ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 08:47:48 am



Titolo: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 08:47:48 am
Con il GP di Monza si è conclusa l’avventura europea della F1; ora ci si sposta in Asia e domenica si correrà il GP di Singapore sul circuito Marina Bay Street Circuit..
Si corre per il 5° anno in questo circuito che ha portato la novità delle gare in notturna.Pur trattandosi di un circuito cosiddetto moderno, l’impianto di Singapore presenta tutte le caratteristiche tipiche di un normale circuito cittadino: assenza di vie di fuga, sede stradale stretta, aderenza aleatoria. Lewis Hamilton ha più volte sottolineato come il Gran Premio di Singapore, complice anche il livello di umidità, sia uno dei più difficili dell’anno, in particolare il campione inglese ritiene Singapore due volte più difficile di Monte Carlo.Non si tratta tuttavia di un tracciato particolarmente tecnico, la difficoltà sta nel fatto che non è ammessa neanche la minima sbavatura. Valgono anche qui le accortenze per qualunque cittadino: fare attenzione ai cordoli abbastanza alti, alzare la vettura da terra rispetto ai normali circuiti, avere ottima trazione. La giovane età dell’impianto fa sì che le curve non abbiano nomi, tuttavia nel 2009 un concorso tra le scuole della città ha “battezzato” tre curve.La curva 1 si chiama Sheares in onore di Benjamin Henry Sheares, secondo presidente di Singapore; la curva 7 è detta Memorial in quanto si trova nelle vicinanze di un monumento che ricorda le vittime della Seconda Guerra Mondiale. Infine la curva 10 ha preso il nome di Singapore Sling, in onore del tipico cocktail della città preparato con gin, succo d’ananas, cherry e lime.Caratteristica del weekend di Singapore è che si svolge totalmente in notturna in modo da consentire al pubblico europeo di godere del classico orario pomeridiano delle gare del vecchio continente. L’impianto di illuminazione del circuito è stato realizzato dalla ditta italiana Valerio Maioli con sede a Ravenna

Il podio 2012
1 Sebastian Vettel    Red Bull-Renault    59 giri
2 Jenson Button    McLaren-Mercedes    + 8"9
3 Fernando Alonso    Ferrari    + 15"2

Caratteristiche del circuito
Lunghezza del circuito: 5,073 km
Giri da percorrere: 61
Distanza totale: 309,316 km
Numero di curve: 23
Senso di marcia: antiorario
Apertura farfalla: 44% della percorrenza

RECORD
Giro prova: 1:44.381 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011
Giro gara: 1:45.599 – K Raikkonen – Ferrari – 2008
Distanza: 1h56:06.337 – L Hamilton – McLaren Mercedes – 2009
Vittorie pilota: 2 – F Alonso, S Vettel
Vittorie team: 2 – Red Bull
Pole pilota: 2 – Hamilton
Pole team: 2 – Ferrari
Migliori giri pilota: 2 – F Alonso
Migliori giri team: 2 – Ferrari
Podi pilota: 4 – F Alonso
Podi team: 5 – Red Bull
Albo d’oro
2008 F Alonso – Renault
2009 L Hamilton – McLaren Mercedes
2010 F Alonso – Ferrari
2011 S Vettel – Red Bull Renault
2012 S Vettel – Red Bull Renault


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 08:48:56 am
Appuntamenti TV

Venerdì
Libere 1: 12:00-13:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1)
Libere 2: 15:30-17:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1)
Sabato
Libere 3: 12:00-13:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1)
Qualifiche: 15:00-16:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)
Domenica 
Gara: 14:00  ̶  61 giri  ̶  309,316 km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)

tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Singapore ci sono 6 ore di differenza.



Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 08:49:07 am
La Pirelli ha deciso di cambiare tendenza quest’anno e porterà le sue mescole Red Supersoft e White Medium, al posto delle Yellow Soft della passata edizione


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 08:55:00 am
Tom McCollough, capo degli ingegneri di pista per il team Sauber annuncia che per il Gran Premio di Singapore, il etam svizzero si prepara a portare in pista quello che dovrebbe essere l’ultimo pacchetto evolutivo per la C32, nel tentativo di chiudere a testa alta una stagione con parecchi problemi.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 08:59:16 am
Dopo l'annuncio dell'addio alla Ferrari per la stagione 2014, il brasiliano, in un'intervista a TV Globo, annuncia 7 ultimi e infuocati gran premi. Non sarà semplice "scudiero" di Fernando, che è ancora in corsa per il titolo mondiale:
"Stiamo trattando con la Lotus. Aiutare Alonso? No, attacco"
A quanto pare non l'ha presa molto bene!!! Anche se ha fatto ben poco per tenersi il posto.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Settembre 17, 2013, 09:16:27 am
Primo pit stop pistola inceppata...


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: MRC su Settembre 17, 2013, 09:17:55 am
Citato da: Homer su Settembre 17, 2013, 09:16:27 am
Primo pit stop pistola inceppata...

;D


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Emi su Settembre 17, 2013, 11:41:30 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 08:59:16 am
Dopo l'annuncio dell'addio alla Ferrari per la stagione 2014, il brasiliano, in un'intervista a TV Globo, annuncia 7 ultimi e infuocati gran premi. Non sarà semplice "scudiero" di Fernando, che è ancora in corsa per il titolo mondiale:
"Stiamo trattando con la Lotus. Aiutare Alonso? No, attacco"
A quanto pare non l'ha presa molto bene!!! Anche se ha fatto ben poco per tenersi il posto.


le solite traduzioni del cazzo, ha dichiarato "Stiamo trattando con la Lotus. Aiutare Alonso? No mi attacco"


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 22:54:52 pm
Giro di pista con Alonso

http:////www.youtube.com/v/pCL-haeGdbc


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2013, 22:57:17 pm
Previsioni meteo:
Per i tre giorni di Formula 1 a Singapore, non sembra esserci un reale rischio di pioggia. Da venerdì a domenica è previsto un cielo prevalentemente nuvoloso, con vento moderato e alte temperature percepite (30 gradi anche la sera, per via della forte umidità).


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 18, 2013, 10:52:21 am
La Ferrari pare vicina a gettare la spugna (per questa stagione. Sebbene Fernando Alonso sia secondo alle spalle di Vettel, il pesante distacco di 53 punti dal tedesco a sette gare dal termine sta convincendo i vertici di Maranello a pensare già alla prossima stagione.
Domenicali ha ammesso che il momento di una scelta del genere si sta avvicinando: “Dopo il risultato del GP Singapore prenderemo una decisione. Dobbiamo essere realisti e valutare se potremo migliorare nelle gare successive. Quindi se la differenza dai leader continuerà ad essere grande, non ha senso pensare a limare un decimo per recuperare. Faremo una scelta dopo Singapore, ma continueremo a lavorare per non perdere troppo terreno perchè vogliamo lottare almeno per il secondo posto nel mondiale costruttori”


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 19, 2013, 23:26:57 pm
Dai box di Singapore giungono i primi dettagli tecnici. Quasi tutte le squadre sembrano intenzionate a riproporre le specifiche utilizzate all’Hungaroring.
In effetti c’era da aspettarselo, vista la similitudine tra i due tracciati, entrambi da alto carico. Quindi, salvo eventuali novità che potremo rivelare solo domani nel corso delle prove libere, la veste aerodinamica delle monoposto sarà uguale o comunque molto simile a quella vista sull’ Hungaroring.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 20, 2013, 23:06:28 pm
Prove libere1: Lewis Hamilton con la Mercedes, e' stato il piu' veloce nella prima sessione di prove libere del Gp di Singapore di F1. Sul circuito di Marina Bay, l'inglese (1'47''055) ha tenuto dietro le Red Bull dell'australiano Mark Webber (1'47''420) e del tedesco campione del mondo Sebastian Vettel (1'47''885), mentre Fernando Alonso con la Ferrari ha chiuso al settimo posto (1'48''362) e Felipe Massa con l'altra Rossa e' dodicesimo (1'49''493).

1 - Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 1'47"055 - 20 giri
2 - Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 1'47"420 - 20
3 - Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 1'47"885 - 19
4 - Nico Rosberg (Mercedes W04) - 1'48"239 - 23
5 - Kimi Raikkonen (Lotus E21-Renault) - 1'48"354 - 18
6 - Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 1'48"355 - 12
7 - Fernando Alonso (Ferrari F138) - 1'48"362 - 21
8 - Sergio Perez (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'49"267 - 20
9 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9-Ferrari) - 1'49"348 - 23
10 - Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 1'49"355 - 21
11 - Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 1'49"481 - 207
12 - Felipe Massa (Ferrari F138) - 1'49"493 - 1'49"493 - 21
13 - Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 1'49"510 - 20
14 - Jenson Button (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'49"608 - 18
15 - Paul Di Resta (Force India VJM06-Mercedes) - 1'49"887 - 20
16 - Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1'50"092 - 17
17 - Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 1'50"222 - 16
18 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'50"757 - 16
19 - Jules Bianchi (Marussia MR02-Cosworth) - 1'52"359 - 16
20 - Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 1'52"673 - 15
21 - Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1'52"920 - 24
22 - Charles Pic (Caterham CT03-Renault) - 1'53"647 - 23


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 20, 2013, 23:08:18 pm
Prove libere 2: Sebastian Vettel è stato il migliore nella seconda sessione di prove libere in vista del GP di Singapore di F1. Il campione del mondo della Red Bull, attuale leader del Mondiale, ha fatto segnare 1'44''249, davanti al compagno di squadra Mark Webber (1'44''853). Seguono le Mercedes di Nico Rosberg e Lewis Hamilton (1'45''258 e 1'45''368), la Lotus di Romain Grosjean (1'45''411) e la Ferrari di Fernando Alonso (1'45''691). Molto indietro l'altra Rossa di Felipe Massa, 15° (1'46''870).

1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 1'44"249 – 34 giri
2 - Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 1'44"853 - 30
3 - Nico Rosberg (Mercedes W04) - 1'45"258 - 34
4 - Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 1'45"368 - 33
5 - Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 1'45"411 - 18
6 - Fernando Alonso (Ferrari F138) - 1'45"692 - 32
7 - Jenson Button (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'45"754 - 30
8 - Kimi Raikkonen (Lotus E21-Renault) - 1'45"778 - 32
9 - Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1'46"002 - 27
10 - Sergio Perez (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'46"025 - 31
11 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'46"406 - 34
12 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9-Ferrari) - 1'46"429 - 33
13 - Paul Di Resta (Force India VJM06-Mercedes) - 1'46"606 - 33
14 - Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 1'46"808 - 36
15 - Felipe Massa (Ferrari F138) - 1'49"493 - 1'46"870 - 33
16 - Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 1'47"287 - 29
17 - Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 1'47"434 - 33
18 - Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 1'47"781 - 25
19 - Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1'49"434 - 34
20 - Charles Pic (Caterham CT03-Renault) - 1'49"526 – 34
21 - Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 1'49"619 - 33
22 - Jules Bianchi (Marussia MR02-Cosworth) - 1'49"731 - 30


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 20, 2013, 23:10:35 pm
Fernando Alonso è realista sulle performance della Ferrari a Singapore dopo le libere del venerdì: "Qui la Mercedes è alla pari con la Red Bull, anche la Lotus è davanti a noi e questa non è una buona notizia. Dobbiamo migliorare la macchina, dobbiamo analizzare tutto. Ad essere realisti io sesto e Felipe 11° non è un buon risultato, dobbiamo migliorare, dobbiamo spingere e non mollare."


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 20, 2013, 23:13:44 pm
Secondo il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, il condizioni normali dobbiamo aspettarci una media di 2 pit stop.
L’usura è bassa e che il divario di prestazioni tra le due mescole è notevole, circa due secondi, il che aumenta le opportunità di strategia.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: tappo su Settembre 21, 2013, 19:01:00 pm
Massa ha tenuto fede alle sue parole e sta avanti ad Alonso in griglia  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: tappo su Settembre 22, 2013, 11:35:09 am
Mimi ha dichiarato di avere mal di schiena... sarà stato forse Massa a picchiarlo??!!!  ;D ;D


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Settembre 22, 2013, 14:13:27 pm
Che partenza alonso e che manovra vettel su rosberg!


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: baranzo su Settembre 22, 2013, 15:23:11 pm
Oramai sono 40 anni che seguo la F1, ma un'auto che riesce a dare 2-3 secondi al giro a tutte le altre non ricordo di averla vista. La RB di Vettel corre in una categoria a sè oggi.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Samurai X su Settembre 22, 2013, 16:01:41 pm
Forse la McLaren di Senna e Prost dell'88-89 è stata l'unica a mostrare un dominio così marcato nei confronti degli avversari. Però la guidavano Senna e Prost.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Settembre 22, 2013, 16:21:32 pm
Pazzesco...non c'è proprio gara...e a webber ne capitano di tutti i colori. Cmq grandissima gara di alonso e la ferrari fra gli umani


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: tappo su Settembre 22, 2013, 18:57:49 pm
Citato da: baranzo su Settembre 22, 2013, 15:23:11 pm
Oramai sono 40 anni che seguo la F1, ma un'auto che riesce a dare 2-3 secondi al giro a tutte le altre non ricordo di averla vista. La RB di Vettel corre in una categoria a sè oggi.


e infatti.. posso capire che Vettel sia bravo come pilota, ma la sua red bull deve avere qualcosa in più delle altre auto  ???

comunque gara monotona senza nessun sorpasso  :-X


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Gilles su Settembre 22, 2013, 22:49:14 pm
Citato da: tappo su Settembre 22, 2013, 18:57:49 pm
e infatti.. posso capire che Vettel sia bravo come pilota, ma la sua red bull deve avere qualcosa in più delle altre auto  ???

comunque gara monotona senza nessun sorpasso  :-X

beh qualche sorpasso c'è stato. Gara tiepida comunque


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 22, 2013, 23:30:29 pm
Riepilogando la gara: Sebastien Vettel ha vinto il Gp di Singapore, 13° prova del Mondiale di F1. Per il pilota tedesco della Red Bull è la settima vittoria stagionale, la terza consecutiva. Alle spalle di Vettel la Ferrari di Fernando Alonso, partito dalla settima posizione, e la Lotus di Kimi Raikkonen. Quarto e quinto posto per le Mercedes di Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Sesta l'altra Rossa, quella di Felipe Massa.
La zona punti è completata da Button, Perez, Hulkenberg e Sutil.
La prima parte, fino all'incidente di Ricciardo, gara abbastanza noiosa con un Alonso frustrato dal dover perdere secondi preziosi dietro alla Force India di Di Resta.
Seconda parte più vivace con rimontone di Alonso e Raikkonen (grazie alle strategie del dopo safety-car).
Delusione per la McLaren che si è vista sfuggire il podio negli ultimi giri.
Resta comunque il fatto che Vettel e la Red Bull hanno fatto quello che hanno voluto

Classifica finale:
1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 61 giri 1.59'13"132
2 - Fernando Alonso (Ferrari F138) - 32"627
3 - Kimi Raikkonen (Lotus E21-Renault) - 43"920
4 - Nico Rosberg (Mercedes W04) - 51"155
5 - Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 53"159
6 - Felipe Massa (Ferrari F138) - 1'03"877
7 - Jenson Button (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'23"354
8 - Sergio Perez (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'23"820
9 - Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 1'24"261
10 - Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1'24"668
11 - Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 1'28"749
12 - Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 1'37"894
13 - Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 1'45"161
14 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'53"512
15 - Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 1 giro
16 - Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1 giro
17 - Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 1 giro
18 - Jules Bianchi (Marussia MR02-Cosworth) - 1 giro
19 - Charles Pic (Caterham CT03-Renault) - 1 giro

Giro più veloce: Sebastian Vettel 1'48"574

Ritirati

23° giro - Daniel Ricciardo
37° giro - Romain Grosjean
54° giro - Paul Di Resta


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 22, 2013, 23:32:09 pm
Classifica Campionato piloti
1.Vettel 247;
2.Alonso 187;
3.Hamilton 151;
4.Raikkonen 149;
5.Webber 130;
6.Rosberg 116;
7.Massa 87;
8.Grosjean 57;
9.Button 54;
10.Di Resta 36; 11.Sutil 26; 12.Perez 22; 13.Hulkenberg 19; 14.Ricciardo 18; 15.Vergne 13; 16.Maldonado 1.

Classifica campionato costruttori
1.Red Bull-Renault 377;
2.Ferrari 274;
3.Mercedes 267;
4.Lotus-Renault 206;
5.McLaren-Mercedes 76;
6.Force India-Mercedes 62;
7.Toro Rosso-Ferrari 31;
8.Sauber-Ferrari 19;
9.Williams-Renault 1.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 22, 2013, 23:35:55 pm
Mark Webber ha subìto una pesante penalizzazione, scattata per aver ricevuto la terza reprimenda dai commissari F.1. L'australiano pagherà 10 posizioni sullo schieramento di partenza del GP di Corea del 6 ottobre per non avere obbedito ai commissari di pista nel luogo del suo ritiro per rottura del motore ed avere attraversato il tracciato creando una condizione di pericolo mentre sopraggiungeva una Mercedes. Reprimenda invece, per Fernando Alonso che ha caricato sulla fiancata della sua Ferrari proprio Webber, cosa che non piace molto in F.1...


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 23, 2013, 08:46:24 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Settembre 22, 2013, 23:35:55 pm
Reprimenda invece, per Fernando Alonso che ha caricato sulla fiancata della sua Ferrari proprio Webber, cosa che non piace molto in F.1...

Maddai, l'hanno sempre fatto, adesso non rompono i coglioni pure per quello?

(http://3.bp.blogspot.com/-SyDswo5p3MI/TjD98sq7NlI/AAAAAAAAAsc/SvaJImGcS2g/s640/a55fb64c.jpg)
(http://1.bp.blogspot.com/-wtAfS-uh3Gc/TjEAM5tPCxI/AAAAAAAAAso/UTVXzyrruho/s640/1267all.jpeg)
(http://aibob.files.wordpress.com/2012/01/1988stefanjohanssongerhej9.jpg?w=290)
(http://static.derapate.it/derapate/fotogallery/625X0/47289/piquet-e-prost.jpg)
(http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2011/06/1991-51.jpg)
(http://wtf1.co.uk/wp-content/uploads/2012/02/Taxi.png)

Questa è strepitosa ;D

http://www.youtube.com/v/0Cykz8Pg0Ds

(chissà se quella con Prost e Piquet è la stessa gara?)


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 23, 2013, 10:54:26 am
Pare sia una nuova regola ed Hamilton la censura anche se: “Stavo facendo il mio giro di rientro, quando in uscita di curva ho trovato Fernando fermo in centro pista e mi sono spaventato. A quel punto ho deciso di passarlo a destra. Fortunatamente Mark non ha attraversato da quella parte altrimenti l’avrei investito. Al di là di ciò è bello vedere certi gesti, mi ricordo in particolare Mansell e Senna nel 1991 a Silverstone. Certo, non è il caso di farlo in traiettoria, comunque sia per me dovrebbero togliere il divieto”.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Settembre 23, 2013, 11:41:56 am
vabbè se non fanno il giro di rientro a 250 all'ora è uguale eh...cazzo han dei freni che a 150 all'ora si fermano in 5 metri...


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 23, 2013, 23:11:44 pm
Nuovi dettagli arrivano in merito all’ormai famosa vicenda tra Fernando Alonso e Mark Webber a fine Gp di Singapore. La reprimenda data ad entrambi non riguarderebbe infatti il passaggio in sé, ma la guida inadeguata ed eccessivamente lenta per lo spagnolo (articolo 30.13 del regolamento) e l’ingresso in pista contro l’autorizzazione dei commissari per l’australiano (articolo 30.9).
Secondo quanto riportato da Autosport la questione potrebbe non essere finita.  Già in Corea FIA e piloti dovrebbero incontrarsi con l’obiettivo di fissare una regola definitiva per evitare la ripetizione di manovre simili che, come sostiene la Federazione, sarebbero contrarie alla sicurezza, in particolare per la persona che viene caricata e che corre un alto rischio di cadere dalla vettura.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Lupo su Settembre 24, 2013, 17:25:36 pm
http://www.youtube.com/v/IBByzQBCSXE

Questo è il video delle telecamere del circuito...in effetti Hamilton e Rosberg ci sono andati vicino....


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Settembre 24, 2013, 17:27:00 pm
Alonso è originario di Gela?


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: Lupo su Settembre 24, 2013, 17:32:38 pm
Citato da: Homer su Settembre 24, 2013, 17:27:00 pm
Alonso è originario di Gela?

Apparentemente si...
Tra l'altro non va nemmeno pianissimo quando ce l'ha a bordo
http://www.youtube.com/v/z13tQz0W1lU


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: MRC su Settembre 25, 2013, 12:20:40 pm
Citato da: Lupo su Settembre 24, 2013, 17:25:36 pm
Questo è il video delle telecamere del circuito...in effetti Hamilton e Rosberg ci sono andati vicino....


l'imprudenza la commette fin da subito Webber che si mette ad attraversare la pista come un principiante.
Non credo fosse già d'accordo con Alonso per il passaggio. Lo spagnolo se lo è visto fermo lì come sulle strisce e si è fermato per un passaggio.

Non capisco proprio perchè Webber non abbia aspettato la fine del giro d'onore per attraversare e rientrare tagliando la pista come immagino volesse fare


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 01, 2013, 07:56:22 am
La grande supremazia mostrata dalla Red Bull con Sebastian Vettel a Singapore ha fatto sorgere qualche dubbio sulla legalità del team di Milton Keynes a Giancarlo Minardi, fondatore del team di Faenza.
Ecco quanto pubblicato da http://f1grandprix.motorionline.com/

“Premettendo che sono rimasto affascinato dal contesto “Singapore”, essendo un’esperienza completamente nuova e diversa da quanto fossi abituato (si arriva in circuito solamente al pomeriggio per andare via a notte inoltrata), ho avuto la fortuna di osservare e studiare le gesta dei piloti in azione da una suite posta al fondo del rettilineo dei box (che immette sulla prima variante), supportato anche da un monitor con tutti i tempi. Fin da quando ho salutato Singapore, nella mia testa continua a rincorrersi il ricordo dei 2”5 sec rifilati da Vettel in gara a tutto il resto del gruppo, Webber compreso.

PREMESSA: Con questo ragionamento a “voce alta” non voglio togliere nulla a Sebastian Vettel che interpreta la sua Red Bull al meglio e non voglio puntare il dito contro nessuno, ma ho il piacere di raccontare quello che ho visto e sentito durante i tre giorni. Per la mia esperienza 2.5 sec al giro sono un’enormità. In termini di telaio e motore, rappresentano uno sviluppo di quasi tre generazioni. Inoltre il divario tra Vettel e Grosjean (in FP3) e Rosberg (in Qualifica) era solamente di pochi decimi. Il sabato il tedesco avrà anche giocato al “gatto e al topo” ma qualcosa non torna comunque. DUBBIO 1: dalla mia suite, per osservare e confrontare lo stile di guida tra i vari piloti, avevo preso dei punti fissi di riferimento della pista come i “panettoni” posti all’interno della curva che immette su Republic Boulevard per non far tagliare il cordolo. In quel punto mi ha colpito la guida pulitissima di Vettel. Era in grado di percorrere tutto quel tratto di pista senza effettuare nessuna correzione, diversamente da tutti i suoi avversari (compagno compreso). Tempi alla mano ha fatto una grande differenza anche nel T3, il settore più guidato –

DUBBIO 2: sempre nel medesimo tratto di pista Sebastian era in grado di aprire il gas 50 mt prima di tutti gli altri, Webber compreso. Mentre tutti i piloti acceleravano nel medesimo punto, Vettel riusciva ad anticiparli di diversi metri. L’aspetto che però mi ha colpito maggiormente era il “rumore” del motore emesso della RB1 in uscita. Oltre ad accelerare 50 mt prima, il Renault del tedesco “grattava” in modo completamente diverso da tutti gli altri propulsori francesi, compreso quello di Mark. Ricordava molto il rumore emesso quando nelle stagioni passate entrava in azione (in accelerazione) il Traction Control. In aggiunta questo “rumore” veniva percepito solamente quando Vettel inanellava i suoi giri strabilianti. Ad esempio dopo il rientro della SC si è reso autore di una grande ripartenza inanellando poi dei giri impressionanti fino a portare il suo vantaggio a 32” su Alonso per poi stabilizzarsi, cautelandosi così da un eventuale pit stop aggiuntivo. In quegli istanti il Renault “tagliava” la potenza in modo anomalo rispetto al suo compagno di squadra e a tutti gli altri piloti (Renault e non) Principalmente questi aspetti (1- la guida altamente pulita di Vettel; 2- aprire il gas 50 mt prima di tutti gli altri; 3- il “rumore” anomalo Renault della RB1; 4- gli oltre 2” rifilati in gara a tutti gli avversari) mi fanno pensare e mi piacerebbe avere qualche risposta. Sospetti che si fanno più importanti pensando che Webber non era in grado di fare tutto questo, essendo tra i comuni terrestri… Non voglio accusare nessuno, ma mi piacerebbe approfondire questi aspetti”.


Titolo: Re: F1 2013 GP di SINGAPORE, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 01, 2013, 22:44:20 pm
Da un video amatoriale girato durante il GP Singapore si può apprezzare lo strano borbottio, lo chiano così ma mi sembra più una pernacchia, degli scarichi della Red Bull di Sebastian Vettel che ha portato Giancarlo Minardi e molti addetti ai lavori del paddock ad ipotizzare che Adrian Newey e il suo team di ingegneri siano riusciti a sfruttare di nuovo l’effetto degli scarichi soffianti.

http:////www.youtube.com/v/eH4RxQx7J4c


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.