ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Aprile 15, 2021, 15:34:23 pm



Titolo: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: DoguiPlus su Aprile 15, 2021, 15:34:23 pm
https://it.motor1.com/news/500882/audi-q4-e-tron-informazioni-foto/

bella e bei prezzi.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: Homer su Aprile 15, 2021, 15:42:01 pm
Non pensavo che lo avrei mai detto, ma mi piacciono un sacco le elettriche Audi... ma non capisco (e vale per tutti) perchè l'aumento di autonomia debba andare di pari passo con l'aumento di potenza... perchè non possono fare delle versioni con alta capacità di batteria e potenza ridotta? se voglio avere più autonomia devo per forza prendere la versione con mille mila cavalli (anche per Tesla)... mi sembra un controsenso!


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: baranzo su Aprile 15, 2021, 15:44:40 pm
A me invece sembra la più brutta tra le 3 sorelle, potrebbe giocarsela con la ENYAQ iV ma la ID4 è decisamente più bella.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: abrasda su Aprile 15, 2021, 15:45:04 pm
Citato da: Homer su Aprile 15, 2021, 15:42:01 pm
Non pensavo che lo avrei mai detto, ma mi piacciono un sacco le elettriche Audi... ma non capisco (e vale per tutti) perchè l'aumento di autonomia debba andare di pari passo con l'aumento di potenza... perchè non possono fare delle versioni con alta capacità di batteria e potenza ridotta? se voglio avere più autonomia devo per forza prendere la versione con mille mila cavalli (anche per Tesla)... mi sembra un controsenso!


perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare

il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: Homer su Aprile 15, 2021, 15:58:59 pm
Citato da: abrasda su Aprile 15, 2021, 15:45:04 pm
perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare

il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore


ma se metti la batteria più capace col motore meno potente mi aumenta ulteriormente l'autonomia... se con l'elettrico non si son inventati qualcosa di nuovo fino a prova contraria più potenza erogo più energia consumo più riduco autonomia...e viceversa  ::)


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: mariner su Aprile 15, 2021, 16:25:33 pm
Citato da: Homer su Aprile 15, 2021, 15:58:59 pm
ma se metti la batteria più capace col motore meno potente mi aumenta ulteriormente l'autonomia... se con l'elettrico non si son inventati qualcosa di nuovo fino a prova contraria più potenza erogo più energia consumo più riduco autonomia...e viceversa  ::)


credo che il discorso sia: se ho una batteria da 100 kWh ed un motore da 200 kW , se ipotizzo di viaggiare usando costantemente il 50%  della potenza del motore, cioè 100 kW, la batteria da 100 kWh ..si esaurirà in 1 ora. Se uso costantemente i 200 kW ...in 30 minuti (100 kWh/200 kW    =  0,5 h ) ..potrei anche mettere un motore da 1000 kW....mi dura 6 minuti....

A quel punto si potrebbe discutere su: peso del motore da 200 kW vs peso del motore da 100 kW...e "voglia" di schiacciare...chiaro che se hai un motore da 200 kW...schiacci e li usi.

E' corretto?


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: abrasda su Aprile 15, 2021, 16:30:02 pm
Citato da: mariner su Aprile 15, 2021, 16:25:33 pm
credo che il discorso sia: se ho una batteria da 100 kWh ed un motore da 200 kW , se ipotizzo di viaggiare usando costantemente il 50%  della potenza del motore, cioè 100 kW, la batteria da 100 kWh ..si esaurirà in 1 ora. Se uso costantemente i 200 kW ...in 30 minuti (100 kWh/200 kW    =  0,5 h ) ..potrei anche mettere un motore da 1000 kW....mi dura 6 minuti....

A quel punto si potrebbe discutere su: peso del motore da 200 kW vs peso del motore da 100 kW...e "voglia" di schiacciare...chiaro che se hai un motore da 200 kW...schiacci e li usi.

E' corretto?

si, si vede che sei ing

il grosso del peso lo fa la batteria,  la batteria pesa anche meta della macchina,  l'incremento del peso sul motore è molto limitato perchè i motori elet pesano poco per unità di potenza

avere batterie grandi e non sfruttarle non avrebbe senso in termini di markting


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: MRC su Aprile 15, 2021, 16:41:29 pm
probabilmente siamo abituati alla cilindrata dove un 1500cc consumerà mediamente di meno rispetto a un 5000cc (a parte sporadiche condizioni di utilizzo).

quindi l'unico modo per aumentare l'autonomia, è richiedere al max una certa potenza al motore.
Concordo sia più difficile sfruttare la metà di un motore da 200kw piuttosto che sfruttare al 100% un motore da 100kw  ;D


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: DoguiPlus su Aprile 15, 2021, 16:42:25 pm
Citato da: abrasda su Aprile 15, 2021, 15:45:04 pm
perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare

il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore


Ho capito e fila il tuo discorso per pianale VAG MEB , ma per Tesla no, ad esempio le Long RANGE hanno il secondo motore per l'asse anteriore.
Comunque questa Q4 costerà 41k la base che saranno 31k con incentivi , iniziano ad essere "potabili" anche se con 380km dichiarati..... ne farai 280.....

Imho bisogna aspettare ancora 1 generazione piena , tipo 4 anni prima di comprare EV.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: mariner su Aprile 15, 2021, 16:53:09 pm
più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè  10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo  auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: abrasda su Aprile 15, 2021, 16:55:45 pm
Citato da: mariner su Aprile 15, 2021, 16:53:09 pm
più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè  10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo  auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?


sempre che quello scritto sui forum sia vero, la cosa è molto strana,
il primo comandamento è non fare scariche profonde


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: Homer su Aprile 15, 2021, 17:00:53 pm
Citato da: mariner su Aprile 15, 2021, 16:53:09 pm
più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè  10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo  auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?


secondo me è fino all'1-2% della capacità utile, non di quella reale....

Per rispondere all'altro quesito. Se io ho 100KW di potenza e una batteria da 100KWh mi aspetto che nella peggiore delle ipotesi avrò 1 ora di autonomia. Se ho una batteria da 200KWh e 200KW di potenza è uguale, ma la mia macchina andrà più veloce (anche se una parte del vantaggio di potenza sarà assorbito dal maggior peso della batteria, ponendo che il motore da 200KW pesi uguale a quello da 100 cosa che dubito). In seconda battuta, come per le auto normali, con 200KW è più improbabile sfruttare al 100% la potenza disponibile, quindi anche i consumi ne beneficeranno. Ma se mi monti la batteria da 200KWh sul motore da 100KW, possibile che l'autonomia non aumenti di pari passo? anche a discapito delle performance che sicuramente scenderanno a parità di potenza per il maggior peso delle batterie?


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: DoguiPlus su Aprile 15, 2021, 18:40:29 pm
Citato da: Homer su Aprile 15, 2021, 17:00:53 pm
secondo me è fino all'1-2% della capacità utile, non di quella reale....

Per rispondere all'altro quesito. Se io ho 100KW di potenza e una batteria da 100KWh mi aspetto che nella peggiore delle ipotesi avrò 1 ora di autonomia. Se ho una batteria da 200KWh e 200KW di potenza è uguale, ma la mia macchina andrà più veloce (anche se una parte del vantaggio di potenza sarà assorbito dal maggior peso della batteria, ponendo che il motore da 200KW pesi uguale a quello da 100 cosa che dubito). In seconda battuta, come per le auto normali, con 200KW è più improbabile sfruttare al 100% la potenza disponibile, quindi anche i consumi ne beneficeranno. Ma se mi monti la batteria da 200KWh sul motore da 100KW, possibile che l'autonomia non aumenti di pari passo? anche a discapito delle performance che sicuramente scenderanno a parità di potenza per il maggior peso delle batterie?


siamo sicuri che l'efficenza di un motore da 200KW sia la stessa di uno da 100KW?


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: mauring su Aprile 15, 2021, 19:03:25 pm
C'è anche un discorso di risparmio sulle varie componenti.

Comandare un motore da 100 kilowatt non è come comandare un motore da 200, ci vuole una circuiteria di potenza più grossa, cavi più grossi, poi ci vuole un sistema di raffreddamento più potente, giunti omocinetici più grossi, ecc., ecc.

Il risparmio potrebbe essere consistente, realizzando una versione meno potente.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: DoguiPlus su Aprile 15, 2021, 19:35:05 pm
Citato da: mauring su Aprile 15, 2021, 19:03:25 pm
C'è anche un discorso di risparmio sulle varie componenti.

Comandare un motore da 100 kilowatt non è come comandare un motore da 200, ci vuole una circuiteria di potenza più grossa, cavi più grossi, poi ci vuole un sistema di raffreddamento più potente, giunti omocinetici più grossi, ecc., ecc.

Il risparmio potrebbe essere consistente, realizzando una versione meno potente.


ferma , per ragioni produttive imho potrebbe benissimo essere un flag in centralina di differenza....


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: mauring su Aprile 15, 2021, 21:01:24 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 15, 2021, 19:35:05 pm
ferma , per ragioni produttive imho potrebbe benissimo essere un flag in centralina di differenza....


Ehm... Non so se hai presente la "centralina" di una Tesla model S...
Non è proprio come quella di un'auto a combustione interna... ::)


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: mariner su Aprile 15, 2021, 21:40:20 pm
si, non credo che fra un motore da 200 kW ed uno da 100 non cambi niente...poi magari c'è pure un discorso di pneumatici, dimensionamento assi etc. In un motore termico la potenza è coppua x numero di giri...puoi giocare su quello anche...un elettrico spara tutto a giri nulli o quasi...non credo sia ininfluente come dimensionamenti....e quindi pesi. Un po' qua...un po' là...anche io credo che si potrebbe puntare un po' meno su prestazioni...0-100 in 4 s ....ed un po' di più sull'autonomia.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: &re@ su Aprile 16, 2021, 07:38:14 am
Citato da: mariner su Aprile 15, 2021, 21:40:20 pm
In un motore termico la potenza è coppia x numero di giri.

Anche negli altri ;D :P


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: mariner su Aprile 16, 2021, 09:52:50 am
Citato da: &re@ su Aprile 16, 2021, 07:38:14 am
Anche negli altri ;D :P
  ;D ;D si , hai ragione, mi son espresso male, intendevo dire che in un termico la coppia non l'hai "tutta subito" ...come nel motore elettrico, quindi magari (ma ipotizzo) puoi giocare un po' più con i dimensionamenti, credo che la torsione di un semiasse collegato ad un motore elettrico che "spara" tutta la coppia subito sia maggiore.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: TonyH su Aprile 16, 2021, 09:53:44 am
Citato da: mariner su Aprile 15, 2021, 21:40:20 pm
si, non credo che fra un motore da 200 kW ed uno da 100 non cambi niente...poi magari c'è pure un discorso di pneumatici, dimensionamento assi etc. In un motore termico la potenza è coppua x numero di giri...puoi giocare su quello anche...un elettrico spara tutto a giri nulli o quasi...non credo sia ininfluente come dimensionamenti....e quindi pesi. Un po' qua...un po' là...anche io credo che si potrebbe puntare un po' meno su prestazioni...0-100 in 4 s ....ed un po' di più sull'autonomia.


Poi diventa da povery e non la vendi.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: lou su Aprile 16, 2021, 10:56:24 am
come già ho avuto occasione di dire, confermo che al momento considero le elettriche forse interessanti per chi fa pochi km al giorno o comunque non tratte lunghe. Per esempio per me andrebbe bene e non avrei problemi di autonomia (inoltre a casa ho il contatore nel locale dietro il garage e quindi far tirare un filo diretto per caricare la macchina di notte o quando non la uso sarebbe facilissimo, ed ho un contratto di circa 5 kw credo), e suppongo che la maggior parte degli automobilisti rientri in questa categoria; gente che fa centinaia di km al giorno, come Homer o Dogui penso siano una piccola minoranza.
Se però dovessi fare un viaggio lungo e fermarmi in autostrada un'ora o più per rifornirmi mi romperebbe sovranamente le palle... :(
Detto questo se decidessi di prendere una elettrica non opterei certo per una Tesla, che mi piace poco da fuori e per niente internamente, ma per questa audi o per la vw id4 potrei farci un pensierino...


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: &re@ su Aprile 16, 2021, 11:04:25 am
Citato da: lou su Aprile 16, 2021, 10:56:24 am
e suppongo che la maggior parte degli automobilisti rientri in questa categoria

IMHO la stragrande maggioranza ha il contratto domestico da 3.3kw, e già sono "privilegiati" da questo pdv, perché tantissimi non hanno nemmeno il garage e la tengono in strada, va già grassa se hanno un posto auto privato/condominiale.

C'è un sacco di gente che potrebbe permettersi una macchina elettrica (come gestione intendo) solo se le colonnine pubbliche fossero diffusissime.

Ci si arriverà, ma siamo ancora molto lontani da questo scenario.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: lou su Aprile 16, 2021, 11:13:53 am
Citato da: &re@ su Aprile 16, 2021, 11:04:25 am
IMHO la stragrande maggioranza ha il contratto domestico da 3.3kw, e già sono "privilegiati" da questo pdv, perché tantissimi non hanno nemmeno il garage e la tengono in strada, va già grassa se hanno un posto auto privato/condominiale.

C'è un sacco di gente che potrebbe permettersi una macchina elettrica (come gestione intendo) solo se le colonnine pubbliche fossero diffusissime.

Ci si arriverà, ma siamo ancora molto lontani da questo scenario.


dicendo che suppongo che la maggior parte degli automobilisti si trovi nelle mie condizioni non mi riferivo al fatto di avere il garage o il contratto da 5 kw, bensì solo al fatto di percorrere pochi km quotidianamente. E' pur vero che anche in questo caso se non hai il garage e devi ricaricare in giro la vedo molto meno interessante la cosa... ;)


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: &re@ su Aprile 16, 2021, 11:28:42 am
Sì immaginavo, infatti mi riferivo più che altro a quello.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: ChS su Aprile 16, 2021, 18:33:43 pm
Con la modifica delle normative Euro 7 che non mettranno fine ai motori termici voglio proprio vedere in quanti si lanceranno su questo tipo di veicoli


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: pininfa1967 su Aprile 21, 2021, 17:46:50 pm
Comunque la Q4 vista dal vivo è proprio brutta !! Solo gl’interni si salvano


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: DoguiPlus su Aprile 21, 2021, 17:50:15 pm
Citato da: pininfa1967 su Aprile 21, 2021, 17:46:50 pm
Comunque la Q4 vista dal vivo è proprio brutta !! Solo gl’interni si salvano


dove l'hai vista?


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: pininfa1967 su Aprile 21, 2021, 17:54:07 pm
15 giorni fa, visto che ci rompono le .... per la nuova macchina aziendale fanno di tutto e di più per farti comprare le loro auto !! Sono venuti a prenderci in fabbrica direzione Forest (Bruxelles) per farcela vedere in anteprima!!


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: pininfa1967 su Aprile 21, 2021, 17:56:03 pm
A parte qualche centimetro in più o in meno non si sa più distinguere di quale modello si tratta!!


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: DoguiPlus su Aprile 21, 2021, 20:17:28 pm
Citato da: pininfa1967 su Aprile 21, 2021, 17:56:03 pm
A parte qualche centimetro in più o in meno non si sa più distinguere di quale modello si tratta!!


rispetto ad una q3 sportback come ti è parsa??

è da dire che preferirei la regular alla q4 sportbac


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: pininfa1967 su Aprile 21, 2021, 20:25:20 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 21, 2021, 20:17:28 pm
rispetto ad una q3 sportback come ti è parsa??

è da dire che preferirei la regular alla q4 sportbac

La Sportback non l’abbiamo vista, se no somiglia molto ad una e-tron soprattutto le luci posteriori!!


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: Patarix su Aprile 23, 2021, 23:06:26 pm
Citato da: pininfa1967 su Aprile 21, 2021, 17:46:50 pm
Comunque la Q4 vista dal vivo è proprio brutta !! Solo gl’interni si salvano


Ciao Pininfa, ma per curiositá, la Q4 E-Tron l'hai vista ad una presentazione privata?
Chiedo, in quanto é stata presentata alla stampa circa 1 settimana fa.

O ti riferisci alla Q3 Sportback?


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: pininfa1967 su Aprile 24, 2021, 11:56:44 am
Citato da: Patarix su Aprile 23, 2021, 23:06:26 pm
Ciao Pininfa, ma per curiositá, la Q4 E-Tron l'hai vista ad una presentazione privata?
Chiedo, in quanto é stata presentata alla stampa circa 1 settimana fa.

O ti riferisci alla Q3 Sportback?

Si presentazione privata, vietato fare video o foto... è la stessa che poi hanno utilizzata per presentarla alla stampa... così ci hanno detto ;)


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: pininfa1967 su Aprile 24, 2021, 11:57:46 am
Che poi la Q4 qui in Belgio la puoi ordinare a partire da giugno ;)


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: DoguiPlus su Aprile 24, 2021, 13:32:38 pm
Pure qui.
Ma consegne avanti credo 22


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: pininfa1967 su Aprile 26, 2021, 07:52:09 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 24, 2021, 13:32:38 pm
Pure qui.
Ma consegne avanti credo 22

Non so se lo sapevi ma la velocità massima è limitata a 160km/h ....


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: DoguiPlus su Aprile 26, 2021, 08:29:55 am
Citato da: pininfa1967 su Aprile 26, 2021, 07:52:09 am
Non so se lo sapevi ma la velocità massima è limitata a 160km/h ....


no ma per me non è sto grande limite sinceramente.


Titolo: Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Post di: pininfa1967 su Aprile 26, 2021, 08:49:09 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 26, 2021, 08:29:55 am
no ma per me non è sto grande limite sinceramente.

;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.