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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:11:12 am



Titolo: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:11:12 am
... al litro meno della benza, almeno quì da me. Il gasolio senza zolfo costa solo 0,009 Euro meno della benza ... oramai ci siamo e c'è qualcuno che dice ancora che conviene comprare diesel; oramai conviene solo per:

A) percorrenze elevate (almeno sopra i 20.000 all'anno, sotto è inutile fare calcoli)
B) Vetture con grande massa e/o sezione frontale.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Miki Biasion su Febbraio 27, 2006, 11:14:04 am
Secondo me trascuri un altro fattore: la rivendibilità


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Luca su Febbraio 27, 2006, 11:15:39 am
siamo sempre lì... ormai su molti modelli è una scelta costretta... hai la coppia, viaggi e consumi poco.
Non sono fan del diesel ma putroppo da come stanno ora le cose non vedo nell'acquisto molte alternative.
Le uniche dove puoi ancora comprare benzina sono o le sportive vere ( ma sono cmq poche) o le piccoline ( sempre considerando che una Y 1.2 16v è un chiodo mentre con il mjtd si muove degnamente).. nelle medie la scelta praticamente non c'è  ::)


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: stella su Febbraio 27, 2006, 11:17:10 am
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:11:12 am
... al litro meno della benza, almeno quì da me. Il gasolio senza zolfo costa solo 0,009 Euro meno della benza ... oramai ci siamo e c'è qualcuno che dice ancora che conviene comprare diesel; oramai conviene solo per:

A) percorrenze elevate (almeno sopra i 20.000 all'anno, sotto è inutile fare calcoli)
B) Vetture con grande massa e/o sezione frontale.


Quoto al 100% sulle vetture "B"; sulle "A", direi anche 25.000 km. ::)


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2006, 11:18:44 am
Io penso sempre che i conti vadano fatti modello per modello, valutando il prezzo reale (al netto degli sconti) e non quello di listino, che lascia il tempo che trova. Anche allo stesso prezzo, con un litro di gasolio si fanno comunque sempre più chilometri e per muovere decentemente anche una segmento C, ormai ci vogliono motori a benzina di cilindrata superiore a quella dei Turbodiesel. Tra un 1.6 benzina da 100 cavalli e un 1.6 TDI da 90, temo che alla prova dei fatti con il secondo si viaggia meglio che con il primo.
Secondo me hanno poco senso le utilitarie turbodiesel comprate per farci meno di 10 mila km l'anno, e forse saranno le prime a risentire del livellamento dei prezzi.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Luca su Febbraio 27, 2006, 11:22:21 am
Citato da: stella su Febbraio 27, 2006, 11:17:10 am
Quoto al 100% sulle vetture "B"; sulle "A", direi anche 25.000 km. ::)
Io la vedo veramente in maniera diversa, provando di recente il diesel che il mio amico ha acquistato ( 1.5dci 82cv).
La paragono bene o male alla punto dove le prestazioni si equivalgono.. però con la punto siamo sui 13.5/14 di media ma senza tiracchiare troppo, con il diesel in tutte le condizioni non siamo mai riusciti a scendere sotto i 17.  ::)
Senza contare che ho preso come paragone la mia punto che ha 86cv, rapporti corti e va davvero parecchio.. perchè con un 1.2 moderno, anche lo stesso motore sulla Y, non regge il paragone.. è molto più lento per farlo andare devi tiarare parecchio incrementando e non di poco i consumi. quindi alla fine anche nelle piccole sono davvero poche le auto che prenderei benzina: solo le sportivette  :P


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: alberto su Febbraio 27, 2006, 11:23:25 am
Citato da: Phormula su Febbraio 27, 2006, 11:18:44 am
Io penso sempre che i conti vadano fatti modello per modello, valutando il prezzo reale (al netto degli sconti) e non quello di listino, che lascia il tempo che trova. Anche allo stesso prezzo, con un litro di gasolio si fanno comunque sempre più chilometri e per muovere decentemente anche una segmento C, ormai ci vogliono motori a benzina di cilindrata superiore a quella dei Turbodiesel. Tra un 1.6 benzina da 100 cavalli e un 1.6 TDI da 90, temo che alla prova dei fatti con il secondo si viaggia meglio che con il primo.
Secondo me hanno poco senso le utilitarie turbodiesel comprate per farci meno di 10 mila km l'anno, e forse saranno le prime a risentire del livellamento dei prezzi.


Sono pienamente d'accordo con la prima affermazione... pienamente in disaccordo con la seconda... ;D però in linea generale credo che ci vogli ancora un bel po' prima che "il mercato" si renda conto di determinate cose... e il prossimo avvento di piccoli diesel iper pompati credo ne sia la dimostrazione... a meno di clamorosi sbagli, tutte le maggiori case si sono rpoposte o sono li li per proposrsi con bi-turbo etc. etc.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:28:44 am
Personalmente comprerei un diesle solo con cambio automatico, l'erogazione del diesel proprio non mi piace; meglio un buon automatico, almeno pensa a tutto lui.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: alberto su Febbraio 27, 2006, 11:29:59 am
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:28:44 am
Personalmente comprerei un diesle solo con cambio automatico, l'erogazione del diesel proprio non mi piace; meglio un buon automatico, almeno pensa a tutto lui.


quoto... ovviamente per la mia esperienza, limitata a diesel fino al 2.5 Tdi Audi


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2006, 11:40:02 am
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:28:44 am
Personalmente comprerei un diesle solo con cambio automatico, l'erogazione del diesel proprio non mi piace; meglio un buon automatico, almeno pensa a tutto lui.


Quoto.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Luca su Febbraio 27, 2006, 11:42:39 am
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:28:44 am
Personalmente comprerei un diesle solo con cambio automatico, l'erogazione del diesel proprio non mi piace; meglio un buon automatico, almeno pensa a tutto lui.
Anche a me non esalta il diesel.. però non so se sia meglio un benzina che arranca o un diesel.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: mtbsport su Febbraio 27, 2006, 11:48:03 am
Siamo sempre li, una Ypsilon 1.2 in città se va bene ti fa gli 11 un diesel ti fa i 16.  Fuori il benza ti fa i 16 il diesel oltre i 20


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Homer su Febbraio 27, 2006, 11:51:42 am
bisognerà vedere se il mercato recepirà questo livellamento del costo alla pompa (non al soffocotto) e livellerà anche i costi delle auto... per curiosità ho fatto fare da Mtb sabato un preventivo per la Grande Punto 1.4 16V... in pratica il nuovo listino prevede

GPunto 1.4 8v 77CV 13100 euro
GPunto 1.4 16v 95CV 13800 euro
GPunto 1.3 MJ 75CV 14500 euro
GPunto 1.3 MJ 90CV 15650 euro

tutte ovviamente con lo stesso allestimento Dynamic... il che vuol dire che a parità di potenza (+ o -) ci ballano tra i 1400 e i 1850 euro... è vero che nel caso del Multijet cambia parecchio anche la manutenzione (il 1.3 MJ fa i tagliandi ogni 30mila km contro i 20mila del benzina e non ha la cinghia da fare)...ma se passiamo in casa Renault, prendendo la Clio in allestimento Dynamique 3p....

Clio 1.2 16V 75CV 13270 euro
Clio 1.5 dCi 70CV 14770 euro
Clio 1.5 dCi 85CV 15570 euro
Clio 1.4 16V 100CV 14070 euro
Clio 1.5 dCi 106CV 16770 euro

scusate ma 2700 euro di differenza  :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2006, 11:53:30 am
Citato da: Luca su Febbraio 27, 2006, 11:42:39 am
Anche a me non esalta il diesel.. però non so se sia meglio un benzina che arranca o un diesel.


Dal mio personale punto di vista, a parità di cavalleria e per rapporti peso/potenza sopra i 12-15 Kg/CV, tra un benzina Euro 4 e un Diesel non troppo spinto (e quindi con una erogazione non troppo brusca della coppia) preferisco di gran lunga il secondo. E' l'esempio che facevo della compatta con il TD da 90-100 cavalli, contro il 1.4-1.6 benzina 16V da 90-110 cavalli. Se invece parliamo di mettere a confronto la versione con il TD da 140 cavalli con il duemila benzina da 150, a quel punto le cose cambiano. Dal mio punto di vista un TD "sopporta" meglio rapporti peso/potenza elevati.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:54:05 am
Citato da: Luca su Febbraio 27, 2006, 11:42:39 am
Anche a me non esalta il diesel.. però non so se sia meglio un benzina che arranca o un diesel.


Dipende cosa ci devi fare, a me non sembrano cmq che le prestazioni non mi apiono polmonitiche, anche perchè io personalmente non guido sempre col coltello fra iodenti (e sfido chiunque al farl osempre) e, quando ho volgia, mi abasta portare l'ago del contagiri in alto, nella fascia "pregiata", dove un diesel non potrà mai arrivare ...  ;)


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2006, 11:58:39 am
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:54:05 am
Dipende cosa ci devi fare, a me non sembrano cmq che le prestazioni non mi apiono polmonitiche, anche perchè io personalmente non guido sempre col coltello fra iodenti (e sfido chiunque al farl osempre) e, quando ho volgia, mi abasta portare l'ago del contagiri in alto, nella fascia "pregiata", dove un diesel non potrà mai arrivare ...  ;)


Il punto è questo. Tra la Clio 1.2 16V 75CV e la Clio 1.5 dCi 70CV, se dovessi scegliere (a prescindere dalle considerazioni economiche), penso che la guidabilità della seconda nel traffico sia migliore della prima, mentre se spostiamo il confronto tra la Clio 1.4 16V 100CV e la Clio 1.5 dCi 85CV, allora il benzina riesce sicuramente ad esprimersi meglio.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: flower su Febbraio 27, 2006, 12:01:25 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:54:05 am
Dipende cosa ci devi fare, a me non sembrano cmq che le prestazioni non mi apiono polmonitiche, anche perchè io personalmente non guido sempre col coltello fra iodenti (e sfido chiunque al farl osempre) e, quando ho volgia, mi abasta portare l'ago del contagiri in alto, nella fascia "pregiata", dove un diesel non potrà mai arrivare ...  ;)


...solo che quando tu porti l'ago del contagiri in zone pregiate...anche quello che consumi diventa pregiato...a differenza del gasolio che sotto certi consumi non scende.

...con una fiesta 12 16v euro 4 se iizio a schiacciare un pò consumo come una petroliera...con la Mini,che viaggia sensibilmente di più...non scendo sotto i 15.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Luca su Febbraio 27, 2006, 12:03:54 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 27, 2006, 11:54:05 am
Dipende cosa ci devi fare, a me non sembrano cmq che le prestazioni non mi apiono polmonitiche, anche perchè io personalmente non guido sempre col coltello fra iodenti (e sfido chiunque al farl osempre) e, quando ho volgia, mi abasta portare l'ago del contagiri in alto, nella fascia "pregiata", dove un diesel non potrà mai arrivare ...  ;)
su certe auto può avere un senso... sinceramente portare l'ago del contagiri in alto su macchine piccole che faticano a salire di giri a me non entusiasma anzi...  ;)

X homer.

i tuoi prezzi ci stanno, considera anche la scontistica... sulla pronta consegna hanno molti più diesel che benza quindi qualcosa in più di sconto riesci a racimolare.
Per il gruppo fiat si pone anche la questione manutenzione come hai detto tu: con il mjtd (1.3) i tagliandi sono inferiori e senza cambio cinghia.. e come bollo/assicurazione siamo lì


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: &re@ su Febbraio 27, 2006, 12:06:20 pm
Mi sembra l'ennesimo "benza Vs Diesel" o sbaglio? ;D ::)


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2006, 12:13:29 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 27, 2006, 12:06:20 pm
Mi sembra l'ennesimo "benza Vs Diesel" o sbaglio? ;D ::)


No, non sbagli.
Sarebbe da fare un sondaggio Diesel vs. Benza:
A parità di cavalleria e rapporto peso/potenza (quello peso/coppia è sempre a favore del Diesel):
- Meglio benzina e io guido una macchia a benzina
- Meglio Diesel e io guido una macchina a gasolio
- Meglio benzina ma io guido una macchina a gasolio
- Meglio Diesel ma io guido una macchina a benzina


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: &re@ su Febbraio 27, 2006, 12:17:05 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 27, 2006, 12:13:29 pm
No, non sbagli.
Sarebbe da fare un sondaggio Diesel vs. Benza:
A parità di cavalleria e rapporto peso/potenza (quello peso/coppia è sempre a favore del Diesel):
- Meglio benzina e io guido una macchia a benzina
- Meglio Diesel e io guido una macchina a gasolio
- Meglio benzina ma io guido una macchina a gasolio
- Meglio Diesel ma io guido una macchina a benzina

Sarebbe interessante, facciamolo! ;D
Comunque, bisogna aggiungere "meglio per cosa", perché se uno mi dice "è meglio diesel perché faccio 40k km/anno", oppure un altro dice "meglio benza perché ne faccio 5k" c'è ben poco da eccepire...


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Homer su Febbraio 27, 2006, 12:19:49 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 27, 2006, 12:13:29 pm
No, non sbagli.
Sarebbe da fare un sondaggio Diesel vs. Benza:
A parità di cavalleria e rapporto peso/potenza (quello peso/coppia è sempre a favore del Diesel):
- Meglio benzina e io guido una macchia a benzina
- Meglio Diesel e io guido una macchina a gasolio
- Meglio benzina ma io guido una macchina a gasolio
- Meglio Diesel ma io guido una macchina a benzina


con queste premesse meglio TURBOdiesel, ho guidato auto a gasolio e ora ne guido una a benzina


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Sauron su Febbraio 27, 2006, 12:20:17 pm
In germania abbiamo noleggiato duie auto,con degli amici: la BMW serie 1 col 1.6 da 115 cv era imbarazzante; eravamo in tre in auto e facevamo fatica a star dietro ad una A3 1.9 TDI dei nostri amici.
Inoltre, il rumore non è eccitante, il consumo è elevato, la ripresa è nulla e a salire di giri impiegava una vita.
Sulla A3, casino della madonna a confronto, è vero: però fra 2.000 e 3.000 si consuma nulla e si viaggia forti e sereni (sempre in confronto).
Poi magari mi spiegate cosa c'è di eccitante nel tirare il collo a un piccolo benzina 4 cilindri...


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: TwinMifune su Febbraio 27, 2006, 12:21:14 pm
iniziassero a mettere anche i filtri antiparticolato su tutte le diesel...domenica a milano c'erano in giro solo auto benzina  ;D

comuque il discorso va fatto per il tipo di auto come giustamente si diceva, da tenere conto anche del costo maggiore dei tagliandi (è un dato di fatto basta vedere anche le tabelle Toyota con i prezzi fissi, il diesel paga di più) in caso di rotture i ricambi sono molto più costosi, in un futuro il diesel è molto più esposto ai blocchi della circolazione. Rivendibilità? ormai ci sono cosi tanti diesel sul mercato che si trovano a tutti i prezzi, la scelta è ampia...e la gente sta ritornando al benzina, diversi concessionari lo hanno chiaramente confessato!


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: &re@ su Febbraio 27, 2006, 12:21:53 pm
Citato da: Sauron su Febbraio 27, 2006, 12:20:17 pm
Poi magari mi spiegate cosa c'è di eccitante nel tirare il collo a un piccolo benzina 4 cilindri...

Quand'è che sei a Bologna Sauron? 8)


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: &re@ su Febbraio 27, 2006, 12:22:40 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2006, 12:19:49 pm
con queste premesse meglio TURBOdiesel, ho guidato auto a gasolio e ora ne guido una a benzina

Mah, siam sempre lì, "meglio" in base a cosa? Dipende dalle esigenze no?


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: flower su Febbraio 27, 2006, 12:23:54 pm
Citato da: Sauron su Febbraio 27, 2006, 12:20:17 pm
In germania abbiamo noleggiato duie auto,con degli amici: la BMW serie 1 col 1.6 da 115 cv era imbarazzante; eravamo in tre in auto e facevamo fatica a star dietro ad una A3 1.9 TDI dei nostri amici.
Inoltre, il rumore non è eccitante, il consumo è elevato, la ripresa è nulla e a salire di giri impiegava una vita.
Sulla A3, casino della madonna a confronto, è vero: però fra 2.000 e 3.000 si consuma nulla e si viaggia forti e sereni (sempre in confronto).
Poi magari mi spiegate cosa c'è di eccitante nel tirare il collo a un piccolo benzina 4 cilindri...



...sia BMW  1er che Audi a3 con il motore 2000 a benzina sono imbarazzanti confronto alle versioni a gasolio.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2006, 12:24:37 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 27, 2006, 12:06:20 pm
Mi sembra l'ennesimo "benza Vs Diesel" o sbaglio? ;D ::)



YES!

Ma è sempre bello vedere, dopo che ci siam lamentati dell'invasione dei diesel, la difesa dello stesso quando invece diventa vulnerabile.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Sauron su Febbraio 27, 2006, 12:25:11 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 27, 2006, 12:21:53 pm
Quand'è che sei a Bologna Sauron? 8)

domani, tutti i martedì ad ora di pranzo.
Piccolo stava per cilindrata e potenza... se mi parli di una piccola belva con 120 cv per 800 kg siamo a capo, che c'entra coi plinti da 1.2 t spinti da 1.2 15v da 80 cv euro 4? ::)

ci vediamo domani?


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2006, 12:26:31 pm
Citato da: flower su Febbraio 27, 2006, 12:23:54 pm
...sia BMW  1er che Audi a3 con il motore 2000 a benzina sono imbarazzanti confronto alle versioni a gasolio.


io ho provato la 120i a Monza e devo dire che mi piaciuto parecchio ... certo, manca quel pelo di cattiveria in alto, ma è molto gradevole. Per contro non mi era piaciuto il 120d, troppo turbo lag ed erogazione che non piace.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Sauron su Febbraio 27, 2006, 12:29:43 pm
Citato da: flower su Febbraio 27, 2006, 12:23:54 pm
...sia BMW  1er che Audi a3 con il motore 2000 a benzina sono imbarazzanti confronto alle versioni a gasolio.


quella era 1.6...


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Luca su Febbraio 27, 2006, 12:30:57 pm
Citato da: TwinMifune su Febbraio 27, 2006, 12:21:14 pm
iniziassero a mettere anche i filtri antiparticolato su tutte le diesel...domenica a milano c'erano in giro solo auto benzina  ;D

comuque il discorso va fatto per il tipo di auto come giustamente si diceva, da tenere conto anche del costo maggiore dei tagliandi (è un dato di fatto basta vedere anche le tabelle Toyota con i prezzi fissi, il diesel paga di più) in caso di rotture i ricambi sono molto più costosi, in un futuro il diesel è molto più esposto ai blocchi della circolazione. Rivendibilità? ormai ci sono cosi tanti diesel sul mercato che si trovano a tutti i prezzi, la scelta è ampia...e la gente sta ritornando al benzina, diversi concessionari lo hanno chiaramente confessato!
HO guardato le tabelle toyota per curiosità...è vero che il diesel costa di più ma di pochissimo... con qualche pieno hai ammortizzato alla grande la spesa  :P


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: flower su Febbraio 27, 2006, 12:42:25 pm
...considerando che il 14 a gasolio della toyota consuma veramente poco.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: diabolik82 su Febbraio 27, 2006, 12:42:36 pm
Ma perchè compari le benzina "patakka" col gasolio più costoso?

Oltretutto quello senza zolfo mica è l'unico in commercio. C'è anche il normale che costa 3 cents al litro in meno..


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: &re@ su Febbraio 27, 2006, 12:45:01 pm
Citato da: Sauron su Febbraio 27, 2006, 12:25:11 pm
domani, tutti i martedì ad ora di pranzo.
Piccolo stava per cilindrata e potenza... se mi parli di una piccola belva con 120 cv per 800 kg siamo a capo, che c'entra coi plinti da 1.2 t spinti da 1.2 15v da 80 cv euro 4? ::)

ci vediamo domani?

Domani sono a Firenze ;D
Comunque è ovvio che scherzavo, la mia è una macchina troppo vecchia leggera per essere confrontata con le pari-potenza odierne dello stesso segmento...


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Luca su Febbraio 27, 2006, 12:49:02 pm
Citato da: flower su Febbraio 27, 2006, 12:42:25 pm
...considerando che il 14 a gasolio della toyota consuma veramente poco.
tra l'altro ho letto sul sito toyota che il nuovo 90cv lo portano con distribuzione a catena vs il precedente che era a cinghia.. non so se sia un errore o la verità  ::)


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: lou su Febbraio 27, 2006, 13:05:16 pm
Stamattina ho fatto il pieno a Lussemburgo. Il diesel è a 0.90?, la benzina 95 a 1.05? e la 98 mi pare a 1.09?.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 13:51:14 pm
Una cosa non mi torna, quando dite che il diesel conviene quando si va forte: non è vero, un diesel se lo tiri al massimo consuma come un benzina o quasi a parità di prestazioni, consuma meno andando piano, a differenza del motore a benzina che sotto un certo consumo non scende. Lo dice la teoria e lo dice anche la pratica, certo che confrontate un turbo diesel 1900 con un turbo benzina 2000, allora consuma meno il diesel tirandogli il collo, ma le prestazioni mica sono le stesse  :o


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: &re@ su Febbraio 27, 2006, 13:54:01 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 13:51:14 pm
Una cosa non mi torna, quando dite che il diesel conviene quando si va forte: non è vero, un diesel se lo tiri al massimo consuma come un benzina o quasi a parità di prestazioni, consuma meno andando piano, a differenza del motore a benzina che sotto un certo consumo non scende. Lo dice la teoria e lo dice anche la pratica, certo che confrontate un turbo diesel 1900 con un turbo benzina 2000, allora consuma meno il diesel tirandogli il collo, ma le prestazioni mica sono le stesse  :o

Concordo.
Il fatto è che si tende ad associare l' "andar forte" con la guida veloce su strada, in cui non si è mai per molto tempo a manetta a causa di traffico, semafori, lavori eccetera...
Le grosse differenza fra diesel e benza sono ai carichi parziali.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Luca su Febbraio 27, 2006, 14:11:09 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 13:51:14 pm
Una cosa non mi torna, quando dite che il diesel conviene quando si va forte: non è vero, un diesel se lo tiri al massimo consuma come un benzina o quasi a parità di prestazioni, consuma meno andando piano, a differenza del motore a benzina che sotto un certo consumo non scende. Lo dice la teoria e lo dice anche la pratica, certo che confrontate un turbo diesel 1900 con un turbo benzina 2000, allora consuma meno il diesel tirandogli il collo, ma le prestazioni mica sono le stesse  :o
a manetta concordo... però mettiti a 150 con un diesel e un benzina di pari potenza e cilindrata e vedi che la differenza in termini di consumo c'è ;)


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 14:29:52 pm
Citato da: Luca su Febbraio 27, 2006, 14:11:09 pm
a manetta concordo... però mettiti a 150 con un diesel e un benzina di pari potenza e cilindrata e vedi che la differenza in termini di consumo c'è ;)


Dipende dal diesel e dal benzina, se sono vicini al limite o ancora molto parzializzati. Comunque il massimo divario dei consumi si ha in città, il minimo in autostrada.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2006, 14:40:09 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 14:29:52 pm
Dipende dal diesel e dal benzina, se sono vicini al limite o ancora molto parzializzati. Comunque il massimo divario dei consumi si ha in città, il minimo in autostrada.


Beh, c'è da dire che il Diesel spinge rapporti più lunghi, quindi a velocità costante "gira" più basso rispetto ad un benzina.


Titolo: Re: Diesel a -0,059 Euro ...
Post di: Luca su Febbraio 27, 2006, 14:54:17 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 27, 2006, 14:40:09 pm
Beh, c'è da dire che il Diesel spinge rapporti più lunghi, quindi a velocità costante "gira" più basso rispetto ad un benzina.
INfatti.. posso dire da quello che ho visto che il divario è ben marcato anche in autostrada a parità di velocità (140/150)


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