ilPistone.com

Passion => Tuning => Topic iniziato da: Nickee su Novembre 16, 2004, 21:45:55 pm



Titolo: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Nickee su Novembre 16, 2004, 21:45:55 pm
http://www.intimidator.co.kr/bbs/zboard.php?id=stuff_e&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=18


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Homer su Novembre 16, 2004, 22:00:59 pm
A che serve cosa? Le molle?! :o


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Nickee su Novembre 16, 2004, 22:03:39 pm
si...che scopo hanno? dove le metto?


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Homer su Novembre 16, 2004, 22:09:20 pm
Citato da: Nickee su Novembre 16, 2004, 22:03:39 pm
si...che scopo hanno? dove le metto?


...al posto di quelle originali?!


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: am1 su Novembre 16, 2004, 22:14:20 pm
sotto i piedi per saltare la coda alla posta..

dai non essere criptico ;-) le vuoi mettere?


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Nickee su Novembre 16, 2004, 22:23:09 pm
si ok ma dove sono le molle? io conosco solo gli ammortizzatori che hanno quella forma  :-[  :-[


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Homer su Novembre 16, 2004, 22:25:55 pm
Citato da: Nickee su Novembre 16, 2004, 22:23:09 pm
si ok ma dove sono le molle? io conosco solo gli ammortizzatori che hanno quella forma  :-[  :-[


ma ci stai pigliando per il culo o cosa?!! Son le molle delle sospensioni...ma lo domandi seriamente?


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Nickee su Novembre 16, 2004, 22:30:08 pm
Citato da: Homer su Novembre 16, 2004, 22:25:55 pm
ma ci stai pigliando per il culo o cosa?!! Son le molle delle sospensioni...ma lo domandi seriamente?


Mi spiace per te ma si...ok...ma cosa servono queste molle? servono per dare l'assetto ribassato vero?

Poi tu te ne intendi di tuning e capisic anche un po di inglese o conosci qualcuno che ne sappia di entrambi? (io conosco linglese ma visto che ci sono termini che riguardano il tuning non ci capisco una mazza=)


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: junta su Novembre 16, 2004, 22:36:41 pm
Citato da: Homer su Novembre 16, 2004, 22:25:55 pm
ma ci stai pigliando per il culo o cosa?!! Son le molle delle sospensioni...ma lo domandi seriamente?


Homer... non aggredire!


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: THE KAISER su Novembre 16, 2004, 22:41:32 pm
le molle si fissano ai paraurti davanti e dietro delle auto delle donne ;D ;D :P

scherzi a parte,le molle sono accoppiate agli ammortizzatori (che sono quei cilindri con uno stantuffo che scorre dentro,frenato dalla pressione del gas ...credo ::))
quando freni,il muso si abbassa ma in maniera decelerata,proprio grazie agli ammortizzatori,contemporaneamente al molla si comprime e poi si espande riportando l'auto nella posizione iniziale.
Se ci fossero solo le molle e non gli ammortizzatori l'auto rimbalzerebbe sulle sospensioni a lungo senza controllo...gli ammortizzatori appunto frenano queste reazioni.

Potrei aver detto qualche cazzata,ma in tal caso stai sicuro che non mancherà qualche pistoniano + preparato e scassamaroni sapientone a correggermi ;D


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Nickee su Novembre 16, 2004, 22:49:30 pm
grazie...vabbe gli scassamaroni sapientoni ci sono dappertutto  ;D+

Cmq grazie della spiegazione, io pensavo che gli ammortizzatori comprendessero le molle...ecco spiegato :))))


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: THE KAISER su Novembre 16, 2004, 23:13:06 pm
Citato da: Nickee su Novembre 16, 2004, 22:49:30 pm
Cmq grazie della spiegazione, io pensavo che gli ammortizzatori comprendessero le molle...ecco spiegato :))))
no,sono cose diverse,ma non prendere x oro colato la mia maccheronica spiegazione ;D


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2004, 00:03:16 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 16, 2004, 23:13:06 pm
no,sono cose diverse,ma non prendere x oro colato la mia maccheronica spiegazione ;D


Già, sopratutto dopo la spiegazione dell'intercooler...  :P :P :P :P ;D


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: THE KAISER su Novembre 17, 2004, 00:27:05 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2004, 00:03:16 am
Già, sopratutto dopo la spiegazione dell'intercooler...  :P :P :P :P ;D
siete voi che prendete fischi x fiaschi ;D ;D :P :P


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: dallaz su Novembre 17, 2004, 02:08:33 am
la spiegazione di kaiser è corretta...ora provo ad ampliarla con concetti di "ingegneria semplificata" ;D

la sospensione è formata da due elementi:

- molla, che oppone una forza proporzionale alla deformazione (cioè a quanto la schiaccio)
- ammortizzatore, che oppone una forza proporzionale alla velocità di deformazione (ad esempio un dissuasore crea una deformazione veloce, l'affrontare una curva porta ad una deformazione lenta)

le molle per il tuning si caratterizzano per avere una lunghezza e un'elasticità diverse dalle originali
(in genere sono più corte e più rigide): se accoppiate con un ammortizzatore di serie cambiano la risposta complessiva della sospensione, ed essendo più corte spostano in basso il baricentro della vettura, garantendo così un miglior comportamento stradale a scapito del confort...

se l'abbassamento è grande o le caratteristiche della molla sono molto diverse dalle originali può essere necessario cambiare anche gli ammortizzatori con modelli specifici, più corti e con caratteristiche di smorzamento adeguate alle molle.


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: am1 su Novembre 17, 2004, 07:52:43 am
nelle sospensioni pneumatiche le molle vengono eliminate, perchè fa tutto l'ammortizzatore...

(ho aggiunto il pensierino dell'aurora) ;-)


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Homer su Novembre 17, 2004, 08:54:21 am
Citato da: junta su Novembre 16, 2004, 22:36:41 pm
Homer... non aggredire!


E chi aggredisce?! Non volevo esser brusco...solo mi sembrava così assurda la domanda che pensavo fosse retorica (tipo "ma a che può servire metter le molle per fare l'assetto?")...


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Claudio53 su Novembre 17, 2004, 08:54:50 am
Citato da: jagitalia su Novembre 17, 2004, 07:52:43 am
nelle sospensioni pneumatiche le molle vengono eliminate, perchè fa tutto l'ammortizzatore...

(ho aggiunto il pensierino dell'aurora) ;-)


Questo nella soluzione idropneumatica Citroen, ma le molle ad aria possono benissimo essere separate dagli ammortizzatori, credo (ma non so, chiediamo a MB), che la Mercedes sia così.
La soluzione Citroen ha lo svantaggio che rende complicato fare un ammortizzatore asimmetrico come frenatura compressione/estensione: infatti una asimmetria nelle valvole si trasformerebbe in un popmaggio di fluido che deve poi essere compensato dalla regolazione di altezza. Se ben mi ricordo, la mia ultima Citroen è stata una Xm...


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: junta su Novembre 17, 2004, 08:56:42 am
Citato da: Homer su Novembre 17, 2004, 08:54:21 am
E chi aggredisce?! Non volevo esser brusco...solo mi sembrava così assurda la domanda che pensavo fosse retorica (tipo "ma a che può servire metter le molle per fare l'assetto?")...


Mi son scordato la faccina!  ;D


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Homer su Novembre 17, 2004, 08:59:13 am
Citato da: dallaz su Novembre 17, 2004, 02:08:33 am
se l'abbassamento è grande o le caratteristiche della molla sono molto diverse dalle originali può essere necessario cambiare anche gli ammortizzatori con modelli specifici, più corti e con caratteristiche di smorzamento adeguate alle molle.


Diciamo anche che è sempre consigliabile abbinare alle molle anche degli ammortizzatori tarati più rigidamente e soprattutto con steli accorciati rispetto all'originale per evitare che con le molle più corte questi vadano a fondo corsa su buche o lunghe compressioni e alla lunga si danneggino...inoltre molle molto rigide su ammortizzatori non in perfette condizioni ne accorcian la vita in pochissimo tempo col risultato che ci si trova un'auto con assetto molto rigido in compressione (quindi poco rollio nella prima fase di impostazione di curva) e ammortizzatori che "cedono" per il peso quando si va in appoggio, cosa che danneggia la precisione di guida e alla lunga può anche diventare pericoloso (classico effetto di auto che "rimbalza e dondola" sulle sconnessioni) in quanto allunga la frenata di tantissimo, specie in presenza di ABS...

Scusa Nickee...ma la domanda posta così, con la faccina sorridente, mi sembrava retorica!


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: am1 su Novembre 17, 2004, 11:30:19 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 17, 2004, 08:54:50 am
Questo nella soluzione idropneumatica Citroen, ma le molle ad aria possono benissimo essere separate dagli ammortizzatori, credo (ma non so, chiediamo a MB), che la Mercedes sia così.
La soluzione Citroen ha lo svantaggio che rende complicato fare un ammortizzatore asimmetrico come frenatura compressione/estensione: infatti una asimmetria nelle valvole si trasformerebbe in un popmaggio di fluido che deve poi essere compensato dalla regolazione di altezza. Se ben mi ricordo, la mia ultima Citroen è stata una Xm...



mmm hai ragione, dopende dal tipo di sospensione...però quelle pneumatiche moderne se non sbaglio non hanno proprionessuna molla...speta che cerco una cosa poi la posto


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: am1 su Novembre 17, 2004, 11:35:12 am
(http://www.jaguar.com/it/it/xj/performance/default_22A88819-8BF8-45EF-8E17-C8A7623DFCB6.jpg)

vabè è una foto un po' piccola, ma si vede comunque che le molle non ci sono..


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: am1 su Novembre 17, 2004, 11:37:18 am
va che bellino sto schema  ;)

(http://www.lesds.it/immagini_sito/misure_e_tavole/tavola_sospensioni.jpg)


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Claudio53 su Novembre 17, 2004, 11:38:10 am
Citato da: jagitalia su Novembre 17, 2004, 11:35:12 am
(http://www.jaguar.com/it/it/xj/performance/default_22A88819-8BF8-45EF-8E17-C8A7623DFCB6.jpg)

vabè è una foto un po' piccola, ma si vede comunque che le molle non ci sono..


Non so però se sono integrate nell'ammortizzatore, credo di no. Sul fatto che non ci siano molle metalliche siamo d'accordo, io dicevo che la forza che contrasta il peso dell'auto non la da l'ammortizzatore tramite olio in pressione, ma un elemento separato.


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: am1 su Novembre 17, 2004, 11:40:54 am
ah ok! ;-)


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Cizu su Novembre 17, 2004, 16:27:02 pm
forse intendeva a che servono ROSA  :D :D :D :D :D


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: Claudio53 su Novembre 17, 2004, 17:33:33 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 17, 2004, 11:40:54 am
ah ok! ;-)


Bello lo schema della DS, mi è persino venuta una lacrimuccia  :'(
Se la facessero nuova tal quale (a me restaurare le cose vecchie non piace), una DS la comprerei subito, al prezzo di una 320 CDI e anche più  :)
Grazie, jag  :-* 


Titolo: Re: A che servono e dove si mettono :)
Post di: am1 su Novembre 17, 2004, 17:48:16 pm
;-) preco.

alla citroen dovrebbero farci un pensierino ognitanto, di guardare in archivio prima di progettare le auto nuove.. ;-)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.