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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: lothar su Febbraio 08, 2005, 20:26:30 pm



Titolo: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: lothar su Febbraio 08, 2005, 20:26:30 pm
Se dovreste cambiare auto, cosa scegliereste tra una media/sw a gasolio, la stessa auto a benzina con l'impianto Gpl (di serie o montato), o un'auto di segmento e cilindrata più piccola?
Un esempio: Lancia Lybra SW 1.8 benzina, stessa auto 1.9 Jtd, Fiat Punto 1.2.
.......Magari usate 2/3 anni....   ;) ;) ;)


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: seth1974 su Febbraio 08, 2005, 21:30:21 pm
ilò cuore dice benzina , se proprio fossi alla canna del gas e non avessi soldi da gettare prenderei un diesel aspirato usato.

cmq per rimanere it , direi benzina più gas.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: lothar su Febbraio 08, 2005, 22:13:56 pm
Aggiungo: per una percorrenza circa 20.000 km


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 08, 2005, 22:21:27 pm
casso, pur di non ammettere l'evidenza, addirittura un diesel aspirato? mamma mia...

non capisco l'ipotesi per cui diesel=rinunciare alle prestazioni... ah, sì, è vero, siamo sul pistone... altri universi!


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: THE KAISER su Febbraio 08, 2005, 22:27:32 pm
Citato da: Panda/Sauron su Febbraio 08, 2005, 22:21:27 pm
non capisco l'ipotesi per cui diesel=rinunciare alle prestazioni... ah, sì, è vero, siamo sul pistone... altri universi!
non alle prestazioni, semmai ad alcuni tipi di emozioni, all'erogazione ed al sound del benzina.
Comunque oggi x risparmiare andrei sul td...non vedo altre soluzioni.Se cominceranno ad arrivare ibridi dalla forma + accattivante vedremo...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: rokkstar su Febbraio 08, 2005, 22:38:37 pm
una piccola a benzina...tanto per quello che la userei...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: lothar su Febbraio 08, 2005, 22:50:53 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 08, 2005, 22:27:32 pm
non alle prestazioni, semmai ad alcuni tipi di emozioni, all'erogazione ed al sound del benzina.
...

Infatti, ho parlato di emozioni, quelle che mi prendo (chiedo scusa ai naftadotati) in una tirata di seconda e terza, malgrado la vecchiaia dell'auto, dietro (per carità, non ce la faccio più a stare davanti) ad un diesel, quando vedo che l'altro ha cambiato l'inverosimile...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: THE KAISER su Febbraio 08, 2005, 22:59:46 pm
Citato da: cielo87 su Febbraio 08, 2005, 22:38:37 pm
una piccola a benzina...tanto per quello che la userei...
scusa...ma si parlava di un'auto destinata a fare minimo 20mila km l'anno  :P


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: rokkstar su Febbraio 08, 2005, 23:17:03 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 08, 2005, 22:59:46 pm
scusa...ma si parlava di un'auto destinata a fare minimo 20mila km l'anno  :P


e dove sarebbe scritto? ::)
Citato da: lothar su Febbraio 08, 2005, 20:26:30 pm
Se dovreste cambiare auto, cosa scegliereste tra una media/sw a gasolio, la stessa auto a benzina con l'impianto Gpl (di serie o montato), o un'auto di segmento e cilindrata più piccola?
Un esempio: Lancia Lybra SW 1.8 benzina, stessa auto 1.9 Jtd, Fiat Punto 1.2.
.......Magari usate 2/3 anni....  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: lothar su Febbraio 08, 2005, 23:27:03 pm
Ovvio che ogni soluzione ha pregi e difetti, soprattutto parlando di usato.
Il diesel ha consumi ridotti, prestazioni ormai elevate, rivendibilità migliore (per chi non la porta a morire). Il Gpl inquina meno e può circolare anche quando chiudono il traffico per l'inquinamento, costo del carburante ridotto, possibilità di avere comunque l'alimentazione a benzina quando si vuole. Un'auto piccola a benzina ha costi di manutenzione, bollo e assicurazione minori, praticità sui percorsi urbani ed extraurbani.
Come difetti, per il diesel (sempre per l'usato) costi di acquisto maggiori a fronte di chilometraggi più elevati, costi di manutenzione maggiori (e non parliamo di iniettori e debimetri), comportamento stradale "piatto". Per il Gpl, costo della trasformazione, modifica al motore, carburante aggiuntivo facilmente infiammabile. Per l'auto piccola minore abitabilità, prestazioni inferiori, scomodità nei lunghi spostamenti extraurbani e autostradali.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: rokkstar su Febbraio 08, 2005, 23:35:20 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 08, 2005, 22:59:46 pm
scusa...ma si parlava di un'auto destinata a fare minimo 20mila km l'anno  :P

scusa non ho letto quelo che ha scritto dopo.. :-[
cmq la risposta è sempre la stessa...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: lothar su Febbraio 08, 2005, 23:39:07 pm
Citato da: cielo87 su Febbraio 08, 2005, 23:17:03 pm
e dove sarebbe scritto? ::)




Scusa, l'ho aggiunto dopo...
Allora, visto che ci sono, aggiungo pure "famiglia di 4 persone, normalmente usata per un tragitto di 40 km al giorno casa-lavoro, 5/6 volte l'anno viaggio autostradale, con bagagliaio adeguato anche se non esagerato"
Ovviamente ho fatto questo sondaggio per un' "eventuale" sostituzione dell'Audi 80, quindi mettetevi nei miei panni. (tanto ci state larghi tutti tranne uno  ;D ;D ;D ;D ;D  )


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2005, 23:48:50 pm
Io opterei per una piccola utilitaria 5 porte con un baule capiente ... una Punto 1.2 16V 5 porte con 80cv e 297 litri di bagagliaio credo che facciano al caso tuo. ;)


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 09, 2005, 01:05:49 am
Beh per 20mila km annui di primo acchito starei su un diesel... poi rifletterei un pò però: qui si parla di usato di 2/3 anni, magari nel caso di un diesel ci si potrebbe trovare di fronte ad auto con 60mila km che non sono tanti ma.. non possiamo sapere come sono stati percorsi, e i diesel di oggi sono delicati... e la manutenzione di un diesel costa più di quella di un benzina...

Diciamo che non sarei più sicuro come all'inizio :-\ .. l'ipotesi meno probabile è comunque GPL


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Patarix su Febbraio 09, 2005, 01:30:14 am
Preferirei un Diesel. Per quanto possa sembrare assurdo, ne preferisco l'erogazione.

Un conto e' sentire il Sound di un bel V6 e un L4 sportivo, altro conto invede e' sentire un L4 classico sopra i 5000 giri. Tanto "casino e ruvidita' " inutile... ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Miki Biasion su Febbraio 09, 2005, 02:13:19 am
Starei sul diesel, l'idea di montare un impianto gpl/metano aftermarket non mi ispira neanche un pò per varie ragioni.

Comunque, a voler ragionare in maniera ancora più personale, anche nel caso che l'alimentazione gpl/metano sia disponibile di serie, nel mio caso prenderei diesel anche per via della scarsa rete di distribuzione del gas da me...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Emi su Febbraio 09, 2005, 09:27:12 am
io prenderei una stescion turbodiesel, ma solo per esigenze di traino......

diesel=prestazioni mi sembra una forzatura


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:07:10 am
Turbodiesel, per avere anche un po' di divertimento alla guida...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: mtbsport su Febbraio 09, 2005, 10:10:16 am
Turbodiesel, per affumicare i benzaioli convinti  ;D


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2005, 10:15:29 am
Io scarterei l'auto trasformata a gas per ragioni di spazio nel baule.
Quindi, GPL o metano solo per auto che siano bi-power dalla nascita.
Poi, bisognerebbe vedere il prezzo dell'auto: se quella a benza costa molto meno del diesel, magari può convenirti anche se consuma di più...

Alla fine della fiera, bisogna fare i confronti su modelli specifici, non alla cieca, altrimenti ognuno ha ragione e torto allo stesso tempo...

Divertimento, prestazioni, emozioni... tutte cose che, se non mettiamo sul piatto due macchina "vere" da confrontare, rimangono mera teoria.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 10:21:39 am
Direi metano, perchè alla fine con questi problemi di PM10 o PM2,5 saranno cazzi amari per i diesel in città. Ma l'offerta è così scarsa, che questa preferenza teorica trova difficoltà nella realizzazione. L'unica che mi viene in mente di comprabile è la V70, ma è troppo grossa per me. Di impianti aggiunti, non ne voglio sentir parlare, non mi piace modificare le macchine e non voglio rogne.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:22:13 am
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2005, 10:15:29 am
Io scarterei l'auto trasformata a gas per ragioni di spazio nel baule.
Quindi, GPL o metano solo per auto che siano bi-power dalla nascita.


Scusa ma le bi-power dalla nascita hanno le bombole "virtuali"!? :P :P :P


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 10:23:44 am
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:22:13 am
Scusa ma le bi-power dalla nascita hanno le bombole "virtuali"!? :P :P :P


Sia la Multipla, sia la V70 e S60 Volvo, hanno bombole cilindriche (quelle Volvo sono in composito) sotto il pianale, e lo spazio bagagli è identico alla versione benzina.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2005, 10:26:02 am
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:22:13 am
Scusa ma le bi-power dalla nascita hanno le bombole "virtuali"!? :P :P :P

No, ma non sono nel baule...
La Zafira per esempio le ha sotto, il baule è inalterato o quasi.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:29:20 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 10:23:44 am
Sia la Multipla, sia la V70 e S60 Volvo, hanno bombole cilindriche (quelle Volvo sono in composito) sotto il pianale, e lo spazio bagagli è identico alla versione benzina.


Non proprio...la Multipla ha delle bombole tradizionali ma montate nell'intercapedine fra il fondo della macchina e il piano di appoggio dei piedi...con il doppio vantaggio di abbassare il baricentro e quindi non peggiorare il comportamento stradale e di non occupare spazio...ma è una soluzione che può esser adottata solo in auto di questo tipo. Per V70 e S60 la soluzione adottata può essere utilizzata anche su impianti after market, basta usare i serbatoi toroidali da installare nel vano della ruota di scorta...solo che la capacità e di conseguenza l'autonomia è inferiore rispetto alle tradizionali bombolone da bagagliaio...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:31:50 am
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2005, 10:26:02 am
No, ma non sono nel baule...
La Zafira per esempio le ha sotto, il baule è inalterato o quasi.


Yes, ma vale per Zafira e Multipla...se guardi Marea-Punto-Doblò-Picasso-Xsara-Subaru e non mi viene in mente che altro la differenza è solo nell'integrazione del sistema con l'abitacolo (quindi vano rivestito in moquette e ben sagomato con le bombole non a vista)...ho visto un Doblò Bipower in concessionario...mi chiedo con che coraggio si possa mettere in vendita una cosa del genere! Nel vano bagagli, in versione panorama 5 posti, non ci stava neanche una lastra di fibra di carbonio!!!!!


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 10:32:34 am
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:29:20 am
Non proprio...la Multipla ha delle bombole tradizionali ma montate nell'intercapedine fra il fondo della macchina e il piano di appoggio dei piedi...con il doppio vantaggio di abbassare il baricentro e quindi non peggiorare il comportamento stradale e di non occupare spazio...ma è una soluzione che può esser adottata solo in auto di questo tipo. Per V70 e S60 la soluzione adottata può essere utilizzata anche su impianti after market, basta usare i serbatoi toroidali da installare nel vano della ruota di scorta...solo che la capacità e di conseguenza l'autonomia è inferiore rispetto alle tradizionali bombolone da bagagliaio...


No, le S60 e V70 hanno bombole cilindriche e non occupano il vano della ruota di scorta.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2005, 10:38:04 am
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:31:50 am
Yes, ma vale per Zafira e Multipla...

Allora mi correggo: io contemplo solo queste due soluzioni, a meno che uno non necessiti del baule (nel qual caso va bene tutto...).


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:40:50 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 10:32:34 am
No, le S60 e V70 hanno bombole cilindriche e non occupano il vano della ruota di scorta.


Grazie, si mangiano il serbatoio della benzina però ;) Restano 29 litri di benzina+50 di GPL oppure 29 di benzina e 21-23dm3 di metano...contro i 70 litri del serbatoio della versione a benzina...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:43:13 am
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2005, 10:38:04 am
Allora mi correggo: io contemplo solo queste due soluzioni, a meno che uno non necessiti del baule (nel qual caso va bene tutto...).


Ma si, poi non è che sia sto problema enorme...è chiaro che metter a GPL una 156 sia ben più problematico (in termini di volumetria residua del bagagliaio) che non farlo su una Accord SW...dipende come hai detto giustamente da che tipo di auto si sta confrontando...per ognuna può esser di volta in volta più interessante la versione diesel o quella a doppia alimentazione, anche in funzione delle esigenze del singolo... insomma, una risposta generica non è che si possa dare così facilmente!


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2005, 10:44:04 am
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:40:50 am
Grazie, si mangiano il serbatoio della benzina però ;) Restano 29 litri di benzina+50 di GPL oppure 29 di benzina e 21-23dm3 di metano...contro i 70 litri del serbatoio della versione a benzina...

Il che non è completamente un danno, anzi, dovrebbero averlo + piccolo: con un serbatoio benza < 15l si paga il 25% di bollo...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:56:17 am
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2005, 10:44:04 am
Il che non è completamente un danno, anzi, dovrebbero averlo + piccolo: con un serbatoio benza < 15l si paga il 25% di bollo...


Ah va?! La Zafira Eco-M ha un serbatoio benzina ridicolo, ma non mi ricordo di quanto sia!


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2005, 10:58:43 am
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:56:17 am
Ah va?! La Zafira Eco-M ha un serbatoio benzina ridicolo, ma non mi ricordo di quanto sia!

14l, mi pare. Proprio per pagare il bollo ridotto.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 11:05:22 am
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 10:40:50 am
Grazie, si mangiano il serbatoio della benzina però ;) Restano 29 litri di benzina+50 di GPL oppure 29 di benzina e 21-23dm3 di metano...contro i 70 litri del serbatoio della versione a benzina...


La benzina serve solo per partire, se viaggi dove la rete di distribuzione gas esiste, mi sembra ragionevole.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 11:05:46 am
Citato da: Patarix su Febbraio 09, 2005, 01:30:14 am
Preferirei un Diesel. Per quanto possa sembrare assurdo, ne preferisco l'erogazione.

Un conto e' sentire il Sound di un bel V6 e un L4 sportivo, altro conto invede e' sentire un L4 classico sopra i 5000 giri. Tanto "casino e ruvidita' " inutile... ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Non sei assurdo Alessandro, e te lo appoggio con cautela.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 11:13:34 am
Io continuo a non capire... potevo scegliere fra un 1.4i 75cv e un 1.4 PDE 75cv
Potete dirmi che sia rumoroso, che frulli, quello che volete... ma dov'è il divertimento su un 1.4 da 75 cv scusate? le marce durano una vita e non senti NULLA dietro la schiena; sotto i 4000 rpm è morto, sopra non fa molto. Nella guida di tutti i giorni stai sui 1800-3000 e non va niente. Dai 100 all'ora in su diventa più rumorosa. Se vuoi stare oltre i 4000 per "divertirti" (minchia che bello il rumore di un 4L popolare) fai 9 al litro...
Giuro, non capisco... qui son tutti pregiudizi o - più esattamente - atteggiamenti da radical-chic dell'auto.

AUGH

:D :P :D


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 11:18:39 am
Citato da: Panda/Sauron su Febbraio 09, 2005, 11:13:34 am
Io continuo a non capire... potevo scegliere fra un 1.4i 75cv e un 1.4 PDE 75cv
Potete dirmi che sia rumoroso, che frulli, quello che volete... ma dov'è il divertimento su un 1.4 da 75 cv scusate? le marce durano una vita e non senti NULLA dietro la schiena; sotto i 4000 rpm è morto, sopra non fa molto. Nella guida di tutti i giorni stai sui 1800-3000 e non va niente. Dai 100 all'ora in su diventa più rumorosa. Se vuoi stare oltre i 4000 per "divertirti" (minchia che bello il rumore di un 4L popolare) fai 9 al litro...
Giuro, non capisco... qui son tutti pregiudizi o - più esattamente - atteggiamenti da radical-chic dell'auto.

AUGH

:D :P :D

Con 75 Cv, dov'è il divertimento comunque  ::) Lo stesso con le auto a gas, per divertirsi ci va qualcosa di più, per il barn almeno 550 CV, io mi accontento di meno, ma l'erogazione di un diesel non la trovo divertente in genere, certo se ha 200 CV magari è appagante, se ne ha 75 dubito fortemente che lo sia. Savò vadical chic  8)


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 11:19:50 am
Se hai un distributore di GPL vicino e comodo, vai di benza+ GPL senza pensarci un attimo.

Oltretutto i benzina, soprattutto se di una certa cubatura te li tirano dietro....una Lybra 2.0 benzina (che è anche piacevole come sound il motore) te la acchiappi a metà prezzo rispetto alla jtd! ;)


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: alberto su Febbraio 09, 2005, 11:21:55 am
Citato da: lothar su Febbraio 08, 2005, 20:26:30 pm
Se dovreste cambiare auto, cosa scegliereste tra una media/sw a gasolio, la stessa auto a benzina con l'impianto Gpl (di serie o montato), o un'auto di segmento e cilindrata più piccola?
Un esempio: Lancia Lybra SW 1.8 benzina, stessa auto 1.9 Jtd, Fiat Punto 1.2.
.......Magari usate 2/3 anni....  ;) ;) ;)


Ovviamente Punto 1.2... non mi pare che ci siano altre scelte valide....
Il risparmio non è fatto solo da quello che credi di non sborsare alla pompa...

Punto 1.2 significa, per esempio, molto meno olio e molto meno pregiato da aggiungere/cambiare ogni 15/20k km... significa consumi sempre contenuti, anche in relazione al fatto che le prestazioni sono quelle che sono...
Significa una manutenzione "old style", decisamente meno onerosa... significa avere motore semplice che se si fotte la cinghia non lo devi ricostruire ex novo... etc. etc.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 11:53:52 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 11:18:39 am
Con 75 Cv, dov'è il divertimento comunque  ::) Lo stesso con le auto a gas, per divertirsi ci va qualcosa di più, per il barn almeno 550 CV, io mi accontento di meno, ma l'erogazione di un diesel non la trovo divertente in genere, certo se ha 200 CV magari è appagante, se ne ha 75 dubito fortemente che lo sia. Savò vadical chic  8)



Ma che c'entra? Fossimo tutti facoltosi andremmo tutti di Maranello o Porsche o S2000 o RX8 o Evo e chi se ne frega del diesel... visto che bisogna avere anche i piedi per terra e guardare quel che ci si può permettere, io CONTINUO E CONTINUERP' PER SEMPRE A RIBADIRE che a parità di potenza. su auto fino a 150-200CV non sportive estreme (tipo elise x intenderci, x la quale il peso ridotto fa più della potenza elevata) la motorizzazione TURBOdiesel è mediamente più appagante e divertente nella guida di tutti i giorni rispetto all'equivalente versione a benzina, tranne casi eccezionali (principalmente di auto sportive o cmq turbo benzina con turbo spinto)...perché? Perché un TD lo senti che spinge, anche con 75CV...un benzina con 75CV, magari anche euro 4, è MORTO, KAPUTT, DEFUNTO, INCONSISTENTE, INUTILMENTE SPOMPO...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 11:57:49 am
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 09, 2005, 11:21:55 am
Ovviamente Punto 1.2... non mi pare che ci siano altre scelte valide....
Il risparmio non è fatto solo da quello che credi di non sborsare alla pompa...

Punto 1.2 significa, per esempio, molto meno olio e molto meno pregiato da aggiungere/cambiare ogni 15/20k km... significa consumi sempre contenuti, anche in relazione al fatto che le prestazioni sono quelle che sono...
Significa una manutenzione "old style", decisamente meno onerosa... significa avere motore semplice che se si fotte la cinghia non lo devi ricostruire ex novo... etc. etc.


sì, poi basta rifare la testata ogni 70k km...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 11:58:23 am
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 11:53:52 am
Ma che c'entra? Fossimo tutti facoltosi andremmo tutti di Maranello o Porsche o S2000 o RX8 o Evo e chi se ne frega del diesel... visto che bisogna avere anche i piedi per terra e guardare quel che ci si può permettere, io CONTINUO E CONTINUERP' PER SEMPRE A RIBADIRE che a parità di potenza. su auto fino a 150-200CV non sportive estreme (tipo elise x intenderci, x la quale il peso ridotto fa più della potenza elevata) la motorizzazione TURBOdiesel è mediamente più appagante e divertente nella guida di tutti i giorni rispetto all'equivalente versione a benzina, tranne casi eccezionali (principalmente di auto sportive o cmq turbo benzina con turbo spinto)...perché? Perché un TD lo senti che spinge, anche con 75CV...un benzina con 75CV, magari anche euro 4, è MORTO, KAPUTT, DEFUNTO, INCONSISTENTE, INUTILMENTE SPOMPO...


mi pulisco attentamente e te lo appoggio fino a toccare il fondo.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Phormula su Febbraio 09, 2005, 12:00:02 pm
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 11:53:52 am
Perché un TD lo senti che spinge, anche con 75CV...un benzina con 75CV, magari anche euro 4, è MORTO, KAPUTT, DEFUNTO, INCONSISTENTE, INUTILMENTE SPOMPO...


Confermo, riconfermo e straconfermo.

Se uno vuole un po' di brio, il 1.4 a benzina da 75 cavalli è il motore giusto per una segmento A (Panda, C2, Lupo, ...). Già su una B (che ormai è grande come una segmento C di vent'anni fa ma pesa almeno 1200 Kg) mostra evidenti limiti. Va bene e consuma ragionevolmente poco, ma bisogna avere il piede leggero e tenerlo a regimi da turbodiesel.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: alberto su Febbraio 09, 2005, 12:06:25 pm
Citato da: Panda/Sauron su Febbraio 09, 2005, 11:57:49 am
sì, poi basta rifare la testata ogni 70k km...


Fare la testa ogni 70k km costa meno che mantenere la tua polo a cui non bisogna rifar la testa ;)


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:08:37 pm
Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione.
Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Losna su Febbraio 09, 2005, 12:09:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Emi su Febbraio 09, 2005, 12:13:32 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:08:37 pm
Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione.
Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.


clap clap clap


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:13:50 pm
Mi unisco al Losna oltre che per le sue considerazioni, anche per il consiglio finale,ma preferirei la Lybra, che oltre a trovarsi credo a quotazioni più interessanti ha tra l'altro ha un interno ben finito e di buon gusto, almeno quello a Lancia è rimasto  8) ;D. E un motore 5 cilindri che come sonorità è più gradevole del 4, se la giocherebbe per me con la S60, che però credo costi abbastanza di più.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 12:16:12 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:08:37 pm
Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione.
Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.


Non è questione di illusione, ma di transitori e di utilizzo REALE...è ovvio che se ho 75CV e un determinato peso che sia benzina o diesel le prestazioni assolute saran grossomodo le stesse...ma quando guidi tutti i giorni non tiri le marce al limitatore sempre e comunque, non fai le scalate con doppietta per portare il motore sempre nel regime di coppia massima, non sei sempre nella marcia giusta...se ti trovi in città nel traffico a dover fare un cambio di corsia per evitare il solito stronzo che gira a sx dal viale dove non può, sei in 3a  con il motore che ronfa a 1500 giri (a gasolio) o 2000/2500 giri (a benzina) e devi infilarti al volo nel varco libero, con il td schiacci e hai un minimo di brillantezza per svicolare, col benzina euro4da75cv schiacci e sei sempre li...io ho guidato di recente la Fiesta 1.2 di Lupo e l'Ibiza 1.4 del papà di Rac, minchia la risposta al comando dell'acceleratore elettronico è quanto di più incosistente ci sia! Sembra di giocare con un vecchio volantino x videogames di 5 anni fa! E' ovvio che se iinvece di 1500 giri sono a 4500 sul benzina sarò pronto a svicolare come e meglio che col diesel, ma quando guidi sovrappensiero, pensando ai cazzi tuoi, ascoltando la radio e parlando al cellulare CON L'AURICOLARE avere un po' di tiro ai medi regimi non solo è piacevole, ma anche utile in situazioni "difficili"


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 12:20:21 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:08:37 pm
Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione.
Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.


mi stupisce che uno che guarda il macpherson, il diametro di sterzata e altre amenità non si renda conto della castroneria che ha detto... se sei un folle che sta col benzina sempre sopra i 4000 rpm, bene (poi ci spiegate come fate a dire che ormai il benza conviene), fai 8 al litro e vai come me che cambio a 2500 e ne faccio 17 al litro... minchia che solievo guidare un benza!
Ma per favore...vai in montagna con un 1.4i a sciare, vedi che goduria...
giuro, tanta ostinazione è difficile da comprendere...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 12:20:30 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:08:37 pm
Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione.
Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.


Concordo in toto ;)
Citato da: Losna su Febbraio 09, 2005, 12:09:00 pm
Vai Lothar! Losna's choice: duemila benza berlina/sw di due/tre anni.... lybra, 156, S60, A4, Passat.....


E' quello che dico pure io. Oltretutto sull'USATO le differenze di prezzo d'acquisto diesel/benzina sono assolutamente imbarazzanti e difficilmente ammortizzabili!


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:21:30 pm
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 12:16:12 pm
Non è questione di illusione, ma di transitori e di utilizzo REALE...è ovvio che se ho 75CV e un determinato peso che sia benzina o diesel le prestazioni assolute saran grossomodo le stesse...ma quando guidi tutti i giorni non tiri le marce al limitatore sempre e comunque, non fai le scalate con doppietta per portare il motore sempre nel regime di coppia massima, non sei sempre nella marcia giusta...se ti trovi in città nel traffico a dover fare un cambio di corsia per evitare il solito stronzo che gira a sx dal viale dove non può, sei in 3a  con il motore che ronfa a 1500 giri (a gasolio) o 2000/2500 giri (a benzina) e devi infilarti al volo nel varco libero, con il td schiacci e hai un minimo di brillantezza per svicolare, col benzina euro4da75cv schiacci e sei sempre li...io ho guidato di recente la Fiesta 1.2 di Lupo e l'Ibiza 1.4 del papà di Rac, minchia la risposta al comando dell'acceleratore elettronico è quanto di più incosistente ci sia! Sembra di giocare con un vecchio volantino x videogames di 5 anni fa! E' ovvio che se iinvece di 1500 giri sono a 4500 sul benzina sarò pronto a svicolare come e meglio che col diesel, ma quando guidi sovrappensiero, pensando ai cazzi tuoi, ascoltando la radio e parlando al cellulare CON L'AURICOLARE avere un po' di tiro ai medi regimi non solo è piacevole, ma anche utile in situazioni "difficili"


Un motore a benzina aspirato poco tirato è pronto anche a 1200 giri, cosa che non si può dire di un TD, per esempio lo Scenic 1600 di mia sorella, con 90 CV, riprende che è un piacere anche in IV da poco sopra il minimo, e senza ritardi. Non lo so, non ci capiamo, io ho sensazioni diverse, il diesel lo comprerei proprio solo per consumare di meno, come fluidità di marcia per me è deficitario rispetto ad un aspirato a benzina normale, cioè non sportivo e tirato.  Ma per fortuna la scelta è ampia, anche troppo, a ciascuno il suo  8) ;D


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Emi su Febbraio 09, 2005, 12:22:57 pm
io con un 1400cc tdci in montagna ci sono andato e c'è da spararsi nei coglioni, finchè non arriva a 1700giri non spinge manco a volerlo.
La bravo che non va una beneamata minchia in montagna va molto meglio, ed ho detto tutto.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 12:23:50 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:21:30 pm
Un motore a benzina aspirato poco tirato è pronto anche a 1200 giri,


buahahahahah


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 12:24:40 pm
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2005, 12:22:57 pm
io con un 1400cc tdci in montagna ci sono andato e c'è da spararsi nei coglioni, finchè non arriva a 1700giri non spinge manco a volerlo.
La bravo che non va una beneamata minchia in montagna va molto meglio, ed ho detto tutto.


il 68cv?

provato il 1.2 da 75? va molto meglio? sì sì sì

cmq già stiamo levando il 10% di cv al diesel...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 12:24:45 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:21:30 pm
Un motore a benzina aspirato poco tirato è pronto anche a 1200 giri,


EEEEEEEEEEEHHHH!??!!?
Dipende che cosa intendi per pronto...se mi dici che risponde in maniera fluida senza incertezze son d'accordo al 100%...ma se mi dici che senti anche un minimo di spinta proprio no...a 1400-1500 giri i TD attuali son già in regime di coppia, la spinta la senti eccome (lo so che è solo per il turbo, ma chi se ne frega?!di turbo benza con consumi ragionevoli non ce ne sono, se no il problema non si porrebbe)...un 1.6 a benzina a 1500 giri che fa?agonizza... 
Citazione:
  Ma per fortuna la scelta è ampia, anche troppo, a ciascuno il suo  8) ;D


This is poc but sicur!


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 12:25:08 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:21:30 pm
Un motore a benzina aspirato poco tirato è pronto anche a 1200 giri, cosa che non si può dire di un TD, per esempio lo Scenic 1600 di mia sorella, con 90 CV, riprende che è un piacere anche in IV da poco sopra il minimo, e senza ritardi. Non lo so, non ci capiamo, io ho sensazioni diverse, il diesel lo comprerei proprio solo per consumare di meno, come fluidità di marcia per me è deficitario rispetto ad un aspirato a benzina normale, cioè non sportivo e tirato.  Ma per fortuna la scelta è ampia, anche troppo, a ciascuno il suo  8) ;D


A riconcordo! :)

Io mi ricordo il 1.6 8v VW.....101cv (buuuhhh.....che schifo....così pochi.....) però cazzarola se tirava come un ossesso! tirava già con decisione già da 1500 giri...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:26:56 pm
Citato da: Panda/Sauron su Febbraio 09, 2005, 12:23:50 pm
buahahahahah


Prova un big block  :o :o, ci sono motori a benzina, aspirati ovviamente, che al minimo hanno il 90% della coppia max  :o e anche motori piccoli.  Bocciato, ti ritiro lo statino e il prossimo post lo puoi mandare tra 6 mesi  8) ;D


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 12:29:04 pm
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2005, 12:22:57 pm
io con un 1400cc tdci in montagna ci sono andato e c'è da spararsi nei coglioni, finchè non arriva a 1700giri non spinge manco a volerlo.
La bravo che non va una beneamata minchia in montagna va molto meglio, ed ho detto tutto.


Eh beh...68CV vs 103CV...chettelodicoaffare?


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 12:30:16 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 12:25:08 pm
A riconcordo! :)

Io mi ricordo il 1.6 8v VW.....101cv (buuuhhh.....che schifo....così pochi.....) però cazzarola se tirava come un ossesso! tirava già con decisione già da 1500 giri...


euroquanto?
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:26:56 pm
Prova un big block :o :o, ci sono motori a benzina, aspirati ovviamente, che al minimo hanno il 90% della coppia max :o e anche motori piccoli. Bocciato, ti ritiro lo statino e il prossimo post lo puoi mandare tra 6 mesi 8) ;D


ancora...quanto costano? Allora prendiamo a paragone il 6 cilindri della 535d...cacchio se spinge quello!


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Emi su Febbraio 09, 2005, 12:31:37 pm
Allora

possedendo entrambe le tipologie di auto ed avendole provate in tutte le condizioni vi dico che un 1400cc td da guidare in montagna fa semplicemente pena, e se invece di 68 i cavalli fossero 75 farebbe pena ugualmente....

Ripeto la bravo che meccanicamente fa ridere i polli e che ha un cambio che definire lungo è poco in montagna si districa molto meglio.

Ma tanto per voi la cosa non è possibile....


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 12:33:13 pm
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 12:30:16 pm
euroquanto?



Quello che avevo io era Euro 2, ma anche l'odierno Euro 4 da 102cv e il 1.4 75cv Euro 4 si comportano bene lo stesso......


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: stella su Febbraio 09, 2005, 12:45:07 pm
1) Diesel (anche se con il gasolio a 1 ? e passa... :-\ ).

2) GPL

3) Auto piccola


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 12:58:58 pm
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2005, 12:31:37 pm
Allora

possedendo entrambe le tipologie di auto ed avendole provate in tutte le condizioni vi dico che un 1400cc td da guidare in montagna fa semplicemente pena, e se invece di 68 i cavalli fossero 75 farebbe pena ugualmente....

Ripeto la bravo che meccanicamente fa ridere i polli e che ha un cambio che definire lungo è poco in montagna si districa molto meglio.

Ma tanto per voi la cosa non è possibile....


Ma lo fai apposta o è la solita storia del parto in quarta a testa bassa? GRAZIE AL CAZZO CHE LA BRAVO 1.6 DA 103CV VA MEGLIO DELLA FIESTA 1.4TD DA 68CV IN SALITA!!! Allora è meglio il benzina? Facciamo così...pensa che la Stilo JTD 116CV va molto meglio in salita della Punto Cabrio 1.2 58CV... che merda i motori a benzina...

ma che cazzo...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 13:03:12 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 12:33:13 pm
Quello che avevo io era Euro 2, ma anche l'odierno Euro 4 da 102cv e il 1.4 75cv Euro 4 si comportano bene lo stesso......


Con sincerità mi rispondi a questa domanda? Trovi più "brillanti" nella guida di tutti i giorni questi due motori o i rispettivi 1.9 TDI 101CV e 1.4TDI 75CV? così, a bruciapelo...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 13:06:16 pm
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2005, 13:03:12 pm
Con sincerità mi rispondi a questa domanda? Trovi più "brillanti" nella guida di tutti i giorni questi due motori o i rispettivi 1.9 TDI 101CV e 1.4TDI 75CV? così, a bruciapelo...


"a pelle" SEMBRA più brillante il TDI per la botta, ma alla fine si equivalgono.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Emi su Febbraio 09, 2005, 13:06:43 pm
scusa unico possessore della ragione,

io ho detto che un 1400cc a gasolio in salita è polmonitico rispondendo a panda e mi son permesso di dire che anche una merda di macchina come la bravo è meglio (ed è tutto detto), non ho detto che il benzina è universalmente meglio, ho detto che in quella condizione per far meglio di un tdci basta una merda come la bravo che ha la coppia a 4500 giri e marce lunghissime.

Quindi non mi sembra ne di esser partito a testa bassa ne di aver fatto un confronto del cazzo, se poi dobbiamo uniformare i punti di vista perchè stiamo scrivendo su www.hanragioneinpochi.com basta dirlo e mi adeguo.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 13:16:16 pm
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2005, 13:06:43 pm
scusa unico possessore della ragione,

io ho detto che un 1400cc a gasolio in salita è polmonitico rispondendo a panda e mi son permesso di dire che anche una merda di macchina come la bravo è meglio (ed è tutto detto), non ho detto che il benzina è universalmente meglio, ho detto che in quella condizione per far meglio di un tdci basta una merda come la bravo che ha la coppia a 4500 giri e marce lunghissime.

Quindi non mi sembra ne di esser partito a testa bassa ne di aver fatto un confronto del cazzo, se poi dobbiamo uniformare i punti di vista perchè stiamo scrivendo su www.hanragioneinpochi.com basta dirlo e mi adeguo.


Allora, se eviti di insultare innanzitutto magari possiamo discutere, altrimenti lasciamo stare che è meglio...
In secondo luogo se si sta discutendo della brillantezza di due auto simili, mi spieghi che apporto dà alla discussione citare un 1.6 da 103CV come più brillante di un 1.4 da 68?! E' ovvio che con tutti sti cavalli di differenza sia meglio il motore più potente, indipendentemente dall'alimentazione...quel che diceva Panda e sul quale si stava discutendo con Claudio era A PARITA' DI POTENZA...se ci mettiamo 40CV di differenza e peso simile tutti dicono che è più brillante il motore più potente...ci siamo fin qui? Possiamo tornare a discutere sull'argomento? Al proposito ti cito la mia esperienza su Bravo 1.8 113CV , Ibiza TDI 101CV e Stilo JTD116CV...in salita si riusciva a mantenere un ritmo più alto, a fare sorpassi con più facilità con le diesel, anche se in assoluto la Bravo andava di più...ma sotto i 3500 giri era morta...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Emi su Febbraio 09, 2005, 13:30:08 pm
Non ti ho insultato ti ho solo detto che hai sempre ragione tu, inoltre rileggi i tuoi post prima di dire agli altri che insultano ;)

ok allora dico solo che il 1400 tdci fa pena in montagna, è molto meglio la punto 1200 16v di mio padre.....il paragone va meglio?


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 13:32:32 pm
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2005, 13:30:08 pm
ok allora dico solo che il 1400 tdci fa pena in montagna, è molto meglio la punto 1200 16v di mio padre.....il paragone va meglio?


questo decisamente si, visto che son due auto simili...cmq il 1.4TDCi fa pena, punto...bastava dire questo ed avresti avuto 107 minuti di applausi  ::) ::) ::) Ma qua si parla di diesel seri ;)


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Lupo su Febbraio 09, 2005, 13:36:22 pm
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2005, 13:30:08 pm
Non ti ho insultato ti ho solo detto che hai sempre ragione tu, inoltre rileggi i tuoi post prima di dire agli altri che insultano ;)

ok allora dico solo che il 1400 tdci fa pena in montagna, è molto meglio la punto 1200 16v di mio padre.....il paragone va meglio?

Emi, come vorrei farti provare il mio inesistente motore in montagna, proverai il piacere di una spinta inesistente su tutto l'arco dei giri, una risposta all'acceleratore degna dei riflessi di un novantenne con l'alzheimer...
Paragonami motori che c'entrino qualcosa l'uno con l'altro, please.
Se mi metti al confronto il tuo 1.6 euro 2 con il 1.4 TDCI Euro 4, logico che il benza sia meglio,anche a sensazione...
Paragonalo col 1.2,che, udite udite, ha pure 7 cv in più!


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Phormula su Febbraio 09, 2005, 13:40:41 pm
Per quella che è la mia esperienza personale, nell'uso normale (a parità di potenza) il 1.4 TDI è più gradevole da guidare del 1.4 benza Euro 4, soprattutto se entrambi sono montati su una macchina da quasi quattro metri e mille e passa chili di peso.
La differenza è una sola: il benzina va di più ma per farlo andare bisogna interporre il classico mattone tra la suola della scarpa e il pedale dell'acceleratore, ovvero non avere paura di tenerlo su di giri. Nella classica partenza al semaforo o nel sorpasso del trattore, con un benzina da 75 cavalli si riesce a tener dietro il TDI solo a condizione di essere molto svelti nella cambiata e a tenere il motore sempre sopra i 3500-4000 giri. Laddove il diesel per riprendere ha bisogno solo di una pestata sull'acceleratore perchè è già in coppia di suo, il benzina impone una rapida scalata e magari una cambiata a metà del sorpasso per non far intervenire il limitatore. Più appagante, ma ingestibile nella guida di tutti i giorni, soprattutto nel traffico intenso.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Homer su Febbraio 09, 2005, 13:44:43 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 09, 2005, 13:40:41 pm
Per quella che è la mia esperienza personale, nell'uso normale (a parità di potenza) il 1.4 TDI è più gradevole da guidare del 1.4 benza Euro 4, soprattutto se entrambi sono montati su una macchina da quasi quattro metri e mille e passa chili di peso.
La differenza è una sola: il benzina va di più ma per farlo andare bisogna interporre il classico mattone tra la suola della scarpa e il pedale dell'acceleratore, ovvero non avere paura di tenerlo su di giri. Nella classica partenza al semaforo o nel sorpasso del trattore, con un benzina da 75 cavalli si riesce a tener dietro il TDI solo a condizione di essere molto svelti nella cambiata e a tenere il motore sempre sopra i 3500-4000 giri. Laddove il diesel per riprendere ha bisogno solo di una pestata sull'acceleratore perchè è già in coppia di suo, il benzina impone una rapida scalata e magari una cambiata a metà del sorpasso per non far intervenire il limitatore. Più appagante, ma ingestibile nella guida di tutti i giorni, soprattutto nel traffico intenso.


Esattamente quello che sto cercando di dire da anni...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 13:46:24 pm
Io non ne sono così certo.....specialmente se parliamo dei diesel un pò "tiratelli" come il 1.4 TDI......

Mi ricordo che la mia 320d da 136cv sotto i 1800 giri era un pianto......a momenti ti sorpassavano anche gli OM nelle riprese a bassissimo numero di giri! :-X


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 13:48:01 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 09, 2005, 12:26:56 pm
Prova un big block  :o :o, ci sono motori a benzina, aspirati ovviamente, che al minimo hanno il 90% della coppia max  :o e anche motori piccoli.  Bocciato, ti ritiro lo statino e il prossimo post lo puoi mandare tra 6 mesi  8) ;D


un bigblock da 1,4 litri? ma ci sei Cla???


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Emi su Febbraio 09, 2005, 13:50:33 pm
il motore tdci non fa pena se usato per quello per cui è stato progettato andare da A a B consumando il meno possibile, in strade in pianura o in discesa....

riguardo lupo anche la punto di mio padre è praticamente inesistente 1200 16v, ma in salita viaggia meglio della fiesta...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 13:53:33 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 13:46:24 pm
Io non ne sono così certo.....specialmente se parliamo dei diesel un pò "tiratelli" come il 1.4 TDI......

Mi ricordo che la mia 320d da 136cv sotto i 1800 giri era un pianto......a momenti ti sorpassavano anche gli OM nelle riprese a bassissimo numero di giri! :-X


tiratelli??? ma sapete fare cv/litri??? e il 1.4 90 cv cos'è? il 535 d delle utilitarie???

ma su, dai...

il 1.2 16v de quo è euro 4? 86cv euro2 o 80cv euro3/4? No perché se mi dite che il 1.2 80cv della punto è più brillante del 1.4 PDE allora abbiamo toccato il fondo (guido abitualmente entrambi).


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Emi su Febbraio 09, 2005, 14:02:26 pm
Ti dico che il 1200 della punto è più brillante del 1400 tdci ford, ma non credo sia meno brillante di un motore diesel di 1400cc


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Phormula su Febbraio 09, 2005, 14:02:45 pm
A parte il fatto che i confronti dovrebbero essere fra vetture coetanee e con motori di pari cilindrata e potenza, se no vi tiro fuori l'A112 Abarth che fu di mio padre, 70 cavalli, 1050 cc  su 700 chili di macchina, Euro -1, rapporti così corti che in autostrada c'era da piangere e da soffrire per il rumore ma in montagna c'era veramente da divertirsi. Infatti mio padre la comprò apposta perchè abitava in montagna e non voleva rischiare la pelle ad ogni sorpasso.

Poi dobbiamo metterci d'accordo su che cosa intendiamo per piacere di guida. Nel senso che per me guidare cambiando marcia ogni 100-200 metri per tenere il motore su di giri, sentirmi il motore che urla nell'abitacolo e dovermi fermare ogni 400 km (se va bene) a far benzina non è esattamente "appagante". Poi ognuno ha i suoi punti di vista.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: lou su Febbraio 09, 2005, 14:06:00 pm
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2005, 13:06:43 pm
io ho detto che un 1400cc a gasolio in salita è polmonitico


Secondo me questa è una generalizzazione e, come tutte le generalizzazioni, ha molti limiti di credibilità. Se ti riferisci a qualche 1400 diesel particolarmente sfigato non lo so, ma ti garantisco che il 1400 TDI da 90 cv che ho sulla A2 ha un tiro notevolissimo, e in salita ancora meglio. Non dico che vada meglio di "tutti" i benzina 1400. Magari non va meglio di nessuno; ma definirlo polmonitico è veramente l'ultimo errore da fare. Magari provalo poi mi dici.
Io credo che per te, e sei in buona compagnia, basta sentir parlare di diesel per sparare a raffica, senza discernimento. Se si desidera essere credibili bissogna dimostrare dell'obiettività quando si esprimono de giudizi, non lasciarsi guidare solo dalla passione e dalle preferenze personali.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 14:19:19 pm
Citato da: lou su Febbraio 09, 2005, 14:06:00 pm
Secondo me questa è una generalizzazione e, come tutte le generalizzazioni, ha molti limiti di credibilità. Se ti riferisci a qualche 1400 diesel particolarmente sfigato non lo so, ma ti garantisco che il 1400 TDI da 90 cv che ho sulla A2 ha un tiro notevolissimo, e in salita ancora meglio. Non dico che vada meglio di "tutti" i benzina 1400. Magari non va meglio di nessuno; ma definirlo polmonitico è veramente l'ultimo errore da fare. Magari provalo poi mi dici.
Io credo che per te, e sei in buona compagnia, basta sentir parlare di diesel per sparare a raffica, senza discernimento. Se si desidera essere credibili bissogna dimostrare dell'obiettività quando si esprimono de giudizi, non lasciarsi guidare solo dalla passione e dalle preferenze personali.


Come non è vero neanche il contrario, e cioè che i 1.4 son tutti del polmoni assurdi...

La Polo col 1.4 75cv si muove agilmente.....e se prendiamo i 1.4 Fiat e Renault (i 2 migliori imho) non c'è storia...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Emi su Febbraio 09, 2005, 14:22:37 pm
lou io non sparo a zero, ho in casa una fiesta tdci con cui abbiam percorso 28mila km se ti dico che è polmonitico credimi, il tdi da 90 cv che hai tu, se fosse polmonitico come il mio (-22cv) ci sarebbe da piangere ;)


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 14:34:09 pm
Citato da: lou su Febbraio 09, 2005, 14:06:00 pm
Secondo me questa è una generalizzazione e, come tutte le generalizzazioni, ha molti limiti di credibilità. Se ti riferisci a qualche 1400 diesel particolarmente sfigato non lo so, ma ti garantisco che il 1400 TDI da 90 cv che ho sulla A2 ha un tiro notevolissimo, e in salita ancora meglio. Non dico che vada meglio di "tutti" i benzina 1400. Magari non va meglio di nessuno; ma definirlo polmonitico è veramente l'ultimo errore da fare. Magari provalo poi mi dici.
Io credo che per te, e sei in buona compagnia, basta sentir parlare di diesel per sparare a raffica, senza discernimento. Se si desidera essere credibili bissogna dimostrare dell'obiettività quando si esprimono de giudizi, non lasciarsi guidare solo dalla passione e dalle preferenze personali.


te lo appoggio fino a farti venire le lacrime.

A proposito: si sa se il 90 PDE è solo tale in virtù di centralina o no?


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: lou su Febbraio 09, 2005, 14:46:18 pm
Citato da: Panda/Sauron su Febbraio 09, 2005, 14:34:09 pm
te lo appoggio fino a farti venire le lacrime.

A proposito: si sa se il 90 PDE è solo tale in virtù di centralina o no?


Con l'appoggio non esagerare troppo. Grazie. ;D ;D
Questione centralina; mi spiace ma non ne so niente. Comunque provai la versione TDI 75cv ed anche quella non era affatto seduta. Bisogn aanche dire che la A2 pesa "solo" 1000 kg. Mi pare 200/250 kg meno della Idea che è lunga appena 8 o 10 cm in più.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 14:55:29 pm
Citato da: lou su Febbraio 09, 2005, 14:46:18 pm
Con l'appoggio non esagerare troppo. Grazie. ;D ;D
Questione centralina; mi spiace ma non ne so niente. Comunque provai la versione TDI 75cv ed anche quella non era affatto seduta. Bisogn aanche dire che la A2 pesa "solo" 1000 kg. Mi pare 200/250 kg meno della Idea che è lunga appena 8 o 10 cm in più.


mmm, a memoria quando auto provò la A2 venne fuori che col PDE non pesasse poi così poco, ad occhio ricordo sui 1100 kg, magari controllo. Insomma, pesa come la Polo.
il 75 è seduto, che dici? il 75 benzina, invece, è un fulmine!

In quel test la A2 andava più forte della A170 CDI proprio grazie al motore che spingeva più forte (scriveva Auto)

Mi interessa la storia centralina per una rimappata nei limiti...


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Phormula su Febbraio 09, 2005, 15:08:16 pm
Io ho, mio malgrado, una lunga esperienza di confronti 1.4 16V contro 1.4 TDI su quasi tutte le vetture del gruppo VW e sono arrivato a queste conclusioni, del tutto personali.
Entrambi i motori vanno bene, il TDI ha lo svantaggio di essere un tre cilindri e questo aumenta l' "effetto trattore".

Sulla Lupo, preferisco di gran lunga il benzina. Per la vettura è leggermente sovradimensionato e questo consente di tenere il passo del traffico senza problemi e senza dover tirare. Senza contare il fatto che la Lupo è una vettura da città e il benzina "digerisce" meglio i tragitti brevi. Infatti le medie di consumo di mia moglie sono sui 15 km/L, il che non ci fa certo piangere per non aver preso il Diesel.

Sull'A2 sono equivalenti, diciamo che su una vettura del genere il benzina sia più adatto. La vettura è relativamente leggera e l'aerodinamica è curata. E poi con il benzina c'è la piacevole sensazione di essere fermi al semaforo e non avvertire le vibrazioni e il rumore del Diesel. Sarà una mia fisima, ma io non comprerei un gioiellino (o un Buondì) tutto in alluminio con sotto un motore da trattore. Sarebbe un po' come una vettura a gasolio per un vero alfista. Da che mondo è mondo il motore Diesel è Mercedes o Peugeot, gli altri hanno fatto di necessità virtù.

Su Polo e Ibiza preferisco il Diesel. Il benzina è più che adeguato alle esigenze di un utente medio, è un motore molto regolare ma, complici i rapporti lunghi, lento in ripresa. Se c'è bisogno di un po' di spunto occorre rassegnarsi a scalare e soprattutto, se si tira, i consumi salgono in maniera esponenziale. Tirando sono riuscito a fare gli 8 km/L, che non è un gran risultato. Il Diesel invece ha il vantaggio di azzoppare meno la vettura quando parte il compressore del condizionatore, di richiedere molti meno cambi marcia nell'uso normale e di garantire i suoi bravi 8-900 km con un pieno.


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: mtbsport su Febbraio 09, 2005, 15:09:44 pm
Io posso dire una cosa? Il diesel non lo lascerò mai....
Questo week-end sono andato in Costa Azzurra, all'andata ho fatto l'autostrada non ho fatto il pazzo perchè con me c'era mio cugino... ma mi sono divertito lo stesso a dare in testa ai tutti quelli che si attaccavano nel tratto alpino della TO-SV e c'è ne sono tanti che dopo un po' mollano ( qua non volgio dire che io sia un pilota o che la golf sia il meglio.... ma solo dire che mi sono divertito), tenendo conto che ho le termiche... circa 300KM di autostrada e con il baule stracarico di roba. Sabato da Nizza sono andato a Montecarlo facendo la moyenne corniche (strada panoramica).....Domenica sono andato a Canne ed Antibes.  Domenica sera sono partito per rientrare a casa facendo il col di tenda, anche li non ho fatto il pazzo.... ma grazie ad un pivellino con la Megane ho iniziato a tirare un po' fregandomene delle termiche e senza stressarmi per cercare di tenere il motore in tiro circa 250KM.
Alla fine della fiera ho fatto più di 730 KM senza entrare in riserva e divertendomi. Sicuramente se alla guida ci fosse stato mio padre, l'autonomia avrebbe superato tranquillamente gli 800KM.

P.S.: Ripeto non ho scritto queste cose per dire che vado più forte dei benzina!!


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2005, 15:30:20 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 09, 2005, 12:06:25 pm
Fare la testa ogni 70k km costa meno che mantenere la tua polo a cui non bisogna rifar la testa ;)

sì, nei sottoscala di Nap... ehm... Salerno forse

:P


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Pietro su Febbraio 09, 2005, 19:39:54 pm
Direi usato a benzina sui 2000 cc con pochi km e qualche annetto (direi 5) a cui mettere un bel impianto gpl al posto della ruota di scorta.
Ciao


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: lothar su Febbraio 09, 2005, 20:09:28 pm
minchia, non pensavo di scatenare un putiferio...
poi c'è Panda che lo appoggia a tutti (attento che prima o poi lo appoggiano anche a te e saranno in tanti )  ;D ;D ;D

ho fatto il sondaggio perchè forse a fine anno cambio l'auto, tra l'altro sono costretto a cambiare il polmone dell'Audi (circa 150?) perchè non mi sono accorto di un tubo dell'acqua staccato, sembra si sia ghiacciato e le membrane interne si siano rotte. Colpa mia, però ormai le guarnizioni non si cambiano più, si cambia tutto!!! Sempre meglio di una pompa Diesel.
Io sono orientato su Lybra SW 1.8 Gpl, ho guidato molti diesel, non mi hanno entusiasmato (forse erano tutti spompati), comodi quando si viaggia in autostrada, meno in città e extraurbano misto. Comprarne uno perdipiù usato mi fa paura, i costi degli accessori sono molto elevati e l'affidabilità di questi non è sicura...
Sinceramente non mi ci vedo su una Punto/Clio/Polo/206 ecc., avrei già difficoltà ad entrarci, mi diverto con la Micra di mia moglie, ma dopo mezz'ora mi sento enorme nell'abitacolo...
Ho comunque dei dubbi sul Gpl, sia per la sicurezza, sia per le modifiche che suirebbe l'auto. Sono veramente indeciso...
Comunque grazie a tutti per l'interessamento, continuo a seguire il "civile dibattito"  ;D ;D ;D
P.S.: certo che il 2.0 5 cilindri sarebbe "godurioso", ma l'economia impone....


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2005, 20:11:43 pm
Citato da: lothar su Febbraio 09, 2005, 20:09:28 pm
Ho comunque dei dubbi sul Gpl, sia per la sicurezza,


Se monti un impianto di ultima generazione non è più pericoloso di una solo benzina ;)


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: lothar su Febbraio 09, 2005, 20:14:19 pm
Citato da: Pietro su Febbraio 09, 2005, 19:39:54 pm
Direi usato a benzina sui 2000 cc con pochi km e qualche annetto (direi 5) a cui mettere un bel impianto gpl al posto della ruota di scorta.
Ciao


;D ;D ;D ;D ;D Pino, quando dovrò spedire un telegramma a qualcuno, mi farò dettare le parole da te!!  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Post di: Flex su Febbraio 10, 2005, 01:46:34 am
sicuramente GPL, possibilmente su un grosso motore.


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