ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: HansMuller su Aprile 10, 2005, 16:53:01 pm



Titolo: Germania: Auto in crisi ?
Post di: HansMuller su Aprile 10, 2005, 16:53:01 pm
Interessante articolo su AMS di qualche settimana fa.
Sembra che il numero delle concessionarie sia destinato a ridursi drasticamente.
Dalla tabella sotto, le previsioni non sono affatto rosee.
Dalle 18.000 concessionarie nel 2000 si è passto alle 10.700 del 2004 e si ridurranno ancora fino a raggiungere solo 5.000 concessionarie nel 2008.
Di queste 5.000 che mancheranno all'appello (praticamente per fallimento)  nel giro di tre anni ci saranno:
1.485 concessionarie VW su 2.542 operanti nel 2004
724 concessionarie AUDI su 2.165 operanti nel 2004 (concessionarie AUDI insieme a VW)
706 concessionarie BMW su 786 operanti nel 2004
678 concessionarie FORD su 2.073 operanti nel 2004

ecc. ecc

Strano per BMW che sembra stia vendendo molto anche in Germania. (a meno che non sia tutto un bluff di KM 0)
Che sia finalmente previsto un ridimensionamento dell'immagine per alcuni costruttori specializzati nelle premium cars?

Le previsioni per la Mercedes non sono così negative


Titolo: Re: Germania: Auto in crisi ?
Post di: Phormula su Aprile 10, 2005, 17:06:59 pm
Non ci vedo niente di strano.
I tedeschi hanno scoperto lo sconto e per fare sconti le case devono tagliare sulla rete di vendita e assistenza.
Inoltre dopo la riunificazione nei land dell'Est le concessionarie erano spuntate come funghi perché c'era un mercato enorme da soddisfare e per qualche anno hanno fatto affari vendendo macchine usate e rottamando Wartburg e Trabant. Adesso che anche i tedeschi dell'est hanno tutti la macchina e non hanno i soldi per cambiarla, da quelle parti le concessionarie stanno chiudendo a vista d'occhio.


Titolo: Re: Germania: Auto in crisi ?
Post di: HansMuller su Aprile 10, 2005, 17:19:04 pm
Citato da: Phormula su Aprile 10, 2005, 17:06:59 pm
Non ci vedo niente di strano.
I tedeschi hanno scoperto lo sconto e per fare sconti le case devono tagliare sulla rete di vendita e assistenza.
Inoltre dopo la riunificazione nei land dell'Est le concessionarie erano spuntate come funghi perché c'era un mercato enorme da soddisfare e per qualche anno hanno fatto affari vendendo macchine usate e rottamando Wartburg e Trabant. Adesso che anche i tedeschi dell'est hanno tutti la macchina e non hanno i soldi per cambiarla, da quelle parti le concessionarie stanno chiudendo a vista d'occhio.

Hai parzialmente ragione. Non penso che si possa tutto spiegare con la DDR nello stesso articolo c'era un esempio eclatatnte del fallimento di uno dei píù grossi concessionari BMW di Amburgo (che aveva ben 5 saloni).
E poi come spieghi questa disparità tra le marche? Non penso che i concessionari BMW fossero spuntati come funghi nella DDR. VW forse si


Titolo: Re: Germania: Auto in crisi ?
Post di: baranzo su Aprile 10, 2005, 19:21:44 pm
non penso che bmw possa sopravvivere con 80 concessionarie in tutta la germania. per me c'è un errore...


Titolo: Re: Germania: Auto in crisi ?
Post di: monnezza su Aprile 10, 2005, 21:44:25 pm
Citato da: baranzo su Aprile 10, 2005, 19:21:44 pm
non penso che bmw possa sopravvivere con 80 concessionarie in tutta la germania. per me c'è un errore...


la penso come te...


Titolo: Re: Germania: Auto in crisi ?
Post di: HansMuller su Aprile 11, 2005, 19:18:31 pm
Io non vedo niente di strano in questo.
Molto probabilmente i concessionari BMW non ce la fanno più a reggere le condizioni imposte dalla casa madre e quindi rimarranno solo le filiali ufficiali della casa.
Probabilmente i concessionari ufficiali monomarca saranno parzialmente (per via della crisi e della concorrenza) rimpiazzati in futuro da saloni plurimarca non ufficiali (avete dimenticato la direttiva MONTI?? ).


Titolo: Re: Germania: Auto in crisi ?
Post di: kaos su Aprile 12, 2005, 13:45:24 pm
Citato da: HansMuller su Aprile 11, 2005, 19:18:31 pm
CUT...
Probabilmente i concessionari ufficiali monomarca saranno parzialmente (per via della crisi e della concorrenza) rimpiazzati in futuro da saloni plurimarca non ufficiali (avete dimenticato la direttiva MONTI?? ).


E sarebbe anche ora....sempre che avvenga nel modo giusto e non con le solite premesse


Titolo: Re: Germania: Auto in crisi ?
Post di: Phormula su Aprile 12, 2005, 14:49:02 pm
Un fenomeno che vedo sempre di più anche in Italia è quello di avere poche grosse concessionarie che coprono aree molto vaste e che poi per essere presenti sul territorio in maniera capillare si appoggiano a saloni multimarche o ad officine autorizzate. Ad esempio un mio collega ha preso la macchina da un salone multimarche ed ha scoperto che la vettura non è di importazione parallela ma risulta venduta da una grossa concessionaria di Milano. In pratica il multimarche ha fatto solo da tramite.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.