la macchina parte di brutto col rollio e sembra che stia su 2 ruote.
Credo che con la tua Golf molleggiata ti ritroveresti a pancia in sù. ???


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 31, 2005, 12:36:09 pm
Citato da: stella su Marzo 31, 2005, 12:33:43 pm
Io intedevo dire su curve abbastanza chiuse, a raggio corto, e non sui curvoni autostradali! :P :P E bisognerebbe vedere quanto hai dovuto pigiare sul freno!
Io intendo dire con una frenta brusca e decisa dove il carico della macchina se vuole andare via a tutti costi per la tangente. Dove vedi che la macchina parte di brutto col rollio e sembra che stia su 2 ruote.
Credo che con la tua Golf molleggiata ti ritroveresti a pancia in sù. ???


Anche su strada di montagan o stataili mi è già capitato.... e come ti ho detto correggo addrizzando il volante, poi uno deve anche essere capace a guidare  :P :P


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: stella su Marzo 31, 2005, 12:41:32 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 31, 2005, 12:36:09 pm
Anche su strada di montagan o stataili mi è già capitato.... e come ti ho detto correggo addrizzando il volante, poi uno deve anche essere capace a guidare :P :P


Gli auguri son d'obbligo, a questo punto! :P ;)


Titolo: Re: MTB e nuovi pneumatici
Post di: mtbsport su Marzo 31, 2005, 12:42:41 pm
Citato da: stella su Marzo 31, 2005, 12:41:32 pm
Gli auguri son d'obbligo, a questo punto! :P ;)


Quando vuoi ti insegno  ;) :-*


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