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Passion => Tuning => Topic iniziato da: Madbob su Aprile 26, 2005, 09:20:01 am



Titolo: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Madbob su Aprile 26, 2005, 09:20:01 am
Come da oggetto, vorrei elevare lievemente le prestazioni del mio polmon 1.6TS, cercando cmq di lasciare inaleterati i consumi e l'affidabilità. Come e dove posso intervenire? Ne vale la pena? Come ne risentirebbero consumi ed affidabilità?

Grassie  8) ;)


Titolo: Re: Più sprit ad un 1.6 TS
Post di: am1 su Aprile 26, 2005, 09:21:43 am
mad scusa se mi faccio un quintalino di affaracci tuoi, ma tu hai due macchine? (golf+alfa) tue nel senso che usi solo te?


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: &re@ su Aprile 26, 2005, 09:24:17 am
Ma non hai il 1.6 da 120CV? Mi pareva che avessi detto che andava molto bene... ???


Titolo: Re: Più sprit ad un 1.6 TS
Post di: Madbob su Aprile 26, 2005, 09:27:40 am
Citato da: jagitalia su Aprile 26, 2005, 09:21:43 am
mad scusa se mi faccio un quintalino di affaracci tuoi, ma tu hai due macchine? (golf+alfa) tue nel senso che usi solo te?


No no, siamo in 3 in famiglia ed abbiamo 3 vetture intestate ad i 3 membri. Non c'è una vera e propria automobile personale, quella che c'è disponibile si prende, anche se c'è una "linea di massima" (147 - Mad, Golf - father, Y - mother).
Tra l'altro ora che mio padre non lavora più, abbiamo una macchina in più, che abbiamo cmq deciso di tenere sia per comodità, sia perchè una delle 3 è una "mezza" macchina (prova ad indovinare quale  ::) :-X).

Why?


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: am1 su Aprile 26, 2005, 09:29:50 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 26, 2005, 09:27:40 am
abbiamo una macchina in più,


Why?


bicos ne venderei due e ne prenderei una naturally chipped e tu sai quale ;D


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Madbob su Aprile 26, 2005, 09:31:26 am
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2005, 09:24:17 am
Ma non hai il 1.6 da 120CV? Mi pareva che avessi detto che andava molto bene... ???


Certo, ma dopo un pò c'è "l'assuefazione" alle prestazioni. Io non ho mai avuto/guidato iper potenti, per cui, quando provai il 1.6TS me ne innamorai, rabbioso il giusto con una buona spinta ed un buon "cambio di marcia" dopo i 4000/5000 rpm. Faceva al caso mio, visto che dovevo farmi le ossa, automobilisticamente parlando.

Però, dopo più di 4 anni e mezzo, i cv mi sembrano che spingano meno, o meglio, mi sono appunto assuefatto e vorrei "qualcosina" in più. Avevo pensato a farlo "cantare" un pò di più, già una tonalità di scarico più marcata ha un effetto placebo mica di ridere sulla mente umana.
Però attendo i Vs. consigli.  ;)


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Emi su Aprile 26, 2005, 09:32:26 am
io le lascerei di serie.


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Madbob su Aprile 26, 2005, 09:37:04 am
Citato da: jagitalia su Aprile 26, 2005, 09:29:50 am
bicos ne venderei due e ne prenderei una naturally chipped e tu sai quale ;D


Beh, okkio che "naturally chipped ed io e te sappiamo quale" obbliga, per forza di cose, ad avere altre 2 vetture in famiglia per ovvi motivi.  ;) Per cui, per ora tnere un parco auto del genere non può che agevolare una scelta "coraggiosa", tenendo conto anche del fatto che la percorrenza kilometrica totale famigliare si è abbassata drasticamente.

Il problema attuale è che mio padre è un crapone, che la Golf non va assolutamente bene e quindi sarebbe lei che andrebbe sostituita, quando invece la "naturally chipped ed io e te sappiamo quale" dovrebbe sostituire la 147 per scontinuità di spirito.  ;)

Non per ultimo, l'assegno circolare Golf, non è affatto un assegno.  :( :-X


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Madbob su Aprile 26, 2005, 09:38:15 am
Citato da: Emi su Aprile 26, 2005, 09:32:26 am
io le lascerei di serie.


Ma visto che tu sei il taroccatore folle, non c'è niente che io possa fare con poca spesa?  ???


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: &re@ su Aprile 26, 2005, 09:38:18 am
Citato da: Emi su Aprile 26, 2005, 09:32:26 am
io le lascerei di serie.

Sì, credo anche io che su una macchina del genere, con un 1.6 già relativamente spinto, per sentire delle differenze reali dovresti intervenire tanto pesantemente da spenderci dietro fior di quattrini.
E poi, ammesso e non concesso che tu riesca a guadagnare, diciamo, 10CV (che su un aspirato 1.6 che parte da 120 sarebbero veramente tanti), dopo due mesi ti saresti già abituato pure a quelli.
Lascia perdere, semmai cambia macchina...


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Homer su Aprile 26, 2005, 09:43:52 am
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2005, 09:38:18 am
Sì, credo anche io che su una macchina del genere, con un 1.6 già relativamente spinto, per sentire delle differenze reali dovresti intervenire tanto pesantemente da spenderci dietro fior di quattrini.
E poi, ammesso e non concesso che tu riesca a guadagnare, diciamo, 10CV (che su un aspirato 1.6 che parte da 120 sarebbero veramente tanti), dopo due mesi ti saresti già abituato pure a quelli.
Lascia perdere, semmai cambia macchina...


Quoto...piuttosto c'è una 147 2.0 TS in vendita nel mercatino...visto che pare sia invendibile, approfittane ;) Io ci ho provato con 5000 euro :P :P :P


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Madbob su Aprile 26, 2005, 09:53:50 am
Citato da: Homer su Aprile 26, 2005, 09:43:52 am
Quoto...piuttosto c'è una 147 2.0 TS in vendita nel mercatino...visto che pare sia invendibile, approfittane ;) Io ci ho provato con 5000 euro :P :P :P


Mah, da quello che mi avevi detto pure tu e da quello che ho letti in giro, il 2.0TS viaggia mica da ridere (vedi anche prova di Automobilismo di questo mese) però consuma, più del 1.6TS ... se proprio 2.0cc deve essere, preferirei il JTS, che pare spinga bene e consumi un poco meno addirittura del 1.6TS (dati di Automobilismo); non capisco perchè sia rimasto un motore incompreso. Cmq è chiara la mancanza su 147 si un motore di 165/190cv ... pazzesco.  :-\ Se fossero intelligenti non ci penserebbero 2 secondi a montare sia il 2.0JTS, sia il nuovo 2.2JTS ... chissà, vedremo se son capaci solo di fare pubblicità o cosa  ;)


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: am1 su Aprile 26, 2005, 09:54:36 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 26, 2005, 09:37:04 am
non può che agevolare una scelta "coraggiosa",

...

la percorrenza kilometrica totale famigliare si è abbassata drasticamente.

...

Il problema attuale è che mio padre è un crapone, che la Golf non va assolutamente bene e quindi sarebbe lei che andrebbe sostituita, quando invece la "naturally chipped ed io e te sappiamo quale" dovrebbe sostituire la 147 per scontinuità di spirito. ;)



non vedo grandi problemi, io farei precipitare glieventi ;D


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Madbob su Aprile 26, 2005, 09:56:44 am
Citato da: jagitalia su Aprile 26, 2005, 09:54:36 am
non vedo grandi problemi, io farei precipitare glieventi ;D


Devo dare fuoco alla Golf?  ::)


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: am1 su Aprile 26, 2005, 09:58:12 am
per ora starei su qualocosa di legale ;D però vediamo... :P


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Emi su Aprile 26, 2005, 10:05:13 am
io sono un taroccatore folle, ma fare qualcosa che costi poco, renda il giusto e consumi uguale è impossibile, per questo ti consiglio di lasciar perdere....


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: junta su Aprile 26, 2005, 10:09:57 am
Su di un aspirato si guadagnano pochi cavalli con poca spesa (centra+filtro+terminale = circa 700 euro sparati lì per una dozzina di cv se va bene) tanto che non credo valga la pena...
Per salire un pò bisogna sborsare molto di +... a quel punto è meglio prendere il motore + potente già di origine.

In più quel 1600 è già abbastanza spinto...

Io fossi in te o cambierei macchina o mi "adeguerei" a quanto va...


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Cizu su Aprile 26, 2005, 10:12:24 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 26, 2005, 09:20:01 am
Come da oggetto, vorrei elevare lievemente le prestazioni del mio polmon 1.6TS, cercando cmq di lasciare inaleterati i consumi e l'affidabilità. Come e dove posso intervenire? Ne vale la pena? Come ne risentirebbero consumi ed affidabilità?

Grassie  8) ;)


la risposta e' sempre quella, dieta

migliorano le prestazioni e diminuiscono i consumi


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: &re@ su Aprile 26, 2005, 10:13:05 am
Mad, gira più spesso con la Golf 1.6, così quando sali sull'Alfa sembra un missile! ;D


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Homer su Aprile 26, 2005, 10:13:29 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 26, 2005, 09:53:50 am
Mah, da quello che mi avevi detto pure tu e da quello che ho letti in giro, il 2.0TS viaggia mica da ridere (vedi anche prova di Automobilismo di questo mese) però consuma, più del 1.6TS ... se proprio 2.0cc deve essere, preferirei il JTS, che pare spinga bene e consumi un poco meno addirittura del 1.6TS (dati di Automobilismo); non capisco perchè sia rimasto un motore incompreso. Cmq è chiara la mancanza su 147 si un motore di 165/190cv ... pazzesco.  :-\ Se fossero intelligenti non ci penserebbero 2 secondi a montare sia il 2.0JTS, sia il nuovo 2.2JTS ... chissà, vedremo se son capaci solo di fare pubblicità o cosa  ;)


Il 2.0JTS è un polmone assurdo...non ha senso! il 2.0TS ha un tiro spettacolare, anche se non spingerà come sulla 145 Quadrifoglio...discorso consumi...il 1.6TS ciuccia da paura, se lo elabori il consumo aumenta...alla fine a parte i costi fissi (bollo e assi) il 2.0 non può esser peggio...considerando che probabilmente nel cambio ci guadagneresti pure (le quotazioni delle 2.0TS son più basse delle 1.6TS a pari condizioni e età)...io ci penserei seriamente!Anche xchè da quel che leggo non è che ci fai 30mila km all'anno...


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Madbob su Aprile 26, 2005, 10:24:43 am
Citato da: Homer su Aprile 26, 2005, 10:13:29 am
Il 2.0JTS è un polmone assurdo...non ha senso! il 2.0TS ha un tiro spettacolare, anche se non spingerà come sulla 145 Quadrifoglio...discorso consumi...il 1.6TS ciuccia da paura, se lo elabori il consumo aumenta...alla fine a parte i costi fissi (bollo e assi) il 2.0 non può esser peggio...considerando che probabilmente nel cambio ci guadagneresti pure (le quotazioni delle 2.0TS son più basse delle 1.6TS a pari condizioni e età)...io ci penserei seriamente!Anche xchè da quel che leggo non è che ci fai 30mila km all'anno...


Si, va beh, ma dar via un 147 1.6 TS (oltretutto la MIA 147, cazzo, pare ancora nuova! :o :o :o) per una 147 2.0 TS non ha molto senso ... a quel punto punterei a dell'altro.

Allora lascio così per ora ... il problema è che mi formicolano la mani ... se la Golf viaggiasse come dovrebbe viaggiare ... mannaggia  :-X


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: mastiff su Aprile 26, 2005, 10:44:19 am
Lasciala così, se non vuoi compromettere consumi e affidabilità.
Al limite cambia piccole cose come il filtro aria, togli il catalizzatore, etc.


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: diabolik82 su Aprile 26, 2005, 11:57:46 am
Cambia macchina....

ti costa di meno e rende di più che elaborare la tua...a meno che tu non abbia 5-6.000? per infilarci un compressore o un turbo....


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: THE KAISER su Aprile 27, 2005, 09:32:28 am
al limite potresti cambiare qualche cazzata, come il filtro,il terminale giusto x farle fare + casino, ma anch'io x il resto direi di lasciarla così ;)


Titolo: Re: Più sprint ad un 1.6 TS
Post di: Miki Biasion su Aprile 27, 2005, 10:15:04 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 27, 2005, 09:32:28 am
al limite potresti cambiare qualche cazzata, come il filtro,il terminale giusto x farle fare + casino, ma anch'io x il resto direi di lasciarla così ;)


Già anche perchè con poca spesa non è che ci sia molto da fare oltre il classico soft tuning centralina+filtro+scarico... Non credo ne valga molto la pena, fosse stata un'auto turbo sarebbe stato tutto decisamente più facile :)


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