ilPistone.com

Passion => Ambiente => Topic iniziato da: THE KAISER su Luglio 28, 2003, 20:18:08 pm



Titolo: Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: THE KAISER su Luglio 28, 2003, 20:18:08 pm
Come mai la 147 gta con lo stesso identico motore è euro4 mentre la 156 è euro 3?X caso l'omologazione euro 4 è optional a pagamento? >:(


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: ^fdg^ su Luglio 28, 2003, 20:19:40 pm
Non so il perchè ma è proprio così.

Tra l'altro,paradossalmente,il motore della "47" è anche più performante di quello della sorella maggiore.... ::) :o :o :o


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: THE KAISER su Luglio 28, 2003, 20:21:42 pm
Citato da: ^fdg^ su Luglio 28, 2003, 20:19:40 pm
Non so il perchè ma è proprio così.

Tra l'altro,paradossalmente,il motore della "47" è anche più performante di quello della sorella maggiore.... ::) :o :o :o

+ performante?perchè dici così?potenza e coppia non sono uguali?


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: ^fdg^ su Luglio 28, 2003, 20:27:20 pm
non tanto prestazioni in senso stretto,ma maggiore fruibilità del motore,migliore distribuzione della potenza nell'arco di utilizzo.

Mi sembra proprio di aver letto qualcosa del genere,ma non escludo la possibilità di aver detto una cazzata.... ;D


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: THE KAISER su Luglio 28, 2003, 20:47:54 pm
non vorrei dire...ma mi sa che la 2°ipotesi abbia discrete probabilità di essere veritiera ;D


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: ciccio su Luglio 29, 2003, 22:04:26 pm
Credo che la risposta sia più facile di quanto crediate... 147 è più leggera, l' auto consuma meno, cioè emette meno grammi al chilometro degli inquinanti che definiscono i parametri di valutazione "EURO", sicchè il V6 se montato su modelli differenti dà diversi risultati. Fateci caso, la stessa cosa succede su molti modelli VW Audi Seat, che montano a man bassa gli stessi motori ma a seconda del modello o del tipo di trazione (#->consumi) sono EURO3 o 4. Vedet in particolare Passat.

:)



Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: Cizu su Luglio 30, 2003, 13:06:43 pm
grande ciccio per la spiegazione

non ci ero arrivato io

pensavo che essendo la 156 piu' pesante, per farla andare alla stessa velocita' della 147 avessero messo uno scarico piu' libero

in pratica una scelta del gruppozzo


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: THE KAISER su Luglio 30, 2003, 13:11:26 pm
io non credo sia questa la spiegazione...guardate che tra la 147 e la 156 gta ci sono appena 50kg di differenza...


Titolo: Euro 4 a pagamento
Post di: mauring su Luglio 30, 2003, 13:49:54 pm
Non vi meravigliate !!!

Sulla rivista "Al volante" di maggio 2003, c'e' un servizio intitolato "Gli accessori della vergogna" dove si cita che, ad esempio, sulla Stilo 1.6, l'omologazione euro4 e' optional a pagamento (100 euro).

GIURO! :o :o :-X :-X
Ahahahahahahahahahahahahaahaha


Titolo: Re:Euro 4 a pagamento
Post di: THE KAISER su Luglio 30, 2003, 14:07:50 pm
Citato da: mauring su Luglio 30, 2003, 13:49:54 pm
Non vi meravigliate !!!

Sulla rivista "Al volante" di maggio 2003, c'e' un servizio intitolato "Gli accessori della vergogna" dove si cita che, ad esempio, sulla Stilo 1.6, l'omologazione euro4 e' optional a pagamento (100 euro).

GIURO! :o :o :-X :-X
Ahahahahahahahahahahahahaahaha

carnetwork dice che anche sulla punto è così... :-X


Titolo: Re:Euro 4 a pagamento
Post di: mauring su Luglio 30, 2003, 14:12:57 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 30, 2003, 14:07:50 pm
carnetwork dice che anche sulla punto è così... :-X


Eh si, i 100 euro probabilmente servono per corrompere il funzionario della motorizzazione che le deve omologare...... ::)

Altro che le dotte elucubrazioni del buon Ciccio...... :(



Titolo: Re:Euro 4 a pagamento
Post di: ciccio su Luglio 30, 2003, 22:56:37 pm
Citato da: mauring su Luglio 30, 2003, 14:12:57 pm
Eh si, i 100 euro probabilmente servono per corrompere il funzionario della motorizzazione che le deve omologare...... ::)

Altro che le dotte elucubrazioni del buon Ciccio...... :(




A parte questa sottile spiegazione "tecnica" :'( - peraltro sicuramente valida nel pianeta Fiat - è cosa sicura che al variare del modello su cui è montato un motore variano le prestazioni ambientali sui cicli programmati per l' omologazione. Guardare VW per credere, un modello qualunque, anche sulle vecchie A3 mi era saltato all' occhio.


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: THE KAISER su Luglio 31, 2003, 01:51:26 am
ciccio,sono sicuro di quello che dici...non lo contesto assolutamente.SOlo che in questo caso,mi pare che 50kg siano un pò pochini x decretare il rispetto dell'euro 3 o 4...


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: &re@ su Luglio 31, 2003, 08:13:36 am
Wow! Ma allora se vado in giro da solo ho una macchina Euro3, ma se carico anche moglie e figlia diventa Euro1!
Se carico anche mia suocera, ho una bomba da disastro ambientale, stile petroliera che cola a picco... ;D ;D ;D


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: Velox su Luglio 31, 2003, 08:57:27 am
Citato da: ciccio su Luglio 29, 2003, 22:04:26 pm
Credo che la risposta sia più facile di quanto crediate... 147 è più leggera, l' auto consuma meno, cioè emette meno grammi al chilometro degli inquinanti che definiscono i parametri di valutazione "EURO", sicchè il V6 se montato su modelli differenti dà diversi risultati. Fateci caso, la stessa cosa succede su molti modelli VW Audi Seat, che montano a man bassa gli stessi motori ma a seconda del modello o del tipo di trazione (#->consumi) sono EURO3 o 4. Vedet in particolare Passat.

:)



Credo che la tua risposta sia la più vicina alla realtà.
Inoltre, secondo un dipendente Fiat, il 1.9 Jtd 16v montato sulla 147 e 156 sarà depotenziato di 4 cv per la Stilo e sarà conforme ad Euro4 anzichè Euro3 come per le Alfa. Giustificazione: peso inferiore.


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: alura su Luglio 31, 2003, 09:06:47 am
Citato da: &re@ su Luglio 31, 2003, 08:13:36 am
Wow! Ma allora se vado in giro da solo ho una macchina Euro3, ma se carico anche moglie e figlia diventa Euro1!
Se carico anche mia suocera, ho una bomba da disastro ambientale, stile petroliera che cola a picco... ;D ;D ;D


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: Miki Biasion su Agosto 01, 2003, 15:59:26 pm
Secondo me c'è qualcosa che non torna.. anche perchè la differenza effettiva di peso tra 147 e 156 GTA è meno di 50kg.. e sinceramente dubito che 40-50kg possano influenzare tanto.. Il discorso generico di Ciccio lo trovo correttissimo, però nel caso specifico sono un pò perplesso..


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: Homer su Agosto 02, 2003, 07:50:31 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 01, 2003, 15:59:26 pm
Secondo me c'è qualcosa che non torna.. anche perchè la differenza effettiva di peso tra 147 e 156 GTA è meno di 50kg.. e sinceramente dubito che 40-50kg possano influenzare tanto.. Il discorso generico di Ciccio lo trovo correttissimo, però nel caso specifico sono un pò perplesso..


Tra l'altro l'aerodinamica della 156 è sicuramente migliore quindi in velocità dovrebbe consumare pure meno...anche credo che conti il misto! Non è l'unico caso cmq...anche il V6 2.5 TDI Audi è Euro 4 sulla Passat ed Euro 3 sull'A4-A6...


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: Phormula su Agosto 02, 2003, 08:42:54 am
Ciccio ha ragione.
L'omologazione antinquinamento viene data dopo avere effettuato il ciclo europeo standard. La differenza più grande tra Euro 3 ed Euro 4 é che l'Euro 4 prevede la partenza con motore freddo, mente nell'Euro 3 il test veniva effettuato a motore caldo. L'aerodinamica conta fin là, perché il test si fa su banco a rulli.

Conta invece la posizione del catalizzatore ed il suo dimensionamento. Molte Euro 4 (soprattutto quelle realizzate su meccaniche datate) hanno bisogno di due catalizzatori, uno molto vicino al motore, per farlo entrare in azione prima. Conta la presenza della doppia sonda lambda (a monte ed a valle del catalizzatore) che molte Euro 3 non avevano. Se non erro é obbligatorio l'OBD e infine ci vuole una mappatura della centralina meno aggressiva, che "uccide" la brillantezza del motore, soprattutto in ripresa.

E' probabile che la 147 sia Euro 4 perché é stata pensata così fin dall'inizio. Su alcuni mercati esteri questo conta. La 156 non lo é perché i volumi di produzione ridotti non suggeriscono le modifiche richieste. Inoltre il peso superiore della 156 la renderebbe un po' meno brillante se Euro 4.


Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: ciccio su Agosto 05, 2003, 15:06:07 pm
AMEN. 8)

Homen, proprio il v6 TDI puoi sbizzarrirti a vederlo euro 3 o 4 sulla sola Passat, tanto più ora che c'è sia da 163 che da 180 CV, con la prima delle due motorizzazioni disponibile sia TA che TI. :o




Titolo: Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
Post di: Homer su Agosto 05, 2003, 16:20:24 pm
Citato da: ciccio su Agosto 05, 2003, 15:06:07 pm
AMEN. 8)

Homen, proprio il v6 TDI puoi sbizzarrirti a vederlo euro 3 o 4 sulla sola Passat, tanto più ora che c'è sia da 163 che da 180 CV, con la prima delle due motorizzazioni disponibile sia TA che TI. :o





Precisazione: la 163CV è disponibile con la sola TA e la 180CV con la sola TI. Entrambe come optional posson montare il Tiptronic. Sul nuovo 4R c'è un errore di stampa che indica anche la versione meno potente come TI ma non è così. Mi sembravan infatti assurdi 2500 Euro di differenza per soli 17CV di una centralina!!!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.