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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Settembre 14, 2016, 10:34:22 am



Titolo: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 14, 2016, 10:34:22 am
Come avevo scritto giorni fa, sulla Peugeot 207 1.4 di mio suocero si è accesa la spia motore.

Portata in concessionaria Peugeot se la sono tenuta un giorno per poi sentenziare che "sono da cambiare le candele".

Preciso che la macchina ha 45.000 km e non perdeva alcun colpo.

Poi gli hanno fatto un preventivo:

160 euro di candele
300 euro manodopera

Si, avete letto bene...  ::)


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: alura su Settembre 14, 2016, 10:38:26 am
:o :o :o


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 10:40:16 am
Smontano il motore per andar meglio a cambiarle? :D


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: &re@ su Settembre 14, 2016, 10:42:25 am
Poi dici dei carrozzieri ;D


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: alura su Settembre 14, 2016, 10:42:27 am
Citato da: Phormula su Settembre 14, 2016, 10:40:16 am
Smontano il motore per andar meglio a cambiarle? :D


Le smontano da sotto la testa... e' un lavoraccio  :P ;D


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 14, 2016, 10:44:14 am
Probabilmente hanno visto l'ottantaduenne e si è accesa la modalità "inculation ON".

Peccato che mio suocero sia tutt'altro che sprovveduto e li abbia mandati affanbrodo.

Gli hanno fatto comunque pagare 50 euro per la grande diagnosi, che comunque lui ha preteso in forma scritta.

Adesso vedremo, con il mio meccanico, dove stava la verità.

Per il prezzo delle candele, da mister-auto costano circa 4 euro l'una... per la manodopera non ci sono parole. A meno che non occorra togliere il motore, ma non credo, anche se tutto è possibile sulle auto d'oggi.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mastiff su Settembre 14, 2016, 10:48:20 am
Citato da: mauring su Settembre 14, 2016, 10:44:14 am
Probabilmente hanno visto l'ottantaduenne e si è accesa la modalità "inculation ON".

Peccato che mio suocero sia tutt'altro che sprovveduto e li abbia mandati affanbrodo.

Gli hanno fatto comunque pagare 50 euro per la grande diagnosi, che comunque lui ha preteso in forma scritta.

Adesso vedremo, con il mio meccanico, dove stava la verità.

Per il prezzo delle candele, da mister-auto costano circa 4 euro l'una... per la manodopera non ci sono parole. A meno che non occorra togliere il motore, ma non credo, anche se tutto è possibile sulle auto d'oggi.

prezzo da concessionaria 200€ ( diagnosi, candele, manodopera , IVA )


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 10:51:06 am
Io le candele al New le ho cambiate all'ultimo tagliando, avevano 60 mila km, per il ricambio ho speso 40 Euro, la manodopera era nel costo del tagliando, un centinaio di Euro di manodopera per tutto il tagliando.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 10:57:30 am
Citato da: mauring su Settembre 14, 2016, 10:44:14 am
Probabilmente hanno visto l'ottantaduenne e si è accesa la modalità "inculation ON".


Oppure, e questo succede abbastanza spesso, nel cercare il guasto hanno rotto qualcosa, lo hanno riparato e stanno cercando il modo di recuperare i soldi.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 14, 2016, 10:58:33 am
Citato da: mastiff su Settembre 14, 2016, 10:48:20 am
prezzo da concessionaria 200€ ( diagnosi, candele, manodopera , IVA )


Le hai sostituite anche tu sulla stessa macchina ?  ???

Comunque 200 euro per 4 candele... dio bono... con 80 euro ho messo su le candele all'Iridio sulla mia che è 8 cilindri...  :-X :-X



Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 14, 2016, 10:59:25 am
Citato da: Phormula su Settembre 14, 2016, 10:57:30 am
Oppure, e questo succede abbastanza spesso, nel cercare il guasto hanno rotto qualcosa, lo hanno riparato e stanno cercando il modo di recuperare i soldi.


Ah ah, non ci avevo pensato...  ;D


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 11:12:06 am
Citato da: mauring su Settembre 14, 2016, 10:59:25 am
Ah ah, non ci avevo pensato...  ;D


A volte basta un attimo per fare danni che richiedono ore di manodopera per essere sistemati.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: ChB su Settembre 14, 2016, 11:17:18 am
Citato da: Phormula su Settembre 14, 2016, 11:12:06 am
A volte basta un attimo per fare danni che richiedono ore di manodopera per essere sistemati.


Dovresti avere una specie di RC o comunque una forma di assicurazione per eventuali danni professionali ...


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mastiff su Settembre 14, 2016, 11:46:07 am
Citato da: mauring su Settembre 14, 2016, 10:58:33 am
Le hai sostituite anche tu sulla stessa macchina ?  ???

Comunque 200 euro per 4 candele... dio bono... con 80 euro ho messo su le candele all'Iridio sulla mia che è 8 cilindri...  :-X :-X



no ,ma ho fatto 4 conti ( 40 euro per le candele, 50 per la diagnosi, 60/70 euro manodopera (almeno un ora ) tutto da ivare )


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 14, 2016, 11:53:11 am
Citato da: mastiff su Settembre 14, 2016, 11:46:07 am
no ,ma ho fatto 4 conti ( 40 euro per le candele, 50 per la diagnosi, 60/70 euro manodopera (almeno un ora ) tutto da ivare )


A me sembra una ladroneria anche così, ma mi rendo conto che sono talmente fuori dal giro che mi sembra tutto paradossale e inaccettabile. La gente, invece, ormai si è assuefatta a tutto. Per la macchina ci si dissangua e amen.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 11:57:13 am
Le auto moderne non sono pensate per la manutenzione e i vani motore sono sempre più affollati.
A volte ci vuole mezz'ora solo per smontare e rimontare il carter di polimero che copre la meccanica.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mastiff su Settembre 14, 2016, 12:08:54 pm
Citato da: mauring su Settembre 14, 2016, 11:53:11 am
A me sembra una ladroneria anche così, ma mi rendo conto che sono talmente fuori dal giro che mi sembra tutto paradossale e inaccettabile. La gente, invece, ormai si è assuefatta a tutto. Per la macchina ci si dissangua e amen.

è una ladroneria sì e no.
dei 200 euro che ti chiedono gliene restano quanti? 20? non voglio difenderli ma ci sono motivi per certi prezzi.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 14, 2016, 12:27:10 pm
Citato da: mastiff su Settembre 14, 2016, 12:08:54 pm
è una ladroneria sì e no.
dei 200 euro che ti chiedono gliene restano quanti? 20? non voglio difenderli ma ci sono motivi per certi prezzi.



Ma se il salumiere mi vende la mortadella a 10 euro l'etto è sempre una ladroneria.

Mi frega poco se come commessa ha una scienziata di fama mondiale e il banco frigo ha le finiture in oro zecchino. La gente deve svegliarsi. Ci sono meccanici che fanno lo stesso lavoro per metà soldi, e mica muoiono di fame.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 12:29:42 pm
Citato da: mauring su Settembre 14, 2016, 12:27:10 pm
Ma se il salumiere mi vende la mortadella a 10 euro l'etto è sempre una ladroneria.

Mi frega poco se come commessa ha una scienziata di fama mondiale e il banco frigo ha le finiture in oro zecchino. La gente deve svegliarsi. Ci sono meccanici che fanno lo stesso lavoro per metà soldi, e mica muoiono di fame.


E' così in qualsiasi settore...


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: baranzo su Settembre 14, 2016, 13:26:48 pm
Si chiama dumping, e spesso sfocia nel nero.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: oscar su Settembre 14, 2016, 15:57:58 pm
a me sembra ingiustificabile. ultimamente mi servo di un meccanico psa ma 300 di mdo neppure se deve smontare la macchina con i cacciaviti fisher price ;D.

per quanto incasinate siano certe auto (in psa il filtro aria dei vecchi 1.6 per es), su un benzina piccolo non ci credo che ci voglia molto a cambiare qualche candela.
fortuna che i 3 cilindri jappi non hanno di questi problemi, mezz'ora e si smonta qualsiasi cosa, se proprio manca posto si sgancia il supporto del motore e si solleva col crik


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 14, 2016, 17:58:02 pm
Ah ah ah, quando ha preteso il preventivo scritto la cosa e' cambiata e sono apparse altre voci.

Non vi anticipo niente, pubblicherò il preventivo appena posso e ci faremo quattro risate.



Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: abrasda su Settembre 14, 2016, 18:01:21 pm
Citato da: mauring su Settembre 14, 2016, 17:58:02 pm
Ah ah ah, quando ha preteso il preventivo scritto la cosa e' cambiata e sono apparse altre voci.

Non vi anticipo niente, pubblicherò il preventivo appena posso e ci faremo quattro risate.




comq non è il caso ma per es sulla mia cambiare le candele sulla bancata posteriore è un bordello mi pare si deve levare un sacco di roba


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 18:10:47 pm
Anche in passato. Mio zio (meccanico) bestemmiava sempre quando doveva fare certi lavori sulle Citroën o sulle Alfa con il motore boxer. Sulle Alfa poi c'erano alcuni sbagli, tipo svitare completamente un bullone anziché allentarlo, che poi per rimediare ti toccava smontare mezza macchina. Se eri onesto, ci rimettevi, se eri disonesto inventavi un guasto che non c'era per giustificare la spesa al cliente.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Madbob su Settembre 14, 2016, 20:10:43 pm
Citato da: mauring su Settembre 14, 2016, 10:34:22 am
Come avevo scritto giorni fa, sulla Peugeot 207 1.4 di mio suocero si è accesa la spia motore.

Portata in concessionaria Peugeot se la sono tenuta un giorno per poi sentenziare che "sono da cambiare le candele".

Preciso che la macchina ha 45.000 km e non perdeva alcun colpo.

Poi gli hanno fatto un preventivo:

160 euro di candele
300 euro manodopera

Si, avete letto bene...  ::)



È tanto? Non lo so, a leggere qui è sempre tutto caro e siamo bravi solo qui dentro ad essere furbi a spendere poco o a trovare qualcuno che ci fa spendere 1/3.

Ma secondo è qui dentro che abbiamo spesso sbagliati. Possibile siano sempre tutti furbacchioni? No credo.

E badate bene, sto parlando alla prima persona plurale e non alla seconda, quindi mi ci metto dentro pure io.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Emi su Settembre 14, 2016, 21:06:04 pm
Oggi un mio collega ha rtirato serie 1 da tagliando...mi ha fatto vedere la fattura, evito i commenti sulle singole voci ma una cosa mi ha molto colpito,
Lui (coglione) aveva richiesto dei controlli, perche' rumorino li, sensazione la, mi sembra che....
Bene....l'unica voce che mi sento di commentare di quella fattura e' la manodopera....77euro/ora...
6 ore inserite in fattura....462 euro per cambio olio e filtri piu ricerca di rumorino li (che non hanno trovato) sensazione sempre uguale e via....

Scemo lui per la carita' di dio ma piu di 450 euro di manodopera per un tagliando....minchia


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: TonyH su Settembre 14, 2016, 21:12:13 pm
Sono strozzati dalle case, che oltre ai giusti corsi di formazione, li oberano di costi per le strutture "premium"...e il salone figo, e l'insegna figa (che arrivano alla decina di migliaia di euro  :o)...e l'assistenza di design con il 65" su uolstrit...
Visto che sul nuovo guadagnano una mazza, tentano di stare in piedi così.

Alla fine tornassimo alla officine di 15-20 anni fa senza tanti ghirigori il prezzo della manodopera scenderebbe.

P.s. Senza contare le tasse locali. Ho paura di sapere quanto paghi di TARI un'officina di 3-400mq....quanti ore di manodopera di porta via?


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Madbob su Settembre 14, 2016, 21:12:15 pm
Di che anno è la serie 1?


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Emi su Settembre 14, 2016, 21:15:55 pm
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2016, 21:12:13 pm
Sono strozzati dalle case, che oltre ai giusti corsi di formazione, li oberano di costi per le strutture "premium"...e il salone figo, e l'insegna figa (che arrivano alla decina di migliaia di euro  :o)...e l'assistenza di design con il 65" su uolstrit...
Visto che sul nuovo guadagnano una mazza, tentano di stare in piedi così.

Alla fine tornassimo alla officine di 15-20 anni fa senza tanti ghirigori il prezzo della manodopera scenderebbe.

P.s. Senza contare le tasse locali. Ho paura di sapere quanto paghi di TARI un'officina di 3-400mq....quanti ore di manodopera di porta via?


Non dubito che siano strozzati e debbano far fronte a mille spese, trovo pero' che a quella cifra, per i miei canoni sia un furto con scasso


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: TonyH su Settembre 14, 2016, 21:17:16 pm
Ma È da furto con scasso.
Solo che più che carnefici sono vittime pure loro.

Che a dover praticare quei prezzi perdono solo clienti.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Emi su Settembre 14, 2016, 21:18:29 pm
Citato da: Madbob su Settembre 14, 2016, 21:12:15 pm
Di che anno è la serie 1?


Domani guardo e te lo dico,
dovrebbe essere quella prima della rivistazione tondeggiante un 2009/2010 se non sbaglio (onestamente non ricordo)


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Madbob su Settembre 14, 2016, 22:07:57 pm
allora il tuo collega non te la racconta giusta o omette dei particolari, in BMW i tagliandi delle over 4 anni sono fissi, cioè con prezzi dichiarati uguali per tutti, basta andare a controllare direttamente sul sito.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Emi su Settembre 15, 2016, 07:14:28 am
Citato da: Madbob su Settembre 14, 2016, 22:07:57 pm
allora il tuo collega non te la racconta giusta o omette dei particolari, in BMW i tagliandi delle over 4 anni sono fissi, cioè con prezzi dichiarati uguali per tutti, basta andare a controllare direttamente sul sito.


Ho visto la fattura
Olio
Filtro olio
Filtro aria
Filtro gasolio
Filtro abitacolo
Controllo livelli
Verifica rumore post sx
Verifica un'altra roba che non ricordo
Manodopera (77x6) 462 euro

Onestamente la ricevuta e' chiarissima, verifico anno della macchina, ma la ricevuta rilasciata a fronte del pagamento non fa una piega


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 15, 2016, 07:26:39 am
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2016, 21:12:13 pm
Sono strozzati dalle case, che oltre ai giusti corsi di formazione, li oberano di costi per le strutture "premium"...e il salone figo, e l'insegna figa (che arrivano alla decina di migliaia di euro  :o)...e l'assistenza di design con il 65" su uolstrit...
...


E' il motivo per cui l'officina che mi segue le macchine non è più service partner Audi-VW.
Mi raccontava il titolare che per conservare il mandato gli avevano chiesto diecimila metri quadri di officina, area di ricevimento clienti dedicata per ciascun marchio, salottino,  ...
In pratica si sarebbero dovuti spostare, acquistare un capannone e ristrutturarlo secondo i dettami della casa.
Per rientrare degli investimenti sarebbero andati fuori mercato con i prezzi.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: abrasda su Settembre 15, 2016, 08:21:00 am
il vero furto è la fiscalita' italiana che sulle piccole officine tra tasse e previdenza arriva al 70%


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: baranzo su Settembre 15, 2016, 08:51:51 am
Citato da: Phormula su Settembre 15, 2016, 07:26:39 am
E' il motivo per cui l'officina che mi segue le macchine non è più service partner Audi-VW.
Mi raccontava il titolare che per conservare il mandato gli avevano chiesto diecimila metri quadri di officina, area di ricevimento clienti dedicata per ciascun marchio, salottino,  ...



Su 10'000 metri quadrati ci fai una fabbrica, altro che officina. Siamo seri...


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: &re@ su Settembre 15, 2016, 09:12:30 am
Citato da: Madbob su Settembre 14, 2016, 20:10:43 pm
È tanto? Non lo so, a leggere qui è sempre tutto caro e siamo bravi solo qui dentro ad essere furbi a spendere poco o a trovare qualcuno che ci fa spendere 1/3.

Ma secondo è qui dentro che abbiamo spesso sbagliati. Possibile siano sempre tutti furbacchioni? No credo.

E badate bene, sto parlando alla prima persona plurale e non alla seconda, quindi mi ci metto dentro pure io.

Vabbè, "solo" per cambiare 4 candele, su un 1.4 a 4 cilindri in linea, è indubbiamente tanto.
Anche solo il prezzo delle singole candele è fuori di testa, 40€ l'una! (non credo sia a doppia candela eh?).
Di manodopera cosa ci vorrà, 10 minuti? Ma diciamo anche mezz'ora... 300€ non hanno senso.

Poi ovvio che se c'è altro, il discorso cambia. Per commentare la cifra, bisognerà aspettare il dettaglio che dice Mauring.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: baranzo su Settembre 15, 2016, 09:14:24 am
Citato da: &re@ su Settembre 15, 2016, 09:12:30 am
Vabbè, "solo" per cambiare 4 candele, su un 1.4 a 4 cilindri in linea, è indubbiamente tanto.
Anche solo il prezzo delle singole candele è fuori di testa, 40€ l'una! (non credo sia a doppia candela eh?).
Di manodopera cosa ci vorrà, 10 minuti? Ma diciamo anche mezz'ora... 300€ non hanno senso.

Poi ovvio che se c'è altro, il discorso cambia. Per commentare la cifra, bisognerà aspettare il dettaglio che dice Mauring.


Infatti, quella cifra per la sola sostituzione delle candele sarebbe senza senso anche in Svizzera; bisogna vedere cosa c'è d'altro.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: oscar su Settembre 15, 2016, 10:04:31 am
ma dai, sarebbe stato da denunciare alle associazioni consumatori ed andare lì con la telecamera ::). i ricambisti vendono le candele al platino o iridio a 10-15€. 30 minuti di mdo facciamo nel caso non siano previste frazioni minori..... tò 100€ già ci avrebbero super guadagnato. 300 è una truffa.
si trattasse di un maledetto v6 trasversale capirei il lavoro, ma per un motorino come questo si tratta di svitare e riavvitare 4 bobine e 4 candele.

che poi questi meccanici che piangono miseria io non li trovo mai, quelli che vedo io son pieni di lavoro sopra i capelli.



Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 15, 2016, 10:37:41 am
Allora.

Quando mio suocero ha chiesto un preventivo scritto, evidentemente le cifre erano totalmente ingiustificabili, e quindi il preventivo ha cambiato totalmente aspetto...

Adesso si parla, oltre alle candele, di cambiare il catalizzatore (sul preventivo c'è scritto "Scambio catallizzatore...", cosa fanno, lo scambiano con un altro di un'altra macchina ?  ;D ).

Non hanno voluto mettere la manodopera, ma solo i pezzi (solo 830 euro...) aggiungendo a voce che il totale si aggirerà sui 1300 euro  :o :o, sempreché non vi siano intoppi.

Ovviamente domani la portiamo dal mio meccanico anche se sarebbe stato interessante portarla a loro, ma prima segnare catalizzatore e candele, per vedere se li sostituiscono veramente, il che dubito molto, e poi chiamare i carabinieri.

La macchina va bene, non perde colpi, quello che mi sembra di sentire è in effetti, quando va a benzina, una puzza troppo marcata di benzina incombusta dallo scarico. Sulle auto di oggi non si dovrebbe sentire. Ma potrei ipotizzare che sia colpa della sonda Lambda che non dà adeguate informazioni alla centralina (la sonda lambda che parte è un classico dopo l'installazione del gas su certi motori), e di conseguenza l'accensione della spia motore.

Per finire, visto che mio suocero non voleva far effettuare l'intervento, l'hanno tra virgolette "minacciato", dicendogli che se cambiava idea, anche fra soli 15 giorni, il preventivo avrebbe potuto subire dei ritocchi al rialzo, e che se continuava a girare così prima o poi rimaneva a piedi. Mio suocero ha risposto "Tanto ho l'assicurazione con l'assistenza stradale", e li ha salutati  ;D.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Homer su Settembre 15, 2016, 10:39:13 am
Bah io una mail a Peugeot Italia la manderei raccontando tutta la vicenda e il trattamento ricevuto..anche solo per rompere i coglioni...


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: &re@ su Settembre 15, 2016, 10:45:16 am
Citato da: mauring su Settembre 15, 2016, 10:37:41 am
(sul preventivo c'è scritto "Scambio catallizzatore...", cosa fanno, lo scambiano con un altro di un'altra macchina ?  ;D ).

Quello è il nome del ricambio, non del lavoro, anche se non capisco perché lo chiamino "scambio".


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: alura su Settembre 15, 2016, 10:51:40 am
Citato da: Homer su Settembre 15, 2016, 10:39:13 am
Bah io una mail a Peugeot Italia la manderei raccontando tutta la vicenda e il trattamento ricevuto..anche solo per rompere i coglioni...


Assolutamente!


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mastiff su Settembre 15, 2016, 10:55:29 am
bella l'intestazione documento "stima"...potevano chiamarla "stica" ;D


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 15, 2016, 18:27:06 pm
Citato da: baranzo su Settembre 15, 2016, 08:51:51 am
Su 10'000 metri quadrati ci fai una fabbrica, altro che officina. Siamo seri...


Si, scusa quella era l'area totale: officina, magazzino, accettazione, salone per vetture nuove e spazio per l'usato.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Emi su Settembre 15, 2016, 20:21:24 pm
Bmw serie 1 e' del 2012 cazzo credevo fosse piu vecchio


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 19, 2016, 17:16:26 pm
Portata dal mio meccanico.

Nuova diagnosi: corpo farfallato da pulire...  ::)

Ci aggiorniamo quando gliela ridà.

Poi valuterò cosa scrivere a Peugeot Italia.  ;D ;D :-X


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 26, 2016, 09:02:27 am
Zioccàn, c'era proprio il catalizzatore da cambiare.  :o  :-X

Al mio meccanico sembrava impossibile, perché la macchina ha solo 45.000 km, ed invece..

Aveva notato che la lambda a valle del catalizzatore dava segnali oscillanti (mentre dovrebbe dare un segnale pressoché stabile), ed aveva dato colpa al corpo farfallato sporco, invece poi ha tolto il catalizzatore e, usando il boroscopio (la sonda con la microtelecamera) abbiamo visto che dentro era tutto bucato da parte a parte, quindi i gas uscivano praticamente come entravano...  :(

Un cesso di catalizzatore originale che la concessionaria voleva sostituire con uno uguale (a 800 euro solo il pezzo) e che invece il mio meccanico sostituirà con uno realizzato meglio  (al costo di 500 euro montaggio compreso).


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: &re@ su Settembre 26, 2016, 09:04:58 am
Quindi sono un po' meno "da denuncia" rispetto a quanto sembrasse.
Certo che avrebbero potuto spiegargliela per bene, in modo da chiarire ogni dubbio, sono anche stati fessi.
Magari, di fronte all'evidenza, tuo suocero gli avrebbe anche fatto fare il lavoro.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 26, 2016, 09:09:18 am
Citato da: &re@ su Settembre 26, 2016, 09:04:58 am
Quindi sono un po' meno "da denuncia" rispetto a quanto sembrasse.
Certo che avrebbero potuto spiegargliela per bene, in modo da chiarire ogni dubbio, sono anche stati fessi.
Magari, di fronte all'evidenza, tuo suocero gli avrebbe anche fatto fare il lavoro.


Si, infatti, molto poco furbi.

Comunque 'ste macchine so' dei cessi spillaquattrini. Almeno fossero delle fuoriserie divertenti da guidare... bah...


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: niu su Settembre 26, 2016, 09:22:56 am
intanto il gas ha fatto il danno.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Raven su Settembre 26, 2016, 09:33:01 am
Citato da: Dogui su Settembre 26, 2016, 09:22:56 am
intanto il gas ha fatto il danno.


sei pazzo??
rischi una denuncia per diffamazione!!
ti consiglio una smentita sui maggiori quotidiani


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: &re@ su Settembre 26, 2016, 09:34:17 am
Ma il gas può fare danni del genere?


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 26, 2016, 09:40:19 am
Citato da: &re@ su Settembre 26, 2016, 09:34:17 am
Ma il gas può fare danni del genere?


Diciamo che innalza le temp. dei gas di scarico e quindi il catalizzatore è più 'stressato, così come le sonde lambda.

Di solito partono le sonde lambda, raramente i catalizzatori, ma solo sulle macchine-cesso e dopo molti km. Mio suocero col gas non ha fatto neanche 10.000 km...

E di solito succede con le mappe del gas troppo mirate ai consumi, cioè carburazioni troppo magre. Io infatti ho fatto fare una mappa piu' grassa (anche se col mio motore non sarebbe stato necessario). Consumo di piu' ma si salvaguardano le valvole e il resto.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: niu su Settembre 26, 2016, 09:44:34 am
Citato da: &re@ su Settembre 26, 2016, 09:34:17 am
Ma il gas può fare danni del genere?


eecerto, alza la temperatura di tanto, inoltre l'emissione stessa è composta da sostanze in % diverse.

sia l'alluminato della scocca e del forato che il materiale nobile ne risente assai.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: &re@ su Settembre 26, 2016, 09:46:36 am
Ma quindi non sarebbe il caso di modificare anche la carburazione dell'impianto? Sennò rischia di trovarsi allo stesso punto fra 10k km. Metti pure che questo catalizzatore sia meglio, i km saranno anche 20k, rimane poco.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 26, 2016, 09:50:17 am
Alla fine il risparmio del GPL se ne è andato in fumo.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: niu su Settembre 26, 2016, 09:53:44 am
Citato da: &re@ su Settembre 26, 2016, 09:46:36 am
Ma quindi non sarebbe il caso di modificare anche la carburazione dell'impianto? Sennò rischia di trovarsi allo stesso punto fra 10k km. Metti pure che questo catalizzatore sia meglio, i km saranno anche 20k, rimane poco.


la carburazione lavora comunque in un range stretto di T (se non ricordo male 3 gradi in camera) , mentre l'aumento rispetto alla benzina verde mi pare esssere nell'ordine dei 15/18 gradi.

inoltre và valutato attentamente il materiale della testa e soprattutto i guido valvola e le valvole stesse.

Ricordiamo che tutti gli acciai del motore son bonificati... ergo occhio alle T. d'esercizio.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 26, 2016, 10:32:15 am
Citato da: &re@ su Settembre 26, 2016, 09:46:36 am
Ma quindi non sarebbe il caso di modificare anche la carburazione dell'impianto? Sennò rischia di trovarsi allo stesso punto fra 10k km. Metti pure che questo catalizzatore sia meglio, i km saranno anche 20k, rimane poco.


Il cat che gli mettono su sarà in acciaio inox e con le celle interne molto piu' resistenti.
Credo che non avrà piu' problemi. Ripeto: sono guasti che succedono se il motore è già cagionevole di suo. Il catalizzatore della mia ha 18 anni e 130.000 km, di cui 32.000 a gas, ma non si sogna di partire e non lo farà per saecula saeculorum.

Io lo sapevo che il gas su quella macchina era meglio non metterlo, gliel'ho detto ma non mi ha ascoltato...  ::)

Era convinto che le macchine di oggi avessero la robustezza meccanica della Fiat 124... adesso credo abbia capito che non è così...


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: TonyH su Settembre 26, 2016, 10:34:39 am
Il tuo catalizzatore molto probabilmente è posto molto più a valle nell'impianto di scarico e quindi meno sollecitato dalla temperatura


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 26, 2016, 10:48:28 am
Beh, ma la tua è una "macchina" che se resti senza benzina, pisci nel serbatoio e arrivi al distributore....

Dalle Euro 5 in poi la conversazione a gas aftermarket è un terno al lotto.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: niu su Settembre 26, 2016, 11:01:13 am
vero ora la carubrazione è molto più controllata, inoltre esistono una marea di aggeggi dallo s&s in giù che dubito vengano ben gestiti da aftermarket..

o compri oem o passi imho.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 26, 2016, 11:07:09 am
Si, ma... potrei capire che partisse il catalizzatore sulla macchina di un 20-enne di montagna, cui piace fare le prove speciali sui passi dolomitici, ma mio suocero ha 82 anni, guida bene ma tranquillissimo, non credo che le sollecitazioni siano poi molte.



Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: oscar su Settembre 26, 2016, 17:26:44 pm
sarà stato difettoso oppure questo impianto è fatto davvero male, altrimenti in 10.000 manco se ci metti la benzina avio :o
conviene lasciarlo bucato e cambiare prima della revisione, però io ricordo che quando si ruppe il cat della clio si sentiva un puzzo terrificante (e andava molto meglio ;D)



Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Nick85 su Settembre 28, 2016, 10:07:37 am
Citato da: Dogui su Settembre 26, 2016, 09:53:44 am
la carburazione lavora comunque in un range stretto di T (se non ricordo male 3 gradi in camera) , mentre l'aumento rispetto alla benzina verde mi pare esssere nell'ordine dei 15/18 gradi.

inoltre và valutato attentamente il materiale della testa e soprattutto i guido valvola e le valvole stesse.

Ricordiamo che tutti gli acciai del motore son bonificati... ergo occhio alle T. d'esercizio.



ehm temo che hai scordato qualche zero, ho smanettato molto con la carburazione e le temperature.

Una carburazione cambiata di pochissimo porta anche a 100° di differenza, questo senza pensare a quando tiri o meno.

La 500 al minimo (con motore truccato e minimo alto sui 800-1000 giri) fa circa 500° o 600°, quando le tiri il collo senza pietà con db killer supera i 750° andando a sfiorare gli 800°, senza db killer la temp max rilevata si abbassa di 80°-100°.

Per completezza, il la temp la misuro nel collettore di scarico lato volano (un pelo più caldo in questo modello, a causa di motivi intrinsechi del motore) a circa 10-15 cm dalla valvola di scarico.
Con i pistoni stampati che ho gli 800-850 sono il limite raggiungibile (dichiarato dalla CPS).
Col gas non ho esperienza, ma posso dire che viste le temp in ballo 15-18° al cat non dovrebbero fare molto, poi magari sbaglio.



Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 28, 2016, 10:14:54 am
Citato da: Nick85 su Settembre 28, 2016, 10:07:37 am
ehm temo che hai scordato qualche zero, ho smanettato molto con la carburazione e le temperature.

Una carburazione cambiata di pochissimo porta anche a 100° di differenza, questo senza pensare a quando tiri o meno.

La 500 al minimo (con motore truccato e minimo alto sui 800-1000 giri) fa circa 500° o 600°, quando le tiri il collo senza pietà con db killer supera i 750° andando a sfiorare gli 800°, senza db killer la temp max rilevata si abbassa di 80°-100°.

Per completezza, il la temp la misuro nel collettore di scarico lato volano (un pelo più caldo in questo modello, a causa di motivi intrinsechi del motore) a circa 10-15 cm dalla valvola di scarico.
Con i pistoni stampati che ho gli 800-850 sono il limite raggiungibile (dichiarato dalla CPS).
Col gas non ho esperienza, ma posso dire che viste le temp in ballo 15-18° al cat non dovrebbero fare molto, poi magari sbaglio.



Temp. così alte su un cinquino ?  :o  (seppur elaborato)

Io ho misurato una volta la temp. dei collettori della Jeep al minimo, dopo circa 35 km di viaggio (ritorno dal lavoro). Mi sembra fossero a neanche 300°, nel punto di attacco alla testata. C'è da dire che il vano motore è molto arieggiato, perché il ventolone gira sempre, mentre il vano posteriore della 500 di sicuro smaltisce di meno.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Settembre 28, 2016, 10:18:54 am
Più che altro i motori di oggi hanno un controllo sempre maggiore della combustione, che permette di risparmiare sui materiali, limando sui margini di tolleranza.
Basta pensare ai margini di elaborazione che erano possibili sulle auto del passato. Il cambio del vecchio Maggiolino (potenza del motore 34 cavalli) ne regge tranquillamente almeno il triplo.
Oggi abbiamo cambi e frizioni di serie dimensionati al limite.
Probabilmente la casa ha dimensionato il catalizzatore senza tenere conto del fatto che qualche cliente avrebbe modificato la vettura per farla funzionare a gas.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Nick85 su Settembre 28, 2016, 10:26:22 am
cercando in giro danno come limite 380° (da prendere con le pinze questo dato), magari il mau può verificare sulla scheda del cat, che abbia una T max superiore a quella che raggiunge il suo motore.

Penso che da diagnostica si possa vedere il valore di qualche termocoppia che il motore probabilmente monta.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Nick85 su Settembre 28, 2016, 10:29:05 am
Citato da: mauring su Settembre 28, 2016, 10:14:54 am
Temp. così alte su un cinquino ?  :o  (seppur elaborato)

Io ho misurato una volta la temp. dei collettori della Jeep al minimo, dopo circa 35 km di viaggio (ritorno dal lavoro). Mi sembra fossero a neanche 300°, nel punto di attacco alla testata. C'è da dire che il vano motore è molto arieggiato, perché il ventolone gira sempre, mentre il vano posteriore della 500 di sicuro smaltisce di meno.


Occhio che il tubo da fuori è più freddo del gas, io la termocoppia l'ho dentro il condotto di scarico ed oltretutto è appena vicino la testa.
Il cat ad esempio è più lontano, nella 5 allo scarico (che è abb corto, penso più corto del tratto testa-cat di un nuovo motore) è sensibilmente più fredda.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 28, 2016, 10:34:54 am
Citato da: Nick85 su Settembre 28, 2016, 10:29:05 am
Occhio che il tubo da fuori è più freddo del gas, io la termocoppia l'ho dentro il condotto di scarico ed oltretutto è appena vicino la testa.
Il cat ad esempio è più lontano, nella 5 allo scarico (che è abb corto, penso più corto del tratto testa-cat di un nuovo motore) è sensibilmente più fredda.


Ah, ecco, sono diversi i punti e il tipo di misura. Io ho misurato banalmente col termometro a infrarossi da fuori.  ;)


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Nick85 su Settembre 28, 2016, 10:35:50 am
ecco cosa uso:
(http://www.cinquino.net/public/Nick85/20124523146_img325956.jpg)

(http://www.cinquino.net/public/Nick85/2012826205759_img222960.jpg)


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Nick85 su Settembre 28, 2016, 10:37:37 am
ed ecco un pippolo vuoto

(http://www.cinquino.net/public/Nick85/2012826205811_img398787.jpg)


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 28, 2016, 10:40:03 am
Bello !

Ma ce l'hai in abitacolo, per poter tenere sotto controllo il tutto durante gli stress ?


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Nick85 su Settembre 28, 2016, 12:02:58 pm
Si, l'ho messo sotto il portaguanti in abitacolo, è molto utile in fase di carburazione / scelta dell'anticipo. Una volta settato tutto, se tutto è fatto a dovere diventa inutile. Unica utilità è che per qualsiasi motivo si dovesse smagrire la carburazione (getto otturato, pompa benza difettosa o filtro benza intasato) te ne accorgi subito ed eviti ogni genere di danno.
Grazie a questo giochino inoltre abbassi le temperature di tutto il resto del motore, in quanto su motori pompati se non è tutto perfetto lo vedi subito dalla temperatura olio che sale alle stelle.

Grazie a questo ed altri espedienti in autostrada a luglio la mia ha l'olio a 110-120° mentre altri amici hanno raggiunto anche 150-160°.

Tutto sommato per 15€ di spesa dal cinese ne può valere la pena...

Molte auto nuove dovrebbero avere di serie delle termocoppie (infatti un amico me ne diede una da provare), non so se le hanno solo le auto turbo o anche le aspirate, da diagnostica della centralina puoi leggere i dati rilevati, quindi magari nel tuo caso questo ti può aiutare, anche perchè la scheda del cat nuovo magari specifica la temp. max ammissibile. Sarebbe una buona prova per scongiurare nuovi guasti.



Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 28, 2016, 12:46:21 pm
Citato da: Nick85 su Settembre 28, 2016, 12:02:58 pm
Grazie a questo ed altri espedienti in autostrada a luglio la mia ha l'olio a 110-120° mentre altri amici hanno raggiunto anche 150-160°.


Ma hai il radiatore olio o solo la coppa alettata ?

Mi ricordo che la Ritmo 105TC non aveva il radiatore olio, che invece era di serie sulla 130 TC Abarth. In autostrada d'estate sopra i 170 km/h l'olio superava i 130-140°.

Una volta installato il radiatore olio (preso da una 130 TC allo sfascio) l'olio non superava i 100° manco tirando allo spasimo in salita.

Chiaro che sulla 500 è un casino perché ha il motore posteriore.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Nick85 su Settembre 28, 2016, 14:21:36 pm
ho predisposto il tutto per il radiatore, ma poi ho trovato una coppa talmente efficiente che non l'ho montato.
Sono 6 litri di coppa, la coppa è così:

(http://www.500automotor.com/WebRoot/ce_it/Shops/990491925/53C2/430B/E33C/DC73/55EC/C0A8/8008/7B00/20140713_090848.jpg)

ed è simpatica perché ha il fondo rimovibile, per rendere il motore ispezionabile in modo semplice.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Settembre 28, 2016, 14:37:29 pm
Citato da: Nick85 su Settembre 28, 2016, 14:21:36 pm
ho predisposto il tutto per il radiatore, ma poi ho trovato una coppa talmente efficiente che non l'ho montato.
Sono 6 litri di coppa, la coppa è così:

(http://www.500automotor.com/WebRoot/ce_it/Shops/990491925/53C2/430B/E33C/DC73/55EC/C0A8/8008/7B00/20140713_090848.jpg)

ed è simpatica perché ha il fondo rimovibile, per rendere il motore ispezionabile in modo semplice.



Figata.

6 litri ?  ??? :o :o


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Ottobre 02, 2016, 08:57:59 am
Conclusione della faccenda:

Sostituito catalizzatore con uno fatto meglio, in acciaio inox.
Pulito corpo farfallato.
Ricalibrato mappa del gas.
Lavoro da bestemmia perché per tirar giu' il catalizzatore occorre perfino spostare i radiatori...
Fatto tagliando completo olio e filtri (già che c'era, aveva 15.000 km).

Il concessionario voleva 1300-1400 euro circa per la sostituzione del solo catalizzatore piu' candele, salvo imprevisti.

Dal mio meccanico: 670 euro + iva (arrotondato a 800) di tutto, compreso il tagliando completo.  ;D

Mi vien da ridere per non piangere.  :-X



Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: niu su Ottobre 02, 2016, 10:02:43 am
Il danno lo ha fatto il gas.
Hanno ricalibrato..


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2016, 10:07:20 am
Io mi chiedo come faccia il tuo meccanico a starci dentro con i prezzi che pratica.
O si accontenta di uno stipendio da raccoglitore di pomodori...


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Ottobre 02, 2016, 10:31:40 am
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2016, 10:07:20 am
Io mi chiedo come faccia il tuo meccanico a starci dentro con i prezzi che pratica.
O si accontenta di uno stipendio da raccoglitore di pomodori...


1) Ci lavora tutta la famiglia

2) Abitano in una casa grande con officina attaccata, quindi spese per raggiungere il posto di lavoro zero

3) Non mirano ad arricchirsi ma solo a vivere degnamente

Il padre (fondatore dell'officina) è meccanico-gommista-carrozziere-factotum

La madre tiene in ordine, porta a collaudare le auto, va a prendere ricambi, ecc.

Un figlio è meccanico appassionato, specializzato in cambi automatici e impianti a gas

Un altro figlio è carrozziere/gommista

La figlia è segretaria/contabile

Poi hanno due o tre ragazzi giovani del luogo con molta voglia di imparare e lavorare.

Sono sempre pieni di macchine, e tutti ne parlano bene.

E' stato un culo mostruoso trovarseli a 3 km da casa, visto che fanno tutto, anche le revisioni di auto e moto.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: niu su Ottobre 02, 2016, 10:45:57 am
Citato da: Phormula su Ottobre 02, 2016, 10:07:20 am
Io mi chiedo come faccia il tuo meccanico a starci dentro con i prezzi che pratica.
O si accontenta di uno stipendio da raccoglitore di pomodori...


Però di materiale c'è in pratica solo il catalizzatore da flangiare che non costa niente , credo che vengano i 200 celle sui 110+iva , e aggiungo che vanno molto  bene su auto elaborate/sportive, meno su auto normali.
mettici olio e altro materiale di consumo cosa arriviamo

per un lavoro del genere occorrono 10  ore , cosa sono 50 euro l'ora + iva ??  Mica pochissimo


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Emi su Ottobre 02, 2016, 14:32:48 pm
Citato da: mauring su Ottobre 02, 2016, 10:31:40 am
1) Ci lavora tutta la famiglia

2) Abitano in una casa grande con officina attaccata, quindi spese per raggiungere il posto di lavoro zero

3) Non mirano ad arricchirsi ma solo a vivere degnamente

Il padre (fondatore dell'officina) è meccanico-gommista-carrozziere-factotum

La madre tiene in ordine, porta a collaudare le auto, va a prendere ricambi, ecc.

Un figlio è meccanico appassionato, specializzato in cambi automatici e impianti a gas

Un altro figlio è carrozziere/gommista

La figlia è segretaria/contabile

Poi hanno due o tre ragazzi giovani del luogo con molta voglia di imparare e lavorare.

Sono sempre pieni di macchine, e tutti ne parlano bene.

E' stato un culo mostruoso trovarseli a 3 km da casa, visto che fanno tutto, anche le revisioni di auto e moto.



Ricapitoliamo
4 stipendi dei familiari + 2/3 apprendistato/determinato job act chissa'

O negli anni buoni viaggiavano in all black o la vedo dura, consoderando che fanno il 35/40% in meno di un conce (che ha spese piu alte ok ma anche al tuo meccanico spazio tasse e bollette non le regalano)


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: TonyH su Ottobre 02, 2016, 15:16:09 pm
Mi sa che il risparmio più grosso lo ottengono dagli spazi di proprietà e dall'essere esenti dagli obblighi imposti per il mantenimento del marchio


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Ottobre 02, 2016, 16:01:22 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 02, 2016, 15:16:09 pm
Mi sa che il risparmio più grosso lo ottengono dagli spazi di proprietà e dall'essere esenti dagli obblighi imposti per il mantenimento del marchio


Si, niente attrezzature specifiche e corsi di formazione obbligatori.
Solo in diagnostica specifica per la casa una officina autorizzata spende qualche decina di migliaia si Euro l'anno.
Senza contare le trasferte per il personale che deve andare a fare i corsi.
Inoltre non hanno il vincolo di usare ricambi originali.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Emi su Ottobre 02, 2016, 21:19:18 pm
Io vedo i meccanici amici da una vita, di corsi, macchinari e trasferte spendono un botto, ma e' l'unico modo che hanno per stare al passo con i tempi, se non ti aggiorni e non hai attrezzatura specifica sei costretto a morire


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: TonyH su Ottobre 02, 2016, 21:38:05 pm
I corsi e le attrezzature sono forse la parte meno problematica...sono tutte le altre imposizioni, dalla superficie al l'arredo che li strozzano.
Perché cambia idea commerciale e l'officina si deve rivoluzione a proprie spese.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: oscar su Ottobre 03, 2016, 10:57:23 am
boh, io vedo che meccanici ragionevolmente seri son sempre pieni. specie quelli in campagna che arrotondano con trattori e tosaerba. vedo che hanno la diagnostica universale, uno mi disse diversi anni fa di averla pagata un millino, e gli permetteva di fare praticamente tutti i guasti comuni di quasi tutti i marchi (stava impostando l'ammortizzatore ad aria di una mercedes con la macchina che faceva su e giù per trovare lo 0).
l'altro giorno uno stava rifacendo completamente una golf 4motion di 15 anni.

per me quelli che sono avviati ed hanno un buon nome hanno una miniera d'oro, altrochè.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: &re@ su Ottobre 03, 2016, 11:01:51 am
Un millino mi sembra veramente poco... parlando con un paio di elettrauto (con cui ho un rapporto confidenziale, quindi no balle) mi dicevano cifre almeno un ordine di grandezza superiori, per gli strumenti di diagnostica. E sottolineo "almeno".


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Ottobre 03, 2016, 11:21:47 am
Dipende da quanto universale è la diagnostica.
Alcune leggono solo i guasti principali, quelli con i codici standardizzati.
Altre si avventurano sui codici specifici di ciascuna casa, e qui vale la regola del tanto spendi tanto hai.

Far parte di una catena di riparatori generici aiuta a ridurre questo costo.
Come aiuta acquistare la diagnostica dismessa dalle officine autorizzate, che permette di lavorare sui modelli con qualche anno di età, quelli che più facilmente si rivolgono al meccanico generico.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: oscar su Ottobre 03, 2016, 11:39:40 am
potrebbero avermi detto una fesseria, oppure al tuo elettrauto serva per quei lavori che con la diagnostica economica non si possono fare.
a quanto ne so ci sono dei problemi legali, per cui giapponesi ed americani sono obbligati a distribuire il software. mentre ai costruttori europei è consentito fare monopolio.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Phormula su Ottobre 03, 2016, 11:47:11 am
A livello europeo ci sono due livelli, quello pubblico e quello che le case possono considerare proprietario e quindi distribuire in maniera controllata.


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Ottobre 03, 2016, 12:00:37 pm
Io non so che diagnostici abbia, so solo che le macchine le ripara, e bene, e di qualsiasi anno (e fa anche corsi).

Ho già raccontato di quel tapino che è arrivato in uno stato di prostrazione con l'A4 col cambio automatico inchiodato in terza marcia.

Sentenza della concessionaria Audi: "Cambio da rifare, n-mila euro".  ::)

Lui gli ha cambiato un sensore da 50 euro e il cambio è tornato perfetto.

Se questi sono gli svantaggi di non avere la diagnostica della casa, posso permettermi una grassa risata.  ;D
Puoi avere la diagnostica che vuoi, ma se poi la volontà (o la necessità, causa vessazioni della casa madre) è quella di inculare il prossimo, conviene sempre il meccanico generico.



Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: Emi su Ottobre 03, 2016, 19:12:31 pm
Il problema sono i codici di errore, in alcuni casi con diagnostica base non vengono rilevati,


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: mauring su Ottobre 03, 2016, 19:32:54 pm
Citato da: Emi su Ottobre 03, 2016, 19:12:31 pm
Il problema sono i codici di errore, in alcuni casi con diagnostica base non vengono rilevati,



Il catalizzatore fottuto della 207 è stato trovato dal mio meccanico misurando i valori delle lambda in ingresso e in uscita, e poi esaminandolo col boroscopio per conferma.

Del computer e dei codici errore non gliene poteva fregà de meno...


Titolo: Re: Concessionario da denuncia
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 03, 2016, 23:21:53 pm
Il mio elettrauto generico, illo tempore, mi riparò la centralina abs della polo... quando raccontai l'episodio all'amico allora ispettore tecnico audi, sgranò gli occhi... neanche sapeva si potesse fare... d'altronde è normale... il loro guadagno risiede nella sostituzione della centralina... a riparla ci guadagna solo il meccanico... generico, per giunta...


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