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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Marzo 28, 2011, 14:33:01 pm



Titolo: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 28, 2011, 14:33:01 pm
Ieri sono stato al "Mugello motor fest", simpatica manifestazione all'insegna della moto, con espositori, turni in pista (tutti già pieni, non sono entrato in pista purtroppo), prove di moto di varie marche (Ducati, Kawasaki, Suzuki, su strada e in circuito).

In particolare a me interessava il Kawa Z1000SX, e visto che c'era... 8)

Si è trattato di un breve giro su e giù per le colline toscane, con apripista che andava piuttosto piano,  diciamo che a quell'andatura le moto vanno tutte bene, ma qualche idea me la sono fatta lo stesso.

Intanto la prima presa di contatto è ottima, perché la posizione di guida è confortevole e non carica troppo i polsi (questo lo dico per Homer che era preoccupato per la scomodità, direi che non ci siano problemi).

Anzi, faccio un passo indietro: la "primissima" presa di contatto è relativa all'estetica, e quella non mi fa impazzire. Il cupolino è troppo largo, le marmitte bisogna cambiarle ancora prima di ritirarla (con le Akrapovic optional :P ), le frecce spuntano come antenne... non è proprio il mio tipo.
A parte il fatto che a me piacciono un po' più scoperte, ma quelli sono gusti.
Finiture sufficienti, per una moto che costa pur sempre 12000 euro di listino. Nulla di trascendentale.

Torniamo al "come va".
In manovra è ben più leggera di quanto ci si potrebbe aspettare, merito del baricentro basso. Per capirci, viene su dal cavalletto meglio della mia, pur pesando una quindicina di kg in più.

Comandi morbidi come si conviene per una moto del 2011, anche gli ultimi cambi Kawasaki hanno perso quella durezza negli innesti che avevano un tempo.
Quindi, promossi pure loro.

È una moto che, appena partito, ti mette subito a tuo agio, il feeling è degno di una... Honda ;D

Il motore ha un'erogazione fluidisssssssima: niente effetto on-off, lineare ad ogni regime, non sembra nemmeno che tiri. E invece tira eccome... in un tratto rettilineo che affianca il circuito ho preso un po' di distanza poi ho slegato un paio di marce arrivando ai... ehm...  ::) D3 Hex in un attimo. E senza nemmeno sentire troppa pressione dall'aria, grazie al cupolino posizionato nella posizione più alta.

Fra le curve è una moto agile nonostante quello che dice la bilancia, con un avantreno sempre affidabile, che non "prende sotto" nemmeno nelle svolte più strette. Si guida bene con traiettorie rotonde e dà una gran fiducia.
Ma come dicevo, siamo rimasti ben lontani dal limite...

In sintesi, diciamo che se devo scegliere, preferisco una moto che mi piace poco ma va bene, piuttosto che una bella ma che va male, quindi in definitiva continuo a considerarla una buona scelta.

Gran moto a 360 gradi, da consigliare sicuramente.

( il giro è stato all'incirca questo, andata e ritorno, confortante il nome della località "omo morto" :P )
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Via+Bruno+Buozzi&daddr=Localit%C3%A0+Omo+Morto%2FSP503&geocode=FSA-nwIdQn6tAA%3BFfDlnwId_ZOtAA&hl=it&mra=dme&mrsp=1&sz=19&sll=44.033244,11.376238&sspn=0.001539,0.002631&ie=UTF8&ll=44.013126,11.377716&spn=0.049259,0.0842&t=h&z=14 )


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: Homer su Marzo 28, 2011, 18:53:05 pm
Esteticamente mi piace moltissimo, al momento se dovessi bruciarmi il cervello e decidere di comprare una moto nuova penso che sarebbe la prima candidata ;D Magari fra 5-6 anni  ;D ;D


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: Patarix su Marzo 28, 2011, 20:50:33 pm
Molto bella la Z1000Sx, mi ricorda un po' la polivalenza che aveva la vecchia Ninja Zx-9R... Se vivessi in Italia sarebbe molto probabilmente la moto che vorrei...


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: vatanen su Marzo 29, 2011, 05:21:11 am
Citato da: Patarix su Marzo 28, 2011, 20:50:33 pm
Molto bella la Z1000Sx, mi ricorda un po' la polivalenza che aveva la vecchia Ninja Zx-9R... Se vivessi in Italia sarebbe molto probabilmente la moto che vorrei...


esatto,intrippa molto anche me sta cosa...la vedo una degna erede,esteticamente anche superiore...ma siccome son razzista,il fatto che derivi da una naked e non da una sportiva,mi fa storcere il naso...vorrei provarla assolutamente,spero di averne occasione nei prox mesi...magari fra un paio d'anni usate si comprano bene.. ;)


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 08:50:46 am
Però deriva da una naked con un telaio "serio" (l'ultima Z1000 ha un doppio trave laterale, non superiore come le prime serie), sospensioni e freni ottimi, motore senza macchia e senza paura... ;D
Tecnicamente non si fa mancare nulla.
Cioè, non è come l'ultima Honda CBR600F (che va senz'altro benissimo eh, non discuto) che derivando dall'Hornet, dal punto di vista della dotazione tecnica è un po' "povera".

D'altra parte, se uno vuole la sportiva incazzata c'è la ZX-10R.


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: alura su Marzo 29, 2011, 08:55:51 am
Interessante sta Z1000SX... potrebbe essere una degna sostituta della ST4, vedo che vendono pure le borse laterali. Cosa costa ?

Non nascondo che la kawa come marchio mi e' stata sempre un po' sul cazzo... non so perche'...  ;D


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 09:02:47 am
Io invece ho un debole per Kawa, perché è un po' la cenerentola fra le Giapponesi ma IMHO fa prodotti di grande sostanza.

Di listino, costa un po' meno di 12k senza ABS, circa 500€ in più per la versione con ABS.
Ma secondo me, con circa 10k cash si porta a casa.


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: alura su Marzo 29, 2011, 09:05:06 am
Citato da: &re@ su Marzo 29, 2011, 09:02:47 am
Io invece ho un debole per Kawa, perché è un po' la cenerentola fra le Giapponesi ma IMHO fa prodotti di grande sostanza.


Si ma non ho un motivo preciso... e' un retaggio del passato ma non ricordo perche'  :P ;D


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 09:15:31 am
Eh lo so, ci sono quelle cose che non ti spieghi... anche io ho marchi da cui non comprerei mai nemmeno una vite. ;D


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: Homer su Marzo 29, 2011, 10:38:52 am
della z1000sx fan anche la versione touring con già le borse laterali di serie mi pare... a maggio mi pare che arrivino anche a torino con il tour kawasaki, spero di riuscire a provarla! intanto per domenica mattina ho prenotato il test della dorsoduro per me ed emi ;D


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: alura su Marzo 29, 2011, 11:06:50 am
Mi pare invece che siano optional,  397 le valigie, 349 i supporti, kit tinta 81, lo scarico AKRAPOVIC serio 1200 euro (lo scarico di serie mi fa veramente cagare).

Comunque mia pare davvero un gran bel mezzo...


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: vatanen su Marzo 29, 2011, 13:26:22 pm
Citato da: &re@ su Marzo 29, 2011, 09:15:31 am
Eh lo so, ci sono quelle cose che non ti spieghi... anche io ho marchi da cui non comprerei mai nemmeno una vite. ;D


Tra le jap io vedo così la honda...pur belle,e veloci e ben fatte, trovo da sempre il marchio commerciale e per tutti..io preferisco le moto più "personali",boh...son tare che mi son fatto in adolescenza  ;D



Tra le italiane,ducati...detesto quel bicilindrico per rumore,hanno costi esagerati e pesterei il 70% dei ducatisti perchè si credono motociclisti di classe superiore.  ;D


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: pasquale83 su Marzo 29, 2011, 13:42:27 pm
;D


una domanda... un mio amico ha la Z750... ma la trovo un po' "povera", ha le plastiche della coda che sembra che stiano per cadere :o si muovono ... :-\


poi una cosa non me la spiego... perchè se la diretta rivale ducati è la Streetfither, quest'ultima costa quasi il doppio? che c'è di tanto diverso? qualità costruttive o cosa? ???


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 13:45:23 pm
La prima domanda quale sarebbe?

La rivale Ducati sarebbe il Monster comunque, la Streetfighter è "troppa" per la Z750, guardala per bene e lo capisci perché costa tanto di più (magari non è giustificabile TUTTA la differenza, ma un bel po' si).


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: pasquale83 su Marzo 29, 2011, 13:48:55 pm
Citato da: &re@ su Marzo 29, 2011, 13:45:23 pm
La prima domanda quale sarebbe?

La rivale Ducati sarebbe il Monster comunque, la Streetfighter è "troppa" per la Z750, guardala per bene e lo capisci perché costa tanto di più (magari non è giustificabile TUTTA la differenza, ma un bel po' si).
la domanda è una ;D

diciamo che non ho visto da vicino la Streetfither, quindi spiegavo che da vicino la Z la trovo "povera" ... e se era questo che giustificava la differenza


dici che la rivale è il monster? :-\ però confrontanto le potenze dei motori... il monster è meno potente quindi pensavo fosse la SF la rivale


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 13:53:37 pm
Il Monster 1000 ha un centinaio di cavalli, più o meno ci siamo.

La Streetfighter ne ha 155, decisamente troppi per i 110 della Z750.
Anche la Z1000 ne ha 138 se non sbaglio, comunque se proprio vogliamo confrontarle, meglio lei rispetto al 750...  specie se consideriamo il 750 standard, non "R"...


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: pasquale83 su Marzo 29, 2011, 13:58:58 pm
Citato da: &re@ su Marzo 29, 2011, 13:53:37 pm
Il Monster 1000 ha un centinaio di cavalli, più o meno ci siamo.

La Streetfighter ne ha 155, decisamente troppi per i 110 della Z750.
Anche la Z1000 ne ha 138 se non sbaglio, comunque se proprio vogliamo confrontarle, meglio lei rispetto al 750...  specie se consideriamo il 750 standard, non "R"...

e la Z1000 è confrontabile con lo SF?


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 14:10:28 pm
Diciamo che sarebbe l'unica Kawasaki confrontabile (e fra parentesi non se la cava nemmeno male nel confronto, specie su strada, anzi).


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: pasquale83 su Marzo 29, 2011, 14:13:42 pm
Citato da: &re@ su Marzo 29, 2011, 14:10:28 pm
Diciamo che sarebbe l'unica Kawasaki confrontabile (e fra parentesi non se la cava nemmeno male nel confronto, specie su strada, anzi).
e perchè resta cmq un divario di prezzo così elevato?


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 14:20:12 pm
Citato da: &re@ su Maggio 15, 2009, 08:53:43 am
Ma guarda, ci stavo ragionando dopo averla provata...
Una Yamaha FZ1, per rimanere sul prodotto Jap di potenza simile, su strada al netto degli sconti costa la metà, poco più di 9k.

Se uno se la fa andare bene così com'è di serie, per carità, avrà una vita motociclistica piena di soddisfazioni, è una moto che va benissimo, come tutti i prodotti del Sol Levante.

Ma per confrontarla con questa, dovremmo metterle pressappoco sullo stesso piano tecnico (parlo per la "S").
Un ammortizzatore Öhlins ti costa un migliaio di euro, per una forcella ce ne vogliono 2.5k.
Un impianto Brembo di quel tipo (pinze radiali, pompa radiale, tubi in treccia, dischi) non so cosa possa costare, secondo me non te la cavi con meno di 1.5k

Siamo già a circa 5k di "optional". È vero che alla Ducati non costano certo come li pagheresti tu sul mercato dell'aftermarket, ma resterebbero parecchi soldi.

In più qui hai il controllo di trazione, la telemetria on-board, giri con una moto che, con tutto il rispetto per il prodotto Jap di cui anche io sono fruitore, è decisamente più "speciale" anche solo a guardarla.

Diciamo che i 18k, se proprio non sono del tutto tecnicamente motivati, possono avere una loro giustificazione.
Oltre al fatto che in caso di rivendita, tiene il prezzo decisamente meglio.

Questo parlando in modo (credo) imparziale. Poi, se ascolti il Ducatista, vanno bene solo le Ducati e il confronto non si pone. Se ascolti l'antiducatista, sono tutte dei cancelli e non valgono nemmeno 50 euro...

IO personalmente non spenderei una cifra del genere per una moto del genere, ma se qualcuno ritiene che valga la pena di spenderli, non lo biasimo.



Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 15:20:48 pm
Piccola parentesi sulla Z750.
Un amico che era con me, per accompagnarmi nel giro, è salito sulla 750R (le 1000 erano finite per quel turno). Lui ha una Z1000 seconda serie, con silenziatori MIVV, Power Commander e corona +2. Quindi insomma... una arnese che va...

Quando siamo arrivati a metà giro, prima di tornare indietro, lo guardo e gli faccio "Allora?" Lui ha fatto una faccia sconsolata che non gli avevo mai visto, sono scoppiato a ridere come un imbecille ;D ;D
Poi mi fa "È stanca..." ;D

Mi fa sorridere pensare che un 750 da 110 cavalli possa apparire "stanco", ma quando uno è abituato a un motore bello corposo, purtroppo l'effetto è quello.
Il 750 comincia a tirare molto più in alto, è chiaro che va forte pure lui, ma non può competere col 1000 nel "tiro".

Poi ha fatto il giro anche sul 1000SX, dopo aveva un'altra espressione 8)

Avendole provate tutte e tre, ti garantisco che la "botta" che ti dà una Streetfighter quando apri il gas, la Z750 se la sogna.


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: pasquale83 su Marzo 29, 2011, 16:06:30 pm
tu non hai un cervello! ma un HD! ;D
;)

cmq ho capito le differenze ora! :o
;D

la spinta in più dello SF è "giustificata" dal fatto che monta un 2 cilindri (che rispetto ad un 4 cil. ha più coppia a parità di "condizioni") o proprio da una cura maggiore nella progettazione del motore?
o perchè avendo un 2cil. ha meno peso?
o è un insieme di fattori?
:-\ sorry


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 16:13:32 pm
Intanto lo SF ha anche un sacco di cavalli e di cilindrata in più (rispetto al 750 intendo, rispetto al 1000 non tanto, ma un po' di differenza c'è).

Poi è più leggera, oltre ovviamente al fatto che il bicilindrico ha un'erogazione più incisiva ai bassi.

Rispetto al 1000 però, numeri alla mano, la differenza è minima, solo che il 1000 è più fluido e dà meno la sensazione di tirare, mentre in realtà tira di brutto.


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: pasquale83 su Marzo 29, 2011, 16:15:59 pm
capito ;)



un'altra curiosità, non ho mai visto lo SF da vicino, ma le parti "carenate" sono in plastica o in alluminio/acciaio/oqualchealtralega ?
e sono "mobili" come quelle della Z?


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 16:19:46 pm
Le parti carenate sono in plastica o fibra di carbonio, a seconda delle versioni.
"Mobili" in che senso? Ti sono sembrate fissate male? Fletteranno un po', ma nulla di tremendo...


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: pasquale83 su Marzo 29, 2011, 16:21:11 pm
Citato da: &re@ su Marzo 29, 2011, 16:19:46 pm
Le parti carenate sono in plastica o fibra di carbonio, a seconda delle versioni.
"Mobili" in che senso? Ti sono sembrate fissate male? Fletteranno un po', ma nulla di tremendo...
sulla Z750 del '07 del mio amico sembrano "staccarsi"
soprattutto la "coda"


Titolo: Re: [Test] Kawasaki Z1000SX
Post di: &re@ su Marzo 29, 2011, 16:22:11 pm
Strano, non ho mai notato nulla del genere sulle Z750 che mi sono capitate fra le grinfie ???


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