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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: dredo98 su Marzo 05, 2015, 11:29:22 am



Titolo: grandi motori con bassi giri??
Post di: dredo98 su Marzo 05, 2015, 11:29:22 am
qualcuno può spiegarmi perche i grandi motori come il 6.3 l amg arriva a bassi giri e sviluppa molta potenza a bassi regimi?? perché non può andare oltre quel regime max che è basso, e altri motori più piccoli arrivano a più giri e hanno meno potenza. per il peso?? per la coppia?? per alesaggio e corsa del pistone?? cosa è la coppia? grazie a tutti in anticipo.


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mauring su Marzo 05, 2015, 11:31:36 am
Lettura consigliata:

http://www.amazon.it/Motori-endotermici-Dante-Giacosa/dp/8820326337


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: dredo98 su Marzo 05, 2015, 11:39:39 am
volevo una risposta abbastanza sintetica. era solo una curiosità.


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: &re@ su Marzo 05, 2015, 11:43:32 am
Diciamo che la domanda richiede una risposta un po' troppo vasta per poterla sintetizzare seriamente. ;)


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: pasquale83 su Marzo 05, 2015, 11:43:48 am
la risposta più sintetica possibile è una:
<la coperta è corta>


non è esaustiva?
lo so, ma è sintetica!


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mauring su Marzo 05, 2015, 11:47:36 am
Citato da: dredo98 su Marzo 05, 2015, 11:39:39 am
volevo una risposta abbastanza sintetica. era solo una curiosità.


Non si puo' rispondere sinteticamente a queste domande, perché abbracciano un campo di conoscenze ampio e presuppongono molto tempo per essere trattate in maniera utile.

Non si tratta di piccole precisazioni o curiosità, si tratta di capire da zero come è fatto e come funziona un motore endotermico.


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mariner su Marzo 05, 2015, 11:47:53 am
Dredo, ovvio che ti consiglio il libro citato, ma in sintesi estrema ci sono due ordini di problemi:

Più è grande il motore come cilindrata, e a parità di frazionamento, maggiore è la camera di combustione. Se fai girare il motore più velocemente ci sarà meno tempo a disposizione per far bruciare la miscela.

Più è grande il motore come cilindrata e a parità di frazionamento, più grandi saranno i pistoni, quindi più pesanti ..e quindi più velocemente li fai muovere, maggiori saranno le forze d'inerzia e quindi le sollecitazioni.

Quindi un motore con pistoni più piccoli , potrà girare più veloce.

La coppia, è il momento torcente espresso dal motore,  in inglese viene chiamato "torque"...diciamo che è la vigorosità con cui il motore "torce" l'albero motore, se vogliamo usare una definizione non precisa.

Immagino che tu sia del 1998, dal nick, e se chiedi cos'è la coppia probabilmente non fai una scuola tecnica dove si studiano  queste cose...non c'è problema, cerco di spiegarmi come meglio posso.

La "coppia"  in fisica è il prodotto di una forza per la distanza da un perno, quando apri/chiudi una porta eserciti una coppia maggiore se la tua mano è più distante dai cardini,  stessa cosa se stringi un bullone con una chiave inglese, più è lunga la chiave e più "coppia" eserciti.

Detto questo, in un motore la coppia è il prodotto della forza con cui viene "spinto giù" il pistone  moltiplicando per la distanza (braccio) con cui viene applicata questa forza (la lunghezza delle manovelle sull'albero motore) ....capisci quindi che maggiore la coppia che "torce" l'albero motore e più.."tosto" sarà il nostro motore ..

La coppia, moltiplicata per il numero di giri ..dà la potenza . (Ti risparmio tutti i discorsi sui valori medi, numero di cilindri etc etc, prendi i fondamentali)

Ecco perché un motore con dei bei pistoni grossi che spingon giù parecchio...anche lentamente..ma con forza..può avere la stessa potenza di un motore più piccolo, che girà più veloce.

Sicuro di averti confuso per bene le idee.....ti saluto.  ;D ;D


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: dredo98 su Marzo 05, 2015, 11:51:27 am
grazie mille la risposta è perfetta.


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: dredo98 su Marzo 05, 2015, 12:00:26 pm
scusami un' ultima cosa.. ma se aumento la lunghezza delle manovelle dell' albero motore avrò più coppia ma diminuisce il numero di giri??


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mariner su Marzo 05, 2015, 12:14:33 pm
Citato da: dredo98 su Marzo 05, 2015, 12:00:26 pm
scusami un' ultima cosa.. ma se aumento la lunghezza delle manovelle dell' albero motore avrò più coppia ma diminuisce il numero di giri??

come detto, ci son diversi parametri...ma l'architettura del motore certamente influenza. I motori a corsa corta di solito girano più veloci..ma dan meno coppia dei corsa lunga. ovvio poi che su qualche dozzina di parametri si debba cercare l'equilibrio ottimale.


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: Homer su Marzo 05, 2015, 12:41:16 pm
Citato da: mariner su Marzo 05, 2015, 12:14:33 pm
come detto, ci son diversi parametri...ma l'architettura del motore certamente influenza. I motori a corsa corta di solito girano più veloci..ma dan meno coppia dei corsa lunga. ovvio poi che su qualche dozzina di parametri si debba cercare l'equilibrio ottimale.


l'importante è che la manovella non sporga sotto al blocco motore, no? :P


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mariner su Marzo 05, 2015, 12:42:51 pm
Citato da: Homer su Marzo 05, 2015, 12:41:16 pm
l'importante è che la manovella non sporga sotto al blocco motore, no? :P


attento che sulle 2CV c'era la manovella di avviamento esterna....e quella sporgeva assai...se montata.



Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mauring su Marzo 05, 2015, 12:49:00 pm
Citato da: mariner su Marzo 05, 2015, 12:42:51 pm
attento che sulle 2CV c'era la manovella di avviamento esterna....e quella sporgeva assai...se montata.


Anche sulle DS !  :)


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: ChB su Marzo 05, 2015, 12:50:47 pm
... fino alle CX e GSA ;)

Volere della Casa madre ... infilavi il ferro del crick e potevi in ogni momento avviare l'auto.


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mauring su Marzo 05, 2015, 12:53:28 pm
:D

https://www.youtube.com/watch?v=AjGk2pIv41A

https://www.youtube.com/v/AjGk2pIv41A


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mariner su Marzo 05, 2015, 12:58:42 pm
battute a parte...non è un idea cosi idiota, io ricordo che sulla Lancia Gamma del 1979, con gli alzacristalli elettrici, c'era un tappo sulla portiera lato interno, che consentiva mediante apposita manovella di rialzare il finestrino in caso di problema elettrico (mai successo in 8 anni)...adesso se l'alzacristalli elettrico si guasta (2 volte lato guida ed 1 lato passeggero su A4)....o riesci ad afferrare il vetro e lo tiri su "a forza"...per poi bloccarlo col nastro Saratoga grigio che ho sempre dietro (grandissimo Clint Eastwood in Gran Torino)....o son guai.


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: jimb0 su Marzo 05, 2015, 13:08:19 pm
Citato da: mariner su Marzo 05, 2015, 12:58:42 pm
adesso se l'alzacristalli elettrico si guasta (2 volte lato guida ed 1 lato passeggero su A4)....


e' perche' comprasti la barbon version :P


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: abrasda su Marzo 05, 2015, 13:16:48 pm
non so se avete detto forse la cosa più semplice che dico da uomo della strada


motori più grandi=più cilindri=più scoppi per giro di albero motore=giri minimi più bassi


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: MarzulLaurus su Marzo 05, 2015, 13:19:30 pm
^^^

quanto era bella... andrebbe fatto un monumento alla vettura e a chi l'ha disegnata...


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: TonyH su Marzo 05, 2015, 13:54:32 pm
Citato da: mariner su Marzo 05, 2015, 12:58:42 pm
battute a parte...non è un idea cosi idiota, io ricordo che sulla Lancia Gamma del 1979, con gli alzacristalli elettrici, c'era un tappo sulla portiera lato interno, che consentiva mediante apposita manovella di rialzare il finestrino in caso di problema elettrico (mai successo in 8 anni)...


Idem sul GTV.
Oggi, se si guasta il freno a mano o il bloccasterzo elettrico, devi smontare mezza auto....


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mariner su Marzo 05, 2015, 14:46:26 pm
Citato da: TonyH su Marzo 05, 2015, 13:54:32 pm
Idem sul GTV.
Oggi, se si guasta il freno a mano o il bloccasterzo elettrico, devi smontare mezza auto....


eh son  gli ingegneri della parte elettrica che devono sentirsi importanti ... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: abrasda su Marzo 05, 2015, 14:47:02 pm
Citato da: mariner su Marzo 05, 2015, 14:46:26 pm
eh son  gli ingegneri della parte elettrica che devono sentirsi importanti ... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: ChB su Marzo 05, 2015, 14:55:00 pm
Citato da: mariner su Marzo 05, 2015, 14:46:26 pm
eh son  gli ingegneri della parte elettrica che devono sentirsi importanti ... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


... d'altronde, anche gli informatici ante litteram provengono da "elettricità" :o ;D


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mariner su Marzo 05, 2015, 14:55:11 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 05, 2015, 14:47:02 pm
>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(


    ho appena vinto una scommessa da 5 euro! lo sapevo che ci cascavi!!!    ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: alura su Marzo 05, 2015, 19:25:34 pm
Citato da: mariner su Marzo 05, 2015, 14:55:11 pm
    ho appena vinto una scommessa da 5 euro! lo sapevo che ci cascavi!!!    ;D ;D ;D ;D ;D


mannaggia a te, io ho scommesso 5 euro che in quanto ingegnere non la capiva !  :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: mariner su Marzo 05, 2015, 21:00:32 pm
Citato da: alura su Marzo 05, 2015, 19:25:34 pm
mannaggia a te, io ho scommesso 5 euro che in quanto ingegnere non la capiva !  :P ;D ;D ;D
:D ;D ;D ;D


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: saturn_v su Marzo 17, 2015, 17:19:11 pm
Citato da: ChB su Marzo 05, 2015, 12:50:47 pm
... fino alle CX e GSA ;)

Volere della Casa madre ... infilavi il ferro del crick e potevi in ogni momento avviare l'auto.



CX sicuramente niente manovella....il motore era per traverso, anzi in gergo Audista...."storto"....


Titolo: Re: grandi motori con bassi giri??
Post di: ChB su Marzo 17, 2015, 17:33:45 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 17, 2015, 17:19:11 pm
CX sicuramente niente manovella....il motore era per traverso, anzi in gergo Audista...."storto"....


Vero ... bravo, ho sbagliato :'(

a minuscola, suvvia ... e storto è solo per le Audi, non per le altre :P


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