792 Visitatori + 3 Utenti = 795

AndyMac, baranzo, Anto
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 [3] 4 5
31  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Verifica periodica taratura apparecchiature controllo della velocita' il: Marzo 26, 2008, 14:12:02 pm
la frase del mio precedente messaggio "tentare conviene sempre" era detta in modo ironico e leggero.

Anche quando non rappresenta uno spregiudicato tentativo, fare ricorso consente di verificare in sede giudiziale che effettivamente l'infrazione sia stata commessa, che l'amministrazione abbia rispettato tutte le prescrizioni dettate dalla legge e che gli strumenti utilizzati fossero stati sottoposti a preventive verifiche di funzionamento come previsto dai relativi decreti di omologazione.

dire se le norme siano GIUSTE non ci compete, sono scelte che non appartengono a noi.
Abbiamo, però, diritto ad invocarne il rispetto anche da parte delle amministrazioni.
32  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Verifica periodica taratura apparecchiature controllo della velocita' il: Marzo 20, 2008, 02:31:34 am
sulla taratura si dice tutto ed il contrario di tutto...ciò non toglie che molti giudici di pace continuano ad annullare i verbali quando in un buon ricorso si contesta la mancata taratura dei dispositivi...insomma, tentare conviene sempre!
33  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: multa x patente scaduta senza aver ricevuto avvisi a casa il: Febbraio 15, 2008, 00:49:16 am
Cosa posso fare per riavere aloro spese una patente nuova perfettamente integra come d'altra parte l'avevo consegnata ? grazie. ciao.

nulla...non puoi fare nulla.
34  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: autovelox: la foto? il: Febbraio 15, 2008, 00:48:28 am
la questione della foto è una di quelle dove c'è maggiore mistificazione.

ci sono autovelox (omologati e tutt'ora in funzione, come lti 2020) che non rilasciano alcuna foto e in termini giuridici sono assolutamente legittimi.

La "foto è il verbale", cioè è quello che l'agente accertatore dichiara di aver visto, e non è quindi contestabile.



35  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Multa presa dal meccanico il: Gennaio 13, 2008, 12:18:32 pm
la multa per la mancata comunicazione dei dati era prima di 350,00.
Poi fu ritenuta di ambigua formulazione poichè non era chiaro se si riferisse alle sole persone giuridiche (che in quanto non titolari di patente avrebbero dovuto comunicare chi fosse effettivamente alla guida) o anche alle persone fisiche. Quindi è stata dichiarata incostituzionale e successivamente riformulata dal legislatore.

Nell'attuale formulazione, l'obbligo è stato esteso anche alle persone fisiche e quindi l'importo è diminuito da 350 a 250 (fino a mille euro come importo massimo).

Lo scopo sarebbe quello di punire il comportamento omissivo del proprietario che non dia pronta comunicazione del soggetto a cui poter decurtare i punti. L'effetto pratico resta tuttavia molto più semplicemente: paga, continua ad infrangere le norme e campa tranquillo.

È una norma palesemente ingiusta. Fortunatamente i Giudici spesso mettono a posto le cose accogliendo i ricorsi. Motivi da eccepire ce ne sono molti: vizio incolpevole di memoria, applicabilità dei principi della buona fede anche in materia amministrativa, ambiguità della norma più volte riformulata quale causa di giustificazione della sua mancata conoscenza, ecc.




36  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: multa x patente scaduta senza aver ricevuto avvisi a casa il: Gennaio 13, 2008, 12:03:38 pm
è lo stato (prestatore di servizi) che deve essere al servizio del cittadino (cliente), non l'opposto.




non condivido il tuo ragionamento, nè il tuo linguaggio e credo che questa frase in particolare riveli l'errore di prospettiva.
sarà l'effetto da lobotomizzazione televisiva, ma io non mi sento cliente di nessuno. Quando vado al comune non mi sento in un centro commerciale, e non considero le istituzioni delle "prestatrici di servizi".
La cosa pubblica è una macchina complessa, più di un carrfour, e per consentirne il funzionamento ci si deve fare carico dell'onere di assolvere ai propri obblighi di cittadini...tra questi quindi anche quello di provvedere al rinnovo dei documenti in scadenza.

Quando al comune faranno la "carta soci" invece della cartà d'identità forse avrai ragione, ma significherà che a quel punto avremo raggiunto davvero la deriva!


Ti prego, inoltre, di utilizzare un linguaggio sempre rispettoso delle forze dell'ordine. Stare qui a discutere di come eventualmente difendersi da loro accidentali errori, non significa poterne denigrare l'autorevolezza.


37  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Velox il: Settembre 30, 2007, 03:06:19 am
...ho ricevuto risposta molto celeremente.
Grazie di tutto.  Wink

avrei voluto segnalare ai "ragazzi" che si occupano dei ricorsi che sei un utente del forum (e quindi di usarti un occhio di riguardo;)), ma mi pare di aver capito che abbiate già concluso. Spero sia stata comunque un'esperienza positiva.
Poi facci sapere come va.
38  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Multa da Soc. Autostrade il: Settembre 26, 2007, 20:18:45 pm
...c'è comunque da vedere il verbale che dice.
39  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Velox il: Settembre 26, 2007, 20:17:47 pm

...ho fatto una scansione della multa e l'ho inviata alla casella di posta da te indicata... adesso atendo risposte.
Comunqune vada la cosa vorrei ringraziarvi... Wink

hai ricevuto risposta?

per quanto riguarda le foto puoi averle, ma le devi richiedere a tue spese e stare alle loro condizioni per averle
40  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Le frecce e il sorpasso il: Settembre 19, 2007, 02:48:55 am
Il padre di un mio amico è stato multato perchè ha eseguito un sorpasso senza mantenere la freccia accesa, solo che spulciando sul cds leggo

Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio.

Io interpreto il passaggio in rosso come "indicare il cambiamento di corsia", oppure sbaglio e bisogna realmente tenere sempre la freccia accesa? Grazie in anticipo

non mi è chiaro la tua interpretazione a cosa porterebbe.
significa semplicemente che prima di sorpassare occorre mettere la freccia
41  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Velox il: Settembre 19, 2007, 02:46:58 am
...e ci risiamo.
Preso in un paesino sul lungolago dove non c'è nulla.

Sul verbale ci sono scrittti un sacco di articoli per me incomprensibili.

Il giorno 09/06/2007 alle ore 19:38 in via Novara-orta san giulio altezza del km43+350 direzione Omegna il conducente del veicolo autovettura mazda motor co nc1 18f6 targa ... ha violato l'art. 142/1-8 del c.d.s. poichè:
circolava alla velocità di km/h 83,superando di km/h 13 la velocità massima consentita nel tratto di strada percorso (limite di velocità di 70 km/h).
La volocità è stata determinata,ai sensi dell'art. 345/2c d.p.r 16/12/92 n495,così come modificato dall'art. 197 d.p.r. 16/9/96 n610,tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocità con minimo di 5 km/h,comprensiva anche della tolleranza strumentale stabilita in sede di approvazione dell'apparecchiatura 104/c2-avs 96-g-omolog. min. ll. pp. n 1012 del 25/02/97 e n 1123 del 16/05/05 utilizzata per la rilevazione,la cui perfetta funzionalità è stata verificata prima dell'uso.
Velocità indicata sulla risultanza fotografica km/h 88.
L'accertamento è avvenuto senza la presenza in loco dell'organo di polizia operante ai sensi dell'art. 201 comme 1-ter del c.d.s,in quanto la violazione rilevata mediante utilizzo di apparecchiatura fissa debitamente omologata,sopra specificata.
La violazione non è stata immediatamente contestata causa:contestazione non effettuata ai sensi del decreto prefettizio di novara art 4 del d.l. 20/6/02 n 121 convertito e modificato dalla l 01/08/02 n 168 prot. 7537/02 II sez.dep. c.d.s Novara 07/11/2002
Dalle violazioni suddette consegue la sanzione accessoria:nessuna
La violazione comporta la decurtazioned i due punta sulla patente di guida ai sensi dell'art. 126-bis del c.d.s.
Gli accertatori 6 ....... 10  ......
Responsabile immissioni dati  (art.3 comma 2,d lgs 12/02/93 n 39 ag. pol mun .........

E poi ci sono le modalità di pagamento.

A prescindere da tutte le solite storie...ma loro scrivono nc1...invece di mx5...,ma,soprattutto... se era un fisso e non c'erano addetti...perchè poi saltano fuori i due accertatori?


ciao,
forse qualcosa che non la si trova.
Ma si dovrebbe vederlo per poter dire esattamente.

Alle brutte puoi lamentare l'omessa segnalazione dell'autovelox e la richiesta di esibizione dei certificati di tarature e delle verifiche di buon funzionamento del dispositivo.
Spesso le amministrazione neanche dispongono di questa documentazione o comunque non fanno in tempo a depositarla  nei numerosi giudizi pendenti, per cui potrebbe andarti bene.

Se puoi fai una foto e mandala su inforicorsi@gmail.com

Ti diranno lì come fare.

42  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Decreto Bianchi n. 117/2007 il: Settembre 03, 2007, 10:58:42 am
Agli inizi del mese, un po' a sorpresa, il governo ha approvato il decreto Decreto Bianchi n. 117/2007, "Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione".
Le modifiche apportate sono di grande rilievo ed il decreto ha portato con sè un inevitabile strascico di polemiche.

Il decreto è stato ovviamente oggetto di approfondimento da parte della nostra redazione.
Se desiderate saperne di più nei link seguenti c'è tutto l'occorrente.

Commento al decreto

Testo integrale del D.L. 3 agosto 2007 n.117

Circolare del Ministero dell'Interno del 3 agosto 2007
43  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Mistero del divieto di sosta il: Settembre 03, 2007, 10:41:18 am
se c'è scritto (come è scritto) che l'area è di proprietà privata dell'albergo non vedo perchè si debba ritenere che sia suolo pubblico e fare tutte queste supposizioni.
44  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Notizie su possibili multe il: Luglio 27, 2007, 10:29:29 am
1. Si. Come ha detto Mau "guida pericolosa"
2. Idem
3. Si. Per perquisire l'automobile o verificarne la conformità tecnica le forze dell'ordine non hanno bisogno di alcun mandato.



confermo
45  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Telelaser il: Luglio 26, 2007, 11:09:10 am
solitamente, quando lo strumento di rilevazione non "scatta la foto", loro con un'altra pattuglia su strada fermano l'auto poco più avanti rispetto al luogo dell'infrazione.
lo scopo è quello di prendere i dati senza rischio di sbagliare.
Anche se non c'è foto non sono comunque obbligati alla contestazione immediata, perchè la foto è sostituita dai rilievi del pubblico ufficiale, il verbale è sempre fonte di prova privilegiata, per cui è come se fosse il verbale stesso la fotografia.
Pagine: 1 2 [3] 4 5
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.043 secondi con 23 queries.