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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 14:50:48 pm



Titolo: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 29, 2005, 14:50:48 pm
Io penso che la passione per le macchine "storiche" non sia cosa da tutta e non ci giurerei sopra che un indomani tuo figlio preferisca la bella macchinetta attuale piuttosto che un biturbo inutilizzabile che fa bella mostra di se in garage.

Fra 10 anni non penso che il tuo biturbo possa girare ancora in strada, troppi limiti, troppo inquinamento. Senza contare l'impossibilita di reperire i vari pezzi di ricambio che si renderanno prima o poi necessari.

Non vale la pena tenete un auto, seppur bella, in garage. E' un peccato. Piuttosto la venderei.

.----------------------------------

Sul camper non mi esprimo non essendo uno stile di vita a me adatto


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Eva su Agosto 29, 2005, 15:01:42 pm
Citato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 14:50:48 pm
Fra 10 anni non penso che il tuo biturbo possa girare ancora in strada, troppi limiti, troppo inquinamento. Senza contare l'impossibilita di reperire i vari pezzi di ricambio che si renderanno prima o poi necessari.


Vallo a dire ai collezionisti di auto da qualche svariata decina di migliaia di euro....
Lo stato italiano, pur in considerazione delle norme anti inquinamento, non potrà MAI vietare la circolazione delle auto d'epoca, poichè qualsiasi tribunale potrà facilmente giudicare iniqua una norma che vieta la circolazione di auto che percorrerranno al massimo 1000 km all'anno!
E poi il patrimonio storico automobilistico VA E DEVE ESSERE TUTELATO in ogni modo possibile e non far circolare queste auto sarebbe come condannarle alla pressa....


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:03:25 pm
Citato da: Eva su Agosto 29, 2005, 15:01:42 pm
Vallo a dire ai collezionisti di auto da qualche svariata decina di migliaia di euro....
Lo stato italiano, pur in considerazione delle norme anti inquinamento, non potrà MAI vietare la circolazione delle auto d'epoca, poichè qualsiasi tribunale potrà facilmente giudicare iniqua una norma che vieta la circolazione di auto che percorrerranno al massimo 1000 km all'anno!
E poi il patrimonio storico automobilistico VA E DEVE ESSERE TUTELATO in ogni modo possibile e non far circolare queste auto sarebbe come condannarle alla pressa....

Però, ad esempio, quando ci sono le restrizioni del traffico qui da noi, le auto d'epoca possono circolare solo nell'ambito delle manifestazioni autorizzate... per il resto ciccia... :(


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Nickee su Agosto 29, 2005, 15:09:42 pm
Citato da: Eva su Agosto 29, 2005, 15:01:42 pm
Vallo a dire ai collezionisti di auto da qualche svariata decina di migliaia di euro....
Lo stato italiano, pur in considerazione delle norme anti inquinamento, non potrà MAI vietare la circolazione delle auto d'epoca, poichè qualsiasi tribunale potrà facilmente giudicare iniqua una norma che vieta la circolazione di auto che percorrerranno al massimo 1000 km all'anno!
E poi il patrimonio storico automobilistico VA E DEVE ESSERE TUTELATO in ogni modo possibile e non far circolare queste auto sarebbe come condannarle alla pressa....


Esiste anche il diritto ad avere un ambiente sano e non inquinato. Questo prevale (perche diritto richiesto da molti) sul diritto di chi ha un auto (che è un oggetto, il valore intrinseco cambia da persona a persona).


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Eva su Agosto 29, 2005, 15:10:36 pm
Citato da: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:03:25 pm
Però, ad esempio, quando ci sono le restrizioni del traffico qui da noi, le auto d'epoca possono circolare solo nell'ambito delle manifestazioni autorizzate... per il resto ciccia... :(

Ma guarda caso le restrizioni del traffico sono solo durante la settimana, salvo in rari casi e preferibilmente d'inverno (durante l'anno termico, ergo, abbiamo le caldaie a cherosene che vanno indisturbate ma in compenso mettiamo a piedi gli euro3....),  periodi in quale difficilmente verranno utilizzate auto d'epoca, salvo appunto qualche raduno sporadico (mai infrasettimanale) e per la debita manutenzione.

Non è giusto, ma si prova a sopravvivere........

Ma del resto, cosa ci si poteva aspettare da un sindaco che ha negato il passaggio alla 1000 Miglia perchè "inquina".....  :-\ vabbè, no comment....


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:11:11 pm
Citato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 15:09:42 pm
Esiste anche il diritto ad avere un ambiente sano e non inquinato. Questo prevale (perche diritto richiesto da molti) sul diritto di chi ha un auto (che è un oggetto, il valore intrinseco cambia da persona a persona).

Dai Nickee, la percentuale di auto d'epoca che girano per strada è talmente esigua che l'incidenza sull'inquinamento è irrilevante...


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 15:12:52 pm
Citato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 15:09:42 pm
Esiste anche il diritto ad avere un ambiente sano e non inquinato. Questo prevale (perche diritto richiesto da molti) sul diritto di chi ha un auto (che è un oggetto, il valore intrinseco cambia da persona a persona).


Dai non facciamo demagogia spicciola e inutile...


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:13:17 pm
Citato da: Eva su Agosto 29, 2005, 15:10:36 pm
Ma guarda caso le restrizioni del traffico sono solo durante la settimana, salvo in rari casi e preferibilmente d'inverno (durante l'anno termico, ergo, abbiamo le caldaie a cherosene che vanno indisturbate ma in compenso mettiamo a piedi gli euro3....), periodi in quale difficilmente verranno utilizzate auto d'epoca, salvo appunto qualche raduno sporadico (mai infrasettimanale) e per la debita manutenzione.

Non è giusto, ma si prova a sopravvivere........

Ma del resto, cosa ci si poteva aspettare da un sindaco che ha negato il passaggio alla 1000 Miglia perchè "inquina"..... :-\ vabbè, no comment....

La pagliacciata della 1000 miglia è stata il top... comunque le restrizioni c'erano anche col Guazza.
Le "targhe alterne", d'inverno, riguardano quasi sempre anche le Domeniche, o ricordo male?


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Eva su Agosto 29, 2005, 15:15:59 pm
Citato da: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:13:17 pm
La pagliacciata della 1000 miglia è stata il top... comunque le restrizioni c'erano anche col Guazza.
Le "targhe alterne", d'inverno, riguardano quasi sempre anche le Domeniche, o ricordo male?

Non lo so a Calderino non le applicano mai!  ;D


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Nickee su Agosto 29, 2005, 15:17:42 pm
Citato da: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:11:11 pm
Dai Nickee, la percentuale di auto d'epoca che girano per strada è talmente esigua che l'incidenza sull'inquinamento è irrilevante...


SE ci sono delle leggi da rispettare devono essere rispettate da tutti. Se io fra 20 anni avrò ancora la lacetti pagherò il superbollo per quanto inquinera mentre chi avrà la storica di turno viaggera cmq (in teoria). Non vedo il motivo di questa disparita.

La domanda da porsi è una. Inquina molto? Se la risposta è affermativa non vedo il perche dare determinati privilegi. Una 500 penso che inquini almeno una 50ina di volte di piu di una macchina moderna.

Non capisco il perche pregiudicare il diritto di molti per fare contenti i pochi.

(Naturalmente cio lo dico perche ognuno deve fare la propria parte per mantenere l'ambiente sano perche i vostri figli e i miei figli se ne faranno poco di una macchina se poi dovranno girare con le mascherine)--->Naturalmente è posto in modo esagerato ma il mondo ormai gira cosi.


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:18:15 pm
Mitico!
Anche a Sasso non le hanno applicate per fortuna.
La cosa mi interessa particolarmente, visto che con ogni probabilità nei prossimi anni girerò con una macchina Euro 0...
A proposito, se conosci qualcuno a cui possa interessare la 206 della Roberta...


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: am1 su Agosto 29, 2005, 15:27:42 pm
Citato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 15:17:42 pm
SE ci sono delle leggi da rispettare devono essere rispettate da tutti. Se io fra 20 anni avrò ancora la lacetti pagherò il superbollo per quanto inquinera mentre chi avrà la storica di turno viaggera cmq (in teoria). Non vedo il motivo di questa disparita.

La domanda da porsi è una. Inquina molto? Se la risposta è affermativa non vedo il perche dare determinati privilegi. Una 500 penso che inquini almeno una 50ina di volte di piu di una macchina moderna.

Non capisco il perche pregiudicare il diritto di molti per fare contenti i pochi.

(Naturalmente cio lo dico perche ognuno deve fare la propria parte per mantenere l'ambiente sano perche i vostri figli e i miei figli se ne faranno poco di una macchina se poi dovranno girare con le mascherine)--->Naturalmente è posto in modo esagerato ma il mondo ormai gira cosi.


stai usando principi assolutistici per un argomento molto terra-terra...

anche un castello del 400 non è molto "naturalistico" eppure è considerato patrimonio. Un conto è un castello del 400, un conto sono i casermoni popolari costruiti sulle spiagge....


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:27:44 pm
Citato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 15:17:42 pm
SE ci sono delle leggi da rispettare devono essere rispettate da tutti. Se io fra 20 anni avrò ancora la lacetti pagherò il superbollo per quanto inquinera mentre chi avrà la storica di turno viaggera cmq (in teoria). Non vedo il motivo di questa disparita.

La domanda da porsi è una. Inquina molto? Se la risposta è affermativa non vedo il perche dare determinati privilegi. Una 500 penso che inquini almeno una 50ina di volte di piu di una macchina moderna.

Non capisco il perche pregiudicare il diritto di molti per fare contenti i pochi.

(Naturalmente cio lo dico perche ognuno deve fare la propria parte per mantenere l'ambiente sano perche i vostri figli e i miei figli se ne faranno poco di una macchina se poi dovranno girare con le mascherine)--->Naturalmente è posto in modo esagerato ma il mondo ormai gira cosi.

IMHO le leggi dovrebbero tutelare anche il patrimonio tecnologico di una civiltà. È impensabile che uno utilizzi un'auto d'epoca per gli spostamenti quotidiani come se fosse una macchina nuova, perché la manutenzione potrebbe essere quasi impossibile e in caso di incidente c'è da diventare pazzi coi ricambi. Quindi, è chiaro che un soggetto che decida privatamente di mantenere un'auto d'epoca lo faccia per il puro piacere di conservare un bene, non per girare in barba a bollo e assicurazione. Farà pochissime migliaia di km/anno, le leggi dovrebbero tenere conto anche di quello.
Anche perché, se guardiamo al parco circolante, di mezzi "moderni" da fermare ce ne sarebbero eccome...


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:32:06 pm
P.S.
IMHO, non è nemmeno giusto che la legge mi obblighi a cambiare una macchina (che magari va benissimo) comperata con soldi veri e mantenuta sempre in condizioni impeccabili. Pago il bollo, pago le accise sulla benzina, porcaputtana la macchina la voglio cambiare quando pare a me...


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: mauring su Agosto 29, 2005, 15:34:01 pm
Citato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 15:17:42 pm
....
La domanda da porsi è una. Inquina molto? Se la risposta è affermativa non vedo il perche dare determinati privilegi. Una 500 penso che inquini almeno una 50ina di volte di piu di una macchina moderna.
.....


poniamoci pure la domanda, ma rispondiamo in maniera corretta, non di comodo.
Una 500 non si sa a priori cosa inquini, come non si sa cosa inquina il biturbo, e neppure cosa inquina una euro4.

Dipende da quanti Km fa all'anno e da come e' tenuta in efficienza.

Se e' vero che, teoricamente, una 500 inquina 50 volte un'auto moderna (perfettamente efficiente, s'intende, cioe' appena uscita dalla fabbrica), se la 500 fa 1000Km all'anno e l'auto moderna 50.000, inquinano uguali.
Il mio biturbo ha fatto 500 Km in due anni. Se dovessero calcolare il bollo a seconda dell'inquinamento, io dovrei pagare molto meno della tua Lacetti nuova, invece sono additato come inquinatore ed escluso dalla circolazione in certi casi.

E siccome e' palese che una non catalitica di 20 anni  o piu' faccia molti meno km all'anno di un'auto recente, e' altrettanto palese che occorre valutare col giusto metro l'inquinamento delle auto storiche.


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: kaos su Agosto 29, 2005, 15:40:51 pm
secondo me tra un po' arriviamo al punto di saturazione in cui esplode tutto.....nel senso che, prima ci tritano i marroni che dobbiamo cambiar la macchina e prendere la euro sbroff che inquina meno e di qui e di là....quando poi è finita la campagna di sconti e acquisti arrivano dei provvedimenti per la circolazione che rompono le palle a tutti, compresi quelli che hanno appena cambiato la macchina, poi contemporaneamente aumentano le assicurazioni, i carburanti schizzano sempre più alle stelle, ti inventano un nuovo modo di tassarti l'auto e via di seguito all'infinito...........
Prima o poi sta situazione arriva al punto di scoppio, non ce n'è......


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 15:44:55 pm
Citato da: kaos su Agosto 29, 2005, 15:40:51 pm
secondo me tra un po' arriviamo al punto di saturazione in cui esplode tutto.....nel senso che, prima ci tritano i marroni che dobbiamo cambiar la macchina e prendere la euro sbroff che inquina meno e di qui e di là....quando poi è finita la campagna di sconti e acquisti arrivano dei provvedimenti per la circolazione che rompono le palle a tutti, compresi quelli che hanno appena cambiato la macchina, poi contemporaneamente aumentano le assicurazioni, i carburanti schizzano sempre più alle stelle, ti inventano un nuovo modo di tassarti l'auto e via di seguito all'infinito...........
Prima o poi sta situazione arriva al punto di scoppio, non ce n'è......



E' quanto dico anche io da tempo... ok aumentare aumentare aumentare e sopportare sopportare sopportare... ma c'è un limite. Per me se continuano così torniamo all'austerity... tutti a piedi o in bicicletta.


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: mauring su Agosto 29, 2005, 15:55:09 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 15:44:55 pm
E' quanto dico anche io da tempo... ok aumentare aumentare aumentare e sopportare sopportare sopportare... ma c'è un limite. Per me se continuano così torniamo all'austerity... tutti a piedi o in bicicletta.


Nemmeno in camper ?  ::) :o ;D


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 15:57:40 pm
Citato da: mauring su Agosto 29, 2005, 15:55:09 pm
Nemmeno in camper ?  ::) :o ;D


Saranno i primi ad essere bloccati :P :P :P potranno circolare solo le sportive più basse di 1,30 metri, pesanti meno di 1100kg e con la trazione posteriore :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: kaos su Agosto 29, 2005, 16:30:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 15:57:40 pm
Saranno i primi ad essere bloccati :P :P :P potranno circolare solo le sportive più basse di 1,30 metri, pesanti meno di 1100kg e con la trazione posteriore :P :P ;D ;D ;D


Quindi 4 macchine in ogni città....forse....


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 16:34:44 pm
Citato da: kaos su Agosto 29, 2005, 16:30:04 pm
Quindi 4 macchine in ogni città....forse....



Beh no, sarebbe un incentivo ad acquistarle! :P


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: kaos su Agosto 29, 2005, 16:37:57 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 16:34:44 pm
Beh no, sarebbe un incentivo ad acquistarle! :P



Se mi danno un bonus di 20/30 mila euro ne acquisto una all'istante


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: mauring su Agosto 29, 2005, 16:40:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 15:57:40 pm
Saranno i primi ad essere bloccati :P :P :P potranno circolare solo le sportive più basse di 1,30 metri, pesanti meno di 1100kg e con la trazione posteriore :P :P ;D ;D ;D


Allora col biturbo sono a posto: basta alleggerirlo di 110Kg (togliendo clima, ruota di scorta e qualche altro ammenicolo) ed abbassare l'assetto di un cm.  :)


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 17:00:45 pm
Citato da: kaos su Agosto 29, 2005, 16:37:57 pm
Se mi danno un bonus di 20/30 mila euro ne acquisto una all'istante



Comunque la mia era una battuta eh... subito a fare i seriosi :P


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Eva su Agosto 29, 2005, 17:03:21 pm
Ma io sul 124 ho il bollino blu!  >:( ::) :P ;D

Scherzi a parte, la questione è seria e viene ampiamente dibattuta nelle sedi preposte da lungo tempo, poichè, anche se non sembra, il popolo dei collezionisti è comunque molto nutrito, solitamente ben "fornito" di mezzi finanziari e rappresenta quindi un potenziale "elettorato omogeneo" da pilotare alla bisogna con leggi ad hoc per la tutela delle loro vetture.

Ma questo non è il tempo giusto per farle, perchè forse qualcuno griderebbe allo SCANDALO!

O forse "stonerebbero" rispetto ai nuovi incentivi sul metano.

Insomma, il problema c'è ma sembra che ci stiano tutti pensando su, senza alla fine cavarci molto.

All'estero la fanno più semplice, l'auto storica circola sempre e comunque, è in deroga da qualsiasi controllo e ha pure una targa speciale (Germania).

Ma nel paese della pizza, del mandolino e della mafia non teniamo mai conto di quanto sarebbe meglio che l'italia fosse conosciuta nel mondo più per le sue AUTO che per il resto....


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Emi su Agosto 29, 2005, 17:20:44 pm
Citato da: Eva su Agosto 29, 2005, 17:03:21 pm
Ma nel paese della pizza, del mandolino e della mafia


drastica ! :P


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: am1 su Agosto 29, 2005, 17:21:49 pm
Citato da: Emi su Agosto 29, 2005, 17:20:44 pm
drastica ! :P


c'è anche lo "spaghetti" :P


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: am1 su Agosto 29, 2005, 17:23:58 pm
però c'ha ragione eh, una legge di riordino del settore andrebbe fatta di corsa; andrebbero abolite tutte le cazzate che si fanno per ridurre l'inquinamento, i blocchi e menate varie che non servono a nulla; e noi ci dovremmo mettere del nostro: ogni tanto vedo come se la spassano in inghilterra quanto a motori (anche e soprattutto a livello amatoriale) e mi accorgo come siamo indietro di anni luce! proprio noi italiano poi! putena boia che patakke!


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 29, 2005, 18:09:16 pm
1-Nessuno controlla i km che fa il MAU (in questo caso parliamo di lui) con il biturbo. Puo farne sia 1000 che 15000 all'anno. Voi mi dite che è piu probabile che ne faccia 1000..e io vi chiedo:

Allora se MAU oggi fa 1000km all'anno chi gli vieta di farne 15,000? Nessuno. Se il JEEP fosse penalizzato perche nn storico il mauring probabilment eavrebbe maggiore convenienza (supposizioni) ad usare il biturbo e cosi i 1000km all'anno aumenterebbero sicuramente.

Fra qualche anno ci troveremmo tutti ad avere in grage un auto storica in modo da poter girare fregandocene dei blocchi, pagando meno bollo e assicura<zione etc etc etc


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 18:26:55 pm
Citato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 18:09:16 pm
Fra qualche anno ci troveremmo tutti ad avere in grage un auto storica in modo da poter girare fregandocene dei blocchi, pagando meno bollo e assicura<zione etc etc etc



Personalmente ritengo sia una visione ben poco realistica, ma se si avverasse... beh sarebbe solo una ottima cosa, lo stato non fa altro che metterla dove non batte il sole agli automobilisti, sarebbe il caso di ricambiare il favore.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 29, 2005, 19:09:29 pm
Alla fin fine è anche nel nostro bene. Ok che si potrebbe essere piu giusti ma vi ricordo che non si puo mettere la testa sotto la sabbia e fregarcene di cio che ci gira attorno.  L'ambiente sta da schifo. 10 gradi ad Agosto 25 a ottobre etc etc etc (questa è solo la puinta dell'iceberg)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: am1 su Agosto 29, 2005, 20:33:27 pm
Citato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 19:09:29 pm
Alla fin fine è anche nel nostro bene. Ok che si potrebbe essere piu giusti ma vi ricordo che non si puo mettere la testa sotto la sabbia e fregarcene di cio che ci gira attorno. L'ambiente sta da schifo. 10 gradi ad Agosto 25 a ottobre etc etc etc (questa è solo la puinta dell'iceberg)


le auto storiche non sono un problema per l'ambiente, rilassati nikee ;)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: &re@ su Agosto 29, 2005, 21:21:39 pm
Nik, se ragioniamo per assurdo non la finiamo più. Nessuno fa valanghe di km con un'auto d'epoca, tranne rare eccezioni che comunque non distruggono nessun albero.
E ben pochi accetterebbero di guidare oggi quotidianamente un'auto con il confort di 30 e passa anni fa (aria condizionata, rumore dell'abitacolo, caratteristiche di guida... molti sono abituati a certe comodità che oggi riteniamo irrinunciabili). Per non parlare della sicurezza passiva (lasciamo stare quella attiva, che poi Mauring mi s'incazza ;D )
Quindi, la tua ipotesi non è realistica, e quelle poche auto d'epoca in circolazione non sono l'origine dei nostri mali.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Eva su Agosto 30, 2005, 08:36:28 am
Caro Nickee,
Vorrei tanto che tu provassi per una volta le gioie, ma soprettutto i dolori, di quei cosiddetti fortunati possessori di auto d'epoca.
Vorrei che tu provassi l'emozione di non trovare un pezzo di ricambio neanche a pagarlo a peso d'oro.
Vorrei che tu provassi il brivido di trovarti con il cambio aperto in due e nessuno che ci sappia mettere le mani.
Vorrei che tu provassi l'entusiasmo di vederti respingere la macchina al collaudo solo perchè non monti i fottuti pneumatici che l'ASI prevede ma che non fabbricano più da trent'anni.
Vorrei che tu provassi il godimento di fare 300 km e scendere dall'auto con la strana sensazione di essere stato centrifugato.
Vorrei che tu ti sentissi fiero, insomma, quanto lo sono tutti i collezionisti d'auto d'epoca di star salvando, ognuno nel suo piccolo, un pezzetto di storia, solo così potresti capire perchè non è nemmeno lontanamente pensabile che si verifichi quello che tu dici.  :-*


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 10:03:57 am
Citato da: Eva su Agosto 30, 2005, 08:36:28 am
Caro Nickee,
Vorrei tanto che tu provassi per una volta le gioie, ma soprettutto i dolori, di quei cosiddetti fortunati possessori di auto d'epoca.
Vorrei che tu provassi l'emozione di non trovare un pezzo di ricambio neanche a pagarlo a peso d'oro.
Vorrei che tu provassi il brivido di trovarti con il cambio aperto in due e nessuno che ci sappia mettere le mani.
Vorrei che tu provassi l'entusiasmo di vederti respingere la macchina al collaudo solo perchè non monti i fottuti pneumatici che l'ASI prevede ma che non fabbricano più da trent'anni.
Vorrei che tu provassi il godimento di fare 300 km e scendere dall'auto con la strana sensazione di essere stato centrifugato.
Vorrei che tu ti sentissi fiero, insomma, quanto lo sono tutti i collezionisti d'auto d'epoca di star salvando, ognuno nel suo piccolo, un pezzetto di storia, solo così potresti capire perchè non è nemmeno lontanamente pensabile che si verifichi quello che tu dici.  :-*


92 minuti di applausi !!!  :) :)


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: ilconte su Agosto 30, 2005, 12:26:07 pm
Citato da: &re@ su Agosto 29, 2005, 15:13:17 pm
La pagliacciata della 1000 miglia è stata il top... comunque le restrizioni c'erano anche col Guazza.
Le "targhe alterne", d'inverno, riguardano quasi sempre anche le Domeniche, o ricordo male?


Si qui a Bo rompono i cogl... anche alla domenica ... allora qualcuno non e' contentissimo del cinese  ::) ::)  dato il colore pareva fosse finalmente tornato a governare il messia ..


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 12:35:45 pm
Citato da: ilconte su Agosto 30, 2005, 12:26:07 pm
Si qui a Bo rompono i cogl... anche alla domenica ... allora qualcuno non e' contentissimo del cinese ::) ::) dato il colore pareva fosse finalmente tornato a governare il messia ..

Non capisco la puntualizzazione Conte ???
Mille Miglia a parte, il resto delle restrizioni sono identiche a quelle della Giunta Guazza. A parte la riattivazione di Sirio sulla quale peraltro (cosa rara) mi trovo d'accordo con l'odiato Cinese ;D
A proposito di mobilità, l'altra fantastica pagliacciata (IMHO) è stata la leggendaria perdita del 70% dei fondi per la realizzazione della metropolitana... :-\


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 12:45:06 pm
Citato da: Eva su Agosto 30, 2005, 08:36:28 am
Caro Nickee,
Vorrei tanto che tu provassi per una volta le gioie, ma soprettutto i dolori, di quei cosiddetti fortunati possessori di auto d'epoca.
Vorrei che tu provassi l'emozione di non trovare un pezzo di ricambio neanche a pagarlo a peso d'oro.
Vorrei che tu provassi il brivido di trovarti con il cambio aperto in due e nessuno che ci sappia mettere le mani.
Vorrei che tu provassi l'entusiasmo di vederti respingere la macchina al collaudo solo perchè non monti i fottuti pneumatici che l'ASI prevede ma che non fabbricano più da trent'anni.
Vorrei che tu provassi il godimento di fare 300 km e scendere dall'auto con la strana sensazione di essere stato centrifugato.
Vorrei che tu ti sentissi fiero, insomma, quanto lo sono tutti i collezionisti d'auto d'epoca di star salvando, ognuno nel suo piccolo, un pezzetto di storia, solo così potresti capire perchè non è nemmeno lontanamente pensabile che si verifichi quello che tu dici.  :-*


Ogni macchina è un pezzetto di storia, dalla piu cesso alla piu famosa. Non c'è bisogno di andarci in giro per esserne fieri e contenti.
Tutte le macchine invecchiano e ogni proprietario attraverserà le fasi che tu hai appena descritto. Nessuna distinzione.
Perche un'auto storica puo girare e la fiat panda no? (ipotesi)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 12:48:08 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 12:45:06 pm
Ogni macchina è un pezzetto di storia, dalla piu cesso alla piu famosa. Non c'è bisogno di andarci in giro per esserne fieri e contenti.
Tutte le macchine invecchiano e ogni proprietario attraverserà le fasi che tu hai appena descritto. Nessuna distinzione.
Perche un'auto storica puo girare e la fiat panda no? (ipotesi)

Nickee, questa frase evidenzia come tu non abbia minimamente capito il post di Eva e il problema "auto storiche" nella sua globalità...


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 12:51:51 pm
Sono solo modi diversi di vedere un auto.
Per qualcuno l'auto storica è un pezzo di qualcosa per qualcun'altro non è altro che un pezzo di ferro come tante altre che indipendentemente dal nome dovrebbe subire lo stesso trattamento a cui ogni macchina è sottoposta.

Cosa cambia tra un'auto storica e una panda? Niente ma fra 20 annio una sarà storica e l'altra sarà un rottame. perche questa differenza?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 12:54:13 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 12:45:06 pm
Ogni macchina è un pezzetto di storia, dalla piu cesso alla piu famosa. Non c'è bisogno di andarci in giro per esserne fieri e contenti.
Tutte le macchine invecchiano e ogni proprietario attraverserà le fasi che tu hai appena descritto. Nessuna distinzione.
Perche un'auto storica puo girare e la fiat panda no? (ipotesi)


la fiat panda di 25 anni fa dovrebbe poter girare

un mio caro amico poco fa aveva l'insana idea di prendersi una 205 gti e tenersela in garage fino al superamento del 25esimo anno di eta'

fortunatamente/sfortunatamente per ora e' rimasta solo un'idea


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 12:56:19 pm
Citato da: Cizu su Agosto 30, 2005, 12:54:13 pm
un mio caro amico poco fa aveva l'insana idea di prendersi una 205 gti e tenersela in garage fino al superamento del 25esimo anno di eta'

Ne conosco uno pure io ::) Però quello che conosco io la viole usare porcatroia!
Cmq la circolazione per le storiche (quando ci sono le restrizioni) è consentita solo nell'ambito delle manifestazioni autorizzate.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 12:56:58 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 12:51:51 pm
Sono solo modi diversi di vedere un auto.
Per qualcuno l'auto storica è un pezzo di qualcosa per qualcun'altro non è altro che un pezzo di ferro come tante altre che indipendentemente dal nome dovrebbe subire lo stesso trattamento a cui ogni macchina è sottoposta.

Cosa cambia tra un'auto storica e una panda? Niente ma fra 20 annio una sarà storica e l'altra sarà un rottame. perche questa differenza?

Non cambia niente, per la legge saranno entrambe storiche.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Eva su Agosto 30, 2005, 13:03:24 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 12:51:51 pm
Sono solo modi diversi di vedere un auto.
Per qualcuno l'auto storica è un pezzo di qualcosa per qualcun'altro non è altro che un pezzo di ferro come tante altre che indipendentemente dal nome dovrebbe subire lo stesso trattamento a cui ogni macchina è sottoposta.

Cosa cambia tra un'auto storica e una panda? Niente ma fra 20 annio una sarà storica e l'altra sarà un rottame. perche questa differenza?

Semplicemente perchè tu non conosci l'argomento che tanto ti impegni a giudicare.
Perchè la storicità di una vettura è data da una marea di fattori diversi, non unicamente la data di immatricolazione.
Perchè, in definitiva, un ammasso di ruggine trentennale va comunque rottamato o restaurato perchè i rottami non li tutela nessuno!
Perchè fra 20 anni sarà considerato storico solo un veicolo di particolare interesse collezionistico, e la panda non rientrerà sicuramente in questa categoria, come probabilmente la maggior parte delle vetture in commercio oggi, proprio perchè prodotte su larghissima scala.
Perchè dovrei fare un post chilometrico di cui probabilmente non fregherebbe niente a nessuno solo per spiegarti il perchè di tutto e francamente non ne ho nè il tempo nè la voglia.
E perchè, se ti chiedi il perchè di tutto ciò, ti permetti di giudicare un qualcosa che manco conosci?  ::)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:07:02 pm
Citazione:
E perchè, se ti chiedi il perchè di tutto ciò, ti permetti di giudicare un qualcosa che manco conosci?

Allora ognuno dovrebbe parlare solo di cio che conosce. Allora non parleremmo di auto perche non penso che ogni membro di questo forum abbia provato ogni singola auto in circolazione. O sbaglio?
Citazione:
Perchè fra 20 anni sarà considerato storico solo un veicolo di particolare interesse collezionistico

Se è solo passione allora potresti benissimo tenerti il veicolo in garage e lucidarlo per bene in cortile, non devi per forza andare in giro ad inquinare...o sbaglio? Io amo il calcio ma non per forza devo giocarci.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:09:34 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 13:09:37 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 12:51:51 pm
Sono solo modi diversi di vedere un auto.
Per qualcuno l'auto storica è un pezzo di qualcosa per qualcun'altro non è altro che un pezzo di ferro come tante altre che indipendentemente dal nome dovrebbe subire lo stesso trattamento a cui ogni macchina è sottoposta.

Cosa cambia tra un'auto storica e una panda? Niente ma fra 20 annio una sarà storica e l'altra sarà un rottame. perche questa differenza?


Senti un pò, allora visto che sono solo modi diversi di vedere un'auto e visto che ti sta tanto a cuore la salute nostra e del pianeta, da oggi smetti di usare la macchina e usa solamente i mezzi pubblici, una macchina moderna E spenta inquina ancora meno.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 13:10:13 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:07:02 pm

Allora ognuno dovrebbe parlare solo di cio che conosce. Allora non parleremmo di auto perche non penso che ogni membro di questo forum abbia provato ogni singola auto in circolazione. O sbaglio?
Se è solo passione allora potresti benissimo tenerti il veicolo in garage e lucidarlo per bene in cortile, non devi per forza andare in giro ad inquinare...o sbaglio? Io amo il calcio ma non per forza devo giocarci.


Le tue gambe funzionano lo stesso anche se non giochi a calcio. Metti ferma la Lacetti per 20 anni poi prova a metterla in moto, poi mi sai dire se ci va.
Che cazzo di appassionato è uno che lascia la macchina ferma in eterno a fare da accattapolvere?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:13:08 pm
Citazione:
Che cazzo di appassionato è uno che lascia la macchina ferma in eterno a fare da accattapolvere?

Perche cambia qualcosa dall'"APPASSIOANTO" che fa 1000 km all'anno?
Citazione:
Senti un pò, allora visto che sono solo modi diversi di vedere un'auto e visto che ti sta tanto a cuore la salute nostra e del pianeta, da oggi smetti di usare la macchina e usa solamente i mezzi pubblici, una macchina moderna E spenta inquina ancora meno.

Chi ti dice che io non lo faccia?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 13:14:18 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:13:08 pm
Chi ti dice che io non lo faccia?



Lo dici tu stesso di tanto in tanto raccontando qualcosa che ti è successo. Quindi, visto che sei incoerente, zitto e mosca :P


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 13:14:54 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:13:08 pm
Perche cambia qualcosa dall'"APPASSIOANTO" che fa 1000 km all'anno?

Cambia sì... una macchina che rimane FERMA subisce un degrado ad alcuni compnenti che anche con pochi km/anno si può scongiurare.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 13:17:46 pm
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2005, 13:14:54 pm
Cambia sì... una macchina che rimane FERMA subisce un degrado ad alcuni compnenti che anche con pochi km/anno si può scongiurare.


Si ma senza contare un'altra cosa: che casso me ne faccio di una macchina, per di più acquistata per passione,  se poi non la posso usare?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:17:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 13:14:18 pm
Lo dici tu stesso di tanto in tanto raccontando qualcosa che ti è successo. Quindi, visto che sei incoerente, zitto e mosca :P


Cosa dico?

Sono 2 settimane che ho iniziato lo stage in universita e sono due settimane che vengo in pulman e autobus. Il sabato sera dovrei usare l'autobus? Ah casso, non ci sono!

E poi il discorso è un altro. La Lacetti inquina sicuramento MOLTO meno di una qualsiasi auto storica, però perche la LAcetti dovrebbe essere condizionata dai blocchi e cose varie mentre l'auto storica no?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 13:21:09 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:17:49 pm
Cosa dico?

Sono 2 settimane che ho iniziato lo stage in universita e sono due settimane che vengo in pulman e autobus. Il sabato sera dovrei usare l'autobus? Ah casso, non ci sono!


Se non ci sono te ne stai a casa, altrimenti non venire a rompere con la tolleranza zero verso l'inquinamento e bla bla bla...
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:17:49 pm
E poi il discorso è un altro. La Lacetti inquina sicuramento MOLTO meno di una qualsiasi auto storica, però perche la LAcetti dovrebbe essere condizionata dai blocchi e cose varie mentre l'auto storica no?


Cavolo, stai sempre a postare notizie su notizie di complotti e strani studi sull'impotenza dei sorci del madagascar e poi non sai che le auto incidono poco sull'inquinamento globale delle città? Detto questo e facendo due calcoli, avrai la tua risposta...


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:23:05 pm
Allora visto che incidono poco freghiamocene di tutto e via andare.
Ognuno deve fare la propria parte. io sono sicuro di fare la mia.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Eva su Agosto 30, 2005, 13:25:11 pm
Nickee, uno che vuol collezionare auto storiche non lo fa perchè gliel'ha ordinato il dottore, lo fa per passione, perchè ama le auto e la loro storia.
Difficilmente tu rientrerai mai in questa categoria, lo abbiamo capito, ma per cortesia, limitati a chiedere e informarti, ma ti prego, non giudicare ciò che non conosci!!!
Un collezionista non usa tutti i giorni la sua (o le sue) auto storiche, perchè ad usarle troppo non se ne garantisce un'ottimale conservazione (rischio, usura, ecc.), come del resto non le lascerà ferme a marcire proprio per il medesimo motivo.
La auto moderne "concedono" molto di più ai proprietari, ma un'auto di 30 anni fa o più ha bisogno DI CURE CONTINUE per rimanere in forma e per continuare a valere qualcosa.

Con questo tipo di utilizzo mi spieghi tu come cavolo si fa a dire che un'auto storica inquina di più del furgone che fa le consegne del latte?
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 13:09:34 pm
In generale la penso come te, però non credo che i quantitativi prodotti siano determinanti per stabilire se un'auto possa diventare o meno storica. Sennò non sarebbero storici nemmeno le Ford T, i maggiolini e le Fiat 500, auto prodotte in milioni di esemplari in ciascuna loro versione. Automobili, fra l'altro, che all'epoca nella quale venivano prodotte non avevano nulla di eccezionale tecnicamente, erano anzi decisamente poco considerate e poco interessanti dal punto di vista tecnico e stilistico. L'unico loro pregio era il costo limitato, che ne permise un'ampia diffusione.

Certamente si, ma non dimentichiamo che queste vetture sono diventate storiche solamente alla scadenza dei trent'anni.
Una vettura ventennale può essere considerata "di interesse collezionistico" solo se risponde a particolari requisiti qualitativi e numerici.

Diciamo che la scadenza trentennale dovrebbe garantire una certa "scremata" fra le auto ben conservate e i rottami.

La quantità invece inciderà moltissimo sul valore di un'auto moderna fra 20 o 30 anni, cosa del resto abbiamo già visto succedere con la 500 che in 10 anni è passata da 250 a 2500 euro.... potere della "scremata" temporale.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:27:42 pm
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Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:29:19 pm
http://www.repubblica.it/2004/j/motori/ottobre04/salvafiat500/salvafiat500.html

Una 500 inquina quanto e piu di 300 utilitarie.
Rapporto 1:300.

Una 500 che fa 10.000km all'anno equivale all'inquinamento di 5.000.000 di auto moderne. 3.000.000. ho sbalgiato


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 13:31:37 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:23:05 pm
Allora visto che incidono poco freghiamocene di tutto e via andare.
Ognuno deve fare la propria parte. io sono sicuro di fare la mia.


Ti rendi conto che questa risposta sa di demagogia bella e buona? Perchè non ti candidi in politica? Magari avresti pure successo...


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:38:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:40:33 pm
1:300=10.000:X

Il rapporto è questo.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:41:54 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 13:44:57 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 13:38:07 pm
Hai sbagliato ancora. Equivarrebbe all'inquinamento prodotto da 3 milioni di auto se queste facessero solo un km all'anno ciascuna. Se, per ipotesi, ne fanno 30.000 all'anno, l'equivalenza è: una 500 = 100 auto moderne. Però la 500, che ha 25 anni, non ha bisogno di essere smaltita, mentre le auto moderne in 25 anni devono venire smaltite, con conseguente elevatissimo inquinamento, almeno 5 volte (CINQUE AUTO DA BUTTARE VIA, 5 batterie, etc etc...).

Io dico sempre che va bene leggere le notizie, ma ragionarci un po' sopra con la propria testa tanto male non fa.

Inoltre nell'articolo c'è scritto che il rapporto è 1:200.
Sale a 1:300 se l'auto non è in buone condizioni, cosa che è comunque da sanzionare e esula dal discorso (che l'auto sia nuova o vecchia, non importa). Altrimenti dovremmo confrontare il dato con quello delle auto moderne col catalizzatore andato...
Un'auto d'epoca mantenuta da un collezionista ha molta più probabilità di avere il motore in ordine rispetto all'utilitaria di 5 o 6 anni fa tenuta dalla massaia che pensa solo a spendere poco in manutenzione.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 13:45:35 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:29:19 pm
http://www.repubblica.it/2004/j/motori/ottobre04/salvafiat500/salvafiat500.html

Una 500 inquina quanto e piu di 300 utilitarie.
Rapporto 1:300.

Una 500 che fa 10.000km all'anno equivale all'inquinamento di 5.000.000 di auto moderne. 3.000.000. ho sbalgiato


ascolta io non ho mai visto una 500 farti una fumata nera davanti, eppure ho visto diverse auto moderne, specialmente SW o grossi monovolumi, per non parlare dei furgoni, che quando ce li hai davanti pure uno come Miki Biasion si vede costretto ad accendere i fendinebbia.

poi dimmi tu quale inquina di piu'.

e comunque al giorno d'oggi la parola "inquinante" sembra che sia diventata piu' offensiva del "figlio di puttana"


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 13:55:23 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 14:04:34 pm
Citato da: Cizu su Agosto 30, 2005, 13:45:35 pm
ascolta io non ho mai visto una 500 farti una fumata nera davanti, eppure ho visto diverse auto moderne, specialmente SW o grossi monovolumi, per non parlare dei furgoni, che quando ce li hai davanti pure uno come Miki Biasion si vede costretto ad accendere i fendinebbia.


;D ;D ;D

Comunque dai, è evidente che non ci crede... se ci credesse anche lui la macchina non la userebbe mai! :)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Anto14 su Agosto 30, 2005, 14:07:05 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 13:29:19 pm
http://www.repubblica.it/2004/j/motori/ottobre04/salvafiat500/salvafiat500.html

Una 500 inquina quanto e piu di 300 utilitarie.
Rapporto 1:300.

Una 500 che fa 10.000km all'anno equivale all'inquinamento di 5.000.000 di auto moderne. 3.000.000. ho sbalgiato


Signori vogliamo far funzionare il cervellino?

Sull'articolo si dice che 1 cinquecento inquina come 200/300 utilitarie. Questo non vuol dire che 1 cinquecento che fa 1km inquina come 300 un'utilitaria che fa 10.000km (questo è quello che hai detto tu)

Significa che 1 conquecento che fa 10.000 km inquina come 250 (media tra 200 e 300) utilitarie che fanno 10.000 km all'anno, quindi il rapporto è 1:300

Se si considera che in cinquecento non ci fai 10.000 km all'anno, ma diciamo 2.500 per stare larghi, il rapporto scende a 1:75


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:09:49 pm
Quante 500 ci sono in Italia?
Quante auto storiche ci sono?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 14:12:33 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:09:49 pm
Quante 500 ci sono in Italia?
Quante auto storiche ci sono?


...ma sopratutto, quanto incidono sul totale dell'inquinamento delle grandi città? La sai la risposta? MOLTO POCO. Quindi anzichè fare l'inflessibile difensore dell'ambiente e "amico" degli appassionati di auto d'epoca, perchè non vai in cerca di complotti sul perchè lo stato non fa qualcosa di concreto contro i mezzi pesanti che appestano le città, contro gli scarichi delle industrie, contro i vecchi impianti di riscaldamento (su questi qualcosa si è mosso)?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:15:21 pm
Citazione:
...ma sopratutto, quanto incidono sul totale dell'inquinamento delle grandi città? La sai la risposta? MOLTO POCO. Quindi anzichè fare l'inflessibile difensore dell'ambiente e "amico" degli appassionati di auto d'epoca, perchè non vai in cerca di complotti sul perchè lo stato non fa qualcosa di concreto contro i mezzi pesanti che appestano le città, contro gli scarichi delle industrie, contro i vecchi impianti di riscaldamento (su questi qualcosa si è mosso)?


Un passo alla volta.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 14:18:29 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:15:21 pm


Un passo alla volta.


Un passo alla volta che?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Anto14 su Agosto 30, 2005, 14:19:39 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:15:21 pm


Un passo alla volta.


Dire "un passo alla volta" in questo caso è come dire ad una vittima di incidente stradale: <<Lei ha una grave emmorragia interna e ua ferita al braccio. Intanto medichiamo il braccio, perchè è più comodo, più in vista e meno costoso. Una volta fatto questo se si sente ancora male e se nel frattempo non è decedito penseremo all'emorragia interna.>>


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 14:21:26 pm
Citato da: Anto14 su Agosto 30, 2005, 14:19:39 pm
Dire "un passo alla volta" in questo caso è come dire ad una vittima di incidente stradale: <<Lei ha una grave emmorragia interna e ua ferita al braccio. Intanto medichiamo il braccio, perchè è più comodo, più in vista e meno costoso. Una volta fatto questo se si sente ancora male e se nel frattempo non è decedito penseremo all'emorragia interna.>>


Ahhh grazie, meno male che qualcuno che ragiona c'è...


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:22:23 pm
Cambiare l'intero sistema produttivo è ben piu complicato di far cambiare ad ognuno di noi l'auto. In fin dei conti non ci stanno negando di girare con la brava di 5 anni fa ma stanno limitando l'utilizzo di cose di cui potremmo benissimo fare a meno.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 14:24:14 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:22:23 pm
Cambiare l'intero sistema produttivo è ben piu complicato di far cambiare ad ognuno di noi l'auto. In fin dei conti non ci stanno negando di girare con la brava di 5 anni fa ma stanno limitando l'utilizzo di cose di cui potremmo benissimo fare a meno.


Ma per favore...


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 14:24:28 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:27:36 pm
Il costo di disfarsi di una vecchia macchina (utilizzata da quanto dite non piu di 1000km all'anno) è ancora minore.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 14:28:26 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:27:36 pm
Il costo di disfarsi di una vecchia macchina (utilizzata da quanto dite non piu di 1000km all'anno) è ancora minore.


Vedo che continui a sparare... oh ma non le finisci mai le cartucce?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Blaze su Agosto 30, 2005, 14:29:45 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:22:23 pm
Cambiare l'intero sistema produttivo è ben piu complicato di far cambiare ad ognuno di noi l'auto. In fin dei conti non ci stanno negando di girare con la brava di 5 anni fa ma stanno limitando l'utilizzo di cose di cui potremmo benissimo fare a meno.



Qui bisogna decidere se è bene cambiare ciò che fa più comodo oppure ciò che causa davvero i problemi.
Sarebbe come punire allo stesso modo un rapinatore di banche e un bambino che ruba caramelle..

La mia 500 esce dal garage 4-6 volte al mese,e ogni volta non percorro più di 20 km (in media saranno 15).Quindi sono 90km,cioè poco più di 1000 km l'anno (ma le medie descritte si riferiscono al periodo estivo.Adesso che viene l'inverno credo che verrà usata ancora meno...).


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 14:30:39 pm
Citato da: Blaze su Agosto 30, 2005, 14:29:45 pm
Qui bisogna decidere se è bene cambiare ciò che fa più comodo oppure ciò che causa davvero i problemi.
Sarebbe come punire allo stesso modo un rapinatore di banche e un bambino che ruba caramelle..


Bravo ;)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:32:08 pm
Citato da: Blaze su Agosto 30, 2005, 14:29:45 pm
Qui bisogna decidere se è bene cambiare ciò che fa più comodo oppure ciò che causa davvero i problemi.
Sarebbe come punire allo stesso modo un rapinatore di banche e un bambino che ruba caramelle..



Fin qua la pensiamo tutti in egual maniera, ma da qualche parte bisogna pur einiziare.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 14:32:25 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:22:23 pm
Cambiare l'intero sistema produttivo è ben piu complicato di far cambiare ad ognuno di noi l'auto. In fin dei conti non ci stanno negando di girare con la brava di 5 anni fa ma stanno limitando l'utilizzo di cose di cui potremmo benissimo fare a meno.



ahhh ma sei de coccio, tu stai dando la priorita' al braccio rispetto all'emorragia interna


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Anto14 su Agosto 30, 2005, 14:33:47 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:22:23 pm
Cambiare l'intero sistema produttivo è ben piu complicato di far cambiare ad ognuno di noi l'auto. In fin dei conti non ci stanno negando di girare con la brava di 5 anni fa ma stanno limitando l'utilizzo di cose di cui potremmo benissimo fare a meno.


Ma tu non sei quello che vuole cambiare il mondo?!
Ti ammiro per questo, ma mi sembra che non sia un obbiettivo che si possa raggiungere facendo intanto le cose più facili o meno costose, e poi chissà... E' palese che il blocco del traffico non è sufficiente a ridurre in modo efficace e duraturo l'inquinamento delle città, e la soluzione non è di bloccare anche le storiche, ma di risolvere il problema energetico.

Faccio un esempio di una falegnameria dove ho lavorato: 8 dipendenti che vanno al lavoro con macchine mediamente da 90hp sfruttate per curca un ora di viaggio fanno un totale di 90x8x1= 720hp/giorno
La potenza insallata nello stabilimento è di circa 1500hp per 10 ore lavorative dell'impianto, il che vuol dire 1500x1x10=15.000hp/giorno.
Il calcolo non è energeticamente corretto, ma rende l'idea


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 14:33:57 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Blaze su Agosto 30, 2005, 14:34:26 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:32:08 pm
Fin qua la pensiamo tutti in egual maniera, ma da qualche parte bisogna pur einiziare.


Secondo me,se vogliamo liberarci dal problema,bisogna iniziare dal rapinatore.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 14:34:54 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:32:08 pm
Fin qua la pensiamo tutti in egual maniera, ma da qualche parte bisogna pur einiziare.


ecco allora comincia tu a buttare la tua lacetti e poi disfati anche dei beni materiali e cerca la redenzione  :P :P :P :P :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 14:34:57 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:32:08 pm
Fin qua la pensiamo tutti in egual maniera, ma da qualche parte bisogna pur einiziare.


Iniziamo col pressare tutte le lacetti. Tanto, fra 10 anni saranno considerate fortemente inquinanti  :P


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Eva su Agosto 30, 2005, 14:35:42 pm
Ah ecco Nickee, non l'avevo proprio capito che mi stavi suggerendo velatamente di rottamare il mio 124 per una fiammante nuova auto euro4 che fra un anno è già fuori norma... per poi così fra un anno cambiarla di nuovo.... e dopo un anno ancora............... il tutto per fare 1000 km all'anno bene che vada, ma con la serena convinzione di difendere l'ambiente!
Giuro che non c'ero mica arrivata............ ::)

Nickee, per favore, non mi confondere la m&rd@ col cioccolato......


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 14:37:04 pm
Citato da: Cizu su Agosto 30, 2005, 14:34:54 pm
ecco allora comincia tu a buttare la tua lacetti e poi disfati anche dei beni materiali e cerca la redenzione  :P :P :P :P :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


3 secondi prima di me!  ;D


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: &re@ su Agosto 30, 2005, 14:37:28 pm
Citato da: Eva su Agosto 30, 2005, 14:35:42 pm
Nickee, per favore, non mi confondere la m&rd@ col cioccolato......

E tu non usare certe lettere, che mi pare il mio nick :P
Ho scritto nick, non nickee.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:42:33 pm
Citazione:
il tutto per fare 1000 km all'anno bene che vada, ma con la serena convinzione di difendere l'ambiente!


Ma visto che è l'unica cosa che si puo fare nel breve periodo allora COME DETTO PRIMA, MEGLIO CHE NIENTE.


Voi preferite il Niente? OK.


Quando si entrava nei saloon si trovava il cartello con su scritto: E' l'unico pianista che abbiamo, per favore, non uccidetelo. Be, se le limitazioni sulla circolazione sono gli unici provvedimenti attuabili NEL BREVE PERIODO BEN VENGANO.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 14:45:09 pm
Troverei, al limite, molto piu' corretto, obbligare le auto storiche che volessero circolare liberamente, ad essere alimentate a gas (ove tecnicamente possibile).

Meglio una Stratos a gas che una Stratos pressata o sempre ferma sui cavalletti.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Anto14 su Agosto 30, 2005, 14:47:12 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:42:33 pm
Ma visto che è l'unica cosa che si puo fare nel breve periodo allora COME DETTO PRIMA, MEGLIO CHE NIENTE.


Voi preferite il Niente? OK.


Quando si entrava nei saloon si trovava il cartello con su scritto: E' l'unico pianista che abbiamo, per favore, non uccidetelo. Be, se le limitazioni sulla circolazione sono gli unici provvedimenti attuabili NEL BREVE PERIODO BEN VENGANO.



(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/54.gif)

OK mi arrendo


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 14:51:27 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:42:33 pm
se le limitazioni sulla circolazione sono gli unici provvedimenti attuabili NEL BREVE PERIODO BEN VENGANO.


Ma ti rendi conto che si giunge a vietare la circolazione ai mezzi euro3, cioe' a gente che ha comprato con salassi e finanziamenti l'auto qualche mese fa ?

Sono questi che dovrebbero incazzarsi, altro che le auto d'epoca !! Loro almeno circolano nei raduni autorizzati, ma e' dura farsi autorizzare un raduno di Skoda Fabia del 2004.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 14:51:42 pm
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Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:55:47 pm
Hai trovato il termine giusto. I limiti imposti saltuariamente oggi sono palliativi ma finche il sistema è questo dobbiamo accontentarci di questi palliativi. Di bloccare le Euro 3 ogni fine settimana. Di superbollare (o altro) le auto storiche etc etc etc con buona pace di tutti.

Finche il nostro sistema dipendera dal petrolio non c'è nulla da fare e visto che tutti sappiamo che è piu semplice prendersela con noi automobilisti piuttosto che fare politiche ecologiche piu serie dico questo. MEGLIO CHE NIENTE.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 15:08:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 15:11:00 pm
Citato da: Nickee su Agosto 30, 2005, 14:55:47 pm
Di superbollare (o altro) le auto storiche etc etc etc con buona pace di tutti.


E, dato che ci siamo, demoliamo tutti quei treni a vapore (carbone) che ancora scorrazzano per ragioni turistico/folcloristiche in varie regioni d'Italia  !!!

E demoliamo i trenini per i bambini che girano nei campeggi e nei luna-park, realizzati con vecchi motori di auto o, peggio, vecchi motori 2 tempi !!!

E i tagliaerba non euro4 !!!

E le motoseghe !!!

E gli aeromodelli !!

Superbollo alle auto radiocomandate !!!

Sovrattassa per i gruppi elettrogeni sui camper !!!

Galera a chi mette in moto il trattore del nonno !!!

Da qualche parte si deve pur cominciare, perdiana !!


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Blaze su Agosto 30, 2005, 15:14:18 pm
Oltre alla casa a FIcarazzi,abbiamo pure un pezzetto di campagna con una casetta in un paese vicino.
Quaòche settimana fa ho piantato qualche paletto e messo le luci da giardino,per illuminare un po' l'ambiente.Naturalmente tutto funziona con la care vecchia elettricità (ma ho messo,ove possibile,le lampadine a basso consumo).,
Ma sai qual è stata la mia prima idea?Comprare dei paletti,pronti all'uso,che funzionavano ad energia solare.Nella parte superiore ci sono dei pannelli che caricano le batterie.Quando fa buio,grazie al sensore crepuscolare,i led (già,funziona a led) si accendono.
Ma sapete quanto costava un paletto di questo (che comunque non garantisce la stessa luce di un paletto tradizionale con lampada a basso consumo da 25 W?)70 euro a paletto!
Perchè non puntare su questi metodi?
Nel villaggio in cui sono andato in vacanza,in Calabria,sui tetti degli appartamenti c'erano dei bei panenlli solari.Perchè non insistere,così da abbassare il costo di questo tipo di impianti?


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 15:18:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Eva su Agosto 30, 2005, 15:18:50 pm
Nickee..... ma sei serio quando dici queste cose o ci stai allegramente prendendo tutti per i fondelli?

No perchè io a leggere i tuoi post non capisco se ci sei o ci fai....

Mah.... vabbè, starò invecchiando.... magari adesso scopro che anche il cassettone dell'800 del trisavolo va rottamato per un fiammante cassettoncino in simil legno dell'Ikea................................................................  ::) ???


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 15:21:54 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Blaze su Agosto 30, 2005, 15:36:22 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 15:21:54 pm
Qualcuno afferma che in realtà l'inquinamento o il costo energetico TOTALI dell'energia solare sia superiore, al momento , a quello di mezzi più tradizionali.  In sostanza un pannello o una cellula solare producono energia gratis, ma sono ancora troppo costosi (in termini economicie e/o ambientali) da produrre e smaltire.   Oltre che, come dici tum costosi come acquisto per l'utilizzatore finale.

In altri paesi, però, meno soleggiati del nostro, l'energia solare viene utilizzata più che da noi.  Non so se si tratti di prezzi/mercati diversi o se di una diversa coscienza ambientale.


Ma il problema del costo è dovuto alle caratteristiche intrinseche del pannello oppure ai piccoli volumi produttivi?
E in che senso si inquina di più per produrli?Onestamente non ero al corrente di ciò...
Pensate che questa situazione possa cambiare(nuove tecniche...nuovi volumi di produzione)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Eva su Agosto 30, 2005, 15:37:19 pm
Ricadiamo sempre nel solito discorso "energie alternative" su cui io non posso esprimermi perchè sarei "di parte", vendendo e progettando sistemi di produzione energia alternativa.....

I costi del solare? In calo ma la vera redittività si ha soltanto in zone particolarmente soleggiate o particolarmente sovvenzionate dallo stato/regione.
Lo smaltimento è difficoltoso, è vero, ma si tende a nuovi materiali, c'è da sperare in un miglioramento della durata!

Oltre non vado, sennò Nickee poi chissà cosa dice!  :P


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Cizu su Agosto 30, 2005, 15:39:05 pm
Citato da: Blaze su Agosto 30, 2005, 15:14:18 pm
Ma sapete quanto costava un paletto di questo (che comunque non garantisce la stessa luce di un paletto tradizionale con lampada a basso consumo da 25 W?)70 euro a paletto!
Perchè non puntare su questi metodi?


quei paletti li sono una figata, li vedo sempre accesi di notte perche' sono su una strada che percorro quotidianamente anche di sera.

pero' non illuminano una cippa, le mie sigarette in confronto sono dei riflettori da stadio.


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: tappo su Agosto 30, 2005, 18:43:54 pm
domanda per mauring: ma quanto ti costa mantenere il biturbo in un anno?????  ???


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 20:08:14 pm
Citato da: tappo su Agosto 30, 2005, 18:43:54 pm
domanda per mauring: ma quanto ti costa mantenere il biturbo in un anno?????  ???


Più di una Porsche fantasma :P :P :P ;D ;)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: tappo su Agosto 31, 2005, 08:54:59 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 30, 2005, 20:08:14 pm
Più di una Porsche fantasma :P :P :P ;D ;)


meno male che al posto del tuo avatar adesso compare una X rossa, altrimenti non avrei potuto risponderti :P :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: fulltimer su Agosto 31, 2005, 09:24:16 am
Citato da: Nickee su Agosto 29, 2005, 15:09:42 pm
Esiste anche il diritto ad avere un ambiente sano e non inquinato. Questo prevale (perche diritto richiesto da molti) sul diritto di chi ha un auto (che è un oggetto, il valore intrinseco cambia da persona a persona).

Nel bilanciamento di interessi dic erto un ambiente "sano" prevale al diritto di tutelare un bene di interesse storico...a tal proposito ci sono diverse sentenze della Cassazione.

Il vero nesso è che l'auto non è la prima fonte di inquinamento ambiantale. Prima di lei ci sono caldaie di abitazioni no controllate, riscaldamenti troppo "lti" in condominii che non rispettano le ordinanze dei sindaci...


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Miki Biasion su Agosto 31, 2005, 12:06:24 pm
Citato da: tappo su Agosto 31, 2005, 08:54:59 am
meno male che al posto del tuo avatar adesso compare una X rossa, altrimenti non avrei potuto risponderti :P :P :P :P :P :P :P :P :P


Come sarebbe compare una x rossa? E' linkato da un mio spazio web... che cavolo, mi tocca upparlo sul sito!  :P


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: mauring su Agosto 31, 2005, 12:08:33 pm
Citato da: tappo su Agosto 30, 2005, 18:43:54 pm
domanda per mauring: ma quanto ti costa mantenere il biturbo in un anno?????  ???


Non e' facile calcolarlo esattamente.

Di soli costi fissi potremmo dire:

Bollo = 467 euro
Cambio olio (anche se non si corre e' meglio cambiarlo) = 120 euro circa (olio Motul sintetico).

Totale 587 euro.

In realta' mi costa molto di piu', se consideriamo che mi "occupa" un garage doppio comprato appositamente, e che potrei affittare tranquillamente a 150 euro/mese = 1800 euro/anno  :o :(

Quindi il totale "reale" e' , per macchina ferma, circa 2400 euro /anno

Se poi ci aggiungi di assicurarla e farci qualche giro, anche solo 6 mesi all'anno, sono altri 200 euro di assicurazione + la benzina.

Come niente, per qualche giretto mi vanno via in pratica 3000 euro all'anno, che non sono pochi.

Per carita', lo faccio volentieri e c'e' chi li spende in sigarette, videopoker o discoteca, ma e' effettivamente costoso.

Per limitare le spese avevo pensato di acquistare un garage singolo e metterci il biturbo, per poter affittare quello doppio, m ai prezzi degli immobili sono alla follia. L'avevo acquistato doppio per i metterci anche il cabrio d'inverno, ma poi il cabrio se n'e' andato.....  :'(


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: kaos su Agosto 31, 2005, 12:14:16 pm
Vabè ma se è doppio il box rimane uno spazio libero, affittalo a qualcuno....così magari ti sfonda il biturbo una sera mentre entra e fa manovra
;D ;D :P ::) ::)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: mariner su Agosto 31, 2005, 12:47:56 pm
Citato da: Anto14 su Agosto 30, 2005, 14:33:47 pm
Ma tu non sei quello che vuole cambiare il mondo?!
Ti ammiro per questo, ma mi sembra che non sia un obbiettivo che si possa raggiungere facendo intanto le cose più facili o meno costose, e poi chissà... E' palese che il blocco del traffico non è sufficiente a ridurre in modo efficace e duraturo l'inquinamento delle città, e la soluzione non è di bloccare anche le storiche, ma di risolvere il problema energetico.

Faccio un esempio di una falegnameria dove ho lavorato: 8 dipendenti che vanno al lavoro con macchine mediamente da 90hp sfruttate per curca un ora di viaggio fanno un totale di 90x8x1= 720hp/giorno
La potenza insallata nello stabilimento è di circa 1500hp per 10 ore lavorative dell'impianto, il che vuol dire 1500x1x10=15.000hp/giorno.
Il calcolo non è energeticamente corretto, ma rende l'idea


rende l'idea, ma se posso permettermi, è scorretto (senza offesa) : perchè dei 90 hp il dipendente non ne usa sempre 90, ne userà si e no 30-40....quindi la sproporzione a favore dello stabilimento è ancora più elevata.
Non solo: bisogna anche considerare, nella lotta all'inquinamento, il fatto che i costi salgono con progressione quadratica,,.....

ha senso , penaizzare 10.000 autostoriche in Italia, o far passare in Italia le auto nuove dall'Euro 4 all Euro 5, spendendo migliaia di miliardi (di euro) , per far passare l'inquinamento da (cito unnumero) 10 tonnellate all'anno a 5 tonnellate all'anno, quando nei paesi dell'Est europa (Russia, Ucraina ect) magari le auto nuove vengono vendute senza neanche un retrofit , per cui si spenderebbe la metà, ma si apsserebbe da 1000 tonnellate all'anno a "solo" 500, contro il rapporto 10 vs 5?
I numeri sono un esempio, ma il concetto resta: la lotta all'inquinamento converebbe farla iniziando da quei punti dove già con pochi soldi si otterrebbero guadagni enormi....ergo: prima eliminiamo i palazzi riscaldati a carbone , mettendo il gas......il rapporto spesa/guadagno è molto più elevato che dire "risparmiamo energia e quindi inquinamento,mettendo i semafori a led".....



Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Eva su Agosto 31, 2005, 12:51:23 pm
Citato da: mariner su Agosto 31, 2005, 12:47:56 pm
rende l'idea, ma se posso permettermi, è scorretto (senza offesa) : perchè dei 90 hp il dipendente non ne usa sempre 90, ne userà si e no 30-40....quindi la sproporzione a favore dello stabilimento è ancora più elevata.
Non solo: bisogna anche considerare, nella lotta all'inquinamento, il fatto che i costi salgono con progressione quadratica,,.....

ha senso , penaizzare 10.000 autostoriche in Italia, o far passare in Italia le auto nuove dall'Euro 4 all Euro 5, spendendo migliaia di miliardi (di euro) , per far passare l'inquinamento da (cito unnumero) 10 tonnellate all'anno a 5 tonnellate all'anno, quando nei paesi dell'Est europa (Russia, Ucraina ect) magari le auto nuove vengono vendute senza neanche un retrofit , per cui si spenderebbe la metà, ma si apsserebbe da 1000 tonnellate all'anno a "solo" 500, contro il rapporto 10 vs 5?
I numeri sono un esempio, ma il concetto resta: la lotta all'inquinamento converebbe farla iniziando da quei punti dove già con pochi soldi si otterrebbero guadagni enormi....ergo: prima eliminiamo i palazzi riscaldati a carbone , mettendo il gas......il rapporto spesa/guadagno è molto più elevato che dire "risparmiamo energia e quindi inquinamento,mettendo i semafori a led".....



(http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/51.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/51.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/51.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/51.gif)


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: mariner su Agosto 31, 2005, 12:52:46 pm
Citato da: Eva su Agosto 31, 2005, 12:51:23 pm
(http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/51.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/51.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/51.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/51.gif)


l'applauso è per le auto storiche, o per il suggerimento di implementare il riscaldamento a gas? no sai... ::) ::) ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Auto Storiche [Da: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?]
Post di: Eva su Agosto 31, 2005, 12:54:54 pm
Citato da: mariner su Agosto 31, 2005, 12:52:46 pm
l'applauso è per le auto storiche, o per il suggerimento di implementare il riscaldamento a gas? no sai... ::) ::) ;D ;D ;D ;D

Per entrambi, ovviamente.


Titolo: Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
Post di: diabolik82 su Settembre 03, 2005, 17:03:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 29, 2005, 15:57:40 pm
Saranno i primi ad essere bloccati :P :P :P potranno circolare solo le sportive più basse di 1,30 metri, pesanti meno di 1100kg e con la trazione posteriore :P :P ;D ;D ;D


Evvai.... -2cm di assetto e giro tutti i giorni col GTV...Miki for president! ;D ;D ;D


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