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Motori => Sondaggi => Topic iniziato da: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:26:11 pm



Titolo: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:26:11 pm
Allora. Prendo il listino Eurotax blu.

Lacetti 1.4 SE (base DAEWOO) - Nuova 12.800 - Usata (2004) 6.500? - Svalutata del 50% (contando che c'è stato il restyling)

Megane 1.4 Pack Auth. - Nuova 14.580 - Usata (2004) 9.100? - Svalutata del 40% (-10% rispetto alla Lacetti. 1.280? a fronte di un costo maggiore di 1700?)

Stilo 1.4 Actual - Nuova 15.170 - Usata (2004) 8.600? - Svalutata del 44%

Corolla 1.4 - Nuova 14.450 - Usata (2004) 8.100 - 44%

Civic 1.4 LS - Nuova 15.950 - Usata (2004) 9.100 - 43%




Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Mifune su Settembre 13, 2005, 12:27:57 pm
be purtroppo su certi marchi e certe auto la svalutazione si sa


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:30:17 pm
No.

Perchè la svalutazione è anche indicie di RIVENDIBILITA'

prova a proporre una Lacetti e Focus a un concessionario....poi vediamo qualche ti ritira e con quale ti ride in faccia ::)

p.s. son più seghe mentali di chi la nega ::) 8)


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Raven su Settembre 13, 2005, 12:35:40 pm
certo, alcuni sono più vendibili di altre ma resta il fatto che quando vendi hai sempre una macchina di merda, e se ti danno 3 euro in più è solo perchè da nuova l'hai pagata 30 euro in più


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:38:02 pm
Citato da: Raven su Settembre 13, 2005, 12:35:40 pm
certo, alcuni sono più vendibili di altre ma resta il fatto che quando vendi hai sempre una macchina di merda, e se ti danno 3 euro in più è solo perchè da nuova l'hai pagata 30 euro in più


hai epsresso perfettamente cio che intendo io.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Losna su Settembre 13, 2005, 12:38:44 pm
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Titolo: Re: Svalutazione
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:40:44 pm
Ripeto. minore svalutazione significa anche maggiore rivendibilità.

E per chi l'auto la cambia spesso significa non doversi sbattere le palle a girare tutta la provincia per cercare il tapino che non gli offra una quotazione ai limiti dell'indecenza o che addirittura la ritiri.

Significa di poter usifruire di agevolazioni e/o scontistiche particolari pur vedendo ritirato l'usato.
Significa anche maggior sconto sul nuovo....

Se poi, ripeto, uno i soldi li trova per terra e ha tanto tempo libero..... ::)


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:44:31 pm
Diablo.
Se tu trovi due macchina che ti piacciono entrambe. La qualita è uguale

Una costa 20.000? e te la ritirano dopo un anno a 14.000 (svalutazione bassa)
e l'altra
costa 16.000? e te la ritirano a 9.000? (svalutazione del 44%).

Tu cosa acquisteresti? Ricordati che i soldi non crescono sugli alberi


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: stella su Settembre 13, 2005, 12:44:36 pm
Io mi chiedo come si possa non aver ancora capito come funzioni la cosa?!?!? :o ??? :-X


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:45:43 pm
Citato da: stella su Settembre 13, 2005, 12:44:36 pm
Io mi chiedo come si possa non aver ancora capito come funzioni la cosa?!?!? :o ??? :-X


1-Stella mi sembra che anche in quessto forum ci siano state esperienze di gente con la macchina "che tiene la quotazione" che poi al momento di rivenderla ti ridono in faccia
2-Se io ho una Lacetti e domani voglio acquistarmi una S3x la Lacetti me la ritirano di corsa.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:49:04 pm
Citato da: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:44:31 pm
Diablo.
Se tu trovi due macchina che ti piacciono entrambe. La qualita è uguale

Una costa 20.000? e te la ritirano dopo un anno a 14.000 (svalutazione bassa)
e l'altra
costa 16.000? e te la ritirano a 9.000? (svalutazione del 44%).

Tu cosa acquisteresti? Ricordati che i soldi non crescono sugli alberi


La prima senza dubbio.

Visto che il costo "reale" della macchina è la differenza acquisto-rivendità.

E la prima ha un gap più vantaggioso (di 1000?)


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: stella su Settembre 13, 2005, 12:50:08 pm
???

Boh... Ci rinuncio. :(
Io parlo di una cosa e tu mi tiri fuori sempre altre cose che non c'entrano! ??? :P


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Losna su Settembre 13, 2005, 12:51:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:52:24 pm
Citato da: stella su Settembre 13, 2005, 12:50:08 pm
???

Boh... Ci rinuncio. :(
Io parlo di una cosa e tu mi tiri fuori sempre altre cose che non c'entrano! ??? :P


Ma tu parli di cose che non conosci, per sentito  IMHO. Daewoo non le ritirano perche è Coreana.... Come detto se per prendere una ferrari vai con una megane è logico che ti ridono in faccia e non ti ritirano un bel tubo.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: quattroruotefan su Settembre 13, 2005, 12:56:18 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 12:30:17 pm
No.

Perchè la svalutazione è anche indicie di RIVENDIBILITA'

prova a proporre una Lacetti e Focus a un concessionario....poi vediamo qualche ti ritira e con quale ti ride in faccia ::)

p.s. son più seghe mentali di chi la nega ::) 8)


Infatti chi compra una coreana (o anche una chevrolet!) , oggigiorno, deve montarci un impianto a gas e tenersela vita natural durante ;D
D'altro canto, per chi non ha necessità (o non sente l'esigenza) di cambiare spesso l'auto , meno entra nei concessionari e meglio sta...... Quando entri in un conce fan di tutto per farti sentire come in debito di favori...mah! :-X


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: quattroruotefan su Settembre 13, 2005, 13:00:27 pm
Citato da: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:52:24 pm
Ma tu parli di cose che non conosci, per sentito  IMHO. Daewoo non le ritirano perche è Coreana.... Come detto se per prendere una ferrari vai con una megane è logico che ti ridono in faccia e non ti ritirano un bel tubo.



Secondo me i conce dovrebbero letteralmente piegarsi alle esigenze del cliente facendo di tutto per fargli comprare e ricomprare l'auto.
Non mi meraviglio del fatto che oggi risulti utopistico parlare di "fedeltà" alla casa automobilistica.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: stella su Settembre 13, 2005, 13:01:29 pm
Citato da: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:52:24 pm
Ma tu parli di cose che non conosci, per sentito  IMHO. Daewoo non le ritirano perche è Coreana.... Come detto se per prendere una ferrari vai con una megane è logico che ti ridono in faccia e non ti ritirano un bel tubo.



Non serve andare da un conce Ferrari basta che tu vada in uno QUALSIASI, a meno che tu non vada a comprare un'auto che non si vende!!! Tipo una Lybra, una Stilo, una Mazda 3, una Baleno, ecc... Anche se vai a comprare una 166 credo che ti trattino bene. Poi hai sempre il problema della 166 da rivendere però! :P


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Phormula su Settembre 13, 2005, 13:19:18 pm
Ha ragione Diabolik, maggiore valutazione significa anche maggiore rivendibilità.
E per chi cambia macchina spesso, questo è un argomento non indifferente, perchè avere per le mani una macchina facile da rivendere significa poter comprare quello che si vuole senza dover penare alla ricerca del concessionario che la ritira o sbattersi per cercare un privato. Anche la mia amica che ha venduto la Golf è rimasta male perchè credeva di avere per le mani un assegno circolare, ma in ogni caso nessun concessionario ha detto "no, guardi, non le ritiro la Golf", mentre con certe macchine, il rifiuto della permuta è la prassi, a meno di non dare in permuta un "osso" per comprare un altro "osso". Il successo di un modello si valuta anche da quanto i concessionari sono "di bocca buona" per ritirare certi usati.
Probabilmente se ti presenti con una Lanos di quattro-cinque anni per comprare una Lacetti, il concessionario Daewoo-Chevrolet te la ritira volentieri, ma se ti presenti con la Lanos per comprare una A3 2.0 TDI o una Classe A CDI, temo che uno debba girare più di un concessionario e mettere in conto qualche risposta negativa. Da questo punto di vista comprare "ossi" diventa una scelta di vita, bisogna imparare a tenersi la macchina più a lungo che si può e restare fedeli al marchio o passare "di osso in osso".

Senza contare che la valutazione di un'auto non entra in gioco solo al momento di darla in permuta, ma anche in caso di furto o incidente, cioè quando l'assicurazione deve sborsare soldi. 


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Cizu su Settembre 13, 2005, 13:20:04 pm
Citato da: Nickee su Settembre 13, 2005, 12:52:24 pm
Ma tu parli di cose che non conosci, per sentito  IMHO. Daewoo non le ritirano perche è Coreana.... Come detto se per prendere una ferrari vai con una megane è logico che ti ridono in faccia e non ti ritirano un bel tubo.



qui sbagli, posto che l'auto che gli lasci e' comunque una merda, piu' prendi l'auto nuova costosa piu' ti offrono.

provate con la stessa macchina a farvi fare un preventivo per una fox o per una passati e vedrete.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Raven su Settembre 13, 2005, 13:29:29 pm
Citato da: Phormula su Settembre 13, 2005, 13:19:18 pm
Ha ragione Diabolik, maggiore valutazione significa anche maggiore rivendibilità.
E per chi cambia macchina spesso, questo è un argomento non indifferente, perchè avere per le mani una macchina facile da rivendere significa poter comprare quello che si vuole senza dover penare alla ricerca del concessionario che la ritira o sbattersi per cercare un privato.


Il discorso in generale fuinziona, ovvio, ma su questo non sono molto d'accordo. E' un cane che si morde la coda: quando cambi spesso auto e vendi la tua auto "ben valutata" non compri "quello che vuoi" ma quello che si svaluta meno. E non ci credo che coincidono così spesso, anche se al giorno d'oggi siamo ai livelli che se un'auto ha la fama di tenere l'usato ascquisisce del fascino estetico. C'è anche da dire che nella maggior parte dei casi l'auto che tiene meglio richiede in partenza un esborso maggiore e non sono così convinto che i conti poi tornino sempre.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Phormula su Settembre 13, 2005, 13:41:55 pm
Citato da: Raven su Settembre 13, 2005, 13:29:29 pm
Il discorso in generale fuinziona, ovvio, ma su questo non sono molto d'accordo. E' un cane che si morde la coda: quando cambi spesso auto e vendi la tua auto "ben valutata" non compri "quello che vuoi" ma quello che si svaluta meno. E non ci credo che coincidono così spesso, anche se al giorno d'oggi siamo ai livelli che se un'auto ha la fama di tenere l'usato ascquisisce del fascino estetico. C'è anche da dire che nella maggior parte dei casi l'auto che tiene meglio richiede in partenza un esborso maggiore e non sono così convinto che i conti poi tornino sempre.


Secondo me è il mercato dell'auto che è cambiato. Una volta c'erano quelli che compravano la macchina nuova, la tenevano qualche anno e poi la rivendevano e c'erano quelli che compravano macchine usate di tre-sei anni e poi le tenevano fino alla rottamazione, affidandole alle cure del meccanico generico.
Oggi questo meccanismo si è inceppato, perchè molti acquirenti di usato sono passati al nuovo o al "finto usato", attratti da campagne di rottamazione, finanziamenti, minirate, chilometri zero, vetture aziendali eccetera eccetera e spaventati dal costo delle riparazioni e dal fatto che sempre meno meccanici generici sanno "metter mano" nelle macchine di oggi, per cui comprare un usato con qualche problema può essere un salasso. L'acquirente di usato "medio", cioè la classica macchina con 50-100 mila km e qualche anno di vita è una specie in via di estinzione. Prova ne sia il fatto che mentre una volta in Italia arrivavano molti usati di provenienza straniera, oggi è il contrario, esportiamo vetture usate in Germania (le tedesche da loro valgono di più), in Grecia (vanno molto le Alfa, perchè hanno motori potenti in relazione alla cilindrata, che da quelle patrti pesa tantissimo sui costi fissi) e nell' Europa dell'Est.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Homer su Settembre 13, 2005, 15:21:48 pm
Citato da: Raven su Settembre 13, 2005, 12:35:40 pm
certo, alcuni sono più vendibili di altre ma resta il fatto che quando vendi hai sempre una macchina di merda, e se ti danno 3 euro in più è solo perchè da nuova l'hai pagata 30 euro in più


il problema è quando hai una macchina di merda anche nella fase dall'acquisto alla rivendita!!!  ;D ;D ;D ;D

PS dal vivo cmq fa la sua porca figura sta Lacetti ;) ;) ;)


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 15:27:48 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2005, 12:51:11 pm
No, il costo reale devi misurarlo anche sul maggior esborso (soldi che NON hai più a disposizione o che "ti costano")... se ti sentisse il tu' babbo ti tirerebbe le orecchie... ;D


Nel caso di un anno come ipotizzato Nickee non credo ;)

E' vero che i 4000? risparmiati uno li può investire.....ma per fruttare quei 1000? di differenza dovrebbero guadagnare il 25% :o

Plausibile se si parla di 4-5 anni...ma in un solo anno, a meno di una botta di culo pazzesca (tipo avere investito in RAS l'altroieri ;D) l'è dura! se non addirittura rischioso ;)


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Losna su Settembre 13, 2005, 16:17:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Losna su Settembre 13, 2005, 16:20:32 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 16:28:45 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2005, 16:20:32 pm
se invece fai un finanziamento, quanto ti costa UN anno?  E non parlarmi di tasso zero, perchè lì ti inculano da un'altra parte, parliamo di tassi bancari....  istruttoria, tassi sull'8%,-....


Ti faccio un conto becero perchè 'ste cose non le so calcolare :-[

l'8% di 16.000? è 1280?

l'8% di 20.000? è 1600?

320? di differenza...

L'istruttoria è la stessa di solito.....

Quindi i 4000? risparmiati dovrebbero fruttare (se facessi un finanziamento all'8%) 1000-320= 680?

Quindi il 17%. ci vuole sempre un discreta dose di sederino in un anno ;)

p.s. fermo restando che il babbo l'acquisto di una Golf al posto di una Lacetti lo approva SEMPRE! ;D ;)


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Phormula su Settembre 13, 2005, 16:31:25 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2005, 16:17:33 pm
veramente la mia compagnia indennizza esattamente in base al valore riportato da 4r.  E rimborsa il prezzo di listino in caso di furto nel primo anno.


Anche se ti rimborsano il valore di Quattrozampe, il senso del discorso non cambia. Se hai una vettura più commerciabile e quindi che tiene di più il valore nel tempo, prendi qualche soldo in più.

Il problema di solito si pone quando fai un incidente non per causa tua e ti deve rimborsare la compagnia della controparte, della quale non sei cliente e che per rimborsarti il danno usa un criterio suo, che normalmente è "il più basso possibile ma non TROPPO basso perchè se no rischiano di finire in causa".


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Losna su Settembre 13, 2005, 16:42:01 pm
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Titolo: Re: Svalutazione
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 16:45:19 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2005, 16:42:01 pm
nono, metti caso di dover finanziarie proprio QUEI 4000 Euri....   interessi PIU' istruttoria contro ZERO...:P


Solo quei 4000?? :o

l'8% son 320? + 250? (medi) di istruttoria son 560?.

rimani sotto di 440?...anche perchè da se li devi finanziare significa che non ce li hai da investire :P :P


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Losna su Settembre 13, 2005, 16:47:37 pm
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Titolo: Re: Svalutazione
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 16:49:59 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2005, 16:47:37 pm
infatti è un'alternativa: O investire O finanziare... 


Capito.

Cmq alla fine della fiera siamo lì nel caso postato....le differenze pecuniare in gioco son ridotte...uno compra quel che più gli piace ;)

Era solo per smontare Nickee ;D


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: flower su Settembre 13, 2005, 18:07:18 pm
...io parlo per esperienza personale...e posso garantire che conviene sempre dare un occhio alla commerciabilità del mezzo,soprattutto se si fanno molti km e la macchina non la si può tenere per 10 anni.

...sia con le y,con la dedra,lybra e kappa....ho dovuto girare mezzo piemonte e lombardia non solo per prendere metà tax,a volte,ma solo per sentire:OK,la ritiriamo....e questo succedeva anche nelle concessionarie Lancia...per via delle km0.


...A3 dopo pochissimo l'ho rivenduta e ho preso 4 ruote più lo sconto su 1er.

...classe A a privato senza problemi.

...Smart per Mini...idem...e tutto nel mio paesino senza dover girare mezza italia.

...un mio amoco per rivendere la 147 sta diventando matto per prendere almeno eurotax....perchè vorrebbe passare ad Audi...e loro gliela penalizzano per via delle troppe km0.

...ok,la macchina deve piacere,ma smenarci un infinità di soldi solo per prendere,ad esempio una Tata piuttosto che una panda...per me è una follia.

Forse perchè a furia di smenarci soldi con Lancia mi sono scottato e adesso guardo anche la commerciabilità.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 18:10:48 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 16:49:59 pm
Era solo per smontare Nickee ;D


Tranquillo non mi smonti, rimango della mia idea. Non scelgo la macchina in base alla valutazione residua ma in base al gusto, se mi piace bene la prendo se non mi piace possono darmi anche il 100% dopo 5 anni ma non la prendo cmq.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: stella su Settembre 13, 2005, 18:13:20 pm
Citato da: flower su Settembre 13, 2005, 18:07:18 pm
...io parlo per esperienza personale...e posso garantire che conviene sempre dare un occhio alla commerciabilità del mezzo,soprattutto se si fanno molti km e la macchina non la si può tenere per 10 anni.

...sia con le y,con la dedra,lybra e kappa....ho dovuto girare mezzo piemonte e lombardia non solo per prendere metà tax,a volte,ma solo per sentire:OK,la ritiriamo....e questo succedeva anche nelle concessionarie Lancia...per via delle km0.


...A3 dopo pochissimo l'ho rivenduta e ho preso 4 ruote più lo sconto su 1er.

...classe A a privato senza problemi.

...Smart per Mini...idem...e tutto nel mio paesino senza dover girare mezza italia.

...un mio amoco per rivendere la 147 sta diventando matto per prendere almeno eurotax....perchè vorrebbe passare ad Audi...e loro gliela penalizzano per via delle troppe km0.

...ok,la macchina deve piacere,ma smenarci un infinità di soldi solo per prendere,ad esempio una Tata piuttosto che una panda...per me è una follia.

Forse perchè a furia di smenarci soldi con Lancia mi sono scottato e adesso guardo anche la commerciabilità.


APPUNTO. Come volevasi dimostrare.

Ma mi sembrano cose risapute da decenni ste cose (non per tutti).


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 18:15:56 pm
Mi piacerebbe sentirmi dire da alcuni:

HO PRESO QUESTA MACCHINA PERCHE MI PIACEVA PIU DELLE ALTRE
e non
HO PRESO QUETSA MACCHINA PERCHE TIENE MEGLIO IL VALORE (cosa tutta da dimostrare perche cà nisciuno è fesso)...è frustrante un ragionamento del genere, altro che umiliante


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: flower su Settembre 13, 2005, 18:16:24 pm
...infatti lunico aspetto positivo della A3  ;D  ;D  ;D  è stato il fatto che tutte le concesionaria me la ritiravano...chi a tax e chi a 4 ruote,ma non mi sono mia sentito dire...non la ritiriamo,le diamo il 30% in meno che il tax,ne abbiamo già 10 in vendita come usato,purtroppo gliela devo penalizzare perchè ho le mie km0 da vendere e lei capisce che se la ritiro a 4 ruote chi me la ricompra o menate del genere.
....chi cambia la macchina ogni 3/4 anni queste cose le deve per forza di cose valutare...a meno che sia carico di soldi e non gli interessi sbatterli via dal balcone. ;)


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Losna su Settembre 13, 2005, 18:18:52 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 18:20:01 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2005, 18:18:52 pm
Quello che posso dire io è:

ho preso la Accord perchè quelle che mi piacevano un po' di più costavano MOLTO di più...


Ok ma l'hai presa perche ti piaceva penso e te ne sei fregato della valutazione.

PS:Non sapevo avessi la Accord, ora mi sei piu simpatico. E' molto bella bella bella come macchina. ;D ;D ;D


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 18:21:26 pm
Citato da: Nickee su Settembre 13, 2005, 18:15:56 pm
HO PRESO QUETSA MACCHINA PERCHE TIENE MEGLIO IL VALORE (cosa tutta da dimostrare perche cà nisciuno è fesso)...è frustrante un ragionamento del genere, altro che umiliante


Ma scusa, sentirsi dire "No guardi. preferisco perdere una vendita piuttosto che ritirare la sua e tenermela sul groppone" è gratificante? ???

E se uno lavora e la cambia spesso, ogni 2-3 anni mica ha tempo/voglia di girare tutti i concessionari della zona.....per poi magari comprarla e dover fare assistenza a Timbuctù perchè là la ritirano ::)

E cmq tutti han detto "Ho preso la Pronza ANCHE perchè tiene meglio il valore", che è una cosa ben diversa...


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 18:23:25 pm
Citazione:
"No guardi. preferisco perdere una vendita piuttosto che ritirare la sua e tenermela sul groppone"


Perche se vai con una golf IV ti apro le porte e ti mettono la moquette ?


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: diabolik82 su Settembre 13, 2005, 18:32:30 pm
Citato da: Nickee su Settembre 13, 2005, 18:23:25 pm
Perche se vai con una golf IV ti apro le porte e ti mettono la moquette ?


NON ti rifiutano la permuta MAI

Non la rifiutano manco se compri un km0 o con scontistica particolare (es. taxi, agenti commercio)

Mi è capitato in 3 concessionari diversi. 2 per km0 e una per lo sconto agenti (-16%)
La permuta l'hanno accettata solo perchè la macchina era bella e ottimamente commerciabile (Golf IV* appunto)

Non mi hanno fatto ponti d'oro, ma il fastidio che mi hanno levato (cercare da privato un acquirente...) è impagabile

* tra l'altro venduta senza batter ciglio prima di essere esposta sul piazzale col cartellino del prezzo.....


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Nickee su Settembre 13, 2005, 19:11:56 pm
Ho capito cosa vuoi dire ma alla fine sono cose che capitano con tutte le macchine.
Se compro una IS200 e me ne voglio disfare farò cmq piu fatica rispetto a una serie3 ma non per questo vuol dire che è una macchina peggiore e che ci smeno. Io preferisco essere felice della mia scelta e ogni volta che scendo in garage ho qualcosa che mi faccia piacere avere.
Se una Lacetti la permuto per una Golf mi ridono in faccia, lo so ma chi ti dice che la permuterò per una di queste?
E poi, le uniche auto che hanno la fama di tenere la valutazione sono le tedesche, ergo...la solita pomposita.


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Sauron su Settembre 13, 2005, 19:12:49 pm
allora (così chissà che la piantate di prendere per il culo) con la polo nessuno mi ha mai detto che non me la ritirava. Il problema è che 7000 euro per un usato di 5 anni quando con 9 te ne compri una nuova, in garanzia, a rate, etc... sono ancora troppi, ma ricevo almeno una telefonata o una mail al giorno.
Ho appena sentito un conce multimarca di TN che mi da 6500 per qualsiasi delle sue auto usate e sono tutte tedesche, quindi... se uno si sforza, non mi pare complicato da capire.

dicevo, il problema non è più l'assegno circolare, ma riuscire a farsele prendere! Un mio amico con la colt l'ha dovuta praticamente regalare, pagata come la mia prima polo ma io ho preso 15 milioni dopo due anni, lui 5 solo perché ha preso una nuova (io 15 da privato in una settimana).


Titolo: Re: Svalutazione
Post di: Phormula su Settembre 14, 2005, 08:36:05 am
Citato da: Nickee su Settembre 13, 2005, 19:11:56 pm
Ho capito cosa vuoi dire ma alla fine sono cose che capitano con tutte le macchine.
Se compro una IS200 e me ne voglio disfare farò cmq piu fatica rispetto a una serie3 ma non per questo vuol dire che è una macchina peggiore e che ci smeno. Io preferisco essere felice della mia scelta e ogni volta che scendo in garage ho qualcosa che mi faccia piacere avere.
Se una Lacetti la permuto per una Golf mi ridono in faccia, lo so ma chi ti dice che la permuterò per una di queste?
E poi, le uniche auto che hanno la fama di tenere la valutazione sono le tedesche, ergo...la solita pomposita.


Non stiamo discutendo sul fatto che una macchina sia meglio o peggio di un'altra o possa piacere più di un'altra.
Stiamo discutendo sul fatto se convenga o meno prendere una macchina che costa di più ma tiene meglio il suo valore nel tempo perchè è più richiesta nell'usato. E, come dicevano giustamente Diabolik e Flower, se uno cambia la macchina spesso, non doversi sbattere a cercare un acquirente o un concessionario che la ritira vuol dire risparmiarsi molti mal di testa. Anche il tempo è una risorsa preziosa, quando eravamo a caccia della sostituta della Twingo, ad un certo punto ci siamo resi conto che passavamo giornate intere in giro per concessionari.

Quanto alla convenienza economica della coreana: la compro nuova, si svaluta di più ma quando la rivendo (ammesso di trovare un acquirente) anche se prendo meno ci ho comunque guadagnato perchè avevo speso meno all'inizio, beh, secondo me è un ragionamento che non regge. Se uno guarda la pura convenienza economica, allora NON CONVIENE MAI comprare una macchina nuova ma conviene buttarsi sulle asiatiche a km zero, usate di uno-due anni o fine serie. sono macchine che, proprio perchè non le vuole nessuno, si trovano a prezzi molto bassi e hanno già subito il grosso della svalutazione. L' "osso" ha senso comprarlo nuovo solo se uno ha intenzione di tenerselo fino ad esaurimento, quando tutte le macchine valgono lo sconto rottamazione e quindi una vale l'altra.


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