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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: ChB su Maggio 19, 2015, 15:04:35 pm



Titolo: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: ChB su Maggio 19, 2015, 15:04:35 pm
Eh sì, l'auto che più di tutte ha segnato la storia dell'elica compie 40 anni: la Serie 3 ... da e21 a F30, la gloriosa berlina tricorpo a 2 sole porte ne ha fatta di strada.

Io avevo un debole per la 323i e21 ... magnifica, e poi per la e30 325ix Touring  ;)

(http://roa.h-cdn.co/assets/15/19/1600x800/landscape-1431001788-bmw.jpg)

http://ruoteclassiche.quattroruote.it/notizie/bmw-serie-3-parata-di-versioni-storiche-per-i-40-anni-del-modello/

http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_Serie_3


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 19, 2015, 17:23:33 pm
:'( :'( :'( :'(



Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Nielli su Maggio 19, 2015, 20:37:00 pm
:) :) :)  ;) non me ne sono mai pentito  ;D anzi da guidare è la meglio

http://postimage.org/](http://s3.postimg.org/gozhsrkmb/musetto_318.jpg)[/url]
free image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

La 323i E21 l'ha presa Alex (2bar) e anche quella è un gran bel ferro , motore 6 cilindri con tiro infinito  8)

P.S. bella mauring , 318-320 o 325 ?


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: MarzulLaurus su Maggio 19, 2015, 20:40:35 pm
Citato da: ChB su Maggio 19, 2015, 15:04:35 pm
Eh sì, l'auto che più di tutte ha segnato la storia dell'elica compie 40 anni: la Serie 3 ... da e21 a F30, la gloriosa berlina tricorpo a 2 sole porte ne ha fatta di strada.

Io avevo un debole per la 323i e21 ... magnifica, e poi per la e30 325ix Touring  ;)

(http://roa.h-cdn.co/assets/15/19/1600x800/landscape-1431001788-bmw.jpg)

http://ruoteclassiche.quattroruote.it/notizie/bmw-serie-3-parata-di-versioni-storiche-per-i-40-anni-del-modello/
http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_Serie_3


Ma il SUV in fondo che roba è?


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Phormula su Maggio 19, 2015, 21:21:20 pm
Mah, non vedo nella serie 3 questa gran pietra miliare, ma solo la sostituta della serie precedente. Che, come tutte le vetture, in 40 anni si è allungata, allargata ed è cresciuta come motorizzazioni e tipologie di carrozzeria.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: MRC su Maggio 19, 2015, 22:34:28 pm
era molto bella la serie 3 fino a 2 edizioni fa, poi basta


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Nielli su Maggio 20, 2015, 00:40:40 am
Citato da: Phormula su Maggio 19, 2015, 21:21:20 pm
Mah, non vedo nella serie 3 questa gran pietra miliare, ma solo la sostituta della serie precedente. Che, come tutte le vetture, in 40 anni si è allungata, allargata ed è cresciuta come motorizzazioni e tipologie di carrozzeria.


Per quel che concerne il marchio in oggetto la serie 3 è forse la piu rappresentativa assieme alle berline ipercavallate , la E21 e la E30 sono ovviamente le piu iconiche entrambe con un palmares di vittorie nei vari campionati gruppo 2 , gruppo 5 , IMSA e DTM da far invidia a chiunque , la E21 è stata la prima serie "medio piccola " ad essere equipaggiata con i motori 6 cilindri e dal suo piccolo 4 cilindri Paul Rosche tirò fuori 1500 Cv , la potenza piu alta mai raggiunta in F1 , la E30 ha fatto nascere il progetto M3 che dagli anni 80 è sinonimo di un sacco di cose  ;D , dalla serie E36 le cose son cambiate  perdendo un po il filo del discorso ma cmq la E46 rimane ad oggi una gran auto , per le odierne son d'accordo con te ma non riconoscere la storia passata non lo trovo onesto ...

P.S. La E30 è ancora tutt'oggi l'auto piu presente , a livello amatoriale e non , nelle piste di tutto il pianeta  8)


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 20, 2015, 08:38:47 am
Citato da: Nielli su Maggio 19, 2015, 20:37:00 pm
P.S. bella mauring , 318-320 o 325 ?


320 6 cilindri.

Fosse stata 325 non l'avrei venduta. La 325 aveva molto piu' motore, e sulla cabrio serviva, perché pesava 200 kg piu' della berlina.

Comunque era elegantissima, silenziosissima, con una visuale eccezionale a cappotta aperta, non certo riscontrabile nelle cabrio odierne con fianchi e culo altissimi e parabrezza che arriva fino a 3/4 macchina.  :-X

Avevo il GPL a ciambella e facevo circa 8,5 Km/l a gas.

La bombola sotto al pianale, al posto della ruota di scorta, aveva migliorato la distribuzione dei pesi e si comportava niente male su strada, specie su asciutto.

E' oggi sottovalutata, secondo me, perché si trova a soli 5000 euro o giu' di li'.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Homer su Maggio 20, 2015, 08:42:09 am
Citato da: Nielli su Maggio 19, 2015, 20:37:00 pm
La 323i E21 l'ha presa Alex (2bar) e anche quella è un gran bel ferro , motore 6 cilindri con tiro infinito  8)

P.S. bella mauring , 318-320 o 325 ?


a quei tempi anche il 320 era 6 cilindri...mica come adesso che il 318 è 3 cilindri e il 330 4 cilindri  :-X

Alex aveva anche la 320 Cabrio Rieger che non era male esteticamente, un po' più cattiva...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: ChB su Maggio 20, 2015, 09:31:56 am
Citato da: Homer su Maggio 20, 2015, 08:42:09 am
a quei tempi anche il 320 era 6 cilindri...mica come adesso che il 318 è 3 cilindri e il 330 4 cilindri  :-X

Alex aveva anche la 320 Cabrio Rieger che non era male esteticamente, un po' più cattiva...


Purtroppo, è da un po' che c'è casino con le definizioni nel senso che il numero dopo la serie è distaccato dalla cilindrata ... i 335 che son 3.0 litri con più o meno turbo ... idem i vecchi 25 o gli attuali 28 che erano tutto fuorché la cilindrata che direbbe il numero ... un po' come fa anche MB ... ovvio che uno informato capisce cosa ha davanti, senza perdere mezz'ora nel dire "ho la tal cilindrata con XYZ cavalli" ...

Ma Rieger è/era un preparatore indipendente ... come Irmscher per Opel ...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Homer su Maggio 20, 2015, 09:43:56 am
Citato da: ChB su Maggio 20, 2015, 09:31:56 am
Purtroppo, è da un po' che c'è casino con le definizioni nel senso che il numero dopo la serie è distaccato dalla cilindrata ... i 335 che son 3.0 litri con più o meno turbo ... idem i vecchi 25 o gli attuali 28 che erano tutto fuorché la cilindrata che direbbe il numero ... un po' come fa anche MB ... ovvio che uno informato capisce cosa ha davanti, senza perdere mezz'ora nel dire "ho la tal cilindrata con XYZ cavalli" ...


ormai le sigle definiscono il livello di potenza, non la cilindrata...lo fan un po' tutti...
Citazione:
Ma Rieger è/era un preparatore indipendente ... come Irmscher per Opel ...


...e quindi?


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: &re@ su Maggio 20, 2015, 09:48:16 am
Citato da: Homer su Maggio 20, 2015, 09:43:56 am
ormai le sigle definiscono il livello di potenza, non la cilindrata...lo fan un po' tutti...

Nell'era del downsizing, se definissero le cilindrate ci vorrebbero almeno 3 decimali ;D


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Nielli su Maggio 20, 2015, 09:59:04 am
Citato da: mauring su Maggio 20, 2015, 08:38:47 am
320 6 cilindri.

Fosse stata 325 non l'avrei venduta. La 325 aveva molto piu' motore, e sulla cabrio serviva, perché pesava 200 kg piu' della berlina.

Comunque era elegantissima, silenziosissima, con una visuale eccezionale a cappotta aperta, non certo riscontrabile nelle cabrio odierne con fianchi e culo altissimi e parabrezza che arriva fino a 3/4 macchina.  :-X

Avevo il GPL a ciambella e facevo circa 8,5 Km/l a gas.

La bombola sotto al pianale, al posto della ruota di scorta, aveva migliorato la distribuzione dei pesi e si comportava niente male su strada, specie su asciutto.

E' oggi sottovalutata, secondo me, perché si trova a soli 5000 euro o giu' di li'.



Si è un'auto molto elegante che nel contempo con 4 cerchi gnuranti e un po di assetto diventa velocemente molto cattiva  ;D di 320 non ne ho mai provate almeno 6 cilindri ma da quel che sento ne parlano come fosse un po un polmone , nelle varie discussioni anzi sembra che la mia 318is sia molto piu apprezzata a livello prestazionale ( non parlo di cabrio ) , la 325  è molto ambita e rara qui da noi ma le quotazioni anche della 320 sono cmq piu alte di quello che scrivi , ho provato invece la 327 di Alex  ad un raduno in pista e sono rimasto di merd...  :o , è un missile terra aria con quel 6 cilindri che urla fino oltre gli 8000 e spinge sempre , un suono d'altri tempi , si metteva dietro le M3 E30  e bussava alle M3 3000 E36 che se originali passava appena si parava una curva ...con quell'assetto poco modificato  ;D ha anche una 325 cabrio e  non è detto che al prossimo raduno riesca a provare anche quella  :D


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 20, 2015, 10:48:57 am
Si, il 320 di serie era un polmone, confermo.

Gran regolarità dai bassissimi regimi, zero vibrazioni, ottima guidabilità, ma per aver spunti decenti dovevi tenerlo sopra ai 4000 giri e farlo urlare fino al limite.

Il 325 era molto piu' interessante.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Homer su Maggio 20, 2015, 10:57:35 am
Citato da: Nielli su Maggio 20, 2015, 09:59:04 am
Si è un'auto molto elegante che nel contempo con 4 cerchi gnuranti e un po di assetto diventa velocemente molto cattiva  ;D di 320 non ne ho mai provate almeno 6 cilindri ma da quel che sento ne parlano come fosse un po un polmone , nelle varie discussioni anzi sembra che la mia 318is sia molto piu apprezzata a livello prestazionale ( non parlo di cabrio ) , la 325  è molto ambita e rara qui da noi ma le quotazioni anche della 320 sono cmq piu alte di quello che scrivi , ho provato invece la 327 di Alex  ad un raduno in pista e sono rimasto di merd...  :o , è un missile terra aria con quel 6 cilindri che urla fino oltre gli 8000 e spinge sempre , un suono d'altri tempi , si metteva dietro le M3 E30  e bussava alle M3 3000 E36 che se originali passava appena si parava una curva ...con quell'assetto poco modificato  ;D ha anche una 325 cabrio e  non è detto che al prossimo raduno riesca a provare anche quella  :D


bisogna anche dire che quel 327 è molto più leggero rispetto alle M3, non ha praticamente niente dentro...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Nielli su Maggio 20, 2015, 11:05:42 am
Citato da: Homer su Maggio 20, 2015, 10:57:35 am
bisogna anche dire che quel 327 è molto più leggero rispetto alle M3, non ha praticamente niente dentro...


Infatti il peso è uno dei suoi punti di forza rispetto alle E36 , cose che colma la differenza di potenza ( anche se molto potente non ha i numeri delle M3 3000 ) ma che alla guida ne fa un vero gokart con motore 6 cilindri da quasi 3000 cc  ;D con gli angoli che ha sù poi  8)
Tu Homer l'hai provata ?


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Nielli su Maggio 20, 2015, 11:09:53 am
Citato da: mauring su Maggio 20, 2015, 10:48:57 am
Si, il 320 di serie era un polmone, confermo.

Gran regolarità dai bassissimi regimi, zero vibrazioni, ottima guidabilità, ma per aver spunti decenti dovevi tenerlo sopra ai 4000 giri e farlo urlare fino al limite.



Parola per parola quel che ho sempre letto e sentito con in piu " sound sempre molto appagante "  ;D
Il 325 dovrebbe essere uguale come lati positivi con in piu una buona dose di potenza  ( piu di 40 Cv) e di coppia e a detta di molti anche consumi piu bassi , insomma un gioiellino  :)


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 20, 2015, 11:23:32 am
Quello che mi piaceva di quella macchina era anche la semplicità e robustezza di tutte le componenti, meccaniche e non.

Tutto era sovradimensionato, fatto per durare molto a lungo anche maltrattandola, e tutto era di facile smontaggio e riparazione.

Tanto per dirne una, i pulsanti degli alzacristalli li potevi prendere a martellate, e qualora non facessero piu' ben contatto li toglievi in 10 secondi, si potevano smontare, pulivi i contatti, rimontavi e via.

Anche la climatizzazione era fatta molto bene, semplice ed efficace: tre leve per la distribuzione dell'aria, che regolavano le quantità di:

1) Aria a livello superiore (bocchette sul parabrezza)
2) Aria a livello di mezzo (bocchette in plancia e laterali)
3) Aria a livello inferiore (bocchette sui piedi)

Regolavi quelle a piacimento e poi la temp. dell'aria ed eri a posto.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: ChB su Maggio 20, 2015, 11:25:55 am
Citato da: Homer su Maggio 20, 2015, 09:43:56 am
ormai le sigle definiscono il livello di potenza, non la cilindrata...lo fan un po' tutti...

...e quindi?


Quindi era solo per dire che è qualcosa di "esterno" ... idem per le sigle, non è con la F30, è ormai da un po' ... e direi, personalmente, purtroppo ...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Homer su Maggio 20, 2015, 11:31:24 am
Citato da: Nielli su Maggio 20, 2015, 11:05:42 am
Infatti il peso è uno dei suoi punti di forza rispetto alle E36 , cose che colma la differenza di potenza ( anche se molto potente non ha i numeri delle M3 3000 ) ma che alla guida ne fa un vero gokart con motore 6 cilindri da quasi 3000 cc  ;D con gli angoli che ha sù poi  8)
Tu Homer l'hai provata ?


no, quando l'aveva presa avevamo fatto un giro (io avevo ancora la Clio ai tempi) e andava decisamente di più della mia...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Homer su Maggio 20, 2015, 11:33:19 am
Citato da: ChB su Maggio 20, 2015, 11:25:55 am
Quindi era solo per dire che è qualcosa di "esterno" ...


ripeto la domanda...e quindi? cosa aggiunge alla mia affermazione sull'estetica di quella versione? ??? ??? ??? che sia interna o esterna cambia qualcosa sul fatto che mi piaccia o no? ??? ??? ???


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Nielli su Maggio 20, 2015, 11:42:07 am
Citato da: mauring su Maggio 20, 2015, 11:23:32 am
Quello che mi piaceva di quella macchina era anche la semplicità e robustezza di tutte le componenti, meccaniche e non.

Tutto era sovradimensionato, fatto per durare molto a lungo anche maltrattandola, e tutto era di facile smontaggio e riparazione.

Tanto per dirne una, i pulsanti degli alzacristalli li potevi prendere a martellate, e qualora non facessero piu' ben contatto li toglievi in 10 secondi, si potevano smontare, pulivi i contatti, rimontavi e via.

Anche la climatizzazione era fatta molto bene, semplice ed efficace: tre leve per la distribuzione dell'aria, che regolavano le quantità di:

1) Aria a livello superiore (bocchette sul parabrezza)
2) Aria a livello di mezzo (bocchette in plancia e laterali)
3) Aria a livello inferiore (bocchette sui piedi)

Regolavi quelle a piacimento e poi la temp. dell'aria ed eri a posto.



Vero e posso confermarti che anche nella meccanica "profonda" le caratteristiche sono quelle  ;)


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Nielli su Maggio 20, 2015, 11:48:17 am
Citato da: Homer su Maggio 20, 2015, 11:31:24 am
no, quando l'aveva presa avevamo fatto un giro (io avevo ancora la Clio ai tempi) e andava decisamente di più della mia...


:P ... forse mi perdo dei pezzi , da come parla di te mi pare che siate amici e che vi conosciate da un botto di tempo , possibile che non vi troviate mai a far 2 sgumme ...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 20, 2015, 11:51:47 am
Citato da: Nielli su Maggio 20, 2015, 11:42:07 am
Vero e posso confermarti che anche nella meccanica "profonda" le caratteristiche sono quelle  ;)


Penso derivi anche da quello il suo estremo gradimento da parte dei pistaioli.

Unito al fatto che bmw è meravigliosa in quanto a fornire i ricambi per qualsiasi modello di qualsiasi epoca senza alcun problema.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: ChB su Maggio 20, 2015, 13:16:39 pm
Citato da: Homer su Maggio 20, 2015, 11:33:19 am
ripeto la domanda...e quindi? cosa aggiunge alla mia affermazione sull'estetica di quella versione? ??? ??? ??? che sia interna o esterna cambia qualcosa sul fatto che mi piaccia o no? ??? ??? ???


E quindi ... niente ... come l'ho capita io, pareva una versione speciale della Casa, mentre è una "mutazione" di un preparatore, ho sbagliato l'interpretazione ... dovresti conoscermi, non ho mai criticato i gusti di chicchessia, io ...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Nielli su Maggio 20, 2015, 14:06:24 pm
Citato da: mauring su Maggio 20, 2015, 11:51:47 am
Penso derivi anche da quello il suo estremo gradimento da parte dei pistaioli.

Unito al fatto che bmw è meravigliosa in quanto a fornire i ricambi per qualsiasi modello di qualsiasi epoca senza alcun problema.


Mai provato una 2 porte chiusa con un po di motore in pista? ti assicuro che non è solo una questione di facilità nella manutenzione e di affidabilità  ;D ;D

si , è vero , in casa madre si trova tutto e a costi onesti , su internet trovi tutto anche in versione upgrade  8)


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 00:26:56 am
Citato da: mauring su Maggio 20, 2015, 10:48:57 am
Si, il 320 di serie era un polmone, confermo.

Gran regolarità dai bassissimi regimi, zero vibrazioni, ottima guidabilità, ma per aver spunti decenti dovevi tenerlo sopra ai 4000 giri e farlo urlare fino al limite.

Il 325 era molto piu' interessante.


Polmone una cippa, forse ti confondi con la 316 o la 318, la 320i E30 aveva 125 CV (poi passati a 129)

Poco dopo la presentazione 4R fece registrare uno 0-100 in soli 8.3 sec (tra l'altro con rapporti abbastanza lunghi) mettendosi dietro robetta come la Saab 900 Turbo..e sfondava tranquillamente i 190 orari nonostante un'aerodinamica non proprio eccellente.

Certo la Ritmo 130TC faceva 8 secchi...ma era tutt'altra tipologia d'auto (oltre ad essere piu' piccola e leggera).

Ne ho avuto una e ne ho un buon ricordo....motore vellutatissimo e che spingeva bene, bello il design degli interni e finiture di qualita' anche se non appariscenti. Linea pero' un po' vecchia (come la serie 5 E28)

Se non modificata la tenuta era abbastanza mediocre nonostante la gommatura molto generosa per l'epoca...non da mettersi le mani ai capelli come la E21 ma non tanto meglio.

Le M furono quello che avrebbe dovuto essere Abarth se il gruppo Fiat fosse stato gestito diversamente.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 22, 2015, 09:46:14 am
Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2015, 00:26:56 am
Poco dopo la presentazione 4R fece registrare uno 0-100 in soli 8.3 sec (tra l'altro con rapporti abbastanza lunghi) mettendosi dietro robetta come la Saab 900 Turbo..e sfondava tranquillamente i 190 orari nonostante un'aerodinamica non proprio eccellente.


Ma che dici ?  ???

La 320i e30 non faceva 8.3" manco morta.

Forse ti confondi con la 323 o la 325.

Qui dicono 10,4" per la sedan, e la mia Cabrio pesava 200kg in piu'...

Polmonissimo, fu !

http://www.autoevolution.com/cars/bmw-3-series-sedan-e30-1982.html#aeng_bmw-3-series-e30-sedan-1982-320i


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 10:40:14 am
Citato da: mauring su Maggio 22, 2015, 09:46:14 am
Ma che dici ?  ???

La 320i e30 non faceva 8.3" manco morta.

Forse ti confondi con la 323 o la 325.

Qui dicono 10,4" per la sedan, e la mia Cabrio pesava 200kg in piu'...

Polmonissimo, fu !

http://www.autoevolution.com/cars/bmw-3-series-sedan-e30-1982.html#aeng_bmw-3-series-e30-sedan-1982-320i



Mauring, cerca la prova su 4R, credo 1982, 320i, ovviamente non li ho sotto mano, qualcuno sul Pistone potrebbe controllare.

Sono al 99% sicuro (a meno che la memoria non mi giochi un bruttissimo tiro con l'eta') che fece 0-100 in 8.3 (la 2 porte).....il dichiarato lascialo perdere, specialmente di BMW.

La 323i era di un pelo piu' rapida (credo 8,1 o giu' di li)


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: &re@ su Maggio 22, 2015, 10:43:58 am
Per una macchina da oltre 1000kg e "rapporti abbastanza lunghi", la vedo dura fare lo 0-100 in 8.3" con 125CV
Potrebbe farli con rapporti corti eventualmente.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 10:46:55 am
Mi state facendo venire la curiosita'....qualcuno puo' controllare?? al 99.9 erano sotto i 9, l'8 iniziale lo ricordo benissimo.


La 320i E30 prima edizione credo pesi sui 1050 kg.

Ho rintracciato il numero di 4R della prova, dovrebbe essere Aprile 1983...sto provando a trovare una scansione in rete.

Il numero e' questo

http://www.ebay.it/itm/QUATTRORUOTE-N-330-4-1983-PROVE-BMW-320i-AMERICANE-ALLEUROPEA-/181221548502



Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 22, 2015, 10:52:41 am
Wikipedia sentenzia anche lei la polmoniticità.  ;D

10,4" per quella con iniezione meccanica, 10,2" per quella con iniezione elettronica, 11" per la cabrio (credo anche ottimistici, visti i 200kg in piu').

Sia chiaro, non era fermissima, però se non tiravi le marce al limite non era certo scattante, ma neanche un po'.





Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 10:54:17 am
Citato da: mauring su Maggio 22, 2015, 10:52:41 am
Wikipedia sentenzia anche lei la polmoniticità.  ;D

10,4" per quella con iniezione meccanica, 10,2" per quella con iniezione elettronica, 11" per la cabrio (credo anche ottimistici, visti i 200kg in piu').

Sia chiaro, non era fermissima, però se non tiravi le marce al limite non era certo scattante, ma neanche un po'.







Wikipedia sbaglia e tra l'altro e' il dichiarato...mi arrendo solo di fronte ad una scansione della prova di 4R....Aprile 1983..o sono 8,3 o 8.9, nel peggiore dei casi.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 22, 2015, 11:00:42 am
Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2015, 10:54:17 am
Wikipedia sbaglia e tra l'altro e' il dichiarato...mi arrendo solo di fronte ad una scansione della prova di 4R....Aprile 1983..o sono 8,3 o 8.9, nel peggiore dei casi.


Io a casa dovrei avere la prova della Cabrio (forse Gente & Motori).

Magari ce l'ho anche qui, nei meandri dell'Hard Disk, mo' provo a trovarla.

Intanto qualche pistoniano volenteroso potrebbe tirar fuori la prova di 4R...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:03:02 am
Citato da: mauring su Maggio 22, 2015, 11:00:42 am
Io a casa dovrei avere la prova della Cabrio (forse Gente & Motori).

Magari ce l'ho anche qui, nei meandri dell'Hard Disk, mo' provo a trovarla.

Intanto qualche pistoniano volenteroso potrebbe tirar fuori la prova di 4R...


Ho provato a vedere se la prova e' acquistabile in pdf ma e' troppo vecchia, non e' disponibile (per la Serie 3 e' sull'archivio digitale di Quattroruote si arriva fino alla E36)

Vendono il numero su ebay.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: TonyH su Maggio 22, 2015, 11:07:54 am
4R ogni tanto si drogava forte con gli 0-100....vedasi anche il 5 GT Turbo o l'Astra GSi.

In Germania fece 9.8s nello 0-100km/h

http://bmwe30.freeforumzone.leonardo.it/lofi/320i-125hp-Vs-320i-129hp/D6279469.html

Che va bene migliorare il dichiarato, ma migliorarlo di 2s c'è qualcosa che non quadra.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Homer su Maggio 22, 2015, 11:19:17 am
Ti confondi con la prova confronto fra la 75TS e il 325i E30...le prestazioni erano simili (la TS faceva 8"2)


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:22:29 am
Citato da: TonyH su Maggio 22, 2015, 11:07:54 am
4R ogni tanto si drogava forte con gli 0-100....vedasi anche il 5 GT Turbo o l'Astra GSi.

In Germania fece 9.8s nello 0-100km/h

http://bmwe30.freeforumzone.leonardo.it/lofi/320i-125hp-Vs-320i-129hp/D6279469.html

Che va bene migliorare il dichiarato, ma migliorarlo di 2s c'è qualcosa che non quadra.


Interessante la discrepanza con il test Tedesco che pero' dichiara un peso a secco un po' troppo elevato, 1200 kg.

TonyH, quel link che hai postato (un thread sulla differenza tra la 125 CV e la 129), tra i commenti conferma la prova di 4R...0-100 in 8,33....me lo ricordavo!!!

Riporto un commento

Avete idea di quanto faccia la 129 cavalli da 0 a 100, e quali siano le prestazioni in accelerazione?

Avevo un vecchio 4ruote con la prova della 125, che riusciva a staccare un incredibile 8.33 sullo 0-100 e un altrettanto ottimo 29.7 sullo 0-1000 metri.
Non sono però mai riuscito a trovare nulla della versione 129, se non la prova della touring, che impiegava circa 10 sec e qualcosa sullo 0-100.
Immagino però che la berlina fosse un pochino più scattante!!


Mauring, test 4Rpraticamente confermato!!!


E ricordo pure che la 129 CV peggioro' come accelerazione (sempre test 4R) per via del peso aumentato ed i rapporti piu' lunghi


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:24:41 am
Citato da: Homer su Maggio 22, 2015, 11:19:17 am
Ti confondi con la prova confronto fra la 75TS e il 325i E30...le prestazioni erano simili (la TS faceva 8"2)


Assolutamente no, mi riferisco alla E30 prima edizione...il link di TonyH conferma, registro' secondo 4R uno 0-100 in 8.33 ed il km con partenza da fermo in 29.7

Al di la' dei numeri me la ricordo tutt'altro che polmonitica come 2 litri...l'Alfetta 2000 faceva tra i 9.5 ed i 9.8 a seconda delle versioni, l'Alfa 90 pure peggio.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 22, 2015, 11:25:34 am
Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:22:29 am
...
E ricordo pure che la 129 CV peggioro' come accelerazione (sempre test 4R) per via del peso aumentato ed i rapporti piu' lunghi


E io quella avevo...

Però ai tempi di 4R non ci credo manco morto. Forse bmw gli aveva fornito un tarocco col motore del 325, che tanto da fuori era uguale.  ;D


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:28:48 am
Citato da: mauring su Maggio 22, 2015, 11:25:34 am
E io quella avevo...

Però ai tempi di 4R non ci credo manco morto. Forse bmw gli aveva fornito un tarocco col motore del 325, che tanto da fuori era uguale.  ;D


Nel 1983 la 325i manco c'era... ;D

Non ricordo con precisione i numeri della 129 CV ma mi pare rimanessero comunque molto buoni per il segmento (e tra l'altro pure guidata spesso) ma non ho mai provato la cabrio.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 22, 2015, 11:36:29 am
ECCO !  :)

Ho ritrovato la prova di Gente & Motori.

E' la prova della 320i Cabrio, come quella che avevo io.

0-100 in 10,7", 1 Km da fermo in 32,1 ".

"La brillantezza di marcia non è eccezionale in rapporto alla cilindrata, ma, sfruttando bene il motore, le accelerazioni sono piuttosto rapide"

Tradotto:  è un polmone se non si tirano le marce al limite. ::)  ;D


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: TonyH su Maggio 22, 2015, 11:39:07 am
Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:24:41 am
Assolutamente no, mi riferisco alla E30 prima edizione...il link di TonyH conferma, registro' secondo 4R uno 0-100 in 8.33 ed il km con partenza da fermo in 29.7

Al di la' dei numeri me la ricordo tutt'altro che polmonitica come 2 litri...l'Alfetta 2000 faceva tra i 9.5 ed i 9.8 a seconda delle versioni, l'Alfa 90 pure peggio.


Alfetta però era in competizione con serie 5.

Serie 3 era in competizione con Giulietta


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:41:16 am
Citato da: TonyH su Maggio 22, 2015, 11:39:07 am
Alfetta però era in competizione con serie 5.

Serie 3 era in competizione con Giulietta


Ma non mi pare che Giulietta migliorasse tanto in accelerazione rispetto ad Alfetta.....sempre a memoria....e l'Alfetta aveva 130 CV su 1150 kg di peso...la E30 non era tanto piu' corta...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:45:21 am
Citato da: mauring su Maggio 22, 2015, 11:36:29 am
ECCO !  :)

Ho ritrovato la prova di Gente & Motori.

E' la prova della 320i Cabrio, come quella che avevo io.

0-100 in 10,7", 1 Km da fermo in 32,1 ".

"La brillantezza di marcia non è eccezionale in rapporto alla cilindrata, ma, sfruttando bene il motore, le accelerazioni sono piuttosto rapide"

Tradotto:  è un polmone se non si tirano le marce al limite. ::)  ;D


Mauring, 200KG in piu' su quei pesi equivale ad oltre il 15% in piu'...mica bruscolini...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: TonyH su Maggio 22, 2015, 11:45:59 am
Giulietta 2.0 aveva rapporti più corti di Alfetta 2.0


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Homer su Maggio 22, 2015, 11:47:55 am
4R aveva fatto 7"3 con la R5 GT Turbo quando tutte le altre facevano 8" e più...ogni tanto si dimenticavano di far partire il cronometro :P


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:48:42 am
Citato da: TonyH su Maggio 22, 2015, 11:45:59 am
Giulietta 2.0 aveva rapporti più corti di Alfetta 2.0


Giulietta 2.0 scese mai sotto i 9??

La 75 2.0 si, sempre a memoria...stava a circa 8 e mezzo....


Non posso mettere la mano sul fuoco ma ricordo una prova di Giulietta 2.0 intorno ai 9 e mezzo.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:55:33 am
Citato da: Homer su Maggio 22, 2015, 11:47:55 am
4R aveva fatto 7"3 con la R5 GT Turbo quando tutte le altre facevano 8" e più...ogni tanto si dimenticavano di far partire il cronometro :P


Si, 7.6 la GT Turbo 115 CV e 7.3 la 120 CV

Ora invece sono diventati abbastanza pessimisti.....la M5 E60 senza Launch control fece un misero 6.5 o giu' di li, manco una gasolara....


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: Homer su Maggio 22, 2015, 11:56:29 am
Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2015, 11:55:33 am
la M5 E60 senza Launch control fece un misero 6.5 o giu' di li


sulla neve?


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: saturn_v su Maggio 22, 2015, 12:02:42 pm
Citato da: Homer su Maggio 22, 2015, 11:56:29 am
sulla neve?


No sull'asciutto...peccato non e' piu' disponibile online.


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: pino su Maggio 22, 2015, 13:00:21 pm
Citato da: TonyH su Maggio 22, 2015, 11:39:07 am
Alfetta però era in competizione con serie 5.

Serie 3 era in competizione con Giulietta


Alfetta 1800 del 1972 faceva 9,8 e ai suoi tempi era un mostro. il problema è che per oltre i 10 anni successivi, mi sa che rimasero al palo...


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: mauring su Maggio 22, 2015, 13:14:02 pm
Citato da: pino su Maggio 22, 2015, 13:00:21 pm
Alfetta 1800 del 1792 ...


In piena Rivoluzione Francese !  :o ;D


Titolo: Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni
Post di: pino su Maggio 22, 2015, 14:23:47 pm
Citato da: mauring su Maggio 22, 2015, 13:14:02 pm
In piena Rivoluzione Francese !  :o ;D


;D


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