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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Gennaio 24, 2017, 07:25:25 am



Titolo: Gomme invernali... bah...
Post di: mauring su Gennaio 24, 2017, 07:25:25 am
Andiamo bene...

http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/gomme-invernali-il-simbolo-della-montagnetta-e-una-presa-in-giro.html


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Emi su Gennaio 24, 2017, 07:39:27 am
Catene e saluti,


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: TonyH su Gennaio 24, 2017, 07:42:26 am
L'articolo punta il dito sulle M+S semplici, perché sono in autocertificazione.
Dice invece che la famosa montagnetta è valida, perché per ottenerla devono superare uno specifico test (di frenata)


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: mariner su Gennaio 24, 2017, 07:52:13 am
Vabbe abbiamo scoperto che chi legifera non capisce niente di auto...la notizia dov'è?


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Emi su Gennaio 24, 2017, 07:53:08 am
Nulla di nuovo mariner nulla di nuovo


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Phormula su Gennaio 24, 2017, 07:59:18 am
Come per tutte le omologazioni, nulla impedisce ad un produttore di realizzare una serie di pneumatici altamente performanti, ottenere le omologazioni che desidera e poi ridurre la qualità delle mescole. Non sarebbe la prima volta.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 24, 2017, 08:47:38 am
Scusate, ma l'articolo non dice esattamente l'opposto del titolo?
Sembra più una presa in giro la marchiatura M+S semmai.
Almeno le "montagnette" devono superare un test, per quanto pilotabile.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Phormula su Gennaio 24, 2017, 08:50:41 am
Andrea, la risposta è banale, molte gomme quattrostagioni hanno la marchiatura M+S ma non lo snowflake (le montagnette).
Ergo per un produttore è più facile realizzare le prime che le seconde.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 24, 2017, 08:54:04 am
Esatto, ma il titolo dice "il simbolo della montagnetta è una presa in giro?".
Sarà ben più una presa in giro il simbolo M+S, no?


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: mauring su Gennaio 24, 2017, 09:00:21 am
Comunque anche l'omologazione della montagnetta è un po' fallace.

Possono scegliere se fare la prova di frenata o quella di trazione, ma a me, utente, interesserebbero entrambe.

Alla fine, insomma, conta la prova empirica con le TUE misure di gomme e con la TUA macchina.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: ChS su Gennaio 24, 2017, 10:35:30 am
Una delle poche 4 stagioni serie con la montagnetta è il Michelin Crossclimate, resta poco altro se non le Vredestein Quatrac


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 24, 2017, 10:46:37 am
Come ho già detto diverse volte, le Vredestein le abbiamo sulla Panda e trovo che vadano decisamente bene su asciutto/bagnato/caldo/freddo, purtroppo non le ho ancora provate con la neve.
Ovviamente, il tutto rapportato alle "basiche" prestazioni di una Panda 1.2...

Comunque in questo caso si parlava di invernali "pure".


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Phormula su Gennaio 24, 2017, 11:04:26 am
Secondo me il problema si pone con qualche sottomarca.
Non credo che marchi premium scendano così in basso per mettere una sigla.
Anche perché il riferimento è ad un pneumatico standard, che è lo stesso da secoli (non mi sorprenderebbe che venga prodotto solo per farci le prove).


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Homer su Gennaio 24, 2017, 15:21:16 pm
Citato da: ChS su Gennaio 24, 2017, 10:35:30 am
Una delle poche 4 stagioni serie con la montagnetta è il Michelin Crossclimate, resta poco altro se non le Vredestein Quatrac


di trazione sulla neve non ne hanno come una vera gomma da neve, non c'è niente da fare. Ci sono le Goodyear che non son male comunque


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: oscar su Gennaio 24, 2017, 17:40:21 pm
le maxxis 4s sembrano buone con il freddo/bagnato e pure con 20° e il sole, accettabili su neve pressata in scioglimento, devo provarle su neve fresca / ghiacciata.
le sava van molto bene su neve, trazione vicina alle invernali vere mi pare. un pò meno in estate. mi pare abbiano m+s e le montagnette entrambe.
le vredstein invece erano più simili alle estive, mi pare non abbiano le montagne ma su neve mi son sembrate comunque molto superiori alle estive.

il marchio m+s si trova pure su gomme fuoristrada che poi su neve si comportano male. comunque i vari test/omologazioni son sempre da prendere con le pinze, io le gomme più deludenti che abbia mai avuto erano proprio quelle "fighe".


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 24, 2017, 17:44:24 pm
Citato da: oscar su Gennaio 24, 2017, 17:40:21 pm
le vredstein invece erano più simili alle estive, mi pare non abbiano le montagne ma su neve mi son sembrate comunque molto superiori alle estive.

Che modello dici? Le Quatrac hanno anche le montagne.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Phormula su Gennaio 24, 2017, 17:53:16 pm
Le Sava 205/55 16 sono la dotazione invernale della PolmoBravo aziendale. Penose.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: oscar su Gennaio 24, 2017, 21:06:57 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 24, 2017, 17:44:24 pm
Che modello dici? Le Quatrac hanno anche le montagne.


ricordavo male allora. tra le 4 stagioni che ho provato rimangono quelle più orientate all 'estate, quindi suppongo tutte abbiano le montagnette. a questo punto senza montagne saranno le gomme da fuoristrada, specialmente le M/T che hanno pure un disegno inadatto alla neve
Citato da: Phormula su Gennaio 24, 2017, 17:53:16 pm
Le Sava 205/55 16 sono la dotazione invernale della PolmoBravo aziendale. Penose.

non stento a crederlo se è lo stesso modello, già le 175 sembrano parecchio morbide.
per me sono gomme invernali, infatti sulla neve e sulla brina di qualche settimana fa si son comportate molto bene. col sole peccano in aderenza laterale, le sposterò dietro a marzo.
come paragone le nankang invernali sembravano più precise, ma quando le ho usate in estate avevano già i tasselli consumati quindi può essere dovuto a questo fatto. son curioso di vedere il deterioramento perchè se si consumano come le nankang allora significa che pure il simbolino del sole e delle foglie secche è una cacata


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: mauring su Gennaio 25, 2017, 09:11:25 am
Citato da: oscar su Gennaio 24, 2017, 21:06:57 pm
... col sole peccano in aderenza laterale, le sposterò dietro a marzo...


Devi fare una gara di drift ?  ;D

Di solito le gomme buone si tengono dietro, perché è piu' facile controllare il sottosterzo che il sovrasterzo.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 25, 2017, 09:29:29 am
Ma così va a finire che le consumi solo due alla volta.
Si girano proprio per uniformare il consumo...


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: mauring su Gennaio 25, 2017, 09:42:11 am
Citato da: &re@ su Gennaio 25, 2017, 09:29:29 am
Ma così va a finire che le consumi solo due alla volta.
Si girano proprio per uniformare il consumo...


Ma per non aver problemi bisognerebbe girarle spesso.

Se passi le anteriori al posteriore quando sono molto consumate rispetto alle altre, c'è il serio rischio di girarsi alla prima situazione critica.

Comunque basta saperlo e starci attenti.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 25, 2017, 09:43:19 am
Sì certo, vanno girate spesso, anche perché altrimenti si perde lo scopo di uniformarle.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Phormula su Gennaio 25, 2017, 09:46:18 am
Beh, non è che le devi girare una volta a settimana, a meno che uno non sia tipo da 100 mila km l'anno, basta farlo in occasione del cambio estive/invernali.
O per le quattro stagioni ogni 10 mila km.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 25, 2017, 09:50:46 am
Sì infatti faccio esattamente così. In questo modo mi trovo sempre con differenze minime fra anteriori e posteriori.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: mauring su Gennaio 25, 2017, 09:50:57 am
Diciamo che sono diverse scuole di pensiero.

Girandole il consumo è uniforme, ma alla fine ti trovi con 4 ruote finite, con le possibili conseguenze in caso di emergenza.

Col metodo mio hai (quasi) sempre almeno due ruote decenti.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 25, 2017, 09:55:07 am
A parte il fatto che in caso di emergenza, avere le due anteriori "finite" non ti aiuta di certo... prima che le ruote siano finite le cambio.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Phormula su Gennaio 25, 2017, 09:59:22 am
Citato da: &re@ su Gennaio 25, 2017, 09:55:07 am
A parte il fatto che in caso di emergenza, avere le due anteriori "finite" non ti aiuta di certo... prima che le ruote siano finite le cambio.


Infatti, anch'io mi fermo molto prima del limite di legge.
Preferisco questa scuola di pensiero (consumo uniforme) a quella del due gomme buone davanti o dietro e due consumate, che segue la maggior parte della gente.
Il consumo uniforme garantisce un decadimento più uniforme delle prestazioni, per cui la vettura risulta essere più prevedibile nel comportamento, dal momento che tutte e quattro le ruote tengono più o meno allo stesso modo.
Mi sono capitate automobili a noleggio con due gomme nuove ed altre finite, che crea una disomogeneità di comportamento tra i due assali.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: mauring su Gennaio 25, 2017, 10:33:22 am
Citato da: Phormula su Gennaio 25, 2017, 09:59:22 am
Infatti, anch'io mi fermo molto prima del limite di legge.
Preferisco questa scuola di pensiero (consumo uniforme) a quella del due gomme buone davanti o dietro e due consumate, che segue la maggior parte della gente.
Il consumo uniforme garantisce un decadimento più uniforme delle prestazioni, per cui la vettura risulta essere più prevedibile nel comportamento, dal momento che tutte e quattro le ruote tengono più o meno allo stesso modo.
Mi sono capitate automobili a noleggio con due gomme nuove ed altre finite, che crea una disomogeneità di comportamento tra i due assali.


Il decadimento uniforme delle prestazioni viene però interrotto quando giri le gomme.

Da gomme posteriori buone e gomme anteriori insomma, ti ritrovi di botto con anteriori buone e posteriori insomma.

Questo puo' ingenerare qualche problema per i primi km.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 25, 2017, 10:36:27 am
Ma se fai come dice Phormula, col cambio ad ogni stagione o 10k km, fra "buone" e "insomma" ci ballerà 1mm o poco più, in pratica il rendimento differisce di pochissimo.
Io non ho mai notato differenze clamorose.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Phormula su Gennaio 25, 2017, 10:42:19 am
Citato da: &re@ su Gennaio 25, 2017, 10:36:27 am
Ma se fai come dice Phormula, col cambio ad ogni stagione o 10k km, fra "buone" e "insomma" ci ballerà 1mm o poco più, in pratica il rendimento differisce di pochissimo.
Io non ho mai notato differenze clamorose.


Infatti, se le giri ogni 10 mila ci balla un millimetro (misurato con lo spessimetro) e man mano che fai strada la differenza si inverte, perché le anteriori si consumano più delle posteriori.
Alla prima rotazione inizi con le posteriori leggermente più consumate delle anteriori e dopo 10 mila km finisci al contrario.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: pino su Gennaio 25, 2017, 16:26:04 pm
Sempre fatta l'inversione ogni 10000 Km riuscendo a farle durare sempre tanto (per il tipo di pneumatico). È dai tempi della 156 che monto gomme con spalla </55 e la percorrenza per treno non è mai stata inferiore a 60000 Km. Le ho sempre cambiate appena mi rendo conto che il retrotreno tende a tradire, quindi ben prima dei limiti di legge.

Il problema sarà ora con la Giulia che monta misure diverse tra l'anteriore e posteriore. Devo capire ancora se sia possibile spostarle sullo stesso asse.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: claudio53 su Gennaio 25, 2017, 16:37:00 pm
Citato da: pino su Gennaio 25, 2017, 16:26:04 pm
Sempre fatta l'inversione ogni 10000 Km riuscendo a farle durare sempre tanto (per il tipo di pneumatico). È dai tempi della 156 che monto gomme con spalla </55 e la percorrenza per treno non è mai stata inferiore a 60000 Km. Le ho sempre cambiate appena mi rendo conto che il retrotreno tende a tradire, quindi ben prima dei limiti di legge.

Il problema sarà ora con la Giulia che monta misure diverse tra l'anteriore e posteriore. Devo capire ancora se sia possibile spostarle sullo stesso asse.


Anche io sulla S2000 ho le gomme differenti tra asse anteriore e posteriore. Non conviene girarle, se poi sono direzionali (con la freccia stampata sul fianco) è complicato, le dovresti smontare e rimontare invertita sul cerchio. Poi il consumo sulle trazioni posteriori è molto simile tra anteriore e posteriore, vivi tranquillo e quando si consumerà al limite l'asse più sollecitato, cambiale tutte e 4.


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: mauring su Gennaio 25, 2017, 16:43:45 pm
Poi non è detto che pino debba cambiarle, le gomme. Potrebbero rubargliela prima .  ::)  :P ;D


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: &re@ su Gennaio 25, 2017, 16:45:45 pm
Potrebbero rubargli anche solo le ruote. :P


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: mauring su Gennaio 25, 2017, 16:47:29 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 25, 2017, 16:45:45 pm
Potrebbero rubargli anche solo le ruote. :P


Dovrà comprare altri 4 localizzatori satellitari, uno per ogni ruota.  ;D


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: pino su Gennaio 25, 2017, 16:47:35 pm
Ma vedete di andare affanculo!  :P :P :P


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: pino su Gennaio 25, 2017, 16:52:40 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 25, 2017, 16:37:00 pm
Anche io sulla S2000 ho le gomme differenti tra asse anteriore e posteriore. Non conviene girarle, se poi sono direzionali (con la freccia stampata sul fianco) è complicato, le dovresti smontare e rimontare invertita sul cerchio. Poi il consumo sulle trazioni posteriori è molto simile tra anteriore e posteriore, vivi tranquillo e quando si consumerà al limite l'asse più sollecitato, cambiale tutte e 4.


Ok, ma ciò significa che difficilmente potranno arrivare a 40000 Km. Vabbè, chissene...


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: mauring su Gennaio 25, 2017, 16:53:21 pm
Vedo già il nuovo spot pubblicitario, dove c'è un ladro irresistibilmente attratto da una Giulia Blu, e la sgraffigna nonostante i dispositivi d'allarme.

Lo slogan: "Giulia rubacuori: ruba il cuore a chi ruba".


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: ChS su Gennaio 25, 2017, 18:18:57 pm
Citato da: Homer su Gennaio 24, 2017, 15:21:16 pm
di trazione sulla neve non ne hanno come una vera gomma da neve, non c'è niente da fare. Ci sono le Goodyear che non son male comunque

Su neve fresca in salita io sono andato tranquillamente con un'anteriore poi appena trovi un po' di ghiaccio ti fermi, sicuramente con una invernale pura si va meglio ma per girare sul piano sono ottime, me le aspettavo molto peggiori sinceramente anche in frenata


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: oscar su Gennaio 25, 2017, 20:27:10 pm
Citato da: mauring su Gennaio 25, 2017, 09:11:25 am
Devi fare una gara di drift ?  ;D

Di solito le gomme buone si tengono dietro, perché è piu' facile controllare il sottosterzo che il sovrasterzo.

boh, l'unico sovrasterzo "inaspettato" l'ho fatto con un pick up scarico e si è riallineato praticamente da solo, quindi non saprei. quando avevo 19 anni ed andavo a fare il pirla nel cantiere della tangenziale recuperare il sottosterzo era ben più difficile.

preferisco tenere gomme buone davanti perchè la macchina le sfrutta circa il doppio delle posteriori, qundi saranno più importanti.
quando sono arrivato a metà delle originali non tenva più niente sul bagnato e le ho piazzate dietro, tempo che si sono riconsumate davanti quelle dietro non erano ancora finite.
con l'ultima coppia non ho neppure fatto lo scambio, cioè ho finito 2 volte le anteriori e 1 sola volta le posteriori.

anche perchè preferisco prendere gomme morbide come bf, falken, vredestein ecc...


Titolo: Re: Gomme invernali... bah...
Post di: Madbob su Gennaio 25, 2017, 22:22:32 pm
Citato da: pino su Gennaio 25, 2017, 16:26:04 pm
Sempre fatta l'inversione ogni 10000 Km riuscendo a farle durare sempre tanto (per il tipo di pneumatico). È dai tempi della 156 che monto gomme con spalla </55 e la percorrenza per treno non è mai stata inferiore a 60000 Km. Le ho sempre cambiate appena mi rendo conto che il retrotreno tende a tradire, quindi ben prima dei limiti di legge.

Il problema sarà ora con la Giulia che monta misure diverse tra l'anteriore e posteriore. Devo capire ancora se sia possibile spostarle sullo stesso asse.


Io sulla mia TP ho le stesse misure tra anteriore e poster e ma il consumo sui 2 assi è assolutamente equiparabile, quasi identico.

Solo sulle invernali tendono a scalinarsi un po' di più le posteriori, ma comunque senza un consumo superiore.


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