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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 11:11:00 am



Titolo: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 11:11:00 am
Ciao ragazzi

Dopo aver fatto turrbo il camper westfalia adesso sto facendo volumetrica la rnage rover 3.5 v8
Allora il compressore eaton 90 c'era già, ma va revisionato? non so, mi pare di aver capito che gli vada come cambaito l'olio... ne sapete qualcosa?

E' ARRIVATO IL MOTORE

Ho preso un blocco 3.5 che adesso va fatto divenire volumetrico e poi tengo il mio attuale motore di riserva.

Avendo il corpo farfallato fuso con plenum di aspirazione mi si complicano un po le cose...

la mia idea era di fare cosi, vi prego aiutatemi:

filtro aria, debimetro, corpo farfallato, iniettore gpl, compressore, intercooler, motore

ma ho trovato gente che fa cosi:

http://www.progl.com/Build/Plumbing(Air).htm


voi cosa mi consigliate?
ricordate che ho il gpl (aspirato a fornelletto)

Infine, che pressione adottare?


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 11:16:23 am
Direi che compressore ed intercooler vanno messi prima del corpo farfallato, non dopo.

Anche prima del debimetro. Cioè subito dopo il filtro aria.


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 11:23:46 am
prima del debimetro no, il mio debimetro non saprebbe leggere un aumento di pressione e quindi leggerebbe un dato falsato.

La Farfalla dopo il debimetro sarebbe comoda perche appunto la mia è fusa con il plenum di aspirazione, ma coisfacnedo quando levo gas il compressore ci spingerebbe sopra sbarbandola, dovrei quindi prevedere un valvola che sfiati o ricircoli i gas compressi, mi cosemplice...
mettendola prima del compressore questo problema non c'è ma farei girare nel compressore miscela carburata...
altrettanto con il gpl...


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: TonyH su Febbraio 13, 2017, 11:24:10 am
Non metterei l'iniettore del GPL prima del compressore....sia per evitare che la miscela rovini i rotori e soprattutto per evitare che la compressione inneschi autoaccensioni indesiderate.

Il corpo farfallato lo metterei invece prima, per limitare il colpo d'ariete in caso di rilascio. A  meno di non montare una pop-off


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 11:29:04 am
appunto volevo evitare la pop off..

il gpl aspirato come ho io dopo il compressore non funzionerebbe proprio mi sa, gonfierei la bombola d'aria invece che svuotarla di gpl ehehhe
ma concordo con te che far entrare il gas nel compressore non è il massimo ehhehe

infatti sono a caccia di idee


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 11:38:59 am
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 11:23:46 am
prima del debimetro no, il mio debimetro non saprebbe leggere un aumento di pressione e quindi leggerebbe un dato falsato.


Il debimetro legge la quantità di aria, non gliene frega niente della pressione, è fatto apposta.
Citazione:
La Farfalla dopo il debimetro sarebbe comoda perche appunto la mia è fusa con il plenum di aspirazione, ma coisfacnedo quando levo gas il compressore ci spingerebbe sopra sbarbandola, dovrei quindi prevedere un valvola che sfiati o ricircoli i gas compressi, mi cosemplice...
mettendola prima del compressore questo problema non c'è ma farei girare nel compressore miscela carburata...
altrettanto con il gpl...


Non capisco tutti questi problemi. Sulla mia Maserati Biturbo compressori e intercoolers erano prima della valvola a farfalla, e funzionava tutto egregiamente.


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 11:39:10 am
sto cercando di capire se con un volumetrico la pressione sia realmente costante, perche se lo fosse, aumentando quella di iniezione del gpl, potrei mettere l'iniettore del gpl dopo il compressore


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 12:15:19 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 11:39:10 am
sto cercando di capire se con un volumetrico la pressione sia realmente costante, perche se lo fosse, aumentando quella di iniezione del gpl, potrei mettere l'iniettore del gpl dopo il compressore


Negli impianti come il tuo, il GPL non ha pressione, viene aspirato per effetto Venturi nel collettore di aspirazione.

Infatti, se spegni il motore e lasci il quadro acceso, mica viene fuori gas dal "fornelletto".



Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 12:41:58 pm
cavolo hai ragione... depressione rispetto all'ambiente esterno vero?
dovrei mettere il "lato ambiente" del polmone in pressione come il collettore di aspirazione per farlo funzionare in questo caso?

Il dembimetro misura le velocità del flusso e lo moltiplica per la sua sezione, se aumenta la pressione lui non prende questo dato e non è quindi cosciente della maggior aria entrata. Servirebbe anche un sensore pressione per moltiplicare quanto legge il dembimentro, ma il mio impianti elettrico non lo prevede

credo che la maserati avesse la pop off?


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 13:45:12 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 12:41:58 pm
cavolo hai ragione... depressione rispetto all'ambiente esterno vero?
dovrei mettere il "lato ambiente" del polmone in pressione come il collettore di aspirazione per farlo funzionare in questo caso?


Forse si.
E secondo me devi mettere il diffusore del gas (il "fornelletto") prima della valvola a farfalla, come credo sia adesso.

Allora non c'è problema anche col compressore: piu' flusso d'aria c'è e piu' gas viene aspirato.

Ovviamente potrebbe rendersi necessario smanettare sul regolatore del gas, e forse sostituire il polmone con uno
piu' performante, perché magari quello attuale non è in grado di reggere la richiesta di gas a pieno carico.

Citazione:
Il dembimetro misura le velocità del flusso e lo moltiplica per la sua sezione, se aumenta la pressione lui non prende questo dato e non è quindi cosciente della maggior aria entrata. Servirebbe anche un sensore pressione per moltiplicare quanto legge il dembimentro, ma il mio impianti elettrico non lo prevede


Il debimetro, detta in maniera molto semplice, è un piccolo filo scaldato (tramite corrente elettrica) attraversato dal flusso di aria. Piu' aria lo attraversa e piu' si raffredda. La sua temperatura dà quindi la misura della quantità di aria che entra nel collettore. In questo modo la temperatura e la pressione dell'aria non sballano la misura. Infatti un'aria più calda lo raffredda di meno, un'aria piu' fredda lo raffredda di piu', ed infatti la densità dell'aria varia con la temperatura, quindi la sua misura è sempre corretta.
Citazione:
credo che la maserati avesse la pop off?


No.


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 13:48:21 pm
è ciò che credo di fare infatti, ma ho la farfalla saldata al collettore da staccare e rimane il problema del compressore intercooler ecc... piani di gpl un po rischiosetti


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 13:57:47 pm
Ma l'iniezione benzina è single-point ?

L'impianto a gpl non è elettronico ? E' di quelli vecchio stampo senza elettronica ?


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 14:11:56 pm
Altra domanda:

perché invece di sovralimentare il Land Rògner  ;D , non prendi una cosa tipo questa, che non necessita di sovralimentazione e puo' essere messa a gas con un bell'impianto sequenziale moderno senza rompersi tanto le balle ?  ::) ;D

http://www.subito.it/auto/jeep-grand-cherokee-5-9-4wd-quadra-trac-limited-lx-catania-195489508.htm



Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: Homer su Febbraio 13, 2017, 14:24:55 pm
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 14:11:56 pm
Altra domanda:

perché invece di sovralimentare il Land Rògner  ;D , non prendi una cosa tipo questa, che non necessita di sovralimentazione e puo' essere messa a gas con un bell'impianto sequenziale moderno senza rompersi tanto le balle ?  ::) ;D

http://www.subito.it/auto/jeep-grand-cherokee-5-9-4wd-quadra-trac-limited-lx-catania-195489508.htm




boia che figata messo giù così  :o :o :o se non fosse che portarlo al nord costa di benzina più che il costo di acquisto sarebbe un affare  ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 14:40:53 pm
Citato da: Homer su Febbraio 13, 2017, 14:24:55 pm
boia che figata messo giù così  :o :o :o se non fosse che portarlo al nord costa di benzina più che il costo di acquisto sarebbe un affare  ;D


Conviene farlo portare su in bisarca.  ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: Homer su Febbraio 13, 2017, 14:43:44 pm
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 14:40:53 pm
Conviene farlo portare su in bisarca.  ;D


poco ma sicuro...ci van 600 euro di benzina + l'autostrada. Un posto in bisarca con 2-300 euro si compra


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 13, 2017, 15:04:35 pm
Citato da: Homer su Febbraio 13, 2017, 14:24:55 pm
boia che figata messo giù così  :o :o :o se non fosse che portarlo al nord costa di benzina più che il costo di acquisto sarebbe un affare  ;D


lo imbarchi... Almeno fino a Salerno...


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: Homer su Febbraio 13, 2017, 15:10:17 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 13, 2017, 15:04:35 pm
lo imbarchi... Almeno fino a Salerno...


da salerno sei poi da capo...invece di 600 euro ne spendi 400... si può imbarcare da palermo a genova eventualmente...


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 13, 2017, 15:19:15 pm
Superato lo stretto puoi andare dritto, senza curarti della presenza di infrastrutture.... ;D



Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: &re@ su Febbraio 13, 2017, 15:20:28 pm
Qualche altro cm di snorkel, e si fa pure lo stretto ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 15:46:33 pm
non prendo un cerokee perche non è d'epoca e spenderei un botto di assicurazione e bollo
l'iniezione benzina è multi-point gia... non so perche ero distratto e pensavo fosse insieme alla farfalla ma mi sbagliavo
L'impianto a gpl non è elettronico è' appunto di quelli vecchio stampo senza elettronica
e vorrei tenerlo cosi, è semplice e posso partire direttamente a gas, infine c'è gia hehehe
l'iniezione di gpl l'ho messa sul porsche ne sono soddisfattissimo ma se posso risparmiarla al range tanto meglio

infine perche mi piaceun sacco di piu, ma proprio tanto di piu, qualcosa che non è plug and paly, ma che ti devi fare, ti fa pensare e ti crei tu

ho sempre avuto tante moto ad esempio, la giapponese perfetta e velocissima l'italiana lenta e con sempre un problema ma che sono costruito da solo vite su vite. Indovinate quale ho venduto? heheheh


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 15:51:05 pm
Traghetti, bisarche, treni, autostrade... sempre meglio che sovralimentare un vecchio Range 3500 V8 (con tutte le rogne meccaniche e burocratiche che ti tiri dietro).



Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 15:54:29 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 15:46:33 pm
non prendo un cerokee perche non è d'epoca e spenderei un botto di assicurazione e bollo


500 euro di  bollo all'anno e qualche altro centinaio di assicurazione ?

Li spendi lo stesso in rogne meccaniche ed elaborazioni... anzi, spendi molto di piu', e viaggi peggio, rischiando ipermultoni, sequestri e rivalse dell'assicurazione.

Mah...



Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 16:01:28 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 15:46:33 pm
l'iniezione benzina è multi-point


E sovralimentando cosa hai intenzione di fare ? Bisognerà come minimo rimappare la centralina e probabilmente cambiare gli iniettori. Un'aumento di aria di quella portata mica viene gestito con l'iniezione originale.

E per fare una cosa fatta bene occorrerebbe sostituire l'impianto GPL con uno ad iniezione gassosa sequenziale.

Insomma, un lavoraccio che trovo assurdo. Se il 3500 V8 originale è a posto, credo si muova sufficientemente bene in fuoristrada. Aveva già rogne così... la sovralimentazione lo stresserebbe notevolmente e stresserebbe pure la trasmissione (anch'essa rognosa).

Non la vedo una grande idea, ma se va bene a te...


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: abrasda su Febbraio 13, 2017, 16:04:14 pm
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 16:01:28 pm
E sovralimentando cosa hai intenzione di fare ? Bisognerà come minimo rimappare la centralina e probabilmente cambiare gli iniettori. Un'aumento di aria di quella portata mica viene gestito con l'iniezione originale.

E per fare una cosa fatta bene occorrerebbe sostituire l'impianto GPL con uno ad iniezione gassosa sequenziale.

Insomma, un lavoraccio che trovo assurdo. Se il 3500 V8 originale è a posto, credo si muova sufficientemente bene in fuoristrada. Aveva già rogne così... la sovralimentazione lo stresserebbe notevolmente e stresserebbe pure la trasmissione (anch'essa rognosa).

Non la vedo una grande idea, ma se va bene a te...


ultimamente mi sento sempre più un vecchio rincojonito....sarà perchè sono sempre d'accordo con mauring?



Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: &re@ su Febbraio 13, 2017, 16:04:52 pm
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 14:11:56 pm
Land Rògner

Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 15:51:05 pm
con tutte le rogne meccaniche

Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 15:54:29 pm
rogne meccaniche

Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 16:01:28 pm
Aveva già rogne così...


Maaa... non ho capito... andava bene o no questo motore? ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 16:15:23 pm
heheh ragazzi il topic non è se farlo o meno, è su come farlo, se vi fa piacere parliamo di questo.
lo faccio perche mi piace, mi diverte, punto.
ho quell'auto perche mi piace, perche mi diverte, punto.

non è una scelta razionale è emotiva.

senno avevo una panda

per il motore quello che ho adesso funziona, lo smonto e metto da parte.
per l'elaborazione ne ho preso un altro motore che era già trasformato in volumetrico ma ci devo mettere il mio compressore e la mia elettronica, depotenziadolo.

se volessi fare un mare di cavalli dovrei passare ad un elettronica dedicata e iniettori delta
siccome a me a benzina basta si accenda per le emergenze (se poi a 200 rpm mura pace) e normalmente viaggerò a gpl dovro potenziare il polmone e accontentarmi di qualche cv in meno a causa della nn ottimale gestione elettronica (anticipi in primis)

e ci sta che fra un anno abbia voglia di 600cv e lo faccia mettendo su un blocco 6.1 hemi e con un eaton 112, ma non ora, ora voglio un v8 volumetrico a gpl su un range rogner ehehhe


la range sarà la funny car, per tutti i giorni la porsche 944, per la sera la lancia fulvia, per i fine settimana il westfalia (trasformato turbo) e per fare la spesa in centro la 112


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 16:18:56 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 13, 2017, 16:04:52 pm
Maaa... non ho capito... andava bene o no questo motore? ;D


Fabio1.9tdi fa un bel riassunto di quel motore nel suo sito:  ::) ;D

il Rover V8 unisce prestazioni oscene, consumi assurdi, affidabilità pessima e design obsoleto in un mix imbattibile...

http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Range_Rover_Classic_V8.html


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: Homer su Febbraio 13, 2017, 16:20:55 pm
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 15:54:29 pm
500 euro di  bollo all'anno e qualche altro centinaio di assicurazione ?

Li spendi lo stesso in rogne meccaniche ed elaborazioni... anzi, spendi molto di piu', e viaggi peggio, rischiando ipermultoni, sequestri e rivalse dell'assicurazione.

Mah...




bah ho grosse perplessità che quel GC che hai linkato abbia qualcuna delle modiche fatte messe a libretto...


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: &re@ su Febbraio 13, 2017, 16:24:51 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 16:15:23 pm
heheh ragazzi il topic non è se farlo o meno, è su come farlo, se vi fa piacere parliamo di questo.
lo faccio perche mi piace, mi diverte, punto.
ho quell'auto perche mi piace, perche mi diverte, punto.
(...)

Io non mi imbarcherei mai in tutte le tue imprese, ma tu sei un mito ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 16:25:21 pm
p.s. confermo quanto scritto 3 anni fa hehehe

p.s.2 ci voglio anche l'iniezione d'acqua :P


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 16:31:20 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 16:15:23 pm
per il motore quello che ho adesso funziona, lo smonto e metto da parte.
per l'elaborazione ne ho preso un altro motore che era già trasformato in volumetrico ma ci devo mettere il mio compressore e la mia elettronica, depotenziadolo.

se volessi fare un mare di cavalli dovrei passare ad un elettronica dedicata e iniettori delta
siccome a me a benzina basta si accenda per le emergenze (se poi a 200 rpm mura pace) e normalmente viaggerò a gpl dovro potenziare il polmone e accontentarmi di qualche cv in meno a causa della nn ottimale gestione elettronica (anticipi in primis)



Cioè... va ben la passione... ma prendere un motore nato già ciofeca, usato e taroccato con un volumetrico, però metterci un volumetrico piu' scarso, iniezione elettronica a benzina che "basta che vada in moto", impianto a GPL "casual" che rende un casso, credo porti ad un risultato non molto entusiasmante.

Tutto si puo' fare, per divertirsi, ma il gioco deve anche valere un po' la candela, altrimenti diventa una scommessa e basta.

Comunque son curioso di vedere il risultato.  ;D

P.S. : anche molti impianti a GPL ad iniezione sequenziale consentono l'avviamento diretto a gas. Ad esempio tutti quelli con centraline AEB (compreso il mio, Zavoli).


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 16:34:42 pm
Citato da: Homer su Febbraio 13, 2017, 16:20:55 pm
bah ho grosse perplessità che quel GC che hai linkato abbia qualcuna delle modiche fatte messe a libretto...


Mah, non è un privato, è un concessionario specializzato in fuoristrada, in teoria non potrebbero vendere mezzi non omologati.


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: Homer su Febbraio 13, 2017, 16:38:23 pm
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 16:34:42 pm
Mah, non è un privato, è un concessionario specializzato in fuoristrada, in teoria non potrebbero vendere mezzi non omologati.


Citofonare WRCAUTO di Lomazzo (CO)  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 16:40:02 pm
a non sapevo che un inezione potesse funzionare da subito a gas, ma costano e se posso evito.

In realtà il v8 rover è stato eleborato in mille versioni, volumetriche e turbo.
L'impianto di iniezione benzina l'ho rimesso io pochi mesi fa, prima avevo solo il gas, se finiva ero a piedi ehhe (ovvimente non ho ne galleggiante ne tachimetro, si va ad occhio). L'ho messo per sicurezza, mai usato in pratica.
Ho preso un motore preparato per la gare e lo stradalizzo, non ci vedo nulla di incredibile, ci metto il gas perche risparmio un po (sopratutto mi sento meno psicologicamente in colpa ad usarla ahhaha).


Anche l'olio di semi era impossibile, io sono 13 anni che ci vado... e anche li non ho inventato nulla, non ho le capacità, ho chiesto e scopiazzato come adesso. Tutti insieme si puo fare tante cose.

io quando ho fatto 200cv o meno (mica lo rullo, vado a sensazioni, perche tanto quelle sono per il motivo di tutto) con una bella schiena io sono soddisfatto.


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: TonyH su Febbraio 13, 2017, 17:18:22 pm
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 11:38:59 am
Il debimetro legge la quantità di aria, non gliene frega niente della pressione, è fatto apposta.

Non capisco tutti questi problemi. Sulla mia Maserati Biturbo compressori e intercoolers erano prima della valvola a farfalla, e funzionava tutto egregiamente.


Sulla biturbo avevano sostituito semplicemente il carburatore soffiato....che qualche problemino lo creava.

Oltre al fatto che con le turbine hai la wastegate, che i compressi non hanno o gliela devi creare.

Mettere il corpo farfallato in pressione non è semplice...immagina di chiudere di botto la farfalla con la pressione al massimo, sai che picchi? Rischi di far saltare qualche manicotto...


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 17:22:17 pm
la waste gate ti svuota lo scarico, a me servirebbe una pop off, ma come la comando?
il mio compressore ha la vaalvola di ricrcolo, ma devo capire come funziona


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 13, 2017, 17:30:14 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 13, 2017, 17:18:22 pm
Mettere il corpo farfallato in pressione non è semplice...immagina di chiudere di botto la farfalla con la pressione al massimo, sai che picchi? Rischi di far saltare qualche manicotto...


Non so che dirti.

Sulla Biturbo era così.

I due tubi cromati che vedi, arrivano dai due intercooler e confluiscono direttamente nel corpo farfallato.

Mai avuto problemi strani.


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: TonyH su Febbraio 13, 2017, 17:30:26 pm
La wastegate svuotando lo scarico rallenta tutto il gruppo (e quindi anche la pressione in alimentazione).
Cosa che non accade nel compressore visto che è linearmente dipendente dai giri motore.

Io metterei farfalla e debimetro prima, che tanto la portata è più semplice da calcolare, e studierei come mettere gli iniettori dopo.


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 17:32:48 pm
concordo, il problema è il gpl a fornelletto. dovrei pressurizzare il polmone come nei carburatori delle prime auto turbo? O basta che ne aumenti la pressione (ma come)?


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: TonyH su Febbraio 13, 2017, 17:58:45 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 13, 2017, 17:32:48 pm
concordo, il problema è il gpl a fornelletto. dovrei pressurizzare il polmone come nei carburatori delle prime auto turbo? O basta che ne aumenti la pressione (ma come)?


Direi che pressurizzarlo sarebbe la via migliore...
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2017, 17:30:14 pm
Non so che dirti.

Sulla Biturbo era così.

I due tubi cromati che vedi, arrivano dai due intercooler e confluiscono direttamente nel corpo farfallato.

Mai avuto problemi strani.


Perché la tua è a iniezione. I problemi erano quelle a carburatore, i carburatori soffiati erano delle brutte bestie (anche su R5 e sulle Alfa Turbodelta).

Comunque ricordavo male, sui turbocompressi è normale mettere MAF prima e farfalla dopo.
È sui compressori che si mette prima

(http://weistec.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/m/1/m113ksc1.jpg)


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 14, 2017, 08:51:32 am
studiando ho visto che con la farfalla dopo va bene nel mio caso perche il mio compressore ha il ricircolo quando levo gas


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: abrasda su Febbraio 14, 2017, 08:53:35 am
OT
gli unici kit di potenziamento ammessi ed omologati in Italia che io sappia sono i kit esseesse e mamma fiat non ti da la garanzia se hai piu' di un anno o 20 000 km sulla vettura....tanto per capirci sull'affidabilità delle post eleaborazioni


per es ci sono per la mia vari kit ...airbox, compressori , volumetrici

ma vade retro...l'affidabilità va a donnine


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 14, 2017, 09:03:04 am
Ma Fabio non mi sembra particolarmente interessato all'affidabilità, lui vuole solo sperimentare cose strane.  ;D

Io, comunque, piu' che dell'affidabilità avrei paura delle conseguenze burocratiche. Girare con un mezzo pesantemente modificato, elaborato, non omologato, ecc. l'ho fatto quando avevo 14-16 anni con le moto, ma adesso non lo rifarei.

Tra l'altro a 14-16 anni non c'era alternativa, se volevi che il cinquantino andasse dovevi per forza fargli qualcosa, mentre nel caso di Fabio, per avere un fuoristrada omologato che va c'è solo l'imbarazzo della scelta.


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: abrasda su Febbraio 14, 2017, 09:08:35 am
Citato da: mauring su Febbraio 14, 2017, 09:03:04 am
Ma Fabio non mi sembra particolarmente interessato all'affidabilità, lui vuole solo sperimentare cose strane.  ;D

Io, comunque, piu' che dell'affidabilità avrei paura delle conseguenze burocratiche. Girare con un mezzo pesantemente modificato, elaborato, non omologato, ecc. l'ho fatto quando avevo 14-16 anni con le moto, ma adesso non lo rifarei.

Tra l'altro a 14-16 anni non c'era alternativa, se volevi che il cinquantino andasse dovevi per forza fargli qualcosa, mentre nel caso di Fabio, per avere un fuoristrada omologato che va c'è solo l'imbarazzo della scelta.


tutto giusto
il mio era difatti un OT riferito a me....


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: claudio53 su Febbraio 14, 2017, 09:37:56 am
E pensare che quei poveri cristi della VW si dannavano l'anima per controllare le emissioni, anche con i trucchi  ::) A lezione da fabio dovevano andare, un bel kit euro -5 sui diesel e quei curiosoni dell'EPA morivano intossicati e la cosa finiva lì  ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 14, 2017, 09:54:42 am
Citato da: Homer su Febbraio 13, 2017, 16:38:23 pm
Citofonare WRCAUTO di Lomazzo (CO)  ;D ;D ;D


Si vede che nessuno si lamenta.

Un mio collega, tanti anni fa, prese un' Alfa 75 2.0 TS usata da un concessionario.

Ci accorgemmo che cerchi e gomme non erano delle misure omologate, il venditore non ne voleva sapere, contattammo un avvocato che gli intimò di restituire caparra doppia o dotare la macchina di cerchi e gomme omologate, perché non è legale vendere un veicolo fuori norma, ed il contratto puo' essere annullato.

Il venditore se la mangiò e dovette metter su cerchi e gomme omologati a sue spese.


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 14, 2017, 14:15:16 pm
siete voi che volete farmi inquinare di piu e togliere il gpl hehehe
io sono greeeen :P


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 14, 2017, 15:33:06 pm
ecco dove era il mio nuovo motore fino ad ora:
https://www.facebook.com/antichifabio/videos/10210267695442791/


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 15, 2017, 16:26:54 pm
Non sono iscritto, non vedo le robe di facebook.   :(


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: Nick85 su Febbraio 16, 2017, 15:09:00 pm
fabio non ti curar di loro :P
Non possono capire il piacere di fare le cose con le proprie mani e di farlo su mezzi privi di senso.
Buon lavoro ;)


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: mauring su Febbraio 16, 2017, 15:28:38 pm
Citato da: Nick85 su Febbraio 16, 2017, 15:09:00 pm
fabio non ti curar di loro :P
Non possono capire il piacere di fare le cose con le proprie mani e di farlo su mezzi privi di senso.
Buon lavoro ;)


Non puo' rispondere.

Provando gli è esploso il compressore, esplodendo ha rotto l'elettrovalvola del GPL, è uscita una fiammata paurosa, hanno preso fuoco anche la Fulvia, la Porsche e il camper, sono scoppiate le bombole del camper, è saltata in aria l'officina con tutti i fusti di olio di colza che aveva stivato, hanno visto la colonna di fumo fino a Oslo.

Lui è uscito barcollando ed ha biascicato con gli occhi pallati ed i capelli bruciati: "Orca miseria, quanti cavalli ho rullato ?", prima di stramazzare a terra.

Adesso sta meglio ma continua a ripetere: "Ho capito perché si chiama "valvola a farfalla"... l'ho vista volare via... ah ah ah".


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: Nick85 su Febbraio 16, 2017, 16:39:05 pm
hahahhha, a Mau basta sniffare il protossido d'azoto  ;D ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: alura su Febbraio 16, 2017, 16:42:24 pm
Citato da: mauring su Febbraio 16, 2017, 15:28:38 pm
Non puo' rispondere.

Provando gli è esploso il compressore, esplodendo ha rotto l'elettrovalvola del GPL, è uscita una fiammata paurosa, hanno preso fuoco anche la Fulvia, la Porsche e il camper, sono scoppiate le bombole del camper, è saltata in aria l'officina con tutti i fusti di olio di colza che aveva stivato, hanno visto la colonna di fumo fino a Oslo.

Lui è uscito barcollando ed ha biascicato con gli occhi pallati ed i capelli bruciati: "Orca miseria, quanti cavalli ho rullato ?", prima di stramazzare a terra.

Adesso sta meglio ma continua a ripetere: "Ho capito perché si chiama "valvola a farfalla"... l'ho vista volare via... ah ah ah".


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: Patarix su Febbraio 16, 2017, 18:38:04 pm
Citato da: mauring su Febbraio 16, 2017, 15:28:38 pm
Non puo' rispondere.

Provando gli è esploso il compressore, esplodendo ha rotto l'elettrovalvola del GPL, è uscita una fiammata paurosa, hanno preso fuoco anche la Fulvia, la Porsche e il camper, sono scoppiate le bombole del camper, è saltata in aria l'officina con tutti i fusti di olio di colza che aveva stivato, hanno visto la colonna di fumo fino a Oslo.

Lui è uscito barcollando ed ha biascicato con gli occhi pallati ed i capelli bruciati: "Orca miseria, quanti cavalli ho rullato ?", prima di stramazzare a terra.

Adesso sta meglio ma continua a ripetere: "Ho capito perché si chiama "valvola a farfalla"... l'ho vista volare via... ah ah ah".


hahahahhahaha ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: ChB su Febbraio 17, 2017, 06:56:16 am
Citato da: mauring su Febbraio 15, 2017, 16:26:54 pm
Non sono iscritto, non vedo le robe di facebook.   :(


Neanche io, mi esce la finestrella con "iscriviti / connettiti" e sotto, in piccolo, "più tardi". Se clicchi "più tardi" lo si può vedere ... comunque, è un grosso "dune buggy" ;)


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: claudio53 su Febbraio 17, 2017, 10:48:31 am
Fabio, visto che ti piacciono i motori Buick, qui c'è un 8 in linea che ha bisogno di una revisione.
Peccato che il tempo non sia galantuomo con le auto (e gli umani), una macchina così nuova la prenderei subito  :)

https://aste.catawiki.it/kavels/9817383-buick-roadmaster-1948

Ma per Fabio nulla è impossibile  ;D


Titolo: Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 17, 2017, 12:21:11 pm
accc cavolo!

in realtà non amo molto le americane, ma vorrei un girno avere esempio di ogni filosofia costruttiva. Americana vorrei la corvair heheh


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