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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Ottobre 03, 2014, 14:45:23 pm



Titolo: Jaguar XE (2015)
Post di: Patarix su Ottobre 03, 2014, 14:45:23 pm


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: Homer su Ottobre 03, 2014, 15:20:32 pm
fanno davvero l'XJ 2.0 benzina? ???


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: Patarix su Ottobre 03, 2014, 15:47:02 pm
Citato da: Homer su Ottobre 03, 2014, 15:20:32 pm
fanno davvero l'XJ 2.0 benzina? ???


Yess, é stata introdotta nella seconda metá del 2012. Motore 240cv e 340 Nm di coppia, 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e 241 km/h.


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: Emi su Ottobre 03, 2014, 16:53:27 pm
240cv non si vergognano?


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: Patarix su Ottobre 03, 2014, 17:07:38 pm
Citato da: Emi su Ottobre 03, 2014, 16:53:27 pm
240cv non si vergognano?


Essendo un motore Turbo, la coppia é disponibile anche in basso, quindi non bisogna "impiccare" il motore per ottenere prestazioni brillanti. É proprio per questo che trovo questi nuovi 4 cilindri Turbo molto azzeccati, rispetto per esempio a dei V6 aspirati di pari potenza.


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: Homer su Ottobre 03, 2014, 17:14:55 pm
si ma una XJ 4 cilindri è veramente assurda...vabbè che fanno anche la S 2.1 turbodiesel 4 cilindri, però...non è la potenza in se, ha più cavalli e coppia del 12 cilindri di 30 anni fa...però...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: Emi su Ottobre 03, 2014, 17:15:15 pm
onestamente su jaguar un motore del genere sembra tanto versione "povera"


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: saturn_v su Ottobre 03, 2014, 19:01:45 pm
Il Torque Vectoring passivo con i freni sarebbe una novita?? Dove??


Questa XE sa troppo di derivato come stile...mi ricorda un po' una Holden Commodore rimpicciolita...non vedo spunti estetici molto originali. E' molto "me too".


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Febbraio 02, 2015, 17:44:55 pm
Che bella ... ho visto sabato, su Direct Auto canale D8, che ha appena vinto il premio di più bella auto del 2014 (http://lemag.eurosport.fr/news/la-jaguar-xe-elue-plus-belle-voiture-de-lannee-2014-9416/) ...

Veramente bella ... molti tratti simili alla XF (a un occhio poco attento, la si scambia), ma molto intrigante esteticamente ... pensavo che facessero come la vecchia X-Type, una trazione integrale ... peccato :-\


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: niu su Febbraio 02, 2015, 17:58:51 pm
si già mi han rotto i coglioni al lavoro perchè ci sono andato con la serie 3 wagon pezzentline.... mi presento col jaguar mi tagliano le commesse in 3 minuti... bstrd


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: superpyno su Febbraio 02, 2015, 18:20:19 pm
Citato da: dogui su Febbraio 02, 2015, 17:58:51 pm
si già mi han rotto i coglioni al lavoro perchè ci sono andato con la serie 3 wagon pezzentline.... mi presento col jaguar mi tagliano le commesse in 3 minuti... bstrd


Ma non ci posso credere...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: niu su Febbraio 02, 2015, 19:28:04 pm
Citato da: Superpyno su Febbraio 02, 2015, 18:20:19 pm
Ma non ci posso credere...


Peggio provvigio SEGATE..


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: superpyno su Febbraio 02, 2015, 20:12:12 pm
Ma che caxxo di azienda è?


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: niu su Febbraio 02, 2015, 21:26:02 pm
Citato da: Superpyno su Febbraio 02, 2015, 20:12:12 pm
Ma che caxxo di azienda è?
storia lunga ma spesso se arrivi troppo in alto ti segano  :-X
Pirla io

Comunque siamo off topic

Quando arriva nei conce la jaguar??


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: bluspazioprofondo su Febbraio 03, 2015, 14:59:53 pm
Bellissima! Sono contento per Jaguar e Land Rover, dopo il periodo buio degli anni precedenti sono ritornate a proporre validi modelli in contrasto con i crucchi!

Il 4cilindri non lo trovo affatto vergognoso (ne ha avute di vergogne maggiori Jaguar,  soprattutto in passato) ma io andrei direttamente di 3.0!


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: france92 su Febbraio 03, 2015, 22:23:24 pm
ecco...io avrei preferito lo stile della Mondeo-Type (l'X-type) con la tecnica di questa...il nuovo corso stilistico mi lascia un po' interdetto :-\


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: bluspazioprofondo su Febbraio 05, 2015, 13:59:44 pm
Nonostante l'elevato grado di Fordaggine erano esteticamente molto belle le X-Type, a me la SW piaceva molto: anche l'S-Type non era mica scema.


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: superpyno su Febbraio 05, 2015, 14:43:59 pm
Io non sopporto quel posteriore così banale.


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: niu su Maggio 28, 2015, 15:13:59 pm
vista su bisarca.... delusione..


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: saturn_v su Maggio 28, 2015, 23:01:30 pm


Auto assai poco interessante esteticamente...di Inglese non ha nulla e scimmiotta troppo le Crucche...bocciata.


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 06:46:15 am
Esteticamente è bellissima, per me, ma quelle cadute di finiture nel baule (che si potevano intravvedere nella puntata a lei dedicata da Turbo) sono inaccettabili, non era un problema di vettura esposta al salone, è proprio finita così ... peccato manchi la TI, sempre per me ... in allestimento sportivo, con griglia nera a nido d'ape, poi, sarebbe perfetta ...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: MarzulLaurus su Maggio 29, 2015, 08:07:46 am
Citato da: saturn_v su Maggio 28, 2015, 23:01:30 pm
Auto assai poco interessante esteticamente...di Inglese non ha nulla e scimmiotta troppo le Crucche...bocciata.


Quoto...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: niu su Maggio 29, 2015, 08:08:22 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 29, 2015, 08:07:46 am
Quoto...


mi tocca quotare , insignificante o le tirano dietro a prezzacci.


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 09:02:57 am
Mah ...  ::)

(http://ee87d4d090fab01706393419.carrevsdailycom1.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2014/10/XE-r-sport-colors-gif-gap.jpg)


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: saturn_v su Maggio 29, 2015, 09:31:00 am
Citato da: ChB su Maggio 29, 2015, 09:02:57 am
Mah ...  ::)

(http://ee87d4d090fab01706393419.carrevsdailycom1.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2014/10/XE-r-sport-colors-gif-gap.jpg)



Un amplesso tra una serie 3 ed una A4......

La piu' originale in assoluto del segmento rimane la Cadillac ATS....


Di lato.....un miscuglio tra BMW ed Holden Commodore....


(http://www.jaguarusa.com/Images/XE_Skelteon_Slider_Config_IRR_XE_S_PropellorWheels-device_desktop-940x450_tcm97-118348_desktop_940x450.jpg?v=1)

(http://images.cobaltgroup.com/7/0/0/10427754007.jpg)


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 09:39:16 am
Citato da: saturn_v su Maggio 29, 2015, 09:31:00 am
Un amplesso tra una serie 3 ed una A4......

La piu' originale in assoluto del segmento rimane la Cadillac ATS....


Aggiungessi ogni tanto un "a mio avviso" o "secondo me" saresti molto più simpatico :-*

A me piace, 'sta XE ... la Cadillac ATS è la solita Cadillac da alcuni anni a questa parte, quindi come fa a essere originale una linea trita e usata su più modelli lo sai solo tu, e gli interni non sono il mio genere ...

(http://www.diseno-art.com/news_content/wp-content/uploads/2012/01/Cadillac-ATS-9.jpg)

Preferisco, e di gran lunga, questo:

(http://images.wired.it/wp-content/uploads/2014/09/1410202159_jaguar-xe-interni-2-600x335.jpg)

... con quel bordo superiore della plancia ispirata ai motoscafi Riva, parola del responsabile Ian Callum ...

La Holden, c'entra come i classici cavoli a merenda ...suvvia ... 'sta Hoilden (bruttina, secondo me) è decisamente più a cuneo che la XE che si incunea solo nel muso, linea di cintura più netta, la Holden ha la linea di cintura dei vetri più bassa del resto ... per me, non c'è pulizia di linee, ma sono ingegnere civile, abituato a ponti e gallerie ... ma apprezzo Le Cobusier :P


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: saturn_v su Maggio 29, 2015, 09:47:18 am
Citato da: ChB su Maggio 29, 2015, 09:39:16 am
Aggiungessi ogni tanto un "a mio avviso" o "secondo me" saresti molto più simpatico :-*

A me piace, 'sta XE ... la Cadillac ATS è la solita Cadillac da alcuni anni a questa parte, quindi come fa a essere originale una linea trita e usata su più modelli lo sai solo tu, e gli interni non sono il mio genere ...

(http://www.diseno-art.com/news_content/wp-content/uploads/2012/01/Cadillac-ATS-9.jpg)

Preferisco, e di gran lunga, questo:

(http://images.wired.it/wp-content/uploads/2014/09/1410202159_jaguar-xe-interni-2-600x335.jpg)

... con quel bordo superiore della plancia ispirata ai motoscafi Riva, parola del responsabile Ian Callum ...

La Holden, c'entra come i classici cavoli a merenda ...suvvia ...


Ok aggiungo "a mio avviso".....tutta la linea della portiera posteriore e' presa para para dalla Holden....la Cadillac e' la piu' originale perche' ha creato il suo linguaggio stilistico e rimane fedele ad esso (anche Audi e' originale...per me noiosa, mi ha stancato ma e' quantomeno inconfondibilmente Audi)...ovviamente ogni versione ti ricorda quella precedente ma e' farina del loro sacco...questa XE e' un guazzabuglio di stilemi presi qua e la....

Erano molto piu' British la S-Type e la tanto bistrattata X-Type...bisognava mantenere secondo me quella impostazione di design (che viene dalle gloriose Jaguar del passato) affinandola e modernizzandola...questa non e' ne' carne ne' pesce...se voglio una Tedesca mi compro una Tedesca.....a mio avviso  ;)

Non so francamente cosa la gente possa trovarci di British in questo esercizio di scopiazzamento....sono riusciti piu' i Tedeschi a mantenere British come stile Rolls e Bentley....


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Jaguar_S-Type_front_20071211.jpg)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/81/Jaguar_X-Type_front_20071217.jpg)


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 10:00:41 am
Beh, è indubbio che la S-Type è ispirata da antenate, in particolare la MK2 ... fu una delle prime a rifare il revival, nel 1999, come poco prima VW con la New Beetle e poco dopo Mini. La X-Type seguì l'onda stilistica ...

Ora, beh, sarà poco britisch (ma già la XJ attuale, dal 2010) ... è la mano Ford, anche se la XK del 2006 andava a riprendere alcuni tratti della E-Type: calandra ovale e fari ben distanziati ...

Purtroppo, oggigiorno hai commistioni di stili ... alla fine, troppi modelli per ogni Casa, alla fine, rischi di riprendere da altri, tenuto conto che poi i designer passan da Casa in Casa ...

Chiaro, ora, la tua definizione di "originale" per Cadillac  ;)

Porta posteriore: ci sono similitudini, non è para para poiché il vetro è decisamente più basso, la porta, lamiera quindi, in sé stessa presenta le stesse inclinazioni e forme, concordo ... il montante posteriore, invece, è molto imparentato ...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: saturn_v su Maggio 29, 2015, 10:13:25 am
Citato da: ChB su Maggio 29, 2015, 10:00:41 am
Beh, è indubbio che la S-Type è ispirata da antenate, in particolare la MK2 ... fu una delle prime a rifare il revival, nel 1999, come poco prima VW con la New Beetle e poco dopo Mini. La X-Type seguì l'onda stilistica ...

Ora, beh, sarà poco britisch (ma già la XJ attuale, dal 2010) ... è la mano Ford, anche se la XK del 2006 andava a riprendere alcuni tratti della E-Type: calandra ovale e fari ben distanziati ...

Purtroppo, oggigiorno hai commistioni di stili ... alla fine, troppi modelli per ogni Casa, alla fine, rischi di riprendere da altri, tenuto conto che poi i designer passan da Casa in Casa ...

Chiaro, ora, la tua definizione di "originale" per Cadillac  ;)

Porta posteriore: ci sono similitudini, non è para para poiché il vetro è decisamente più basso, la porta, lamiera quindi, in sé stessa presenta le stesse inclinazioni e forme, concordo ... il montante posteriore, invece, è molto imparentato ...


Ma sai, la XJ pur essendo "poco Jaguar" ha una certa originalita' anche grazie all'impostazione fastback e richiama un'altra vettura della vecchia galassia British Leyland, la Rover SD1.

Hai ragione sulla commistione di stili...d'altro canto anche le Tedesche sono finite per prendere qualcosa dalle orientali (vedi coda della Serie 3 E90, frontale F30, tutte le ultime Mercedes), le Lexus pur mantenendo una impostazione Giapponese e parecchi elementi molto originali hanno rubacchiato la bistecchiera Audi, la Infiniti con la Q50 ha qualche reminescenza Italiana e Tedesca ben integrata e "condita" in una salsa orientale visualmente molto "fluida" come il linguaggio stilistico Essence del marchio...ma secondo me in Jaguar con questa XE hanno davvero esagerato.....e manca proprio persino una integrazione quantomeno originale di tali elementi....fa decisamente peggio della XF che non e' certo un capolavoro di originalita'...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 10:28:03 am
Ma il muso e la linea del cofano, che spiove all'ultimo, lo trovi nelle tre berline Jaguar ... e anche un po' nella F-Type, anche se fa discorso a parte ...

Detto questo, la XE, fosse trazione integrale, la considererei eccome ... ;)


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: Homer su Maggio 29, 2015, 12:10:26 pm
La prova di 4R è stata abbastanza deludente...a parte gli assemblaggi (ma li potrebbe essere un problema dei primi modelli) cmq il loro software dello ZF 8 marce pare faccia cagare (3 stelle è la prima volta che le prende quel cambio), il comportamento stradale è perfettibile (il retrotreno è troppo soft e tenuto dritto dall'elettronica)...insomma non eccelle per nulla...peccato perchè io la trovo veramente molto bella, molto più delle tedesche


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 12:23:05 pm
Citato da: Homer su Maggio 29, 2015, 12:10:26 pm
La prova di 4R è stata abbastanza deludente...a parte gli assemblaggi (ma li potrebbe essere un problema dei primi modelli) cmq il loro software dello ZF 8 marce pare faccia cagare (3 stelle è la prima volta che le prende quel cambio), il comportamento stradale è perfettibile (il retrotreno è troppo soft e tenuto dritto dall'elettronica)...insomma non eccelle per nulla...peccato perchè io la trovo veramente molto bella, molto più delle tedesche


Per curiosità, cosa han provato e che versione? Perché a Turbo ne han parlato bene ... è vero che avevano la V6 in prova ::) :o ;D

http://www.turbo.fr/videos-voiture/465474-emission-turbo-du-17-05-2015-jaguar-xe-break-ou-suv-renault-twizy-aux-usa.html


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: superpyno su Maggio 29, 2015, 13:53:01 pm
L'ho vista dal vivo anch'io e mi ha deluso tantissimo...
Dietro poi la trovo davvero povera di significato.
Dopo la F-Type mi sarei aspettato qualcosa di davvero più sostanzioso.
Se poi sono riusciti a rovinare l'8 marce....


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: Homer su Maggio 29, 2015, 14:05:04 pm
Citato da: ChB su Maggio 29, 2015, 12:23:05 pm
Per curiosità, cosa han provato e che versione? Perché a Turbo ne han parlato bene ... è vero che avevano la V6 in prova ::) :o ;D

http://www.turbo.fr/videos-voiture/465474-emission-turbo-du-17-05-2015-jaguar-xe-break-ou-suv-renault-twizy-aux-usa.html


ovviamente 2.0 td 180CV automatica allestimento top (Premium mi pare a memoria). 42mila euro di listino, vettura provata oltre 52mila


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 14:12:59 pm
Citato da: Homer su Maggio 29, 2015, 14:05:04 pm
ovviamente 2.0 td 180CV automatica allestimento top (Premium mi pare a memoria). 42mila euro di listino, vettura provata oltre 52mila


No, è il secondo ... Prestige, 42'600 di partenza, sotto c'è la Pure 40'250€, poi, salendo, hai la R-Sport a 44'150 e in ultimo la Portfolio a 45'850€ ... prezzi sempre prendendo Diesel, 180 CV e automatico.

Come detto, quelli di Turbo avevano la XE S 3.0 V6 ... stessi molle e ammortizzatori sportivi come la R-Sport ...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 22:57:25 pm
Mi hai incuriosito, Domenico ... visto che la spesso citata Holden non penso sia il seme da cui è nato l'intero design automobilistico ;D

Comunque, già la Volvo S80 presenta un simile giro porta posteriore, e il prototipo per la XF fu presentato a inizio 2007 ... la Holden che hai messo penso sia la VE, del 2007 ... Ian Callum, prima di passare a Jaguar, fu in Ford (Mondeo, che presenta anch'essa un giro simile, la Mk IV), poi in TWR che ebbe Volvo come cliente (1990-199) ... e il giro porta del prototipo C-XF è una derivazione della S-Type, sempre di Callum ...

Alla fine, di chi sarà l'idea? mah ... ma non penso di Holden, visto che spesso rielaborava roba GM, in particolare Opel ...

Dai, alla fine queste discussioni sono utili ... si cerca e si scopre ;) molto interessante e divertente ;D


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: saturn_v su Maggio 30, 2015, 03:24:30 am
Citato da: ChB su Maggio 29, 2015, 22:57:25 pm
Mi hai incuriosito, Domenico ... visto che la spesso citata Holden non penso sia il seme da cui è nato l'intero design automobilistico ;D

Comunque, già la Volvo S80 presenta un simile giro porta posteriore, e il prototipo per la XF fu presentato a inizio 2007 ... la Holden che hai messo penso sia la VE, del 2007 ... Ian Callum, prima di passare a Jaguar, fu in Ford (Mondeo, che presenta anch'essa un giro simile, la Mk IV), poi in TWR che ebbe Volvo come cliente (1990-199) ... e il giro porta del prototipo C-XF è una derivazione della S-Type, sempre di Callum ...

Alla fine, di chi sarà l'idea? mah ... ma non penso di Holden, visto che spesso rielaborava roba GM, in particolare Opel ...

Dai, alla fine queste discussioni sono utili ... si cerca e si scopre ;) molto interessante e divertente ;D


La generazione di Holden Commodore a cui mi riferisco (serie VE) e' stata introdotta nel 2006 ed e' stata la prima che di Opel non ebbe nulla.....non venne piu' usata la vecchia piattaforma TP denominata "V" e sviluppata appunto da Opel (le Omega e Senator per intenderci) anche se pesantemente modificata da Holden per le precedenti Commodore, ormai ritenuta troppo obsoleta e fu un progetto completamente nuovo da cima a fondo tutto sviluppato in Australia ed ora conosciuto come piattaforma Zeta....e' in pratica il pianale per le nuove Camaro ed ha fornito la base per la piattaforma Sigma della prima versione della Cadillac CTS.

I primi bozzetti risalgono al 1999

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0/05/HoldenVE99Sketch.jpg)

La linea praticamente definitiva della nuova Commodore (incluso il particolare della forma della portiera posteriore)  era gia' pronta nel 2004, presentata nello stesso anno con un prototipo chiamato "Torana TT36" a cui la Jaguar XE, a mio avviso, di lato assomiglia ancora di piu' rispetto alla Commodore.

(http://s25.postimg.org/vsdvvye1r/Holden_Torana_TT36_Concept_2004.jpg)

(https://c2.staticflickr.com/2/1371/899817114_be46954a2f.jpg)

(http://www.scorpiocars.net/images/Holden/2004%20Holden%20Torana%20TT36%20Concept_15.jpg)


Il padre della Commodore VE e' stato Peter Hughes...tra l'altro i 2 (Hughes and Callum) sembrano essere amici, si conoscono da anni e si "twittano" a vicenda...


(http://s25.postimg.org/7nd6e8tr3/Hugher_Callum_twit.jpg)


Infine, non sembro essere certamente il solo e vederci le similitudini con la Holden Commodore....


http://www.caradvice.com.au/306843/2015-jaguar-xe-styling-hit-or-miss/

http://www.caradvice.com.au/306701/2015-jaguar-xe-revealed/


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 30, 2015, 07:02:21 am
A parte i tweet, il resto lo avevo trovato pure io ... quindi, siam lì ... ma se guardi, già la S-Type iniziava a mostrare quella tipologia di giro porta ...

Ripeto: istruttivo ...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: THE KAISER su Maggio 30, 2015, 14:46:27 pm
Il giro del legno tipo riva l'hanno copiato da audi comunque (anche xj ce l'ha non ricordo quale sia uscita prima)


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Maggio 30, 2015, 20:15:20 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 30, 2015, 14:46:27 pm
Il giro del legno tipo riva l'hanno copiato da audi comunque (anche xj ce l'ha non ricordo quale sia uscita prima)


Esatto, XJ X351, uscita nel 2010, mentre la A6 C7 è dell'anno seguente, 2011, ma avevano praticamente mostrato la futura A6 con la Audi Sportback Concept, con gli interni con il bordo, al NAIAS a gennaio 2009 ... mentre il concept per la futura XF, il C-XF, non presentava nessun bordino ...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: THE KAISER su Maggio 30, 2015, 22:33:21 pm
La7 peraltro è uscita nello stesso 2010, luglio mi pare ;D
Copioni ;D


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: mauring su Giugno 03, 2015, 08:50:20 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 30, 2015, 22:33:21 pm
La7 peraltro è uscita nello stesso 2010, luglio mi pare ;D
Copioni ;D


La7 è l'auto di Mentana ?  ;D


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: THE KAISER su Giugno 04, 2015, 01:13:10 am
Di Cairo semmai :P


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChS su Giugno 11, 2015, 10:54:48 am
Ho visto la prima ieri qua vicino casa targata olandese, colore blu. Cosa dire, pessima e senza alcuna personalità per essere una Jaguar, sembra una brutta copia in piccolo della XF....la nuova Passat berlina con quattro cerchi da 18 è piu bella senza contare che è più grande e costa meno ::) Ero curioso di vederla perchè la stavo valutando come prossimo acquisto, a meno che tra un anno e mezzo non facciano sconti del 40%, rimarrà sicuramente dove si trova...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: niu su Giugno 11, 2015, 11:01:38 am
Citato da: Spiderman su Giugno 11, 2015, 10:54:48 am
Ho visto la prima ieri qua vicino casa targata olandese, colore blu. Cosa dire, pessima e senza alcuna personalità per essere una Jaguar, sembra una brutta copia in piccolo della XF....la nuova Passat berlina con quattro cerchi da 18 è piu bella senza contare che è più grande e costa meno ::) Ero curioso di vederla perchè la stavo valutando come prossimo acquisto, a meno che tra un anno e mezzo non facciano sconti del 40%, rimarrà sicuramente dove si trova...


concordo


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: J. C. su Giugno 11, 2015, 11:03:22 am

Vista anch'io l'altroieri, di un bel rosso semiscuro. E' assolutamente insignificante.


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: mauring su Giugno 11, 2015, 11:10:48 am
Ieri tornando dal lavoro avevo davanti una di queste vere Jaguar, tenuta pari al nuovo.  :o

Che spettacolo, al confronto dei catafalchi odierni. 
E che bel suono dallo scarico ! :D





Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Giugno 11, 2015, 11:19:56 am
Che bello avere gusti diversi ... e come alla degustazione alla cieca che mi ritrovai in totale disaccordo con i punteggi di Robert Parker ... "che culo che ho, mi sarei preoccupato del contrario" dissi ::) ;D ;D ;D

Beh, la MK II è sempre un'opera d'arte ...


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChS su Giugno 11, 2015, 11:47:25 am
Citato da: dogui su Giugno 11, 2015, 11:01:38 am
concordo

Ancor di piu perde il confronto poi con vetture come la Mazda 6, se qualcuno l'ha già vista nel suo ultimo restyling con 35.000 euro di listino da scontare si prende una macchina grande quanto un'Audi A6 super accessoriata e super affidabile con un 2.2 da 175 cv ed è pure una bellissima macchina a mio parere. Peccato in Italia non la consideri nessuno


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: MRC su Giugno 11, 2015, 12:31:35 pm
Citato da: Spiderman su Giugno 11, 2015, 10:54:48 am
Ho visto la prima ieri qua vicino casa targata olandese, colore blu. Cosa dire, pessima e senza alcuna personalità per essere una Jaguar, sembra una brutta copia in piccolo della XF....la nuova Passat berlina con quattro cerchi da 18 è piu bella senza contare che è più grande e costa meno ::) Ero curioso di vederla perchè la stavo valutando come prossimo acquisto, a meno che tra un anno e mezzo non facciano sconti del 40%, rimarrà sicuramente dove si trova...


concordo, vista proprio ieri veramente bruttoccia


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: niu su Ottobre 12, 2015, 13:33:49 pm
vista e rivista ad una fiera paesana.

mamma mia che tristezza, anonima quasi come la terribile x type.


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: Michele Zadra su Aprile 04, 2016, 09:11:28 am
se a qualcuno può interessare, io l'ho provata...l'ho avuta in prestito per un raduno Jaguar a fine ottobre 2015:

per il raduno ho ricevuto in prestito/prova una Jaguar XE 20d Prestige...

Siccome non sono un grande scrittore, prendiamo come esempio le voci delle pagelle di "Auto" e facciamo un piccolo resoconto  ;D ;D ;D :


Linea:
Sportiva ed elegante allo stesso tempo, bassa, larga, un frontale pieno di grinta e anche un bel posteriore...personalmente avrei utilizzato i fanali della F-Type...dal vivo NON è come si vede nelle foto. La XE non è proprio fotogenica.

Posto di guida:
Le riviste del settore dicono che è lo stesso della F-Type ma con più spazio sopra la testa. Al raduno un ragazzo mi ha gentilmente lasciato provare la seduta della F-Type e...è vero...sembra di stare su una sportiva

Abitabilità:
Davanti è eccellente,dietro un po' meno...si fa fatica a salire e ci stanno comode solo 2 persone...

Visibilità:
Come me la sono regolata io, tutta bassa non si vede bene tutto il muso, ma ci sono i sensori, dagli specchietti laterali invece è ottima, dietro...beh...per fortuna che ci sono i sensori e la telecamera...

Climatizzazione:
Metro di paragone il clima della X-Type (se imposti 22° per un attimo fa il Brennero a 23° il Sahara) Ottimo,bizona per riuscire a fare caldo da una parte e freddo dall'altra in un metro e mezzo...(penso che il bizona serva per la moglie/morosa che continua a dire che ha freddo mentre tu stai sudando 21 camicie...
L'ho tenuto a 20° per tutto il giorno e si è comportato egregiamente...ha le bocchette anche posteriori...Riccardo (mio figlio) ringrazia...  ;D

Qualità:
A me è sembrata anni luce sopra la X-Type (ma ci sono 15 anni di differenza sul progetto)... la sensazione che mi hanno dato i materiali me la fanno paragonare ad una macchina molto più in alto...però le riviste e altre persone hanno criticato negativamente...giuro che mi prenderò la briga di andare a provare una Serie 3... poi riferirò..

Hi-tech:
Obbligatorio il navigatore (960€). Di serie c'è il bluetooth per il telefono e lo streaming di musica dal telefono e  la presa per la chiavetta USB per gli mp3. Non c'è il lettore CD. Visto che ormai sulle macchine moderne non ci si può più mettere mano tanto agevolmente, io opterei anche per spendere 636€ e richiedere l'impianto Meridian da 380w

Dotazione:
La Prestige di serie ha gli interni in pelle,l'illuminazione notturna soffusa azzurra(volendo c'è anche quella configurabile a 10 colori per 380€) ,il clima bizona,bluetooth e usb, l'avviso del cambio di corsia e la frenata automatica fino a 30km/h.
Questa aveva in più optional: Cambio automatico a 8 rapporti,Vernice metallizzata ,cerchi da 19", regolazione elettrica dei sedili, navigatore,sedile posteriore ribaltabile in 3 parti (40-20-40), sensori di parcheggio anteriori,posteriori e telecamera

Prezzo:
48430€ pari dotazione se la gioca con A4/Serie 3/ Classe C
questa, di luglio 2015 è in vendita a 39000€... ciò fa molto ben sperare per i miei progetti futuri  ;D ;D ;D ;D ;D

Motore:
E' il nuovissimo Jaguar Ingenium, tutto in alluminio 2.0 turbodiesel da 180cv,a freddo è IMHO molto rumoroso,poi riscaldandosi il rumore cala e parecchio... curiosità: provato ieri mattina da fredda lasciata all'esterno, avviata e partito ha raggiunto la temperatura di esercizio in 4,6 km

Accelerazione/Ripresa/Velocità:
Non mi ha fatto dire "Porca Tr..a" come la XF da 300cv (e per forza  ;D ;D ;D ) comunque è impressionate la rapidità con cui prende velocità...un "fulmine" in ripresa rispetto alla mia X-Type che ha sì 16 cv in più e la trazione integrale, ma 210 nm in meno di coppia e ai giri che "dove con la XE finisce , con la mia inizia il divertimento"...però c'è da dire che questa ha l'automatico a 8 rapporti...la X-Type è manuale a 5...
non l'ho tirata a manetta ma i 180 kmh arrivano in un attimo

Consumo:
Nel viaggio di andata mi sembrava avesse consumato tanto...alla fine in CdB segnava 5.5 litri x 100km (18,2km/litro)...
certo dovrei averla per più tempo per monitorare meglio i consumi

Cambio:
Automatico,8 rapporti,sempre la marcia giusta al momento giusto. C'è l'opzione manuale-sportiva che ti fa tirare le marce fino al limitatore, c'è l'opzione "neve-ghiaccio" che dovrebbe farti partire in seconda o terza,limitando la coppia (non l'ho provata) c'è la modalità "normale" e quella "eco" per farti risparmiare...in modalità "eco" se si preme un po' più velocemente l'acceleratore scala 2/3 marce... è un po' fastidioso...fino a che uno non ci fa l'abitudine

Sterzo:
Ho letto che è misto elettrico idraulico...io non mi sono accorto di niente e sulla Chiantigiana ha dato una bella impressione

Frenata:
Per fortuna non ho avuto modo di tirare delle inchiodate da paura,però ho intravisto dei bei dischi grandi sia davanti che dietro...

Tenuta di strada-Stabilità:
La Chiantigiana è stata una figata,anche se non abbiamo tirato come i matti...dove la metti sta...
malgrado quello che hanno scritto alcune riviste che al limite potrebbe dar problemi ai guidatori meno smaliziati,a me è sembrata molto ben piantata a terra...

Confort:
a 120 kmh con la XE si sente il motore,anche se gira a 1250 giri in 8^...poco,pochissimo,ma l'unico rumore che si sente è quello...da freddo il motore si fa sentire un po' di più..


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChS su Aprile 04, 2016, 11:08:30 am
Se l'avessero fatta con un baule un po' piu decente e un divano posteriore piu spazioso di quello di una Clio poteva avere un senso per quasi 50.000 euro....con quella cifra si va diretti sulla XF


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: ChB su Aprile 04, 2016, 11:12:43 am
Citato da: Michele Zadra su Aprile 04, 2016, 09:11:28 am
Qualità:
A me è sembrata anni luce sopra la X-Type (ma ci sono 15 anni di differenza sul progetto)... la sensazione che mi hanno dato i materiali me la fanno paragonare ad una macchina molto più in alto...però le riviste e altre persone hanno criticato negativamente...giuro che mi prenderò la briga di andare a provare una Serie 3... poi riferirò..



Io me la guardai per bene l'anno scorso a Ginevra, perché mi piace molto ... sono rimasto deluso dalla finitura del bagagliaio, confermato dal post salone (pensavo fosse così il modello esposto al salone) in modelli immatricolati. La lamiera a vista della cappelliera e i cavi volanti e fissati con fascette da elettricista dello sblocco sedile è allucinante ... internamente, invece, mi è piaciuta.

Esternamente, la trovo decisamente bella, specie con calandra nera.


Titolo: Re: Jaguar XE (2015)
Post di: niu su Aprile 04, 2016, 18:20:03 pm
io la metto nel cassetto delle occasioni perdute.. vendite basse e non buona nomea....

come dice Michele da comprare a saldo usata!


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