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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: alura su Settembre 05, 2003, 11:30:20 am



Titolo: Strumentazione centrale
Post di: alura su Settembre 05, 2003, 11:30:20 am
Vedendo la discussione sulla nuova Ypsilon mi e' frullata sta domanda.

Parto dal presupposto finora non ho mai sopportato le vetture con strumentazione centrale. Eppure con il passare del tempo non la vedo cosi' svantaggiosa. Almeno gli spazi sulla plancia sembrano piu' ottimizzati rispetto alle vetture con la strumentazione classica.

E la strumentazione centrale, una volta prerogativa delle utilitare, si sta affacciando su macchine un po' piu' grossine (ad ex. la Nissan X-Trail).

Oltretutto, diciamocelo, la strumentazione la guardo davvero poco. La velocità ed il regime si imparano ad orecchio e la visione degli strumenti diventa giusto un'occhiata occasionale.

Che ne pensate ?


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 11:33:44 am
A me non piace, però ci potrei fare l'abitudine per una Mini ;)
Su una cosa però non sono d'accordo, io la strumentazione la tengo d'occhio molto spesso a prescindere dall'imparare ad orecchio.. e quando guido allegro tengo d'occhio il contagiri.. la strumentazione centrale, se completa (non come la Mini quindi) trovo sia scomodina da questo punto di vista.


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: alura su Settembre 05, 2003, 11:37:10 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 11:33:44 am
e quando guido allegro tengo d'occhio il contagiri.. la strumentazione centrale, se completa (non come la Mini quindi) trovo sia scomodina da questo punto di vista.


Mah... a dire il vero piu' guido(avo) allegro meno guardo la strumentazione, moto o macchina che sia. La concentrazione passa tutta alla strada. Al limite, per le sportive, sarebbe sufficiente un led che indica l'approsimarsi della zona rossa.


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: alberto su Settembre 05, 2003, 11:38:41 am
Marco, imho potresti aggiungerne una: "mi piace, ma credo sia scomoda, pur pensando di potermici abituare".... io voterei questa ;D


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: alura su Settembre 05, 2003, 11:39:19 am
Citato da: Commissario Winchester su Settembre 05, 2003, 11:38:41 am
Marco, imho potresti aggiungerne una: "mi piace, ma credo sia scomoda, pur pensando di potermici abituare".... io voterei questa ;D


fatto !


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: alberto su Settembre 05, 2003, 11:40:14 am
Votato ;) ;D


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Tarvos su Settembre 05, 2003, 11:41:51 am
Non vale così, avevo già votato!
Io ho votato che non voglio prenderlo in considerazione per chè la strumentazione la guardo spesso e, secondo me, è molto scomoda oltre che distrogliere la vista dalla strada.


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: mauring su Settembre 05, 2003, 11:42:42 am
Strumentazione ?
Che strumentazione?

Molte auto odierne non hanno piu' nemmeno la temperatura dell'acqua... :( :(

Fra poco ci mettono una spia unica che significa "Avaria generale, urge trasporto in officina".


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Snow su Settembre 05, 2003, 11:45:08 am
Io l'ho avuta per 5 anni sulla Twingo.
Ci ho fatto subito l'abitudine ed è veramente comoda.
Lo spazio per appoggiare gli oggetti è raddoppiato, velocità e spia della riserva ;D sono visibili a tutti.

Io poi guido con la mano sx al centro del volante e la mano dx sulla leva del cambio, in questa posizione la strumentazione centrale è sempre visibile, quella dietro il volante non sempre.

Non è vero che distoglie la vista dalla strada, anche per guardare quella dietro il volante bisogna muovere gli occhi dalla strada.


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 11:45:33 am
Citato da: mauring su Settembre 05, 2003, 11:42:42 am
Strumentazione ?
Che strumentazione?

Molte auto odierne non hanno piu' nemmeno la temperatura dell'acqua... :( :(

Fra poco ci mettono una spia unica che significa "Avaria generale, urge trasporto in officina".

Dimentichi quella che significa "Vai in banca ad aprire un mutuo perchè al distributore ti hanno dato gasolio annacquato" ;D


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Cizu su Settembre 05, 2003, 12:00:34 pm
io ce l'ho sulla twingo di mia mamma e fa veramente cacare

primo perche' fa cacare la strumentazione twingo in generale, c'e' solo velocita', benza e orologio

e secondo perche' al centro e' scomoda e anche abituandosici rimane scomoda

inoltre lo spazio guadagnato e' tutto finto, almeno sulla twingo, perche' se ci appoggi qualcosa alla prima curva esce subito dal finestrino.

(http://www.britishcarforum.com/ubb/graemlins/nonod.gif) bocciata


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: monnezza su Settembre 05, 2003, 12:00:55 pm
Per me non puo' essere la risposta definitiva.. è meglio questo , bisogna vedere come si applica.

Mi spiego , sulla z8 non era il massimo (la strumentazione) mentre sulla Y ed Esapace la trovo piu' funzionale.

Io aggiungerei nel sondaggio avere tutte e due!!!!!!!!!!!!!!!

Mi spiego ,

davanti agli occhi ci serve solo la velocità in fondo... le altre lanceette led schermi a dir si voglia si possono mettere anche in mezzo con soluzioni come quella di Alfa ....

P.s. con L' head up display sul vetro saranno tutte spazzate via..


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Snow su Settembre 05, 2003, 12:04:46 pm
Citato da: Cizu su Settembre 05, 2003, 12:00:34 pm
io ce l'ho sulla twingo di mia mamma e fa veramente cacare
primo perche' fa cacare la strumentazione twingo in generale, c'e' solo velocita', benza e orologio
e secondo perche' al centro e' scomoda e anche abituandosici rimane scomoda
inoltre lo spazio guadagnato e' tutto finto, almeno sulla twingo, perche' se ci appoggi qualcosa alla prima curva esce subito dal finestrino.

(http://www.britishcarforum.com/ubb/graemlins/nonod.gif) bocciata


Appunto......e io che ho detto.... ::) ::)

:P :P :P ;D


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:04:52 pm
Non la sopporto....sopratutto se è centrale anche il contagiri! >:(

e poi non mi va giù che tutti vedano la velocità a cui vado :P


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 12:06:52 pm
Citato da: monnezza su Settembre 05, 2003, 12:00:55 pm
davanti agli occhi ci serve solo la velocità in fondo...

E quando guidi allegro il contagiri non lo guardi?


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Homer su Settembre 05, 2003, 12:08:11 pm
Citato da: Commissario Winchester su Settembre 05, 2003, 11:40:14 am
Votato ;) ;D


Pure io!


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: alberto su Settembre 05, 2003, 12:08:41 pm
Beh, enri', alle fine, il contagiri è molto utile (io lo guardo spesso e la sua mancanza fu uno dei motivi per cui scartai la Y elefantino blu) però non è indispensabile, su strada è molto più importante sapere a che velocità stai viaggiando...


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: alberto su Settembre 05, 2003, 12:09:44 pm
Citato da: Homer su Settembre 05, 2003, 12:08:11 pm
Pure io!


Bravo Homer ;) ;D


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:10:17 pm
Citato da: Commissario Winchester su Settembre 05, 2003, 12:08:41 pm
Beh, enri', alle fine, il contagiri è molto utile (io lo guardo spesso e la sua mancanza fu uno dei motivi per cui scartai la Y elefantino blu) però non è indispensabile, su strada è molto più importante sapere a che velocità stai viaggiando...


nella guida normale quasi sempre si.....anche se tra turbo-lag e benzina 16v che sotto i 3500 non esistono avere il contagiri sott'occhio è una gran cosa


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: alura su Settembre 05, 2003, 12:12:18 pm
Citato da: Commissario Winchester su Settembre 05, 2003, 12:08:41 pm
Beh, enri', alle fine, il contagiri è molto utile (io lo guardo spesso e la sua mancanza fu uno dei motivi per cui scartai la Y elefantino blu) però non è indispensabile, su strada è molto più importante sapere a che velocità stai viaggiando...


Ma davvero trovate cosi' utile il contagiri ? Secondo me e' mediamente un gadget. Se lo usate x guidare in economia allora meglio l'econometro che monta ad esempio BMW. Se state tirando di brutto meglio 2 led che segnalino uno il regime di coppia massima, l'altro il fuorigiri.

Pero' mi piace tantissimo da vedere ;D


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:18:51 pm
Citato da: alura su Settembre 05, 2003, 12:12:18 pm
Ma davvero trovate cosi' utile il contagiri ? Secondo me e' mediamente un gadget. Se lo usate x guidare in economia allora meglio l'econometro che monta ad esempio BMW. Se state tirando di brutto meglio 2 led che segnalino uno il regime di coppia massima, l'altro il fuorigiri.


SI! anche perchè servirebbe un led per la potenza max......un led per il campo di miglior utilizzo ecc ecc.....


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: alura su Settembre 05, 2003, 12:21:28 pm
Citato da: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:18:51 pm
SI! anche perchè servirebbe un led per la potenza max......


Assolutamente questo non serve (visto che la potenza max e' un picco)...
Citato da: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:18:51 pm
un led per il campo di miglior utilizzo ecc ecc.....


Il miglior rendimento si ha quando la coppia e' massima.... quindi...


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: &re@ su Settembre 05, 2003, 12:21:32 pm
Io ho votato che non la sopporto.
La strumentazione la guardo abbastanza, specie il tachimetro per evitare di andare "troppo" sopra i limiti (spesso talmente bassi che basta starnutire sul gas...).
Il contagiri in macchina lo guardo poco (e che c'è da guardare, in un Diesel, il contagiri fa compassione...) mentre in moto una sbirciata gliela do sempre volentieri.
Poi ci sono alcune spie di malfunzionamenti, o quella degli abbaglianti accesi, che è meglio avere sotto gli occhi belle evidenti!

Inoltre, sghignazzo sotto i baffi quando vado un po' veloce e il passeggero si "allunga" per vedere quanto stiamo facendo... con la strumentazione centrale non me ne accorgerei. 8)


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: mauring su Settembre 05, 2003, 12:22:10 pm
Citato da: alura su Settembre 05, 2003, 12:12:18 pm
Ma davvero trovate cosi' utile il contagiri ? Secondo me e' mediamente un gadget. Se lo usate x guidare in economia allora meglio l'econometro che monta ad esempio BMW. Se state tirando di brutto meglio 2 led che segnalino uno il regime di coppia massima, l'altro il fuorigiri.


Concordo. Tantopiu' che le auto odierne hanno il limitatore, per cui anche i fuorigiri sono impossibili se non in discesa... :(

Io se sto tirando di brutto ad esempio in montagna guardo solo ogni tanto temp. acqua e pressione e temp. olio, tutte robe che oggi stanno scomparendo. Il resto e' "a orecchio" 8)


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Snow su Settembre 05, 2003, 12:25:10 pm
U signur! ma siete tutti così malati da dover sempre controllare a che regime cambiate, a tenere il motore nel punto di coppia massima o di minor consumo........

Un' occhiata alla strada la date o dovete sempre andare in giro in due, uno guarda la strada e l' altro gli strumenti ?

:P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:26:42 pm
Citato da: alura su Settembre 05, 2003, 12:21:28 pm
Assolutamente questo non serve (visto che la potenza max e' un picco)...Il miglior rendimento si ha quando la coppia e' massima.... quindi...


dipende dall'erogazione, dalla marce....tantissime volte la cambiata efficace è quella al regime di potenza max, che è prima del limitatore.....così non è detto che il range di utilizzo non parta prima della coppia max...e nelle partenze al fulmicotone dovresti tenerla o sopra il regime di coppia max....o sotto il regime coppia max...

e nei diesel che hanno cali marcati al di fuori del campo di utilizzo per andare veloci il contagiri è indispensabile


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:27:23 pm
Citato da: mauring su Settembre 05, 2003, 12:22:10 pm
Concordo. Tantopiu' che le auto odierne hanno il limitatore, per cui anche i fuorigiri sono impossibili se non in discesa... :(


si....ma andarci a sbattere durante un sorpasso non è così eccitante :-X


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:28:24 pm
Citato da: snow su Settembre 05, 2003, 12:25:10 pm
Un' occhiata alla strada la date o dovete sempre andare in giro in due, uno guarda la strada e l' altro gli strumenti ?


e secondo te perchè preferisco avere gli strumenti DAVANTI a me? ;)


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: pino su Settembre 05, 2003, 12:28:26 pm
Citato da: snow su Settembre 05, 2003, 11:45:08 am
Io poi guido con la mano sx al centro del volante e la mano dx sulla leva del cambio,


:o :o :o


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Homer su Settembre 05, 2003, 12:28:57 pm
Citato da: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:28:24 pm
e secondo te perchè preferisco avere i strumenti DAVANTI a me? ;)


Come è andato l'esame? Spero non fosse d'italiano :P :P


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:31:09 pm
Citato da: Homer su Settembre 05, 2003, 12:28:57 pm
Come è andato l'esame? Spero non fosse d'italiano :P :P


bene bene.....a meno di non aver preso cantonate pazzesche senza accorgemene dovrebbe stare sopra il 20 ;D


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: THE KAISER su Settembre 05, 2003, 12:52:22 pm
io il contagiri lo guardo spesso...una sbirciata prima di passare al rapporto superiore la do quasi sempre.anche perchè con la mia, x la massima accelerazione bisogna tirare le prime 2-3 marce qualche centinaia oltre i 4000,4° e 5° invece si perde solo tempo ad andare oltre.
Certo che se la strada è tutta tortuosa si guarda la strada e si cambia a sensazione


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Cizu su Settembre 05, 2003, 13:18:39 pm
Citato da: snow su Settembre 05, 2003, 12:25:10 pm
U signur! ma siete tutti così malati da dover sempre controllare a che regime cambiate, a tenere il motore nel punto di coppia massima o di minor consumo........


io sinceramente ritengo il contagiri un gadget, proprio come dice alura, pero' non ne farei a meno perche' mi gaso una cifra a vedere la lancetta che va su in base a come schiaccio l'acceleratore

ritengo utilissimi, gli strumenti, che come dice il mauring ahime' sono in via di estinzione.

se non avessi avuto la temperatura dell'olio, quando quest'estate mi sono fatto il tratto firenze-bologna sotto il solleone (dovevate vedere come lasciavo indietro tutti i vari fighetti che fino a un momento prima sembrava che avessero fretta solo loro(http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Diabolici/saevilw.gif) (http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Cool/icon_pirate.gif)) probabilmente non mi sarei accorto quando era il momento di darmi una calmata per far raffreddare il tutto, con le immaginabili conseguenze che ne sarebbero derivate.


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: mauring su Settembre 05, 2003, 13:28:35 pm
Citato da: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 12:27:23 pm
si....ma andarci a sbattere durante un sorpasso non è così eccitante :-X


Questo e' un grosso problema dei limitatori. Io non sopporto che d'un tratto mi manchi la potenza senza un validissimo motivo. Puo' succedere, appunto, che ,durante un sorpasso al limite, un imprevisto, un errore di calcolo, ecc. ti costringa a sforare in fuorigiri, e se entra il limitatore sono cacchi amarissimi.
:(




Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: THE KAISER su Settembre 05, 2003, 13:31:17 pm
Citato da: mauring su Settembre 05, 2003, 13:28:35 pm
Questo e' un grosso problema dei limitatori. Io non sopporto che d'un tratto mi manchi la potenza senza un validissimo motivo. Puo' succedere, appunto, che ,durante un sorpasso al limite, un imprevisto, un errore di calcolo, ecc. ti costringa a sforare in fuorigiri, e se entra il limitatore sono cacchi amarissimi.
:(




ma il taglio del limitatore può creare danni al motore ?


Titolo: Temp. olio
Post di: mauring su Settembre 05, 2003, 13:37:12 pm
Citato da: Cizu su Settembre 05, 2003, 13:18:39 pm
.

se non avessi avuto la temperatura dell'olio, quando quest'estate mi sono fatto il tratto firenze-bologna sotto il solleone ........... probabilmente non mi sarei accorto quando era il momento di darmi una calmata per far raffreddare il tutto, con le immaginabili conseguenze che ne sarebbero derivate.


Se la tua auto non ce l'ha gia' (e se ci sta da qualche parte), prova a farti montare un radiatore olio. Vedrai che benefici sulle temperature!
Anch'io avevo problemi di temp. olio se mantenevo alti regimi per lunghi periodi in estate. Col radiatore olio adesso posso fare la 24 ore di le mans e non si schioda dai 100 gradi. :)


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: mauring su Settembre 05, 2003, 13:40:11 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 05, 2003, 13:31:17 pm
ma il taglio del limitatore può creare danni al motore ?


No. Ma li crea a te, dal momento che fai un frontale a causa dell'improvvisa mancanza di potenza. :(


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Madbob su Settembre 05, 2003, 13:43:57 pm
Ma ragazzi, il 90/95% dei consumatori la strumentazione non la guarda mai, se non da fermo!!! :o :o :o
Ecco perchè sono spariti indicatori vari tipo termometri acqua-olio,amperometro etc... Pochi strumenti e poca confuzione (e naturalmente minor costo :-\).
C'è da dire che la strumentazione centrale ha, per me, un vantaggio enorme ed è quello di creare un porta oggetti di fronte al guidatore proprio dietro al volante. Io vedo tantissima gente che depostita oggetti (dalle chiavi al cellulare alle sigarette) davanti agli strumenti di guida, precludendone la visuale ;) La cosa è molto comoda, almeno per me. Poi io faccio parte di quei 5/10% che guarda la strumentazione, quindi sarei indeciso. Come ha detto il Commissà, mi ci potrei abituare.
Sono convinto che l'utente medio, dopo un pò di assuefazione, possa piacere di più.


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: vatanen su Settembre 05, 2003, 13:54:14 pm
Citato da: mauring su Settembre 05, 2003, 11:42:42 am
Fra poco ci mettono una spia unica che significa "Avaria generale, urge trasporto in officina".



non so se scherzi o meno,ma io scommetto che al max fra 4-5 anni lo faranno...basta vedere auto come la A2 che non ti permettono di andarci accanto e altre che per andarci o sei conce ufficiale o non sai da dove iniziare!!!brutta roba....rivogliamo i mecca di una volta,e i carburatoristi che con un giro di vite ti sistemavano la carburazione e fanculo le centraline!


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 17:42:30 pm
Citato da: Madbob su Settembre 05, 2003, 13:43:57 pm
Ma ragazzi, il 90/95% dei consumatori la strumentazione non la guarda mai, se non da fermo!!! :o :o :o


anche perchè che gusto c'è guardare degli indicatori che sono sempre fermi ;)

i motori moderni li testano per migliaia e migliaia di km sia in Lapponia a -40 sia nella death valley a +50

quindi dubito che da noi ti possano mai dire che le temperature o le pressioni siano fuori norma :D


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 18:52:55 pm
Citato da: Diabolik82 su Settembre 05, 2003, 17:42:30 pm
anche perchè che gusto c'è guardare degli indicatori che sono sempre fermi ;)

i motori moderni li testano per migliaia e migliaia di km sia in Lapponia a -40 sia nella death valley a +50

quindi dubito che da noi ti possano mai dire che le temperature o le pressioni siano fuori norma :D

Non sono d'accordo, i guasti possono sempre accadere..


Titolo: Re:Temp. olio
Post di: Cizu su Settembre 08, 2003, 14:22:14 pm
Citato da: mauring su Settembre 05, 2003, 13:37:12 pm
Se la tua auto non ce l'ha gia' (e se ci sta da qualche parte), prova a farti montare un radiatore olio. Vedrai che benefici sulle temperature!
Anch'io avevo problemi di temp. olio se mantenevo alti regimi per lunghi periodi in estate. Col radiatore olio adesso posso fare la 24 ore di le mans e non si schioda dai 100 gradi. :)


provero' informarmi in merito

grazie del consiglio


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: mtbsport su Settembre 08, 2003, 14:29:03 pm
Io 2 anni fa ho fatto 300KM con la Y, ma il cruscotto centrale proprio non mi piace......secondo me distoglie troppo la vista.

Quindi ho votato che non voglio neanche tenerla in considerazione


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 08, 2003, 20:31:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 05, 2003, 18:52:55 pm
Non sono d'accordo, i guasti possono sempre accadere..


di solito se ti si pianta la macchina non è un problema meccanico ma elettronico......quindi....

e poi tieni presente che per le avarie gravi (olio...freni....ecc ecc) c'è la relativa spia


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Cizu su Settembre 09, 2003, 12:06:26 pm
Citato da: Diabolik82 su Settembre 08, 2003, 20:31:12 pm
e poi tieni presente che per le avarie gravi (......freni....ecc ecc) c'è la relativa spia


sara... ma in tutte le auto che ho guidato e tutti i freni che ho seccato (troppi secondo i miei gusti) nessuna mi ha mai avvisato che le pastiglie sono prossime alla sostituzione.

a voi e' mai capitato di vedere com'e' fatta la spia dei freni finiti?


Titolo: Re:Strumentazione centrale
Post di: Diabolik82 su Settembre 09, 2003, 12:11:34 pm
Citato da: Cizu su Settembre 09, 2003, 12:06:26 pm
sara... ma in tutte le auto che ho guidato e tutti i freni che ho seccato (troppi secondo i miei gusti) nessuna mi ha mai avvisato che le pastiglie sono prossime alla sostituzione.

a voi e' mai capitato di vedere com'e' fatta la spia dei freni finiti?



No.....anche perchè quando appare sei freni ormai con le pinze


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