1277 Visitatori + 0 Utenti = 1277


  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11
121  Motori / Tecnica / Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo il: Novembre 04, 2004, 23:30:52 pm
però, ho messo il numero 8 con la parentesi e l'ha preso come faccina  Cool

dimenticavo: quello che in gergo viene detto turbo, o turbina, in realtà è composto da du e parti, e in realtà si chiama turbocompressore..

1) compressore: usa lavoro meccanico per aumentare l'energia del fluido
2) turbina: usa energia di una fluido per ricavare lavoro maccanico

se collego in modo rigido le giranti di comprex e turbina (attraverso un alberino) ottengo
il turbocompressore
122  Motori / Tecnica / Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo il: Novembre 04, 2004, 23:21:26 pm
X kaiser: ora provo a spiegarti meglio...

1) l'aria in aspirazione viene compressa dal compressore;
2) in seguito alla compressione l'aria aumenta di temperatura, e quindi il volume specifico aumenta;
3) per ovviare a questo problema l'aria passa per l'intercooler, dove viene raffreddata (e quindi il volume specifico diminuisce);
4) l'aria arriva, insieme alla giusta dose di carburante, in camera di scoppio dove si esegue il classico ciclo otto;
5) i gas combusti vengono scaricati ad alta temperatura, e quindi ad alta energia;
per non disperdere questa energia si usa una coibentazione dei collettori di scarico;
6) i gas arrivano così alla turbina con la massima energia disponibile;
7) nella turbina una parte dell'energia dei gas viene trasformata in lavoro meccanico, lavoro che serve per far girare il compressore (vedi punto 1);
Cool i gas passano poi nell'impianto catalizzatore e nei silenziatori...

osservando il percorso descritto si nota che maggiore è il lavoro ricavato dalla turbina, maggiore è il lavoro che può fare il compressore...

per aumentare il lavoro ricavato dalla turbina devo aumentare la differenza di temperatura tra i gas in entrata turbina e i gas in uscita turbina (o, se ti suona meglio, la differenza delle pressioni), ciò si può ottenere in due modi:
1 si tiene + alta possibile la temperatura in entrata turbina
2 si abbassa il più possibile la temperatura in uscita (togliendo cat e silenziatori)

in questo modo dispongo di un maggior lavoro utilizzabile dal compressore e posso generare pressioni più alte...
123  Motori / Tecnica / Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo il: Novembre 04, 2004, 22:32:04 pm
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore)

Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.


Purtroppo devo contraddirti:
Il lavoro sviluppato dalla turbina equivale al salto energetico tra entrata e uscita......
ipotizzando che lavori con un ciclo a deflusso permanente e costante nel tempo, e semplificando il concetto imponendo il calore specifico costante si ha che la differenza energetica è DeltaH= Calore specifico Cp * (Temperatura iniziale- Temperatura finale)

da ciò deriva che:
la coibentazione serve per mantenere una Temperatura elevata (cioè si ha un'energia di maggior qualità)
la temperatura finale deve essere la minore possibile, sempre in relazione ad una temperatura minima alla quale cominciano a condensare i fumi (corrosione dello scarico)
124  Dal mondo... / Altre news... / Re: Golf GTI: ok, il prezzo è giusto! il: Novembre 04, 2004, 08:22:42 am
vatanen, come mai parli cosi male del DSG? io non l'ho provato, però mi sembrava concettualmente buono... e dato che non ha il convertitore di coppia non penso che assorba potenza...
125  Passion / Tuning / Re: 350Z HKS Supercharged il: Ottobre 28, 2004, 14:46:46 pm
saranno anche tanti cavalli ma secondo me non ha una bella curva di coppia...
126  Passion / Tuning / Re: opel corsa 1.7 cdti sport il: Ottobre 24, 2004, 12:17:57 pm
x diabo: è vero che è un'assurdità... credo che un operatore sia in grado di limitare la coppia nell'intorno dei 2000- 2300 g/min, in modo da non triturare niente... però non me lo sono inventato.. l'ho letto sul forum di elaborare.. si parlava comunque di ripresa in quinta o sesta da bassi regimi...

x junta: il discorso non vale per i benzina aspirati..
127  Passion / Tuning / Re: opel corsa 1.7 cdti sport il: Ottobre 23, 2004, 17:02:29 pm
penso che si riescano a tirar fuori altri 20cv tranquilli...
..riguardo all'affidabilità il problema è dato soprattutto da frizione e cambio..
se questi sono progettati per sostenere la coppia del tuo motore o poco più, all'aumentare della coppia avrai una riduzione della durata degli organi meccanici;
se l'aumento di coppia è molto pesante allora rischi di macinare gli ingranaggi del cambio molto presto a causa delle sollecitazioni troppo elevate...
..dopo una mappatura spinta in genere si consiglia di non aprire tutto il gas ai bassi regimi, specie in ripresa... cosi si evita di scaricare il picco di coppia attraverso la trasmissione...
128  Passion / Carstereo / Re:Consiglio autoradio/cd mp3 il: Ottobre 01, 2004, 09:13:05 am
quando la mia ragazza ha cambiato autoradio abbiamo preso
un pioneer deh-3600... legge gli mp3, ha il finale a Mosfet da 50w*4
e suona molto bene..
Per l'alto gamma invece ci hanno consigliato JVC
129  Motori / Mondo Auto / Re:Qual'è stata l'auto più divertente che abbiate mai guidato ? il: Settembre 07, 2004, 01:17:04 am
mazda mx5
saab 900turbo cabrio
punto sporting prima serie 1.2 16v
130  Motori / Mondo Auto / Re:nuovi motori opel astra: listino prezzi il: Settembre 03, 2004, 16:23:23 pm
www.opel.it

il dynamic drive in pratica corrisponde al tasto sport che attiva una gestione più diretta dello sterzo, dell'acceleratore e dell'esp..
se poi hai anche le sospensioni attive (ids plus) attiva l'assetto più rigido..
IDS plus è optional a 680 euro...
ESP plus è una versione avanzata dell'esp che riesce a frenare fino a 3 ruote contemporaneamente; è già stato adottato dalla vectra ed è stato lodato persino da evo (prova vectra gts)...

Credo che l'astra questa volta ha fatto un grande passo.. è impressionante persino la lista di optionals..
131  Motori / Mondo Auto / nuovi motori opel astra: listino prezzi il: Settembre 03, 2004, 15:56:43 pm
raga ecco i prezzi delle nuove motorizzazioni opel astra (a titolo di confronto metto anche alcune motorzzazioni già presenti):

2.0 turbo 170 Cv Cosmo 22.050
2.0 turbo 200 Cv Cosmo 25.250
1.7 CDTI  101 Cv Cosmo 20.150
1.9 CDTI  120 Cv Cosmo 21.450
1.9 CDTI  150 Cv Cosmo 22.600

direi che sono ottimi, considerando che le versioni turbo hanno anche il Dynamic Drive,
e tutte le versioni che ho elencato hanno il cambio a 6 marce.
132  Motori / Mondo Auto / Re:Supercar definitiva il: Settembre 02, 2004, 16:58:11 pm
Classica: McLaren F1, Ferrari F50
Attuale: Pagani Zonda, Koenigsegg

Ne ho dette 4, però sognando si può tutto
133  Motori / Tecnica / Re:olio di semi invece del gasolio! il: Luglio 26, 2004, 15:18:23 pm
http://www.disinformazione.it/energiavegetale.htm

ecco un articolo che riprende il tema dell'olio vegetale.... molto interessante!!!
134  Motori / Mondo Auto / Re:Le auto più brutte mai prodotte!!! il: Luglio 21, 2004, 00:30:11 am
la mia era la versione station wagon
135  Motori / Mondo Auto / Re:Le auto più brutte mai prodotte!!! il: Luglio 21, 2004, 00:18:28 am
tenetevi forte... la mia prima auto è stata una delle macchine + brutte della storia : ROVER MONTEGO ESTATE SL !!!!

Però, quanti ricordi!!!
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 23 queries.