ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: oscar su Giugno 26, 2019, 02:03:12 am



Titolo: suzuki jimny
Post di: oscar su Giugno 26, 2019, 02:03:12 am
per vari motivi non sono ancora riuscito a provarla a sufficienza, però vista l'attesa è tempo per due righe, anche perchè avevo avuto modo di fare qualche prova prima di comprarla.

esterni:
i riferimenti retrò ai primi jimny li trovo generalmente funzionali e quindi sono benvenuti. ad esempio la grondaia sul tetto, i fari tondi, la linea squadrata, i tergicristalli tradizionali. una cosa superflua è la finta presa d'aria ai lati del cofano, ma non si nota.

interni:
rispetto al vecchio è aumentato lo spazio, penso per la forma, uno dei motivi che mi hanno spinto sul nuovo. il baule inutile descriverlo. i materiali mi sembrano adatti al tipo di mezzo. penso che sia stonato il volante preso dalle altre suzuki così come i comandi del clima. abbastanza superflue le finte viti per la strumentazione ::) mettetele vere oppure fate a meno. i sedili si possono abbattere completamente per dormire dentro.
ottima la visibilità, il sedile di guida non è regolabile in altezza ma sinceramente non vi sarebbe motivo. ottima cosa la presenza di tutte le leve.
decente l'infotainment per quello che capisco, da migliorare il sistema audio.

su strada:
bene il motore, altro punto a vantaggio del nuovo modello. non potente come i 1.5 honda e mazda ma su questo mezzo va bene così per chi non prevede elaborazioni pesanti.
con una di quelle in prova superammo facilmente la velocità ufficiale, faccio qualche chilometro poi provo a testare il mio esemplare. consumi ottimi per ora, sui 7-8 l/100km con le bridgestone dueler, da ritestare.
assetto migliore di quanto ci si aspetti e più preciso del vecchio modello che ho provato, ovviamente c'è il rollio dato dalle proporzioni del mezzo ma niente di cui preoccuparsi, lo sterzo è demoltiplicato ma preciso, ovviamente le gomme 195/80 non sono da auto sportiva e le dueler non è che brillino. guidando sembra di sentire il peso dei ponti rigidi, non so se è suggestione ma è come se l'avantreno della vitara, che ha dimensioni simili, sia più "leggero".
un assetto ome più rigido la renderebbe più divertente ma visto il passo corto meglio non rischiare troppo. rispetto al vecchio samurai c'è qualche chilo in più. buono il cambio come manovrabilità e rapporti, una marcia di riposo non sarebbe servita a molto visto il rumore aerodinamico. ovviamente non è la si compra per fare tanti chilometri a bomba in autostrada. i freni ricordano quelli del vitara vero, vanno pestati forte. la pedaliera è abbastanza spaziata per guidare con la scarpe sporche.

fuori dalla strada:
buona l'escursione delle sospensioni, buona l'aderenza pur senza dei blocchi avanti e dietro. il sistema elettronico funziona bene e penso che contribuisca il basso peso. le ridotte non sono cortissime ma in discesa non prende velocità quanto un land cruiser. ottimi gli angoli e grande agilità. si vede l'attenzione dei progettisti: i giunti sembrano ben sigillati, i puntoni dei ponti sono robusti e sopportano gli urti scendendo sulle pietre, è stato aggiunto un elemento trasversale ad X al telaio, nella parte anteriore vi è una traversa imbullonata per facilitare la manutenzione. il condotto di aspirazione è disegnato in modo da evitare di aspirare acqua se si entra nei guadi causando delle onde, sembrano buoni i fori di scolo negli scatolati del telaio.
direi che per le uscite di medio livello basta una protezione centrale per il riduttore ed una posteriore per serbatoio e sistema di recupero dei vapori oltre a quelle attorno ai differenziali, e 4 gomme MT di nuovo tipo.

punti deboli:
la verniciatura della mia è lucida, non mi preoccupano le righe da fuoristrada ma mi pare che sia abbastanza delicata e dovrebbe rimanere un minimo presentabile. vedrò se esistono le pellicole trasparenti, ho visto un paio di auto verniciate con il trasparente opaco ma erano brutte. un lavoro ben fatto probabilmente sarebbe economicamente insensato a quel punto meglio riverniciarla quando diventa indecente.
direi che il difetto principale è dato dalle protezioni plastiche che, come spesso accade, sono abbastanza ornamentali. i paraurti posteriori dovrebbero essere abbastanza difficili da picchiare, però i sottoporta vanno certamente rinforzati.
il gancio anteriore è anche lui un pò esile ed esposto, per ora non ho intenzione di montare un verricello, vedremo.


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: fabrizio.b su Giugno 26, 2019, 22:35:24 pm
Auto che adoro , rinnovo ancora i complimenti per l'acquisto


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: oscar su Agosto 01, 2019, 10:56:45 am
ho fatto qualche chilometro quindi le idee sono più chiare
il motore mi piace, è silenzioso al minimo ma non essendoci alcun isolamento lo si sente salire di giri. gli strumenti sono grandi e il fondoscala è a soli 180, quindi si è portati a cambiare troppo presto. invece rende meglio tirando un pò (rosso a 6250giri) sembra un pò "ruvido" sotto i 2.000, l'erogazione di potenza è molto lineare. ora da cdb sono sui 7,7 l/100km.
rispetto ai 1.5-1.6 diesel che ho provato non c'è paragone sia la risposta al gas che il rumore, è un altro mondo.

lo sterzo anche mi piace, una volta tarato il ritardo iniziale causato dalla dimensione delle gomme è preciso ed ha sensibilità, ha pure l'ammortizzatore di sterzo, il servo è idraulico.

il sistema infotainment è completo però non è questione di abitudine, l'assenza di comandi fisici è una cagata incredibile, quelli sullo sterzo sono troppi e piccoli per sostituirli. almeno la manopola per cambiare frequenza o saltare la canzone ci vorrebbero.
anche i comandi del clima rimangono un pò scomodi, vorrei la spia che segnala l'accensione del compressore, roba che c'era pure sulla fiat tempra ::)
ad es quelli della honda jazz sono ottimi, dovrebbero copiarli.
da dire però che con i vetri laterali così grossi l'altra sera, con 27° di temperatura esterna ho viaggiato benissimo sui 90-130.

ridicolo il lane warning , l'ho provato diverse volte e manda un lieve tremolio sul volante accendendo una spietta arancione. veramente non immagino la situazione in cui potrebbe richiamare la mia attenzione, tanto è vero che mi dimentico regolarmente della sua presenza.

fatta una prova da passeggero in uno sterrato veloce, i sedili posteriori sono sulle ruote e fanno dei bei salti. comunque il controllo è molto migliore che sul precedente modello.



Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: alura su Agosto 01, 2019, 11:06:09 am
Citato da: oscar su Agosto 01, 2019, 10:56:45 am
vorrei la spia che segnala l'accensione del compressore, roba che c'era pure sulla fiat tempra ::)


mi fido, ma non credo di averla mai vista in nessuna macchina negli ultimi 30 anni.

Ma a cosa ti servirebbe sapere se e' attivo o meno ?  ???


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: &re@ su Agosto 01, 2019, 11:16:13 am
Forse intende dire l'accensione del clima "in generale", cioè sapere se è acceso o meno, non se sta andando il compressore.
Quella, io l'ho sempre vista.


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: alura su Agosto 01, 2019, 11:18:44 am
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2019, 11:16:13 am
Forse intende dire l'accensione del clima "in generale", cioè sapere se è acceso o meno, non se sta andando il compressore.
Quella, io l'ho sempre vista.


ah ok, quella si  ;D


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: oscar su Agosto 07, 2019, 00:36:26 am
esatto, è una cosa a cui non faccio caso però rimango nel dubbio se il clima sia acceso o no ;D ricordo la prima auto che guidai dove la spia indica che è spento, essendoci scritto CLIMA OFF era subito chiaro. invece qui bisogna distogliere lo sguardo per vedere se c'è scritto A/C. rimane invariata anche l'indicazione della temperatura.

devo dire che è uno spasso da guidare questa macchinina, dei vecchi jimny ho provato standard e rialzati, mai uno che avesse un assetto rivisto ma con altezza normale ma ho idea che sia ciò che è stato fatto.
sul misto le bridgestone iniziano presto a gemere eppure si sente che l'auto è leggera. stando seduti dietro non mi piace l'ingombro dei poggiatesta anteriori. qualsiasi auto su cui si sale dopo sembra una sportiva, però rischia pure di subire qualche danno se non ci si ricorda di non tagliare le rotonde e i tornanti.
in circa 400km tra le montagne ho capito che in realtà il rombo del motore aumenta in modo accettabile, più che altro ha un timbro un pò rozzo, altri benzina aspirati di simile cilindrata hanno un suono più sportivo e quindi gradevole.

intanto tra parenti ed amici già tipo 20 persone hanno voluto guidarla, alcune delle quali in altre occasioni non si accorgono neppure se salgono su una citroen od una golf, pure i vigili svizzeri mi han fermato. sul secondo pieno ho fatto quasi i 15 ma ha incluso un bel tratto autostradale sui 130.
un'altra cosa di design che mi sembra stonata sono le bocchette dell'aria laterali, classiche rotonde ma con una strana ed inutile cornice attorno. invece quelle centrali rettangolari mi sembrano esteticamente più riuscite ed anche più robuste. ho notato la stessa scelta sulla ignis, boh chissà perche non metterle tutte uguali???.

qualche foto di bassa qualità
(https://upload.forumfree.net/i/ff8192064/P1070821.jpg)(https://upload.forumfree.net/i/ff8192064/SDC10132.jpg)(https://upload.forumfree.net/i/ff8192064/SDC10135.jpg)(https://upload.forumfree.net/i/ff8192064/SDC10136.jpg)
quella del vano motore serve a mostrare la presa d'aria molto alta e con due curve che spero servano a ridurre il rischio di aspirare acqua in caso di guado preso troppo velocemente.
a destra la scatola dello sterzo a vite, visto il prezzo delle cremagliere mi sembra cosa positiva per un fuoristrada serio.
nella foto in basso si vede lo spazio tra il telaio e la scocca e la mano aggiuntiva di vernice protettiva, i due puntoni longitudinali proteggono dagli urti con gli ostacoli. accanto al punto di ancoraggio della scocca è visibile un robusto anello utilizzabile per montare le trotezioni o legare i cinghiali sul cofano.


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: fabio1.9tdi su Agosto 08, 2019, 10:05:23 am
auto stupenda!


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: alura su Agosto 08, 2019, 20:08:26 pm
Citato da: oscar su Agosto 07, 2019, 00:36:26 am
legare i cinghiali sul cofano.


;D ;D ;D


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: tappo su Agosto 09, 2019, 17:42:13 pm
Citato da: oscar su Agosto 07, 2019, 00:36:26 am
le trotezioni o legare i cinghiali sul cofano.


ma anche le trote puoi legarci??!!  :o :o :o :o


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: oscar su Agosto 10, 2019, 09:28:42 am
Citato da: tappo su Agosto 09, 2019, 17:42:13 pm
ma anche le trote puoi legarci??!!  :o :o :o :o

quelle potrebbero soffrire il caldo.
però basterebbe riempire di acqua la vasca portaoggetti, che tra l'altro sarà 15 litri dato che occupa metà del baule ;D.


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: Velo su Agosto 11, 2019, 17:53:07 pm
A proposito di caldo.... portato x2 a lavare, 5 km andata e 5 ritorno. A casa la asciugo. Il cofano dietro i fanali scotta letteralmente, penso centraline.


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: mariner su Agosto 11, 2019, 20:25:39 pm
Citato da: Velo su Agosto 11, 2019, 17:53:07 pm
A proposito di caldo.... portato x2 a lavare, 5 km andata e 5 ritorno. A casa la asciugo. Il cofano dietro i fanali scotta letteralmente, penso centraline.
cerca di non fonderla subito ....


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: Velo su Agosto 11, 2019, 21:25:05 pm
Non la guido mai. Ha 2650 km, penso di averne fatti 250, io.


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: Homer su Agosto 11, 2019, 21:50:49 pm
Citato da: Velo su Agosto 11, 2019, 21:25:05 pm
Non la guido mai. Ha 2650 km, penso di averne fatti 250, io.


Non metti il gancio a sto giro?


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: Velo su Agosto 12, 2019, 11:01:31 am
Citato da: Homer su Agosto 11, 2019, 21:50:49 pm
Non metti il gancio a sto giro?


Sì, messo come optional, ma quest'anno la megabusa non l'ho ancora usata.
Fra l'altro come optional costa forse meno che metterlo aftermarket e omologare...


Titolo: Re: suzuki jimny
Post di: oscar su Ottobre 03, 2019, 01:24:10 am
finalmente son riuscito a farci un giretto. mi pare sui 140 km di fuoristrada abbastanza tecnico ma senza niente di estremo.
che dire i video youtube/recensioni online non li prendo per oro colato, quindi son stato ben contento di vedere che le prestazioni sono al livello delle attese.

nel gruppo c'era un ragazzo col jimny vecchio che ha faticato di più. l'elettronica del nuovo funziona bene, meglio che sul pajero, il freno attacca solo quando serve veramente, anche perchè l'escursione delle sospensioni è buona. nessun segno di surriscaldamento, allarmi o altro, ha funzionato tutto bene.
soltanto in un passaggio ho grattato leggermente il gancio anteriore, il jimny vecchio invece si è appoggiato su un paio di pietre.

comportamento off road veramente buono, è una macchina per fare passaggi lenti e su percorsi stretti. era un periodo asciutto ed ho su ancora le bridgestone dueler di serie.
il limite della vettura è dato dalle dimensioni delle ruote, nei canaloni fangosi ovviamente non si potrà tenere il passo dei toyota preparati. ma questo è ovvio.
in realtà l'aspetto su cui forse si può lavorare è l'assorbimento degli scossoni, chissà magari più avanti.



ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.