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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Madbob su Novembre 08, 2022, 19:09:57 pm



Titolo: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Madbob su Novembre 08, 2022, 19:09:57 pm
Eccoci di ritorno, qualche considerazione veloce in rodine sparso, non metterò foto o video tanto il web oramai è pieno di materiale ad alta risoluzione.

HONDA: nostalgia canaglia! ...
Va bene l'operazione Africa Twin, riuscita con successo, però il troppo storpia! Quest'anno presentate sia nuova Hornet che Transalp. Alla fine entrambe le basi sono simili, bicilindriche 750 (che richiamo può avere col passato una Hornet bicilindrica? Bah ...); la Transalp non è per niente male, bisognerà vedere il posizionamento. Entrambe però mi sembra un operazione di rebranding della famiglia CB500X e NC750 che probabilmente avevano bisogno di un rilancio a livello marketing. Erano presenti anche le versioni originali anni 90-00 di entrambe, però anche qui potevano e dovevano sforzarsi di più, la Hornet di &re@ (sono riuscito a scrivere il nickname in maniera corretta  :P) è sicuramente tenuta meglio.
Il resto CB-R in tutte le salse, CBR in tutte le salse ...
Molto bella invece, come al solito, la gamma fuoristrada competition; peccato l'assenza dei 2 tempi (a quando il rientro in queste motorizzazioni?).

YAMAHA:
Mi sembra il marchio con una gamma più coerente tra le giapponesi.
La famiglia Tenerè mi sembra, a parte il faro anteriore che ancora devo digerire, molto ben riuscita; la famiglia MT-Tracer, personale e trasversale, si arricchisce della Tracer09 GT+, molto ben fatta comoda per viaggiare in 2.
E poi famiglia R, fuoristrada competition con anche 2 tempi, scooter di ogni categoria arrivando al T-max ed alle versioni 3 ruote.

KAWASAKI
Come al solito tanto estremismo in forme e soluzioni tecniche, anche nella consociata Bimota. Però niente che mi scaldi particolarmente il cuore (va beh, va così, non abbiatene a male).

SUZUKI
Anche loro lanciano l'operazione DR ... però già era la meno riuscita degli anni 90, lo è IMHO ancora oggi.
Una nota di amarezza, la GSX-RR esposta mezza impolverata la dice lunga sull'attenzione alle corse (infatti ...)


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Madbob su Novembre 08, 2022, 19:18:15 pm
DUCATI
Mi sarei aspettato maggior enfasi e riferimenti ai titoli mondiali, invece molto understatement.
Niente da dire sui prodotti, eccellenti sotto tutti i punti di vista, sia estetici, che qualitativi che di performance; con una gamma oramai completissima.
Nota di merito alla Monster SP; splendida, aggressiva, granitica, senza appendici aerodinamiche ... TOP!

GRUPPO PIAGGIO
Splendida la RSV4 mille X.
Bellissima anche la Guzzi Mandello V100
Anche Aprilia nel settore "entrofuoristrada" con la Tuareg (forse un pò troppo plasticosa?).
Poi Vespa come se non ci fosse un domani; in ogni caso sono i numeri 1 a livello di gestione del brand e di marketing. E si vede.

BENELLI
Che dire, è il marchio più venduto in Italia ... !!! Gli altri qualche domanda se la devono fare.
Gamma coerente, che si amplia ulteriormente con motori più importanti. Tanta spinta sul fattore "Italia", ma viene da chiedermi quanto ci sia ancora di italiano, ma al di la di questo il rapporto qualità prezzo è altissimo.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Homer su Novembre 08, 2022, 19:21:46 pm
Benelli marchio italiano mi pare peggio che l’operazione DR…per la prima volta non vado perche non c’è assolutamente niente che mi interessi…


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: &re@ su Novembre 08, 2022, 21:15:39 pm
Io invece un interesse l’avrei avuto, ma non avevo voglia di farmi tutta la strada da solo (dei miei amici, l’unico che ci va, ci va Domenica e io non sopporto il casino).

Pazienza, me le guarderò nelle Concessionarie quando arriveranno, o magari faccio un salto a Verona a Gennaio.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Emi su Novembre 08, 2022, 21:30:57 pm
Transalp sulla carta e una moto della Madonnaa temo che il prezzo sia l unica nota negativa (il non dichiararlo e' follia) fa tanto africa twin piccola ma vedremo...


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Madbob su Novembre 08, 2022, 21:37:14 pm
Citato da: Emi su Novembre 08, 2022, 21:30:57 pm
Transalp sulla carta e una moto della Madonnaa temo che il prezzo sia l unica nota negativa (il non dichiararlo e' follia) fa tanto africa twin piccola ma vedremo...



Oggi parlavano di 10:500 con le borse ed accessori


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: &re@ su Novembre 08, 2022, 21:51:00 pm
10500 accessoriata non sarebbe neanche male, anzi.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: alura su Novembre 08, 2022, 21:59:00 pm
Citato da: Madbob su Novembre 08, 2022, 21:37:14 pm
Oggi parlavano di 10:500 con le borse ed accessori


e senz'iva  ;D

scherzo, ma mi sembra fin troppo conveninte


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: &re@ su Novembre 08, 2022, 22:02:34 pm
Beh non è una moto particolarmente “Premium”, ci starebbe anche.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: alura su Novembre 08, 2022, 22:04:55 pm
Citato da: &re@ su Novembre 08, 2022, 22:02:34 pm
Beh non è una moto particolarmente “Premium”, ci starebbe anche.


bho, ho letto brevemente e ad occhio non si fa mancare nulla... mi pare anche discretamente leggera, tutto sommato.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Madbob su Novembre 08, 2022, 22:32:16 pm
Citato da: alura su Novembre 08, 2022, 21:59:00 pm
e senz'iva  ;D

scherzo, ma mi sembra fin troppo conveninte


Non so, non me ne intendo di posizionamenti di mercato. Se non erro l'Africa Twin quando uscì costava poi o meno quella cifra
Consideriamo che la Honda NC750X viene 8.500 euro


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Madbob su Novembre 08, 2022, 22:37:34 pm
Leggo ora che il Tenere costa sui 10.000 euro

10.500 per la Transalp ci potrebbe stare dai. L'Africa Twin ora parte da 15.000.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: alura su Novembre 09, 2022, 08:42:18 am
Citato da: Madbob su Novembre 08, 2022, 22:37:34 pm
Leggo ora che il Tenere costa sui 10.000 euro

10.500 per la Transalp ci potrebbe stare dai. L'Africa Twin ora parte da 15.000.


SI dai... in effetti ;)


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: &re@ su Novembre 09, 2022, 08:57:37 am
Citato da: alura su Novembre 08, 2022, 22:04:55 pm
bho, ho letto brevemente e ad occhio non si fa mancare nulla... mi pare anche discretamente leggera, tutto sommato.


Sì, non intendevo dire che è una moto "povera", ha una dotazione discreta, tutto ciò che serve e pure qualcosa in più.

Però al giorno d'oggi, un bicilindrico 750 è (sigh!) una cilindrata "media".
Ha sospensioni a regolazione meccanica e solo nel precarico.
Pinze assiali flottanti a 2 pistoncini.
Niente piattaforma inerziale quindi niente ABS cornering e controllo di trazione cornering.

Quindi non ha un posizionamento "alto" (come giusto d'altronde... hanno già l'Africa Twin normale e Adventure), da cui il prezzo.
Un prezzo alto non sarebbe giustificato.

Secondo me ne venderanno a vagonate e se lo merita (più che quel cesso dell'Hornet).


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Emi su Novembre 09, 2022, 10:46:00 am
Mha 10.500....
Mi sembra poco
750 unicam da 92 cavalli non e un motore da poco (guardate quanti CV ha il tenere)

Riding mode e bla bla bla se la vendono veramente a 10.500 chapeau
Ma già solo un tris di borse in Honda costa più di mille euro...
Senza accessori non penso la vendano a 9000


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: &re@ su Novembre 09, 2022, 11:07:44 am
L'Hornet 750 ha praticamente la stessa base tecnica e parte da 7990.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Velo su Novembre 09, 2022, 11:10:47 am
Secondo me il prezzo di transalp sarà più vicino a quello di touareg che di tenerè


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Emi su Novembre 09, 2022, 12:00:31 pm
Vedremo sono moto.curioso
Posto che mi sembra un mischione tra Africa e cbx


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: alura su Novembre 09, 2022, 12:04:17 pm
Citato da: Emi su Novembre 09, 2022, 12:00:31 pm
moto.curioso


;D


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Emi su Novembre 09, 2022, 12:07:58 pm
Refuso affascinante


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Homer su Novembre 09, 2022, 15:02:01 pm
Citato da: Velo su Novembre 09, 2022, 11:10:47 am
Secondo me il prezzo di transalp sarà più vicino a quello di touareg che di tenerè


è impossibile, sarebbe troppo vicina a AT... io credo che abbia ragione Madbob, sarà intorno ai 10500/11 di base...


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Emi su Novembre 09, 2022, 15:32:46 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2022, 15:02:01 pm
è impossibile, sarebbe troppo vicina a AT... io credo che abbia ragione Madbob, sarà intorno ai 10500/11 di base...


si ma poi vediamo i pacchetti.....


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: &re@ su Novembre 09, 2022, 15:42:10 pm
Sì dai, fra poco è Natale.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Emi su Novembre 09, 2022, 15:44:14 pm
hahahhahaah


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Homer su Novembre 09, 2022, 16:17:19 pm
l'ho capita adesso...  :-X :-X :-X


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: &re@ su Novembre 09, 2022, 16:32:29 pm
EEhhh il fine umorismo ha i suoi tempi ;D


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: alura su Novembre 09, 2022, 16:36:26 pm
Citato da: &re@ su Novembre 09, 2022, 16:32:29 pm
EEhhh il fine umorismo ha i suoi tempi ;D


Si capisce dalle faccine che ha aprrezzato  ;D


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Velo su Novembre 09, 2022, 16:39:24 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2022, 15:02:01 pm
è impossibile, sarebbe troppo vicina a AT... io credo che abbia ragione Madbob, sarà intorno ai 10500/11 di base...



mah, diciamo che sono comunque due segmenti diversi.  Non credo che chi desidera una TA veda come alternativa una AT, anche se costasse solo 3/4mila Euro in più.
Anche perchè il mercato moto è ormai più "emotivo" che razionale (chi compra le moto ad uso ludico ormai in genere ha più di 45 anni e cerca di comprare ciò che gli pace, più di ciò che è "logico").


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: alura su Novembre 09, 2022, 16:42:32 pm
Citato da: Velo su Novembre 09, 2022, 16:39:24 pm
Anche perchè il mercato moto è ormai più "emotivo" che razionale (chi compra le moto ad uso ludico ormai in genere ha più di 45 anni e cerca di comprare ciò che gli pace, più di ciò che è "logico").


Oddio... non so se e' una regola generale. Per quello che mi riguarda e' andata senz'altro cosi, ed e' una cosa buona e giusta ;D


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Velo su Novembre 09, 2022, 17:30:17 pm
Citato da: alura su Novembre 09, 2022, 16:42:32 pm
Oddio... non so se e' una regola generale. Per quello che mi riguarda e' andata senz'altro cosi, ed e' una cosa buona e giusta ;D


Beh, non lo SO neppure io e leggo riviste moto solo da un paio di anni, però dall'andamento del mercato l'impressione mi sconfiffera bene... mi pare che GS1250 sia la più venduta in Europa (seconda in italia l'anno scorso dietro a TDK?)....  beh, secondo me una moto che costa >20K, per quanto OTTIMA possa essere, non è indice di scelta "razionale".  E' indice di scelta passionale (e di capacità economica, che oggi non è dei 25enni ma dei 50enni) o di "moda".


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: alura su Novembre 09, 2022, 17:40:42 pm
Citato da: Velo su Novembre 09, 2022, 17:30:17 pm
Beh, non lo SO neppure io e leggo riviste moto solo da un paio di anni, però dall'andamento del mercato l'impressione mi sconfiffera bene... mi pare che GS1250 sia la più venduta in Europa (seconda in italia l'anno scorso dietro a TDK?)....  beh, secondo me una moto che costa >20K, per quanto OTTIMA possa essere, non è indice di scelta "razionale".  E' indice di scelta passionale (e di capacità economica, che oggi non è dei 25enni ma dei 50enni) o di "moda".


Ti diro... ok il prezzo... ma secondo me il GS e' molto piu' razionale che, ad esempio, la mia Z. La GS e' usabile a 360 gradi, ne parlano bene, tiene l'usato benissimo. E' proprio la moto giusta per non sbagliare.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Velo su Novembre 09, 2022, 17:45:05 pm
Citato da: alura su Novembre 09, 2022, 17:40:42 pm
Ti diro... ok il prezzo... ma secondo me il GS e' molto piu' razionale che, ad esempio, la mia Z. La GS e' usabile a 360 gradi, ne parlano bene, tiene l'usato benissimo. E' proprio la moto giusta per non sbagliare.


Sì, ma credo che ci sia roba assolutamente razionale anche a metà del prezzo....


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Homer su Novembre 09, 2022, 17:48:39 pm
ma che c'entra, la moto non è un acquisto razionale... la moto si compra per passione, per vantarsi al bar, per girare con gli amici... chi deve fare un acquisto razionale (serve mezzo comodo per muoversi in città) compra lo scooter... è ovvio che chi può permettersi di mantenere una moto difficilmente è un morto di fame... e se è un morto di fame compra un usato di 20 anni a 2-3mila euro. Se puoi permetterti un mezzo nuovo compri quello che ti piace di più o che fa più figo, e in questo il GS vince su tutta la linea...


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Velo su Novembre 09, 2022, 17:51:48 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2022, 17:48:39 pm
ma che c'entra, la moto non è un acquisto razionale... la moto si compra per passione, per vantarsi al bar, per girare con gli amici... chi deve fare un acquisto razionale (serve mezzo comodo per muoversi in città) compra lo scooter... è ovvio che chi può permettersi di mantenere una moto difficilmente è un morto di fame... e se è un morto di fame compra un usato di 20 anni a 2-3mila euro. Se puoi permetterti un mezzo nuovo compri quello che ti piace di più o che fa più figo, e in questo il GS vince su tutta la linea...


Guarda che sono io che ho introdotto questo concetto nel thread.  A supporto della mia idea che TA e AT non siano vere "concorrenti" fra loro.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: alura su Novembre 09, 2022, 17:52:27 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2022, 17:48:39 pm
ma che c'entra, la moto non è un acquisto razionale... la moto si compra per passione, per vantarsi al bar, per girare con gli amici... chi deve fare un acquisto razionale (serve mezzo comodo per muoversi in città) compra lo scooter... è ovvio che chi può permettersi di mantenere una moto difficilmente è un morto di fame... e se è un morto di fame compra un usato di 20 anni a 2-3mila euro. Se puoi permetterti un mezzo nuovo compri quello che ti piace di più o che fa più figo, e in questo il GS vince su tutta la linea...


Chiaramente si parlava di razionalità nella sfera dell'irrazionale  ;D (nel senso che concordo assolutamente con questo concetto: "la moto si compra per passione, per vantarsi al bar, per girare con gli amici", pur limitandolo alla passione)

Se metti in mezzo gli scooter e' finito il discorso  :P


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Homer su Novembre 09, 2022, 17:58:09 pm
non sono concorrenti nel senso che sono in due segmenti completamente diversi...come non sono concorrenti Tiger 900 e Tiger 1200, BMW GS 1250 e GS850, Multistrada V4 e V2, Hornet 600 con Hornet 900 ai loro tempi... ma ciò non toglie che si debbano per forza di cose differenziare in termini di prezzo in maniera sensibile! altrimenti quella più "scarsa" non se la caga nessuno se con poco di più si prende quella più bella, più potente, più dotata...


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Velo su Novembre 09, 2022, 17:58:10 pm
La massima razionalità si riscontra in Liguria, dove le due ruote sono una vera necessità... 95% sono scooter, molti vecchi ben più di 10 anni.  Ancora molte Vespe PX (anni 80).


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Velo su Novembre 09, 2022, 18:04:06 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2022, 17:58:09 pm
non sono concorrenti nel senso che sono in due segmenti completamente diversi...come non sono concorrenti Tiger 900 e Tiger 1200, BMW GS 1250 e GS850, Multistrada V4 e V2, Hornet 600 con Hornet 900 ai loro tempi... ma ciò non toglie che si debbano per forza di cose differenziare in termini di prezzo in maniera sensibile! altrimenti quella più "scarsa" non se la caga nessuno se con poco di più si prende quella più bella, più potente, più dotata...


Se uno guarda i depliant sì, ma se uno sceglie in base all'utilizzo che ne vuole fare, non è detto che scelga per forza "quella più grossa più potente più figa e poco più cara (e magari più pesante)".
D'altra parte mi pare che negli ultimissimi anni si stia incrementando il mercato (vendite e modelli disponibili) intorno ai 5/700 cc, per ognuna delle quali, in fondo, puoi trovare qualcosa di più potente, più grossa, più comoda e più figa".  Probabilmente anche grazie all'industria cinese e indiana, che tende a produrre medie cilindrate e non grosse cilindrate, alcune disegnate in europa, allargando il mercato.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Velo su Novembre 09, 2022, 18:08:19 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2022, 17:58:09 pm
non sono concorrenti nel senso che sono in due segmenti completamente diversi...come non sono concorrenti Tiger 900 e Tiger 1200, BMW GS 1250 e GS850, Multistrada V4 e V2, Hornet 600 con Hornet 900 ai loro tempi... ma ciò non toglie che si debbano per forza di cose differenziare in termini di prezzo in maniera sensibile! altrimenti quella più "scarsa" non se la caga nessuno se con poco di più si prende quella più bella, più potente, più dotata...


aggiungo: allora perchè c'è chi compra touareg invece di AT? Ci ballano 3mila Euro, ed ovviamente AT offre molto di più in termini di prestazioni, comodità, status, presumibilmente anche assistenza ed affidabilità...  perchè sebbene entrambe adventour, rispondono ad esigenze diverse.  La nuova TA dovrebbe essere nel segmento di Touareg, con forse una buona manciata di cv in più....  perchè dovrebbe costare di meno?


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Madbob su Novembre 09, 2022, 18:48:47 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2022, 17:58:09 pm
non sono concorrenti nel senso che sono in due segmenti completamente diversi...come non sono concorrenti Tiger 900 e Tiger 1200, BMW GS 1250 e GS850, Multistrada V4 e V2, Hornet 600 con Hornet 900 ai loro tempi... ma ciò non toglie che si debbano per forza di cose differenziare in termini di prezzo in maniera sensibile! altrimenti quella più "scarsa" non se la caga nessuno se con poco di più si prende quella più bella, più potente, più dotata...


Secondo me nelle moto i segmenti che dici tu li percepisce solo un minima parte degli utenti.

Uno compra quello che più si addice alle proprie esigenze, i segmenti sono un refuso di marketing.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Homer su Novembre 09, 2022, 19:16:47 pm
Citato da: Velo su Novembre 09, 2022, 18:08:19 pm
aggiungo: allora perchè c'è chi compra touareg invece di AT? Ci ballano 3mila Euro, ed ovviamente AT offre molto di più in termini di prestazioni, comodità, status, presumibilmente anche assistenza ed affidabilità...  perchè sebbene entrambe adventour, rispondono ad esigenze diverse.  La nuova TA dovrebbe essere nel segmento di Touareg, con forse una buona manciata di cv in più....  perchè dovrebbe costare di meno?


Perche aprilia pur essendo solo un 660 con 80cv ha elettronica e dotazioni da segmento superiore. Tant è che tenere costa parecchio di meno pur essendo totalmente sovrapponibile come motorizzazione. Se poi guardi le finiture della yamaha…


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Velo su Novembre 09, 2022, 19:24:37 pm
Citato da: Homer su Novembre 09, 2022, 19:16:47 pm
Perche aprilia pur essendo solo un 660 con 80cv ha elettronica e dotazioni da segmento superiore. Tant è che tenere costa parecchio di meno pur essendo totalmente sovrapponibile come motorizzazione. Se poi guardi le finiture della yamaha…
 
Eh, appunto, mi pare che TA abbia dotazione (tipo i riding mode) che la avvicinano più a Touareg che a T7 oltre a cv in più.  Comunque basta aspettare, io dico la TA base fra 11,5 e 12.


Titolo: Re: EICMA 2022: il controsalone
Post di: Emi su Novembre 09, 2022, 21:29:50 pm
Io non capisco perché non facciano un salone di sole africa twin ;D

Detto questo in termini strettamente numerici at e ta non sono lontane, anzi, cavalleria simile, peso simile stessa architettura motore e telaio, stesse ruote...imho deve costare veramente 9 Milà euro la ta perche se no non ha senso


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