ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: jimb0 su Maggio 31, 2017, 08:06:02 am



Titolo: temperatura liquido raffreddamento
Post di: jimb0 su Maggio 31, 2017, 08:06:02 am
All'accensione, la temperatura sale fino al raggiungimento dei 90, come ha sempre fatto, ma poi non rimane inchiodata fissa li' sui 90 (come avveniva a macchina nuova), ma scende un pochino, diciamo arrivera' sugli 85. E poi sta tra gli 85 e i 90 per il resto del viaggio, senza oscillazioni percettibili, ovvero non vedo la lancetta "ballare", ma quando butto l'occhio ogni tanto e' a 90, ogni tanto un po' sotto.
Diagnosi?


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: DoguiPlus su Maggio 31, 2017, 08:22:32 am
se livello vaschetta costante

sensore temperatura (ossidazione contatti, bulbo andato)
termostato che sfiata (ma se c'è freddo fuori, col caldo vedi sopra)


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: mauring su Maggio 31, 2017, 08:27:24 am
Io direi termostato.

Ma finché non scende sotto gli 85 non lo sostituirei.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: jimb0 su Maggio 31, 2017, 08:33:26 am
Citato da: mauring su Maggio 31, 2017, 08:27:24 am
Ma finché non scende sotto gli 85 non lo sostituirei.


Quello che dice il mecca.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: TonyH su Maggio 31, 2017, 08:43:53 am
È assolutamente normale....il fatto che le lancette siano sempre a 90 è perché il segnale è filtrato.
Ma nella realtà c'è un range di temperature...


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: &re@ su Maggio 31, 2017, 09:15:07 am
Infatti nelle macchine vecchie, così come nelle moto, dove non c'è il filtro, vedi l'indicatore variare.
Diventa un problema quando varia troppo, ma finché l'oscillazione è quella, va benissimo.

Il fatto che scenda al primo raggiungimento dei 90, è dovuto solo al fatto che si apre il termostato ed entra nel circuito anche il radiatore, che fino a quel momento era escluso (quindi il liquido all'interno non è ancora caldo come l'altro).


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: mauring su Maggio 31, 2017, 09:15:38 am
Citato da: TonyH su Maggio 31, 2017, 08:43:53 am
È assolutamente normale....il fatto che le lancette siano sempre a 90 è perché il segnale è filtrato.
Ma nella realtà c'è un range di temperature...


Ma se da nuova non lo faceva, vuol dire che qualcosa è cambiato. E quel qualcosa è l'efficienza del  termostato.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: jimb0 su Maggio 31, 2017, 09:16:18 am
Citato da: TonyH su Maggio 31, 2017, 08:43:53 am
È assolutamente normale....il fatto che le lancette siano sempre a 90 è perché il segnale è filtrato.
Ma nella realtà c'è un range di temperature...


E' quello che ho sempre pensato anch'io, quando vedevo la lancetta fissa a 90. Ma ora che vedo la lancetta muoversi di pochi mm, mi chiedo se sia effettivamente cosi'. I.e. se il segnale fosse filtrato, non dovrei vedere nessuno spostamento manco ora.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: &re@ su Maggio 31, 2017, 09:17:39 am
Magari è solo "saltato" il filtro (non so in che modo sia fatto).


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: oscar su Giugno 01, 2017, 20:10:20 pm
magari prima non avevi mai guardato attentamente perchè la macchina era nuova ;D


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: jimb0 su Giugno 02, 2017, 07:29:45 am
Citato da: oscar su Giugno 01, 2017, 20:10:20 pm
magari prima non avevi mai guardato attentamente perchè la macchina era nuova ;D


No, no, ci son sempre stato attento. E infatti il fatto che segnasse 90 spaccati senza mai scostarsi di un decimo neanche dopo repentini cambi di carico mi aveva indotto a pensare che l'ago fosse filtrato elettronicamente. Ma apparentemente non era cosi'.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: mauring su Giugno 02, 2017, 08:31:20 am
Sarà filtrato sicuramente, solo che prima la temperatura oscillava tra 88 e 92, adesso oscilla tra 75 e 92, causa termostato non più efficiente.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: pasquale83 su Giugno 02, 2017, 17:01:31 pm
Citato da: mauring su Giugno 02, 2017, 08:31:20 am
Sarà filtrato sicuramente, solo che prima la temperatura oscillava tra 88 e 92, adesso oscilla tra 75 e 92, causa termostato non più efficiente.
+1


prova con un lettore obdII a leggere i valori reali in marcia...


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: Patarix su Giugno 02, 2017, 17:39:21 pm
Citato da: mauring su Giugno 02, 2017, 08:31:20 am
Sarà filtrato sicuramente, solo che prima la temperatura oscillava tra 88 e 92, adesso oscilla tra 75 e 92, causa termostato non più efficiente.


Nel mio caso (Beta 300 2 tempi da enduro) mi sa che i valori della temperatura motore non sono particolarmente filtrati.... ;D


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: oscar su Giugno 05, 2017, 22:19:53 pm
il termostato è un oggetto che da 100 anni a questa parte non si è mai riuesciti a rendere efficiente ;D. tra l'altro finche si rompe aperto poco male ma di solito si rompe chiuso


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: mauring su Giugno 06, 2017, 11:51:58 am
Citato da: oscar su Giugno 05, 2017, 22:19:53 pm
il termostato è un oggetto che da 100 anni a questa parte non si è mai riuesciti a rendere efficiente ;D. tra l'altro finche si rompe aperto poco male ma di solito si rompe chiuso


Non direi , di solito restano aperti.



Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: ChS su Giugno 06, 2017, 11:56:06 am
A proposito di temperatura acqua da un po' di tempo su una Peugeot 1.4 HDI di un amico la temperatura sale parecchio nei tratti di strada in salita, sfiora anche i 110 gradi per poi tornare a 90 appena si torna in piano. Deve farla vedere ma ho idea che il radiatore sia piuttosto sporco visti i 230.000 km della macchina, la cosa strana è che lo fa solo nelle salite anche da quarta marcia a 90-100 orari ed in nessuna altra condizione.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: mauring su Giugno 06, 2017, 12:11:55 pm
Citato da: ChS su Giugno 06, 2017, 11:56:06 am
A proposito di temperatura acqua da un po' di tempo su una Peugeot 1.4 HDI di un amico la temperatura sale parecchio nei tratti di strada in salita, sfiora anche i 110 gradi per poi tornare a 90 appena si torna in piano. Deve farla vedere ma ho idea che il radiatore sia piuttosto sporco visti i 230.000 km della macchina, la cosa strana è che lo fa solo nelle salite anche da quarta marcia a 90-100 orari ed in nessuna altra condizione.


- Radiatore sporco esternamente (passaggi aria otturati)

- Radiatore sporco internamente (passaggi acqua otturati)

- Pompa acqua non efficiente (palette consumate)

- Ventola non efficiente

- Termostato che non apre completamente

- Guarnizione di testa andata (sotto sforzo i gas di scarico finiscono nell'acqua e la fanno salire di temperatura)

Visti i km della macchina e visto che lo fa in salite veloci col turbo bello in pressione, propenderei per l'ultima ipotesi, la piu' nefasta...


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: pasquale83 su Giugno 09, 2017, 09:03:03 am
una verifica a volo può essere quella di verificare l'ossidazione dei contatti dei relay della ventola,

la macchina di un conoscente è andata in ebollizione perchè un relay, saltuariamente, non faceva contatto e la ventola non partiva,
ovviamente, l'elettrauto quando verificava il funzionamento di tutto l'apparato non trovava nulla di anomalo :D

è bastato togliere un ralay per contatare che i contatti erano diventati un ammasso di ossido :-\


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: ChS su Giugno 09, 2017, 10:08:50 am
Citato da: mauring su Giugno 06, 2017, 12:11:55 pm
- Radiatore sporco esternamente (passaggi aria otturati)

- Radiatore sporco internamente (passaggi acqua otturati)

- Pompa acqua non efficiente (palette consumate)

- Ventola non efficiente

- Termostato che non apre completamente

- Guarnizione di testa andata (sotto sforzo i gas di scarico finiscono nell'acqua e la fanno salire di temperatura)

Visti i km della macchina e visto che lo fa in salite veloci col turbo bello in pressione, propenderei per l'ultima ipotesi, la piu' nefasta...

Il livello della vaschetta acqua è sempre al massimo e non ne ha mai aggiunto nemmeno una goccia, se fosse la guarnizione di testa un po' dovrebbe essere scesa no?
La pompa acqua era stata cambiata a 110.000 km circa 7 anni fa con la distribuzione


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: mauring su Giugno 09, 2017, 10:12:40 am
Citato da: ChS su Giugno 09, 2017, 10:08:50 am
Il livello della vaschetta acqua è sempre al massimo e non ne ha mai aggiunto nemmeno una goccia, se fosse la guarnizione di testa un po' dovrebbe essere scesa no?


Dipende.

Se il danno è all'inizio, la fessura della guarnizione è infima, e i gas di scarico passano soltanto quando il motore sforza molto (salite autostradali a tavoletta).

Viceversa l'acqua non riesce ad andare nei cilindri, perché, appunto, la fessura è troppo piccola.

Comunque ci sono tutte le altre cose che ho elencato da controllare, in primis l'efficienza del radiatore, pulendolo esternamente ed internamente.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: DoguiPlus su Giugno 09, 2017, 10:25:43 am
Citato da: ChS su Giugno 09, 2017, 10:08:50 am
Il livello della vaschetta acqua è sempre al massimo e non ne ha mai aggiunto nemmeno una goccia, se fosse la guarnizione di testa un po' dovrebbe essere scesa no?
La pompa acqua era stata cambiata a 110.000 km circa 7 anni fa con la distribuzione


poi fa la cremina, comunque un idea, apri il tappo della vachetta (ovviamente a freddo) , e senti se c'è odoredi gas di scarico e controlla che sia bello limpido il liquido.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: pasquale83 su Giugno 09, 2017, 11:00:10 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 09, 2017, 10:25:43 am
poi fa la cremina, comunque un idea, apri il tappo della vachetta (ovviamente a freddo) , e senti se c'è odoredi gas di scarico e controlla che sia bello limpido il liquido.


apro una piccola parentesi 

(

;D

la fiat sedici con il 1.6 benzina ha il vaso di espansione separato dalla vaschetta del rabbocco
e quest'ultima non è sotto pressione, cioè, a motore caldo, l'impianto è in pressione, ma la vaschetta no  ???
come fa il circuito a "tirare" il liquido dalla vaschetta alla bisogna? ???

è la prima volta che vedo un impianto del genere


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: mauring su Giugno 09, 2017, 12:05:39 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 09, 2017, 11:00:10 am
la fiat sedici con il 1.6 benzina ha il vaso di espansione separato dalla vaschetta del rabbocco
e quest'ultima non è sotto pressione, cioè, a motore caldo, l'impianto è in pressione, ma la vaschetta no  ???
come fa il circuito a "tirare" il liquido dalla vaschetta alla bisogna? ???

è la prima volta che vedo un impianto del genere


Anche la Jeep ha la vaschetta di espansione/rabbocco che non è sotto pressione, puoi aprirla quando vuoi, anche a motore caldissimo.

Semplicemente, quando la pressione nel circuito è troppo alta una valvola del tappo radiatore fa fluire l'acqua in eccesso nella vaschetta, e poi richiude.

Quando si raffredda il circuito si crea quindi una depressione al suo interno e allora si apre l'altra valvola del tappo radiatore che richiama l'acqua dalla vaschetta a pressione atmosferica.

Sono scelte costruttive.



Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: pasquale83 su Giugno 09, 2017, 16:29:02 pm
però così il circuito non è "autospurgante", o sbaglio?


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: mauring su Giugno 09, 2017, 17:47:45 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 09, 2017, 16:29:02 pm
però così il circuito non è "autospurgante", o sbaglio?


E perché mai non dovrebbe esserlo ?  ???

L'aria va fuori dal tappo radiatore verso la vas chetta quando il circuito è in pressione, esattamente come gli altri.

Se vuoi uno spurgo più veloce devi togliere il tappo radiatore.


Titolo: Re: temperatura liquido raffreddamento
Post di: oscar su Agosto 21, 2017, 15:20:14 pm
anche la mia ha la vaschetta senza pressione, infatti ha un tappino ridicolo. ho notato che il liquido nella vaschetta non entra praticamente mai in circolo fino a che il motore non va oltre i 100°.
per la rottura di un tubo dovetti riempire il circuito praticamente con solo acqua, poi comprai un barattolo di antigelo blu e lo misi nella vaschetta, ebbene l'antigelo è rimasto sempre lì senza passare nel radiatore ::).


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.