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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: jimb0 su Dicembre 10, 2008, 11:48:51 am



Titolo: valvola di cut off
Post di: jimb0 su Dicembre 10, 2008, 11:48:51 am
ho scoperto grazie al pistacchio di questa valvola, di cui ignoravo l'esistenza.
ora vorrei sapere se qualcuno del pistacchio ha delle info aggiuntive (magari con link a qualche pagina?)...
tipo fino a quanti giri (all'incirca) la valvola non lascia passare benza in rilascio? esiste anche per i diesel? blablabla...
grazie!


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: mauring su Dicembre 10, 2008, 11:57:47 am
Ma cosa intendi ?

Esisteva anche 30 anni fa, coi carburatori.

Adesso credo sia inutile, visto che la centralina puo' interrompere l'iniezione quando vuole.


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: jimb0 su Dicembre 10, 2008, 12:07:11 pm
ah, fico. la centralina interrompe il flusso di carburante quando si e' in rilascio (modello valvola cut off)? eh, mica lo sapevo. eccheccazzo sono un ing. mecc. io, mica ne so di macchine! ;D ;D
ma quindi? se sono in rilascio a 3000 giri non passa benza? e poi se resto in rilascio e i giri vanno giu' quando ricomincia a oassare benza? tipo a 1500?


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2008, 12:11:15 pm
Non credo che ci sia un valore univoco, dipenderà da motore a motore...


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: mauring su Dicembre 10, 2008, 12:11:21 pm
Citato da: jimb0 su Dicembre 10, 2008, 12:07:11 pm
ah, fico. la centralina interrompe il flusso di carburante quando si e' in rilascio (modello valvola cut off)? eh, mica lo sapevo. eccheccazzo sono un ing. mecc. io, mica ne so di macchine! ;D ;D
ma quindi? se sono in rilascio a 3000 giri non passa benza? e poi se resto in rilascio e i giri vanno giu' quando ricomincia a oassare benza? tipo a 1500?


Si, ci sono delle condizioni in cui puo' attuarsi il cut-off.

Devi essere in rilascio, sopra ad un certo regime, e credo sopra ad una certa temperatura del liquido refrigerante, per evitare che in una lunga discesa d'inverno ti vada a zero la temperatura (con conseguente congelamento degli occupanti).

La stessa cosa veniva attuata coi carburatori, tramite una valvola a solenoide posta sotto al carburatore stesso.


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: jimb0 su Dicembre 10, 2008, 12:20:56 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2008, 12:11:15 pm
Non credo che ci sia un valore univoco, dipenderà da motore a motore...


indicativamente?

occhi sbiruli: :D :D :D


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2008, 12:36:26 pm
Citato da: jimb0 su Dicembre 10, 2008, 12:20:56 pm
indicativamente?

Tanto per farti un esempio, nella mia è un valore strambo, tipo 1680rpm (più o meno, non ricordo esattamente...). Nella prima versione invece, quella da 105CV, il cut-off non c'era nemmeno, l'hanno messo successivamente per migliorare i consumi, secondo me non è servito a un cassio :P

Se provi una macchina col "consumometro" istantaneo, lo vedi bene quando va a zero in rilascio.


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: VTI su Dicembre 10, 2008, 14:38:34 pm
Per avere un'idea di quando il cut-off riapre il flusso di carburante ci si piazza in seconda a 3500/4000 giri, marcia inserita e frizione attaccata, si lascia l'acceleratore e si aspetta di vedere scendere i giri fino al minimo. Poco prima del numero di giri minimo si sentirà un live sobbalzo e si noterà che il freno motore diminuisce sensibilmente, come se ci fosse una debole spinta in avanti. Quello è il segno che il cut-of ha ridato carburante. Poi credo che con l'elettronica questo regime vari in funzione di temperatura, pressione, temperatura liquido di raffeddamento, fasi lunari, punto nave, giorno del ciclo mestruale della vicina di casa, e declinazione magnetica.  ::)


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: jimb0 su Dicembre 10, 2008, 14:49:41 pm
Citato da: VTI su Dicembre 10, 2008, 14:38:34 pm
Per avere un'idea di quando il cut-off riapre il flusso di carburante ci si piazza in seconda a 3500/4000 giri, marcia inserita e frizione attaccata, si lascia l'acceleratore e si aspetta di vedere scendere i giri fino al minimo. Poco prima del numero di giri minimo si sentirà un live sobbalzo e si noterà che il freno motore diminuisce sensibilmente, come se ci fosse una debole spinta in avanti. Quello è il segno che il cut-of ha ridato carburante. Poi credo che con l'elettronica questo regime vari in funzione di temperatura, pressione, temperatura liquido di raffeddamento, fasi lunari, punto nave, giorno del ciclo mestruale della vicina di casa, e declinazione magnetica.  ::)


fichissimo! vuoi dire che nel computerino di quel bidone nero di macchina che c'ho c'e' pure registrato il ciclo mestruale della vicina? e si puo' risalire a tale dato? viene fuori sul computer di bordo? cosi' so quando andarle a suonare al campanello. :D :D :D :D


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: VTI su Dicembre 10, 2008, 14:56:13 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2008, 12:36:26 pm
Se provi una macchina col "consumometro" istantaneo, lo vedi bene quando va a zero in rilascio.


Okkio che secondo me il "consumometro istantaneo" non ne sa niente del carburante.

Mi spiego: secondo me l'indicatore di consumo altro non è che un manometro che legge la depressione nel condotto di aspirazione a valle della farfalla. Cioè da un'indicazione proporzionale a quella che in aeronautica è nota come MAP. In pratica è un'indicazione del grado di apertura della farfalla e quindi è solo "proporzionale" al consumo istantaneo di carburante. Quando la depressione aumenta a dismisura significa farfalla chiusa e giri alti e l'elettronica segna consumo nullo. Questa è una mia sensazione, perchè mettere un flussometro sugli iniettori secondo me sarebbe una follia per i costi considerando anche le pressioni in gioco; mettere un flussometro sulla pompa significherebbe averne uno in andata e uno in ritorno che fanno la differenza tra il carburante entrato nella pompa e quello rimandato indietro (in eccesso).... 


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2008, 14:58:29 pm
Beh, però c'è anche nei naftoni, privi di farfalla, quindi lì deve funzionare un qualche altro modo...
Se può esserti d'aiuto, ad auto ferma fornisce l'indicazione in litri/ora...


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: VTI su Dicembre 10, 2008, 15:02:52 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 10, 2008, 14:58:29 pm
Beh, però c'è anche nei naftoni, privi di farfalla, quindi lì deve funzionare un qualche altro modo...
Se può esserti d'aiuto, ad auto ferma fornisce l'indicazione in litri/ora...


L'audi A4 da fermo segna un valore a caso. Però anche sui Diesel c'è uno strumento che sente il consumo d'aria.... mai sentito parlare del debimetro, no??? Ancora no? Aspetta, aspetta, prima o poi si farà vivo lui.... (vivo? o morto?).  ;D


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: mauring su Dicembre 10, 2008, 15:08:38 pm
Io credo che i moderni consumometri istantanei si basino sui cicli di iniezione, e quindi difficilmente sbaglino.

Quelli di cui parla VTI erano i vecchi vacuometri, montati sulle Ritmo ES.  ;D


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: &re@ su Dicembre 10, 2008, 15:16:58 pm
Citato da: VTI su Dicembre 10, 2008, 15:02:52 pm
L'audi A4 da fermo segna un valore a caso. Però anche sui Diesel c'è uno strumento che sente il consumo d'aria.... mai sentito parlare del debimetro, no??? Ancora no? Aspetta, aspetta, prima o poi si farà vivo lui.... (vivo? o morto?).  ;D

Certo certo, ne ho due... ;D
Quello del naftone è già stato cambiato dopo 40k km, quello della benzamobile è sempre stato un elemento critico ma è ancora lì e dovrebbe rimanerci ancora parecchio, dato che trovare il ricambio la vedo dura...


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: TonyH su Dicembre 10, 2008, 15:23:50 pm
Citato da: VTI su Dicembre 10, 2008, 14:56:13 pm
mettere un flussometro sulla pompa significherebbe averne uno in andata e uno in ritorno che fanno la differenza tra il carburante entrato nella pompa e quello rimandato indietro (in eccesso).... 


Non è cosa impossibile, dal momento che c'è un sensore che sa ESATTAMENTE quanti litri hai nel serbatoio....


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: mauring su Dicembre 10, 2008, 15:34:29 pm
Ma non occorre mettere nessun flussometro.

La centralina sa esattamente quanto carburante sta iniettando nei cilindri.

Sa i tempi di apertura degli iniettori (li decide lei), i giri del motore, la pressione benzina.

Con due calcoli ecco il consumo istantaneo.


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: VTI su Dicembre 10, 2008, 15:57:03 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 10, 2008, 15:34:29 pm
Ma non occorre mettere nessun flussometro.

La centralina sa esattamente quanto carburante sta iniettando nei cilindri.

Sa i tempi di apertura degli iniettori (li decide lei), i giri del motore, la pressione benzina.

Con due calcoli ecco il consumo istantaneo.

Certo che potrebbe anche essere così. E se fosse così, i consumi medi dovrebbero essere esatti alla goccia. Adesso mi viene voglia di fare la verifica. Consumo medio da pieno a pieno per chilometri percorsi deve darmi esattamente quello che butto dentro dalla pompa. Se i torni non contano allora vuol dire che valuta l'aria e non la benzina/gasolio. Lunedì faccio il pieno e vi dico se l'A4 è precisa.


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: Losna su Dicembre 10, 2008, 16:05:14 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: Losna su Dicembre 10, 2008, 16:06:41 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: jimb0 su Dicembre 10, 2008, 16:07:00 pm
io ho fatto delle prove pieno-pieno sulla classe A e son rimasto sbalordito: il consumo medio indicato dal cdb sembra essere proprio giusto! :D :D :D
:D :D :D
e  :D


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: VTI su Dicembre 15, 2008, 10:25:24 am
Vi dovevo un'informazione.

Ho verificato i consumi reali della mia A4 2,0 TDI del 2005.

Dal computer di bordo vedo che tra un pieno e l'altro ho fatto 766 km. Alla pompa ho buttato dentro 54,06 litri. Il consumo medio quindi è stato di 14,16 Km/l. Il computer di bordo dice 16,1 Km/l. Lieve differenza, quasi impercettibile.....  :o

Chi è che diceva che il computer era preciso?? Come dite? Audi? Fidarsi dei tedeschi?  >:(

A questo punto voglio le seguenti indicazioni di consumo dal computer di bordo: una scala analogica con le seguenti tacche:

- Niente --> Motore spento
- Un zinzinino  --> Macchina ferma al minimo
- Poco --> Velocità da codice in statale
- Abbastanza --> Autostrada
- Molto --> Misto incazzato
- Troppo --> Salita libera tutto tornanti e misto stretto e proprietario in crisi d'astinenza da fumo (di gomme).  ;D

Sarebbero sicuramente indicazioni più precise di quelle che dà adesso.  :-X


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: mauring su Dicembre 15, 2008, 10:29:57 am
Non e' il computer di bordo che sbaglia, e' solo che fa quello che gli viene detto in Audi, cioe' mostrare consumo reale + 2 km/l, perche' se no al possessore potrebbero venire seri dubbi sul suo acquisto.  :P ;D


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: jimb0 su Dicembre 15, 2008, 10:30:04 am
Citato da: VTI su Dicembre 15, 2008, 10:25:24 am
Chi è che diceva che il computer era preciso?? Come dite? Audi? Fidarsi dei tedeschi?  >:(


io sinceramente pensavo di trovare differenza proprio di quest'ordine di grandezza e invece con mia enorme sorpresa (in positivo) ho scoperto che il computerino della classe A non mi da' affatto consumi piu' bassi di quelli reali!  :D :D :D


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: &re@ su Dicembre 15, 2008, 10:36:38 am
Citato da: VTI su Dicembre 15, 2008, 10:25:24 am
Chi è che diceva che il computer era preciso?? Come dite? Audi? Fidarsi dei tedeschi?  >:(

Il mio, quello della Leon, lo controllavo all'inizio, quando ho comprato la macchina, poi ho smesso perché ho notato che era abbastanza preciso...
Oltre al fatto che bisognerebbe vedere la precisione della pompa, del contakm, quanti litri si mettono realmente nei due pieni successivi...
Perlomeno, sarebbe meglio fare un confronto su una percorrenza di 4-5 pieni almeno.


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: Losna su Dicembre 15, 2008, 10:38:26 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: jimb0 su Dicembre 15, 2008, 10:44:55 am
Citato da: Losna su Dicembre 15, 2008, 10:38:26 am
ma è giap, non crucco.


vorrei ricordare che il vero crucco mangia weißwurst, beve birra e guida benz. :D :D :D
quello che guida audi invece si avvicina molto al tipo italiano: si depila le ascelle e si rade il petto, va agli afterwork party, il sabato si mette il mascara prima di andare in discoteca e passa la domenica pomeriggio al centro d'abbronzatura.


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: VTI su Dicembre 15, 2008, 10:48:05 am
Citato da: &re@ su Dicembre 15, 2008, 10:36:38 am
Perlomeno, sarebbe meglio fare un confronto su una percorrenza di 4-5 pieni almeno.


4-5 Pieni?? La mia fa circa 1000 Km per pieno, dunque oggi è lunedì, piove... diciamo che finisco la prova intorno a giugno!!!  :o

Ho capito faccio "meno 2 Km/l" dal consumo medio e buonanotte.......


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: &re@ su Dicembre 15, 2008, 10:53:18 am
Ma hai preso un naftone per fare 4-5000km in sei mesi? ???


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: baranzo su Dicembre 15, 2008, 11:34:35 am
Citato da: Losna su Dicembre 15, 2008, 10:38:26 am
Il computer di bordo di Swift è preciso al decimo di litro per 100 km su un pieno.  Testato per 18mila km di fila, a tutti i pieni.  ma è giap, non crucco.


Pure sul Carrera ho notato che il consumo segnato dal computer di bordo è preciso al decimo di litro. Malgrado sia crucco.


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: jimb0 su Dicembre 15, 2008, 11:35:50 am
Citato da: baranzo su Dicembre 15, 2008, 11:34:35 am
Pure sul Carrera ho notato che il consumo segnato dal computer di bordo è preciso al decimo di litro. Malgrado sia crucco.


vorrei ricordare che il vero crucco mangia weißwurst, beve birra e guida benz. :D :D :D
e quando ci ha il grano, guida porscie. :D :D :D :D :D :D :D


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: VTI su Dicembre 15, 2008, 11:58:46 am
Citato da: &re@ su Dicembre 15, 2008, 10:53:18 am
Ma hai preso un naftone per fare 4-5000km in sei mesi? ???


No, scusa, ho esagerato, faccio circa 30.000 Km all'anno.

Vero è che la macchina non è sata comperata perchè è diesel, ma perchè era messa bene, era di un amico, perchè la E200k ormai aveva la sua bella età.... (non perchè è "cool" ;D).

Devo dire però che non rimpiango per niente di non avere un benzina, in fondo 80% della strada è autostrada, e la macchina ha un assetto decisamente divertente (S-Line non solo estetico  ;)). Secondo me l'ideale sarebbe la stessa macchina ma con una 50-ina di cavalli di più..... Ieri ho fatto un po' di collina e devo diere che con il motore in coppia e l'assetto che si ritrova è molto godibile sul misto (e avevo le termiche da 16" sulla strada umida). Poi la facilità di utilizzo fa si che con questa si facciano le stesse prestazioni assolute dell'honda VTI con un terzo dello sforzo....

P.S.

Diavolo, il cibo tettesco mi piace, il mercedes l'ho avuto, l'audi ce l'ho, la Porsche la sto aspettando al varco (se la mia amica si capisse una volta per tutte che il boxter non è più per lei.... però io mi adatterei....  ;D). In che categoria rientro?? Il primo che dice "cool".......  >:(


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: &re@ su Dicembre 15, 2008, 12:12:49 pm
Citato da: VTI su Dicembre 15, 2008, 11:58:46 am
Poi la facilità di utilizzo fa si che con questa si facciano le stesse prestazioni assolute dell'honda VTI con un terzo dello sforzo....

Contento tu... :P ;D


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: Motesto su Dicembre 16, 2008, 23:14:21 pm
io sulla mia non ho tanto scarto

mi dà di media 6,5 lt/100km , circa 15,3 km/lt, io rilevo col sistema pieno-pieno circa 14,9/15 km/lt



Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: pasquale83 su Dicembre 17, 2008, 03:01:42 am
che fortuna è stata scegliere il percorso meccatronica ed automazione industriale! ;D

1 il tempo di apertura degli iniettori determina la quantità di combustibile iniettata nel manifold
quindi la centralina sa quando sta consumando la vettura... anche se al conducende "dice" altro per farlo contento :P

2 l'entrata in funzine del cut-off e il disinserimento è gestito da un controllore PID ... su internet si trovano abbastanza informazioni sul controllore PID ... però poi lo si deve interfacciare al sistema fisico in questione... in bocca al lupo :P
PID sono tre lettere che indicano 3 fattori del controllore, Proporzionale, Integrativo (rispetto al tempo), Derivativo(rispetto al tempo)
in questo caso tiene conto della velocità con cui il motore scende di giri
i veicoli moderni possono andare in cut-off anche a 1200giri/min (tipica discesa a velocità costante)
il problema dei benzina è che devono passare dal cut-off al rapporto stechiometrico e questo da problemi di "instabiltà"
invece il diesel che per natura gira magro, può variare il rapporto aria combustibile molto più liberamente ( a volte si sente in discese ripide fatte in prima a circa 1000giri il cambio continuo del rumore del motore, è proprio il passaggio da cut-off a miscele molto magre

... se non fosse per l'orario continuerei anche :D
se avete domande... sono quì ... ma mi raccomando! scritte in italiano correggiuto :P


Titolo: Re: valvola di cut off
Post di: jimb0 su Dicembre 17, 2008, 08:12:12 am
oohhh, e bravo pashquale!


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