ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 10:03:04 am



Titolo: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 10:03:04 am
A distanza di una sola settimana le macchine di F1 tornano in pista con l’appuntamento del GP d’Italia a Monza.
Dopo quanto accaduto al GP del Belgio di domenica scorsa si riprende con una classifica più corta dove sono rientrati nei pretendenti al titolo iridato Button, Raikkonen e soprattutto il campione in carica Vettel.
La costruzione è del 1922 e venne fatta per celebrare il 20° anniversario di ACI Milano. Il progetto prevedeva un circuito ad 8 ma a causa del consistente abbattimento di alberi nel parco si decise di utilizzare alcune strade interne allo stesso.
Venne quindi progettato un circuito misto: stradale ad 8 di 5,5 Km ed un anello di 4,5 Km che avevano in comune un rettifilo e che si sarebbe dovuto percorrere alternativamente.
Dopo il gravissimo incidente avvenuto nel 1928, nel quale il pilota Emilio Materassi perse il controllo dell'auto sul rettilineo d'arrivo e piombò in mezzo al pubblico assiepato a bordo pista uccidendo 20 spettatori e ferendone oltre 40, vennero effettuate diverse variazioni al tracciato per ridurne la velocità. Una di queste è il Circuito Florio, disegnato dal conte Vincenzo Florio nel 1935[senza fonte], che unisce in modo originale tratti dell'Anello di alta velocità e dello Stradale, interrotti da varie chicanes.
Nel 1939 fu rifatta gran parte della pista. L'anello di alta velocità fu demolito, e la pista stradale fu modificata spostando più avanti la "Curva del Vialone" che adesso non immetteva più le auto sul vialone centrale del parco, ma su un nuovo rettilineo più lungo, subito dietro ai box  e parallelo al rettilineo d'arrivo. Questo nuovo rettilineo (denominato Rettifilo Centrale) conduceva a due nuove curve a gomito che immettevano sul rettilineo d'arrivo (sostituendo l'originaria curva sud), collocate all'altezza della vecchia Sopraelevata Sud e pavimentate in pavé, furono battezzate "curve del porfido". La lunghezza del circuito diventò così di 6.300 metri.
Nel 1948 venne recuperato dai danni subiti nel 2° conflitto mondiale.
Nel 1955, onde renderlo adatto ai frequenti tentativi di record della velocità e per cercare di mettere in sicurezza il circuito, s'impose ai gestori la riprogettazione dell'Anello di Alta Velocità da costruirsi sulle ceneri del tracciato di uello abbattuto nel 1938.
Lo studio portò alla realizzazione di un "catino" capace di contenere una velocità costante delle auto sia nei rettilinei, sia sulle curve sopraelevate in cemento armato a pendenza crescente verso l'esterno. Il progetto prevedeva un tracciato di 4250 metri di sviluppo, comprendente due rettifili di 875 metri e due curve sopraelevate aventi sviluppi quasi simili intorno ai 1250 metri, con raggi differenti: a Nord con raggio 318 metri, mentre a Sud con raggio 312 metri. L'idea di affrontare i piena velocità le curva portò a dover ricorrere alla scelta obbligata di costruire una curva con un'elevata inclinazione trasversale che arriva alla punta massima dell'80% nel settore centrale (corrispondente ad una inclinazione di 38°40'), calcolato sul piano orizzontale. Vennero realizzate 14 torrette di segnalazione distribuite sul percorso di cui 7 sull'Anello di Alta Velocità. Le piccole costruzioni erano dei punti strategici di osservazione ed accoglievano oltre che i commissari, tecnici Radiotelevisivi, addetti alle segnalazioni, giornalisti e fotografi.
Rinnovata la variante goodyear.Nello stesso anno, durante una sessione di prove private, perse la vita il pilota Alberto Ascari: la dinamica dell'incidente, al quale non assistette alcun testimone, non è mai stata del tutto chiarita. La curva dove avvenne il fatale schianto, in precedenza chiamata curva del Vialone, fu ribattezzata curva Ascari in ricordo del campione scomparso.
L'impianto nella nuova conformazione, Circuito classico più Anello di Velocità pari a 10 km al giro, fu inaugurato con il Gran Premio d'Italia del 1955 su una distanza di 500 km. Le sollecitazioni centrifughe e di schiacciamento verticale contro il suolo nei due tratti sopraelevati, evidenziarono problemi di sollecitazioni fisiche ai piloti e guasti meccanici riportati dalle vetture, che indussero i piloti ed i team a disertare l'anello nelle edizioni 1957, 1958 e 1959.
L'Automobil Club Italiano nel 1957 e 1958, organizzò la 500 Miglia di Monza abbinato alla 500 Miglia di Indianapolis, in collaborazione con l'United States Auto Club e l'Indianapolis Speedway Corporation, gara articolata su tre manches, per un totale di 189 giri.
Nel 1961 si svolse l'ultimo Gran Premio d'Italia nella configurazione di 10 km ed anche a seguito dell'incidente mortale in cui perse la vita il pilota della Ferrari Wolfgang von Trips (il più grave della storia della F1)insieme a dodici spettatori sul rettilineo prima della Parabolica, il Ministero del Turismo e dello Spettacolo, emanò nuove regole sulla sicurezza dei circuiti a cui il circuito brianzolo dovette adeguarsi. Dall'anno successivo si è sempre corso sulla sola pista stradale di 5.750 metri circa
Quando nel 1971 si superò la media dei 240 km/h si corse ai ripari con queste modifiche:  furono realizzate delle chicane provvisorie, quindi nel 1976 si costruirono tre varianti permanenti in altrettanti punti del tracciato (sul rettilineo dei box, alla curva della Roggia e alla curva Ascari). La lunghezza della pista aumentò lievemente e diventò di 5.800 metri.
Altri interventi per migliorare la sicurezza furono effettuati nel 1994, 1995 e 2000:
rifacimento della variante Goodyear (quella posta sul rettilineo dei box),
rifacimento della variante della Roggia, la curva Grande e le due curve di Lesmo.
Furono anche costruiti nuovi box, più grandi e più moderni.
Nel 2009 vennero modificati i cordoli alle varianti Goodyear e della Roggia, con lo scopo di evitare tagli nelle " esse " da parte delle monoposto di Formula 1.
Dopo tutte queste modifiche la lunghezza del tracciato è attualmente di 5.793 metri
I circuito ha visto anche perdere la vita di molti piloti tra i quali: Materassi, Ascari, von Trips, Rindt, Arcangeli, Campari, Borzacchini, Czaykowski, Peterson e Ugo Sivocci; tra i motociclisti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen.
Quest’anno si è proceduto alla riasfaltatura di alcune parti del circuito brianzolo tra le quali la curva Parabolica che era stata oggetto di cedimenti nel manto stradale durante delle gare di SBK.

Ecco un po' di dati
Il circuito può ospitare oltre 120.000 spettatori
La lunghezza del circuito è di 5.793 km
Il n° di giri da percorrere sono 53 per un totale di 306.720 Km
Le curve sono 10 ecco i nomi delle più note:
01 - Var. rettifilo
02 - Cur. grande
03 - Var. Roggia
04 - Lesmo 1
05 - Lesmo 2
06 - Serraglio
07 - Curva del Vialone
08 - Var. Ascari   
09 - Parbolica 

Velocità max raggiunta 368 Km/h

Miglior giro R. Barrichello - 1'21''046 (2004, Ferrari)
   
Record Pole R. Barrichello - 1'20''089 (2004, Ferrari)

Pole 2011: Sebastian Vettel – 1’22”275 (Red Bull RB7)

Podio 2011:
1.Sebastian Vettel – Red Bull Renault – 53 giri
2.Jenson Button – McLaren Mercedes – +9.5
3.Fernando Alonso – Ferrari – +16.9

Piloti il plurivincitori:
Michael Schumacher 5
Tazio Nuvolari (una vittoria in coppia con Giuseppe Campari), Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, Ronnie Peterson, Alain Prost, Nelson Piquet e Rubens Barrichello 3
Fernando Alonso, D. Hill 2.

Costruttori plurivincitori:
Ferrari 18,
McLaren 9,
Alfa Romeo e Williams 6,
Lotus 5.

Ultima vittoria di un pilota italiano Scarfiotti nel 1966.

Albo d'oro delgli untimi 20 anni
1992: Ayrton Senna (McLaren)
1993: Damon Hill (Williams)
1994: Damon Hill (Williams)
1995: Johnny Herbert (Benetton)
1996: Michael Schumacher (Ferrari)
1997: David Coulthard (McLaren)
1998: Michael Schumacher (Ferrari)
1999: Heinz-Harald Frentzen (Jordan)
2000: Michael Schumacher (Ferrari)
2001: Juan Pablo Montoya (Williams)
2002: Rubens Barrichello (Ferrari)
2003: Michael Schumacher (Ferrari)
2004: Rubens Barrichello (Ferrari)
2005: Juan Pablo Montoya (McLaren)
2006: Michael Schumacher (Ferrari)
2007: Fernando Alonso (McLaren)
2008: Sebastian Vettel (Toro Rosso)
2009: Rubens Barrichello (Brawn GP)
2010: Fernando Alonso (Ferrari)
2011: Sebastian Vettel (Red Bull)


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 10:04:01 am
Questi gli orari del GP d’Italia con relativi appuntamenti tv, per questa occasione la RAI trasmette anche le sessioni di Prove Libere.
Venerdi 07-09-2012:
ore 10.00-11.30, F1, Prove libere 1, Rai Sport 2 (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta
ore 14.00-15.30, F1, Prove libere 2, Rai Sport 2 (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta

Sabato 08-09-2012:
ore 11.00-12.00, F1, Prove libere 3, Rai Sport 2 (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta
ore 14.00, F1, Qualifiche, Rai Due (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta

Domenica 09-09-2012:
ore 14.00, F1, Gara, Rai Uno (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 10:04:25 am
Per chi fosse interessato ad assistere al GP questi sono i prezzi dei biglietti:
http://www.italy-grand-prix.com/it/2055-italy/


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 10:04:50 am
Per la gara di casa la Pirelli ha deciso di portare la stessa opzione di pneumatici di Spa, ossia:
gomme medie e dure.
Lo scorso anno erano state adottate le gomme medie e morbide!!


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 10:05:14 am
Eric Boullier, intervistato dalla RTBF, la tv belga, nella diretta post-Spa, ha confermato che sarà Jérôme D'Ambrosio a sostituire il sanzionato Romain Grosjean al GP d'Italia il week-end prossimo. "Jérôme è il nostro terzo pilota ed è perfettamente preparato per sostituire uno dei titolari. È vero che non ha corso di recente e che qui a Spa non è stato possibile impiegarlo il venerdi mattina, come inizialmente previsto, ma ha lavorato molto al simulatore."


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 04, 2012, 10:07:15 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 10:03:04 am
2011: Segastian Vettel (Red Bull)

;D


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 10:13:16 am
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2012, 10:07:15 am
;D


Con tutto quello che ho scritto sei andato a trovare l'errorino?!!!!

Pistino......

coreggo subito.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 04, 2012, 10:14:06 am
Mi è saltato all'occhio il SEGAstian... oh sempre meglio Segastian che Rikkionen... ;D


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 10:16:23 am
Pensavo fossi come quelli che quando leggono i libri per prima cosa leggono il finale!!!


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 11:26:23 am
Analisi del direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery sulle gomme che sono messe a disposizione dei team a Monza:
“Monza è probabilmente la gara più importante dell’anno per Pirelli. Per noi, infatti, rappresenta l’occasione di tornare a casa e mostrare alla nostra gente e ai tanti appassionati di Formula 1 le nostre gomme e la nostra tecnologia specializzata.
L’atmosfera è davvero speciale qui. Non solo, Monza è anche uno dei circuiti più impegnativi per gli pneumatici a causa delle elevate velocità e dei notevoli carichi laterali che si scaricano su di essi, secondi solo a Spa. Arrivando qui direttamente dal circuito belga, le squadre non avranno particolari difficoltà con le gomme dure e medie. Le temperature possono essere molto alte in Italia, il che sollecita ulteriormente le gomme, quindi ci aspettiamo due soste ai box.
Lo scorso anno la strategia si rivelò essere un ingrediente chiave per il successo su questa pista, e il podio venne deciso solo all’ultimo giro. Ci aspettiamo che accada lo stesso anche quest’anno”


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: MRC su Settembre 04, 2012, 12:26:37 pm
ma le dirette Rai saranno visibili anche via web?


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 21:42:22 pm
Citato da: MRC su Settembre 04, 2012, 12:26:37 pm
ma le dirette Rai saranno visibili anche via web?


qui trovi + o - tutti i collegamenti alle dirette dei vari eventi sportivi ma la prgrammazione al massimo esce 1/2 giorni prima

http://www.rojadirecta.me/


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 21:46:05 pm
''I rappresentanti dei Comuni dell'Emilia e della Lombardia colpiti dal terremoto saranno gli ospiti speciali della tribuna d'onore dell'Autodromo di Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1 di domenica''. E' quanto ha annunciato Fabrizio Turci, presidente della Sias, la societa' dell'Automobile Club Milano che organizza l'evento, in occasione della presentazione dell'83° del GP d'Italia. Obiettivo eguagliare le 140.000 presenze raggiunte in tutto la passata edizione.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 21:59:36 pm
Niente Double DRS per la Lotus a Monza:
James Allison ha confermato che il Double DRS verrà reimpiegato dalla Lotus non prima del Giappone.
La compagine di Enstone aveva sperimentato il dispositivo nelle libere dei Gran Premi di Germania e Ungheria ed il suo atteso debutto in gara era previsto in Belgio, ma a causa della forte pioggia scesa il venerdì non è stato possibile testare la propria affidabilità.
Il direttore tecnico della Lotus Allison ha spiegato poi che il DDRS non esordirà a Monza perché l'ultimo pacchetto aerodinamico non è stato al momento sviluppato a dovere mentre il layout del tracciato di Singapore non è favorevole a un simile sistema.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: MRC su Settembre 04, 2012, 23:28:21 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2012, 21:42:22 pm
qui trovi + o - tutti i collegamenti alle dirette dei vari eventi sportivi ma la prgrammazione al massimo esce 1/2 giorni prima

http://www.rojadirecta.me/


Grazie ;)


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: mariner su Settembre 05, 2012, 09:40:57 am
almeno a questo ci evitiamo questa scena...


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: TonyH su Settembre 05, 2012, 10:04:01 am
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2012, 11:07:02 am
Sarà un piccolo evento storico quello che accadrà venerdì a Monza in occasione del primo turno libero del GP d'Italia. Sulla HRT-Cosworth di Narain Karthikeyan, salirà infatti il 24enne Ma Qing Hua, nominato da qualche settimana pilota junior della squadra spagnola. Qing Hua, che aveva guidato la HRT nei test rookie di Silverstone, diverrà il primo cinese a partecipare a un evento ufficiale di F.1.



Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: MRC su Settembre 05, 2012, 12:49:09 pm
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2012, 22:16:22 pm
Mario Isola, Racing Manager di Pirelli, spiega in questo video 3D come le alte velocità, frenate e impatti sui cordoli impegneranno gli pneumatici.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zfRgCfMxCWU


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2012, 22:18:56 pm
Dai 300 Gran Premi di Michael Schumacher, festeggiati a Spa, ai 100 di Pedro De La Rosa che "compirà" a Monza questo fine settimana al volante della HRT-Cosworth. Lo spagnolo, che proprio con il tedesco rappresenta la vecchia guardia del mondiale avendo 41 anni (Schumi ne ha 43), ha debuttato in F.1 nel GP di Australia del 1999 con una Arrows dopo aver ricoperto il ruolo di tester nel 1998 per la Jordan.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 06, 2012, 21:42:24 pm
Il Gran Premio d'Italia vedrà il ritorno di due DRS Zone separate, come avvenne nel 2011.
Le due zone saranno collocate nei tratti antecedenti alla prima variante e all'Ascari.
Il primo punto di rilevamento verrà situato prima della Parabolica, con l'attivazione consentita lungo il rettilineo principale. Il secondo detection point si troverà all'ingresso della Lesmo 2 e sarà possibile poi usare il DRS su rettilineo e Curva del Serraglio che portano all'Ascari.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 06, 2012, 21:43:11 pm
Emanuele Pirro sarà il commissario-pilota per il Gran Premio di casa che si terrà questo week-end a Monza.
Il 50enne, che ha corso 38 gare di Formula 1 tra il 1989 e 1991, ha vinto cinque 24 Ore di Le Mans e ha conquistato due titoli nel Superturismo, ha già svolto quest'anno il ruolo di commissario aggiunto nei Gran Premi di Cina, Bahrain ed Europa.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 07, 2012, 10:31:40 am
Libere 1: bel tempo temperatura esterna di 23° mentre l’asfalto è a 28° .
Williams schiera il collaudatore Bottas, la HRT il cinese Ma Qing Hua e Bianchi con la Force India.
Dopo 30’ solo 4 tempi: 1:28.175 per Raikkonen , Massa 1:28.370, Hamilton  1:31.028 e Ma porta la sua HRT in 1:39.332


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 07, 2012, 11:47:41 am
Prove libere 1: Michael Schumacher chiude questa sessione con il giro più veloce della sessione con 1:25.422, seguito dalla McLaren di Button e dall'altra Mercedes di Rosberg. Alonso è quarto, quinto Massa, sesto Hamilton, settimo Raikkonen, ottavo Perez, nono Webber e decimo Maldonado
Impennata di Raikkonen che ha preso troppo violentemente un cordolo alla Roggia.
Fernando Alonso termina 10 minuti prima le sue libere causa rottura motore così come Maldonado.
tutti hanno girato con gomme hard.
Classifica


1 Michael Schumacher Mercedes 1'25”422
2 Jenson Button McLaren-Mercedes + 0"301
3 Nico Rosberg Mercedes + 0"340
4 Fernando Alonso Ferrari + 0"378
5 Felipe Massa Ferrari + 0"439
6 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes + 0"522
7 Kimi Raikkonen Lotus-Renault + 0"624
8 Sergio Perez Sauber-Ferrari + 0"901
9 Mark Webber Red Bull-Renault + 0"968
10 Pastor Maldonado Williams-Renault + 1"082
11 Sebastian Vettel Red Bull-Renault + 1"086
12 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 1"096
13 Valtteri Bottas Williams-Renault + 1"219
14 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari + 1"324
15 Jerome d'Ambrosio Lotus-Renault + 1"758
16 Jules Bianchi Force India-Mercedes + 1"770
17 Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 1"951
18 Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari + 2"367
19 Heikki Kovalainen Caterham-Renault + 2"433
20 Vitaly Petrov Caterham-Renault + 3"156
21 Charles Pic Marussia-Cosworth + 3"329
22 Timo Glock Marussia-Cosworth + 3"785
23 Pedro de la Rosa HRT-Cosworth + 3"909
24 Ma Qing Hua HRT-Cosworth + 5"817


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 07, 2012, 21:45:01 pm
Prove libere2:
Dominio McLaren nelle seconde libere in vista del Gran Premio di d'Italia a Monza: l'inglese Hamilton ha preceduto in 1'25''290 il compagno di scuderia e connazionale Button (1'25''328). A seguire le due Ferrari, con Alonso (1'25''348) che ha dovuto chiudere la sessione circa mezz'ora prima per problemi al cambio, e un buon Massa (1'25''430). In ritardo le Red Bull: Webber 11/o (1'26''104) e Vettel 13° (1'26''394). Solo 10° la Mercedes di Schumacher (1'26''094), 1/a nelle libere del mattino.
Classifica

1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1'25”290
2 Jenson Button McLaren-Mercedes + 0"038
3 Fernando Alonso Ferrari + 0"058
4 Felipe Massa Ferrari + 0"140
5 Nico Rosberg Mercedes + 0"156
6 Kimi Raikkonen Lotus-Renault + 0"214
7 Paul di Resta Force India-Mercedes + 0"256
8 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 0"257
9 Sergio Perez Sauber-Ferrari + 0"778
10 Michael Schumacher Mercedes + 0"804
11 Mark Webber Red Bull-Renault + 0"814
12 Jerome d'Ambrosio Lotus-Renault + 0"867
13 Sebastian Vettel Red Bull-Renault + 1"104
14 Pastor Maldonado Williams-Renault + 1"114
15 Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 1"434
16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari + 1"440
17 Bruno Senna Williams-Renault + 1"493
18 Heikki Kovalainen Caterham-Renault + 1"551
19 Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari + 1"574
20 Vitaly Petrov Caterham-Renault + 1"932
21 Timo Glock Marussia-Cosworth + 2"654
22 Charles Pic Marussia-Cosworth + 2"678
23 Pedro de la Rosa HRT-Cosworth + 3"285
24 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth + 3"489


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 07, 2012, 21:58:30 pm
Temperature fino a 28 gradi, 40 sull'asfalto: hanno lavorato in queste condizioni, nelle prove libere di oggi a Monza, le P Zero Pirelli Silver e le P Zero White.
Da tutto ciò Paul Hembery, direttore di Motorsport Pirelli, trae le seguenti conclusioni:
''Ma le alte temperature, che qui del resto sono normali non hanno influito sulle ottime prestazioni delle gomme. Per quanto riguarda domenica, non e' da escludere che qualcuno provi a terminare la gara con un solo cambio gomme, come la settimana scorsa a Spa''.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 08, 2012, 14:15:43 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Lupo su Settembre 08, 2012, 15:01:25 pm
Complimenti per il pronostico Paolo :P


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 08, 2012, 15:02:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 08, 2012, 15:03:28 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Gilles su Settembre 08, 2012, 15:11:56 pm
Se mi venite a dire Culonso...
Problema alla sospensione posteriore. Che sfiga.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2012, 20:34:27 pm
Citato da: Lupo su Settembre 08, 2012, 15:01:25 pm
Complimenti per il pronostico Paolo :P
;D ;D ;D


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 14:00:41 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 14:12:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 14:13:43 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Emi su Settembre 09, 2012, 14:19:14 pm
Attendo la previsione di Losna visto che dopo aver pronosticato le prove ha dimostrato grande competenza :P


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 14:21:53 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 14:31:24 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 14:32:09 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Emi su Settembre 09, 2012, 14:32:46 pm
Manco piu con le faccine sorridi, sei peggio di Ivan capelli!!!!!!


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 14:40:31 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 14:42:44 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: TonyH su Settembre 09, 2012, 14:53:32 pm
Drive through per vettel (ci sta più per il dove che per il cosa ha fatto)

Edit: button fermo!


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 14:54:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: superpyno su Settembre 09, 2012, 14:59:13 pm
Certo che Perez è davvero in gamba.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: TonyH su Settembre 09, 2012, 15:00:56 pm
Immagino che a breve massa avrà problemi di gomme, consumo o temperatura del catetere


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: superpyno su Settembre 09, 2012, 15:04:50 pm
Mago!


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: niu su Settembre 09, 2012, 15:06:38 pm
Chiamate perez e ditegli che ha il motore ferari!!

Vettel squalificato cosi a caso per omaggiare la rossa!!!

Solita pista orribile monza.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:08:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:11:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: TonyH su Settembre 09, 2012, 15:13:46 pm
Con questo passo perez rischia di acchiappare luigino.
Cosa che farebbe comodo ad Alonso


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: superpyno su Settembre 09, 2012, 15:14:34 pm
Grande pista Monza. Meravigliosa. Velocità e tanti sorpassi.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:15:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: niu su Settembre 09, 2012, 15:17:26 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2012, 15:08:00 pm
jacopo9,vettel 0er quellammosssa simeritava diessere preso a schiaffi...
riguardati il sorpasso successivo di alonso.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:20:35 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:21:47 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: niu su Settembre 09, 2012, 15:23:48 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2012, 15:21:47 pm
meno grave, abbastanza giustficato dal precedente, molto meno pericoloso, ma ci stava una punizione anche lì.
visto che una ferrari penalizzata a monza non si e mai vista.....


Memorabile sorpasso di alonso a massa.


Felipe " dietro hai fernando!!"


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:26:30 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: niu su Settembre 09, 2012, 15:28:28 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2012, 15:26:30 pm
comunque meno male che ci sono drs e l'altro aggeggio, sennò sai che palle.....
a monza e' tutto affascinante tranne la pista.
Dai paolo e bruttissima.

Imola e' un altra cosa, non un autostrada con chicane !


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:33:17 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:38:52 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:46:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: niu su Settembre 09, 2012, 15:47:25 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2012, 15:38:52 pm
che ruffiani tutti quanti sul podio....  niki per primo
vero hamilton doveva dire....
Bravi che esultate ferraristi.... Ma ho vinto iooooooo


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Losna su Settembre 09, 2012, 15:47:27 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: niu su Settembre 09, 2012, 15:50:25 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2012, 15:47:27 pm
comunque mi chiedo perchè l'anno prossimo non prendano perez al posto di massa....  è già mezzo in casa.....
sicuro sara cosi.
Poi ha sponsor molto importanti perez.

Piuttosto non sopporto le solite banfate sul motorsport in italia.

Aci....


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Lupo su Settembre 09, 2012, 17:25:03 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2012, 15:11:07 pm
auspicio. luigi nout, primo perez secondo alomz terzo rikkionen

Sei riuscito a sbagliare il pronostico pure a tre quarti di gara... ti prego falli a ogni gara, così scommetto sugli altri! ;D

Bellissima gara comunque, e grandissimo Perez, assolutamente fantastico, se la gara fosse durata 5 giri in più si sarebbe messa malissimo per Hamilton.
Bravo Massa, che per la prima volta da tempo immemore tiene il passo di Alonso.



Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: superpyno su Settembre 09, 2012, 18:05:59 pm
Bella gara davvero.
Quest'anno è decisamente godibile la formula uno.
Soprattutto ad audio spento.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Prozac87 su Settembre 09, 2012, 18:41:44 pm
Capelli: " Webber va piano per via delle gomme spiattellate nel testacoda" quando si sente che il motore si ferma a 10000 giri.. ::)


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: Evolution su Settembre 09, 2012, 20:15:42 pm
Citato da: Prozac87 su Settembre 09, 2012, 18:41:44 pm
Capelli: " Webber va piano per via delle gomme spiattellate nel testacoda" quando si sente che il motore si ferma a 10000 giri.. ::)


Veramente a me sembrava che fosse lui a non tirare il motore per preservarlo per le prossime gare. Certo però il ritiro per spiattellamento mi sembra strano, magari ha avuto qualche altro problema.


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: MRC su Settembre 09, 2012, 23:13:22 pm
Citato da: Evolution su Settembre 09, 2012, 20:15:42 pm
Veramente a me sembrava che fosse lui a non tirare il motore per preservarlo per le prossime gare. Certo però il ritiro per spiattellamento mi sembra strano, magari ha avuto qualche altro problema.


ma comunque era 11° senza nessuna possibilità di rientrare in zona punti e con la macchina inguidabile, mancando 1 giro ci sta che si sia fermato


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 10, 2012, 09:04:26 am
Secondo voi è credibile il guasto all'alternatore per Vettel? Gli dicono di fermarsi altrimenti spaccherebbe tutto, e la colpa è dell'alternatore? ???

(ovviamente drive through giustissimo :P )


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: fabrizio.b su Settembre 10, 2012, 09:13:09 am
Citato da: &re@ su Settembre 10, 2012, 09:04:26 am
Secondo voi è credibile il guasto all'alternatore per Vettel? Gli dicono di fermarsi altrimenti spaccherebbe tutto, e la colpa è dell'alternatore? ???

(ovviamente drive through giustissimo :P )


se l'alterjnatore è lo stesso della mia croma si !


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: oscar su Settembre 10, 2012, 15:46:14 pm
ma pure sui motori di f1 l'alternatore fa sputtanare la pompa dell'acqua ??? ;D ;D magari sulla stessa cinghia c'è pure il compressore del clima ;D


Titolo: Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2012, 08:05:54 am
I problemi dell'alternatore continuano.
dopo i cedimenti registrati a Valencia e Monza dalle Red Bull anche la R30 utilizzata da Pirelli per i test sulle gomme è stata vittima venerdì di un simile guasto.
La monoposto stava girando sul Circuit de Catalunya con un alternatore simile a quello adoperato dai team motorizzati Renault quest'anno.
Secondo quanto riporta Autosport il guasto è stato analogo a quello registrato da Lotus e Red Bull durante la stagione.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.