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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:17:55 pm



Titolo: Tecnica Golf V
Post di: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:17:55 pm
Scorrendo tra le altre noto con piace che la casa di Wolsburg ha sviluppato un concetto il Tsc di teleassistenza della casa ai concessionari, questo per dare modo ai punti assistenza di risolvere i problemi legati all' elettronica.
Da segnalare la psossibilità di sacricare in tempo reale i dati delle 40 centraline di bordo a Wolsburg.

- Le portiere doppia lamiera, un modo sensato di ridurre i costi di riparazione, pur non aumentando in modo elevato il peso

- aumento saldature al laser, piu' precise e con deformazioni piu' controllabili

-riciclibilità del 95% (le case dovranno porre sempre piu' attenzione a questo dato...)

- motori sviluppati euro 4 anche se

- sospensioni posteriori migliorate anche se non a livello dell' innominata ::)

- aereodinamica particolarmente studiata

- sicurezza in genere tantè che è full- FMVSS301 , mica bruscolini!!


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2004, 16:19:06 pm
Un altro post sulla Golf ;D ;D ;D ;D ;D grande Monnezza ;D ;D ;D :-* :-*


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: seth1974 su Gennaio 27, 2004, 16:20:00 pm
un tipico esempio di tecnologia derivata da applicazioni industriali molto speficiche ad un prodotto di grande serie.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2004, 16:20:48 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:17:55 pm
Scorrendo tra le altre noto con piace che la casa di Wolsburg ha sviluppato un concetto il Tsc di teleassistenza della casa ai concessionari, questo per dare modo ai punti assistenza di risolvere i problemi legati all' elettronica.
Da segnalare la psossibilità di sacricare in tempo reale i dati delle 40 centraline di bordo a Wolsburg.

- Le portiere doppia lamiera, un modo sensato di ridurre i costi di riparazione, pur non aumentando in modo elevato il peso

- aumento saldature al laser, piu' precise e con deformazioni piu' controllabili

-riciclibilità del 95% (le case dovranno porre sempre piu' attenzione a questo dato...)

- motori sviluppati euro 4 anche se

- sospensioni posteriori migliorate anche se non a livello dell' innominata ::)

- aereodinamica particolarmente studiata

- sicurezza in genere tantè che è full- FMVSS301 , mica bruscolini!!


cosa significa euro 4 anche se ???

Come sospensioni posteriori sono analoghe a Focus e Audi A3. Chi c'è l'ha più sofisticate nella categoria ??? A meno che ci metti la MB SportCoupè che però mi pare stia da un'altra parte ???


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Homer su Gennaio 27, 2004, 16:26:14 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:17:55 pm
Scorrendo tra le altre noto con piace che la casa di Wolsburg ha sviluppato un concetto il Tsc di teleassistenza della casa ai concessionari, questo per dare modo ai punti assistenza di risolvere i problemi legati all' elettronica.
Da segnalare la psossibilità di sacricare in tempo reale i dati delle 40 centraline di bordo a Wolsburg.


Mmm non ne vedo tutta questa utilità...se non la possibilità per Autogerma di aggiungere nella lista della spesa dei tagliandi ?collegamento presa diagnosi a PC? poi ?scaricamento dati (almeno 1h15 di manodopera)?, ?invio dati via web? (con supplemento costo di utilizzo di linea HDSL dedicata), ?diagnosi tracciato centraline? etc etc.etc...se la manodopera dei meccanici va a 43 euro l?ora, quella dei tecnici elettronici specializzati nella lettura dei dati a quanto la metteranno!?
Citazione:
- Le portiere doppia lamiera, un modo sensato di ridurre i costi di riparazione, pur non aumentando in modo elevato il peso


Questo l?avevan detto tutte le riviste...se le due mezze portiere non costano ciascuna quanto una portiera della IV è una cosa intelligente
Citazione:
- aumento saldature al laser, piu' precise e con deformazioni piu' controllabili

-riciclibilità del 95% (le case dovranno porre sempre piu' attenzione a questo dato...)


Le luci negli assemblaggi esterni delle VW son sempre fra le più ridotte in assoluto...
Citazione:
motori sviluppati euro 4 anche se


anche se?!
Citazione:
- sospensioni posteriori migliorate anche se non a livello dell' innominata ::)


vabbè...
Citazione:
- aereodinamica particolarmente studiata


questa mi suona tanto come spot pubblicitario...
Citazione:
- sicurezza in genere tantè che è full- FMVSS301 , mica bruscolini!!


E sti cazzi!!! FMVSS30?! Davvero?! Porca zozza...che roba...quasi quasi me la compro subito...

Ma che è!?


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:36:40 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 27, 2004, 16:20:48 pm
cosa significa euro 4 anche se ???

Come sospensioni posteriori sono analoghe a Focus e Audi A3. Chi c'è l'ha più sofisticate nella categoria ??? A meno che ci metti la MB SportCoupè che però mi pare stia da un'altra parte ???


Anche se io non ho mai scommesso sull' iniettore-pompa
Non dico la tecnologia ma la resa delle sosp post. e alcune dubbi miei costruttivi.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: alberto su Gennaio 27, 2004, 16:39:30 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:17:55 pm
- Le portiere doppia lamiera, un modo sensato di ridurre i costi di riparazione, pur non aumentando in modo elevato il peso



Che significa?
Citazione:
- sospensioni posteriori migliorate anche se non a livello dell' innominata ::)



Se l'innominata è la 147, mi pare che il suo forte sia l'anteriore (dove la Golf continua a proporre il McPherson), mentre dietro propone un più normale McPherson contro il più raffinato Multilink della Golf...

Sbaglio?


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2004, 16:40:09 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:36:40 pm
Anche se io non ho mai scommesso sull' iniettore-pompa
Non dico la tecnologia ma la resa delle sosp post. e alcune dubbi miei costruttivi.
ù

Sì, ma nomina l'innominata ;) ;D

Poi sono d'accordo con te che non conta solo lo schema delle sospensioni ma anche come sono realizzate e soprattutto l'elemento elastico/smorzante.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: vatanen su Gennaio 27, 2004, 16:45:36 pm
il multilink di raffinato ha solo il nome...provate a guidare una mercedes e poi ditemi quanto questo schema vada bene...forse sportivamente parlando è meglio il ponte rigido!per un fatto di comodità invece è un buon sistema!


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:50:12 pm
Homer per deformazioni intendo la deformazione di un materiale , in prossimità della saldatura, cio fa spesso compromette parte delle caratteristiche del materiale stesso. Con saldatura laser controlli meglio questo fenomeno, le luci del montaggio dei lamierati centra poco.

L'aereodinamica presenta un cx di o,32 raggiunto nonstante la superficie frontale aumentata di parecchio.

la sigla sono i nuovi crash test che entreranno gradualmente nel 2005 e prevdono l'urto posteriore con barriera mobile a 80 km/h , questa è la zona a rischio dl serbatoio.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2004, 16:50:28 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 27, 2004, 16:45:36 pm
il multilink di raffinato ha solo il nome...provate a guidare una mercedes e poi ditemi quanto questo schema vada bene...forse sportivamente parlando è meglio il ponte rigido!per un fatto di comodità invece è un buon sistema!


A dire il vero è anche quello che dice MB.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: alberto su Gennaio 27, 2004, 16:51:06 pm
Monnezza, potresti ripondermi?


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:56:25 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 27, 2004, 16:51:06 pm
Monnezza, potresti ripondermi?


Certo , sto cercando di postare delle immagini commisà!
Ma cacchio i v12 non possono inserire immagini da hard disk?


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2004, 16:59:21 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:56:25 pm
Ma cacchio i v12 non possono inserire immagini da hard disk?


hi hi hi hih hhi hiihi hihihi ;D ;D ;D ;D

Povero illuso :-*


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: ChB su Gennaio 27, 2004, 17:05:42 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 27, 2004, 16:39:30 pm
Che significa?


Significa che la portiera è composita e, in caso di riparazione, non sei obbligato a cambiarla tutta come capita attualmente con una porta, diciamo, "monoblocco".

Chiaro, dipende sempre dall'entità del danno, ma potenzialmente puoi cambiare solo la parte danneggiata mantenendo quella sana.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2004, 17:06:27 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 27, 2004, 16:59:21 pm
hi hi hi hih hhi hiihi hihihi ;D ;D ;D ;D

Povero illuso :-*


Ma tu adesso con 7ooo e rotti posts non dovresti essere un doppia stella 18 cilindri, altro che V12 ;D


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: alura su Gennaio 27, 2004, 17:08:00 pm
Citato da: ChB su Gennaio 27, 2004, 17:05:42 pm
Significa che la portiera è composita e, in caso di riparazione, non sei obbligato a cambiarla tutta come capita attualmente con una porta, diciamo, "monoblocco".

Chiaro, dipende sempre dall'entità del danno, ma potenzialmente puoi cambiare solo la parte danneggiata mantenendo quella sana.


Le lamiere doppie, a mia esclusiva opinione, non portano nessun vantaggio dal lato riparazione, anzi rendono la manodopera piu' costosa.

Invece saranno un plus nelle prove di investimento pedone.

IMHO come sempre ;D


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2004, 17:08:01 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 27, 2004, 17:06:27 pm
Ma tu adesso con 7ooo e rotti posts non dovresti essere un doppia stella 18 cilindri, altro che V12 ;D


;D ;D ;D ;D ;D ;D

Sono vittima dell'invidia altrui ;)


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: mauring su Gennaio 27, 2004, 17:08:48 pm
Parole, parole, parole..... ::)

Secondo me uno che prova la 1.4 da 75cv (+ spompamento euro 4) per 1300Kg alla fine della prova scappa urlando a rincorrere il carro del demolitore che sta portando via la sua Ritmo 60Cl... ::)


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: monnezza su Gennaio 27, 2004, 17:09:41 pm
Commissario non riesco a postarle , mi ritiro....... ::)


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: alura su Gennaio 27, 2004, 17:12:19 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 17:09:41 pm
Commissario non riesco a postarle , mi ritiro....... ::)


Mandemele (o mandalegliele) via mail !


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: ChB su Gennaio 27, 2004, 17:17:45 pm
Citato da: alura su Gennaio 27, 2004, 17:08:00 pm
Le lamiere doppie, a mia esclusiva opinione, non portano nessun vantaggio dal lato riparazione, anzi rendono la manodopera piu' costosa.


Io te/ve l'ho venduta come la spiegano "loro" ;)
Citazione:
Invece saranno un plus nelle prove di investimento pedone.

IMHO come sempre ;D


Ma la prova "investimento pedone" non si fa solo col muso?


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: alura su Gennaio 27, 2004, 17:20:39 pm
Citato da: ChB su Gennaio 27, 2004, 17:17:45 pm
Ma la prova "investimento pedone" non si fa solo col muso?


Si, ma la testa (che alla fine e' lo scopo della prova) finisce sul cofano o nella parte superiore dei passaruota (che normalmente sono particolarmente rigidi).


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Luca su Gennaio 27, 2004, 17:21:05 pm
Anche per me... infatti bisognerebbe vedere quanto costano queste singole porte ;)

Per quanto riguarda il multilink.. diciamo che ora come ora con le gommature sempre più generose è una soluzione che permette al retrotreno agilità ma senza scherzi.. non sarà il massimo della sportività ma ti garantisce un'ottima aderenza nonchè sicurezza....


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: vatanen su Gennaio 27, 2004, 19:23:08 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:50:12 pm
Homer per deformazioni intendo la deformazione di un materiale , in prossimità della saldatura, cio fa spesso compromette parte delle caratteristiche del materiale stesso. Con saldatura laser controlli meglio questo fenomeno, le luci del montaggio dei lamierati centra poco.

L'aereodinamica presenta un cx di o,32 raggiunto nonstante la superficie frontale aumentata di parecchio.

la sigla sono i nuovi crash test che entreranno gradualmente nel 2005 e prevdono l'urto posteriore con barriera mobile a 80 km/h , questa è la zona a rischio dl serbatoio.


il cx è il coefficiente di penetrazione che va moltiplicata per la superficie frontale....una 600 avrà anche un coeff alto,ma siccome è piccolissima è molto meno frenata aerodinamicamente..


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: ChB su Gennaio 27, 2004, 20:37:30 pm
Citato da: alura su Gennaio 27, 2004, 17:20:39 pm
Si, ma la testa (che alla fine e' lo scopo della prova) finisce sul cofano o nella parte superiore dei passaruota (che normalmente sono particolarmente rigidi).


Ma si parlava di porte :-X :P :P :-*


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: alberto su Gennaio 27, 2004, 20:38:09 pm
Citato da: ChB su Gennaio 27, 2004, 20:37:30 pm
Ma si parlava di porte :-X :P :P :-*


Attendiamo chiarimenti ;)


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: ChB su Gennaio 27, 2004, 21:29:50 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 27, 2004, 20:38:09 pm
Attendiamo chiarimenti ;)


Quali chiarimenti vuoi attendere, scusa?

La frase riportata da Monnezza
Citato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 16:17:55 pm
- Le portiere doppia lamiera, un modo sensato di ridurre i costi di riparazione, pur non aumentando in modo elevato il peso



Ne han parlato tutte le riviste di 'sta storia della "facilità" di riparazione, se hai a casa qualcosa del periodo di lancio/presentazione della Golf V ritroverai la notizia ;D


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: alberto su Gennaio 27, 2004, 21:31:39 pm
Citato da: ChB su Gennaio 27, 2004, 21:29:50 pm
Quali chiarimenti vuoi attendere, scusa?



Christian, ma che hai stasera? Attendiamo chiarimenti dal webmaster che ha espresso un'opinione..... Però lui ha parlato di cofano e parafanghi mentre noi parlavamo di prte.....

Per cui aspettiamo chiarimenti....


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: ChB su Gennaio 27, 2004, 21:45:29 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 27, 2004, 17:21:05 pm
Anche per me... infatti bisognerebbe vedere quanto costano queste singole porte ;)


Guarda, amichevolmente, tu è meglio che lasci perdere di parlar di prezzi e costi dopo il confronto prezzo tra un olio per motore Diesel e un olio per motore a benzina :P ;D :-* :-*


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: ChB su Gennaio 27, 2004, 21:46:19 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 27, 2004, 21:31:39 pm
Christian, ma che hai stasera? Attendiamo chiarimenti dal webmaster che ha espresso un'opinione..... Però lui ha parlato di cofano e parafanghi mentre noi parlavamo di prte.....

Per cui aspettiamo chiarimenti....


Scusa, ho capito male la tua affermazione :-*


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: alura su Gennaio 27, 2004, 21:49:39 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 27, 2004, 21:31:39 pm
Christian, ma che hai stasera? Attendiamo chiarimenti dal webmaster che ha espresso un'opinione..... Però lui ha parlato di cofano e parafanghi mentre noi parlavamo di prte.....

Per cui aspettiamo chiarimenti....


Blocco il thread/Cancello il toppic/Smonto il pistone/Spengo internet. :P

Ho preso un granchio :-[ :-[ :-[ :-[

Pensavo ai passaruota che mi sembra usino la medesima tecnica ma mirata alla sicurezza ::)


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Luca su Gennaio 27, 2004, 22:06:15 pm
Citato da: ChB su Gennaio 27, 2004, 21:45:29 pm
Guarda, amichevolmente, tu è meglio che lasci perdere di parlar di prezzi e costi dopo il confronto prezzo tra un olio per motore Diesel e un olio per motore a benzina :P ;D :-* :-*
Sarà meglio che tu prima di sputare sentenze rilegga i miei post perchè avevo chiaramente espresso tale differenza >:(


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: ChB su Gennaio 27, 2004, 22:06:27 pm
Citato da: alura su Gennaio 27, 2004, 21:49:39 pm
Blocco il thread/Cancello il toppic/Smonto il pistone/Spengo internet. :P

Ho preso un granchio :-[ :-[ :-[ :-[

Pensavo ai passaruota che mi sembra usino la medesima tecnica ma mirata alla sicurezza ::)


Ti fa male il PC anche la sera :P ;D

Spero che si sia dato un buon esempio di "riconoscimento di eventuali cantonate" :o ;D


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: alberto su Gennaio 27, 2004, 22:15:28 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 27, 2004, 22:06:15 pm
Sarà meglio che tu prima di sputare sentenze rilegga i miei post perchè avevo chiaramente espresso tale differenza >:(


Luca, immagino tu stessi scherzando, così come il ChB (come si evince chiaramente dalle faccinefaccette a profusione).......


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: ChB su Gennaio 27, 2004, 22:15:56 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 27, 2004, 22:06:15 pm
Sarà meglio che tu prima di sputare sentenze rilegga i miei post perchè avevo chiaramente espresso tale differenza >:(


Senza "amichevolezza"? ;)

Senza polemica, caro, ma ...
Citato da: LucaGTA su Gennaio 23, 2004, 17:23:34 pm
Quello della Bmw sono 16? al litro...ogni 20000km...

il mio della punto 10? al litro sempre ogni 20000km...

tralasciando l'alimentazione della macchina secondo me c'è differenza come prezzo...


a me sembra una tautologia ;D

Tralasciando la differenza di alimentazione c'è differenza ... se poi rivediamo l'affermazione di partenza
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2004, 16:47:50 pm
l'unica cosa che mi sento di commentare è che tutti criticavano i prezzi dell'olio del Gruppo VW (il long life che ti permette sempre di fare 30'000 km), ma qui vedo che quasi tutti (leggendo le cifre dei vari tagliandi di vetture diverse) han di quei prezzi e ne fanno la metà di km (o 2/3) :o


Poi, se vuoi scrivere giusto per scrivere, mi va benissimo o, allora, non mettere miei commenti che non c'entrano nulla con le tue risposte ... :o

Ah, "sputar sentenze" fai il favore di non usarlo con me, visto che non uso termini simili con te ;D


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Luca su Gennaio 27, 2004, 22:21:20 pm
Citato da: ChB su Gennaio 27, 2004, 22:15:56 pm
Senza "amichevolezza"? ;)

Senza polemica, caro, ma ...a me sembra una tautologia ;D

Tralasciando la differenza di alimentazione c'è differenza ... se poi rivediamo l'affermazione di partenzaPoi, se vuoi scrivere giusto per scrivere, mi va benissimo o, allora, non mettere miei commenti che non c'entrano nulla con le tue risposte ... :o

Ah, "sputar sentenze" fai il favore di non usarlo con me, visto che non uso termini simili con te ;D
Tu in quella discussione avevi paragonato anche una fiat punto.. io ho detto che per me la differenza di prezzo c'è ed ho riportato i prezzi dei miei tagliandi, o meglio olio, rispetto a quello della bmw.... ed in fondo ho chiaramente scritto "tralasciando l'alimentazione" cioè il prezzo dell'olio che può costare leggermente di più... ma da qui a dire che paragono cose che non c'entrano niente ce ne passa. :-*


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Luca su Gennaio 27, 2004, 22:23:10 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 27, 2004, 22:15:28 pm
Luca, immagino tu stessi scherzando, così come il ChB (come si evince chiaramente dalle faccinefaccette a profusione).......
Ho visto adesso che non mi ha messo il bacino... provvedo :-* :-* :-* Ovviamente per Chb


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: ChB su Gennaio 27, 2004, 22:23:31 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 27, 2004, 22:21:20 pm
Tu in quella discussione avevi paragonato anche una fiat punto.. io ho detto che per me la differenza di prezzo c'è ed ho riportato i prezzi dei miei tagliandi, o meglio olio, rispetto a quello della bmw.... ed in fondo ho chiaramente scritto "tralasciando l'alimentazione" cioè il prezzo dell'olio che può costare leggermente di più... ma da qui a dire che paragono cose che non c'entrano niente ce ne passa. :-*


Si, ma la Punto presa in considerazione era DIESEL come le altre prese in considerazione per "avvalorare" la mia tesi di prezzi su per giù simili, ormai ...

Grazie del :-* ;)


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Tarvos su Gennaio 28, 2004, 07:54:54 am
0,32 di cx ??? ??? ???
L'audi 80 di mio padre (del 1988) aveva un cx di 0,29 :o :o :o

Che bel progresso :-X :-X :-X


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: monnezza su Gennaio 28, 2004, 09:37:34 am
Citato da: totisfra su Gennaio 28, 2004, 07:54:54 am
0,32 di cx ??? ??? ???
L'audi 80 di mio padre (del 1988) aveva un cx di 0,29 :o :o :o

Che bel progresso :-X :-X :-X


Toti 0,29 è un ottimo risultato .... ma pongo un mio dubbio!
Se la nuova A4 ha 0,28 e Audi dice che è un cambiamento epocale e la 80 è di due generazioni prima mi risulta strano quel risultato.

Comunque una 307 fa 0,32 cosi come l'innominata.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Tarvos su Gennaio 28, 2004, 10:01:21 am
Citato da: monnezza su Gennaio 28, 2004, 09:37:34 am
Toti 0,29 è un ottimo risultato .... ma pongo un mio dubbio!
Se la nuova A4 ha 0,28 e Audi dice che è un cambiamento epocale e la 80 è di due generazioni prima mi risulta strano quel risultato.

Comunque una 307 fa 0,32 cosi come l'innominata.


Ho ancora la brochure dell'epoca nella quale si vantavano di questo clamoroso, per l'epoca, cx di 0.29 senza i retrovisori esterni.
Che sia questi ultimi ad influenzare così negativamente il cx?


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: monnezza su Gennaio 28, 2004, 12:10:45 pm
Citato da: totisfra su Gennaio 28, 2004, 10:01:21 am
Ho ancora la brochure dell'epoca nella quale si vantavano di questo clamoroso, per l'epoca, cx di 0.29 senza i retrovisori esterni.
Che sia questi ultimi ad influenzare così negativamente il cx?


gli specchietti sono un grande freno aereodinamico , le auto senza specchietti guadagnano abbastanza in velocità massima.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: mc0676 su Marzo 19, 2004, 00:40:27 am
Per le portiere ... addirittura credo che non sia necessario smontare il pannello interno per togliere l'esterno tant'è che ci sono tutte le viti lungo la portiera per togliere il pannello esterno.
Posso dire la mia, da ignorante che non conosce i prezzi ?
Se prima spendevo 100 per cambiare tutta la porta ... ora spendo 70 per cambiare il solo esterno e 120 per cambiarla tutta !

Scommettiamo ?

In quante occasione uno cambierà solo l'esterno ?
1 su 10 ?
O meno ? ;D ;D


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Phormula su Marzo 19, 2004, 12:31:47 pm
La Golf V é coerente con la filosofia VW, ovvero realizzare ottimi prodotti industriali. Del resto la Golf non é una C-premium, ma una normale due volumi segmento C, che deve offrire anche un 1,4 da 75 cavalli perché non farlo vuol dire vendere il 15% in meno.

Il confronto con l'innominata industrialmente non regge, perché se l'innominata fosse prodotta in Germania e venduta ai prezzi che viene venduta, VW avrebbe già chiuso da un pezzo.
L'innominata può permettersi di non avere una versione SW, di non avere un 1,4 da 75 cavalli (per questioni fiscali ed assicurative su alcuni mercati), di non avere un 1,8, di non avere una versione sportiva 1,8 o 2,0 turbo, ... perché un prodotto di nicchia che si compra così com'é. La Golf é stata pensata per fare grandi numeri e deve avere una gamma che accontentare i gusti di tutti gli automobilisti europei.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: el charro su Marzo 19, 2004, 15:54:02 pm
Citato da: mauring su Gennaio 27, 2004, 17:08:48 pm
Parole, parole, parole..... ::)

Secondo me uno che prova la 1.4 da 75cv (+ spompamento euro 4) per 1300Kg alla fine della prova scappa urlando a rincorrere il carro del demolitore che sta portando via la sua Ritmo 60Cl... ::)


Io il 1.4 da 75 cv lo ho provato su una Golf IV. Ovviamente, la macchina pesava meno della serie attuale, e questa è una premessa che mi sembra doverosa.
Comunque: a me è parso un motore onesto. Rispetto alla Bravo 1.4 12V che avevo non ho notato, "al tatto", una grande differenza di prestazioni, anzi, il VW mi sembrava anche un po' meglio come regolarità di funzionamento. Certo, non bisognava aspettarsi prestazioni da urlo, ma aveva un buonoi scatto e poteva sostenere buone medie autostradali. Unico neo, la ripresa, che costringeva spesso a scalare fino alla terza per un sorpasso decente.
Sulla serie attuale potrebbe andare bene per chi ha uno stile di guida turistico senza badare alle prestazioni, ulteriormente penalizzate dalla massa della vettura. Ma se in autostrada vai a 120/130 e non ti serve uno scatto da supersportiva, sarebbe l'edeale per avere comunque una Golf ad un prezzo non esagerato, con costi di esercizio (bollo e assicurazione) decisamente contenuti.
Si potrebbe dire, forse, che alla luce della commercializzazione del nuovo 1.4 FSI, che non costa tanto di più ed ha una potenza più adeguata, potrebbe uscire presto di produzione.


Titolo: Re:Tecnica Golf V
Post di: Phormula su Marzo 20, 2004, 09:57:54 am
L'azienda per cui lavoro, presso un impianto in Germania ha una decina di Golf IV (1,4 benzina o 1,9 SDI aspirate) che vengono usate dalla manutenzione per spostarsi all'interno dell'impianto, dai fattorini per le commissioni eccetera eccetera.
Sono versioni base, non hanno nemmeno il climatizzatore e aqualcuna mancano i vetri elettrici e la chiusura centralizzata. Però il loro dovere lo fanno benissimo, nonostante siano le classiche macchine che tutti usano e nessuno cura.
Un costruttore che vuole fare grandi numeri con un modello del segmento C deve avere una gamma che possa accontentare il maggior numero possibile di utenti.


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