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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: vatanen su Maggio 19, 2006, 16:08:02 pm



Titolo: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: vatanen su Maggio 19, 2006, 16:08:02 pm
Citato da: Raven su Maggio 19, 2006, 14:17:18 pm
non cominciate a divagare coi rottami per favore, questo è un thread serio.
E comunque dichiaro vincitrice della tenzone:

(rullo di tamburi)

RENAULT CLIO 2.0 RS

ora devo piazzare la Punto e nel frattempo cercare, sepriamo che quei barboni di libero mi attivino internet al volo cazzo....qui non posso fare una sega!!!

aaaahhhhhhhh
voglio centosettantaduecavalli



lo sai che diventiamo nemici vero??

renault vs peugeot è una sfida secolare,peggio di cattolici vs protestanti,milan vs inter,destra vs sinistra... 8) 8)


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: Emi su Maggio 19, 2006, 16:32:16 pm
Citato da: vatanen su Maggio 19, 2006, 16:08:02 pm
lo sai che diventiamo nemici vero??

renault vs peugeot è una sfida secolare,peggio di cattolici vs protestanti,milan vs inter,destra vs sinistra... 8) 8)


ed è una sfida a senso unico, dato che peugeot è sempre stata dietro.


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: Raven su Maggio 19, 2006, 16:36:18 pm
Citato da: vatanen su Maggio 19, 2006, 16:08:02 pm
lo sai che diventiamo nemici vero??

renault vs peugeot è una sfida secolare,peggio di cattolici vs protestanti,milan vs inter,destra vs sinistra... 8) 8)


pensa che tradisco addirittura chi mi dà il pane....

(ma d'altronde se loro non mi danno un mezzo di loro a me tocca scegliere giusto?)


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: dado su Maggio 19, 2006, 17:05:24 pm
Citato da: Emi su Maggio 19, 2006, 16:32:16 pm
ed è una sfida a senso unico, dato che peugeot è sempre stata dietro.


mo' non esageriamo! la cosa più bella é che é lotta in famiglia praticamente!!!


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: Emi su Maggio 19, 2006, 17:14:47 pm
bhè dado:

r5 vs 205 lassem perdi
clio williams Vs ?? 206 GTI
Clio Rs Vs Peugeot RC



Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: Homer su Maggio 19, 2006, 17:18:08 pm
Citato da: Raven su Maggio 19, 2006, 16:36:18 pm
pensa che tradisco addirittura chi mi dà il pane....

(ma d'altronde se loro non mi danno un mezzo di loro a me tocca scegliere giusto?)


si ma hai chiamato Leini?


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: vatanen su Maggio 20, 2006, 05:13:31 am
Citato da: Emi su Maggio 19, 2006, 17:14:47 pm
bhè dado:

r5 vs 205 lassem perdi
clio williams Vs ?? 206 GTI
Clio Rs Vs Peugeot RC




la R5 era in categoria con la 205 gti ed ha sempre preso paga nei rally,la clio williams prima di essere graziata dalle fiches,prendeva bastonate dalle 306 A e maxi(leggi alla voce travaglia)...N no perchè la 306 aveva notevoli handicap nella misura cerchi e nell'altezza di serie(anche se qualcuna competitiva c'era)...io direi che peugeot si è sempre difesa,e non ho giustamente citato le wrc e le gruppo B... ;)


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: alberto su Maggio 20, 2006, 09:10:09 am
Citato da: vatanen su Maggio 20, 2006, 05:13:31 am
la R5 era in categoria con la 205 gti ed ha sempre preso paga nei rally,la clio williams prima di essere graziata dalle fiches,prendeva bastonate dalle 306 A e maxi(leggi alla voce travaglia)...N no perchè la 306 aveva notevoli handicap nella misura cerchi e nell'altezza di serie(anche se qualcuna competitiva c'era)...io direi che peugeot si è sempre difesa,e non ho giustamente citato le wrc e le gruppo B... ;)


Forza Vatanen, abbasso Emi... EmiliOOOOOOOOOOOne.... PROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOT... a te e la 5 turbo :P :P :P :P


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: alura su Maggio 20, 2006, 09:39:26 am
Citato da: Winchester su Maggio 20, 2006, 09:10:09 am
a te e la 5 turbo :P :P :P :P


Tu lo sai che rischi forte ?  :P ;D
Citato da: vatanen su Maggio 20, 2006, 05:13:31 am
la R5 era in categoria con la 205 gti ed ha sempre preso paga nei rally,la clio williams prima di essere graziata dalle fiches,prendeva bastonate dalle 306 A e maxi(leggi alla voce travaglia)...N no perchè la 306 aveva notevoli handicap nella misura cerchi e nell'altezza di serie(anche se qualcuna competitiva c'era)...io direi che peugeot si è sempre difesa,e non ho giustamente citato le wrc e le gruppo B... ;)


Eddai... si parlava di auto di serie... non c'e' storia  :P


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: alberto su Maggio 20, 2006, 10:01:36 am
Citato da: alura su Maggio 20, 2006, 09:39:26 am
Tu lo sai che rischi forte ?  :P ;D



La 5 turbo era la 5 turbo, per carità, ma per me Renault è sempre stata una mezza scarpa dietro peugeot... La 205 1.9 gti mi faceva sbarellare e tutt'ora mi piace un casino...


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: alura su Maggio 20, 2006, 10:09:10 am
Citato da: Winchester su Maggio 20, 2006, 10:01:36 am
La 5 turbo era la 5 turbo, per carità, ma per me Renault è sempre stata una mezza scarpa dietro peugeot... La 205 1.9 gti mi faceva sbarellare e tutt'ora mi piace un casino...


Anche a me piaceva la 1.9, son mica scemo  ;D... ma mi pare di ricordare fosse una macchina difficile da tenere in strada in maniera efficace... tutto motore e niente telaio.


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: vatanen su Maggio 20, 2006, 19:21:12 pm
Citato da: alura su Maggio 20, 2006, 10:09:10 am
Anche a me piaceva la 1.9, son mica scemo  ;D... ma mi pare di ricordare fosse una macchina difficile da tenere in strada in maniera efficace... tutto motore e niente telaio.


si vede che ti facevi troppe canne negli anni 80-90.. ;D ;D ;D

aveva un gran bel telaio,anche la 5 era una macchina bella impegnativa al limite,ne ho viste tante nei filmati di rally piantate nei paracarri..


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: &re@ su Maggio 20, 2006, 20:13:14 pm
"Niente telaio" lo va poi a dire al Suo Sorrento :P
(si, lo so, vi brucio facili battute, la mia non c'ha manco il motore... :P ).

Comunque parliamo di mezzi stradali e non da rallye, allora dobbiamo anche considerarli originali, e a quel punto le prestazioni dell'R5 e del 1.9 non crdo siano così distanti.
Per quanto riguarda il telaio, senz'altro non è una delle macchine più semplici da portare al limite, ma se fosse stato così mostruosamente sbagliato penso non l'avrebbero tenuta in listino per 15 anni ;D
Non era come quell'obbrobrio della Fiesta Turbo ::)


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: alura su Maggio 20, 2006, 20:35:15 pm
Citato da: &re@ su Maggio 20, 2006, 20:13:14 pm
"Niente telaio" lo va poi a dire al Suo Sorrento :P


Oh beh... visto il peso quello ne ha anche troppo di telaio. ;D

Non insisto nel discorso che gia' il tifo ha preso il sopravvento  :P


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: &re@ su Maggio 20, 2006, 20:45:00 pm
No, niente tifo, mi è sempre piaciuta un casino anche l'R5 ;)
Quando abbiamo preso la 205, però, c'era già la Clio, e mio padre preferì il 1.6 per i costi di gestione (in fin dei conti la usava prevalentemente mia mamma...).

P.S. prima che qualcuno mi faccia le pulci, "15 anni" era per dire "un tempo elevato"...

Dopo vi faccio la scansione di una vecchia prova comparativa di "Auto" in cui si dice effettivamente che la 205 aveva un comportamento un po' "dispettoso".
C'è anche la Rallye, la Clio 16, la Uno Turbo...


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: &re@ su Maggio 20, 2006, 23:02:46 pm
Ecco le prove che vi dicevo, datate Agosto '91.
Metto anche la Clio, nuovissima ed eccellente, che si confrontava con la 205 a fine carriera.
Per inciso, la migliore della prova risultò la Honda CRX 1.6 V-TEC (era ancora quella "squadrata" da 150CV).

(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ProvaBombe1991/205GTI_1.jpg)(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ProvaBombe1991/205GTI_2.jpg)

(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ProvaBombe1991/205Rallye_1.jpg)(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ProvaBombe1991/205Rallye_2.jpg)

(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ProvaBombe1991/Clio16v_1.jpg)(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ProvaBombe1991/Clio16v_2.jpg)

Le altre partecipanti, oltre a queste, erano:
Citroen AX GTi
Fiat Uno Turbo i.e.
Ford Fiesta 1.6 XR2i
Ford Fiesta 1.6 Turbo
Honda Civic 1.6i V-Tec
Honda CRX 1.6i V-Tec
Opel Corsa 1.6 GSi
Rover 114 GTi
Seat Ibiza 1.5 SXi
Suzuki Swift 1.3 GTi
Volkswagen Polo 1.4 G40


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: alura su Maggio 20, 2006, 23:03:15 pm
Citato da: &re@ su Maggio 20, 2006, 20:45:00 pm
si dice effettivamente che la 205 aveva un comportamento un po' "dispettoso".


Infatti e' quello che mi ricordavo... a memoria era collegato proprio all'esuberanza del 1.9.. la rally e la 1.6 mi pare fossero decisamente piu' equilibrate.

Pero' non l'ho mai provata, purtroppo... perche' doveva essere proprio un bel giocattolo  ;)


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: &re@ su Maggio 20, 2006, 23:24:27 pm
Eh, in effetti c'aveva un'erogazione prontissima fin da subito, quindi bastava poco per fare una cappella. Ma credo che fosse più che altro causata dall'inesperienza della maggior parte di quelli che la guidavano, quasi sempre ragazzi giovani, perché la vera criticità della 205 (e non solo) era in rilascio in curva, e lì i cavalli c'entrano poco...

Direi che 1.6 e 1.3 fossero più equilibrate più che altro perché erano meno sovrasterzanti a causa della gommatura più stretta.
Addirittura, qualche preparatore preferiva "assettare" le 205 solo davanti (parlo di uso stradale eh...) perché così il limite rimaneva ragionevolmente basso e recuperare una cappella era ancora relativamente facile. Altri invece preferivano abbassarle molto dietro per farle "stare ferme", con la contropartita che in caso il retrotreno decidesse di mollare eri a una velocità ben più alta, e a quel punto arrivederci...

Per un certo periodo la nostra è stata assettata molto "estrema" (diciamo pure un go-kart), perché quel tamarro di mio padre la voleva bassissima per ragioni estetiche, e infatti non si smuoveva nemmeno con le cannonate. Non mi è mai partita, ma non oso pensare a cosa sarebbe successo nel caso ::)
O meglio, mi è capitato di averla un po' provocata, ma sono qui a raccontarlo quindi...
Adesso ho cambiato solo le molle davanti, dietro ha l'altezza originale.
Coi 15" basta guardare il volante per essere nel fosso interno alla curva ;D , con le gomme invernali invece si comporta quasi come una macchina normale. :P


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: vatanen su Maggio 21, 2006, 15:13:28 pm
Citato da: &re@ su Maggio 20, 2006, 23:24:27 pm
Eh, in effetti c'aveva un'erogazione prontissima fin da subito, quindi bastava poco per fare una cappella. Ma credo che fosse più che altro causata dall'inesperienza della maggior parte di quelli che la guidavano, quasi sempre ragazzi giovani, perché la vera criticità della 205 (e non solo) era in rilascio in curva, e lì i cavalli c'entrano poco...

Direi che 1.6 e 1.3 fossero più equilibrate più che altro perché erano meno sovrasterzanti a causa della gommatura più stretta.
Addirittura, qualche preparatore preferiva "assettare" le 205 solo davanti (parlo di uso stradale eh...) perché così il limite rimaneva ragionevolmente basso e recuperare una cappella era ancora relativamente facile. Altri invece preferivano abbassarle molto dietro per farle "stare ferme", con la contropartita che in caso il retrotreno decidesse di mollare eri a una velocità ben più alta, e a quel punto arrivederci...

Per un certo periodo la nostra è stata assettata molto "estrema" (diciamo pure un go-kart), perché quel tamarro di mio padre la voleva bassissima per ragioni estetiche, e infatti non si smuoveva nemmeno con le cannonate. Non mi è mai partita, ma non oso pensare a cosa sarebbe successo nel caso ::)
O meglio, mi è capitato di averla un po' provocata, ma sono qui a raccontarlo quindi...
Adesso ho cambiato solo le molle davanti, dietro ha l'altezza originale.
Coi 15" basta guardare il volante per essere nel fosso interno alla curva ;D , con le gomme invernali invece si comporta quasi come una macchina normale. :P


anche i migliori preparatori,di assetti capiscono un caz...ne ho avuto esempio sui campi di gara,ne ho sentite di tutti i colori...le peugeot(ma anche le renault)hanno il prob dello schema a bracci tirati....questo schema porta a una variazione di passo notevole quando c'è trasferrimento di carico...un accorciamento del passo quando le gomme sono già in appoggio in curva,porta appunto al sovrasterzo,una cosa molto difficile da recuperare se non si è pronti nel controsterzare e riaprire...io con le mie peugeot ho sempre frenato anche in curva,basta avere l'accortezza di raddrizzare il volante in contemporanea!

altra cosa fondamentale è non sbilanciare l'auto,se non si cambiano le barre mantenere bisogna abbassare di più davanti che dietro!chi la abbassava dietro per dar peso,guadagnava sottosterzo e rischiava al primo dosso di andare a tampone(guardate  i video di incidenti rally,il 90% delle renault peugeot volava via dopo i dossi)...la cosa più intelligente sarebbe cambiar le barre dietro,di modo da limitare le variazioni di passo,pratica poco utilizzata con le peugeot per problemi di costi e di rigidità nell'utilizzo normale!


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: Emi su Maggio 22, 2006, 08:08:30 am
scusa alura, non capisco cosa aspetti a bannare questi infedeli 8)


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: &re@ su Maggio 26, 2006, 20:49:11 pm
Aggiungo la Uno Turbo su richiesta di Frank

(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ProvaBombe1991/UnoTurbo_1.jpg)(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ProvaBombe1991/UnoTurbo_2.jpg)


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: frenk1962 su Maggio 26, 2006, 21:03:18 pm
Grazie mille ;)


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: alura su Maggio 26, 2006, 21:14:46 pm
Citato da: Emi su Maggio 22, 2006, 08:08:30 am
scusa alura, non capisco cosa aspetti a bannare questi infedeli 8)


Ahhhhh.... mi pareva strano che non mi dessi man forte  8) ;D


Titolo: Re: varata l'operazione "bombetta"
Post di: THE KAISER su Maggio 27, 2006, 10:21:08 am
Citato da: vatanen su Maggio 20, 2006, 19:21:12 pm
si vede che ti facevi troppe canne negli anni 80-90.. ;D ;D ;D

sono in quegli anni?! ::) ;D


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: Emi su Maggio 29, 2006, 08:18:44 am
ma la uno del servizio aveva gli ammo scoppiati?


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: Homer su Maggio 29, 2006, 14:47:13 pm
Citato da: Emi su Maggio 29, 2006, 08:18:44 am
ma la uno del servizio aveva gli ammo scoppiati?


a giudicare dal rollio della clio nella stessa curva non direi...



Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: Emi su Maggio 29, 2006, 15:18:52 pm
se per te quello è lo stesso rollio stiam freschi.


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: Homer su Maggio 29, 2006, 15:33:44 pm
Citato da: Emi su Maggio 29, 2006, 15:18:52 pm
se per te quello è lo stesso rollio stiam freschi.


io guardo l'inclinazione della macchina...e poi la clio è più larga e più bassa di parecchio...oltre  che di 6 anni più recente come progettazione...


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: &re@ su Maggio 29, 2006, 15:36:32 pm
Bisogna anche vedere in che attimo è stata presa la foto, magari una era leggermente più avanti dell'altra, a volte basta poco per "prendere" la macchina alla corda o appena prima o appena dopo...
Comunque, che la Uno avesse un assetto tendente al morbido lo dicono anche nell'articolo.


Titolo: Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Post di: Homer su Maggio 29, 2006, 15:47:19 pm
Citato da: &re@ su Maggio 29, 2006, 15:36:32 pm
Bisogna anche vedere in che attimo è stata presa la foto, magari una era leggermente più avanti dell'altra, a volte basta poco per "prendere" la macchina alla corda o appena prima o appena dopo...
Comunque, che la Uno avesse un assetto tendente al morbido lo dicono anche nell'articolo.


quoto in tutto...la 205GTI addirittura ha il muso alzato, è ripresa già nella fase di accelerazione...cmq la Clio me l'aspettavo ben più piatta. La Uno di serie è sempre stata morbida, non per nulla era la più "facile" fra tutte da guidare ;)


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