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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Luglio 02, 2014, 15:56:10 pm



Titolo: Ma come ? Con quello che costa !
Post di: mauring su Luglio 02, 2014, 15:56:10 pm
Avevo anche l'ESP inserito !

http://www.gazzettino.it/NORDEST/BELLUNO/ferrari_incidente_feltrina_belluno_ospedale_alano/notizie/777054.shtml


Titolo: Re: Ma come ? Con quello che costa !
Post di: MRC su Luglio 03, 2014, 09:41:53 am
le leggi della fisica rimangono tali anche con l'elettronica inserita. Purtroppo tanta gente fatica a ricordarselo (non parlo di te ma in generale ;))


Titolo: Re: Ma come ? Con quello che costa !
Post di: Patarix su Luglio 03, 2014, 16:55:12 pm
Citato da: MRC su Luglio 03, 2014, 09:41:53 am
le leggi della fisica rimangono tali anche con l'elettronica inserita.


Esattamente, l'ESP puó darti una mano in caso di imprevisti durante la guida ben entro i limiti di aderenza. Se si va oltre i limiti, non c'é ESP che tenga...ed anche nella guida al limite...se ci scappa un'imprevisto, i margini di recuperó sono ben piú limitati.


Titolo: Re: Ma come ? Con quello che costa !
Post di: pasquale83 su Luglio 10, 2014, 11:18:52 am
Citato da: MRC su Luglio 03, 2014, 09:41:53 am
le leggi della fisica rimangono tali anche con l'elettronica inserita. Purtroppo tanta gente fatica a ricordarselo (non parlo di te ma in generale ;))


su questo non ci piove...
ma ricordiamoci la prima serie di MB classe A che si ribaltavano a 60km/h ...
con l'aggiunta dell'esp avveniva?? ... eh eh eh

le leggi della fisica restano invariate, ma i limiti delle auto si spostano!
l'esp di seconda ( ??? seconda giusto?) generazione è capace di frenare da 1 a 3 ruote per correggere la traiettoria, cosa che al conducente non è mai stato possibile (escludendo le auto da competizione)
e questo sposta il limite della vettura, ma non cambia le leggi della fisica  :)


Titolo: Re: Ma come ? Con quello che costa !
Post di: abrasda su Luglio 10, 2014, 11:25:50 am
Citato da: Patarix su Luglio 03, 2014, 16:55:12 pm
Esattamente, l'ESP puó darti una mano in caso di imprevisti durante la guida ben entro i limiti di aderenza. Se si va oltre i limiti, non c'é ESP che tenga...ed anche nella guida al limite...se ci scappa un'imprevisto, i margini di recuperó sono ben piú limitati.


l'esp quando corregge una sbandata lo fa perchè per es le ruote posteriori hanno perso aderenza e strisciano e dà una frenata alla ruota esterna anteriore imprimendo un momento contrario

perdere aderenza delle ruote posteriori non vuol dire che ci sia attrito zero ma attrito minore che fa si che la ruota strisci..


Titolo: Re: Ma come ? Con quello che costa !
Post di: Patarix su Luglio 10, 2014, 12:45:53 pm
Citato da: pasquale83 su Luglio 10, 2014, 11:18:52 am
ricordiamoci la prima serie di MB classe A che si ribaltavano a 60km/h ...
con l'aggiunta dell'esp avveniva?? ... eh eh eh


Sulle prime versioni della prima serie Classe A (quelle senza ESP) effettivamente esisteva un problema, legato soprattutto all'assetto eccessivamente morbido e permissivo, voluto per rendere la vettura relativamente comoda. Dopo che venne fuori lo scandalo, Mercedes non agí solo installando l'ESP di serie, ma anche sull'assetto della vettura, ribassandolo leggermente e irrigidendo le sospensioni, cosa che permetteva alle Classe A prima serie "corrette" di avere un comportamento normale in caso di emergenza anche con l'ESP disinserito. Il tutto peró a scapito del confort di guida, che ovviamente peggioró.


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