ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: cizu su Luglio 29, 2002, 19:56:02 pm



Titolo: wankel
Post di: cizu su Luglio 29, 2002, 19:56:02 pm
Lo sapete già però mi va di ricordarlo per i soliti disinformati.  ;)

...Mazda è l'unica casa automobilistica al mondo che produce e commercializza due diverse  tipologie di motori? Il motore tradizionale con movimento rettilineo dei pistoni e il motore a pistoni rotanti Wankel.
Motore rotativo è stato sviluppato negli anni '50 dall'ingegnere tedesco Felix Wankel e ha già equipaggiato un milione di vetture. Mazda ha utilizzato il motore Wankel su Cosmo Sport, RX-2, RX-3, Rx-4, Rotary Pick-up, Cosmo RX-5, RX-7 e sul prototipo Mazda 787D con cui si è aggiudicata la prestigiosa 24 ore di Le Mans, risultando l'unica casa automobilistica giapponese ad aver scritto il proprio nome nell'albo d'oro della famosa competizione francese.
Il Wankel è un motore a 4 tempi a movimento rotatorio. L'aria viene aspirata ed espulsa dalla camera di combustione tramite delle luci prive di valvole e il pistone durante la rotazione effettua le 4 fasi del motore (aspirazione, compressione, scoppio e scarico). La semplicità del moto rotatorio del motore Wankel rispetto ai movimenti roto-traslatori dei motori tradizionali, abbinato alla semplicità costruttiva (assenza di valvole, albero/i a camme, cinghia o catena di distribuzione) permette il raggiungimento di potenze elevatissime con cilindrate modeste. Pensate che la nuova RX-8 svilupperà con soli 1.300 cc di cilindrata una straordinaria potenza di 280 CV.



Titolo: Re: wankel
Post di: lou su Luglio 29, 2002, 20:22:29 pm
Caro Cizu, di 'sto Wankel mi sembra che sento parlar bene da decenni (a parte forse il consumo). Ma se ha cosi' tanti pregi e nessuno lo produce, probabilmente sarà perchè ha ancora + difetti che pregi. Quali sono i difetti che fanno si che sia un esemplare + unico che raro?


Titolo: Re: wankel
Post di: cizu su Luglio 29, 2002, 20:30:17 pm
Più che di difetti io penso che si tratti di una questione di "copyrigth", il motore è della mazda, e finchè la mazda non lo vende a nessuno solo lei può usarlo.

Il fatto dei consumi è il prezzo da pagare per avere più potenza con la stessa piccola cilindrata  :P :P :P


Titolo: Qualche aggiunta importante..
Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 20:44:22 pm
I difetti ci sono eccome! Anni fà era un problema la durata stessa del motore.. ricordate il caso delle NSU RO80? Anche con i più recenti motori (come quelli della RX-7) il problema maggiore è causato dall'usura meccanica. Il gran vantaggio del Wankel è che il suo funzionamento è comparabile a quello di un 2T nel senso che si ha una fase utile a ogni giro dell'albero motore e non ogni due come nei 4T. Ecco il perchè di potenze specifiche così elevate. Il motore che equipaggerà la RX-8 avrà 250cv (e non 280) e sarà aspirato mentre quello che utilizzava la RX-7 era sovralimentato mediante due turbo e arrivava a 280cv nelle versioni riservate al mercato giapponese.


Titolo: Re: wankel
Post di: cizu su Luglio 29, 2002, 20:46:46 pm
vero vero

ho dato un'occhiata un po qua e un po la ed effettivamente ci sono dei difetti

difficoltà di ottenere una elevata durata come diceva Miki, ed emissioni di scarico contenute


Titolo: Re: wankel
Post di: kaos su Luglio 29, 2002, 20:47:39 pm
Un altro problemino ci sarebbe veramente,ovvero il logorio molto rapido,rispetto ad un motore tradizionale,delle parti meccaniche,che sono sottoposte a forze ed attriti differenti e a volte peggiori.....vero?
8)


Titolo: Re: wankel
Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 20:48:35 pm
Già scritto.. arrivi tardi Marco  :P  :P


Titolo: Re: wankel
Post di: kaos su Luglio 29, 2002, 21:01:25 pm
:-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: wankel
Post di: Alfista1983 su Luglio 29, 2002, 21:04:48 pm
Cmq la prima auto di grande serie a montarlo è stata la NSU RO80,del 71 se nn ricordo male...


Titolo: Re: wankel
Post di: cizu su Luglio 29, 2002, 21:05:36 pm
Bhe però a parte sti difetti

lascia stare..

è una putenza, che alla fine è ciò che conta.


Titolo: Re: wankel
Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 21:06:46 pm
E inoltre ha un sound niente male!  ;D


Titolo: Re: wankel
Post di: alura su Luglio 29, 2002, 21:43:12 pm
Ma non ha 3 fasi utili ogni giro ?


Titolo: Re: wankel
Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 21:50:04 pm
3? Come fà ad averne 3 Marco? A ogni giro c'è uno scoppio e di conseguenza una fase utile.


Titolo: Re: wankel
Post di: alura su Luglio 29, 2002, 21:58:29 pm
Ma il pistone e' triangolare..... ergo se lo segui ti accorgi che sono tre scoppi a giro.... lo schema riportato da cizu non e' precisissimo.

C'e' uno scoppio ogni volta che una delle tre facce del triangolo raggiunge le candele. Quindi 3 scoppi a giro.

E' questa la potenza del wakel


Titolo: Re: wankel
Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 22:03:33 pm
Beh.. non credo perchè la luce di aspirazione viene scoperta una volta sola e non a ogni movimento del pistone.. per lo meno dallo schema si intuisce questo. Cmq sia, anche con uno scoppio solo.. andrebbe come un 2T!


Titolo: Re: wankel
Post di: Raven su Luglio 29, 2002, 22:45:35 pm
io e alura vedemmo in anteprima la RX-7 al salone di Francoforte del '93...e rimasimo affascinati dal vano motore aperto (forse ne ho una foto da qualche parte). Un altro problema è: chi ti cambia le candele?


Titolo: Re: wankel
Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 23:18:30 pm
Cmq sia Paolo.. io porrei il problema per ogni tipo di manutenzione.. chi ci mette le mani sopra? Dubito ne circolino molte! A Cagliari dovrebbe essercene una rossa di qualche anno fà.. poi alcune di quelle vecchie con i fanali a sviluppo orizzontale (le Cosmo?).. veramente affascinante cmq!


Titolo: Re: wankel
Post di: ciccio su Luglio 30, 2002, 01:56:15 am
Ragazzi mettiamo ordine:

Raven) il passato remoto di rimanere è "rimanemmo", non rimasimo; ;D

miki) le fasi utili sono proprio 3, e il disegno lo fa pure capire;  :o

cizu) certo fa effetto vedere potenze specifiche elevate e assenza di attriti (che è all' origine della potenza specifica), però il vero problema del wankel sono i consumi e la qualità delle emissioni; la conformazione della camera di scoppio e la dinamica della fase di espansione, poco omogenea, senza valvole di scarico ma con "luci", fa si che la combustione sia problematica, e che parte non irrilevante del carburante finisca per rimanere incombusta. Questo provoca quindi consumi astronomici in rapporto alla potenza (carburante sprecato) e in aggiunta l' emissione di idrocarburi incombusti e altre amenità dovute al processo complessivo che determina la combustione (accensione comandata, scarico a luce...). Tutto si traduce nella difficoltà di sottostare alle normatve anti-inquinamento. Credo che la scelta di togliere il turbo possa derivare anche da questo.

La seduta è tolta.   8) 8) 8)


Titolo: Re: wankel
Post di: Homer su Luglio 30, 2002, 02:39:28 am
Citazione:
Ragazzi mettiamo ordine:

Raven) il passato remoto di rimanere è "rimanemmo", non rimasimo; ;D

La seduta è tolta.   8) 8) 8)


INGEGNERE!!!! magari hai pure fatto il classico...


Titolo: Re: wankel
Post di: ciccio su Luglio 30, 2002, 02:51:04 am
? ? ? ? ?

rimanemmo, cademmo, facemmo...

2a coniugazione, ah anche il verbo fare perchè si coniuga dal latino in cui era della 2a e non della prima (facere).

:P :P

PS: ho fatto lo scientifico. ;)


Titolo: Re: wankel
Post di: Homer su Luglio 30, 2002, 12:18:23 pm
Citazione:
? ? ? ? ?

rimanemmo, cademmo, facemmo...

2a coniugazione, ah anche il verbo fare perchè si coniuga dal latino in cui era della 2a e non della prima (facere).

:P :P

PS: ho fatto lo scientifico. ;)

Qual è la prima persona singolare del passato remoto di fare? ecco...


Titolo: Re: wankel
Post di: ciccio su Luglio 30, 2002, 15:03:24 pm
"Feci"... e allora? "fecimo" è arcaico!

Scusa visto che il verbo cadere alla prima persona fa "caddi", tu dici "caddimo"?

ma va a ciapà i rat!

;D ;D


Titolo: Re: wankel
Post di: Homer su Luglio 30, 2002, 16:52:20 pm
Citazione:
"Feci"... e allora?


...non è anche un sostantivo? ;D ;D


Titolo: Re: wankel
Post di: Raven su Luglio 30, 2002, 16:53:18 pm
ciccio: fottiti (l'ho coniugato bene?)


Titolo: Re: wankel
Post di: Homer su Luglio 30, 2002, 16:57:12 pm
Citazione:
ciccio: fottiti (l'ho coniugato bene?)

perfettamente... :P :P :P


Titolo: Re: wankel
Post di: ciccio su Luglio 30, 2002, 17:34:49 pm
L' ho sempre pensato che foste degli ignoranti!

Beh crogiolatevi nella vostra ignoranza!

legionari!

;D ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.