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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Velo su Aprile 18, 2024, 09:03:50 am



Titolo: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 18, 2024, 09:03:50 am
Sverginato!
L'altroieri riunione fuori città, al rientro (30 km) un collega Tesladotato mi ha fatto guidare la sua lavatrice.

Prima impressione salendo: gli interni, molto semplici e lineari, mi piacciono.  Uno stile Volvo ancor più estremizzato.
Posizione di guida: mi piace, bassa, centrata.  Abitacolo arioso.
Primo shock: la scelta fra R N D si fa sul touch screen.  Ma con l'Auto parcheggiata con il muso contro una siepe si mette in R da sola.
Prima difficoltà: alzando il pedale dell'acceleratore, la macchina frena. Quindi approcciandosi a rallentamenti, incroci eccetera occorre diminuire la pressione e non alzare completamente il piede, altrimenti la lavatrice frena in anticipo rispetto a quanto ci si aspetta.  Certamente ci si fa l'abitudine, nel mio caso ha richiesto un minimo di concentrazione.
Altra cosa leggermente spaesante: in manovra devi dar gas, quando invece con un cambio manuale regoli il movimento più "di frizione" che di gas e su una automatica vai di semplice trascinamento e regoli di freno.

Invitato ad un'accelerazione da fermo: la spinta è veramente notevole (mi pare 500 cv), ma ancora più impressionante è la sua continuità.  Ancora più notevoli le capacità di ripresa da 60/80/ora (velocità tipiche pre-sorpasso).
Il peso notevole non si percepisce in curva (ho comunque guidato tranquillo), ma in frenata sì: l'azione dei freni è decisamente inferiore a quella che ci si aspetta.

Conclusioni: con un minimo di adattamento si guida come (se non meglio di) un'auto "normale".  Rimane il limite delle ricariche: il collega mi spiegava che nel weekend era andato a vedere un partita del figlio in Toscana e che aveva usato l'auto della moglie (ICE) perchè lo sbattimento di dover ricaricare là perdendo tempo ed in località non vicina a quella della partita era una rottura di balle.  Per il suo utilizzo quotidiano invece va bene: caricatore rapido a due passi dall'ufficio, e 3kW "dedicati" a casa (in sè insufficienti).

Quindi elettriche ok in casi specifici, attualmente non ancora pensabile di sostituire in toto le ICE.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: alura su Aprile 18, 2024, 09:15:00 am
Citato da: Velo su Aprile 18, 2024, 09:03:50 am
Quindi elettriche ok in casi specifici, attualmente non ancora pensabile di sostituire in toto le ICE.



E' cosi'...


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 18, 2024, 12:33:15 pm
Giusto


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: MRC su Aprile 18, 2024, 15:12:32 pm
Citato da: Velo su Aprile 18, 2024, 09:03:50 am
Quindi elettriche ok in casi specifici, attualmente non ancora pensabile di sostituire in toto le ICE.


Concordo


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 18, 2024, 15:27:24 pm
Aggiungo: il collega dice anche che spera che le elettriche non si diffondano troppo rapidamente in quanto i punti di ricarica sono pochi. In particolare: lui ha ufficio in una cittadina di 10mila abitanti e l'unico punto di ricarica a lui comodo ha (mi pare) due sole postazioni, quindi prega che le elettriche non si diffondano.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: MRC su Aprile 18, 2024, 16:45:58 pm
Citato da: Velo su Aprile 18, 2024, 15:27:24 pm
Aggiungo: il collega dice anche che spera che le elettriche non si diffondano troppo rapidamente in quanto i punti di ricarica sono pochi. In particolare: lui ha ufficio in una cittadina di 10mila abitanti e l'unico punto di ricarica a lui comodo ha (mi pare) due sole postazioni, quindi prega che le elettriche non si diffondano.


secondo me può magnare tranquillo


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 19, 2024, 13:53:04 pm
Sul one pedal bisogna farci la mano.
L'auto scorre meno e imho in autostrada servono più gli adesso.

Certo che rigenera di più e freni molto meno


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: alura su Aprile 19, 2024, 14:44:41 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 19, 2024, 13:53:04 pm
e imho in autostrada servono più gli adesso.


Ecco qui non e' facile... sarebbe da chiedere a chatgpt  :P


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: &re@ su Aprile 19, 2024, 15:23:00 pm
"Servono più gli ADAS"
(mi gioco 100 lire su questa)


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Homer su Aprile 19, 2024, 18:27:55 pm
Citato da: alura su Aprile 19, 2024, 14:44:41 pm
Ecco qui non e' facile... sarebbe da chiedere a chatgpt  :P


Ci ha gia rinunciato il t9 a capirlo figuriamoci chatgpt


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 19, 2024, 19:13:34 pm
Citato da: &re@ su Aprile 19, 2024, 15:23:00 pm
"Servono più gli ADAS"
(mi gioco 100 lire su questa)


Vinto avrai anche tu il t9 :p


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Makke su Aprile 21, 2024, 16:44:22 pm
Il one pedal in autostrada lo disabiliterei sinceramente.
Sulla diffusione delle colonnine si sta procedendo abbastanza velocemente un po' in tutto il centro nord, sia con me fast charge che con quelle inferiori ai 22kw, al momento suppongo non corra ancora alcun rischio il tuo collega (almeno sull infrastruttura non Tesla).

Sulle supercharger Tesla, a vedere i numeri che fanno com immatricolato, c'è il rischio che ci sia qualche difficoltà tra qualche anno se non ampliano la disponibilità di punti di ricarica.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 22, 2024, 08:54:08 am
ieri l'hanno abbassata di 2000 €uro...

incentivata dovrebbe stare sui 35 la base...


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mariner su Aprile 22, 2024, 08:56:26 am
Io aspetto quando mi daranno 5000 euro per farmela  regalare....non ci vorrà molto se continuano così.  ;D


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: abrasda su Aprile 22, 2024, 09:04:35 am
Citato da: Velo su Aprile 18, 2024, 09:03:50 am
Sverginato!
L'altroieri riunione fuori città, al rientro (30 km) un collega Tesladotato mi ha fatto guidare la sua lavatrice.

Prima impressione salendo: gli interni, molto semplici e lineari, mi piacciono.  Uno stile Volvo ancor più estremizzato.
Posizione di guida: mi piace, bassa, centrata.  Abitacolo arioso.
Primo shock: la scelta fra R N D si fa sul touch screen.  Ma con l'Auto parcheggiata con il muso contro una siepe si mette in R da sola.
Prima difficoltà: alzando il pedale dell'acceleratore, la macchina frena. Quindi approcciandosi a rallentamenti, incroci eccetera occorre diminuire la pressione e non alzare completamente il piede, altrimenti la lavatrice frena in anticipo rispetto a quanto ci si aspetta.  Certamente ci si fa l'abitudine, nel mio caso ha richiesto un minimo di concentrazione.
Altra cosa leggermente spaesante: in manovra devi dar gas, quando invece con un cambio manuale regoli il movimento più "di frizione" che di gas e su una automatica vai di semplice trascinamento e regoli di freno.

Invitato ad un'accelerazione da fermo: la spinta è veramente notevole (mi pare 500 cv), ma ancora più impressionante è la sua continuità.  Ancora più notevoli le capacità di ripresa da 60/80/ora (velocità tipiche pre-sorpasso).
Il peso notevole non si percepisce in curva (ho comunque guidato tranquillo), ma in frenata sì: l'azione dei freni è decisamente inferiore a quella che ci si aspetta.

Conclusioni: con un minimo di adattamento si guida come (se non meglio di) un'auto "normale".  Rimane il limite delle ricariche: il collega mi spiegava che nel weekend era andato a vedere un partita del figlio in Toscana e che aveva usato l'auto della moglie (ICE) perchè lo sbattimento di dover ricaricare là perdendo tempo ed in località non vicina a quella della partita era una rottura di balle.  Per il suo utilizzo quotidiano invece va bene: caricatore rapido a due passi dall'ufficio, e 3kW "dedicati" a casa (in sè insufficienti).

Quindi elettriche ok in casi specifici, attualmente non ancora pensabile di sostituire in toto le ICE.



esattamente la stessa recensione che ho dato io sulla 3 base (ma che nn ho scritto cosi per esteso perche' mi rompevo le balle)

la frenata la puoi regolare su 3 livelli mi pare, pure a me risultava strana
sui 3 kw casalinghi ricarica avevo gia' detto che serve almeno i 7 a casa x renderla un minimo gestibile
anche io non ho percepito il peso ma pure io ho guidato come te


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: baranzo su Aprile 22, 2024, 09:35:33 am
Ed ora Tesla salva anche vite!

https://www.tio.ch/rubriche/mobilita/1749118/tesla-fsd-model-guida-infarto


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: alura su Aprile 22, 2024, 09:43:52 am
Citato da: baranzo su Aprile 22, 2024, 09:35:33 am
Ed ora Tesla salva anche vite!

https://www.tio.ch/rubriche/mobilita/1749118/tesla-fsd-model-guida-infarto


e non solo !!!

https://www.lercio.it/ha-unerezione-al-volante-della-sua-tesla-lautopilota-lo-porta-a-mignotte/

;D ;D ;D


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 22, 2024, 09:45:45 am
il one pedal è da provare imho a lungo, ci si dovrà abituare.

per il resto trovo la Model 3 un pò piccola e terribilmente bassa, preferisco la model Y più grande e alta.

Tanto deve essere comoda, che lo sia al 100% imho.

Coi nuovi prezzi , incentivata sarà sui 35,5K mica male coi prezzi odierni
Citato da: Makke su Aprile 21, 2024, 16:44:22 pm
Sulla diffusione delle colonnine si sta procedendo abbastanza velocemente un po' in tutto il centro nord, sia con me fast charge che con quelle inferiori ai 22kw, al momento suppongo non corra ancora alcun rischio il tuo collega (almeno sull infrastruttura non Tesla).

Sulle supercharger Tesla, a vedere i numeri che fanno com immatricolato, c'è il rischio che ci sia qualche difficoltà tra qualche anno se non ampliano la disponibilità di punti di ricarica.


Il problema ora è che ci sono prezzi allucinanti per le fast charge... si parla di 0,90 al kw.....
Sui supercharger imho va capito il concetto , la gente non deve stare delle ore attaccato, biberaggi da 20 minuti e via....


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 22, 2024, 09:57:01 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 22, 2024, 09:45:45 am
il one pedal è da provare imho a lungo, ci si dovrà abituare.
...

Il problema ora è che ci sono prezzi allucinanti per le fast charge... si parla di 0,90 al kw.....
...


Ci si dovrà abituare anche a spendere il doppio delle ICE ?


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 22, 2024, 10:30:34 am
Citato da: mauring su Aprile 22, 2024, 09:57:01 am
Ci si dovrà abituare anche a spendere il doppio delle ICE ?


il doppio ???

dai miei calcoli spero di risparmiare un 20%....


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: baranzo su Aprile 22, 2024, 11:39:03 am
Citato da: alura su Aprile 22, 2024, 09:43:52 am
e non solo !!!

https://www.lercio.it/ha-unerezione-al-volante-della-sua-tesla-lautopilota-lo-porta-a-mignotte/

;D ;D ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 22, 2024, 12:58:18 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 22, 2024, 10:30:34 am
il doppio ???

dai miei calcoli spero di risparmiare un 20%....


A 0,90/kWh (e sicuramente aumenterà ancora) fai un po' il conto...

Consumo classico 20 kWh/100 km = 18 euro  = 10 litri di gasolio.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: alura su Aprile 22, 2024, 13:13:19 pm
Citato da: mauring su Aprile 22, 2024, 12:58:18 pm
Consumo classico 20 kWh/100 km = 18 euro  = 10 litri di gasolio.


Rabbrividiamo...

Il bello sarà che per tenere competitive le elettriche aumenteranno anche i prezzi dei combustibili fossili.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 22, 2024, 13:26:19 pm
Citato da: alura su Aprile 22, 2024, 13:13:19 pm
Rabbrividiamo...

Il bello sarà che per tenere competitive le elettriche aumenteranno anche i prezzi dei combustibili fossili.


Con conseguente aumento del costo dei trasporti, dei prodotti agricoli, costruzioni, ecc., cioè di tutto quello che non può ancora andare in elettrico.

Ehhh, basta abituarsi...


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 22, 2024, 18:36:59 pm
Citato da: mauring su Aprile 22, 2024, 12:58:18 pm
A 0,90/kWh (e sicuramente aumenterà ancora) fai un po' il conto...

Consumo classico 20 kWh/100 km = 18 euro  = 10 litri di gasolio.


io spero di non dover mai fare un biberaggio a 0,90, ma per forza di cose metterò in auto una tessera rfid prepragata per le emergenze da usare in roaming.

Sicuro userò la supercharger (0,53 circa) il più possibile..

Comunque non capisco questi macrovenditori che fanno prezzi assurdi altissimi.... capisco in autostrada ma fuori??




Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mariner su Aprile 22, 2024, 20:02:10 pm
Scusate...io 100 km.li faccio con 6 litri di gasolio....7 se guido come un animale...per fare 14 km/litro con la Passat devo stare a 170-180 e fare veramente il pazzo...


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 22, 2024, 21:22:26 pm
Io pure 5 lt/100km
Vediamo quando arriva


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mariner su Aprile 23, 2024, 07:22:31 am
Si ma...2 kWh a 0,53...son 10,60 euro. Gasolio a 1.85 ....son 5,572 litri....mah...la vedo difficile che si imponga economicamente se i costi son questi.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 08:31:53 am
Citato da: mariner su Aprile 23, 2024, 07:22:31 am
Si ma...2 kWh a 0,53...son 10,60 euro. Gasolio a 1.85 ....son 5,572 litri....mah...la vedo difficile che si imponga economicamente se i costi son questi.


https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/conclusa-a-milano-hypermile-challenge-tesla-model-3-rwd-percorre-oltre-600-km/ar-AA1nslRF?ocid=msedgntp&pc=U531&cvid=5b207e6eaff74e74e03aad0d986194d6&ei=24

Sicuramente và ricaricata a casa/lavoro , e tenere la ricarica fast solo per quando si è in giro e già programamndo la successiva fase di ricarica.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 23, 2024, 09:04:53 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 08:31:53 am
https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/conclusa-a-milano-hypermile-challenge-tesla-model-3-rwd-percorre-oltre-600-km/ar-AA1nslRF?ocid=msedgntp&pc=U531&cvid=5b207e6eaff74e74e03aad0d986194d6&ei=24
...


Queste sono le boiate che non servono a nulla, come gli economy run che facevano una volta con le ice.

La realtà sta qua, il resto è fuffa.
E poi bisogna vedere le condizioni: freddo o caldo intenso, pioggia che aumenta gli attriti, guida "allegra",  ecc.

Medie rilevate da 4R

BYD SEAL

21,7 kWh/100 km

VW ID7

19,6 kWh/100 km



Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 09:11:04 am
Citato da: mauring su Aprile 23, 2024, 09:04:53 am
Queste sono le boiate che non servono a nulla, come gli economy run che facevano una volta con le ice.

La realtà sta qua, il resto è fuffa.
E poi bisogna vedere le condizioni: freddo o caldo intenso, pioggia che aumenta gli attriti, guida "allegra",  ecc.

Medie rilevate da 4R

BYD SEAL

21,7 kWh/100 km

VW ID7

19,6 kWh/100 km




guarda Tesla, anche perchè 6lt/100km è già un ottimo risultato anche per un diesel, diciamo è il risultato migliore ottenibile


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mariner su Aprile 23, 2024, 09:14:03 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 08:31:53 am
https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/conclusa-a-milano-hypermile-challenge-tesla-model-3-rwd-percorre-oltre-600-km/ar-AA1nslRF?ocid=msedgntp&pc=U531&cvid=5b207e6eaff74e74e03aad0d986194d6&ei=24

Sicuramente và ricaricata a casa/lavoro , e tenere la ricarica fast solo per quando si è in giro e già programamndo la successiva fase di ricarica.
  mah....non è che a casa/lavoro l'energia la regalino eh...


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: &re@ su Aprile 23, 2024, 09:19:07 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 09:11:04 am
guarda Tesla, anche perchè 6lt/100km è già un ottimo risultato anche per un diesel, diciamo è il risultato migliore ottenibile


Mah io quasi li faccio a benza 6l/100km, e non mi devo neanche sforzare a guidare da bradipo.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: baranzo su Aprile 23, 2024, 09:21:58 am
Ci sono test e test. Ad esempio

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/auto-crash-test/test-auto/hyundai-ioniq-6.php#anchor_96a7328f_Accordion-report

"Nel percorso prova del TCS, l’auto del test (motorizzazione potente e trazione integrale) ha fatto registrare un valore di 15,6 kWh/100 km, incluse le perdite durante la ricarica. Anche in autostrada è possibile percorrere quasi 500 km con una sola ricarica."


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 23, 2024, 09:44:27 am
Citato da: mariner su Aprile 22, 2024, 20:02:10 pm
Scusate...io 100 km.li faccio con 6 litri di gasolio....7 se guido come un animale...per fare 14 km/litro con la Passat devo stare a 170-180 e fare veramente il pazzo...

Io in città con la stessa macchina oltre i 13 con un litro difficilmente vado, poi fuori città consuma poco


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 23, 2024, 10:09:15 am
Citato da: baranzo su Aprile 23, 2024, 09:21:58 am
Ci sono test e test. Ad esempio

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/auto-crash-test/test-auto/hyundai-ioniq-6.php#anchor_96a7328f_Accordion-report

"Nel percorso prova del TCS, l’auto del test (motorizzazione potente e trazione integrale) ha fatto registrare un valore di 15,6 kWh/100 km, incluse le perdite durante la ricarica. Anche in autostrada è possibile percorrere quasi 500 km con una sola ricarica."


Fuffa.

Spritmonitor, media di 23 macchine : 19,09 kWh/100km.

I test sono test, le condizioni reali sono altre.
Difficile sfuggire alla regola dei 20 kWh/100km.

E teniamo sempre presente che chi guida elettrico guida tutt'altro che allegro per il terrore di restare a piedi.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: baranzo su Aprile 23, 2024, 10:26:15 am
Citato da: mauring su Aprile 23, 2024, 10:09:15 am
Fuffa.

Spritmonitor, media di 23 macchine : 19,09 kWh/100km.

I test sono test, le condizioni reali sono altre.
Difficile sfuggire alla regola dei 20 kWh/100km.

E teniamo sempre presente che chi guida elettrico guida tutt'altro che allegro per il terrore di restare a piedi.


Fammi capire, quando a postare i risultati dei test delle riviste il resto è fuffa, quando a postare i risultati di un test è qualcun'altro è comunque fuffa? In pratica è tutta fuffa tranne quello che per tua univoca decisione non lo è? Mi sembra un approccio costruttivo ;D


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: &re@ su Aprile 23, 2024, 10:31:00 am
Io penso che se una rivista prova tutte le macchine allo stesso modo, al di là del valore assoluto dei rilevamenti, posso farmi un'idea attendibile della "scala di valori", cioè ci sarà quella che consuma di più e quella che consuma meno e questo varrà grossomodo anche in altre condizioni (forse con qualche scostamento, ma sempre meglio rispetto ai dati riportati da gente che non ho la minima idea di come guidi).


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 23, 2024, 11:02:45 am
Citato da: baranzo su Aprile 23, 2024, 10:26:15 am
Fammi capire, quando a postare i risultati dei test delle riviste il resto è fuffa, quando a postare i risultati di un test è qualcun'altro è comunque fuffa? In pratica è tutta fuffa tranne quello che per tua univoca decisione non lo è? Mi sembra un approccio costruttivo ;D


Semplicemente i test di 4R sono in linea con Spritmonitor.

VW ID7

4R    19,6 kWh/100km
Spritmonitor 19,59 kWh/100km

BYD SEAL

4R   21,7 kWh/100km
Spritmonitor (Byd Atto3, più piccola) 20,95 kWh/100km

Approccio sicuramente più realistico del tuo.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 23, 2024, 11:08:38 am
Citato da: &re@ su Aprile 23, 2024, 10:31:00 am
Io penso che se una rivista prova tutte le macchine allo stesso modo, al di là del valore assoluto dei rilevamenti, posso farmi un'idea attendibile della "scala di valori", cioè ci sarà quella che consuma di più e quella che consuma meno e questo varrà grossomodo anche in altre condizioni (forse con qualche scostamento, ma sempre meglio rispetto ai dati riportati da gente che non ho la minima idea di come guidi).


Ma così hai solo dei dati relativi, mentre quando vai a ricaricare paghi in euro assoluti....

Poco mi importa sapere che la Tesla consumi il 20% in meno della BYD se poi a conti fatti è sempre tanto.

E su Spritmonitor la media è su molte macchine, molte zone e molti guidatori, quindi mi fiderei abbastanza.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: &re@ su Aprile 23, 2024, 11:18:41 am
Ma se devo comprare una macchina e il mercato mi offre quelle scelte lì, volente o nolente cascherò lì. E se fra i miei parametri di scelta c'è il consumo, mi serve sapere quale consuma meno.
Se è troppo... c'è poco da fare, con le altre sarebbe ancora "più troppo".

C'è anche da dire che se il campione di Spritmonitor è sufficientemente ampio, i confronti si possono fare anche fra quei dati lì, tutto sommato.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Homer su Aprile 23, 2024, 11:31:58 am
Citato da: &re@ su Aprile 23, 2024, 11:18:41 am
Ma se devo comprare una macchina e il mercato mi offre quelle scelte lì, volente o nolente cascherò lì. E se fra i miei parametri di scelta c'è il consumo, mi serve sapere quale consuma meno.
Se è troppo... c'è poco da fare, con le altre sarebbe ancora "più troppo".

C'è anche da dire che se il campione di Spritmonitor è sufficientemente ampio, i confronti si possono fare anche fra quei dati lì, tutto sommato.


fortunatamente Losna non perde tempo a segnare i consumi se no rovinerebbe le medie di qualsiasi mezzo usasse...


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 23, 2024, 12:56:28 pm
Citato da: Homer su Aprile 23, 2024, 11:31:58 am
fortunatamente Losna non perde tempo a segnare i consumi se no rovinerebbe le medie di qualsiasi mezzo usasse...


Io penso che alla fine la chiave sia il peso.  Con MX5 faccio da 6 a 7 lt/100 km, normalmente poco sotto i 7. Poco traffico ma quasi 50% dei percorsi collinari, non andando certo piano (neppure da deficiente, il 160 cv è molto elastico e si va spediti anche senza superare i 5mila giri).  In autostrada a 130 di gps sto a 6,6/6,7.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 23, 2024, 13:02:29 pm
L'efficienza di Tesla Model 3 RWD attualmente è imbattibile da qualunque auto elettrica, inoltre vedo che molti di voi dimenticano sempre il fattore manutenzione inesistente sulle elettriche mentre molto costoso sulle termiche soprattutto per chi la macchina la usa e non la tiene sempre ferma in garage.....


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 23, 2024, 13:35:55 pm
Citato da: ChS su Aprile 23, 2024, 13:02:29 pm
L'efficienza di Tesla Model 3 RWD attualmente è imbattibile da qualunque auto elettrica, inoltre vedo che molti di voi dimenticano sempre il fattore manutenzione inesistente sulle elettriche mentre molto costoso sulle termiche soprattutto per chi la macchina la usa e non la tiene sempre ferma in garage.....


Parliamo di cambio pneumatici?


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 23, 2024, 14:26:18 pm
Citato da: Velo su Aprile 23, 2024, 13:35:55 pm
Parliamo di cambio pneumatici?


Quando quelli di quattroruote hanno fatto la prova di durata dell'Audi Q4 E-tron, li hanno cambiati dopo neanche 19.000 km...

Non mi ricordo il botto di soldi, alla faccia della manutenzione zero.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 23, 2024, 14:30:16 pm
Sul forum dei teslari tutti denunciano usura molto accentuata.

C'è chi dice che dopo 7000 km aveva le gomme da buttare.  :o
Evviva la sostenibilità.

https://www.teslari.it/forum/richiesta-consigli-domande/durata-pneumatici-su-cerchi-21/


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 17:06:25 pm
quello dipende anche dall'uso.
io con le estive faccio anche 60k km.

certo se ti metti a fare gli sparini le gomme le mangi


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 23, 2024, 17:36:10 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 17:06:25 pm
quello dipende anche dall'uso.
io con le estive faccio anche 60k km.

certo se ti metti a fare gli sparini le gomme le mangi


60k con un'elettrica?  qui si parla di consumo gomme sulle tesla, anche se i teslari (aspiranti) fannio finta di non leggere...


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 18:49:03 pm
Citato da: Velo su Aprile 23, 2024, 17:36:10 pm
60k con un'elettrica?  qui si parla di consumo gomme sulle tesla, anche se i teslari (aspiranti) fannio finta di non leggere...


te lo saprò dire quando mi arriva e iniziero a farci strada


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 24, 2024, 10:49:03 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 18:49:03 pm
te lo saprò dire quando mi arriva e iniziero a farci strada


manana


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Homer su Aprile 24, 2024, 11:34:48 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 23, 2024, 18:49:03 pm
te lo saprò dire quando mi arriva e iniziero a farci strada


ah ottimo, quale modello hai preso? di che colore? quando la ritiri? prezzo finale?


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 11:45:26 am
Citato da: Homer su Aprile 24, 2024, 11:34:48 am
ah ottimo, quale modello hai preso? di che colore? quando la ritiri? prezzo finale?


al momento ho preso una Tesla Wallbox  :P :P :P

Prenderò una tesla model y Rwd bianca  a 37500 incentivata quando ci sarà il click day


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Homer su Aprile 24, 2024, 11:55:49 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 11:45:26 am
al momento ho preso una Tesla Wallbox  :P :P :P

Prenderò una tesla model y Rwd bianca  a 37500 incentivata quando ci sarà il click day


mitico, nel frattempo tesla abbasserà ancora i prezzi ma tu la pagherai comunque 37500 perchè sei un signore... ma va a caghè


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 12:14:11 pm
Citato da: Homer su Aprile 24, 2024, 11:55:49 am
mitico, nel frattempo tesla abbasserà ancora i prezzi ma tu la pagherai comunque 37500 perchè sei un signore... ma va a caghè



Non capisco, voi pagheresti 6k in più un bene che tra 1 mesetto scarso ne costa 6 in meno??

Spiegatemi voi


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Homer su Aprile 24, 2024, 12:29:52 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 12:14:11 pm
Non capisco, voi pagheresti 6k in più un bene che tra 1 mesetto scarso ne costa 6 in meno??

Spiegatemi voi


sono 2 anni che scendono di prezzo le tesla come tutti gli elettrodomestici da incasso...aspetta pure quanto vuoi, tanto non (te la ) compreranno mai...


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 24, 2024, 12:48:32 pm
A 37.500 non è un brutto acquisto, basta che uno sia consapevole di ciò che acquista.

Cioè un veicolo che costerà alla fine come un analogo ICE se non di più e che gli procurerà molte più rotture di balle, dando in compenso delle sensazioni nuove alla guida a cui si abituerà velocemente.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 24, 2024, 12:59:51 pm
Citato da: mauring su Aprile 24, 2024, 12:48:32 pm
A 37.500 non è un brutto acquisto, basta che uno sia consapevole di ciò che acquista.

Cioè un veicolo che costerà alla fine come un analogo ICE se non di più e che gli procurerà molte più rotture di balle, dando in compenso delle sensazioni nuove alla guida a cui si abituerà velocemente.

Rotture di balle per cosa se carica a casa? Vorrei capire che macchina hai tu e quanti km fai in un anno perchè io sinceramente vado a gasolio da 10 anni per lavoro e mi sono veramente rotto di buttarci soldi tra carburanti e manutenzioni.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 24, 2024, 13:03:50 pm
Citato da: Velo su Aprile 23, 2024, 13:35:55 pm
Parliamo di cambio pneumatici?

Ho messo su delle Bridgestone Weather Control A005 Evo sulla Passat, a 15.000 km hanno iniziato a staccarsi i tasselli del battistrada. Con una Tesla 3 si potrebbe fare peggio? Può essere ma almeno oltre le gomme non vai perchè i tagliandi non li fai e tutto quello che c'è sotto al cofano motore non si può rompere perchè non c'è, inizia a cambiare batterie, alternatore e balle varie poi ne riparliamo con le cifre che costano. Ripeto se con le macchine girate poco fate fatica a farvi una vaga idea.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 24, 2024, 13:09:39 pm
Citato da: ChS su Aprile 24, 2024, 13:03:50 pm
Ho messo su delle Bridgestone Weather Control A005 Evo sulla Passat, a 15.000 km hanno iniziato a staccarsi i tasselli del battistrada. Con una Tesla 3 si potrebbe fare peggio? Può essere ma almeno oltre le gomme non vai perchè i tagliandi non li fai e tutto quello che c'è sotto al cofano motore non si può rompere perchè non c'è, inizia a cambiare batterie, alternatore e balle varie poi ne riparliamo con le cifre che costano. Ripeto se con le macchine girate poco fate fatica a farvi una vaga idea.
Se sei sfigato con le gomme, lamèntati col gommista.  Ho fatto circa un milione e mezzo di km, ed una volta mi è capitato di avere una gomma (Dunlop, mi pare SP 6000) ovalizzata appena montata. Cambiata ovviamente aggratis dal gommista.  Tasselli staccati mai.  Quindi UN CASO (uno tuo ed uno mio) su una vita di km non fa testo, non credo che la tua durata media delle gomme su Passat sia 15mila km (a me duravano 20mila anche guidando da coglione).  Però come al solito non sai e non vuoi accettare un contraddittorio serio perchè sei un talebano dell'elettrico.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Homer su Aprile 24, 2024, 13:13:54 pm
Citato da: Velo su Aprile 24, 2024, 13:09:39 pm
Se sei sfigato con le gomme, lamèntati col gommista.  Ho fatto circa un milione e mezzo di km, ed una volta mi è capitato di avere una gomma (Dunlop, mi pare SP 6000) ovalizzata appena montata. Cambiata ovviamente aggratis dal gommista.  Tasselli staccati mai.  Quindi UN CASO (uno tuo ed uno mio) su una vita di km non fa testo, non credo che la tua durata media delle gomme su Passat sia 15mila km (a me duravano 20mila anche guidando da coglione).  Però come al solito non sai e non vuoi accettare un contraddittorio serio perchè sei un talebano dell'elettrico.


a parole perchè continua a girare con ICE e a buttare soldi in manutenzione e gasolio...


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 24, 2024, 13:13:54 pm
Citato da: ChS su Aprile 24, 2024, 13:03:50 pm
.... i tagliandi non li fai e tutto quello che c'è sotto al cofano motore non si può rompere perchè non c'è, inizia a cambiare batterie, alternatore e balle varie poi ne riparliamo con le cifre che costano. Ripeto se con le macchine girate poco fate fatica a farvi una vaga idea.


Batterie: cambiata UNA su Mx5 NB a 190mila km.  Mai cambiate su altre auto (kmetraggio medio da 120 a 230mila km).
Cambiato UN alternatore su una delle tre swift che ho avuto.
Secondo me se rompi tanta roba è perchè non sai prenderti cura della tua auto (o non lo è l'officina cui ti rivolgi).

PS: un motore elettrico è molto simile ad un alternatore: se si rompono gli alternatori, si può rompere anche il motore di una Tesla.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 24, 2024, 13:46:50 pm
Citato da: ChS su Aprile 24, 2024, 12:59:51 pm
Rotture di balle per cosa se carica a casa?
...


Se carica a casa di notte ( 3-4 kW per 10 ore ?) vuol dire che al massimo di giorno fa 200 km circa.

In questo caso particolare porrebbe avere senso. Ma è un caso particolare. Ad esempio non credo sia il tuo caso.

Comunque sia è sempre una rottura in più. Devi avere la wallbox e un posto privato per parcheggiare, devi attaccare il cavo alla sera, avviare la ricarica, staccare la mattina, tener d'occhio l'autonomia, ecc.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 14:25:34 pm
Citato da: mauring su Aprile 24, 2024, 12:48:32 pm
A 37.500 non è un brutto acquisto, basta che uno sia consapevole di ciò che acquista.

Cioè un veicolo che costerà alla fine come un analogo ICE se non di più e che gli procurerà molte più rotture di balle, dando in compenso delle sensazioni nuove alla guida a cui si abituerà velocemente.


alla fine concordo, per me sarà un pò un beta testing e sono arrivat oa questa decisione per vari motivi , per altri probabilmente non sarebbe conveniente.

per me sono:

-volevo un seg D "suv o comunque alto" ben equipaggiato
-spendere 50/60k per un ICE  mi andava poco anche per ragioni fiscali (no detrazione sopra una tot cifra)
-righe blu e accessi ztl permessi
- ho 6 mesi dove l'auto sarà affiancata da altre 3 ICE e altri 8 mesi dove ne avrà 2 affianco.
-posso sempre rivenderla dopo 12 mesi al limite ci perdo qualocsa ma prendendendola bene penso poco
-ecosistema tesla
-il costo wallbox è stato basso (finale 700+iva)
-ho capienza di ricarica notturna , eventualmente posso anche arrivare a 4kw

unico neo
ho colonnina davanti al cancello di casa ma è un ac22kw e l'auto beve solo 11kw in ac
costi di ricarica esterni alti


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 14:29:49 pm
Citato da: mauring su Aprile 24, 2024, 13:46:50 pm
Se carica a casa di notte ( 3-4 kW per 10 ore ?) vuol dire che al massimo di giorno fa 200 km circa.

In questo caso particolare porrebbe avere senso. Ma è un caso particolare. Ad esempio non credo sia il tuo caso.

Comunque sia è sempre una rottura in più. Devi avere la wallbox e un posto privato per parcheggiare, devi attaccare il cavo alla sera, avviare la ricarica, staccare la mattina, tener d'occhio l'autonomia, ecc.


ecco non farei mai il calcolo di caricare sempre 40kw quando lo attacco, spesso sono molto meno, stò mettendo appunto le regole e terrei queste

- se l'auto è sopra il 70% non si ricarica (ad eccezzione se si sà che il giorno dopo dovra fare tratte lunghe)
-sotto si ricarica a prescindere
-obiettivo è tornare sempre con almeno un 15% di autonomia residua
-prediligere Tesla supercharger (stampo lista e metto fogli in auto)
-tessera Rfid a consumo Be charge per emergenze a bordo


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: &re@ su Aprile 24, 2024, 14:35:24 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 14:29:49 pm
- se l'auto è sopra il 70% non si ricarica (ad eccezzione se si sà che il giorno dopo dovra fare tratte lunghe)


Perché questo? Se sei a casa, non è meglio metterla in carica e basta, senza starci troppo a pensare?


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mariner su Aprile 24, 2024, 15:50:52 pm
Citato da: &re@ su Aprile 24, 2024, 14:35:24 pm
Perché questo? Se sei a casa, non è meglio metterla in carica e basta, senza starci troppo a pensare?
io stamperei pure un diZZionario ;D


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 15:59:19 pm
Citato da: &re@ su Aprile 24, 2024, 14:35:24 pm
Perché questo? Se sei a casa, non è meglio metterla in carica e basta, senza starci troppo a pensare?

tho forse il 70% è poco ma alla fine se sei al 80% perchè ricaricare?

cmq un minimo di sbattimento lo è



Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: tappo su Aprile 24, 2024, 16:48:59 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 14:25:34 pm
prendendendola



giuro, pensavo di avere io le "traveggole" nel leggere  :o :o :o :o :o

Citato da: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 14:25:34 pm
-ecosistema tesla



che sarebbe....??!! ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: tappo su Aprile 24, 2024, 18:38:45 pm
Dogui, facci sognare  ;D ;D :P :P

https://it.motor1.com/news/717177/tesla-model-3-performance-2024-informazioni/


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: mauring su Aprile 24, 2024, 19:27:27 pm
Citato da: tappo su Aprile 24, 2024, 18:38:45 pm
Dogui, facci sognare  ;D ;D :P :P

https://it.motor1.com/news/717177/tesla-model-3-performance-2024-informazioni/


E niente... è fuori dagli incentivi  :P

Comunque questa non la sapevo:

"Come per il resto della gamma l'Autopilot si paga a parte: 3.800 euro per le funzionalità base, 7.500 per la versione avanzata.".

Alla faccia... Costa meno pagarsi un autista.  ;D


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 24, 2024, 19:59:48 pm
Citato da: mauring su Aprile 24, 2024, 19:27:27 pm
E niente... è fuori dagli incentivi   :P

Comunque questa non la sapevo:

"Come per il resto della gamma l'Autopilot si paga a parte: 3.800 euro per le funzionalità base, 7.500 per la versione avanzata.".

Alla faccia... Costa meno pagarsi un autista.  ;D


La M3 performance auto molto interessante a prezzo ipervantaggioso ma al momento ritengo la M3 troppo piccina e bassa, ormai son vecchio.

@Mauring di serie escono con tutte le telecamere e ads livello basico , cruise adattivo e mantenitore di corsia, anche successivamente puoi sbloccare alcune funzionalità
leggi qui https://www.tesla.com/it_it/support/autopilot

Imho sono inutili ora come ora, ma magari se mi regalano il mese di prova le provo, sarebbe ganzo solo se avesse l'autopark e l'auto una volta lasciato davanti casa andasse a posteggiare sul retro da sola  :o ;D ;D



Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 25, 2024, 13:27:13 pm
Citato da: Homer su Aprile 24, 2024, 13:13:54 pm
a parole perchè continua a girare con ICE e a buttare soldi in manutenzione e gasolio...

Ancora per poco, sto per venderla e starò senza perchè non mi servirà più.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 25, 2024, 13:30:24 pm
Citato da: mauring su Aprile 24, 2024, 13:46:50 pm
Se carica a casa di notte ( 3-4 kW per 10 ore ?) vuol dire che al massimo di giorno fa 200 km circa.

In questo caso particolare porrebbe avere senso. Ma è un caso particolare. Ad esempio non credo sia il tuo caso.

Comunque sia è sempre una rottura in più. Devi avere la wallbox e un posto privato per parcheggiare, devi attaccare il cavo alla sera, avviare la ricarica, staccare la mattina, tener d'occhio l'autonomia, ecc.

Ho un giardino di 650 metri quadrati, secondo te ho problemi a caricare con 4 macchine parcheggiate dentro? Con una 6 kW se non arrivi steso dalle 7 di sera alle 6 di mattina la carichi quasi tutta una Model 3 con 57 kW di batteria e fai oltre 300 km tranquillamente.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 25, 2024, 13:31:59 pm
Citato da: Velo su Aprile 24, 2024, 13:09:39 pm
Se sei sfigato con le gomme, lamèntati col gommista.  Ho fatto circa un milione e mezzo di km, ed una volta mi è capitato di avere una gomma (Dunlop, mi pare SP 6000) ovalizzata appena montata. Cambiata ovviamente aggratis dal gommista.  Tasselli staccati mai.  Quindi UN CASO (uno tuo ed uno mio) su una vita di km non fa testo, non credo che la tua durata media delle gomme su Passat sia 15mila km (a me duravano 20mila anche guidando da coglione).  Però come al solito non sai e non vuoi accettare un contraddittorio serio perchè sei un talebano dell'elettrico.

Sei tu che non accetti il contraddittorio e lo vieni a dire a uno che fa quasi 50 mila km all'anno....tu quanti ne fai?


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 25, 2024, 13:38:44 pm
Citato da: Velo su Aprile 24, 2024, 13:13:54 pm
Batterie: cambiata UNA su Mx5 NB a 190mila km.  Mai cambiate su altre auto (kmetraggio medio da 120 a 230mila km).
Cambiato UN alternatore su una delle tre swift che ho avuto.
Secondo me se rompi tanta roba è perchè non sai prenderti cura della tua auto (o non lo è l'officina cui ti rivolgi).

PS: un motore elettrico è molto simile ad un alternatore: se si rompono gli alternatori, si può rompere anche il motore di una Tesla.

Beato te sei stato fortunato, molto fortunato. Prendermi cura anticipando i tagliandi a 20 mila invece che a 30 mila non è abbastanza? Ripeto, inizia a macinare 40 mila km all'anno in tutte le condizioni climatiche e di traffico poi ne riparliamo, i miei colleghi con Audi o Mercedes ci hanno speso dei patrimoni tra catene di distribuzione, iniettori, pompe gasolio, iniezione ad blu ecc. ma le macchine noi le prendiamo per lavorarci tutti i giorni e stanno in moto ore senza mai spegnersi quindi evita di dare giudizi su cose che non conosci. Anche io sull'M3 e sulla Z4 M non avevo mai avuto nessun problema nonostante qualche pistata ma ci facevo 10-15 mila km all'anno.
P.S. io di di batteria ne ho cambiate 4 in 230 mila km, fatti 10 o 12 ore al giorno d'estate con 35-40 gradi ed il clima sempre acceso


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 25, 2024, 15:13:34 pm
Citato da: ChS su Aprile 25, 2024, 13:31:59 pm
Sei tu che non accetti il contraddittorio e lo vieni a dire a uno che fa quasi 50 mila km all'anno....tu quanti ne fai?

Km annui:
35mila con ND
5mila con NB (trackday e relative trasferte)
5mila con X2 (moglie) e Twingo (figlia) (weekend, mare, quando siamo assieme)
3/5 mila con crf/kove
Ho la patente A da 47 anni, la B da 45 anni, la B96 da circa 5 ed ho percorso ben più di 1 milione di km (dei quali circa 50mila trainando rimorchio). Penso qualcuno più di te.

Ciò detto, riparliamo di gomme: potresti rispondere alle mie considerazioni circa la durata delle gomme, anziche mettere in dubbio la mia esperienza di guida?


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 25, 2024, 19:02:45 pm
Citato da: Velo su Aprile 25, 2024, 15:13:34 pm
Ciò detto, riparliamo di gomme: potresti rispondere alle mie considerazioni circa la durata delle gomme, anziche mettere in dubbio la mia esperienza di guida?


Sulle gomme è un pò un terno al lotto mi spiego.

Una tesla Y pesa mediamente 200 kg in più di un SUV ICE corrispondente con un 2.0 a gasolio  (q5 esempio)

Ma il vero problema è che ha prestazioni eccezzionali di accelerazione e ripresa, ambiti in cui consumi un botto.

Imho se non ti fai prendere la mano (vedi tutte le volete che fai provare l'auto ad amici etc etc) ti durerà meno si ma spero non tantissimo rispetto ad un auto nomrale.

ANche perchè ad esempio la Y ha 255/45/19 di serie.... costano mica due lire.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 25, 2024, 21:11:04 pm
Citato da: Velo su Aprile 25, 2024, 15:13:34 pm
Km annui:
35mila con ND
5mila con NB (trackday e relative trasferte)
5mila con X2 (moglie) e Twingo (figlia) (weekend, mare, quando siamo assieme)
3/5 mila con crf/kove
Ho la patente A da 47 anni, la B da 45 anni, la B96 da circa 5 ed ho percorso ben più di 1 milione di km (dei quali circa 50mila trainando rimorchio). Penso qualcuno più di te.

Ciò detto, riparliamo di gomme: potresti rispondere alle mie considerazioni circa la durata delle gomme, anziche mettere in dubbio la mia esperienza di guida?

Quindi pure tu hai fatto il collaudatore a Maranello per quasi 10 anni e ti sparavi 8 ore al giorno in macchina tra strada e pista, non vedo altro modo per aver fatto più km di me. Per il resto non so cosa risponderti, io più di 30.000 km non li ho mai fatti con nessuna coppia di gomme e ne ho provate di tutti i tipi tra estive, termiche e 4s


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: Velo su Aprile 26, 2024, 15:57:29 pm
Citato da: ChS su Aprile 25, 2024, 21:11:04 pm
Quindi pure tu hai fatto il collaudatore a Maranello per quasi 10 anni e ti sparavi 8 ore al giorno in macchina tra strada e pista, non vedo altro modo per aver fatto più km di me. Per il resto non so cosa risponderti, io più di 30.000 km non li ho mai fatti con nessuna coppia di gomme e ne ho provate di tutti i tipi tra estive, termiche e 4s


Mai fatto il collaudatore. Ma in 47 anni di patente credo di aver fatto circa 1,2/1,4 milioni di chilometri. Con le gomme ho chilometraggi che vanno dai 10mila km (ricooerte ant su 128) ai 30mila km. Ma la domanda rimane: con una tesla quanti se ne fanno?

Ps: A052 in pista ho un record negativo di 200km.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: tappo su Aprile 26, 2024, 16:44:36 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 25, 2024, 19:02:45 pm
Sulle gomme è un pò un terno al lotto mi spiego.

Una tesla Y pesa mediamente 200 kg in più di un SUV ICE corrispondente con un 2.0 a gasolio  (q5 esempio)

Ma il vero problema è che ha prestazioni eccezzionali di accelerazione e ripresa, ambiti in cui consumi un botto.

Imho se non ti fai prendere la mano (vedi tutte le volete che fai provare l'auto ad amici etc etc) ti durerà meno si ma spero non tantissimo rispetto ad un auto nomrale.

ANche perchè ad esempio la Y ha 255/45/19 di serie.... costano mica due lire.


boh.. io ho VolksWagen Caddy, che al momento ha 60000 km, e ha ancora le Michelin originali.. e col battistrada che c'è, riesco ad arrivarci tranquillamente a fine anno (è un'auto che percorre, mediamente, 20000 km all'anno)


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 26, 2024, 19:21:28 pm
pure io su passat credo di averci fatto più di 80k km

di sicuro su 210000km
ho cambiato 4 estive e usato 4 invernali (che avevano ancora qualcosa da dare)

ps per raspare avevo usato la gomma di scorta che era della dimensione e marca corretta, e avevo messo una gomma finita come scorta.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 27, 2024, 13:35:15 pm
Citato da: Velo su Aprile 26, 2024, 15:57:29 pm
Mai fatto il collaudatore. Ma in 47 anni di patente credo di aver fatto circa 1,2/1,4 milioni di chilometri. Con le gomme ho chilometraggi che vanno dai 10mila km (ricooerte ant su 128) ai 30mila km. Ma la domanda rimane: con una tesla quanti se ne fanno?

Ps: A052 in pista ho un record negativo di 200km.

Con un treno di estive su Ferrari tra montagna, urbano e autostrada più di 5000 km era difficile andare. Quanti km fa una Tesla con un treno di gomme non lo so ma piuttosto con quali gomme mi chiederei visto che da poco le case hanno iniziato a fare gomme specifiche EV proprio per veicoli elettrici che sicuramente percorrono più km delle gomme normali. Con il mercato online le gomme sono diventate la componente meno costosa di una qualsiasi auto, tra l'altro la Model 3 ha la stessa identica misura da 18 della Passat.
Sul forum Tesla leggo di utenti con Model Y che con gomme Michelin hanno percorso 27.000 km e sono ancora perfette


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: ChS su Aprile 27, 2024, 13:37:34 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 26, 2024, 19:21:28 pm
pure io su passat credo di averci fatto più di 80k km

di sicuro su 210000km
ho cambiato 4 estive e usato 4 invernali (che avevano ancora qualcosa da dare)

ps per raspare avevo usato la gomma di scorta che era della dimensione e marca corretta, e avevo messo una gomma finita come scorta.

Sicuramente hai fatto pochissimo urbano, poi c'è da dire che la Passat consuma praticamente solo le gomme davanti perchè dietro potrebbero durare una vita nonostante al posteriore i freni frenano sul serio.


Titolo: Re: Test Tesla 3 Dual Motor
Post di: DoguiPlus su Aprile 27, 2024, 22:02:26 pm
Citato da: ChS su Aprile 27, 2024, 13:37:34 pm
Sicuramente hai fatto pochissimo urbano, poi c'è da dire che la Passat consuma praticamente solo le gomme davanti perchè dietro potrebbero durare una vita nonostante al posteriore i freni frenano sul serio.


Tanta extraurbana e autostrada
Si consuma le gomme in pratica solo davanti


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