ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mauring su Novembre 25, 2002, 16:08:14 pm



Titolo: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: mauring su Novembre 25, 2002, 16:08:14 pm
Non mi dilunghero' in giudizi approfonditi, anche perche' di auto moderne non me ne intendo e sparerei cazzate.

Entro e scopro subito con stupore che non riuscirò a guidare per bene. Il volante, già regolato al massimo in altezza, mi finisce sulle ginocchia, rendendo di fatto impossibile una guida decente. Tento di allontanare il sedile per distendere di piu' le gambe,  ma il volante si allontana troppo e non è regolabile assialmente. Forse si puo' far di meglio ma d'altra parte non abbiamo voglia ne' tempo per cercare nelle 300 pagine del manuale d'uso, come si regola il sedile in altezza, cosa che avrebbe aiutato, anche se non credo di molto.
Mi sento come un handicappato, ma devo guidare lo stesso, mi arrangero'.

Giro la chiave e il trattorello parte con rumore a dire il vero molto contenuto. Frizione e cambio mi sembrano molto buoni e il motore, a partire dai 1500 giri, fornisce un ottima spinta, fluida, senza calci e con ritardo sopportabile, fino oltre i 4500 giri. Come tutti i turbodiesel, invece, l'area sotto i 1500 giri fornisce una spinta quasi nulla, insopportabile anche per una suora 80 enne abituata alla 600 multipla a pieno carico. Immettendosi in una strada in seconda a 1000 giri e schiacciando tutto si ha la sensazione che braccio di ferro trattenga l'auto per il paraurti posteriore. Poi, per fortuna, arriva la spinta del turbo che ti fa volar via in un battibaleno, anche se con un certo rumore oltre i 4000 giri. Un rumore abbastanza ?schifoso? direi, se confrontato con un benzina di pari cilindrata e frazionamento tirato al limite. Il benzina sale con un fischio entusiasmante, qui  invece il rumore e' marcatamente metallico, sembra di aver fuso le bronzine e che di li' a poco escano i pistoni da prendere al volo (ma tanto, l'auto non e' mia, e il mio amico a fianco di soldi ne ha e non gliene frega piu' di tanto se gli tiro il collo  ;D).

L'assetto e' morbido, troppo per i miei gusti (non domandatemi la gommatura, era notte ed avevamo fretta), ma lo sterzo tutto sommato non è male, anzi. Della trazione integrale non me ne sono nemmeno accorto (l'asfalto era asciutto).

In una strada di una zona industriale ho voluto provare l'esp: curva a velocita' sostenuta, colpo di sterzo deciso e gas per provocare sottosterzo. Neanche il tempo di provare a frenare per muovergli il culo e l'odiato sistema mi aveva gia' rimesso diritto con lampeggio della spia relativa. Puah, neanche gusto?. :(

Una curva molto stretta fatta col gas abbastanza aperto provoca un sinistro rumore dalla trasmissione. Che cos'e' ? Boh, meglio non insistere. ???

Ritorno con un filo di gas in quinta e sesta, ossia il vero uso che bisognerebbe farne, ed e' una goduria. Silenzio,  tranquillita', sicurezza, grande scorrevolezza e sensazione di consumare molto poco;  :) chissa' poi se sara' anche vero.

Da fermo accendo l'impianto stereo e metto un CD. La resa sui bassi e' notevole (c'e' anche un subwoofer nel bagagliaio), ma alti e medi fanno pieta'. Il suono non e' nitido, ma impastato e con pochi alti. Si sente meglio sulla ritmo con l'autoradio a cassette di marca sconosciuta di 16 anni fa.  :o

Giudizio finale: comprarla nuova per 90 milioni mi sembra una follia. Comprarla usata di un anno con 25.000 Km per 53 milioni (perfetta in tutto) come ha fatto il mio amico potrebbe essere anche cosa buona e giusta.

P.S.: Ma le tedesche non ?si rivendono bene? ? 37 milioni su un anno mi sembra un deprezzamento mica da ridere?.

Ciao.  


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2002, 16:21:21 pm
La macchina a me piace tantissimo pur non avendola mai guidata. Ma veramente ha perso 37 milioni in un anno?? Se anche è ante-restyling cavolo.. oltre il 40%. A quel prezzo lì e se ha veramente solo 25.000km secondo me è un affare con i fiocchi..


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: ChB su Novembre 25, 2002, 16:36:38 pm
Ciao Mau, mi confermi per cortesia la posizione con maggiore precisione del sub di questa Avant?

Grazie  ;)


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: mauring su Novembre 25, 2002, 16:54:35 pm
Il subwoofer era situato nel bagagliaio sulla fiancata destra. Vi si accedeva tramite uno sportello simile a quello che c'e' sulla sinistra.

Ciao.

P.S: l'avrete detto 200 volte ma non mi ricordo: questa e' una traz. in tegrale permanente vera, vero ? Non e' come quella finta 4 motion col giunto haldex che interviene solo in rari casi, vero ?


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2002, 17:00:53 pm
Ma il sub aveva anche il boccaglio??  ;D ;D


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: alura su Novembre 25, 2002, 17:01:56 pm
Riguardo agli alti (tweeter) c'e' una soluzione veramente molto economica per farli rendere meglio... bisogna sostituire il condensatorino che fa da filtro... operazione da pochi centesimi di euro ma bisogna smontare la portiera. Se interessa chiedo che valore ha messo il mio collega con la A6 che lamentava la dinamica dei tweeter (ora e' decisamente meglio).

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)

p.s. Certo che una prova del genere dal mauring proprio non me l'aspettavo :P !


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: Homer su Novembre 25, 2002, 17:09:42 pm
Era il sub dell'impianto Bose della casa sicuramente...strano per gli alti perché sulla 147 e sulla Lybra non mancano per nulla,anzi!Per il resto non so,la A6 non mi è mai piaciuta né mi piacerà...meglio l'a4 che fa meno effetto pachiderma.Certo che il 5 touring è un'altra cosa,poi il 2.9TD BMW anche se ha solo 13CV in più pare un aereo a giudicare dalle prestazioni!Concordo con Alura:da te Maurizio non me l'aspettavo proprio!!!


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: mauring su Novembre 25, 2002, 18:01:55 pm
Citazione:
Concordo con Alura:da te Maurizio non me l'aspettavo proprio!!!


Beh, mica l'ho provata per comprarla. Mi piace provare le auto moderne degli altri, cosi' posso criticare meglio  ;D

E poi e' bello vedere gli altri spendere un sacco di soldi mentre tu li hai ancora in tasca. Inoltre, si sa, la soddisfazione e l'emozione dell'auto nuova durano qualche mese, mentre le tasche vuote durano molto di piu'.  ;D

Poi, vedendo tutti quei bei aggeggini elettronici costosi rimango sempre stupito e compiaciuto nel constatare di quante cose posso fare ancora a meno... ;) ;D :P




Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: Homer su Novembre 25, 2002, 19:17:27 pm
Citazione:

Poi, vedendo tutti quei bei aggeggini elettronici costosi rimango sempre stupito e compiaciuto nel constatare di quante cose posso fare ancora a meno... ;) ;D :P

...e quante cose che NON possono rompersi... ::)


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: mauring su Novembre 25, 2002, 19:38:28 pm
Eh, si  ;) proprio cosi'.

Poi, in effetti, sapere che un malfunzionamento software o hardware di una centralina o di un sensore potrebbe ad esempio bloccarmi le ruote destre e farmi andare addosso ad un palo a 130, non mi rende molto tranquillo.... :o :-/

Oppure potrebbe scoppiarmi l'airbag in faccia quando passo sotto ad un elettrodotto. E con correnti di centinaia di Amperes che circolano dentro il vano motore, chi si sente al sicuro da interferenze di campi elettromagnetici sul funzionamento dell'elettronica ? Mah..... :-/ leggevo su ruoteclassiche un servizio sulla BMW 630 CSI. Non aveva servosterzo e NEPPURE SERVOFRENO ! Con quella stazza, chissa' che muscoli !  :o ;D


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: Miki Biasion su Novembre 26, 2002, 02:18:52 am
Ma come si faceva a guidare quelle auto quando si era stanchi?? Ad esempio, dopo una giornata di lavoro e qualche ora di duro esercizio fisico.. chi aveva tante energie per muovere volanti durissimi e frenare senza attaccarsi alla macchina davanti?? Certo con l'abitudine però.. quando ad esempio mi capita di usare l'Y10 di mia madre (senza servo) il volante mi sembra pesantissimo e quello della Tipo (con idroguida) leggerissimo.. nella realtà pure quello della Tipo non è certo una piuma e quando mi capita di provare auto recentissime mi lamento sempre della eccessiva servoassistenza. Ma avete provato la nuova Polo?? Sembra che abbia il volante di burro, per non parlare dei freni! Accarezzi il pedale e ti pianti!! Bah.. lo sterzo della 147 invece è già meno morbidoso anche se i freni li lascerei ancora un pò più duretti..


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: Alfista1983 su Dicembre 08, 2002, 23:17:18 pm
Vogliamo parlare dello sterzo della Giulia???Naaa,meglio di no,è roba da manici,vero Mau?? ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: Miki Biasion su Dicembre 09, 2002, 04:34:45 am
Ora basta saper muovere uno sterzo pesante per essere considerati dei manici Stè?? BOCCIATO!  :P


Titolo: Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Post di: Luca610 su Gennaio 13, 2003, 21:28:56 pm
Il city della punto non l'avete mai provato eh... lo muovi con la mente talmente è leggero!  ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.