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Passion => Ambiente => Topic iniziato da: baranzo su Aprile 07, 2003, 14:03:16 pm



Titolo: Emissioni particolato
Post di: baranzo su Aprile 07, 2003, 14:03:16 pm
ecco cosa risulta dal rapporto dell'ARPA Lombarda (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente per la Lombardia):

31,1% del particolato è generato dai veicoli merci Diesel di peso superiore alle 3,5 tonnellate.....cazzo ma tu guarda che notizia eclatante

quelli al di sotto di tale peso ne generano il 19,3% (e siamo già al 50%)
il 16,1 è originato dalle autovetture a propulsione diesel
il 9,4 nasce dai motori dei motocicli (due tempi soprattutto)
Gli autobus circolanti in città contano per il 6,4%
le benzina non catalizzate il 6,2%
il 16% del totale va attribuito al riscaldamento terziario e residenziale

la stima riguarda le rilevazioni effettuate per la città di milano

(by kaos)


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: alura su Aprile 07, 2003, 14:11:40 pm
Solo il 16% in riscaldamento ? Residenziale !?!? E l'industriale che combina ?


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: baranzo su Aprile 07, 2003, 14:17:20 pm
Oltretutto mi sono accorto che il totale delle percentuali da 104%... è l'ultima volta che mi prendo la briga di postare per interposta persona dati provenienti da quel fuffarolo di kaos...


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: Homer su Aprile 07, 2003, 14:22:46 pm
Citato da: baranzo su Aprile 07, 2003, 14:17:20 pm
Oltretutto mi sono accorto che il totale delle percentuali da 104%... è l'ultima volta che mi prendo la briga di postare per interposta persona dati provenienti da quel fuffarolo di kaos...


Strano che sia sfuggito a ChB :P :P :P


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: mauring su Aprile 07, 2003, 14:53:40 pm
E, come volevasi dimostrare, cio' su cui si scatena prima di tutto l'ira del maledetto "carrozzone ecologista", sono le auto a benzina non catalizzate, che incidono meno di tutte, ma colpevoli di non far "girare l'economia".

>:( >:( >:( >:( :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: baranzo su Aprile 07, 2003, 15:20:18 pm
Propongo una "tassa sul particolato" sui combustibili con le maggiri emissioni. Diesel a 1.50? al litro!


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: ChB su Aprile 07, 2003, 16:24:16 pm
Citato da: Homer su Aprile 07, 2003, 14:22:46 pm
Strano che sia sfuggito a ChB :P :P :P


È stato postato proprio nel momento che ero fuori ufficio, poi IO conosco il Kaos e lo ... ehm ... evito :P ;D


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: ChB su Aprile 07, 2003, 16:25:49 pm
Citato da: baranzo su Aprile 07, 2003, 15:20:18 pm
Propongo una "tassa sul particolato" sui combustibili con le maggiri emissioni. Diesel a 1.50? al litro!


Tassa che dovrebbe andare di pari passo con quelle su "CO/CO2" e "NOx" ... vediamo a quanto andrebbe la benzina? :P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: Homer su Aprile 07, 2003, 16:31:07 pm
Citato da: ChB su Aprile 07, 2003, 16:25:49 pm
Tassa che dovrebbe andare di pari passo con quelle su "CO/CO2" e "NOx" ... vediamo a quanto andrebbe la benzina? :P :P :P ;D ;D ;D


CLAP CLAP CLAP Bravo ChB, paladino di noi gasolari!!! Ma i diesel non erano i motori più puliti?! Si decidessero una volta per tutte...


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: ChB su Aprile 07, 2003, 16:38:33 pm
Citato da: Homer su Aprile 07, 2003, 16:31:07 pm
CLAP CLAP CLAP Bravo ChB, paladino di noi gasolari!!! Ma i diesel non erano i motori più puliti?! Si decidessero una volta per tutte...


Dipende se si parla di "inquinamento locale" [e quindi guardi al particolato nella tua città] o parli di "inquinamento globale" e ti concentri sugli inquinanti che producono effetto serra e amenità che concernono TUTTA la Madre Terra, e qui è meglio il diesel ;)


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: mauring su Aprile 07, 2003, 16:41:41 pm
Citato da: Homer su Aprile 07, 2003, 16:31:07 pm
CLAP CLAP CLAP Bravo ChB, paladino di noi gasolari!!! Ma i diesel non erano i motori più puliti?! Si decidessero una volta per tutte...


Saranno i motori piu' puliti finche' tutti avranno un turbodiesel in garage. Allora i piu' puliti diverranno come d'incanto i benzina, finche' tutti avranno in garage un'auto con iniezione diretta di benzina. Allora i piu' puliti diverranno quelli a metano finche'.......
Vi ricordate la transumanza ? ::) :P :-X


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: Phormula su Aprile 07, 2003, 16:46:52 pm
Citato da: mauring su Aprile 07, 2003, 14:53:40 pm
E, come volevasi dimostrare, cio' su cui si scatena prima di tutto l'ira del maledetto "carrozzone ecologista", sono le auto a benzina non catalizzate, che incidono meno di tutte, ma colpevoli di non far "girare l'economia".


Beh, non la farei così semplice. L'inquinamento non è solo PM10.

I motori a benzina, anche quelli non catalizzati, emettono meno particolato dei Diesel, perchè il particolato è principalmente dovuto a combustione incompleta di idrocarburi pesanti. Rispetto ai motori a benzina catalizzati, quelli non catalizzati emettono molti più idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, monossido di carbonio eccetera eccetera.

Comunque io trovo che impedire di circolare a chi possiede una vettura non catalizzata sia una mossa non degna di un paese civile. Io la vedo così:
Qualsiasi veicolo deve rispettare le norme antinquinamento relative al periodo in cui è stato prodotto. Il controllo delle emissioni deve essere effettuato ogni anno o quindicimila chilometri e deve essere un bollino unico, valido su scala nazionale, da applicare sul parabrezza. Fine della storia. I veicoli in regola con il bollino possono circolare. Quando si blocca il traffico per motivi di inquinamento, si bloccano tutti i veicoli, vecchi e nuovi.

Questo obbligherebbe i possessori di vetture catalizzate e non, nonchè i proprietari di veicoli commerciali, ad avere un po' più di cura per la manutenzione del mezzo e non sarebbe così discriminante nei confronti di chi ha la sola colpa di avere una macchina vecchia, magari tenuta benissimo e viene trattato peggio di chi ha una catalizzata nuova ma con il catalizzatore andato (e per sputtanarlo non ci vuole molto).

E, inutile dirlo, sarei molto ma molto duro con le officine che rilasciano bollini senza controlli.


Titolo: Alcuni dati
Post di: ChB su Aprile 07, 2003, 16:57:36 pm
Fonte: Corso di Macchine, Politecnico di Zurigo


Titolo: Alcuni dati - 2
Post di: ChB su Aprile 07, 2003, 16:59:41 pm
Sempre tratto dal corso macchine del Poli di cui sopra, sotto forma di grafico


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: baranzo su Aprile 07, 2003, 18:25:11 pm
In pratica benzina e diesel sono sostanzialmente uguali per quanto riguarda le emissioni di NOx, CO, HC, mentre il diesel emette circa 50 volta più particolato del ciclo otto (parlando di motori catalizzati). Bene, molto bene...


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: mariner su Aprile 07, 2003, 19:43:53 pm
::)eh no, se vai a prendere i risultati sul sito web di VW delle emissioni di CO2 a parità di potenza, il diesel emette meno.
Dal sito Audi la A4 Avnt 2.0 FSI emette 170/180 gr/km , la 1.9 TDI 130 cv ne emette 151, la 2.5 TDI ne emette 189.
quindi..come al solito...decidiamo "a parità di che cosa" ...di che cosa? di foffa? ;D ;D ;) ::)


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: baranzo su Aprile 07, 2003, 19:53:45 pm
Ah i dieselari, sempre ad arrampicarsi sui vetri... uno pubblica uno studio generale sulle emissioni medie dei motori diesel e ciclo otto, e mariner mi viene a portare un caso particolare... un po' come quelli che se in una statistica internazionale su 80 milioni di auto la loro è in cattiva posizione dicono che è una stronzata perché non hanno mai avuto problemi :P :P :P

A parte gli scherzi, la differenza nelle emissioni di CO2 è nell'ordine del 10%, mentre le differenze di emissioni di particolato sono del 5000% (50 A 1), direi che non c'è storia su chi inquina di più.


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: mariner su Aprile 07, 2003, 20:47:18 pm
e le emissioni durante il processo produttivo? battute a parte sui casi "PARTICOLari"... ;D, però mi interesserebbe sapere , dato che cmq produrre gasolio o benzina "costa" energia, quanto è il bilancio energetico totale.
Se non ricordo male, da un barile di greggio si ricava "naturalmente" il 40% di gasolio, mentre la benzina è il 15%, e si deve "reinvestire" nel processo produttivo un 10% dell'energia prodotta..sarebbe interessante se qualcuno documentato intervenisse.
C'è anche da aggiungere ad onor del vero, che "polveri sottili" vengono misurate recentemente, adesso è scoppiata questa moda dell'inquinamento, però sarebbe anche interessante sapere cosa respiravano 40-50 anni fa..con il riscaldamento a carbone.
Un pò come con certe malattie: è aumentato il numero di casi..o è la diagnosi che funziona meglio?


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: Phormula su Aprile 07, 2003, 20:54:45 pm
Estrarre il gasolio dal petrolio energeticamente "costa" meno.
Per aumentare la quantità di benzina occorre aumentare la il contenuto di idrocarburi leggeri "spaccando" quelli pesanti. E' un doppio spreco, perché la frazione più leggera é anche quella più appetibile all'industria chimica, che utilizza molti di questi idrocarburi per fare altre cose.


Titolo: Re:Emissioni particolato-TROVATO
Post di: mariner su Aprile 07, 2003, 20:57:11 pm
Cito testualmente da auto n. 12/2002, pagina 150 .articolo di Enrico De Vita: La struttura delle raffinerie italiane è progettata per ricavare da un barile di petrolio circa il 12-14% di benzina, il 25-35% di gasoli, il 38-42% di olio combustibile, il 2-3% di GPL, ed il 2% di cherosene (JP4 per aerei) ..(omissis) il resto bitume (omissis)..
Da notare che mentre la benzina deve essere modificata artificialmente per essere impiegata nei motori, e per questo assorbe in raffineria dal 10 al 15% del suo contenuto energetico, il gasolio può essere utilizzato tale e quale e richiede in raffineria una quantità di calore 5 volte inferiore. (omissis) mentre la benzina costituisce il 12-15% del petrolio e tale incidenza non può essere accresciuta se non con impianti assai costosi, il gasolio rappresenta "naturalmente" il 35% del greggio, tale quota può essere aumentata diminuendola produzione di benzina..inoltre (stesso articolo) Rudolf Diesel in conferenza tenuta a NY nel 1912 diceva che "il motore diesel funziona anche con combustibili impropri come olio di ricino e palma, lardo, burro, olio di arachidi..."

ah ..questi benzinari....si attaccano al caso particolare di Milano..mentre il mondo va avanti,,,, ;D ;D ;D ;D
battuta a parte, l'articolo è interessante, credo che in generale il tema "ambiente" richiederebbe anche la trattazione a più ampio spettro...


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: lothar su Aprile 07, 2003, 22:05:18 pm
Siamo alle solite, tutti vogliono il massimo della tecnologia e nessuno vuole il rovescio della medaglia!!!
Potremmo produrre benzina nel terzo mondo, energia nucleare in Sudamerica e in Africa, amianto in India (questa è vera!!!), sotterrare i bidoni con scarti industriali nei paesi poveri (anche questa è vera!!!), e noi occidentali a goderci il mare pulito, l'aria sana, le città a misura d'uomo...
Naturalmente io se rinasco voglio essere un americano con i miliardi di dollari, altrimenti meglio rimanere con l'anima vicino a Dio (ci credo poco, non credo che Dio voglia un grande peccatore convinto e recidivo vicino a se!!!)


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: kaos su Aprile 08, 2003, 00:41:49 am
Uè ma siete proprio dei gran signori eh?
Io mi sono limitato a riportare le rilevazioni di uno studio condotto dall'ARPA (e già il nomela dice lunga), porca megattera ma c'avete sempre da sbraitare?Cazzo siete?
Vi è venuta la genialite perforante?Tutti premi nobel?Aoooooooooooooooooooo
Cercate di stare meno in coda nelle vostre scatolazze puzzolenti e inquinanti e fate attività fisica...........
;D ;D ;D


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: ChB su Aprile 10, 2003, 16:16:21 pm
Citato da: baranzo su Aprile 07, 2003, 19:53:45 pm
Ah i dieselari, sempre ad arrampicarsi sui vetri... uno pubblica uno studio generale sulle emissioni medie dei motori diesel e ciclo otto, e mariner mi viene a portare un caso particolare... un po' come quelli che se in una statistica internazionale su 80 milioni di auto la loro è in cattiva posizione dicono che è una stronzata perché non hanno mai avuto problemi :P :P :P

A parte gli scherzi, la differenza nelle emissioni di CO2 è nell'ordine del 10%, mentre le differenze di emissioni di particolato sono del 5000% (50 A 1), direi che non c'è storia su chi inquina di più.


Ma il protocollo di Kyoto mette al bando proprio il CO2 quale inquinatore globale, ci dice qualcosa l'effetto serra?

Ricordiamo anche che attualmente non esiste opacimetro che possa misurare le particelle ultrafini dei +Euro2 ;)

È sempre la solita storia: inquinamento globale o inquinamento locale?

A tal proposito, trascrivo una spiegazione che mi mandò a suo tempo un amico che ora ha praticamente finito il Poli in "Meccanica" [le tabelle che vi avevo dato erano tratte dal suo corso]

Rendimento motore Diesel 4T rispetto a motore Otto 4T (ovvero a Benzina);

Il motore Diesel ha un rendimento termico molto migliore di quello a Benzina, che può arrivare anche oltre al 50% o più rispetto a un massimo di 36% del secondo. Ciò é dovuto a diversi fattori, alcuni dei quali li puoi trovare nei fogli allegati, ma soprattutto a causa del fatto che, per la natura stessa del suo utilizzo, un motore d? automobile non è mai sfruttato al massimo della sua potenza, ma molto meno, e per fare ciò senza cambire il rapporto di combustione (lambda) (vedi dopo), bisogna dosare la miscela, diminuendo la densità nei cilindri e la pressione e, per la particolare forma delle curve isobare, peggiorando di molto il rendimento. Nel motore Diesel si diminuisce invece la quantità di carburante e si aumenta quella dell? aria mantenendo costante la pressione. Così facendo in rendimento migliora, invece di peggiorare (Devi guardare le pagg 15-19), aumentando ancora il divario tra i due. Il risultato di ?sto casino è che, a parità di lavoro, il motore a benzina spreca molto più energia, e, di conseguenza emette più Anidride carbonica con i ringraziamenti dell? effetto serra. Non sono sicurissimo, ma probabilmente il motore a Benzina incide anche di più sullo spessore del tuo borsellino .
Questo era riferito al problema dell? inquinamento globale.

Inquinamento Locale

Per quanto riguarda l? inquinamento locale, generato dalle particelle incombuste (CO, HC), dall ? ossidazione dell? aria (NOx, Ozono) e dalle polveri fini, il problema si fa più complesso.
Come puoi vedere dal documento lambda.jpg, le emissioni dipendono in gran parte, oltre che dalla Temp. e dalla geometria, dal fattore lambda, che non è altro che il rapporto tra carburante e aria. Come puoi vedere il motore Diesel funziona con un grande apporto di aria in eccesso (il caratteristico rumore ne è la conferma), il che permette di ossidare bene tutti i gas . In più esso produce relativamente pochi NOx. Il problema rimane la produzione di polveri fini e il rumore. Il motore a Benzina fa veramente schifo da come è inquinante, però, qualcuno ha inventato il mitico catalizzatore a tre vie, che riduce tutti i gas prodotti quasi a zero, mettendo il Diesel in relativa inferiorità. Suddetto catalizzatore, essendo un riduttore, funziona però solo con motori mantenuti Stechiometrici, e cioè con valori lambda strettamente uguali a 1. E`per questo che si fanno periodici controlli dei gas di scarico, poichè la regolazione è molto complicata. Il Diesel quindi non ha a disposizione nessun catalizzatore, per il momento, ma esistono dei filtri, I quali non si rigenerano continuamente,sono cari, e vanno continuamente sostituiti. Con I filtri, come puoi ben vedere dalle pagg 13 e 27, I nuovi motori Diesel, precaricati col turbo e con l? iniezione diretta, non hanno niente da invidiare ai motori col catalizzatore, anche per quel che riguarda la potenza a parità di grandezza.
Conclusione

Probabilmente ti ho solo incasinato le idee, ma il problema è che è difficile sintetizzare un argomento così vasto; se vuoi avere una descrizione migliore ho un intero classeur di roba da darti, che magari è un po? più chiaro. Basta chiedere e te lo porto. Comunque, per concludere: importanti sono da distinguere I due concetti di inquinamento: uno globale, legato ai cambiamenti climatici, e l? altro locale, che riguarda la qualità dell? aria nelle città, ecc. Bisogna decidere solo qual? è il più urgente da risolvere.


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: alura su Aprile 10, 2003, 16:20:31 pm
moooolto interessante ;)


Titolo: Perche' temere l'effetto serra ?
Post di: mauring su Aprile 10, 2003, 16:35:43 pm
Non ho capito perche' bisogna contrastare l'effetto serra.
Vi farebbe schifo avere fragole e pomodori tutto l'anno senza sovrapprezzo ?

::) 8) :P ;D


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: alura su Aprile 10, 2003, 16:36:42 pm
Si, pero' dopo i surgelati ?


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: mauring su Aprile 10, 2003, 16:40:35 pm
E no, i surgelati non si toccano !

Chi rinuncerebbe alle patate rosmarine della Findus ?
E i bastoncini di pesce ? :(


Titolo: Re:Perche' temere l'effetto serra ?
Post di: ChB su Aprile 10, 2003, 16:47:38 pm
Citato da: mauring su Aprile 10, 2003, 16:35:43 pm
Non ho capito perche' bisogna contrastare l'effetto serra.
Vi farebbe schifo avere fragole e pomodori tutto l'anno senza sovrapprezzo ?

::) 8) :P ;D


Dovresti prima modificarli geneticamente e far si che crescano anche con 50-60-70 cm di acqua attorno, sai com'è ... la fusione dei ghiacci quasi eterni con il riscaldamento dell'effetto serra ;)


Titolo: Re:Perche' temere l'effetto serra ?
Post di: mauring su Aprile 10, 2003, 16:53:29 pm
Citato da: ChB su Aprile 10, 2003, 16:47:38 pm
Dovresti prima modificarli geneticamente e far si che crescano anche con 50-60-70 cm di acqua attorno, sai com'è ... la fusione dei ghiacci quasi eterni con il riscaldamento dell'effetto serra ;)


Che furbo ! Basta spostarsi tutti in collina e li' coltivare il tutto. L'ha detto anche ALL in un suo intervento.....


Titolo: Re:Perche' temere l'effetto serra ?
Post di: ChB su Aprile 10, 2003, 17:02:10 pm
Citato da: mauring su Aprile 10, 2003, 16:53:29 pm
L'ha detto anche ALL in un suo intervento.....


Ah beh, allora ... tutti in collina ;D


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: vecchioliè su Aprile 10, 2003, 21:18:26 pm
no problem per i surgelati: legalizziamo nuovamente i cfc, facciamo + frigoriferi con - soldi, così grazie anche al buco nell'ozono otteniamo un processo rigenerativo che ci inonderà di fragole e banane nel giro di 10 anni (tempi di maturazione nell'ordine di 2-3 gg tutto l'anno).
certo, prima o poi bisognerà smettere con i riscaldamenti invernali nelle case, e alora converrà bandire dal mercato le euro 1/2/3 ed i filtri fap per compensare la diminuzione dell'effetto serra.....
vivremo sull'everest, sul K2 e, per chi vuole la casa a mae, sul monte bianco.
Il vesuvio ('a muntagna per i napoletani) potrà rompere il cazzo quanto vuole tanto sarà sott'acqua...e noi ci facciamo le terme!
ho già acquistato tutta la zona dei vari paesi sotto il vulcano e prima o poi ci speculo sopra....ma vado a sabotare il mio catalizzatore, così accelero i tempi


Titolo: Re:Emissioni particolato
Post di: ciccio su Aprile 15, 2003, 11:33:47 am
Ragazzi ho finalmente letto il thread (scusate ma in settimana sono stato moooolto impegnato), dovrei cercare anch' io maggiori informazioni sui miei appunti, appensa posso li fornirò.

PS: mio padre ha finalmente fatto aggiustare il variatore della sua Dedra VVT (il famoso motore della Barchetta che fa il rumore del diesel), siamo tornati a godere!

;D ;D


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