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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Prozac87 su Maggio 01, 2008, 17:59:35 pm



Titolo: 3 curiosità
Post di: Prozac87 su Maggio 01, 2008, 17:59:35 pm
ultimamente,sulla fantastica skoda felicia del babbo ho notato 3 cose:
1)quando rilascio il pedale del freno,o sgancio il freno a mano, sento un fischio,tipo un cigolio dal posteriore..brevissimo.cosa può essere?
2)con la mia guida,leggermente più veloce di quella del babbo, le marce , a caldo e specialmente la 2a, tendono a impuntarsi..perchè?

l'ultima riguarda i differenziali autobloc ZF:sono stati montati in moltissime ferrari..in cosa si differiscono dal Torsen?

grazie delle risposte in anticipo


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: vatanen su Maggio 02, 2008, 01:10:24 am
Citato da: Prozac87 su Maggio 01, 2008, 17:59:35 pm
ultimamente,sulla fantastica skoda felicia del babbo ho notato 3 cose:
1)quando rilascio il pedale del freno,o sgancio il freno a mano, sento un fischio,tipo un cigolio dal posteriore..brevissimo.cosa può essere?
2)con la mia guida,leggermente più veloce di quella del babbo, le marce , a caldo e specialmente la 2a, tendono a impuntarsi..perchè?

l'ultima riguarda i differenziali autobloc ZF:sono stati montati in moltissime ferrari..in cosa si differiscono dal Torsen?

grazie delle risposte in anticipo


1)probabilmente son da controllare le ganasce posteriori,magari basta oliare qualcosa.

2)di solito è più facile avere problemi a olio freddo per il cambio.tende a impuntarsi quando scali o quandi sali di marcia?lo fai quando sei su di giri?

3)zf è una marca che realizza trasmissioni in generale,e sono solitamente di buona fattura,riservate ad auto di un certo valore.so che molti autobloccanti che realizza son del tipo a lamelle,ma credo che possano produrne di tutti i tipi.

torsen è una tipologia di autobloccante,è indicato per le auto stradali perchè interamente meccanico e senza parti soggette ad usura particolare,inoltre ha un intervento moderato e facilmente gestibile...non è il più indicato per le competizioni.


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Prozac87 su Maggio 02, 2008, 13:26:13 pm
tende a impuntarsi a macchina calda,specialmente il passaggio seconda-terza e terza-seconda..più quinta-quarta


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: pasquale83 su Maggio 02, 2008, 13:57:44 pm
forse e dico forse ( ;D ) sarà un tuo problema di guida

2-3 3-2 e 4-5 5-4 sono in diagonale
forse vuoi buttarle dentro "dirette" , essendo il cambio poco raffinato , non te lo consente


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Cizu su Maggio 02, 2008, 15:24:15 pm
secondo me si impunta sempre solo che tu a freddo mantieni una guida meno sportiva e non te ne accorgi

provare per credere


comunque dovrebbe essere lo stesso motivo per cui io dico che la mia c2 ha il cambio penoso, dovrebbero essere i sincronizzatori sottodimensionati. mettiti il cuore in pace


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: claudio53 su Maggio 02, 2008, 15:29:47 pm
Un buon guidatore si adatta al cambio. Ogni cambio ha le sue caratteristiche, ci sono cambi sportivi magari un pò duretti ma che ti consentono di "buttare dentro" le marce rapidamente, ci sono cambi più turistici che sono morbidi se dai il tempo ai sincronizzatori di lavorare, ma diventano duri e si impuntano se cambi troppo in fretta. Per cui il problema probabilmente non è il cambio, sei tu.
Comunque se il problema persiste ed è soprattutto a caldo, potrebbe essere la frizione che non stacca bene.


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Prozac87 su Maggio 02, 2008, 18:46:29 pm
sì la macchina è fatta per un uso tranquillo,quindi sono io a voler fare lo sborone ;D come dovrebbe staccar bene una frizione?
ah,altra cosa..non posso praticamente andare avanti in seconda molto piano..mi spiego:coda che va avanti a 20 all'ora,la tengo in seconda,ma appena sfioro l'acceleratore "salta"..


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: claudio53 su Maggio 02, 2008, 19:37:40 pm
Citato da: Prozac87 su Maggio 02, 2008, 18:46:29 pm
sì la macchina è fatta per un uso tranquillo,quindi sono io a voler fare lo sborone ;D come dovrebbe staccar bene una frizione?
ah,altra cosa..non posso praticamente andare avanti in seconda molto piano..mi spiego:coda che va avanti a 20 all'ora,la tengo in seconda,ma appena sfioro l'acceleratore "salta"..



... se è un turbodiesel è normale, purtroppo, è l'effetto turbo  ::)


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Prozac87 su Maggio 02, 2008, 21:11:20 pm
no,benzina,1.6 MPi wolkswagen..e per la frizione?


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: claudio53 su Maggio 03, 2008, 08:04:52 am
Citato da: Prozac87 su Maggio 02, 2008, 21:11:20 pm
no,benzina,1.6 MPi wolkswagen..e per la frizione?


Il sintomo che non stacca bene è appunto difficoltà nell'inserimento delle marce, anche da fermo, a motore in moto. Se da fermo non ci sono problemi, la frizione è OK.


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Prozac87 su Maggio 03, 2008, 09:59:46 am
oggi pomeriggio provo ;D ultimamente solo la retro da problemi a entrare (per cui metto in prima e poi in retro)


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: claudio53 su Maggio 04, 2008, 18:08:15 pm
Citato da: Prozac87 su Maggio 03, 2008, 09:59:46 am
oggi pomeriggio provo ;D ultimamente solo la retro da problemi a entrare (per cui metto in prima e poi in retro)


Quello è normale se la retro, come è probabile, non è sincronizzata.


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Losna su Maggio 05, 2008, 12:32:17 pm
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Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: TonyH su Maggio 05, 2008, 12:34:50 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 02, 2008, 15:29:47 pm
Un buon guidatore si adatta al cambio. Ogni cambio ha le sue caratteristiche, ci sono cambi sportivi magari un pò duretti ma che ti consentono di "buttare dentro" le marce rapidamente, ci sono cambi più turistici che sono morbidi se dai il tempo ai sincronizzatori di lavorare, ma diventano duri e si impuntano se cambi troppo in fretta. Per cui il problema probabilmente non è il cambio, sei tu.


Quoto pure io. E aggiungo. Molto spesso per "cambiata sportiva" molti intendono manovrare la leva del cambio come se fosse una mazza da baseball......applicando delle forze sovraumane per tempi prolungati. Così si sforza solo i comandi.
Per cambiare velocemente non serve tanta forza, ma solo un colpo deciso e preciso.


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: vatanen su Maggio 05, 2008, 12:37:25 pm
Citato da: Losna su Maggio 05, 2008, 12:32:17 pm
Quotone.  Ha parlato l'esperienza, condivisa, di chi ha impparato a guidare su auto con cambi non o parizialmente sincronizzati, e meno asettici di quelli odierni.


anche io che non ho mai guidato auto senza sincronizzatori(moto e kart si  :P ),so riconoscere i tempi di cui un cambio necessita,e so che oltre un certo limite anche ad essere i più bravi sdoppiettatori del pianeta,non si riesce ad andare con certi....n.d.r. molto spesso a salire,il prob maggiore nelle auto non è tanto il sincronizzatore,quanto la velocità del motore a scendere di giri e la differenza tra i 2 rapporti..ci son vari trucchi per ovviare chiaramente.


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Prozac87 su Maggio 05, 2008, 14:04:31 pm
dai dai,spara i trucchi :)


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Cizu su Maggio 06, 2008, 17:15:59 pm
sulla twingo di mia mamma riesco a cambiare senza frizione, sulla mia cor cavolo che ci provo


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Losna su Maggio 06, 2008, 17:22:31 pm
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Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Cizu su Maggio 06, 2008, 17:25:03 pm
Citato da: Losna su Maggio 06, 2008, 17:22:31 pm
perchè no?  Non è che se per caso pianti due grattate rovini il cambio... 


beh intanto perche' col cambio della twingo capisco di piu', nel senso che sento, a tatto, megliio il momento in cui inserire la marcia

e poi proprio per le grattate, ok, non e' che rovini il cambio, ma bene non gli fanno, specialmente per una cosa inutile, per un mero esercizio assolutamente inutile


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Losna su Maggio 06, 2008, 17:31:38 pm
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Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Prozac87 su Maggio 06, 2008, 19:39:48 pm
ma..portate il motore ad alti regimi e poi tirate con forza la leva?o in che altro modo? ???


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Losna su Maggio 06, 2008, 19:47:28 pm
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Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Losna su Maggio 07, 2008, 09:16:53 am
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Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2008, 19:01:42 pm
Nelle cambiate "sportive" trovi che si vada più rapidamente con o senza frizione? Visto che nel secondo caso bisogna prestare un pochettino di attenzione, non è che si finisce con il cambiare più lentamente?

Altra piccola domandina: secondo voi il punta-tacco accorcia la durata della frizione?


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: vatanen su Maggio 07, 2008, 23:05:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2008, 19:01:42 pm
Nelle cambiate "sportive" trovi che si vada più rapidamente con o senza frizione? Visto che nel secondo caso bisogna prestare un pochettino di attenzione, non è che si finisce con il cambiare più lentamente?

Altra piccola domandina: secondo voi il punta-tacco accorcia la durata della frizione?


nelle cambiate sportive la frizione è d'obbligo,per lo meno con i cambi tradizionali..con i cambi a innesti frontali,motociclistici,io non uso mai la frizione a salire(basta mollare il gas di qualche mm,o anche no se si cambia con il motore che mura),a scalare si per non bloccare la ruota.col kart,anche in scalata si va senza frizione.


la seconda domanda l'avevo posta molto tempo addietro,non ricordo a quali conclusioni si giunse.io direi che un taccopunta fatto bene,rapidissimo e con rilascio secco della frizione fa solo che bene.sono molto peggiori le scalate lasciando piano la frizione,perchè la frizione si consuma quando non è in presa.


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2008, 23:23:44 pm
Citato da: vatanen su Maggio 07, 2008, 23:05:34 pm
la seconda domanda l'avevo posta molto tempo addietro,non ricordo a quali conclusioni si giunse.io direi che un taccopunta fatto bene,rapidissimo e con rilascio secco della frizione fa solo che bene.sono molto peggiori le scalate lasciando piano la frizione,perchè la frizione si consuma quando non è in presa.


E' la stessa cosa che ho pensato io, ma non vorrei che comunque, trattandosi di "stacchi decisi", si rovinasse comunque l'intero gruppo frizione.


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: vatanen su Maggio 07, 2008, 23:29:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2008, 23:23:44 pm
E' la stessa cosa che ho pensato io, ma non vorrei che comunque, trattandosi di "stacchi decisi", si rovinasse comunque l'intero gruppo frizione.



magari soffre di più lo spingidisco....comunque con la 306 facevo tacco-punta al 90 % delle scalate,e la frizione ha fatto un mare di km senza problemi...su una punto 1.2,magari la cambi a 10.000 km invece che a 20.000...sarebbe da provare. ;D


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Losna su Maggio 08, 2008, 09:21:56 am
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Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Losna su Maggio 08, 2008, 09:22:45 am
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Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: vatanen su Maggio 08, 2008, 11:12:52 am
Citato da: Losna su Maggio 08, 2008, 09:21:56 am
1) più rapido con la frizione, indubbiamente, parlando di vetture di serie con cambi sincronizzati.
Non saprei invece con motori ad inerzia bassissima e cambi non sincronizzati ad innesti frontali: probabilmente più o meno velocità simili con o senza frizione.



cambiando ad alti regimi è sicuramente più rapido senza frizione,a patto di essere fulminei e decisi.vale anche per le auto che passano agli innesti frontali,mantenendo il comando ad H del cambio.a basso regime invece meglio cambiar con la frizione.

a scalare qualcuno fa senza frizione nei rally,ma per preservare il cambio e scongiurare bloccaggi di ponte è meglio usarla.


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Losna su Maggio 08, 2008, 11:41:41 am
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Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2008, 18:25:40 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2008, 09:21:56 am
2) Imho è a rovescio: secondo me doppietta e puntatacco ALLUNGANO la vita della frizione, come materiale di attrito, in quanto permettono un accoppiamento più rapido e con minore differenza di velocità.  Potrebbero, se si utilizza la doppia debraiata, accorciare la vota del pacco molle della frizione in quanto se ne raddoppiano le sollecitazioni in scalata.


Appunto interessante, non ci avevo proprio pensato ;)


Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: vatanen su Maggio 09, 2008, 11:26:34 am
Citato da: Losna su Maggio 08, 2008, 11:41:41 am
Imho solo se hai dei motori (e trasmissioni) con inerzia bassissima, quelli dove, in folle, l'ago del contagiri non riesce a star dietro alle variazioni di regime...  ;D
Se sulla mia Punto cambi rapidissimo ad alti regimi senza frizione, la marcia entra ma devi tirare una bella botta e sei a rischio grattata, inoltre sono convinto che si rovinino i sincronizzatori.
Invece se ti "prendi del tempo", lasciando calare opportunamente il regime, entra senza alcuno sforzo.

Oltretutto, il calo di regime necessario fra una marcia e l'altra, è proporzionale al regime (ad esempio se per passare dalla 2^ alla 3^ passi da 6000 a 5000, lo stesso passaggio fatto a 3000 "cade" a 2500.... questo implica metà tempo circa di attesa, sempre se uno vuole una cambiata "indolore"), e quindi più rapido ai bassi regimi anzichè agli alti.  Lo trovo però più facile agli alti, forse perchè la maggior velocità di rotazione degli ingranaggi "statisticamente" aumenta la probabilità di un innesto "giusto".


io rispondevo al tuo dubbio sui cambi ad innesti frontali,che coi sincronizzatori sia più lenta e difficile,senza frizione concordo.



Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: Losna su Maggio 09, 2008, 11:36:52 am
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Titolo: Re: 3 curiosità
Post di: vatanen su Maggio 09, 2008, 11:40:21 am
Citato da: Losna su Maggio 09, 2008, 11:36:52 am
Ok, chiarissimo ora, allora abbiamo sempre detto le stesse cose.
PER FORZA; SONO GIUSTE!!! ;)


:-*


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