1011 Visitatori + 1 Utente = 1012

DoguiPlus
  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Passion / Auto d'epoca / Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo... il: Gennaio 29, 2010, 11:25:57 am
Intanto grazie dei consigli, faccio fatica a starvi dietro  Grin

Ora vedo di riassumere il tutto e lunedì vedo di portare a loro i vostri graditi consigli, poi ci aggiorniamo benché questi, non facendo più meccanici di mestiere (lavorano in agricoltura o forniscono consulenza Ferrari) mi ci guardano solamente al sabato a tempo perso, non tutti i sabati, e NON LA PROVANO QUANDO PIOVE... pertanto potrebbe passare davvero tanto tempo prima che si possa ottenere qualsivoglia risultato...

La questione tappo non so, quando portai a casa un paio di anni fa il biturbino, da vero profano mi ero spaventato per quei soffi/risucchi all'apertura del tappo al distributore e pensai: "ma che è, va sottovuoto sto serbatoio, pensa come ciuccia! Shocked "

Sicchè feci un foro di 1mm sul tappo dove due sedi molto invitanti per dei fori hanno accolto la mia punta...
...non vi dico la cazziata che mi son preso dai "vecchi" dell'officina masera, e via con l'acquisto di un tappo nuovo  Lips Sealed
2  Passion / Auto d'epoca / Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo... il: Gennaio 27, 2010, 18:01:38 pm
Ecco, in effetti se la si lascia riposare un po', alla ripartenza migliora ma non sensibilmente al pari del pieno!

E quasi come se le cose pieno/temperatura fossero complementari...
3  Passion / Auto d'epoca / Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo... il: Gennaio 27, 2010, 15:22:12 pm
Anzitutto grazie a tutti dei consigli e per le risposte con incredibile sollecitudine Shocked

Come avevo anticipato la prova sostituzione serbatoio con uno funzionante (su altra Ghibli) ha dato esito negativo, quindi i vari sfiati/rinfiati e pompa li escluderei a monte fatto salvo questi sfiati siano parte integrante nel telaio e non del serbatoio (amenità?)...

Interessante invece l'ipotesi filtro canister, quando prima riepilogo queste dritte su txt e ne porto stampa a chi di dovere!
4  Passion / Auto d'epoca / Il ghibli ha preso il singhiozzo... il: Gennaio 27, 2010, 12:19:22 pm
Non sapevo se postare qui (data l'auto) o su tecnica, poi ho visto che ci sono molti bi-turbati qua dentro...  Grin

Veniamo al dunque, ho un problema con la mia Ghibli II del '93 (una buona annata) con il motore che ad alti regimi strappa.

Il fatto curioso: con il pieno straripante di carburante nel serbatoio il motore gira come un orologio svizzero e come percorro 10/15 km (lascia pure che consuma come un idrovora, ma cosa calerà mai di livello?) cominciano i primi strappi.

Col calare del livello di benzina gli strappi aumentano a tal punto che a circa metà serbatoio non prende quasi più la coppia e ad un quarto non si riesce manco più ad avanzare!  Huh

Come parrebbe logico il primo pensiero va al calo di pressione di carburante e problemi relativi alla pompa integrata nel serbatoio, ma strumenti idonei rilevano una corretta pressione di alimentazione e la sostituzione del serbatoio (preso da altra perfettamente funzionante) non ha ottenuto risultato alcuno.

Spazzole spintrerogeno, centralina, candele, tutte prove/sostituzioni fatte non hanno risolto minimamente il problema.

Premesso che l'auto è in mano a "vecchi" meccanici (ex) ufficiali Maserati i quali lavorano a tempo perso (collaborano a tempo pieno con Maranello) ed hanno sotto il cofano due palle così (OO) dopo aver lavorato per decine di anni sul biturbo del tridente ed avendo tutta la stumentazione ed utensili/estrattori possibili, loro non riescono ad individuare il problema in quanto è la prima volta che capita nella loro vita passata su questi motori!
Da loro addirittura portavano Maserati anche da paesi esotici, sono tra i pochi che riescono, con lavorazioni a mano, a smontare pezzo per pezzo e trasformare testate del Ghibli normale in testate Ghibli CUP e le rifasano perfettamente! Non credo ve ne siano (teoricamente) di migliori sulla piazza...

Insomma loro non sanno più che pesci pigliare, pertanto mi rivolgo a questo forum nella speranza venga qualche idea illuminante, magari la soluzione è lì sotto al naso ma non ce ne siamo accorti. Insomma non volevo arrivare a farle il pieno per poi tirare "una sola" al prossimo, non è mio stile  Tongue
5  Redazione / Presentazioni e censimento / azoto il: Gennaio 26, 2010, 17:06:10 pm
Nome: Sandro
Nato: 02.03.1973
Stato civile: single
Lavoro: armiere
Luogo: San Marino
Hobby: Thailandia, motori, auto R/C

Mezzi attuali:
- Maserati Ghibli II 1993 (eprom, catalizzatore, terminali CUP)
- Derbi Rambla 250i 2008

Mezzi del passato:
- BMW 320i 1992
- 2 x Clio Baccara 1.8 (1 coupè durata 500km, altra 4 porte)
- Daihatsu Feroza 1.6
- Volvo 480 Turbo
- Mitsubishi Space Wagon 2.0 4x4 1995
- Smart Fortwo Passion CDI
- Mercedes 200D 1979
- Golf Rally G60
- Opel Kadett 1000
- Buggy artigianale da pianale 128 1.8 doppio albero a cammes
- Yamaha R1 '98
- CBR 600 F '95
- RGV 250 Pepsi by Kevin Schvanz
- NS 125 F
- KTM 125 '85
- KTM 250 '89
- CR 125 '91
- 2 x CR 250 '92, 93'
- Beta 125 RV '81
- TM 300 EN 2005
- Yamaha Booster 100

i "cinquantini" per ora li lascio indietro perché son troppi...
...sento che manca qualcosa ma poi mi verrà in mente  Roll Eyes
Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.044 secondi con 23 queries.