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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Madbob su Ottobre 21, 2018, 10:29:36 am



Titolo: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 21, 2018, 10:29:36 am
Ciao, oggi per legge i 125cc devono essere limitati a 11kw di potenza e, da qualche anno a questa parta, avere inoltre un rapporto peso/potenza non superiore a 0,1.

Mi serve sapere quando la normativa degli 11kw sia entrata in vigore ufficialmente.

Tra l’altro non ricordo neppure se la limitazione ai 125cc sia stata contemporanea all’entrata in vigore della patente A3, oppure solo successiva (non ricordo se per i primi anni era comunque consentita la vendita di motocicli 125cc con più di 11kw, però appunto non guidabili con patente A3 e ai sedicenni).

Grazie grazie!


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 21, 2018, 11:11:43 am
Citato da: Madbob su Ottobre 21, 2018, 10:29:36 am
Ciao, oggi per legge i 125cc devono essere limitati a 11kw di potenza e, da qualche anno a questa parta, avere inoltre un rapporto peso/potenza non superiore a 0,1.


Eh?!? Ma Da dove esce sta cosa?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 21, 2018, 11:31:42 am
Beh, rapporto peso/potenza di 0,1 vuol dire ad esempio 100kg/1000cv, non mi sembra molto limitante.  ;D


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 21, 2018, 11:32:38 am
Citato da: Homer su Ottobre 21, 2018, 11:11:43 am
Eh?!? Ma Da dove esce sta cosa?


Ma quale delle 2?

Per gli 11kw sto appunto chiedendo la data di introduzione.

Per il rapporto peso potenza, è un addendum del cds del 2013.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 21, 2018, 11:33:32 am
Citato da: mauring su Ottobre 21, 2018, 11:31:42 am
Beh, rapporto peso/potenza di 0,1 vuol dire ad esempio 100kg/1000cv, non mi sembra molto limitante.  ;D


Sorry, hai ragione, rapporto potenza/peso  ;)


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 21, 2018, 11:38:46 am
Qui dicono che il limite sul rapporto potenza/peso vale solo per la moto con cui fare l'esame.

E parlano del 2013 come entrata in vigore.

https://www.google.it/amp/s/www.patentati.it/amp/blog/articoli-patente/patente-a-per-moto-limitazioni-categoria.html


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 21, 2018, 12:35:50 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 21, 2018, 11:32:38 am
Ma quale delle 2?

Per gli 11kw sto appunto chiedendo la data di introduzione.

Per il rapporto peso potenza, è un addendum del cds del 2013.


Entrambe...o la domanda è mal posta o non ci intendiamo....non son le moto 125 a essere limitate per legge, ma le patenti con cui guidarle che impongono determinate limitazioni...


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 21, 2018, 13:15:22 pm
Citato da: Homer su Ottobre 21, 2018, 12:35:50 pm
Entrambe...o la domanda è mal posta o non ci intendiamo....non son le moto 125 a essere limitate per legge, ma le patenti con cui guidarle che impongono determinate limitazioni...


In Italia le moto 125 sono limitate per legge con lo stesso regolamento della patente A1.
L'unico dubbio, che è la mia domanda iniziale, è se ci fosse stato un periodo di transizione in cui fosse comunque possibile la vendita e l'immatricolazione di 125cc full power.

Anche i ciclomotori sono limitati per legge da decenni ai 45km/h


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: alura su Ottobre 21, 2018, 13:53:49 pm
Alberto... Va che nulla vieta di fare un 125cc da 200cv e venderlo...


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 21, 2018, 14:07:31 pm
Citato da: alura su Ottobre 21, 2018, 13:53:49 pm
Alberto... Va che nulla vieta di fare un 125cc da 200cv e venderlo...


Non è vero, sono limitate per legge a 11 Kw, se omologate per correre su strada, ovviamente.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 21, 2018, 14:13:24 pm
Citato da: alura su Ottobre 21, 2018, 13:53:49 pm
Alberto... Va che nulla vieta di fare un 125cc da 200cv e venderlo...


Non è così, in Italia i 125cc sono immatricolabili per legge solo con potenza fino a 11kw.
E questo da più di 20 anni ... ;)


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: alura su Ottobre 21, 2018, 14:32:35 pm
Ah sì ?  ??? Che ignoranzità    ;D

Ma che senso ha?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Emi su Ottobre 21, 2018, 18:24:21 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 21, 2018, 14:13:24 pm
Non è così, in Italia i 125cc sono immatricolabili per legge solo con potenza fino a 11kw.
E questo da più di 20 anni ... ;)

Ma no! Mito, estrema, supercity e similari avevano 34 CV ed erano omologate


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 21, 2018, 18:40:52 pm
Citato da: Emi su Ottobre 21, 2018, 18:24:21 pm
Ma no! Mito, estrema, supercity e similari avevano 34 CV ed erano omologate


La versione stradale era depotenziata a 15cv.

I 34 cv erano per uso pista.

https://moto.infomotori.com/moto/cagiva-mito_87515/


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 21, 2018, 19:00:34 pm
Citato da: mauring su Ottobre 21, 2018, 18:40:52 pm
La versione stradale era depotenziata a 15cv.

I 34 cv erano per uso pista.

https://moto.infomotori.com/moto/cagiva-mito_87515/


Fino al 99 erano a potenza piena...da Wikipedia pare che da quell anno abbiano smesso...


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Emi su Ottobre 21, 2018, 19:03:02 pm
Io pensavo che quelle serie fossero tutte a 34 CV...allora sono i nuovi 125 (che hanno cmq 19 anni...me ne rendo conto adesso) ad avere quelle restrizioni?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 21, 2018, 20:54:33 pm
Sì queste limitazioni si applicano solo a quelle "recenti" (fra virgolette perché effettivamente ormai parliamo degli ultimi 20 anni).
Quelle dei nostri tempi avevano >30cv legalmente.

Francamente anche io ignoravo che ci fosse un limite di omologazione, pensavo fosse legato solo alla patente (e che non le facessero più "full power" perché non avrebbero mercato).


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: alura su Ottobre 21, 2018, 21:41:10 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 21, 2018, 20:54:33 pm
Francamente anche io ignoravo che ci fosse un limite di omologazione, pensavo fosse legato solo alla patente (e che non le facessero più "full power" perché non avrebbero mercato).


uguale  ;D


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 21, 2018, 22:29:39 pm
Citato da: alura su Ottobre 21, 2018, 21:41:10 pm
uguale  ;D


+1


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 21, 2018, 22:30:50 pm
Trovato.
Limitazione per i neopatentati su 125 dal 1996.
Nel 1999 è stata introdotta norma generale sul limite a 11kw per tutte le 125 di nuova immatricolazione.
Come ricordavo ci fu un periodo di transizione, 3 anni.

;)


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: vatanen su Ottobre 22, 2018, 08:46:41 am
Citato da: Madbob su Ottobre 21, 2018, 22:30:50 pm
Trovato.
Limitazione per i neopatentati su 125 dal 1996.
Nel 1999 è stata introdotta norma generale sul limite a 11kw per tutte le 125 di nuova immatricolazione.
Come ricordavo ci fu un periodo di transizione, 3 anni.

;)


Per altro fino al 99 erano motori "potenti" strozzati e facilmente ripotenziabili. Dal 99/2000 qualcuno ha iniziato a cambiare le termiche ed era più difficile ripotenziare o comunque non si raggiungrvano più i cavalli dei primi anni 90


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 10:19:50 am
Citato da: Madbob su Ottobre 21, 2018, 22:30:50 pm
Trovato.
Limitazione per i neopatentati su 125 dal 1996.
Nel 1999 è stata introdotta norma generale sul limite a 11kw per tutte le 125 di nuova immatricolazione.
Come ricordavo ci fu un periodo di transizione, 3 anni.


Nel 99 ci fu la modifica della normativa sulle patenti (A1, A2, A3 o roba del genere, non so se fossero già tre allora), ma non trovo da nessuna parte il vincolo sull'omologazione delle moto, hai un link?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 22, 2018, 13:35:09 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 22, 2018, 10:19:50 am
Nel 99 ci fu la modifica della normativa sulle patenti (A1, A2, A3 o roba del genere, non so se fossero già tre allora), ma non trovo da nessuna parte il vincolo sull'omologazione delle moto, hai un link?


Mi spiace ma niente link.

Però le patenti A1 A2 A3 sono state introdotte nel 1996, non nel 1999, o almeno la limitazione per i neopatentati  ;)


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 13:40:24 pm
Ok per le patenti (la modifica del '99 mi sa che riguardasse il passaggio automatico alla categoria successiva dopo tot anni).
Resta il nodo sui 125... questa faccenda dell'omologazione non la trovo...


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Velo su Ottobre 22, 2018, 14:07:04 pm
quello che ricordo è che per i 50ini (guidabili senza patente, 1,5 cv max e 40/ora max), si passò da numero di marce libero (ce n'erano a 6/7 marce), a numero marce massimo 4, e poi ad una vel max di 45/ora.

Parlate di patenti A1, A2, A3, ma dimenticate la AM....


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 14:29:39 pm
Citato da: Velo su Ottobre 22, 2018, 14:07:04 pm
a numero marce massimo 4, e poi ad una vel max di 45/ora.

Prima 40km/h, poi 45 (dal 1992)
Citato da: Velo su Ottobre 22, 2018, 14:07:04 pm
Parlate di patenti A1, A2, A3, ma dimenticate la AM....

Non è che la dimentichiamo, è che non ce ne frega un catz :P


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 22, 2018, 15:35:49 pm
Citato da: Velo su Ottobre 22, 2018, 14:07:04 pm
quello che ricordo è che per i 50ini (guidabili senza patente, 1,5 cv max e 40/ora max), si passò da numero di marce libero (ce n'erano a 6/7 marce), a numero marce massimo 4, e poi ad una vel max di 45/ora.

Parlate di patenti A1, A2, A3, ma dimenticate la AM....


Uhm ... ma non era stata revocata la limitazione sul numero di marce sui 50ini?
Se non erro attorno al 1994, ma forse ricordo male.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Velo su Ottobre 22, 2018, 15:39:55 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 22, 2018, 15:35:49 pm
Uhm ... ma non era stata revocata la limitazione sul numero di marce sui 50ini?
Se non erro attorno al 1994, ma forse ricordo male.


Può benissimo essere....  io ricordo il passaggio da rapporti liberi a 4 marce, poi può benissimo essere avvenuto un passaggio inverso.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 15:49:55 pm
Anche a me sembra che il n.ro di marce fosse stato "liberalizzato", forse contestualmente all'aumento di VMax a 45km/h, ma... non sono aggiornato sulla normativa dei 125, figuriamoci i 50...


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: TonyH su Ottobre 22, 2018, 16:23:18 pm
In effetti per arrivare da 40 a 45 km/h 4 rapporti erano troppo pochi :P
(Anche se non credo sia mai esistito su strada un 50ino coi blocchi)


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 16:58:09 pm
A me pare addirittura che per un periodo li avessero ridotti a 3, sempre col limite 45, ma non sono sicuro.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 22, 2018, 17:08:29 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 21, 2018, 22:30:50 pm
Trovato.
Limitazione per i neopatentati su 125 dal 1996.
Nel 1999 è stata introdotta norma generale sul limite a 11kw per tutte le 125 di nuova immatricolazione.
Come ricordavo ci fu un periodo di transizione, 3 anni.

;)


Confermo, quando nel '96 cercai di vendere la mia 125 nessuno la voleva... perchè i 16enni non potevano più guidarla e i 18enni volevano il 600...
Morale è ancora in garage dei miei...




Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 17:10:48 pm
Stai solo confermando che non avevano mercato, non che non si potessero più produrre. Il dubbio è quello.

Comunque se ce l'hai ancora ed è in buone condizioni, si stanno rivalutando parecchio, è un piccolo tessssoro.
Che moto è?
(azzardo Aprilia RS Chesterfield Biaggi replica ;D )


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 22, 2018, 17:26:41 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 22, 2018, 17:08:29 pm
Confermo, quando nel '96 cercai di vendere la mia 125 nessuno la voleva... perchè i 16enni non potevano più guidarla e i 18enni volevano il 600...
Morale è ancora in garage dei miei...





Fermo fermo, cos’hai in garage?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 22, 2018, 17:28:36 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 22, 2018, 16:58:09 pm
A me pare addirittura che per un periodo li avessero ridotti a 3, sempre col limite 45, ma non sono sicuro.


Anche io ricordo una cosa del genere, mi ricordo i Fifty fino al 1992 uscivano a 3 marce ma poi si faceva subito la modifica a 4 marce.

Il mio invece, del 1994, era 4 marce di serie.
Così come i Caballero RS erano 4 marce e gli RC 6 marce


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 22, 2018, 17:37:05 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 22, 2018, 17:10:48 pm
Stai solo confermando che non avevano mercato, non che non si potessero più produrre. Il dubbio è quello.

Comunque se ce l'hai ancora ed è in buone condizioni, si stanno rivalutando parecchio, è un piccolo tessssoro.
Che moto è?
(azzardo Aprilia RS Chesterfield Biaggi replica ;D )


Quasi...  :P

(https://125stradali.com/wp-content/uploads/2013/12/Aprilia-RS-125-Extrema-1992-28.jpg)
(https://125stradali.com/wp-content/uploads/2013/12/extrema_sideon.jpg)

Presa in preserie tipo a giugno/luglio del '92


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 22, 2018, 18:35:50 pm
Quanto vuoi?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Emi su Ottobre 22, 2018, 18:40:56 pm
La vendi?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: alura su Ottobre 22, 2018, 18:43:17 pm
Ma puo' circolare ?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Emi su Ottobre 22, 2018, 19:14:56 pm
Citato da: alura su Ottobre 22, 2018, 18:43:17 pm
Ma puo' circolare ?


Assolutamente no come l Hornet ma possono fottersi (come con la Hornet)


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 19:15:22 pm
In Veneto sì, quando non ci sono i blocchi, in Lombardia direi di no.
Vale la pena di rimetterla in strada cavolo!

Ma perché hai smesso di usarla? Sono convinto che sarebbe ancora divertentissima.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Emi su Ottobre 22, 2018, 19:18:18 pm
Quella aveva ancora 34 sani cavalli...pesava zero ed aveva telaio e sospensioni valide


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 19:30:55 pm
Sì appunto, su certe strade farebbe vedere i sorci verdi a moto ben più grosse.
Non so cosa si trovi ormai a livello di gomme o freni però.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 22, 2018, 19:31:25 pm
Citato da: Homer su Ottobre 22, 2018, 18:35:50 pm
Quanto vuoi?

Citato da: Emi su Ottobre 22, 2018, 18:40:56 pm
La vendi?


Oh, non rompete i maroni, sono io che sto cercando un 125  :P

Neo, se vuoi ci sentiamo via PM.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 22, 2018, 19:33:57 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 22, 2018, 17:10:48 pm
Stai solo confermando che non avevano mercato, non che non si potessero più produrre. Il dubbio è quello.

Comunque se ce l'hai ancora ed è in buone condizioni, si stanno rivalutando parecchio, è un piccolo tessssoro.
Che moto è?
(azzardo Aprilia RS Chesterfield Biaggi replica ;D )


Le Aprilia 125cc non hanno grosso valore, diverso il discorso delle, per esempio, Gilera.

La Aprilia che valgono, e tanto, sono le RS250 (anche se avevano un motore abbastanza vecchiotto).


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 22, 2018, 19:36:22 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 22, 2018, 19:30:55 pm
Sì appunto, su certe strade farebbe vedere i sorci verdi a moto ben più grosse.
Non so cosa si trovi ormai a livello di gomme o freni però.


Tiutto, un mi ocaro amico è uno dei ristauratori/preparatori TOP per questo tipo di moto, è da più di 25 anni che ci lavora sopra, tra la'latro su commissione restaura anche NSR250 e TZR250  ;)

I costi di restauro sono, però, assurdi eh.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 22, 2018, 19:38:45 pm
Citato da: alura su Ottobre 22, 2018, 18:43:17 pm
Ma puo' circolare ?


Prima di tutto c'è da recuperare tutte le pratiche di revisioni.
Poi va iscritta ASI, sia per circolare, sia per l'assicurazione ... provate a chiedere un preventivo per un 125 full power, penserete ad uno scherzo ...


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 19:51:54 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 22, 2018, 19:33:57 pm
Le Aprilia 125cc non hanno grosso valore, diverso il discorso delle, per esempio, Gilera.

La Aprilia che valgono, e tanto, sono le RS250 (anche se avevano un motore abbastanza vecchiotto).

Porta pazienza, vedrai che cresceranno pure quelle.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2018, 19:53:46 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 22, 2018, 19:38:45 pm
Prima di tutto c'è da recuperare tutte le pratiche di revisioni.
Poi va iscritta ASI, sia per circolare, sia per l'assicurazione ... provate a chiedere un preventivo per un 125 full power, penserete ad uno scherzo ...

Ma figurati, se è in ordine con la revisione può circolare e basta.
Al limite possono esserci restrizioni in qualche regione, ma non circoli neanche se ASI (salvo nelle manifestazioni organizzate).

Le revisioni passate, ovviamente, non servono, serve solo l'ultima (o bisogna farla se non l'ha fatta negli ultimi 2 anni).


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Emi su Ottobre 22, 2018, 20:54:22 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 22, 2018, 19:38:45 pm
Prima di tutto c'è da recuperare tutte le pratiche di revisioni.
Poi va iscritta ASI, sia per circolare, sia per l'assicurazione ... provate a chiedere un preventivo per un 125 full power, penserete ad uno scherzo ...


Iscritta ASI per cosa? Se e assicurata ed a posto con le revisioni l unico limite possono essere i blocchi del traffico per il resto non serve altro.
Cmq fai già troppe storie non la apprezzi, torna a cercare un 125 enduro....:P
Per i costi di restauro dipende, unica merdosa e il Gilera sp01 per la quale si trova praticamente niente online, Aprilia e decisamente diversa, al massimo la sistemo e ti mando dei video :P


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 08:31:41 am
Citato da: Emi su Ottobre 22, 2018, 20:54:22 pm
Iscritta ASI per cosa?


Per circolare in Lombardia. Lì non vincolano la circolazione dei mezzi storici alle sole manifestazioni organizzate.
Ma è un caso particolare, da me per esempio non varrebbe.
Vedi --> http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria


MOTOCICLI E CICLOMOTORI A DUE TEMPI

Per i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale (tutto l'anno, 24 ore su 24).
(...)

Sono esclusi dal fermo della circolazione:
(...)
veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del D.lgs. n. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16 dicembre 1992 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale;

Da te in Piemonte è come da me:
http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=20193

Sono esentati dalle misure restrittive strutturali:

EURO 0

    i veicoli di interesse storico e collezionistico, solo per la partecipazione a manifestazioni o per il tragitto verso l’officina o il centro autorizzato dove farlo revisionare o rottamarlo e con la documentazione in regola

Idem in Veneto da Neo
(ammesso che il "Garage dei suoi" sia in Veneto)
https://cdn1.regione.veneto.it/alfstreaming-servlet/streamer/resourceId/61a994db-5e8a-4762-8942-c4549f13032a/Ordinanza-antismog

9. Esclusione dalle limitazioni alla circolazione
(...)
p) autoveicoli e motoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico ai sensi dell’art.
60 del D.Lgs  n. 285/92 e s.m.i. “Nuovo Codice della Strada” (D.G.R.V. n. 4117/2007) in
occasione di manifestazioni e limitatamente al percorso necessario;


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 23, 2018, 10:59:40 am
Citato da: Homer su Ottobre 22, 2018, 18:35:50 pm
Quanto vuoi?
Citato da: Emi su Ottobre 22, 2018, 18:40:56 pm
La vendi?
Citato da: Madbob su Ottobre 22, 2018, 19:31:25 pm
Oh, non rompete i maroni, sono io che sto cercando un 125  :P


Oh che figo.. non avevo idea potesse essere di interesse... facciamo partire l'asta...  :P ;D (scherzo)

comunque è ferma da una vita tipo 20anni.. mai fatto revisione o altro... pagato solo il bollo



Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Emi su Ottobre 23, 2018, 11:07:24 am
A ok se e ferma così chiudiamo a 400 euro passaggio compreso, quando vengo?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 11:35:06 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 23, 2018, 10:59:40 am
non avevo idea potesse essere di interesse...

Ma dai, sul serio? :o

https://125stradali.com/
https://125stradali.com/aprilia-125-stradali-aprilia/
https://125stradali.com/rs-125-extrema-92/

Peccato che sia ferma da tanto tempo, sei imperdonabile.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Velo su Ottobre 23, 2018, 11:45:52 am
Confermo che c'è interesse per i vecchi 125.... mio fratello ha appena venduto per 300 Euro un motore (solo il motore) Hiro 125, che era montato sulla sua Ancillotti 125 da regolarità (che probabilmente oggi varrebbe qualche migliaio di euro e purtroppo rottamata decenni fa).
Stesso discorso per il mio Benelli 125 2CSE, rottamato secoli fa pur in discrete condizioni, ma all'epoca senza alcun mercato.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 23, 2018, 12:27:43 pm
Anche se è ferma da 20 anni, potrebbe essere facile rimetterla in sesto.

I 2T hanno la miscela che aiuta, perché lascia una patina di olio che non li fa bloccare.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 23, 2018, 12:53:46 pm
cavolo mi avete fatto venire in mente vecchissimi ricordi... 16 anni... le prime morose (che non potevano salire dietro se non ricordo male fino ai 18)... le domeniche al mare con velocità "da ritiro patente".... se penso che a 16anni avevi una moto che faceva i 170/180...
Col senno di poi dico che han fatto bene ad abbassare il limite di potenza... se non avevi testa ti facevi davvero male... (e purtroppo qualcuno dei mii amici l'ha provato sulla sua pelle  :'( )


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 23, 2018, 13:17:53 pm
Citato da: Emi su Ottobre 23, 2018, 11:07:24 am
A ok se e ferma così chiudiamo a 400 euro passaggio compreso, quando vengo?


Offro 450


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 13:23:43 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 23, 2018, 12:53:46 pm
Col senno di poi dico che han fatto bene ad abbassare il limite di potenza...

Concordo, tutta quella cattiveria a 16 anni era obiettivamente troppa, un limite ci voleva.
Ma l'avrei visto meglio attorno alla 20ina di cavalli, 15 sono davvero pochi...


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Madbob su Ottobre 23, 2018, 13:26:56 pm
C’è una Chesterfield immacolata del 97 in vendita a Torino, fiondatevi su quella, non stressate!  :P



Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Velo su Ottobre 23, 2018, 14:06:37 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 23, 2018, 12:53:46 pm
cavolo mi avete fatto venire in mente vecchissimi ricordi... 16 anni... le prime morose (che non potevano salire dietro se non ricordo male fino ai 18)... le domeniche al mare con velocità "da ritiro patente".... se penso che a 16anni avevi una moto che faceva i 170/180...
Col senno di poi dico che han fatto bene ad abbassare il limite di potenza... se non avevi testa ti facevi davvero male... (e purtroppo qualcuno dei mii amici l'ha provato sulla sua pelle  :'( )


Tempi diversi....  quando avevo 16 anni, i 125 facevano 120/130 km/ora, con l'eccezione dell'Aspes Yuma che mi pare ne facesse 145.
E confermo che non si poteva portare passeggero fino ai 18 anni (ma lo facevamo tutti e sempre, sia in campagna che a Milano, quando si vedevano i caramba il passeggero lo si faceva scendere solo dai 50ini).
Ah, niente obbligo di casco!


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 14:10:32 pm
Solo le ultime Yuma arrivavano a 140 circa, nei primi anni '80
Vedi --> https://125stradali.com/aspes-juma-125-stradali/

Probabilmente segnava i 145 di tachimetro, anche la precedente.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 23, 2018, 14:15:54 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 23, 2018, 13:26:56 pm
C’è una Chesterfield immacolata del 97 in vendita a Torino, fiondatevi su quella, non stressate!  :P




a 1600 euro me lo suka  :P :P :P


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 14:18:56 pm
Cazzo, "Depotenziata a libretto ma non di motore", la compro per mio figlio ;D ;D ;D

Perché dici che 1600€ sono molti? Se è perfetta non mi sembra male... ma non conosco le quotazioni. Vedo anche roba ben più costosa però.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 23, 2018, 14:25:15 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 23, 2018, 14:18:56 pm
Cazzo, "Depotenziata a libretto ma non di motore", la compro per mio figlio ;D ;D ;D

Perché dici che 1600€ sono molti? Se è perfetta non mi sembra male... ma non conosco le quotazioni. Vedo anche roba ben più costosa però.


mah ormai sembra che comprare moto sotto i 1500 euro sia pressochè impossibile... cmq se è perfetta come sembra ci stan tutti, eccome... stavo guardando le mito, ce ne sono anche a 3-4mila euro... poi vabbè come sempre bisognerebbe vedere se le vendono davvero. Cmq una Mito 7 mi piacerebbe davvero averla anche solo in salotto, quanti ricordi :'( :'( :'(


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 23, 2018, 14:36:50 pm
Citato da: Homer su Ottobre 23, 2018, 14:25:15 pm
mah ormai sembra che comprare moto sotto i 1500 euro sia pressochè impossibile


Non è vero.

Con solo 1.450 euro ti viene questo pezzo di storia.  8) ::) ;D

https://www.subito.it/moto-e-scooter/fantic-motor-caballero-tx94-4-marce-1975-perfetto-treviso-269656997.htm


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Velo su Ottobre 23, 2018, 14:46:08 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 23, 2018, 14:10:32 pm
Solo le ultime Yuma arrivavano a 140 circa, nei primi anni '80
Vedi --> https://125stradali.com/aspes-juma-125-stradali/

Probabilmente segnava i 145 di tachimetro, anche la precedente.


Io ovviamente ricordo i dati dichiarati, e mi pare che fossero 145/h anche per versioni precedenti (cioè le NON monoscocca).
Vedi qui, modello del 1979, 145/h https://www.motoinfo.it/schede-tecniche-moto/schede.php?recordid=456
e qui, modello del 1978, 140/h: http://www.diggita.it/v.php?id=1359993




Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 14:46:14 pm
Citato da: mauring su Ottobre 23, 2018, 14:36:50 pm
Non è vero.

Con solo 1.450 euro ti viene questo pezzo di storia.  8) ::) ;D

https://www.subito.it/moto-e-scooter/fantic-motor-caballero-tx94-4-marce-1975-perfetto-treviso-269656997.htm

E in omaggio la Mondeo sullo sfondo ;D


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 23, 2018, 14:47:12 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 23, 2018, 14:46:14 pm
E in omaggio la Mondeo sullo sfondo ;D


Si, si, che se la portino via. Possono mettere il Caballero in bagagliaio.  :D ;D


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 14:52:28 pm
Citato da: Velo su Ottobre 23, 2018, 14:46:08 pm
Io ovviamente ricordo i dati dichiarati, e mi pare che fossero 145/h anche per versioni precedenti (cioè le NON monoscocca).
Vedi qui, modello del 1979, 145/h https://www.motoinfo.it/schede-tecniche-moto/schede.php?recordid=456
e qui, modello del 1978, 140/h: http://www.diggita.it/v.php?id=1359993

Evidentemente li dichiaravano, ma con 19/20 cavalli e senza carenatura (senza nemmeno un cupolino), ragionevolmente non poteva fare i 145 effettivi.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Velo su Ottobre 23, 2018, 14:56:13 pm
Citato da: mauring su Ottobre 23, 2018, 14:36:50 pm
Non è vero.

Con solo 1.450 euro ti viene questo pezzo di storia.  8) ::) ;D

https://www.subito.it/moto-e-scooter/fantic-motor-caballero-tx94-4-marce-1975-perfetto-treviso-269656997.htm


Ma questa era la versione sfigata....  4 marce, di qualche anno prima del 1975..... mentre le versioni fighe avevano 6 marce, e dal 75 in poi, mi pare, testa radiale...  http://www.bosisiomotori.it/home/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=143&Itemid=222

(http://www.bosisiomotori.it/home/images/stories/Caballero_50_cc_Regolarit_SUPER___TX-191____1975.jpg)


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Velo su Ottobre 23, 2018, 14:57:37 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 23, 2018, 14:52:28 pm
Evidentemente li dichiaravano, ma con 19/20 cavalli e senza carenatura (senza nemmeno un cupolino), ragionevolmente non poteva fare i 145 effettivi.


Su questo non ho dubbi, nemmeno il mio Benelli faceva i 130 che dichiarava...

Comunque in quegli anni una segmento B faceva i 135-145/h.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 23, 2018, 15:06:26 pm
Citato da: Velo su Ottobre 23, 2018, 14:56:13 pm
Ma questa era la versione sfigata....  4 marce, di qualche anno prima del 1975..... mentre le versioni fighe avevano 6 marce, e dal 75 in poi, mi pare, testa radiale...  http://www.bosisiomotori.it/home/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=143&Itemid=222

(http://www.bosisiomotori.it/home/images/stories/Caballero_50_cc_Regolarit_SUPER___TX-191____1975.jpg)


Nein.

Il mio è del '75 (vedasi libretto) ed è il TX94, cioè 4 marce con parafanghi in plastica.

Precedentemente c'era quello con parafanghi in acciaio.

Quello che avevo in gioventù era il TX96, 6 marce, del 1976, ma con testata uguale a questa, in origine. Il gruppo termico venne sostituito dal primo proprietario con uno elaborato radiale, pistone monofascia e luci da 26mm, con carburatore Dell'Orto da 26mm e marmitta a espansione. Un missile.

Quello che hai postato è il regolarità Super.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Velo su Ottobre 23, 2018, 15:12:45 pm
Citato da: mauring su Ottobre 23, 2018, 15:06:26 pm
Nein.

Il mio è del '75 (vedasi libretto) ed è il TX94, cioè 4 marce con parafanghi in plastica.

Precedentemente c'era quello con parafanghi in acciaio.

Quello che avevo in gioventù era il TX96, 6 marce, del 1976, ma con testata uguale a questa, in origine. Il gruppo termico venne sostituito dal primo proprietario con uno elaborato radiale, pistone monofascia e luci da 26mm, con carburatore Dell'Orto da 26mm e marmitta a espansione. Un missile.

Quello che hai postato è il regolarità Super.


Per anni ci sono state le versioni 4m e 6m, e quella 4m era quella che io ho chiamato "sfigata", mentre quella che ho postato io era la versione "figa", che aveva anche una linea di scarico diversa (le linee di scarico che ricordo mi pare fossero tre: alta con la griglia di protezione come la tua, bassa e corta, bassa e poi alta - come la foto che ho postato io).

PS: sto andando a memoria, eh.... 


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: TonyH su Ottobre 23, 2018, 15:35:27 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 23, 2018, 13:23:43 pm
Concordo, tutta quella cattiveria a 16 anni era obiettivamente troppa, un limite ci voleva.
Ma l'avrei visto meglio attorno alla 20ina di cavalli, 15 sono davvero pochi...


Soprattutto perché 125cm3 ti butta fuori dalla possibilità di superstrade/autostrade...limitando ancora di più l'utenza.

Col passaggio ai 4 tempi  dovrebbero aggiornarlo il limite...metti che ne so, 250cm3 e 15KW...così dai più margine a chi ha la A1.

Non è che una Vespa 125 é sicurissima e una Vespa 150 diventa una belva indomabile


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 23, 2018, 15:40:48 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 23, 2018, 15:35:27 pm
Soprattutto perché 125cm3 ti butta fuori dalla possibilità di superstrade/autostrade...limitando ancora di più l'utenza.


In realtà i 125 possono andare in autostrada, solo che il conducente dev'essere maggiorenne.

O forse era solo una proposta, mai realizzata ?  ???


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 15:41:19 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 23, 2018, 15:35:27 pm
Soprattutto perché 125cm3 ti butta fuori dalla possibilità di superstrade/autostrade...limitando ancora di più l'utenza.

Col passaggio ai 4 tempi  dovrebbero aggiornarlo il limite...metti che ne so, 250cm3 e 15KW...così dai più margine a chi ha la A1.

Non è che una Vespa 125 é sicurissima e una Vespa 150 diventa una belva indomabile

Concordo in pieno, tanto più che questa limitazione all'uso in autostrada è solo italiana, nella UE.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 15:42:45 pm
Citato da: mauring su Ottobre 23, 2018, 15:40:48 pm
In realtà i 125 possono andare in autostrada, solo che il conducente dev'essere maggiorenne.

No, al momento il limite di cilindrata in autostrada (più tangenziali) è 150cm3 per i motocicli.
Si sta parlando di eliminarlo, ma per ora è ancora quello, in Italia.

Ci sono tanti scooter prodotti in cilindrata 150 solo per il mercato italiano.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 23, 2018, 15:44:10 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 23, 2018, 15:42:45 pm
No, al momento il limite di cilindrata in autostrada (più tangenziali) è 150cm3 per i motocicli.
Si sta parlando di eliminarlo, ma per ora è ancora quello, in Italia.



Ah, ecco, era solo una proposta, ma mai realizzata... :-\


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 23, 2018, 15:45:48 pm
Già:
https://www.dueruote.it/news/attualita/2018/09/21/perche-i-125-non-possono-andare-in-autostrada.html


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: lou su Ottobre 23, 2018, 16:12:48 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 23, 2018, 13:23:43 pm
Concordo, tutta quella cattiveria a 16 anni era obiettivamente troppa, un limite ci voleva.
Ma l'avrei visto meglio attorno alla 20ina di cavalli, 15 sono davvero pochi...


Accidenti che roba le prestazioni delle moto 125 dell'epoca, non sapevo andassero così tanto: io nel '63 (a 16 anni) avevo la vespa 125 (3 marce, faceva i 75 di tachimetro, non so quanti cavalli avesse) cosi come quasi tutti i ragazzi del mio paesello, nessuno dei miei amici/conoscenti coetanei aveva la moto; l'unico che ci batteva usava la Lambretta 150 del padre che forse faceva gli 85.
E tutti già a 16 anni, portavamo un passeggero. Penso all'epoca fosse permesso anche a 16 anni perché lo facevamo tutti, anche davanti ai carabinieri, e non ci furono mai problemi.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 23, 2018, 16:51:47 pm
sempre girato col passeggero con la mito... mi han fermato solo una volta... non ci han fatto la multa, ma mio cugino mentre si stava rimettendo il casco per risalire in moto ha guardato il vigile che gli ha fatto solo il cenno con l'indice "no no no" e poi ha mimato con le due dita "tu a piedi"... che ridere, eravamo in centro a pavia e mio cugino ai tempi abitava fuori... ci siamo dati appuntamento in una zona un po' fuori mano... la pattuglia dei vigili dopo un po' ha fatto un giro e lo ha incontrato che camminava col casco in mano...si son fermati han tirato giù il vetro e gli han detto "bravo ragazzo"  ;D ;D ;D

Il bello è che lui aveva lo scooter 50 ma andavamo in giro in due con la Mito perchè...boh chi lo sa perchè?


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Patarix su Ottobre 23, 2018, 20:37:48 pm
Citato da: Homer su Ottobre 23, 2018, 16:51:47 pm
Il bello è che lui aveva lo scooter 50 ma andavamo in giro in due con la Mito perchè...boh chi lo sa perchè?


Misteri della vita.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 24, 2018, 08:26:05 am
Comunque, dopo avere cercato in giro per la rete, io resto dell'idea che non ci sia nessun vincolo omologativo speciale per i 125 in sé.
Ma dico di più, nemmeno per i 50.
Nel senso che nessuno vieta di costruire e omologare un 50 che faccia più di 45km/h. Semplicemente non potrai omologarlo come ciclomotore ma solo come motociclo, e non si potrà guidare con la patente AM ma servirebbe la A1.
Ergo, nessuno lo produce perché non ne venderebbero neanche mezzo.
Idem i 125, per i quali servirebbe come minimo la A2.

Accetto smentite eh, è solo una mia idea...

Detto questo, se la domanda voleva essere "da quando hanno smesso di produrre i 125 con potenza superiore a 11kw" (indipendentemente dal motivo), le date sono quelle già scritte.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Velo su Ottobre 24, 2018, 10:41:17 am
Citato da: &re@ su Ottobre 24, 2018, 08:26:05 am
Comunque, dopo avere cercato in giro per la rete, io resto dell'idea che non ci sia nessun vincolo omologativo speciale per i 125 in sé.
Ma dico di più, nemmeno per i 50.
Nel senso che nessuno vieta di costruire e omologare un 50 che faccia più di 45km/h. Semplicemente non potrai omologarlo come ciclomotore ma solo come motociclo, e non si potrà guidare con la patente AM ma servirebbe la A1.
Ergo, nessuno lo produce perché non ne venderebbero neanche mezzo.
Idem i 125, per i quali servirebbe come minimo la A2.

Accetto smentite eh, è solo una mia idea...

Detto questo, se la domanda voleva essere "da quando hanno smesso di produrre i 125 con potenza superiore a 11kw" (indipendentemente dal motivo), le date sono quelle già scritte.


La penso esattamente come te.
Ricordo che, ai miei tempi :), all'estero si trovavano dei 50 omologati per due persone, e cilindrate non disponibili in Italia (come 100, mai visto in Italia, e 175, che anche ai miei tempi non era più utilizzato - precedentemente serviva per andare in autostrada, credo).


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: &re@ su Ottobre 24, 2018, 10:46:38 am
Qualche 100 si è visto, anche in ambito sputer.
"Ai tempi" (mi diceva mio padre) vendevano i 50ini denominati "export", non limitati. Un 14enne non avrebbe potuto guidarli, ma guardacaso li vendevano pure in Italia.
Poi la pacchia è finita, ma tanto togliere le strozzature era talmente semplice che il problema non si poneva.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Homer su Ottobre 24, 2018, 10:55:08 am
Assolutamente d'accordo, mai letto da nessuna parte che ci siano limitazioni di potenza per l'omologazione...


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: mauring su Ottobre 24, 2018, 10:59:34 am
Citato da: &re@ su Ottobre 24, 2018, 10:46:38 am
Qualche 100 si è visto, anche in ambito sputer.
"Ai tempi" (mi diceva mio padre) vendevano i 50ini denominati "export", non limitati. Un 14enne non avrebbe potuto guidarli, ma guardacaso li vendevano pure in Italia.
Poi la pacchia è finita, ma tanto togliere le strozzature era talmente semplice che il problema non si poneva.


Infatti, un mio amico aveva un Caballero 6 marce "export" che nasceva già col carburatore da 19 anziché 14.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: lou su Ottobre 24, 2018, 11:47:47 am
Citato da: &re@ su Ottobre 24, 2018, 10:46:38 am
Qualche 100 si è visto, anche in ambito sputer.



Ai miei tempi (che sono gli stessi del tuo augusto genitore) ricordo lo scooter Bianchi Orsetto, dalle mie parti ce n'era qualcuno; mi pare fosse 100 di cilindrata.

Edit: ho cercato in rete, era 80 cc.


Titolo: Re: 125cc e limitazioni
Post di: Walt_TT su Ottobre 24, 2018, 16:19:06 pm
Citato da: Velo su Ottobre 23, 2018, 14:06:37 pm
Tempi diversi....  quando avevo 16 anni, i 125 facevano 120/130 km/ora, con l'eccezione dell'Aspes Yuma che mi pare ne facesse 145.
E confermo che non si poteva portare passeggero fino ai 18 anni (ma lo facevamo tutti e sempre, sia in campagna che a Milano, quando si vedevano i caramba il passeggero lo si faceva scendere solo dai 50ini).
Ah, niente obbligo di casco!



IO avevo la CBX 125, mono 4T da 14cv x 10.000rpm. La davano x 50 km/l. Ricordo che spalmato
sul serbatoio con tutti i favori possibili (scie, lieve discesa) si pigliavano i 120 orari. Pesava si e no 100kg.
Lo spauracchio era dato dalla Laverda-Zundapp 125, dal Benelli 2C 125 e dai regolarità 125, spesso
elaborati. Cagiva SST e Gilera TG1 stavano dietro 8). Passeggero? O era esile, o l'equilibrio diventava
una via crucis ;D
Aspes Yuma giuro mai visto all'epoca in giro.


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