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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: alura su Dicembre 18, 2007, 10:05:05 am



Titolo: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: alura su Dicembre 18, 2007, 10:05:05 am
Una breve guida su come cambierà la circolazione e le nuove regole in seguito alla sperimentazione dell'ECOPASS a Milano

(http://www.ilpistone.com/staff/alura/ecopass.jpg)
LA PARTENZA

Dal 2 gennaio 2008 (la sperimentazione durerà un anno)
GLI ORARI
Fino al 15 Aprile sarà dalle ore 7.30 alle ore 19.30, POI dalle 7 alle 19.00, dal lunedì al venerdì compresi

LE TARIFFE

Ingresso giornaliero singolo
Per tutte le auto, i veicoli merci e gli autobus in classe di inquinamento 3, 4 e 5 con targa italiana e senza distinzione di luogo di residenza.
Ingresso giornaliero Classe 3 del valore di 2 €
Ingresso giornaliero Classe 4 del valore di 5 €
Ingresso giornaliero Classe 5 del valore di 10 €

Ingresso giornaliero multiplo
Per tutte le auto, i veicoli merci e gli autobus in classe di inquinamento 3, 4 e 5 con targa italiana e senza distinzione di luogo di residenza. Permette di accedere, circolare e uscire senza limiti di tempo, per più ingressi in più giornate.
Ingresso multiplo del valore di 20 €
Ingresso multiplo del valore di 50 €
Ingresso multiplo del valore di 100 €

Agevolazioni non-residenti nella ZTL Cerchia dei Bastioni
Solo per le auto in classe di inquinamento 3, 4 e 5 con targa italiana e senza distinzione di luogo di residenza, non per i veicoli merci. Le agevolazioni sono valide solo in caso di acquisto di un Ecopass ingresso multiplo agevolato, che consente di cumulare più accessi. Non è necessario che i giorni siano consecutivi. Per attivare i primi 50 ingressi si prevede una riduzione del 50% della tariffa, per un valore complessivo di:

50 € per la classe 3
125 € per la classe 4
250 € per la classe 5

Per gli ingressi compresi tra il 51° e il 100° si prevede una riduzione del 40% della tariffa, per un valore complessivo di:

60 € per la classe 3
150 € per la classe 4
300 € per la classe 5

Dal 101° ingresso in poi si applica il costo pieno

Abbonamento annuale per i residenti
Solo le auto in classe di inquinamento 3, 4 e 5 con targa italiana dei residenti all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni o Ecopass Area.
Ingresso giornaliero classe 3 del valore di 50 €
Ingresso giornaliero classe 4 del valore di 125 €
Ingresso giornaliero classe 5 del valore di 250 €

ATTENZIONE
• Chi entra prima delle 7 potrà circolare senza pagare l’Ecopass
• Pagherà solo chi attraverserà i “varchi” tra le 7 di mattina e le 19.30
• NESSUN tickets sarà dovuto se la circolazione avverrà all’interno della Cerchia.

MODALITA’DI PAGAMENTO

I tagliandi, che attestano la registrazione telematica della targa dell'autoveicolo, saranno in vendita in tutte le edicole, nelle tabaccherie e negli sportelli di Banca Intesa e San Paolo, e sarà possibile pagarli entro le 24 ore successive al passaggio.
Inoltre si potrà pagare anche tramite il sito web di Atm e il call center che ha attivato un numero (02.02.02) per informare i cittadini di tutte le novità.

ESENTI
• Ciclomotori
• Motocicli
• Veicoli GPL, metano, ibridi e elettrici
• Auto benzina Euro 3 e Euro 4
• Diesel Euro 4 con filtro antiparticolato

1) Veicoli adibiti a servizio di trasporto pubblico di linea e non di linea (Bus, taxi, NCC)
2) Veicoli appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia, alla Polizia locale, alla Croce Rossa Italiana, agli Ospedali, alle ASL, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, riconoscibili dalla targa speciale, ovvero da particolari iscrizioni sulla carrozzeria
3) Veicoli degli enti pubblici non economici (amministrazioni statali, amministrazioni locali, magistratura, etc.) che per lo svolgimento del servizio debbano necessariamente accedere alla ZTL e che siano stati preventivamente individuati mediante dichiarazione degli enti stessi
4) Autoambulanze e automediche ALS (veicoli per soccorso avanzato muniti di attrezzature minime di pronto soccorso)
5) Disabili motori che espongono il contrassegno invalidi
6) Autoveicoli per trasporti specifici muniti permanentemente di speciali attrezzature per il trasporto dei disabili motori, così classificati dall’art. 203, lett. H, c. 1 del reg. 495/92

CAMBIANO GLI SCHEMI DI CIRCOLAZIONE

Si verificheranno alcune inversioni dei sensi di marcia Le vie interessate:
• Via Varese, da Largo La Foppa a Viale Crispi
• Via Appiani, da Via Cavalieri a Via Parini
• Via Manin, da Via della Moscova in direzione Via Tarchetti
• Via Mayr, da Via Donizetti a Viale Bianca Maria
• Via V. Bellini, da Via Donizetti a Viale Bianca Maria
• Via Cassolo, da Via dei Pellegrini a Viale Filippetti
• Via Anelli, da Via Crivelli a Viale Beatrice d’Este
• Via Santa Lucia, da Via San Martino a Viale Beatrice D’Este
• Via Borgazzi, da Via Burigozzo a Viale Gian Galeazzo
• Via Alessi, da Via Ferrari a Viale D’Annunzio
• Via Mangone, da Via Cesare da Sesto a Viale Papiniano
• Piazza Sant’Agostino – carreggiata laterale, da Via Cesare da Sesto a Viale Papiniano
• Via Vico, da Via Bandello a Viale di Porta Vercellina
• Via Tasso, da Via XX Settembre a Largo V Alpini
• Via Revere, da Via Tamburini a Via Petrarca
• Via Petrarca, da Via Revere a Via Vincenzo Monti
• Via Cesare da Sesto, da Via San Calocero a Via San Vincenzo


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: baranzo su Dicembre 18, 2007, 10:12:41 am
E le auto con targa straniera?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Felix Von Luckner su Dicembre 18, 2007, 10:12:51 am
quindi io che ho un euro4 + fap posso percporree i bastioni fino in via Bassi passando da pagano ed ex fiera senza problemi. ottimo , già devo andare a prendere dei soldi da un creditore mi sarebbe scocciato alquanto dover dare l'obolo alla morattina na ina .


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2007, 10:13:51 am
Prevedo un'esplosione di zoppi a milano....... ::)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: alura su Dicembre 18, 2007, 10:15:27 am
Citato da: baranzo su Dicembre 18, 2007, 10:12:41 am
E le auto con targa straniera?


GLI STRANIERI
In teoria dovrebbero pagare tutte le auto straniere. In pratica, oggi, sul tema c´è ancora confusione. Una certezza è che le auto comunitarie, registrate con targa dell´Unione europea, devono pagare. Il problema nasce per quelle non comunitarie, semplicemente perché il sistema di tariffazione alla base dell´Ecopass si basa sulla classificazione delle direttive Euro 0, 1, 2, 3 e 4 che fuori dalla Ue non sono in vigore. Cosa fare per tutti i non comunitari, a partire dagli svizzeri? I tecnici comunali stanno studiare come uscire dal rebus. Ma il dato per ora è questo: il Comune non ha preso una decisione, formalmente non ha stabilito che devono pagare ma neppure il contrario, c´è un «buco» normativo che lascia in un limbo i suddetti automobilisti.


Apposto siamo  ;D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: claudio53 su Dicembre 18, 2007, 10:18:56 am
Non sono interessato perchè a Milano centro ci vado in treno + mezzi pubblici, ma noto che anche qui si crea una norma di inquinamento Diesel Euro 4 + FAP, che non esiste.  Non dovrebbe essere possibile IMHO. I limiti sono quelli della EURO 4, e poi se ci sono auto col FAP o meglio ancora con i catalizzatori ossidanti e riducenti sul diesel come la Lexus diesel o le nuove MB, ottimo, ma non rispettano limiti differenti, e quindi possono inquinare entro i limiti EURO 4 diesel come le altre.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: stella su Dicembre 18, 2007, 11:42:57 am
Ma quelle numerazioni dall'1 al 43 hanno una certa rilevanza/significato sull'Ecopass? ::)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Homer su Dicembre 18, 2007, 15:38:09 pm
Citato da: claudio53 su Dicembre 18, 2007, 10:18:56 am
Non sono interessato perchè a Milano centro ci vado in treno + mezzi pubblici, ma noto che anche qui si crea una norma di inquinamento Diesel Euro 4 + FAP, che non esiste.  Non dovrebbe essere possibile IMHO. I limiti sono quelli della EURO 4, e poi se ci sono auto col FAP o meglio ancora con i catalizzatori ossidanti e riducenti sul diesel come la Lexus diesel o le nuove MB, ottimo, ma non rispettano limiti differenti, e quindi possono inquinare entro i limiti EURO 4 diesel come le altre.


sul libretto delle auto E4 con filtro c'è scritto chiaro e tondo che hanno il filtro... c'è qualche milanese che vuole la mia bravo a 25000 euro?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Tarvos su Dicembre 18, 2007, 15:42:55 pm
intanto:

http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_18/record_inquinamento_italia_abd32682-ad5b-11dc-af1c-0003ba99c53b.shtml


Nella pianura Padana record di smog
L’esposizione al Pm10 resta tra le prime in Europa insieme a Benelux, Polonia, Rep. Ceca e Ungheria

ROMA - In Italia si respira male, nella pianura Padana malissimo: la qualità dell’aria non migliora e, nell’area del nord, l’esposizione al Pm10 resta tra le prime in Europa insieme al Benelux, alla Polonia, alla Repubblica Ceca e all’Ungheria. Lo ha messo di nuovo in evidenza il rapporto Apat (Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici) presentato a Roma che si sofferma, in modo particolare, sul livello di superamento del valore limite giornaliero nelle città italiane. Nel 2006, spiega il rapporto, il 61% delle stazioni di monitoraggio ha disatteso il valore limite giornaliero (50 microgrammi per metro cubo, da non superare più di 35 volte l’anno).

I 35 GIORNI DI SUPERAMENTO ESAURITI ENTRO FEBBRAIO - «In alcune Regioni, i 35 giorni consentiti - evidenzia l’Apat - sono stati esauriti entro la prima metà di febbraio 2006». Lo hanno fatto Torino, Milano, Venezia e Bologna. Tempi più lunghi per Genova, Firenze e Bari (29 ottobre). E’ il Nord d’Italia a non respirare confermandosi come «situazione più critica in tutta la nazione», mentre è meno sfavorevole il quadro rilevato al Centro-Sud anche se i limiti non sono comunque rispettati. Roma presenta i valori più elevati.

IL TRASPORTO PRODUCE IL 43% DI PM10 - Il trasporto, sottolinea l’annuario dei dati ambientali dell’Apat, rimane «la prima sorgente di inquinamento di Pm10 con un contributo complessivo del 43% sul totale, di cui il 27% proveniente dal trasporto stradale». Per contro, sono aumentati in modo considerevole dal 2003 al 2005 i provvedimenti adottati per risanare la qualità dell’aria. E’ il caso di Piemonte e Lombardia che hanno promosso misure a favore della mobilità sostenibile (16%), hanno promosso i mezzi pubblici di trasporto a basso impatto ambientale privato (15%) e pubblico (14%), insieme a provvedimenti di limitazione del traffico (14%).

LE REGIONI PIU' ATTIVE - Le Regioni più attive da questo punto di vista sono state nel 2004 la Lombardia con 62 provvedimenti, l’Emilia Romagna con 36, il Piemonte con 27 e il Lazio con 20. La Regione con i migliori indicatori di gestione della qualità dell’aria è il Piemonte.


18 dicembre 2007


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: claudio53 su Dicembre 18, 2007, 16:12:40 pm
Citato da: Homer su Dicembre 18, 2007, 15:38:09 pm
sul libretto delle auto E4 con filtro c'è scritto chiaro e tondo che hanno il filtro... c'è qualche milanese che vuole la mia bravo a 25000 euro?  ;D ;D ;D


... si, ma i limiti sono gli stessi delle auto senza filtro.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: am1 su Dicembre 18, 2007, 16:15:01 pm
Citato da: alura su Dicembre 18, 2007, 10:05:05 am

(http://www.ilpistone.com/staff/alura/ecopass.jpg)



bhe direi che intervenendo su un'area così vasta, sovraregionale, e sulla maggiore causa dell'inquinamento mondiale, qualche risultato si dovrebbe vedere...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: jimb0 su Dicembre 18, 2007, 16:44:42 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 18, 2007, 16:15:01 pm
bhe direi che intervenendo su un'area così vasta, sovraregionale, e sulla maggiore causa dell'inquinamento mondiale, qualche risultato si dovrebbe vedere...


beh dai, intanto pensiamo a fare un po' di cassa, poi si vedra'...
:D :D :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: kaos su Dicembre 18, 2007, 16:48:23 pm
potrebbe anche essere che, per guadagnare di più, permettano la circolazione anche alle non cat, che pagherebbero anche loro.........alla facciazza di tutte le eco stronzate che ci hanno rifilato per tutti questi anni nei quali non potevano circolare.......c'è da aspettarsi di tutto da sta gente
:D :D :D :D :D :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Dicembre 18, 2007, 16:57:11 pm
Citato da: Homer su Dicembre 18, 2007, 15:38:09 pm
sul libretto delle auto E4 con filtro c'è scritto chiaro e tondo che hanno il filtro... c'è qualche milanese che vuole la mia bravo a 25000 euro?  ;D ;D ;D

Con 25k euro mi compro una RS6 modello precedente, la metto a gas e circolo sempre senza pagare niente!!  :P :P :P :D :D :D :D :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Emi su Dicembre 18, 2007, 17:42:47 pm
Citato da: Lupo su Dicembre 18, 2007, 16:57:11 pm
Con 25k euro mi compro una RS6 modello precedente, la metto a gas e circolo sempre senza pagare niente!! :P :P :P :D :D :D :D :D


ma avresti le stesse prestazioni, le stesse finiture, il medesimo spazio interno, la stessa classe, il tetto apribile e il navigatore satellitare??? :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Homer su Dicembre 18, 2007, 19:42:09 pm
Citato da: Lupo su Dicembre 18, 2007, 16:57:11 pm
Con 25k euro mi compro una RS6 modello precedente, la metto a gas e circolo sempre senza pagare niente!!  :P :P :P :D :D :D :D :D


stai sempre a guardà il capello...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: jimb0 su Dicembre 18, 2007, 21:15:15 pm
:D :D :D :D :D :D :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: vatanen su Dicembre 18, 2007, 21:26:13 pm
ma non ho capito,se uno è residente e deve entrare e uscire,paga?

san donato è fuori da questa zona vero?e rozzano? ;D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2007, 08:25:16 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 18, 2007, 16:15:01 pm
bhe direi che intervenendo su un'area così vasta, sovraregionale, e sulla maggiore causa dell'inquinamento mondiale, qualche risultato si dovrebbe vedere...


Vero, però prima magari avrei potenziato sia i mezzi pubblici di superfici che le metropolitano, le avrei rese più sicure e pulite ed avrei esteso gli orari delle corse.

Perchè, vero che le auto inquinano, vero che gli italiani sono poco inclini ad usare i mezzi pubblici, ma non credo che siano così contenti di farsi sempre code code in macchina per Milano, porobabilemnte non esiste alternativa seria utilizzando i mezzi pubblici. Prima diamo questa possibilità ai cittadini e POI mettiamo l'Ecopass.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: am1 su Dicembre 19, 2007, 08:54:37 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2007, 08:25:16 am
Vero, però prima magari avrei potenziato sia i mezzi pubblici di superfici che le metropolitano, le avrei rese più sicure e pulite ed avrei esteso gli orari delle corse.

Perchè, vero che le auto inquinano, vero che gli italiani sono poco inclini ad usare i mezzi pubblici, ma non credo che siano così contenti di farsi sempre code code in macchina per Milano, porobabilemnte non esiste alternativa seria utilizzando i mezzi pubblici. Prima diamo questa possibilità ai cittadini e POI mettiamo l'Ecopass.


la mia frase era molto ironica, mi spiego: per me sto ecopass non serve ad un casso ed è solo una rottura per i cittadini... e ti dirò, per i cittadini meno facoltosi, perchè quello che cambia la bentley ogni 6 mesi, c'ha sempre l'euro giusto, e in più ha meno gente per strada e se la spassa pure... la ginetta con la punto della mamma, o paga (e quello della bentley ringrazia) o sta fuori (e quello della bentley ringrazia)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: claudio53 su Dicembre 19, 2007, 08:55:23 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2007, 08:25:16 am
Vero, però prima magari avrei potenziato sia i mezzi pubblici di superfici che le metropolitano, le avrei rese più sicure e pulite ed avrei esteso gli orari delle corse.

Perchè, vero che le auto inquinano, vero che gli italiani sono poco inclini ad usare i mezzi pubblici, ma non credo che siano così contenti di farsi sempre code code in macchina per Milano, porobabilemnte non esiste alternativa seria utilizzando i mezzi pubblici. Prima diamo questa possibilità ai cittadini e POI mettiamo l'Ecopass.


Tutto giustissimo, ma mancano i soldi, le tasse sono già altissime. Secondo me, bisogna evitare di creare città grandi e invivibili, Roma Londra Parigi e anche Milano sono tremende. Le città importanti tedesche, che sono tante ma più piccole, sono in media molto più vivibili ed è più facile dotarle di mezzi pubblici efficienti. Per carità, anche dovuto al fatto che i cittadini evadono poco il fisco, i politici rubano poco  ::)


:D :D :D :D :D non c'entra ma è irresistibile  8)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Dicembre 19, 2007, 08:56:05 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2007, 08:25:16 am
Vero, però prima magari avrei potenziato sia i mezzi pubblici di superfici che le metropolitano, le avrei rese più sicure e pulite ed avrei esteso gli orari delle corse.

Perchè, vero che le auto inquinano, vero che gli italiani sono poco inclini ad usare i mezzi pubblici, ma non credo che siano così contenti di farsi sempre code code in macchina per Milano, porobabilemnte non esiste alternativa seria utilizzando i mezzi pubblici. Prima diamo questa possibilità ai cittadini e POI mettiamo l'Ecopass.

Standing ovation!


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Dicembre 19, 2007, 08:56:59 am
Citato da: Emi su Dicembre 18, 2007, 17:42:47 pm
ma avresti le stesse prestazioni, le stesse finiture, il medesimo spazio interno, la stessa classe, il tetto apribile e il navigatore satellitare??? :D

A parte le prestazioni e i consumi,entrambi maggiori sulla bravo, tutto il resto ci sarebbe!  :D :D :D :D :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: jimb0 su Dicembre 19, 2007, 08:59:21 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 19, 2007, 08:54:37 am
la mia frase era molto ironica, mi spiego: per me sto ecopass non serve ad un casso ed è solo una rottura per i cittadini... e ti dirò, per i cittadini meno facoltosi, perchè quello che cambia la bentley ogni 6 mesi, c'ha sempre l'euro giusto, e in più ha meno gente per strada e se la spassa pure... la ginetta con la punto della mamma, o paga (e quello della bentley ringrazia) o sta fuori (e quello della bentley ringrazia)


jagrosso

:D :D :D :D :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: claudio53 su Dicembre 19, 2007, 09:00:50 am
Citato da: Lupo su Dicembre 19, 2007, 08:56:59 am
A parte le prestazioni e i consumi,entrambi maggiori sulla bravo, tutto il resto ci sarebbe!  :D :D :D :D :D



... ma è "previously owned by Homer"  :D, e questo non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard  :P



Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Dicembre 19, 2007, 09:03:03 am
Citato da: claudio53 su Dicembre 19, 2007, 09:00:50 am
... ma è "previously owned by Homer"  :D, e questo non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard  :P



Soprattutto è ancora dritta e non è ancora stata rubata!!!  :D :D :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2007, 09:08:24 am
Citato da: claudio53 su Dicembre 19, 2007, 08:55:23 am
Tutto giustissimo, ma mancano i soldi, le tasse sono già altissime. Secondo me, bisogna evitare di creare città grandi e invivibili, Roma Londra Parigi e anche Milano sono tremende. Le città importanti tedesche, che sono tante ma più piccole, sono in media molto più vivibili ed è più facile dotarle di mezzi pubblici efficienti. Per carità, anche dovuto al fatto che i cittadini evadono poco il fisco, i politici rubano poco  ::)


:D :D :D :D :D non c'entra ma è irresistibile  8)


Mancano i soldi o perchè non si vogliono trovare? E forse perchè, una volta trovati, l'opera costa 3 volte più del preventivo?

Nelle piccole città, non preoccuparti, non va affatto meglio, anzi; nel caso di Milano non si tratta di "è impossibile fare meglio" ma di "è impossibile fare peggio", il che è diverso, ecco perchè il paragone con Londra non regge manco a piangere.
Il problema è che i fondi non arrivano nelle grandi città, figuriamoci nei piccoli capoluoghi di provincia, dove la più piccola strada diventa un problema insormontabile.

E' di oggi la notizia di 100.000 nuove assunzioni nel pubblico, che in un anno costeranno come la realizzazione di altre 5 linee metropolitane a Milano ... tanto per dirne una.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: claudio53 su Dicembre 19, 2007, 09:16:32 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2007, 09:08:24 am
Mancano i soldi o perchè non si vogliono trovare? E forse perchè, una volta trovati, l'opera costa 3 volte più del preventivo?

Nelle piccole città, non preoccuparti, non va affatto meglio, anzi; nel caso di Milano non si tratta di "è impossibile fare meglio" ma di "è impossibile fare peggio", il che è diverso, ecco perchè il paragone con Londra non regge manco a piangere.
Il problema è che i fondi non arrivano nelle grandi città, figuriamoci nei piccoli capoluoghi di provincia, dove la più piccola strada diventa un problema insormontabile.

E' di oggi la notizia di 100.000 nuove assunzioni nel pubblico, che in un anno costeranno come la realizzazione di altre 5 linee metropolitane a Milano ... tanto per dirne una.


Io parlavo di "piccole" ma mica tanto città in Germania, non in Italia. Noi abbiamo città sopra il miione di abitanti o molto più piccole.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: alura su Gennaio 08, 2008, 10:26:54 am
Qui e' possibile sapere quanto costa l'ecopass per la propria vettura... basta inserire la targa.

http://ecopass.atm-mi.it/pollutioncharge/Iweb/CercaClasse.aspx


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: TonyH su Gennaio 08, 2008, 10:31:52 am
Ma per essere in classe 1 che cappero devi avere? ???
Ho messo la targa dell'Alfa, mi ha dato errore :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Homer su Gennaio 08, 2008, 10:31:56 am
Citato da: alura su Gennaio 08, 2008, 10:26:54 am
Qui e' possibile sapere quanto costa l'ecopass per la propria vettura... basta inserire la targa.

http://ecopass.atm-mi.it/pollutioncharge/Iweb/CercaClasse.aspx


ihih l'alfa non la trova  :D :D :D la bravo invece è correttamente inserita


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2008, 10:33:07 am
Citato da: alura su Gennaio 08, 2008, 10:26:54 am
Qui e' possibile sapere quanto costa l'ecopass per la propria vettura... basta inserire la targa.

http://ecopass.atm-mi.it/pollutioncharge/Iweb/CercaClasse.aspx

"Siamo spiacenti ma non è stata trovata corrispondenza della classe di inquinamento del veicolo.
Le ricordiamo che la classe di inquinamento può essere ricavata dai dati presenti sul libretto di circolazione: consulti le FAQ per sapere come o chiami il numero del comune 02.02.02 per informazioni in merito."

Questo per la Leon ;D

LA 205 invece me la dà in "classe 4", c'è qualcosa in giro che inquina più di me 8)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: alura su Gennaio 08, 2008, 10:38:34 am
Citato da: TonyH su Gennaio 08, 2008, 10:31:52 am
Ma per essere in classe 1 che cappero devi avere? ???


Classe1: veicoli GPL, veicoli a metano, veicoli elettrici, veicoli ibridi


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: claudio53 su Gennaio 08, 2008, 10:46:25 am
Citato da: alura su Gennaio 08, 2008, 10:38:34 am
Classe1: veicoli GPL, veicoli a metano, veicoli elettrici, veicoli ibridi



GPL anche non catalizzati ?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: alura su Gennaio 08, 2008, 10:50:03 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 08, 2008, 10:46:25 am
GPL anche non catalizzati ?


Non e' specificato...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 11:35:12 am
Mmm, funziona bene sto sito....

Ho inserito la targa della C4, Euro 3 a GPL, e risulta Euro 4 a Benzina...  :D :D :D :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Homer su Gennaio 08, 2008, 14:16:44 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 11:35:12 am
Mmm, funziona bene sto sito....

Ho inserito la targa della C4, Euro 3 a GPL, e risulta Euro 4 a Benzina...  :D :D :D :D


sta a vedere che ti han pagato il gpl senza doverlo fare :P


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 14:41:58 pm
Citato da: Homer su Gennaio 08, 2008, 14:16:44 pm
sta a vedere che ti han pagato il gpl senza doverlo fare :P

Hihih, soprattutto mi piacerebbe sapere da dove han preso che è Euro 4... Sarà mica che avevan ragione in Citroen!!?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Homer su Gennaio 08, 2008, 15:38:43 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 14:41:58 pm
Hihih, soprattutto mi piacerebbe sapere da dove han preso che è Euro 4... Sarà mica che avevan ragione in Citroen!!?


magari han sbagliato sul libretto...il problema è che se ti fermano guardano il libretto, mica il database ;)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: alura su Gennaio 08, 2008, 15:42:26 pm
Citato da: Homer su Gennaio 08, 2008, 15:38:43 pm
magari han sbagliato sul libretto...il problema è che se ti fermano guardano il libretto, mica il database ;)


Certo non ti fermano per l'ecoapss.. potrebbe tranquillamente circolare imho...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Madbob su Gennaio 08, 2008, 15:44:57 pm
Citato da: Homer su Gennaio 08, 2008, 15:38:43 pm
magari han sbagliato sul libretto...il problema è che se ti fermano guardano il libretto, mica il database ;)


Si, ma che sia sbaglaito il libretto è una cosa abbastanza grave!

Ma il bollo Lupo lo paga come Euro 3 o Euro 4?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Mifune su Gennaio 08, 2008, 15:46:45 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 14:41:58 pm
Hihih, soprattutto mi piacerebbe sapere da dove han preso che è Euro 4... Sarà mica che avevan ragione in Citroen!!?


il sito non è affidabile...settimana scorsa abbiamo litigato con quelli del centralino perchè il ducato risultava euro 2 diesel risultava in classe 4, ma teoricamente era in classe 5. Preso l'abbonamento inserito il codice lo hanno attivato come 4 classe...3 giorni dopo il database lo dava con un altra classe e questa settimana sembra essere corretto...classe 5
Il centralino mi ha detto che purtroppo il database non è affidabile...peccato però che se uno acquista on line fa fede quello...  :o :-\


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Felix Von Luckner su Gennaio 08, 2008, 15:50:18 pm
bene , per me circolazione libera . devo giusto venire a fare un po di recupero crediti a milano la settimana prossima.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 16:45:00 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 08, 2008, 15:44:57 pm
Si, ma che sia sbaglaito il libretto è una cosa abbastanza grave!

Ma il bollo Lupo lo paga come Euro 3 o Euro 4?

Il bollo lo paghiamo come Euro 3, è proprio avendo subito la maggiorazione che ci siamo accorti dell'errore, in quanto l'auto ci era stata venduta come Euro 4.
Ci han confermato da Citroen Italia che nei loro DB risultava come Euro 4, ma per un problema di omologazione era stata segnata a libretto come Euro 3. Proprio nel periodo di produzione della nostra C4 infatti, il 2.0 16v è passato da Euro 3 a Euro 4, quindi han fatto casini in Citroen, però in Motorizzazione non erano più in grado di variare il libretto.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Madbob su Gennaio 08, 2008, 16:56:45 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 16:45:00 pm
Il bollo lo paghiamo come Euro 3, è proprio avendo subito la maggiorazione che ci siamo accorti dell'errore, in quanto l'auto ci era stata venduta come Euro 4.
Ci han confermato da Citroen Italia che nei loro DB risultava come Euro 4, ma per un problema di omologazione era stata segnata a libretto come Euro 3. Proprio nel periodo di produzione della nostra C4 infatti, il 2.0 16v è passato da Euro 3 a Euro 4, quindi han fatto casini in Citroen, però in Motorizzazione non erano più in grado di variare il libretto.


Cioè la vettura è Euro 4, ha passato l'omologazione come Euro 4, ma si son sbaglaiti a scrivere sul libretto!? E non potevano semplicemente fare una rettifica? Ussignur, in motorizzazione lavorano chissà quante persone a non far niente, cazzo, almeno 'ste cose!


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2008, 16:59:04 pm
Io avrei preteso la correzione del libretto... mi è capitato con la moto, di doverlo fare correggere, nessun problema.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 16:59:49 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 08, 2008, 16:56:45 pm
Cioè la vettura è Euro 4, ha passato l'omologazione come Euro 4, ma si son sbaglaiti a scrivere sul libretto!? E non potevano semplicemente fare una rettifica? Ussignur, in motorizzazione lavorano chissà quante persone a non far niente, cazzo, almeno 'ste cose!

Esatto!  :-X :-X :-X

Diciamo che siamo stati ampiamente ricompensati da Citroen Italia, però...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 17:03:45 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 08, 2008, 16:59:04 pm
Io avrei preteso la correzione del libretto... mi è capitato con la moto, di doverlo fare correggere, nessun problema.

Ti dico, non abbiamo approfondito più di tanto la faccenda in quanto ci han proposto subito un'alternativa più vantaggiosa per noi, ma questo è quello che ci han detto... Potrebbe anche essere che abbian cannato in Citroen nei loro sistemi interni.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2008, 17:06:43 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 17:03:45 pm
Ti dico, non abbiamo approfondito più di tanto la faccenda in quanto ci han proposto subito un'alternativa più vantaggiosa per noi, ma questo è quello che ci han detto... Potrebbe anche essere che abbian cannato in Citroen nei loro sistemi interni.

Ma ormai che ti sei intascato l'alternativa vantaggiosa, l'aggiornamento puoi sempre farlo, 2 piccioni con una fava 8)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Homer su Gennaio 08, 2008, 17:10:11 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 08, 2008, 17:06:43 pm
Ma ormai che ti sei intascato l'alternativa vantaggiosa, l'aggiornamento puoi sempre farlo, 2 piccioni con una fava 8)


una volta montato il gpl è a posto per un po'...fra 3 anni però quando ricomincierà a pagare il bollo normale potrebbe farlo  :D :D :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 17:12:08 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 08, 2008, 17:06:43 pm
Ma ormai che ti sei intascato l'alternativa vantaggiosa, l'aggiornamento puoi sempre farlo, 2 piccioni con una fava 8)

Tu cosa avevi fatto con la moto, hai chiesto a un'agenzia di pratiche o hai fatto tu? E soprattutto, come faccio a dimostrare che è Euro 4? Gli porto la stampata del sito dell'ecopass?!  :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2008, 17:14:25 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 17:12:08 pm
Tu cosa avevi fatto con la moto, hai chiesto a un'agenzia di pratiche o hai fatto tu? E soprattutto, come faccio a dimostrare che è Euro 4? Gli porto la stampata del sito dell'ecopass?!  :D

Ho semplicemente telefonato al Concessionario, poi gli ho portato il libretto e si sono arrangiati loro.
Ma nel mio caso era sbagliato il nome (AMdrea anziché ANdrea) e il regime di potenza massima (98.000 giri, l'impiegata al telefono non capiva perché secondo me era sbagliato, pensava che sbagliassi io ;D ).


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 17:19:55 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 08, 2008, 17:14:25 pm
Ho semplicemente telefonato al Concessionario, poi gli ho portato il libretto e si sono arrangiati loro.
Ma nel mio caso era sbagliato il nome (AMdrea anziché ANdrea) e il regime di potenza massima (98.000 giri, l'impiegata al telefono non capiva perché secondo me era sbagliato, pensava che sbagliassi io ;D ).

Però questi sono dati, diciamo così, secondari o sbagliati per un errore di trascrizione... nel mio caso non si riesce a capire se Citroen ha sbagliato a dare comunicazione della classe d'inquinamento in motorizzazione o han sbagliato a omologarla, so solo per certo che presso i loro sistemi risulta come Euro 4 mentre in quelli della motorizzazione come euro 3...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2008, 17:22:01 pm
Eh, sì, in effetti è un po' diversa la cosa...
E chiedere una specie di "nulla-osta" alla Ciroën, con il quale andare in motorizzazione?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 17:26:00 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 08, 2008, 17:22:01 pm
Eh, sì, in effetti è un po' diversa la cosa...
E chiedere una specie di "nulla-osta" alla Ciroën, con il quale andare in motorizzazione?

Posso provare, anche se la vedo dura, anche perchè se si sono offerti di riprendersi la macchina indietro, di ridarci la macchina che avevamo dato in permuta (ricondizionata totalmente da loro), e pure un'indennizzo in contanti, oppure un cospicuo (rispetto al costo di un normale impianto GPL) risarcimento in contanti, ho ipotizzato che ci avessero provato anche loro ma senza successo, altrimenti non sarebbero arrivati a soluzioni così "drastiche".  ;)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: am1 su Gennaio 08, 2008, 17:27:03 pm
io direi che avendogli fra le altre cose anche tolto un paio di litri di sangue e la cistifellea, ci si può accontentare :P


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2008, 17:27:15 pm
Azz!
Mi sa che hai ragione allora...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Mifune su Gennaio 08, 2008, 17:35:23 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 17:26:00 pm
Posso provare, anche se la vedo dura, anche perchè se si sono offerti di riprendersi la macchina indietro, di ridarci la macchina che avevamo dato in permuta (ricondizionata totalmente da loro), e pure un'indennizzo in contanti, oppure un cospicuo (rispetto al costo di un normale impianto GPL) risarcimento in contanti, ho ipotizzato che ci avessero provato anche loro ma senza successo, altrimenti non sarebbero arrivati a soluzioni così "drastiche".  ;)


sono stupito da così tanta lealtà e da così tanto riguardo verso il cliente...complimenti a Citroen :)



Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: TonyH su Gennaio 08, 2008, 17:41:16 pm
Ha dimenticato però di dire che sono entrati in concessionaria brandendo motoseghe insanguinate :D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Mifune su Gennaio 08, 2008, 17:44:19 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 08, 2008, 17:41:16 pm
Ha dimenticato però di dire che sono entrati in concessionaria brandendo motoseghe insanguinate :D


ci sono casi che puoi entrare anche con il cinturone di TNT ma se ne fregano altamente  :-X


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Motesto su Gennaio 08, 2008, 18:22:39 pm
A me nel libretto dello scooter hanno sbagliato a scrivere e hanno messo solo 16 cifre invece di 17... me ne sono acocorto dopo 4 anni, per rimediare è stato un casino.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: vatanen su Gennaio 08, 2008, 18:44:07 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 16:45:00 pm
Il bollo lo paghiamo come Euro 3, è proprio avendo subito la maggiorazione che ci siamo accorti dell'errore, in quanto l'auto ci era stata venduta come Euro 4.
Ci han confermato da Citroen Italia che nei loro DB risultava come Euro 4, ma per un problema di omologazione era stata segnata a libretto come Euro 3. Proprio nel periodo di produzione della nostra C4 infatti, il 2.0 16v è passato da Euro 3 a Euro 4, quindi han fatto casini in Citroen, però in Motorizzazione non erano più in grado di variare il libretto.


e se fingessi lo smarrimento del libretto?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Mifune su Gennaio 08, 2008, 18:46:12 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 08, 2008, 18:44:07 pm
e se fingessi lo smarrimento del libretto?


devi mica reimmatricolare l'auto?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: vatanen su Gennaio 08, 2008, 20:41:03 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 08, 2008, 18:46:12 pm
devi mica reimmatricolare l'auto?


assolutamente no.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 20:51:54 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 08, 2008, 18:44:07 pm
e se fingessi lo smarrimento del libretto?

Non estrapolerebbero i dati precedenti, facendo una copia del libretto?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Mifune su Gennaio 08, 2008, 20:54:16 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 20:51:54 pm
Non estrapolerebbero i dati precedenti, facendo una copia del libretto?

fai sparire le targhe  ;D


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Lupo su Gennaio 08, 2008, 20:54:17 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 08, 2008, 17:35:23 pm
sono stupito da così tanta lealtà e da così tanto riguardo verso il cliente...complimenti a Citroen :)



Infatti siamo rimasti molto soddisfatti di come hanno gestito la cosa, ok che abbiamo comprato la macchina nella filiale italiana e si trattava di un'aziendale intestata a loro e assegnata a un loro dirigente, però come ben dici, fosse capitato con altre case, ci saremmo dovuti attaccare...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2008, 09:08:57 am
Cmq ad un mio amico sbaglairono a mettere la cilindrata del motore (1.599cc anzichè 1.399cc), non vi dico il cinema alla revisione!
Citato da: Lupo su Gennaio 08, 2008, 20:51:54 pm
Non estrapolerebbero i dati precedenti, facendo una copia del libretto?


E, ma a quel punto potresti andare in motorizzazione dicendo "c'è un erroe nel nuovo libretto".  ;)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: 2bar su Gennaio 09, 2008, 16:26:07 pm
Citato da: Tarvos su Dicembre 18, 2007, 15:42:55 pm
intanto:

http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_18/record_inquinamento_italia_abd32682-ad5b-11dc-af1c-0003ba99c53b.shtml


Nella pianura Padana record di smog
L’esposizione al Pm10 resta tra le prime in Europa insieme a Benelux, Polonia, Rep. Ceca e Ungheria

ROMA - In Italia si respira male, nella pianura Padana malissimo: la qualità dell’aria non migliora e, nell’area del nord, l’esposizione al Pm10 resta tra le prime in Europa insieme al Benelux, alla Polonia, alla Repubblica Ceca e all’Ungheria. Lo ha messo di nuovo in evidenza il rapporto Apat (Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici) presentato a Roma che si sofferma, in modo particolare, sul livello di superamento del valore limite giornaliero nelle città italiane. Nel 2006, spiega il rapporto, il 61% delle stazioni di monitoraggio ha disatteso il valore limite giornaliero (50 microgrammi per metro cubo, da non superare più di 35 volte l’anno).

I 35 GIORNI DI SUPERAMENTO ESAURITI ENTRO FEBBRAIO - «In alcune Regioni, i 35 giorni consentiti - evidenzia l’Apat - sono stati esauriti entro la prima metà di febbraio 2006». Lo hanno fatto Torino, Milano, Venezia e Bologna. Tempi più lunghi per Genova, Firenze e Bari (29 ottobre). E’ il Nord d’Italia a non respirare confermandosi come «situazione più critica in tutta la nazione», mentre è meno sfavorevole il quadro rilevato al Centro-Sud anche se i limiti non sono comunque rispettati. Roma presenta i valori più elevati.

IL TRASPORTO PRODUCE IL 43% DI PM10 - Il trasporto, sottolinea l’annuario dei dati ambientali dell’Apat, rimane «la prima sorgente di inquinamento di Pm10 con un contributo complessivo del 43% sul totale, di cui il 27% proveniente dal trasporto stradale». Per contro, sono aumentati in modo considerevole dal 2003 al 2005 i provvedimenti adottati per risanare la qualità dell’aria. E’ il caso di Piemonte e Lombardia che hanno promosso misure a favore della mobilità sostenibile (16%), hanno promosso i mezzi pubblici di trasporto a basso impatto ambientale privato (15%) e pubblico (14%), insieme a provvedimenti di limitazione del traffico (14%).

LE REGIONI PIU' ATTIVE - Le Regioni più attive da questo punto di vista sono state nel 2004 la Lombardia con 62 provvedimenti, l’Emilia Romagna con 36, il Piemonte con 27 e il Lazio con 20. La Regione con i migliori indicatori di gestione della qualità dell’aria è il Piemonte.


18 dicembre 2007


Cazzo...mi hanno beccato dinuovo!!! certo che non posso piu' scappare...mi tocca non usarla piu'
Ragazzi scusate se ho usato la 500 ma ne avevo proprio bisogno, giuro che non la metto piu' in moto anzi faccio piombare il tubo di scappamento...è per me un peso troppo grande avere tutto l'inquinamento della pianura padana sulle spalle :P :P >:(
A dire il vero ho usato anche la giulia :-[...ma non lo dite a nessuno, potrebbero arrestarmi per strage ???


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: claudio53 su Gennaio 10, 2008, 11:01:29 am
Comunque diciamo la verità, a stare dietro una vecchia  auto, benzina o diesel ma forse per le macchine vecchie erano peggio quelle a benzina, è tremendo, si soffoca dopo 1 minuto in coda al semaforo. Meno male che c'è il ricircolo. La riduzione dell'inquinamento è stato forse il campo in cui la tecnica automobilistica ha fatto i maggiori progressi. Anche messe a gas, a volte ti sembra che ci sia tanto di quel gas incombusto che se accendi una sigaretta (altro bell'inquinante) salta tutto per aria.
Per cui mi sembra sensato imporre di usare poco le auto più inquinanti, ci sono davvero parecchi ordini di grandezza come porcherie gettate in aria, una anziana inquina come centinaia se non migliaia di macchine nuove.
Le macchine ASI, si usino per le sfilate, o in aperta campagna, ma in città meglio di no.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Phormula su Gennaio 10, 2008, 11:06:03 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 10, 2008, 11:01:29 am
Comunque diciamo la verità, a stare dietro una vecchia auto, benzina o diesel ma forse per le macchine vecchie erano peggio quelle a benzina, è tremendo, si soffoca dopo 1 minuto in coda al semaforo. Meno male che c'è il ricircolo. La riduzione dell'inquinamento è stato forse il campo in cui la tecnica automobilistica ha fatto i maggiori progressi. Anche messe a gas, a volte ti sembra che ci sia tanto di quel gas incombusto che se accendi una sigaretta (altro bell'inquinante) salta tutto per aria.
Per cui mi sembra sensato imporre di usare poco le auto più inquinanti, ci sono davvero parecchi ordini di grandezza come porcherie gettate in aria, una anziana inquina come centinaia se non migliaia di macchine nuove.
Le macchine ASI, si usino per le sfilate, o in aperta campagna, ma in città meglio di no.


Sono d'accordo. Spesso ti accorgi che c'è in giro una macchina vecchia solo dalla puzza di gas incombusti, prima ancora di vederla. Se poi il mio vicino tira fuori la Fiat 1100 R, d'inverno con lo starter tirato si sente la puzza di benzina a due isolati di distanza.  Il guaio è spiegarlo al Mauring...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: kaos su Gennaio 10, 2008, 11:09:33 am
Ciò che appesta le città non sono queste macchine in ogni caso.....provate a stare dietro a un furgone marcio (ce ne sono migliaia quindi te ne trovi sempre uno davanti), o i camioncini....ma anche le diesel vecchie di qualche anno fanno delle nubi tumorali allucinanti


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: TonyH su Gennaio 10, 2008, 11:12:13 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 10, 2008, 11:01:29 am
Comunque diciamo la verità, a stare dietro una vecchia  auto, benzina o diesel ma forse per le macchine vecchie erano peggio quelle a benzina, è tremendo, si soffoca dopo 1 minuto in coda al semaforo. Meno male che c'è il ricircolo. La riduzione dell'inquinamento è stato forse il campo in cui la tecnica automobilistica ha fatto i maggiori progressi. Anche messe a gas, a volte ti sembra che ci sia tanto di quel gas incombusto che se accendi una sigaretta (altro bell'inquinante) salta tutto per aria.
Per cui mi sembra sensato imporre di usare poco le auto più inquinanti, ci sono davvero parecchi ordini di grandezza come porcherie gettate in aria, una anziana inquina come centinaia se non migliaia di macchine nuove.
Le macchine ASI, si usino per le sfilate, o in aperta campagna, ma in città meglio di no.


Ma quante sono le macchine ASI che vedi circolare quotidianamente?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: claudio53 su Gennaio 10, 2008, 11:12:22 am
Citato da: kaos su Gennaio 10, 2008, 11:09:33 am
Ciò che appesta le città non sono queste macchine in ogni caso.....provate a stare dietro a un furgone marcio (ce ne sono migliaia quindi te ne trovi sempre uno davanti), o i camioncini....ma anche le diesel vecchie di qualche anno fanno delle nubi tumorali allucinanti



Sono anche le vecchie auto, oltre ai vecchi furgoni. Lq auto sono poche e non inquineranno più di tanto a livello copmplessivo, ma se ci stai dietro per 5 minuti ti viene un bel mal di gola, come minimo. Io non sono molto contento di beccarmi un mal di gola in questo modo.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: jimb0 su Gennaio 10, 2008, 11:22:06 am
ma per piacere. ma quante cacchiate. quante volte invece non mi capita di stare dietro ad una serie 5 o ad una 159 semestrali che appena il tizio preme sull'acceleratore esce un bel fumo scuro scuro dalla marmitta.
non si tratta di auto vecchie o auto nuove. si tratta di auto alle quali viene fatta una manutenzione adeguata o meno. auto che vengono guidate o sfruttate.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: claudio53 su Gennaio 10, 2008, 11:24:42 am
Citato da: jimb0 su Gennaio 10, 2008, 11:22:06 am
ma per piacere. ma quante cacchiate. quante volte invece non mi capita di stare dietro ad una serie 5 o ad una 159 semestrali che appena il tizio preme sull'acceleratore esce un bel fumo scuro scuro dalla marmitta.
non si tratta di auto vecchie o auto nuove. si tratta di auto alle quali viene fatta una manutenzione adeguata o meno. auto che vengono guidate o sfruttate.


Non è così, tra l'altro le 159 hanno il filtro antiparticolato di serie. Le macchine vecchie inquinano tantissimo anche quando sono perfettamente a punto. Una macchina recente può inquinare perchè consuma olio, o per altre avarie, ma è piuttosto raro. Le macchine vecchie invece inquinano tutte tantissimo.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: 2bar su Gennaio 10, 2008, 12:20:02 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 10, 2008, 11:24:42 am
Non è così, tra l'altro le 159 hanno il filtro antiparticolato di serie. Le macchine vecchie inquinano tantissimo anche quando sono perfettamente a punto. Una macchina recente può inquinare perchè consuma olio, o per altre avarie, ma è piuttosto raro. Le macchine vecchie invece inquinano tutte tantissimo.

Caro claudio, mi potrai forse spiegare quanto puo' inquinare un'auto che fa 28 km con un litro di benzina, neppure se la verso a terra.... ::), dalle mie auto puoi tranquillamente metterti a respirare quello che esce dallo scappamento e non sentirai nessun tipo di puzza, come ha detto gimbo è tutta questione di come le tratti e le curi,quando ho fatto la revisione alla giulia il tipo si è stupito dei gas di scarico con un  Co2 di 0.16...la metà di quello di un catalizzato ::)
Sicuramente a parità di usura e condizioni le auto vecchie inquinano di più, ma avere l'auto "nuova" non è per forza indice di basso inquinamento indipendentemente da qualsiasi fattore, il catalizzatore dopo 80Kkm funziona la metà di quello che dovrebbe...e pensi che a qualcuno venga in mente di spedere 2000 euro per sostituirlo???? manco per il cazzo, per non parlare poi di quelle fabbriche di Pm10 su 4 ruote che chiamano "diesel di nuova generazione" farei un bel filmato da spedire a quell'idiota della presidente della regione dove fiammanti auto pressochè di ogni marca tutte le volte che pigiano sull'acceleratore producono una nuvolaglia nera spessa e densa... ::) :P poi i dati li avete sotto il naso, di auto "anziane" in circolazione non ne vedi piu' (sperimentato e documentato) eppure l'inquinamento è sempre peggio... sarà tutta colpa mia :P ::)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: TonyH su Gennaio 10, 2008, 12:28:01 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 10, 2008, 12:20:02 pm
Caro claudio, mi potrai forse spiegare quanto puo' inquinare un'auto che fa 28 km con un litro di benzina, neppure se la verso a terra.... ::), dalle mie auto puoi tranquillamente metterti a respirare quello che esce dallo scappamento e non sentirai nessun tipo di puzza,


Io non lo farei ;)
Cmq, inquinanti "classici" e consumo non sono correlati, lì c'entra la Co2.
Ma CO e HC dipendono molto dalla bontà della carburazione, e ahimè, lì il carburatore non può competere enanche volendo.
Questo è un prospetto riassuntivo (adimensionalizzato)

Limite di emissioni in Europa
(1983-2005) 
                        Auto a benzina                Auto a gasolio
Direttive Anno    CO      HC+NOx    CO    HC+NOx      Particolato
    -        1983*  100        100      100        100                -
    -        1990*  36          34        36          34              100
Euro 1    1993    13          17        13          17              52
Euro 2    1996    11            9          5          16                37
Euro 3    2000      7            5          3          9                19
Euro 4    2005      3            2          2          5                  9

Che poi le auto abbiano già dato troppo e bisognerebbe agire su altri fronti, e che si penalizzano le storiche perchè non si è capaci di controllarei i furbi sono d'accordo pure io....



Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: gaspy75 su Gennaio 10, 2008, 20:27:47 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 10, 2008, 12:20:02 pm
Sicuramente a parità di usura e condizioni le auto vecchie inquinano di più, ma avere l'auto "nuova" non è per forza indice di basso inquinamento indipendentemente da qualsiasi fattore, il catalizzatore dopo 80Kkm funziona la metà di quello che dovrebbe...e pensi che a qualcuno venga in mente di spedere 2000 euro per sostituirlo???? manco per il cazzo, per non parlare poi di quelle fabbriche di Pm10 su 4 ruote che chiamano "diesel di nuova generazione" farei un bel filmato da spedire a quell'idiota della presidente della regione dove fiammanti auto pressochè di ogni marca tutte le volte che pigiano sull'acceleratore producono una nuvolaglia nera spessa e densa... ::) :P poi i dati li avete sotto il naso, di auto "anziane" in circolazione non ne vedi piu' (sperimentato e documentato) eppure l'inquinamento è sempre peggio... sarà tutta colpa mia :P ::)


Su questo non posso che quotarti. Il FAP penso che sia il peggior oggetto mai creato dalla mente umana. Ok, per i Verdi che leggono è sempre qualcosa in più (forse), ma considerando le problematiche che quasi tutte le case hanno avuto non mi sembra che sia la soluzione migliore, soprattutto per le tasche dell'automobilista e le rogne ad esso legate. Opel ha infiniti problemi, Citroen non ne parliamo, Audi addirittura ha clausole rigidissime sulla garanzia del FAP. BMW è anche lei nel calderone e sulle Euro4 da adattare non ha ancora una soluzione completa al 100%. In VW alla consegna del veicolo spiegano per filo e per segno cosa è OBBLIGATORIO fare e rispettare all'accensione della spia di pulizia. Alla domanda, lecita:" scusi, devo stare in giro in tangenziale fino alla pulizia?" la risposta ufficiale del gruppo VW è: "se non vuole o non può allora prenda un benzina. Al momento il libretto di manutenzione è questo e lei lo deve rispettare". Tarvos ci ha riportato che il 43% del PM10 è dato dai veicoli. Ok, ma solo i nostri? Vogliamo paragonare le emissioni dei bus ATM ad un euro4 diesel? PM10 è uguale per tutti o no? E lo spreco nei riscaldamenti (privati e non)?

Non so voi ma fino ad ora l'unica cosa che ho notato è che il traffico è sensibilmente diminiuto.

@TonyH: non ho capito il discorso auto storiche. Intendi per il fatto che vengono usate solo per gli eventi?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: ChB su Gennaio 11, 2008, 08:30:21 am
Citato da: gaspy75 su Gennaio 10, 2008, 20:27:47 pm
Su questo non posso che quotarti. Il FAP penso che sia il peggior oggetto mai creato dalla mente umana.


È dal 1999 che "tratto" la tematica "filtro antiparticolato": è vero, ci son stati problemi iniziali, ma legati al fatto dell'uso degli addititvi, ma le tue mi sembrano semplici tirate a prescindere ...

Il particolato è cancerogeno, soprattutto perché veicola incombusto assieme e va ben in profondità ...

Dai un occhio qui ...

http://www.suva.ch/it/home/suvapro/branchenfachthemen/bau/untertagbau/partikelfilterobligatorium.htm

È un apparecchio tecnico, il filtro, e come tale va "rispettato" ... io ho avuto Audi e ho messo specificatamente il filtro e ora ho un'Astra ... nessun problema in diverse decine di migliaia di chilometri, idem altri miei conoscenti che hanno auto con FAP e fanno chilometri ... e funziano bene pure tutti i filtri dei nostri mezzi di cantiere ...

Riprova ;)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Madbob su Gennaio 11, 2008, 08:38:56 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2008, 08:30:21 am
È dal 1999 che "tratto" la tematica "filtro antiparticolato": è vero, ci son stati problemi iniziali, ma legati al fatto dell'uso degli addititvi, ma le tue mi sembrano semplici tirate a prescindere ...

Il particolato è cancerogeno, soprattutto perché veicola incombusto assieme e va ben in profondità ...

Dai un occhio qui ...

http://www.suva.ch/it/home/suvapro/branchenfachthemen/bau/untertagbau/partikelfilterobligatorium.htm

È un apparecchio tecnico, il filtro, e come tale va "rispettato" ... io ho avuto Audi e ho messo specificatamente il filtro e ora ho un'Astra ... nessun problema in diverse decine di migliaia di chilometri, idem altri miei conoscenti che hanno auto con FAP e fanno chilometri ... e funziano bene pure tutti i filtri dei nostri mezzi di cantiere ...

Riprova ;)


Si, ma visto che "ricami sempre", spiegheresti il vantaggio del FAP visto che trattiene si il particolato durante la marcia (diminuendo le emissioni) ma poi lo espelle tutto in una volta sola. Insomma se un ciclo dura 5.000 km (ipotesi, 4.998 km di "accumulo" e 2km di "combustione e pulizia FAP"), qual è in vantaggio in termini percentuali sulle emissioni?


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2008, 08:39:01 am
Citato da: gaspy75 su Gennaio 10, 2008, 20:27:47 pm
@TonyH: non ho capito il discorso auto storiche. Intendi per il fatto che vengono usate solo per gli eventi?


Eventi e poco altro, tipo portarle dal meccanico e un giretto periodico per manternerle in efficienza. Generalmente una storica di un'appassionato non fa più di 2-3.000km l'anno, che diventano sempre di meno per le auto più anziane.
Quelli da colpire sono quelli che immatricolano storici bidoni immondi SOLO per spendere di meno per l'auto di tutti i giorni. Ma il problema si risolve in maniera diversa che con una logica " 'ndo cojo cojo".....ad esempio con più severità nelle iscrizioni da parte dei club e revisioni degne del nome.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 08:50:00 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2008, 08:30:21 am
Il particolato è cancerogeno, soprattutto perché veicola incombusto assieme e va ben in profondità ...



Ma dai? Veramente? tò, la novità del giorno ;D
Io non tiro proprio nulla ma se lo dici tu ci credo. Fai un giro sui forum delle varie case costruttrici e vedrai che di problemi ce ne sono ancora. Fortunatamente meno rispetto ai primi modelli ma ancora in numero abbastanza elevato. Forse in CH è tutto magico, il gasolio è ottimo e i modelli Opel arrivano buoni perchè ti assicuro che quì, parlando a numeri, di FAP fuffa ce ne sono a bizzeffe. E sul FAP, testato mi sembra fino al PM10 e non oltre, qualcuno ha sollevato dubbi, visto che nulla si crea e nulla si distrugge.
Citato da: TonyH su Gennaio 11, 2008, 08:39:01 am
Eventi e poco altro, tipo portarle dal meccanico e un giretto periodico per manternerle in efficienza. Generalmente una storica di un'appassionato non fa più di 2-3.000km l'anno, che diventano sempre di meno per le auto più anziane.
Quelli da colpire sono quelli che immatricolano storici bidoni immondi SOLO per spendere di meno per l'auto di tutti i giorni. Ma il problema si risolve in maniera diversa che con una logica " 'ndo cojo cojo".....ad esempio con più severità nelle iscrizioni da parte dei club e revisioni degne del nome.


Capisco il problema.
Ho un ex collega Alfista nel DNA che a avuto una 75 turbo America prima e ora una 1.8 che mi raccontava le varie problematiche dovute ai blocchi e le nuove regole. Anche la revisione ormai è diventata un semplice balzello per far cassa, così come il bollino blu. Sono poche le officine che fanno veramente le cose ad hoc. Dove non c'è controllo... libero sfogo alla fantasia ;)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: ChB su Gennaio 11, 2008, 08:51:33 am
Citato da: Madbob su Gennaio 11, 2008, 08:38:56 am
Si, ma visto che "ricami sempre", spiegheresti il vantaggio del FAP visto che trattiene si il particolato durante la marcia (diminuendo le emissioni) ma poi lo espelle tutto in una volta sola. Insomma se un ciclo dura 5.000 km (ipotesi, 4.998 km di "accumulo" e 2km di "combustione e pulizia FAP"), qual è in vantaggio in termini percentuali sulle emissioni?


Ma quanco espelle, espelle in forma molto grossa e "inerte" ... ricordiamoci che se vediamo, non è pericoloso per i polmoni perché si fermano prima nelle vie respiratorie e quindi possiamo espellere dal nostro corpo sotto forma di tosse, soffiandoci il naso e anche scatarrando ...

Quando si rigenere i filtri di cantiere con il bruciatore, ci si ritrova con della materia aggregata grande come briciolone di pane ...

Le misure che avevamo fatto, basandoci sul carbone elementare (EC), faceva vedere che la concentrazione dell'EC passava da 2-3 mg/m3 a ben sotto il valore limite d'esposizione (VME, ovvero la quantità che puoi respirare senza che tu abbia danni alla salute) che era di 0,2 mg/m3, nel 1999, poi passato a 0,1 mg/m3 dal 2001 ...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2008, 08:53:33 am
Citato da: Madbob su Gennaio 11, 2008, 08:38:56 am
Si, ma visto che "ricami sempre", spiegheresti il vantaggio del FAP visto che trattiene si il particolato durante la marcia (diminuendo le emissioni) ma poi lo espelle tutto in una volta sola. Insomma se un ciclo dura 5.000 km (ipotesi, 4.998 km di "accumulo" e 2km di "combustione e pulizia FAP"), qual è in vantaggio in termini percentuali sulle emissioni?

Ecco, questo interessa anche a me.

Quanto alle macchine vecchie... a me pare che il parco circolante si stia svecchiando abbastanza rapidamente, almeno nella "fogna padana" piena di blocchi, però le centraline danno valori sempre peggiori (e non ditemi che il parco circolante odierno sia 5 o 6 volte quello di 10 anni fa, sarà aumentato ma mica così tanto...), quindi mi viene da pensare che forse non si sta andando nella giusta direzione per diminuire l'inquinamento...
(fermo restando che me ne accorgo pure io che la mia macchina puzza più di quelle attuali eh, non lo nego...)


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: ChB su Gennaio 11, 2008, 08:57:30 am
Citato da: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 08:50:00 am
Ma dai? Veramente? tò, la novità del giorno ;D
Io non tiro proprio nulla ma se lo dici tu ci credo.


Mi sembri il classico "sò tuto mì" ... ma sai come funziona l'operazione di smaltimento del filtro? Evidentemente no ...  leggi sopra e poi ne ridiscutiamo ...

Io, sincermante, leggo molto qualunquismo, nei tuoi scritti ...

Tanto per dire, i filtri, provato direttamente con misure, fermano anche il cosiddetto "nanoparticolato" ... sperimentato con misure in diverse campagne di misure nei cantieri sotterranei ... e i filtri usati lì sono della stessa famigli, un po' più grossi, di quelli che finiscono sulle nostre auto ... tipo CRT, tipo con additivo, eccetera eccetera ...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 09:19:10 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2008, 08:57:30 am
Io, sincermante, leggo molto qualunquismo, nei tuoi scritti ...


Ti sei dimenticato di scrivere allarmate o pericoloso ;D
E da che pulpito arriva la predica a 'sto giro? Io non ho messo in dubbio mica la tua professionalità o esperienza, ci mancherebbe. Se ne sai tanto meglio per tutti. Metto a confronto quello che leggo, che so, con quello che affermi tu senza attaccarti alla CdC.

Tu dici che la marmitta caga ciottoli di residui innoqui (sempre secondo parametri stabiliti dalla Legge), altri studi dicono che oltre ai ciottoli escono polveri più sottili e quindi più pericolose.
Ora: busta 1, busta 2 o entrambe? ???




Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: Homer su Gennaio 11, 2008, 09:25:57 am
Citato da: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 09:19:10 am
Ora: busta 1, busta 2 o entrambe? ???


francamente rispetto a quanto letto finora non vedo alcun motivo per scegliere la tua busta...secondo me dovresti portare qualche dato un po' più attendibile rispetto ad affermazioni riportate da generici forum di case automobilistiche perchè i dati riportati da ChB hanno una "parvenza" decisamente più affidabile... anche io ho letto in giro lamentele sul funzionamento del DPF (ma non sull'efficacia)... io so solo che il DPF ce l'ho sulla Bravo e in ditta ce l'abbiamo sullo Scudo... mai nessun problema in 17mila km (sulla mia) e 5000 (sul furgone) a livello tecnico. A livello di efficacia io so solo che quando accendo la Bravo in garage la mattina e poi vado a chiudere la porta non sento nessun odore, quando tolgo la punto (1.3 MJ euro 4 con all'attivo 1100km, quindi in perfette condizioni) c'è una puzza da star male...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 10:06:25 am
Io non ho una mia busta, ho detto la mia. Poi se è reato o è possibile farlo solo dopo un certo numero di post basta dirlo. Rispondendo alla tua domanda al momento mi posso ricordare di una conferenza del Dott. Montanari Stefano che metteva in dubbio il FAP. Attenzione, non il funzionamento, ma il reale abbattimento di ciò che è pericoloso davvero e non di quello stabilito da un parametro su una brochure di una Legge. Ok è un semi verde, paladino di GRillo ecc ecc ecc ma ti stò cercando l'articolo e lo studio di AGIP che affermava più o meno le stesse problematiche.
Per i vari difetti e blocchi mi affido ai 30 forum che frequento di cui 10 da admin, amici meccanici in officine Opel, BMW, Alfa e Citroen. Poi, come sempre, ogniuno fa i suoi conti sulle proprie esperienze.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: am1 su Gennaio 11, 2008, 10:16:42 am
Citato da: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 10:06:25 am
ho detto la mia. Poi se è reato o è possibile farlo solo dopo un certo numero di post basta dirlo.


io direi che secondo me ti stai mettendo un pò di petto su ogni argomento, forse l'atmosfera concilia sta cosa, ma sono convinto che metticene un pò tu, ne mettano un pò gli altri, si possa discutere più tranquillamente...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: ChB su Gennaio 11, 2008, 10:19:23 am
Citato da: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 10:06:25 am
Rispondendo alla tua domanda al momento mi posso ricordare di una conferenza del Dott. Montanari Stefano che metteva in dubbio il FAP. Attenzione, non il funzionamento, ma il reale abbattimento di ciò che è pericoloso davvero e non di quello stabilito da un parametro su una brochure di una Legge.


Il valore non è su una brochure, è su una legge di applicazione o norma ... e quel valore viene deciso dopo studi di diversi medici del lavoro in giro per il mondo, che studiano nazionalmente e poi si confrontano tra loro ... non è che si sveglian 'na mattina e dicono "da oggi il carbone elementare è al massimo 0.1" ...

Un esempio: l'ammoniaca, brutta bestia perché il naso si assuefa e non riconosce assolutamente quanta ce n'è nell'aria ... quando si è iniziato ad usare esplosivo contenente ammoniaca nei lavori sotterranei, il VME era di 20 ppm (lo è tutt'ora), ma vista l'alta sensibilità umana a questa sostanza si sta parlando di scendere a 10 perché gli studi e le esperienze dicono che sia meglio quella direzione ...

Non so chi sia 'sto Montanari, ma so che c'è un'intero laboratorio dell'Università professionale a Bienne, Svizzera, che studia i filtri ... dove è andata anche la Peugeot per determinate ricerche ...

http://labs.hti.bfh.ch/index.php?id=abgaslabor&L=1


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 11:36:01 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 11, 2008, 10:16:42 am
io direi che secondo me ti stai mettendo un pò di petto su ogni argomento, forse l'atmosfera concilia sta cosa, ma sono convinto che metticene un pò tu, ne mettano un pò gli altri, si possa discutere più tranquillamente...


Se qualcuno gioca ad inseguire... Tornerò semplicemente a leggere a questo punto.
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2008, 10:19:23 am
Non so chi sia 'sto Montanari, ma so che c'è un'intero laboratorio dell'Università professionale a Bienne, Svizzera, che studia i filtri ... dove è andata anche la Peugeot per determinate ricerche ...
http://labs.hti.bfh.ch/index.php?id=abgaslabor&L=1


Solo per precisazione ad una coincidenza quindi non prendertela con me: pare che Montanari ha iniziato proprio analizzando i FAP Peugeot.

Per il discorso valori minimi intendo che non è una Legge che decide cosa è dannoso ma una commissione di esperti medici. Non si può fissare un limite a 10 e poi dire dopo 5 anni che sarebbe dovuto essere a 5 perchè da 5 a 10 era dannoso.Oppure, peggio, fare la scaletta:" entro il 2012 dovrà essere...." Eh no. Se è dannoso è dannoso ora, non nel 2012.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: ChB su Gennaio 11, 2008, 11:45:35 am
Citato da: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 11:36:01 am
Per il discorso valori minimi intendo che non è una Legge che decide cosa è dannoso ma una commissione di esperti medici. Non si può fissare un limite a 10 e poi dire dopo 5 anni che sarebbe dovuto essere a 5 perchè da 5 a 10 era dannoso.Oppure, peggio, fare la scaletta:" entro il 2012 dovrà essere...." Eh no. Se è dannoso è dannoso ora, non nel 2012.


Il discorso è molto più ampio. Basti pensare che i limti per la popolazione "normale" sono diversi da quelli per i "lavoratori", ovvero persone che sono a contatto con determinate sostanze professionalmente e quindi conoscono i pericoli e le misure di sicurezza.

La ricerca: ti fa cambiare idea su tante cose ... e poi ogni misura che si prende deve essere adeguata e realizzabile, non puoi pretendere la Luna oggi mentre a passi, o a scalette, arrivi adeguatamente al fine utlimo.


Filtri Peugeot: se puoi trovare dati e/o grafici, perché le prove fatte sui filtri Peugeot io li ho visti, e sono stati analizzati anche da laboratori di ricerca francesi per la rivista Autojournal ... e han pubblicato i dati con e senza filto ... più che acchiappare le sostanze e misurarle ...


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: gaspy75 su Gennaio 11, 2008, 11:56:25 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2008, 11:45:35 am
Il discorso è molto più ampio. Basti pensare che i limti per la popolazione "normale" sono diversi da quelli per i "lavoratori", ovvero persone che sono a contatto con determinate sostanze professionalmente e quindi conoscono i pericoli e le misure di sicurezza.

La ricerca: ti fa cambiare idea su tante cose ... e poi ogni misura che si prende deve essere adeguata e realizzabile, non puoi pretendere la Luna oggi mentre a passi, o a scalette, arrivi adeguatamente al fine utlimo.

Filtri Peugeot: se puoi trovare dati e/o grafici, perché le prove fatte sui filtri Peugeot io li ho visti, e sono stati analizzati anche da laboratori di ricerca francesi per la rivista Autojournal ... e han pubblicato i dati con e senza filto ... più che acchiappare le sostanze e misurarle ...


Che sia ampio non vi è dubbio infatti non si può certo fare quì un post di risoluzione e spiegazione totale. Sulle categorie a rischio ne so qualcosa: nipote di zio casellante ko per tumore ai polmoni a 45 anni, non fumatore (a parte che risulto fumatore anche io vivendo a Milano :-[)

E' ovvio che non si può pretendere la creazione di un auto zero emissioni dall'oggi al domani. Trovavo ridicolo che si faccia passare il concetto che è la Legge a stabilire cosa può inquinare lentamente.

Appena ho un attimo provo a cercarti i dati di quella ricerca.


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: 2bar su Gennaio 12, 2008, 12:21:58 pm
Le ricerche son cose belle...per iniziare a fare qualcosa, ma io mi baso su quello che vedo e su quello che in modo molto tangibile mi viene fatto vedere e secondo questi parametri il fap mi è sembrata la solita presa per il culo come tante ce ne sono gia state ::)
Lasciamo perdere le varie nuvolaglie nere che le pulitissime diesel si lasciano dietro molto spesso, il mio meccanico, nonchè di homer, autorizzato nissan da qualche anno e comunque buon meccanico generico mi ha fatto vedere piu' di una volta auto nuove con una miriade di spie accese e lampeggianti  perchè con fap intasato, d'apprima sentiva in nissan cosa gli dicevano... ::) ::) e gia qui visto che di "filtro" si tratta non è presente nessun tipo di sostituzione e/o procedura di pulizia :P allora li tirava giu e soffiando e soffiando tornavano a funzionare..(almeno, si spegnevano le spie :P). Rotto le palle di smontare e soffiare ha provato a farsi un giro in tangenziale a tavoletta e magicamente le spie si  sopivano dopo 3 o 4 belle sfumazzate da guinness (di particelle grosse come briciole di pane ndr, almeno chè non siano volanti) . Dopo ormai molti casi si è fatto un'idea del tipo di utilizzatore che si presenta in officina con il filtro intasato, ovvero donne, anziani e comunque chiunque faccia molta città e non abbia nessun tipo di vocazione corsaiola...quindi praticamente tutti i pistoniani ne sono esclusi ;D ;)
Secondo me far pulizia in casa propria con un aspiraplvere molto buono per poi andare a rovesciare il sacchetto fuori dal balcone è la solita benda sulla cancrena che ho visto gia altre volte, ma se gli studi dicono che va bene...allora ok vuol proprio dire che l'inquinamento IN AUMENTO è tutta colpa mia ;) :P


Titolo: Re: Ecopass Milano - Dal 2 gennaio 2008
Post di: 2bar su Gennaio 12, 2008, 12:30:51 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 10, 2008, 12:28:01 pm
Io non lo farei ;)


Non è che mi sieda su una seggiolina sul retro della giulia a respirarmi " l'au de arese", semplicemente come mi ha insegnato un vecchio carburatorista (82 anni ancora vivo e vegeto e...molto in gamba) una buona carburazione la si sente "a naso" ovvero con quel classico odorino dolciastro , odorino che è ben lungi dall'essere la puzza di morte descritta in precedenza ;)


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