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Passion => Service => Topic iniziato da: DoguiPlus su Novembre 05, 2017, 18:35:12 pm



Titolo: Consiglio su tagliando
Post di: DoguiPlus su Novembre 05, 2017, 18:35:12 pm
Fiat 500c del agosto 2014
1.2 69cv

Per caso ho controllato l'astina ed era completamente asciutta!!!!
Completamente mangiato in 10000km .

Ora Fiat consiglia 5w 40 ma ho trovato solo 10w 40 .
Ho aggiunto 1lt,Per voi fa qualcosa??
Poi quanto e' scomodo vedere il livello acqua!! Abboccato con 200ml di acqua distillata .
Per voi devo tagliandare??


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: MarzulLaurus su Novembre 05, 2017, 19:12:05 pm
Io le darei fuoco...


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: Emi su Novembre 05, 2017, 19:27:10 pm
Ma una spia sul cruscotto....un controllo ogni mese e mezzo...da te non me lo aspetto


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: Phormula su Novembre 05, 2017, 19:38:55 pm
Infatti. Come mai non hai controllato prima?


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 05, 2017, 20:12:14 pm
Anche io ho rabboccato col 10w40 sulla Panda, non muore nessuno.
Certo, non ero arrivato alla "astina secca", ci sarà andato mezzo litro (non ricordo sinceramente).


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: TonyH su Novembre 05, 2017, 20:36:06 pm
Facendo meno di 10.000km l'anno il libretto uso e manutenzione riporterebbe il cambio olio e filtro ogni 12 mesi......


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 05, 2017, 20:42:27 pm
Sì, per arricchire il meccanico :P
(Ok adesso non sciorinarci tutte le validissime ragioni tecniche per cui sarebbe meglio, le sappiamo... La principale IMHO rimane il sostentamento del meccanico)


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: TonyH su Novembre 05, 2017, 20:44:41 pm
Ma anche volendo affamare il meccanico, il limite massimo è 24 mesi.

Così per risparmiare due spicci (cambio olio e filtro sul fire sono meno di 100€) rischia di girare senza olio....


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: mauring su Novembre 05, 2017, 20:56:25 pm
L'olio 10w-40 non fa niente ma l'acqua distillata nel circuito di raffreddamento può far danni.

Tu ne hai aggiunta poca, ma se ne metti abbastanza è un guaio. Provoca corrosione anche violenta.

Cerca su internet.

Ad esempio qui spiegano un po'.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/66-olii-benzine-ed-additivi/4482-quale-acqua-nel-radiatore/page3


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: DoguiPlus su Novembre 05, 2017, 21:51:53 pm
Citato da: Emi su Novembre 05, 2017, 19:27:10 pm
Ma una spia sul cruscotto....un controllo ogni mese e mezzo...da te non me lo aspetto

Zero spie.
E l auto di mia moglie , gliela lava suo padre che gli cambia gomme etc pensavo lo facesse lui!
Comunque non volevo crederci ma zero spie.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: DoguiPlus su Novembre 05, 2017, 22:02:35 pm
Io aggiungo acqua distillata perché ogni casa ha il suo.
Ho liquidi olio e acqua giusti solo per lotus.
Le altre rabbocchi distillata e basta e ho un litro di olio Castrol vw  per le emergenze.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 05, 2017, 22:11:14 pm
Citato da: TonyH su Novembre 05, 2017, 20:44:41 pm
Ma anche volendo affamare il meccanico, il limite massimo è 24 mesi.

Così per risparmiare due spicci (cambio olio e filtro sul fire sono meno di 100€) rischia di girare senza olio....

Ma i controlli vanno fatti, ovviamente.
Dicevo solo che cambiarlo dopo 12 mesi, quando la Casa prevede 24 mesi o 20k km, secondo me è inutile.
Salvo impieghi particolari, ad es. uso frequente su percorsi brevi.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: oscar su Novembre 06, 2017, 00:16:25 am
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2017, 22:11:14 pm
Ma i controlli vanno fatti, ovviamente.
Dicevo solo che cambiarlo dopo 12 mesi, quando la Casa prevede 24 mesi o 20k km, secondo me è inutile.
Salvo impieghi particolari, ad es. uso frequente su percorsi brevi.

ad "occhio" serve, cambiandomelo da me vedo che tende a diventare molto liquido, mi dà l'impressione di perdere "untuosità" al tatto. ovviamente non sono misure oggettive ma ad es sulla vecchia golf non notavo questo combiamento di consistenza. sulla ford quando ho tirato giù la prima volta era uno schifo, odore di gasolio bruciato . poi su sti nuovi motorini ci stanno 2,5-3 litri, basta poco a girare bassi.

il 5w40 è facile lo consumi, la mia andava praticamente a miscela. poi ci ho messo il 10-60 e il 10-40 ed andava meglio, ma il 15-50 mi pare la gradazione più azzeccata perchè conserva la consistenza fino al cambio dopo. il problema della viscosità era una scusa per i vecchi fap difettosi.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2017, 07:35:16 am
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2017, 22:11:14 pm
Salvo impieghi particolari, ad es. uso frequente su percorsi brevi.


l'auto viene usata solo in città, ma è un benzina non è diesel perché dovrebbe "degradare" l'olio??



comunque penso di farci l'inverno e la taglianderò la prossima primavera.
adesso attendo un po' poi ricontrollo l'olio.

ps a me su auto normali non ho mai avuto problemi non è che lo controllo ad esempio su passa/bmw/mini/audi .


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: TonyH su Novembre 06, 2017, 07:58:01 am
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2017, 22:11:14 pm
Ma i controlli vanno fatti, ovviamente.
Dicevo solo che cambiarlo dopo 12 mesi, quando la Casa prevede 24 mesi o 20k km, secondo me è inutile.
Salvo impieghi particolari, ad es. uso frequente su percorsi brevi.


Ma guarda che il cambiarlo ogni 12 mesi in caso di percorrenze sotto i 10.000km/anno è scritto esplicitamente nel libretto uso e manutenzione, che mi ero andato a controllare.

Non è una sega che mi sono inventato io.






Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2017, 08:12:04 am
Citato da: TonyH su Novembre 06, 2017, 07:58:01 am
Ma guarda che il cambiarlo ogni 12 mesi in caso di percorrenze sotto i 10.000km/anno è scritto esplicitamente nel libretto uso e manutenzione, che mi ero andato a controllare.

Non è una sega che mi sono inventato io.


con tutto il rispetto, ma cambiare le candele ogni 24 mesi... o 30000 km è assurdo.
idem i 2 anni di cambio liquido dei freni...


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: TonyH su Novembre 06, 2017, 08:28:21 am
Minchia....ma mica li ho scritti io i libretti di uso e manutenzione che mi rompete la uallera


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 06, 2017, 08:36:33 am
Citato da: DoguiPlus su Novembre 06, 2017, 07:35:16 am
l'auto viene usata solo in città, ma è un benzina non è diesel perché dovrebbe "degradare" l'olio??


Perché se viaggia spesso senza raggiungere la normale temperatura di esercizio, hai più trafilaggi di benza attraverso i segmenti, che degradano l'olio.

Tony, i libretti non li scrivi tu, e puoi sostenere a giusta ragione che vadano seguiti alla lettera, ma consentimi di pensare che al giorno d'oggi, su un motore relativamente moderno con un olio long life, cambiarlo dopo 1 anni e 10k km, sia un vero spreco.
Specie perché loro stessi riportano anche 2 anni / 20k km, quindi dovrebbero spiegarmi perché, se faccio 20k km in 2 anni va bene, ma se ne faccio 10k in 1 anno no.

Dai sù...

Sull'altra macchina che ne fa 1500 all'anno, secondo te cambio olio e filtro tutti gli anni? È già uno spreco farlo ogni 2 (ma lo faccio lo stesso).

Poi, chiaro, a seguire il libretto non si sbaglia mai, non voglio convincere nessuno.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: alura su Novembre 06, 2017, 08:37:32 am
Sulla volvo ogni 30K km e non oltre i 12 mesi. Quest'anno lo faccio, ma il prossimo anno ci pensero' bene considerando la mia percorrenza (< 15000). Forse...  ;D


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 06, 2017, 08:44:03 am
Guarda, io nelle moto ho 12k km / 1 anno.
In un anno ne faccio circa 6000 con l'Hornet e circa 3000 col CB

Non ci credo manco morto che un lubrificante moderno e completamente sintetico degradi così tanto in un anno, da dovere essere sostituito dopo 6000km, non è mica un formaggino.
Figuriamoci dopo 3000.

Quindi, cambio ogni 2 anni e amen.

Finora problemi zero, e l'Hornet ne ha quasi 80000, frizione originale, cambio perfetto, catena di distribuzione non rumorosa, mai fatto nemmeno il controllo gioco valvole (nessun ticchettio anomalo).

Con controlli frequenti per verificare il livello ovviamente, per esempio il CB ne mangia un po' col 10W30, quest'inverno metto il 10W40 che dovrebbe andare meglio (così mi hanno detto altri che hanno provato).


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2017, 08:48:35 am
ok tutto ma parliamo di un fire 1.2 8v 69 cv!!!

che avrà visto in vita sua 1 volta 4000 giri min!!!

Dai ragazzi chi cambia ogni 2 anni liquido freni??
e ogni 4 liquido radiatore??

nessuno , và bene se li cambi ogni 10 anni


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 06, 2017, 08:56:11 am
Vabbè quello è un altro discorso, si parlava dell'olio motore.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: TonyH su Novembre 06, 2017, 09:00:31 am
Citato da: &re@ su Novembre 06, 2017, 08:36:33 am
Perché se viaggia spesso senza raggiungere la normale temperatura di esercizio, hai più trafilaggi di benza attraverso i segmenti, che degradano l'olio.

Tony, i libretti non li scrivi tu, e puoi sostenere a giusta ragione che vadano seguiti alla lettera, ma consentimi di pensare che al giorno d'oggi, su un motore relativamente moderno con un olio long life, cambiarlo dopo 1 anni e 10k km, sia un vero spreco.
Specie perché loro stessi riportano anche 2 anni / 20k km, quindi dovrebbero spiegarmi perché, se faccio 20k km in 2 anni va bene, ma se ne faccio 10k in 1 anno no.

Dai sù...

Sull'altra macchina che ne fa 1500 all'anno, secondo te cambio olio e filtro tutti gli anni? È già uno spreco farlo ogni 2 (ma lo faccio lo stesso).

Poi, chiaro, a seguire il libretto non si sbaglia mai, non voglio convincere nessuno.


Sui benzina difficilmente mettono un longlife.

E la tua 205, come le mie storiche, hanno finito la garanzia da un bel pezzo......quindi il cambio più o meno prolungato è solo scrupolo del singolo (pure io sul gtv lo cambio a ogni revisione).

Ma su mezzi in garanzia o a garanzia appena scaduta in caso di guasti importanti la corretta osservazione del piano manutenzione è la prima cosa che guardano per vedere se possono negarsi.
In Renault mi brontolarono a cambiarmi la frizione che strappava a 8000km perché il tagliando fu fatto con 1 mese di ritardo rispetto al richiesto...

E anche al momento della rivendita, fornire una macchina con una manutenzione regolare, quanto più possibile attinente al libretto e documentata permette di spuntare valutazioni migliori.

Che poi per percorrenze brevi più che la degradazione dell'olio è l'intesamento precoce del filtro. Solo che ad oggi se cambi il filtro sei praticamente costretto a cambiare pure l'olio perché svuoti il circuito.
Ti metti un non longlife a specifica e via...


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 06, 2017, 09:04:22 am
Sì chiaro che parlavo di macchine fuori garanzia, in ogni caso.
Finché sei in garanzia, per forza di cose è meglio seguire le indicazioni.
La ns. Panda è di fine 2012, quindi siamo già fuori.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: TonyH su Novembre 06, 2017, 09:12:09 am
Però mi auguro che lo cambi ogni 24 mesi come da limite normale.

Da agosto 2014 ad oggi sono 39 mesi...in ogni caso, prudente o no, quella macchina un tagliando avrebbe dovuto farlo.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 06, 2017, 09:16:46 am
Sì, certo che lo cambio ogni 24 mesi.
E lo controllo pure (già solo un semplice rabbocco con olio nuovo, aiuta ad arrivare meglio alla scadenza).

Penso e spero che anche il Dogui abbia fatto i tagliandi standard, comprese le verifiche annuali.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2017, 09:24:00 am
Citato da: &re@ su Novembre 06, 2017, 09:16:46 am
Penso e spero che anche il Dogui abbia fatto i tagliandi standard, comprese le verifiche annuali.


l'ho già scritto era da quando l'avevo comprata (nuova d'importazione immatricolata km o in germania a agosto 14 ) che non ci aprivo il cofano.

ero convinto la controllasse mio suocero.

misunderstanding


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 06, 2017, 09:29:17 am
Ah scusa, me l'ero perso.
Allora no, non buono nemmeno un po'... c'è ancora dentro l'olio del rodaggio? :o
Povera macchina.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: Velo su Novembre 06, 2017, 11:11:27 am
Citato da: DoguiPlus su Novembre 06, 2017, 08:12:04 am
idem i 2 anni di cambio liquido dei freni...


questa non te la passo.  Il liquido freni è igroscopico e, come per le gomme, risparmiare qualche euro a scapito della sicurezza mi sembra una cagata.
Inoltre in occasione del cambio liquido freni si verifica che l'impianto sia a posto e non ci siano perdite e tubi rovinati.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 06, 2017, 11:20:10 am
Non ha scritto che non vada fatto, ha scritto che non lo fa quasi nessuno (e in effetti...).


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: mariner su Novembre 06, 2017, 11:29:02 am
infatti a Losna che cambia il liquido freni ogni 2 anni , il resto della meccanica dura un casino... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2017, 11:31:01 am
Citato da: Velo su Novembre 06, 2017, 11:11:27 am
questa non te la passo.  Il liquido freni è igroscopico e, come per le gomme, risparmiare qualche euro a scapito della sicurezza mi sembra una cagata.
Inoltre in occasione del cambio liquido freni si verifica che l'impianto sia a posto e non ci siano perdite e tubi rovinati.


paolo parliamo di utilitarie stradali , mica di auto usate in pista o sportive... con dot astrusi.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: MarzulLaurus su Novembre 06, 2017, 11:32:17 am
Citato da: &re@ su Novembre 06, 2017, 11:20:10 am
Non ha scritto che non vada fatto, ha scritto che non lo fa quasi nessuno (e in effetti...).


Vero...


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: TonyH su Novembre 06, 2017, 11:34:43 am
Io lo faccio cambiare al cambio pastiglie....tanto già che devono spurgare l'impianto, tanto vale cambiare pure l'olio.

Mentre il paraflu al cambio cinghia distribuzione (4-5 anni a seconda dell'auto)


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: Phormula su Novembre 06, 2017, 12:33:33 pm
Minchia, meno male che siete appassionati.  I NLT trattano meglio le loro auto in flotta....

Io ho sempre fatto i tagliandi alle scadenze prescritte.
Il che per la Lupo voleva dire ogni anno anche se faceva meno di 15 mila km. La up! al momento ne ha 3000. Fatta anche la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni come previsto. Il liquido è igroscopico e tra ABS, ESP e varie ci sono un sacco di componenti con cui è a contatto.


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: MarzulLaurus su Novembre 06, 2017, 12:39:02 pm
Io pure faccio il tagliando annualmente, anche perchè, date le percorrenze, sono costretto...


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: &re@ su Novembre 06, 2017, 12:49:45 pm
Citato da: Phormula su Novembre 06, 2017, 12:33:33 pm
Minchia, meno male che siete appassionati.  I NLT trattano meglio le loro auto in flotta....

Sì, sulla carta...
I NLT portano le macchine nelle loro officine convenzionate, che si faranno pagare oro per i lavori minimi.
Le mie macchine le porto dove voglio io, alle scadenze che decido io, e ho la ragionevole certezza che gli facciano i lavori che gli dico io, o la manutenzione prevista...

Per le moto poi, non c'è proprio confronto, la manutenzione è completamente in mano mia.

Infatti vanno sempre bene, e parliamo anche di mezzi con non pochi anni (una delle moto si avvicina ai 16, una delle macchine ai 26).


Titolo: Re: Consiglio su tagliando
Post di: Homer su Novembre 06, 2017, 13:43:18 pm
io ne faccio due all'anno...ma tanto è aziendale  ;D


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