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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: RockDj su Gennaio 15, 2014, 15:28:36 pm



Titolo: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 15, 2014, 15:28:36 pm
Come scritto su altro topic, per un po' andai a zonzo con una 325ti compact 192cv M-sport (quella con i 4fari); la trovavo un gran mezzo, non meno simpatica della 130i che strapazzai in seguito.
Oggi vuoi i 30 (e passa) anni, vuoi l'amore per le vecchie Bmw, stavo pensando di prendere un mezzo da usar su pista, ma di "libera" circolazione anche su strada.
Attratto dalle M3 E36 che si trovano a poco, ma son tutte un po' strapazzate (seppur di CERTA rivalutazione futura), ho provato a buttare un occhio sui 6L montati su 3er, trovando tra Germania ed Italia, dei bei mezzi a prezzi ridicoli.
La prenderei Compact, perché la coupé mi piace poco; il passo è identico.
Sapete per caso quanti kg si risparmiano optando per la compact?
Altra cosa: della serie E36 compact ho avuto la 318tds che era un polmone senza senso, della E46 la 325ti. Onestamente non so che differenze "pratiche" ci siano tra il 323 da 170cv, ed il 325 da 192; il retrotreno della seconda dovrebbe essere quello della E46 coupé, della E36 quello della E30, confermate? Sta di fatto che esteticamente preferisco MILLE volte la E36, ma penso che quei 22cv si sentano parecchio.
Che mi dite?


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 15:50:05 pm
Se non ricordo male la compact e36 aveva il retrotreno della e30...

Comunque, se arrivi alla m3 e36 come budget, puoi pensare alle z4 3.0


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 16:12:12 pm
io invece sarei per una e30 con motore diverso, perchè no?


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 16:14:07 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 16:12:12 pm
io invece sarei per una e30 con motore diverso, perchè no?


perchè in strada è pericoloso usarla!


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 15, 2014, 16:19:00 pm
Tony la Z4 non sarebbe male, ma a parte vederla un po' troppo "aperitivara", con un paio di modifiche necessarie, andrei a spendere troppo.
Carina sarebbe una Z3 coupè, anche se il prezzo "è li".
L'E30 l'adoro, ancora mi sogno la 325i m-tech di mio zio crucco :D

Questa non sarebbe male :O :O :O
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220793031&asrc=st

Vorrei però spendere max 4-5mila Eur finita :(



Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 16:49:14 pm
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 16:14:07 pm
perchè in strada è pericoloso usarla!


E pensare che il mio vero sogno sarebbe una elise/sfilatino, con quelli che fai, muori direttamente?
E con la 500?
Alla fine senza fare boiate enormi è difficile accopparsi....


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 16:56:52 pm
Credo intenda pericoloso per le fdo non per altro ... e sono d'accordo , se uno scriteriato come me non ha gia un 6 cilindri da 300cv sotto al cofano un motivo ci sarà  ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 17:05:32 pm
Guarda, le fdo di solito ti rompono se fai le cazzate, c'è anche da dire che non penso che una e30 col motore di una m3 la usi tutti i giorni ed il rischio è proporzionato al nr di km che ci fai.
Oltretutto a meno che non faccia un baccano abnorme è difficile che ti guardino nel cofano.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 17:12:20 pm
Le FdO sono il problema minore....i cazzi maggiori sono se devi far intervenire la tua assicurazione girando su un mezzo non omologato  :-\
Finché si tratta di una bottarella, chiudono tutti gli occhi...se il casino è grosso non so come ne esci.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 17:16:22 pm
Citato da: RockDj su Gennaio 15, 2014, 15:28:36 pm
Onestamente non so che differenze "pratiche" ci siano tra il 323 da 170cv, ed il 325 da 192; il retrotreno della seconda dovrebbe essere quello della E46 coupé, della E36 quello della E30, confermate? Sta di fatto che esteticamente preferisco MILLE volte la E36, ma penso che quei 22cv si sentano parecchio.
Che mi dite?


Che hai ragione , la serie compact è "l'accorciata " delle serie E36 ed E46 , la prima ( la piu carina secondo me ) montava i motori E36 serie M52 con singolo vanos , il 2500 anche se la sigla è 323 , la E46 l'M54B25 sempre 2500 ma con doppio vanos e la differenza è solo quella , per la prima sono certo che il ponte posteriore fosse quello della E30 poichè non c'era spazio per il multilink della lunga ( ho preso un differenziale in demlizione da una compact per la mia  ;)) sulla versione E46 sinceramente non sò .
Anche se i BMwisti non amano molto la versione compact , sembra che la prima versione con l'M52 nonostante quei 20 cavalli in meno  abbia un'erogazione piu divertente , la E46 non l'ho mai provata ma ho provato una 325 con lo stesso motore ed in effetti è veramente molto progressiva come lo Z4 3000 mentre la E36 è un po piu vivace ... cmq  l'E30 è un'altra roba  ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 17:27:17 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2014, 17:12:20 pm
Le FdO sono il problema minore....i cazzi maggiori sono se devi far intervenire la tua assicurazione girando su un mezzo non omologato  :-\
Finché si tratta di una bottarella, chiudono tutti gli occhi...se il casino è grosso non so come ne esci.


se non erro basta prendere un'assicura che nel contratto non si riserva il diritto di rivalsa, ma magari sbaglio.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 15, 2014, 17:29:01 pm
Mi son preso bene per l'E30 V8 di cui ho linkato l'Autoscout  ;D...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 17:29:49 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 17:27:17 pm
se non erro basta prendere un'assicura che nel contratto non si riserva il diritto di rivalsa, ma magari sbaglio.


se giri con una macchina con un motore diverso, per di più iperpompato stai tranquillo che si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare, e in più c'è il problema legale...se poi fai qualche cosa di grave le FdO ti inculano selvaggiamente


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 17:40:27 pm
ma scusa Homer, che cambia tra avere un motore turbo, con una turbina che è grossa il doppio ed avere un motore diverso dall'origine?
Dal punto di vista legale è perfettamente lo stesso, solo che anche gli ignoranti sono capaci di leggere il nr blocco, non tutti però vedono le modifiche.
L'assicurazione... di solito se causi il danno non esce il perito, se sei la vittima invece esce.
Ora, se sei la vittima è difficile che dimostrino che le modifiche siano la causa del botto.
E' diverso se il botto è grosso e ci sono le fdo.
Ma non stavamo parlando di auto per uso pista con qualche sporadica puntata per strada?
Se la usi in prevalenza in pista è difficile che fai le coglionate per strada, se poi ti schianti a 240km/h allora sei somaro (e fortunato se sopravvivi per beccarti le inculate).
Purtroppo in questo schifo di paese non esiste il tuv...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 15, 2014, 18:17:15 pm
Allooooora: ho parlato con il proprietario della E30 "340i"...
Mi sa che rompo il salvadanaio e passo a dargli un'occhiata...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 20:50:17 pm
Citato da: RockDj su Gennaio 15, 2014, 18:17:15 pm
Allooooora: ho parlato con il proprietario della E30 "340i"...
Mi sa che rompo il salvadanaio e passo a dargli un'occhiata...


Allora ... è il sogno ludico di molti etrentisti ( me compreso  8)) ma certe robe van comprate in germania dove i documenti sono in ordine , quella anche se fatta bene ( ed è un lavoro non difficilissimo da fare ) non sarà mai in regola , e non stiamo parlando di un M52 al posto di un M20 ... che se vogliamo riuscirebbe persino a passare la revisione in un centro revisioni normale ( 6 cilindri son 6 ... BMW c'è scritto ...  :P) ma qui i cavi candele sono 8  ::) , mi pongo anche il problema del venditore che dovrà fare un foglio di scarico responsabilità ... o tacere totalmente la modifica sotto il profilo legale ... ma sentite... sembro mio padre  ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 21:04:00 pm
Certo ... è un gran bel sentire  ;D http://www.youtube.com/watch?v=OW8Ftt0A5cg


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 22:26:54 pm
Citato da: Nielli su Gennaio 15, 2014, 20:50:17 pm
Allora ... è il sogno ludico di molti etrentisti ( me compreso  8)) ma certe robe van comprate in germania dove i documenti sono in ordine , quella anche se fatta bene ( ed è un lavoro non difficilissimo da fare ) non sarà mai in regola , e non stiamo parlando di un M52 al posto di un M20 ... che se vogliamo riuscirebbe persino a passare la revisione in un centro revisioni normale ( 6 cilindri son 6 ... BMW c'è scritto ...  :P) ma qui i cavi candele sono 8  ::) , mi pongo anche il problema del venditore che dovrà fare un foglio di scarico responsabilità ... o tacere totalmente la modifica sotto il profilo legale ... ma sentite... sembro mio padre  ;D


Beh dipende come è arrivata qua...sai bene che se la importi dalla germania collaudata tuv hai tutto a libretto (come il 327 di 2bar)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 23:22:06 pm
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 22:26:54 pm
Beh dipende come è arrivata qua...sai bene che se la importi dalla germania collaudata tuv hai tutto a libretto (come il 327 di 2bar)


Be si è quello che intendevo , la K27 di Alex ha un libretto che è una botte di ferro , da incoriciare  ;D , quella che ha postato RockDj si vede che ha una targa italiana della seconda metà degli anni 80 ( bianca con provincia ) e il motore che ha sotto anche se non dice la sigla ( 4000 V8 ) può essere solo un M60B40 da 286 cv ( gli altri sono 4400cc ) che è uscito negli anni 90 ... quindi è un lavoro che ovviamente sul libretto non esiste  :P ma se va a vederla poi ci dirà lui .


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nick85 su Gennaio 16, 2014, 09:05:39 am
mitico ;)
son curioso di vedere le impressioni.
Devo andare a vedermi qualche particolare delle sospensioni di ste auto, voglio vedere cosa si può regolare.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nick85 su Gennaio 16, 2014, 09:46:44 am
interessante pdf con i numeri motore e le specifiche dei vari motori:
http://www.mrm-racing.se/bag/BMWEngines.pdf


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: mauring su Gennaio 16, 2014, 10:47:16 am
La cosa più bella delle bmw vecchie è che tu vai a richiedere qualsiasi pezzo di qualsiasi modello, anche di 50 anni fa, e te lo fanno avere senza problemi, a costi tutto sommato umani. Cosa che le marche italiane si sognano, ma alla grande.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 16, 2014, 11:14:09 am
Citato da: Nick85 su Gennaio 16, 2014, 09:05:39 am
Devo andare a vedermi qualche particolare delle sospensioni di ste auto, voglio vedere cosa si può regolare.


Con componentistiche sia originali che racing che si possono trovare in giro ( istallazione semplicissima con la differenza fra regolazione mobile o fissa) si può fare un po di tutto , sulla mia ora posso regolare convergenza , camber e caster sull'avantreno e convergenza e camber sul retrotreno e scegliere la percentuale di bloccaggio del differenziale fra 25% e 60% con una semplice interposizione di frizioni  ;)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 16, 2014, 11:17:55 am
Citato da: mauring su Gennaio 16, 2014, 10:47:16 am
La cosa più bella delle bmw vecchie è che tu vai a richiedere qualsiasi pezzo di qualsiasi modello, anche di 50 anni fa, e te lo fanno avere senza problemi, a costi tutto sommato umani. Cosa che le marche italiane si sognano, ma alla grande.

Vai a richiedere i pezzi che ti sei potuto controllare da solo sulle slides sul sito di ricambi BMW su internet mettendo il tuo numero di telaio ;D , non devi far capire cosa ti serve al ragazzetto di turno , vai con un codice e amen  ;)
http://www.realoem.com/bmw/select.do


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 16, 2014, 11:21:49 am

Ma quella versione di Serie 3 non era quella che faceva tutto tranne stare in strada?
Io ricordo che un amico di famiglia aveva avuto prima una 320... e poi una 318is... ed entrambe vendute per disperazione tenuta di strada zero.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: mauring su Gennaio 16, 2014, 11:46:46 am
Citato da: Nielli su Gennaio 16, 2014, 11:17:55 am
Vai a richiedere i pezzi che ti sei potuto controllare da solo sulle slides sul sito di ricambi BMW su internet mettendo il tuo numero di telaio ;D , non devi far capire cosa ti serve al ragazzetto di turno , vai con un codice e amen  ;)
http://www.realoem.com/bmw/select.do


Grandioso !!  :o :D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 16, 2014, 12:59:18 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 16, 2014, 11:21:49 am
Ma quella versione di Serie 3 non era quella che faceva tutto tranne stare in strada?
Io ricordo che un amico di famiglia aveva avuto prima una 320... e poi una 318is... ed entrambe vendute per disperazione tenuta di strada zero.



Certi utilizzatori dovrebbero prima informarsi se il mezzo che stanno comprando va guidato o fa tutto da solo , sicuramente avesse comprato una merdeces , una vecchia alfa o qualsiasi trazione posteriore senza controlli il risultato non sarebbe cambiato  ::) ... vuoi farti un giro con me per vedere quanto non tiene la strada ?  ;)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: mauring su Gennaio 16, 2014, 13:12:23 pm
Citato da: Nielli su Gennaio 16, 2014, 12:59:18 pm
vuoi farti un giro con me per vedere quanto non tiene la strada ?  ;)


Intanto facciamoci un giro con questo pazzo al Nurburgring in Novembre col bagnato su una 328...  :o :D

Derapate così ben controllate sul bagnato me le ricordo solo con la Fiat 131, grande macchina, ma ovviamente a velocità mooolto piu' ridotta.

http://www.youtube.com/v/NCvUqJW7fJo


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 16, 2014, 19:05:38 pm
:) Nulla di incredibile , anzi in alcuni passaggi non è neppure così pulito , cmq cose all'ordine del giorno  ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 17, 2014, 12:05:01 pm
Progetto 340i un po' al palo: andrebbe rivista per l'uso pista (freni, gabbia, sedili, cerchi, gomme etc), ed il motore 286cv V8 pare sia davvero MOLTO adatto al drifting, ma poco alla guida in pista (troppo pesante sull'anteriore e con scarso allungo) :(.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 18, 2014, 17:51:51 pm
Magari trattando  :) ti posso assicurare che è molto divertente 
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_192749.php


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 18, 2014, 19:12:19 pm
Grazie Nielli, ma cercavo qualcosa di più economico, ma soprattutto utilizzabile anche per giretti stradali e per trasferte.
Se conoscete qualcuno in zona Sant'Arcangelo di Romagna che ci capisce di Bmw ed ha voglia di fare un primo check ad una vettura a cui sono interessato, ve ne sarei grato.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 22, 2014, 14:03:40 pm
Ragaaaa, nessuno in zona Sant'Arcangelo? Avrei una robetta da vedere al volo, please.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 27, 2016, 19:31:40 pm
325i E30?


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 27, 2016, 22:29:55 pm
Bel mezzo  ;) e gia originale veramente divertente , ha poi un potenziale che forse un immagini  :)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Gennaio 27, 2016, 22:44:26 pm
Quanto? Vai sul sicuro se vuoi divertirti...ma la miata?


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: ChS su Gennaio 28, 2016, 10:52:37 am
La Z4 3.0 non ha nemmeno un differenziale serio mentre l'M3 E36 ce l'ha eccome, se devi usarla in pista la Z4 devi prenderla M altrimenti lascia perdere....lo stesso discorso vale per tutte le BMW, le uniche con differenziali autobloccanti sono le M


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 28, 2016, 15:09:39 pm
Citato da: Homer su Gennaio 27, 2016, 22:44:26 pm
Quanto? Vai sul sicuro se vuoi divertirti...ma la miata?
Venduta  :-\  vorrei uno sfilatino... o forse no... non lo so... sono un pirla  :'(
Ora ho beccato delle E30 swappate 192cv a salire.. e la carogna sale  8)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 28, 2016, 17:45:41 pm
Citato da: Spiderman su Gennaio 28, 2016, 10:52:37 am
La Z4 3.0 non ha nemmeno un differenziale serio mentre l'M3 E36 ce l'ha eccome, se devi usarla in pista la Z4 devi prenderla M altrimenti lascia perdere....lo stesso discorso vale per tutte le BMW, le uniche con differenziali autobloccanti sono le M


Le M certo ma l'autobloccante ( che poi è un LSD non un autobloccante nel vero senso della parola) era anche un optional richiedibile come qualsiasi altra cosa , quello che ho montato sulla mia l'ho trovato sotto una 318 touring .. che di M aveva ben poco , poi c'è il discorso grandezza , sulle E30 sono presenti entrambe le grandezze 168 mm e 188 mm ( i piccoli sulle 4 cilindri e i grandi sulle 6 cil cavallate ) , sulle E36 per esempio o prendi una M3 oppure tutte le altre montano un 168 mm che fa quel che può ovviamente  :P


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 28, 2016, 17:52:53 pm
Citato da: RockDj su Gennaio 28, 2016, 15:09:39 pm
Venduta  :-\  vorrei uno sfilatino... o forse no... non lo so... sono un pirla  :'(
Ora ho beccato delle E30 swappate 192cv a salire.. e la carogna sale  8)


Ho guardato di dove sei cosi nel caso fossimo stati vicini ti avrei fatto provare la mia che è una 318is un po curata e con un assetto ottimo  ;) ma ho visto che sei a Torino .. e li vive l'eminenza swappistica in fatto di E30 e che credo tu conosca , chiedi magari a lui che qualcosa ha sempre fra le mani , mi sembra che abbia fatto adesso uno swap 2.5 su una Mtechnic dell'86 2 porte nera che dalle foto sembrava molto bella  ;)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: ChS su Gennaio 28, 2016, 18:37:35 pm
Citato da: Nielli su Gennaio 28, 2016, 17:45:41 pm
Le M certo ma l'autobloccante ( che poi è un LSD non un autobloccante nel vero senso della parola) era anche un optional richiedibile come qualsiasi altra cosa , quello che ho montato sulla mia l'ho trovato sotto una 318 touring .. che di M aveva ben poco , poi c'è il discorso grandezza , sulle E30 sono presenti entrambe le grandezze 168 mm e 188 mm ( i piccoli sulle 4 cilindri e i grandi sulle 6 cil cavallate ) , sulle E36 per esempio o prendi una M3 oppure tutte le altre montano un 168 mm che fa quel che può ovviamente  :P

Le M hanno un differenziale autobloccante meccanico variablie che niente ha a che vedere con quello di cui parli tu sulle altre BMW, LSD sarebbe una sorta di autobloccante simulato con i freni
http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/variable-m-differential-lock.html
https://www.press.bmwgroup.com/italy/pressDetail.html?title=differenziale-a-bloccaggio-variabile-sulla-nuova-bmw-m3-per-una-guida-sicura-e-sportiva-in-curva&outputChannelId=10&id=T0019937IT&left_menu_item=node__4266

Tra M3 3.0 e 3.2 e36 i due differenziali sono diversi sia come rapportatura (il 3.2 è leggermente più ridotto 3.23contro 3.15) che come dimensioni attacchi della scatola e coppia conica.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: alura su Gennaio 28, 2016, 19:18:46 pm
Citato da: Spiderman su Gennaio 28, 2016, 18:37:35 pm
LSD sarebbe una sorta di autobloccante simulato con i freni


pensavo fosse una droga  :P

LSD e' una sigla ben precisa che vuol dire limited slip differential e si usa sicuramente per i meccanici. Che poi qualcuno ne abusi nei differenziali "simulati" dai freni possiamo anche parlarne ;)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: TonyH su Gennaio 28, 2016, 19:22:04 pm
LSD significa semplicemente differenziale a scorrimento limitato.
E' una sottocategoria di tutti quelli definiti "autobloccanti".
Assieme a quelli in porfido.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: mauring su Gennaio 28, 2016, 20:47:31 pm
Esatto, non c'entra nulla l'autobloccante simulato con i freni.

Con Limited Slip si intende solitamente un autobloccante meccanico.

Lo dice anche l'olio specifico (che è quello che ho messo sul ponte della Jeep).

(https://www.oljemagasinet.se/image/cache/data/Castrol/Castrol_Syntranx_Limited_Slip_75W-140_1L-500x500.jpg)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Gennaio 29, 2016, 03:39:00 am
Citato da: Nielli su Gennaio 28, 2016, 17:52:53 pm
Ho guardato di dove sei cosi nel caso fossimo stati vicini ti avrei fatto provare la mia che è una 318is un po curata e con un assetto ottimo  ;) ma ho visto che sei a Torino .. e li vive l'eminenza swappistica in fatto di E30 e che credo tu conosca , chiedi magari a lui che qualcosa ha sempre fra le mani , mi sembra che abbia fatto adesso uno swap 2.5 su una Mtechnic dell'86 2 porte nera che dalle foto sembrava molto bella  ;)


Si ma è gia venduta


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 29, 2016, 10:10:40 am
Citato da: Nielli su Gennaio 28, 2016, 17:52:53 pm
Ho guardato di dove sei cosi nel caso fossimo stati vicini ti avrei fatto provare la mia che è una 318is un po curata e con un assetto ottimo  ;) ma ho visto che sei a Torino .. e li vive l'eminenza swappistica in fatto di E30 e che credo tu conosca , chiedi magari a lui che qualcosa ha sempre fra le mani , mi sembra che abbia fatto adesso uno swap 2.5 su una Mtechnic dell'86 2 porte nera che dalle foto sembrava molto bella  ;)

Azz questo guru mi manca! Come rintracciarlo? Tu di dove sei?


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Gennaio 29, 2016, 10:54:27 am
Citato da: RockDj su Gennaio 29, 2016, 10:10:40 am
Azz questo guru mi manca! Come rintracciarlo? Tu di dove sei?


È un'entita superiore, non è rintracciabile se non conosci la cabina da dove chiamarlo 8)

A parte gli scherzi, se ti interessa un sabato organizziamo, è un amico di tempi del liceo...era anche iscritto qui con il nick 2bar solo che ora è alle prese col trasloco della casa ed è un po in casinato...cmq fa tutto in un garage a mirafiori


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: abrasda su Gennaio 29, 2016, 13:34:04 pm
Citato da: Homer su Gennaio 29, 2016, 10:54:27 am
È un'entita superiore, non è rintracciabile se non conosci la cabina da dove chiamarlo 8)

A parte gli scherzi, se ti interessa un sabato organizziamo, è un amico di tempi del liceo...era anche iscritto qui con il nick 2bar solo che ora è alle prese col trasloco della casa ed è un po in casinato...cmq fa tutto in un garage a mirafiori



ma dai zona mia:D
magari quando andate fate un fischio


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 29, 2016, 13:49:09 pm
Citato da: Homer su Gennaio 29, 2016, 10:54:27 am
È un'entita superiore, non è rintracciabile se non conosci la cabina da dove chiamarlo 8)

A parte gli scherzi, se ti interessa un sabato organizziamo, è un amico di tempi del liceo...era anche iscritto qui con il nick 2bar solo che ora è alle prese col trasloco della casa ed è un po in casinato...cmq fa tutto in un garage a mirafiori

Ok grazie!


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 29, 2016, 19:29:29 pm
Citato da: Spiderman su Gennaio 28, 2016, 18:37:35 pm
Le M hanno un differenziale autobloccante meccanico variablie che niente ha a che vedere con quello di cui parli tu sulle altre BMW, LSD sarebbe una sorta di autobloccante simulato con i freni
http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/variable-m-differential-lock.html
https://www.press.bmwgroup.com/italy/pressDetail.html?title=differenziale-a-bloccaggio-variabile-sulla-nuova-bmw-m3-per-una-guida-sicura-e-sportiva-in-curva&outputChannelId=10&id=T0019937IT&left_menu_item=node__4266

Tra M3 3.0 e 3.2 e36 i due differenziali sono diversi sia come rapportatura (il 3.2 è leggermente più ridotto 3.23contro 3.15) che come dimensioni attacchi della scatola e coppia conica.


Se parliamo di "storiche" ovvero E21 E30 ed E36 ma forse anche E46 i differenziali possono cambiare di rapportatura ma sono tutti LSD meccanici da 188mm  ,  sulle ammiraglie M è sempre LSD ma da 210mm e cmq erano tutti richiedibili come optional e di serie sulla serie M ,  a cosa ti riferisca quando parli di "simulato con i freni " sinceramente non ne ho idea , le auto di cui parlo non hanno quasi elettronica per la gestione motore figurati per gestire i freni simulando una percentuale di bloccaggio dell'asse traente ... , sicuramente tu parli delle ultime serie dove anche il posacenere è a controllo elettronico  ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 29, 2016, 19:30:18 pm
Citato da: Homer su Gennaio 29, 2016, 03:39:00 am
Si ma è gia venduta


Ops.. nun zapevo  :P , si vede che la richiesta è tanta  ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 29, 2016, 19:31:49 pm
Citato da: Homer su Gennaio 29, 2016, 10:54:27 am
È un'entita superiore, non è rintracciabile se non conosci la cabina da dove chiamarlo 8)


;D ;D ;D Questa gliela dico  ;D ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: ChB su Gennaio 29, 2016, 20:33:10 pm
Citato da: Nielli su Gennaio 29, 2016, 19:29:29 pm
Se parliamo di "storiche" ovvero E21 E30 ed E36 ma forse anche E46 i differenziali possono cambiare di rapportatura ma sono tutti LSD meccanici da 188mm  ,  sulle ammiraglie M è sempre LSD ma da 210mm e cmq sono tutti richiedibili come optional e di serie sulla serie M ,  a cosa ti riferisca quando parli di "simulato con i freni " sinceramente non ne ho idea , le auto di cui parlo non hanno quasi elettronica per la gestione motore figurati per gestire i freni simulando una percentuale di bloccaggio dell'asse traente ...


A meno che non si riferisse al sistema di controllo delle X di un certo periodo, che utilizzavano i freni per "produrre" trazione ... mi sa che mi son spiegato da cane ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 29, 2016, 22:16:20 pm
Questo è il modulo LSD a cui mi riferivo , montato su E21 E30 E36 , M o non M ,  qui c'è solo il modulo senza corona , è un normalissimo modulo meccanico a frizioni che però non è un vero e proprio autobloccante ma differisce per certi aspetti di funzionamento , chi dice sia meglio addirittura del classico autoblocc e chi no  ;D a gusti come al solito

P.S. le foto sono di Alex che oltre a swappare revisiona e modifica anche i diff per tutto il forum BMW , anzi 2  ;)

(http://s23.postimg.org/70lv8r8ej/DSCN0559.jpg) (http://postimage.org/)
upload immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
(http://s7.postimg.org/frfmaonsb/DSCN0565.jpg) (http://postimage.org/)
hostare immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
(http://s21.postimg.org/510w76ihj/DSCN0567.jpg) (http://postimage.org/)
host immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Gennaio 29, 2016, 23:22:32 pm
Mi hanno appena soffiato da sotto il sedere una E30 320is bella come il sole :-[


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Gennaio 30, 2016, 08:46:36 am
Citato da: RockDj su Gennaio 29, 2016, 23:22:32 pm
Mi hanno appena soffiato da sotto il sedere una E30 320is bella come il sole :-[


A quanto? Ormai anche quelle sono in piena bolla... Come mai hai  venduto la nc?


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Gennaio 31, 2016, 00:55:15 am
Citato da: RockDj su Gennaio 29, 2016, 23:22:32 pm
Mi hanno appena soffiato da sotto il sedere una E30 320is bella come il sole :-[


Sicuramente non chiedevano cmq poco , è un'ottima motorizzazione l'S14 ma se dovessi affacciarmi al mondo E30 nuovamente non prenderei un 4 cilindri ma un 6 , subito possono attirare i 192Cv dell'originale ma dopo guidandola ti accorgerai che è un motore appuntito che per andare ha bisogno di girare sempre alto , in basso è un po letargico e con una coppia non propriamente entusiasmante , puo ricordare un po i motori giapponesi , elaborarlo è un pozzo senza fondo con enormi spese ( ha tutto in comune con l'M3 quindi i ricambisti ci marciano) per ottenere una manciata di cavalli  :P
Con i 6 cilindri ti puoi sbizzarrire fra elaborazioni , strokerature e volendo completi swap , i ricambi sono molto a buon mercato come pure i motoroni multilitro per rimpiazzare di netto tutto  ;D , oramai ho fatto troppi lavori alla mia per venderla su 2 piedi ma non ti nascondo che quando vedo sul forum i lavori che fanno , la scimmia di cambiare e prendere un 320 6 cilindri per giocare di brutto mi viene bella forte  :)


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Febbraio 01, 2016, 10:57:52 am
Citato da: Homer su Gennaio 30, 2016, 08:46:36 am
A quanto? Ormai anche quelle sono in piena bolla... Come mai hai  venduto la nc?

Venduta perché sono un fesso, come sempre.
320is 6500eur  :-[


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Febbraio 01, 2016, 13:34:17 pm
a quella cifra si poteva comprare...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Febbraio 01, 2016, 14:12:06 pm
Citato da: Homer su Febbraio 01, 2016, 13:34:17 pm
a quella cifra si poteva comprare...

Eh lo so cazzu cazzu


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: fataturbina su Febbraio 01, 2016, 20:03:14 pm
A 6500 euro o era un venditore onestissimo, una mosca bianca nell'attuale mercato,  oppure si trattava di un fake.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Febbraio 02, 2016, 09:10:56 am
Citato da: fataturbina su Febbraio 01, 2016, 20:03:14 pm
A 6500 euro o era un venditore onestissimo, una mosca bianca nell'attuale mercato,  oppure si trattava di un fake.

Auto all'interno di un pacchetto di vetture da stock di concessionaria :(


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Febbraio 02, 2016, 09:14:17 am
Citato da: RockDj su Febbraio 02, 2016, 09:10:56 am
Auto all'interno di un pacchetto di vetture da stock di concessionaria :(


qualcuno ha dato in permuta una 320is?  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Febbraio 02, 2016, 09:31:29 am
Citato da: Homer su Febbraio 02, 2016, 09:14:17 am
qualcuno ha dato in permuta una 320is?  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Ebbene si  :-\


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Febbraio 02, 2016, 09:46:00 am
Citato da: RockDj su Febbraio 02, 2016, 09:31:29 am
Ebbene si  :-\


gliel'avran pagata 1000 euro  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: abrasda su Febbraio 02, 2016, 09:46:49 am
Citato da: RockDj su Febbraio 02, 2016, 09:31:29 am
Ebbene si  :-\


era mica a trieste?


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Phormula su Febbraio 02, 2016, 10:47:33 am
Citato da: Homer su Febbraio 02, 2016, 09:46:00 am
gliel'avran pagata 1000 euro  :-X :-X :-X


Ovvio, quando ti presenti con un usato da dare in permuta, il blues del venditore quello è... compro stracci vendo seta.
Le offerte che ho avuto per il mio Beetle da appassionati sono almeno il doppio della quotazione di permuta, che è quella di una macchina di 14 anni, quindi sui 1000-1500 Euro, indipendentemente da come è stata tenuta (benissimo) e quanti chilometri ha (60 mila). Alcuni venditori mi hanno fatto il blues "sa, la devo rottamare perché una macchina così particolare non la vuole nessuno"...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Febbraio 02, 2016, 11:03:15 am
Citato da: Phormula su Febbraio 02, 2016, 10:47:33 am
Ovvio, quando ti presenti con un usato da dare in permuta, il blues del venditore quello è... compro stracci vendo seta.
Le offerte che ho avuto per il mio Beetle da appassionati sono almeno il doppio della quotazione di permuta, che è quella di una macchina di 14 anni, quindi sui 1000-1500 Euro, indipendentemente da come è stata tenuta (benissimo) e quanti chilometri ha (60 mila). Alcuni venditori mi hanno fatto il blues "sa, la devo rottamare perché una macchina così particolare non la vuole nessuno"...


Il tuo Beetle sarebbe da rottamare come tutti i Beetle...non so veramente come si faccia a comprare una macchina del genere, sto usando da circa 1 mese mese quella di mio padre e veramente non riesco a capacitarmi di come si possano spendere 30 mila euro per quel bidone  ;D ;D ;D
Detto questo ci son da considerare diverse cose:
1) i venditori non hanno spesso la minima idea di cosa stanno trattando, specie se si tratta di auto particolari o anziane o tutte e due...
2) auto particolari (o sportive, nel mio caso Clio RS e Evo avevano un valore di mercato 2 o 3 volte superiore a quello stimato dai concessionari...quando andai a provare il 135 coupè il concessionario mi valutò la clio 2300 euro a fronte di 20mila euro di usato da comprare...l'ho poi venduta quasi un anno dopo a privato a 6000 euro) magari hanno un buon valore ma solo per appassionati, i conce non amano tenere in casa auto per lungo tempo in attesa di un amatore disposto a pagare quello che vale veramente
3) auto particolari hanno costi di ripristino o di fornitura della garanzia importanti che rendono antieconomica la rivendita da parte del concessionario (che deve a differenza del privato dare per legge la garanzia)
4) i venditori fanno il loro lavoro, ci devono guadagnare...quindi comprano merda e vendono risotto...

A meno che non abbiano già il compratore in tasca per il modello particolare è difficile che si riesca a trattare la permuta di auto come queste con un concessionario, a meno di non buttarle veramente via a pochi centesimi...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: alura su Febbraio 02, 2016, 11:20:22 am
Citato da: Homer su Febbraio 02, 2016, 11:03:15 am
Il tuo Beetle sarebbe da rottamare come tutti i Beetle...non so veramente come si faccia a comprare una macchina del genere, sto usando da circa 1 mese mese quella di mio padre e veramente non riesco a capacitarmi di come si possano spendere 30 mila euro per quel bidone  ;D ;D ;D


;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Febbraio 02, 2016, 12:01:01 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 02, 2016, 09:46:49 am
era mica a trieste?

Lo stock era Veneto, l'auto in particolare non so.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Phormula su Febbraio 02, 2016, 12:24:06 pm
Citato da: Homer su Febbraio 02, 2016, 11:03:15 am
Il tuo Beetle sarebbe da rottamare come tutti i Beetle...non so veramente come si faccia a comprare una macchina del genere, sto usando da circa 1 mese mese quella di mio padre e veramente non riesco a capacitarmi di come si possano spendere 30 mila euro per quel bidone  ;D ;D ;D


Non chiederlo a me.
Chiedilo a tuo padre. :D :D :D

Per il resto, concordo.
Infatti anch'io la venderó ad un privato.






Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: oscar su Febbraio 02, 2016, 18:35:27 pm
una alternativa è lasciarla in conto vendita specificando al concessionario un prezzo di riserva, recentemente qualche auto che ho visto era proposta in questo modo.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Nielli su Febbraio 02, 2016, 19:23:44 pm
Un 320Is a 6500 euro .. può anche darsi .. ma è difficile , ricordo che piu o meno 10/15 anni fa se te le prendevi te le regalavano  :P, poi sono entrate in bolla raggiungendo nel 2013 richieste assurde che però erano avvallate da reali prezzi di vendita dell'intorno dei  12/13 mila euro , ora non so con sta questione dei bolli come si sia messo il mercato ( son 192 cv da bollare...) ma dubito sia sceso cosi tanto .
A prezzi meno esosi ce ne sono sempre state in vendita , un amico ne ha presa una nel bresciano pagandola 7000 quando si scambiavano a 4/5000 euro in piu salvo poi scoprire che era andata di bronzine di banco , un'emoragia che nn vi dico  ::) , è sicuramente meglio prenderle in ordine ma bollo o non bollo le Is non le regalano ...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Mifune su Febbraio 02, 2016, 19:24:03 pm
Citato da: Homer su Febbraio 02, 2016, 11:03:15 am
Il tuo Beetle sarebbe da rottamare come tutti i Beetle...non so veramente come si faccia a comprare una macchina del genere, sto usando da circa 1 mese mese quella di mio padre e veramente non riesco a capacitarmi di come si possano spendere 30 mila euro per quel bidone  ;D ;D ;D
Detto questo ci son da considerare diverse cose:
1) i venditori non hanno spesso la minima idea di cosa stanno trattando, specie se si tratta di auto particolari o anziane o tutte e due...
2) auto particolari (o sportive, nel mio caso Clio RS e Evo avevano un valore di mercato 2 o 3 volte superiore a quello stimato dai concessionari...quando andai a provare il 135 coupè il concessionario mi valutò la clio 2300 euro a fronte di 20mila euro di usato da comprare...l'ho poi venduta quasi un anno dopo a privato a 6000 euro) magari hanno un buon valore ma solo per appassionati, i conce non amano tenere in casa auto per lungo tempo in attesa di un amatore disposto a pagare quello che vale veramente
3) auto particolari hanno costi di ripristino o di fornitura della garanzia importanti che rendono antieconomica la rivendita da parte del concessionario (che deve a differenza del privato dare per legge la garanzia)
4) i venditori fanno il loro lavoro, ci devono guadagnare...quindi comprano merda e vendono risotto...

A meno che non abbiano già il compratore in tasca per il modello particolare è difficile che si riesca a trattare la permuta di auto come queste con un concessionario, a meno di non buttarle veramente via a pochi centesimi...



Ma non hai più la volvo?
Mi sono perso qualcosa?


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: ChB su Febbraio 02, 2016, 19:59:55 pm
Citato da: Mifune su Febbraio 02, 2016, 19:24:03 pm
Ma non hai più la volvo?
Mi sono perso qualcosa?


Tanto è già nello Staff :P ;D

Da come viene citata, ardisco che sta per arrivare una Mazda ... ma la sto buttando ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Febbraio 02, 2016, 21:14:42 pm
Citato da: ChB su Febbraio 02, 2016, 19:59:55 pm
Tanto è già nello Staff :P ;D

Da come viene citata, ardisco che sta per arrivare una Mazda ... ma la sto buttando ;D


No al momento non è in arrivo niente, anzi...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Mifune su Febbraio 02, 2016, 22:29:08 pm
Citato da: Homer su Febbraio 02, 2016, 21:14:42 pm
No al momento non è in arrivo niente, anzi...


Ma gli è successo qualcosa,  oppure solo scelta di Rachele  ;D


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Febbraio 03, 2016, 11:41:28 am
Z3 coupè 2.8-3.0?
mi ha sempre fatto sbavare...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Giugno 04, 2019, 14:21:42 pm
Citato da: RockDj su Gennaio 15, 2014, 15:28:36 pm
Attratto dalle M3 E36 che si trovano a poco, ma son tutte un po' strapazzate (seppur di CERTA rivalutazione futura), ho provato a buttare un occhio sui 6L montati su 3er, trovando tra Germania ed Italia, dei bei mezzi a prezzi ridicoli.


Quando scrissi quanto sopra, le M3 E36 si trovavano tra i 7500 ed i 14500eur.. date in occhio alle quotazioni attuali..


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Giugno 04, 2019, 15:17:28 pm
Citato da: RockDj su Giugno 04, 2019, 14:21:42 pm
Quando scrissi quanto sopra, le M3 E36 si trovavano tra i 7500 ed i 14500eur.. date in occhio alle quotazioni attuali..


BMW e Porsche sono inavvicinabili...c'è una bolla immonda...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Giugno 04, 2019, 15:44:07 pm
Le 911 secondo me sono in bolla piena, da anni.. non credo scenderanno, ma non saliranno più così tanto.. credo eeh!
Le M3 E36 all'estero sono ancora non troppo distanti dal punto più basso della curva, in Italia a 50% dalle cifre a cui si arriverà…
Avessi da investire soldi tempo e spazio, ne importerei qualcuna: chi può lo faccia! Seguirà la E30..


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: vatanen su Giugno 04, 2019, 19:56:43 pm
I prezzi sono impazziti, ma chi sono i compratori disposti a spender tanto per delle M3 così anziane(e non rare)?? Sarà difficile trovarne una tenuta bene visti gli smanettamenti e gli avvicendamenti di proprietari, quindi quelle da "museo" saranno il 5%.

Di fatto chi può spendere più di 30.000 euro per un'auto da hobby è più che benestante, e il benestante può permettersi ben altri mezzi nuovi o usati, è un mercato che non capisco. Specie se consideriamo che lo sport auto in se, vede un mercato in picchiata da ormai un decennio, è tornato il mercato di nicchia del secolo scorso.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: RockDj su Giugno 05, 2019, 09:35:52 am
Nel mentre la mia ex 944 è finita su "nonprendermiperiilchilometro": l'han scalata da 190mila a 78mila!


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: TonyH su Giugno 05, 2019, 10:00:52 am
Citato da: RockDj su Giugno 05, 2019, 09:35:52 am
Nel mentre la mia ex 944 è finita su "nonprendermiperiilchilometro": l'han scalata da 190mila a 78mila!


Uno che pensa di comprare una macchina 30-nnale con più proprietari con 78 mila km se la cerca abbastanza la fregatura....


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: mauring su Giugno 05, 2019, 10:06:48 am
Citato da: TonyH su Giugno 05, 2019, 10:00:52 am
Uno che pensa di comprare una macchina 30-nnale con più proprietari con 78 mila km se la cerca abbastanza la fregatura....


Si, in effetti, si dovrebbe essere un minimo svegli in questo campo...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: DoguiPlus su Giugno 05, 2019, 17:10:26 pm
occhio che sono in bolla i pezzi "banali" , le alto collezzionismo sono già in discesa , vedi porsche sopra i 100k

un amico si lamenta di non aver venduto la sua a 160k , oggi ne prenderebbe 130...

Mi dicono in salita alfa romeo youngtimer.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 05, 2019, 17:42:07 pm
Citato da: TonyH su Giugno 05, 2019, 10:00:52 am
Uno che pensa di comprare una macchina 30-nnale con più proprietari con 78 mila km se la cerca abbastanza la fregatura....


Non si può sempre dare la colpa all'utente...
Questa è una truffa bella e buona, e come tale andrebbe denunciata.... ma tanto siamo in italia e va bene tutto...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Madbob su Giugno 05, 2019, 21:41:39 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 05, 2019, 17:42:07 pm
Non si può sempre dare la colpa all'utente...
Questa è una truffa bella e buona, e come tale andrebbe denunciata.... ma tanto siamo in italia e va bene tutto...



Concordo in toto.

Per assurdo in Italia sei cornuto e mazziato, perché se denunci non prendi 1 euro di indennizzo, il furbo la fa franca e tu devi rivendere l'auto denunciando i km reali.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: TonyH su Giugno 05, 2019, 21:57:31 pm
Fermo restando che una truffa è comunque un reato e va giustamente perseguito (e nel caso specifico pure un po’ coglione come venditore, come spiegherò dopo), Non ragionate nel caso specifico come se si stesse parlando di una macchina di 4-5 anni.

Dopo i 20 anni, la percorrenza segnata è un mero dato. Perché per quanto poco possa essere stata usata, il totale sarà sicuramente importante.
78 mila km in 30 anni, significa 2600km di media all’anno. Una Porsche 944? Non è una 250 GTO, era una macchina che compravi per usare.

Passi il raro caso di una uniproprietario con tutta documentazione tracciata (rarissimo)...ma se i proprietari sono più di uno, o è stata ferma tanti anni (e si apre un altro capitolo), oppure ci sono alte probabilità che la cifra sul contakm sia farlocca.

Su quelle auto si guarda lo stato generale, si guarda la manutenzione e/o i restauri effettuati.

Se ti fissi sulla percorrenza, come se fosse una Golf diesel del 2016, ti stai esponendo volutamente a un altissimo rischio patacca.....


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: &re@ su Giugno 05, 2019, 23:10:13 pm
Ok ma non devi neanche considerare i km “in 30 anni”, perché ragionevolmente negli ultimi 10-15 sarà stata usata pochissimo (non quella specifica eh, dico una macchina generica di 30 anni).
Oltre i 20, spesso rimangono ferme mesi.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: TonyH su Giugno 06, 2019, 07:34:29 am
Anche ammettendo abbia fatto 15 anni di utilizzo e 15 di fermo, viene fuori 5000km/anno...rimane una percorrenza insolitamente bassa che dovrebbe far alzare - e tanto - le precauzioni.

Alla fine quella 944 avrebbe avuto 30 anni, più proprietari e 190.000km. Non era strana o ipersfruttata da necessitare lo scarico per essere venduta.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: &re@ su Giugno 06, 2019, 08:23:50 am
Citato da: TonyH su Giugno 06, 2019, 07:34:29 am
Alla fine quella 944 avrebbe avuto 30 anni, più proprietari e 190.000km. Non era strana o ipersfruttata da necessitare lo scarico per essere venduta.

Concordo.
Anche perché, se compri una macchina di 30 anni, lo sai che molto probabilmente ci sarà qualche lavoro da fare. Meglio un chilometraggio "sincero" così puoi regolarti, piuttosto che una balla.
Io preferirei sapere quanti km ha, e non mi farei condizionare da quello, per una macchina così vecchia.

(cmq la mia, nei primi 15 anni, aveva fatto più o meno 5000km/anno, adesso ne ha 122k in 27 anni, e sono veri ;D )


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Homer su Giugno 06, 2019, 09:53:28 am
che poi le macchine si rovinano di più a star ferme che a essere utilizzate... percorrenze troppo basse sono preoccupanti perchè vuol dire che son rimaste ferme a lungo


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: TonyH su Giugno 06, 2019, 10:30:35 am
Citato da: &re@ su Giugno 06, 2019, 08:23:50 am
(cmq la mia, nei primi 15 anni, aveva fatto più o meno 5000km/anno, adesso ne ha 122k in 27 anni, e sono veri ;D )


La tua ha il vantaggio di essere stata sempre vostra di famiglia. Ma soprattutto hai storia della manutenzione, che è la cosa più importante.

Dopo 20 anni tanti lavori li metti in conto di default a prescindere dal kilometraggio (silentblock, tubi freni, ammortizzatori, le cinghie) se non hai l'evidenza che siano stati fatti recentemente.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: &re@ su Giugno 06, 2019, 10:47:04 am
Beh oddio, la storia della manutenzione è più che altro "autocompilata"... se uno la volesse, dovrebbe fidarsi di quello che gli dico io.
Ho tutte le fatture dei vari interventi in officina, ma non è che siano particolarmente esaustive.
Sul libretto dei tagliandi "ufficiali" ci sono solo i primi due, perché fuori garanzia mio padre non l'ha più portata alla Peugeot.
In effetti, meccanicamente posso dire che non la curava come faccio io: la prima cinghia di distribuzione deve averla cambiata dopo 10 anni, il liquido di raffreddamento pure. Io sono più rigoroso per queste cose, con lui non sarebbe arrivata a 27 anni, l'avrebbe pressata molto prima.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: oscar su Giugno 07, 2019, 01:57:03 am
ah se per questo le auto di famiglia noi le abbiam sempre mantenute senza pensare alla eventuale rivendita, perchè solitamente non vengono rivendute. proprio l'altro giorno facevo ordine nella documentazione perchè una dovrà andare via.
la mitsubishi ha tipo 3 tibri e poi le mie annotazioni a penna dei cambi olio, quelli che non ho dimenticato di segnare. ogni 10.000 lo cambio e incollo una etichetta da qualche parte. ma un eventuale cliente non ha nulla. forse ho la stampa del pagamento su ebay della cinghia ???.
considerato lo stato della carrozzeria è una vettura che non comprerebbe nessuno, eppure al 90% è quella che rimane.

a me sembra normale che l'automobilista medio non tenga documenti dei lavori eseguiti, la bravura di chi compra dovrebbe essere quella di valutare le condizioni effettive del mezzo. la clio faceva una ottima impressione eppure aveva problemi continui.

per le auto aziendali che abbiamo avuto si segnava tutto eppure alcune erano dei rottami allucinanti


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: &re@ su Giugno 07, 2019, 07:15:25 am
Io tengo tutto (per i mezzi di “mia giurisdizione”).
Non serve a niente, però mi piace tenere la storia completa.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: TonyH su Giugno 07, 2019, 08:23:06 am
Io da qualche anno tengo una cartellina con tutte le fatture della manutenzione, da consegnare all’acquirente.
Per auto che hanno ancora un valore (quindi non da rottamare) serve...dimostri che l’auto è davvero sana. E non è un bidone con una passata di polish.

Ricordo che per un pistoniano ero andato a vedere un macchina, che aveva un chilometraggio molto importante ma si portava dietro lo storico fatture con interventi di peso.
E servì, alla fine gli diede solo problematiche minori dopo l’acquisto...


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: mauring su Giugno 07, 2019, 09:47:46 am
Io fino a qualche anno fa tenevo un foglio Excel con dentro tutta la manutenzione dei veicoli.

Dopo che ho traslocato ho perso un po' l'abitudine di aggiornarlo, però ho sempre l'excel che tiene conto di tutte le spese familiari, per cui posso rintracciare gli interventi da li'.

Fatture e fogli vari dei meccanici a volte li tengo e a volte li butto, perché ci si riempie di cartacce che poi non servono regolarmente a un casso.

Quando vendo un veicolo la formula è sempre quella: "Guardala, provala, è a posto ma tieni presente che ha tot anni e tot km, quindi domani puo' rompersi qualsiasi cosa, non garantisco niente". Chi è esperto capisce e compra, chi è sospettoso e rompicoglioni se ne va, ed è meglio così.


Titolo: Re: Bmw 323i-325ti
Post di: Phormula su Giugno 09, 2019, 18:13:31 pm
Io ho fatto 65 mila km con il Beetle in 15 anni. Dimostrabilissimi. Ho tenuto tutte le fatture anche perché la manutenzione è stata fatta presso la rete e quindi le riparazioni sono garantite due anni. Quando l'ho data in permuta ho detto al concessionario che le avevo ma ha detto che non era necessario perché vedeva lo storico a sistema. Infatti VW ha eliminato il classico libretto dei tagliandi. Dietro mia richiesta mi hanno stampato lo storico, chilometraggi e interventi eseguiti su up! e Maggiolino. Praticamente è tutto tracciato.


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