ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Marzo 06, 2003, 13:15:33 pm



Titolo: Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: &re@ su Marzo 06, 2003, 13:15:33 pm
... ho fatto un salto dal Mecca con la macchina di mia mamma (sulla quale -la macchina, non la mamma- abbiamo già disquisito in altre corcostanze). L'arnese comincia ad avere un po' di anni (sempre la macchina...), quindi ha bisogno di una rinfrescata generale e di una sistemazione in alcuni reparti.
Orbene il meccanico in questione è uno che ha le mani in pasta particolarmente sulle Peugeot, ne prepara anche per le gare, quindi nella sua officina qualcosa di esotico lo si trova quasi sempre.
Quando ha aperto il cofano del mio 1.6 mi è scappato un "Certo che 'sti Peugeot sono proprio fitti sotto al cofano... quarda che casino!" (in effetti il vano motore della 205 non è un esempio di ordine).
Allora lui mi fa: "vuoi vedere meno casino: OK, eccotelo qua" e mi tira giù dal ponte un 1.9 in cui aveva completamente rimosso l'impianto di iniezione per installare una bella batteria di carburatori grandi come secchi dell'immondizia!
Poi mi dice "oh, lui qua è uno che vuole a tutti i costi andar forte..."
"Azzo, ma forte quanto?"
"Pensa che ho dovuto cambiargli la coppia conica altrimenti andava in fuorigiri"
Poi mi tira fuori un bel foglio con la nuova rapportatura: 250 km/h a 7000 giri!!
E allora io gli faccio: "Ma già il 1.9 consuma come una spugna, con 'sta modifica quanto beve?"
E lui, sconsolato "oh, lui qua vuole andar forte..."

Contento lui...!


Titolo: Re:Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: mauring su Marzo 06, 2003, 13:50:25 pm
Eh eh,

Carburatore batte iniezione 1-0

;D ;D :P :P


Titolo: Re:Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: mauring su Marzo 06, 2003, 13:57:38 pm
Citato da: &re@
"Ma già il 1.9 consuma come una spugna, con 'sta modifica quanto beve?"
Citazione:


Andiamoci piano. Per andare bisogna consumare, non c'e' storia. Comunque la 1.9 di serie non era proprio un gorgo a confronto delle prestazioni che aveva.

Tanto per fare un esempio, dalle prove di "Auto":

205 GTI 1.9
consumo urbano: 9,45 Km/l
consumo autostrada : 10, 94 Km/l

Alfa 147 2.0 TS selespeed:
consumo urbano: 9,36 Km/l
consumo autostrada : 9,8 Km/l

E la 205 la maciulla come accelerazione.......


Titolo: Re:Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: &re@ su Marzo 06, 2003, 14:02:29 pm
Citato da: mauring su Marzo 06, 2003, 13:57:38 pm
Andiamoci piano. Per andare bisogna consumare, non c'e' storia. Comunque la 1.9 di serie non era proprio un gorgo a confronto delle prestazioni che aveva.



D'accordo, ma la 205 si deve tirar dietro mezza tonnellata di roba in meno!
Non è mai stata una macchina molto risparmiosa, sù. Ricordo che in quella di un mio amico quasi si vedeve scendere la lancetta della benzina a occhio, quando era a manetta!


Titolo: Re:Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: baranzo su Marzo 06, 2003, 14:25:55 pm
ma dai, come si fa a ragionare così? quando vedi una ferrari cosa chiedi al proprietario, quanto fai con un litro? cono basito... ???


Titolo: Re:Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2003, 14:31:41 pm
No Beppe.. gli chiedi quanto impiega a fare l'80/120 in VI ;D


Titolo: Re:Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: &re@ su Marzo 06, 2003, 15:02:16 pm
Citato da: baranzo su Marzo 06, 2003, 14:25:55 pm
ma dai, come si fa a ragionare così? quando vedi una ferrari cosa chiedi al proprietario, quanto fai con un litro? cono basito... ???


Ma noo, è logico che la voce consumo nella fattispecie non è assolutamente importante! La mia era solo una curiosità.
Piuttosto, pensavo che quella macchina (abbastanza economica, tutto sommato) ha delle prestazioni e dei consumi che secondo me rimangono spropositati, perché rimane, alla fine della fiera, pur sempre una 205, mica un'M3.
Io non sono contro il tuning, ma secondo me bisogna darsi un limite.
E per il mio sindacabile parere, quella macchina è oltre il limite.


Titolo: Re:Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: mauring su Marzo 06, 2003, 15:05:49 pm
[quote author=&re@
D'accordo, ma la 205 si deve tirar dietro mezza tonnellata di roba in meno!]
Citazione:


E allora ? Mica ti fa lo sconto il benzinaio quando fai il pieno. Il fatto e' che consumava ne' piu' e ne' meno come una sportivetta di oggi, andando di piu'. Per cui non si puo' dire in generale (come si sente dire molto spesso) che le auto di una volta consumavano come gorghi: consumavano esattamente come quelle di oggi, in quanto il maggior consumo dato dall'alimentazione a carburatore e dalla scarsa aerodinamica era controbilanciato da un minor peso che le rendeva oltretutto piu' agili e prestanti. Adesso per avere l'agilita' della 205 1.9 GTI ci vogliono 200 cavalli, una coppia mostruosa e 7 marce. Eeeeh, le conquiste del progresso..... :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: Cizu su Marzo 06, 2003, 15:34:02 pm
Citato da: mauring su Marzo 06, 2003, 15:05:49 pm
.. [CUT] .. Eeeeh, le conquiste del progresso..... :-\ :-\ :-\


GRANDE Mauring

Mi gasi sempre quando dici queste cose.


Titolo: Re:Ancora sul Tuning: questa mattina...
Post di: &re@ su Marzo 06, 2003, 15:40:15 pm
Evidentemente oggi vengo frainteso spesso :-\...
Non volevo mica fare nessun confronto fra macchine vecchie e nuove, quello l'hai fatto tu: il fatto che la 205 pesasse meno secondo me è un vantaggio, in termini di prestazioni e consumi, punto.
Vantaggio che avevano, peraltro, tutte le macchine di allora rispetto alle omologhe di oggi.
La considerazione sul consumo di QUELLA 205 mi è venuta spontanea ricordando quanto consumasse quella del mio amico, che era perfettamente originale.
Che poi oggi ci siano auto che, con le stesse prestazioni, consumano di più, è palese.
Difatti io preferisco (da questo e da altri punti di vista) quelle di allora.


Titolo: E alla fine sul "mostro" ci ho anche fatto un giro
Post di: &re@ su Marzo 07, 2003, 08:54:23 am
La sera sono tornato in officina.
Il Millenove stava già "sulle sue gambe", giù dal ponte, col cofano aperto.
"Allora, come va l'aeroplano"
"Hai un minuto? Te lo faccio vedere come va..."
Orco, vuoi che non abbia un minuto? Per 'ste cose un minuto ce l'ho sempre...
Saliamo sul bombardone, il mecca mette in moto e veniamo invasi da un rumore allucinante. Non il solito rumore cupo da macchina elaborata, ma un frastuono sguaiato, già violento al minimo.
"Cominciamo bene", penso, "qui bisogna andare in giro con le cuffie..."
Ovviamente (e per fortuna) non ha fatto i 250, ma ha tirato solo un paio di marce mangiandosi in un attimo tutto il contagiri. Non che il 1.9 originale sia stanco, in basso, ma insomma... questo qui è un'altra cosa.
Limitatore a 7800 giri "perché altrimenti mi sa che dura poco" (si, capirai quanto durerà anche così), stabilità e frenata che mi hanno stupito. Evidentemente il proprietario ha pensato bene di lavorare un po' su tutti i fronti. Certo, ai 250 per me non ci son santi...
Me ne son tornato a casa sul mio "misero" millesei originale di 11 anni fa, sparandomi di passo "allegro ma non troppo" una stradella di montagna piena di curve.
11 anni sembrano pochi, ma certe sensazioni le auto di oggi non le trasmettono più...


Titolo: Re:E alla fine sul "mostro" ci ho anche fatto un giro
Post di: mauring su Marzo 07, 2003, 11:46:18 am
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2003, 08:54:23 am
11 anni sembrano pochi, ma certe sensazioni le auto di oggi non le trasmettono più...


E' vero. E la fregatura dell'"era della comunicazione" consiste proprio nel fatto che non c'e' piu' niente da comunicare.

Ogni giorno viaggiano sui cavi, sulle fibre ottiche e nell'etere miliardi di SMS e di e-mail dal contenuto pressoche' nullo.

Una volta quando si riceveva una lettera (postale), era un avvenimento, sicuramente una cosa interessante, qualche amico lontano, chissa'....

Adesso, riceviamo un sacco di posta (sia e-mail che normale), ma la prima cosa che pensiamo e' : "Chissa' che boiata, che rottura di palle, sara' sicuramente pubblicita' o una catena di S. Antonio.....".

E' triste ma e' cosi'.

:'(


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.