ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:08:02 pm



Titolo: Dove me la metto la retro?
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:08:02 pm
Post dal titolo innocente :P

Vediamo se qualcuno può illuminarmi.
Come tutti sappiamo, le possibili posizioni della leva del cambio, per inserire la retromarcia, sono svariate: in alto a sinistra, in basso a destra, "schiacciando" la leva, sollevandola, sollevando solo un'anella sul "gambo"...

Ci sono motivazioni tecniche alla base del posizionamento della retromarcia? Visto che le marce "normali" sono quasi sempre nella stessa posizione per tutte le auto, perché non si uniforma anche la posizione della "retro"?
Ho visto anche auto cambiare posizionamento, da un modello al successivo, possibile che non si possa trovare un criterio comune per tutti?


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: . su Gennaio 17, 2006, 14:11:23 pm
e ho notato anche io che la brera ha ripreso il posizionamento bmw, in alto a sinistra..
Mitico il 4.24, che aveva la retro al posto della prima, la prima al posto della seconda (in basso a sinsitra), e via dicendo...


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Nickee su Gennaio 17, 2006, 14:12:58 pm
In teoria dovrebbe rientrare nella filosofia della casa cmq:
-Twingo, anello che si tira in su e poi si inserisce la prima
-Lacetti, mhhhhh....dove dovrebbe essere la sesta, sotto la quinta

Il sistema della Twingo è quello che mi piace di piu perche ti permette di fare retro/prima molto velocemten


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 17, 2006, 14:14:13 pm
dovrebbe essere il più vicina alla prima, naturalmente. In fonda a destra, come su mercedes e audi 5m, mi ha sempre seccato. tutta a sx e poi su è una figata.


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:15:34 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 17, 2006, 14:14:13 pm
dovrebbe essere il più vicina alla prima, naturalmente. In fonda a destra, come su mercedes e audi 5m, mi ha sempre seccato. tutta a sx e poi su è una figata.

Io mi trovo bene in fondo a destra, se poi non bisogna premere o tirare nulla tanto meglio.
Mi sembra il posizionamento più comodo...


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 17, 2006, 14:18:52 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:15:34 pm
Io mi trovo bene in fondo a destra, se poi non bisogna premere o tirare nulla tanto meglio.
Mi sembra il posizionamento più comodo...


ma scusa, nei parcheggi, quando devi continuare a fare prima retro prima retro, mi sembra evidente che meno strada devi fare e meglio è... no? che poi uno si trovi bene, può essere semplicemente perché è abituato.  :)

Con la mia è sufficiente una piccolissima "U" senza tirare né spingere. Con l'audi devo fare venti centimetri almeno.


|  |  |
|_|_|
|  |  |
|  |  |

|  |
|_|


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: seth1974 su Gennaio 17, 2006, 14:24:01 pm
L'importante è che non sia dov'era sul Range Rover vecchio modello. A fianco della prima e senza protezione . Le prime volte che lo guidavi invariabilmente ai semafori mettevi dentro la retro . sempre .
poi abituandosi ecco che non c'erano problemi. quando ho avuto per un mese il Range le prime volte sempre e dico sempre acceleravo un filo prima di partire , giusto per vedere se si muoveva in avanti od indietro. a Barcellona  /( era il secondo giorno che l'avevo ) non l'ho fatto ed ho tirato una mazzata all'autobus dietro mica da ridere.


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:24:55 pm
Citato da: iudexmaximus su Gennaio 17, 2006, 14:11:23 pm
Mitico il 4.24, che aveva la retro al posto della prima, la prima al posto della seconda (in basso a sinsitra), e via dicendo...


Anche la mia ha lo ZF "rovesciato".  ;D
Basta far finta di partire in seconda ed e' un cambio come tutti gli altri.  :)

La retromarcia, per me, la possono mettere dove vogliono, ma preferirei fosse sincronizzata, per evitare supergrattate se appena in movimento.

Altra roba che non gradisco, nei cambi automatici tipo Jeep, e' la "retromarcia obbligata", ossia per mettere da "P" in "D" occorre passare per "R".



Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Anto14 su Gennaio 17, 2006, 14:25:10 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:15:34 pm
Io mi trovo bene in fondo a destra, se poi non bisogna premere o tirare nulla tanto meglio.
Mi sembra il posizionamento più comodo...


Io in fondo a destra ho la 6à  8) 8)

La retro è a sinistra e su.

Citato da: iudexmaximus su Gennaio 17, 2006, 14:11:23 pm
Mitico il 4.24, che aveva la retro al posto della prima, la prima al posto della seconda (in basso a sinsitra), e via dicendo...


Dicasi "H sportivo", seve ad avere 2-3-4-5 (le marce che si usano di più) disposte in un'unica H, e quindi più facilmente raggiungibili... inoltre il 2-3 è sullo stesso piano e non su piani differenti


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:26:34 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 17, 2006, 14:18:52 pm
ma scusa, nei parcheggi, quando devi continuare a fare prima retro prima retro, mi sembra evidente che meno strada devi fare e meglio è... no? che poi uno si trovi bene, può essere semplicemente perché è abituato.  :)

In effetti l'escursione è minore, non avevo considerato questo aspetto. Dovrei provare a fare qualche parcheggio alternando le due macchine per vedere cosa preferisco ;D

Comunque, rinnovo la domanda prima di andare troppo OT: ci sono motivi tecnici alla base delle diverse scelte?


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 17, 2006, 14:27:49 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 17, 2006, 14:25:10 pm
Dicasi "H sportivo", seve ad avere 2-3-4-5 (le marce che si usano di più) disposte in un'unica H, e quindi più facilmente raggiungibili... inoltre il 2-3 è sullo stesso piano e non su piani differenti


Vero! Se non erro la M3 E30 ha lo stesso schema ;)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Anto14 su Gennaio 17, 2006, 14:29:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 17, 2006, 14:27:49 pm
Vero! Se non erro la M3 E30 ha lo stesso schema ;)


E' sicuramente un sistema valido... solo che adesso tutte le sportive hanno 6 marce, quindi diventa più difficilmente praticabile


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: . su Gennaio 17, 2006, 14:32:50 pm
Citato da: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:24:55 pm
Anche la mia ha lo ZF "rovesciato".   ;D
Basta far finta di partire in seconda ed e' un cambio come tutti gli altri.  :)


mio zio una volta, era l'estate 1999, a san vincenzo (LI), me l'aveva lasciata da portare all'autolavaggio..io sapevo lo schema delle marce ma, ingenuamente, non sapevo che bisognasse schiacciare per inserire la retro..morale: non riuscivo a uscire dal parcheggio...


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:44:06 pm
Citato da: iudexmaximus su Gennaio 17, 2006, 14:32:50 pm
mio zio una volta, era l'estate 1999, a san vincenzo (LI), me l'aveva lasciata da portare all'autolavaggio..io sapevo lo schema delle marce ma, ingenuamente, non sapevo che bisognasse schiacciare per inserire la retro..morale: non riuscivo a uscire dal parcheggio...


Ah aha hahahahaha  ;D ;D ;D

La stessa cosa capito' ad una signora che mi abitava di fronte, che aveva appena acquistato una fiat 500 usata: non riusciva ad uscire dal garage. Continuava a mettere la quarta e a torturare il cambio arrabbiatissima.
Mi chiese aiuto, perche' secondo lei la macchina era rotta. Quando le mostrai che bastava schiacciare cadde dalle nuvole.  ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: junta su Gennaio 17, 2006, 14:46:35 pm
Citato da: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:44:06 pm
Ah aha hahahahaha  ;D ;D ;D

La stessa cosa capito' ad una signora che mi abitava di fronte, che aveva appena acquistato una fiat 500 usata: non riusciva ad uscire dal garage. Continuava a mettere la quarta e a torturare il cambio arrabbiatissima.
Mi chiese aiuto, perche' secondo lei la macchina era rotta. Quando le mostrai che bastava schiacciare cadde dalle nuvole.  ;D


...e si fece male? Poveretta...


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:47:50 pm
Il peggiore era il VW transporter, quello vecchio col boxer dietro, con la retro tra prima e seconda, veramente pericolosa. A me la retro piace tutta a dx e verso dietro, non mi è mai piaciuta vicino alla prima. In quanto al tempo per uscire dal parcheggio, beh, non credo che sia mettere prima e retro il collo di bottiglia. Sincronizzata è meglio, concordo col mauring.


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:49:09 pm
Citato da: junta su Gennaio 17, 2006, 14:46:35 pm
...e si fece male? Poveretta...


No. Casco' su di te, che ammortizzasti la caduta, non senza conseguenze, ahime' ...  ::) :P


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: junta su Gennaio 17, 2006, 14:49:38 pm
Citato da: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:49:09 pm
No. Casco' su di te, che ammortizzasti la caduta, non senza conseguenze, ahime' ...  ::) :P


Fosse solo quello il danno che mi ha reso così :P :P :P


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 15:17:27 pm
io mi sono abituato ad averla dietro a destra...sinceramente mi sembra la posizione ottimale (sempre che ci sia qualche sistema di sicurezza!).
Sia 147 che 350z ce l'hanno li...

L'auto che mi lasciava + perplesso da questo pdv è la serie 3 e46...aveva la retro a fianco alla prima e il sistema di sicurezza consiste nel premere verso sinistra con + forza. Avevo sempre la fobia di inserirla al posto della prima :-X

A dire il vero anche con la 350z, dopo aver tirato la 5° al limitatore ed aver innestato la 6° mi si stringe un pò il cuore al momento di rilasciare la frizione pensando alle conseguenze che ci sarebbero se avessi innestato la retro (che comunque necessita di pressione verso il basso) :o ;D ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 15:20:36 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 15:17:27 pm
io mi sono abituato ad averla dietro a destra...sinceramente mi sembra la posizione ottimale (sempre che ci sia qualche sistema di sicurezza!).
Sia 147 che 350z ce l'hanno li...

L'auto che mi lasciava + perplesso da questo pdv è la serie 3 e46...aveva la retro a fianco alla prima e il sistema di sicurezza consiste nel premere verso sinistra con + forza. Avevo sempre la fobia di inserirla al posto della prima :-X

A dire il vero anche con la 350z, dopo aver tirato la 5° al limitatore ed aver innestato la 6° mi si stringe un pò il cuore al momento di rilasciare la frizione pensando alle conseguenze che ci sarebbero se avessi innestato la retro (che comunque necessita di pressione verso il basso) :o ;D ;D


La S2000 ce l'ha più a destra della VI, non è così anche la 350 Z ??? Comunque tranquillo, lascia pure la frizione, da V a retro non entra manco per il cazzo, dai una grattata marca leone o non entra manco pò cazzo  ;), se entra è la VI  :D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 15:24:14 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 15:20:36 pm
La S2000 ce l'ha più a destra della VI, non è così anche la 350 Z ??? Comunque tranquillo, lascia pure la frizione, da V a retro non entra manco per il cazzo, dai una grattata marca leone o non entra manco pò cazzo  ;), se entra è la VI  :D
si si, è a destra della 6°...la paura è che nella foga mi capiti di premere la leva verso il basso ed andare troppo a dx infatti ;D
ma ormai ho preso confidenza con il cambio, e ne ho preso anche le misure. Sulle prime gli innesti non venivano molto fluidi, ma imparando a "trattarlo" (sempre senza maltrattarlo) si riesce ad entrare in sintonia perfetta e ad apprezzarne i movimenti cortissimi e precisi ;)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: . su Gennaio 17, 2006, 15:26:05 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 15:17:27 pm
L'auto che mi lasciava + perplesso da questo pdv è la serie 3 e46...aveva la retro a fianco alla prima e il sistema di sicurezza consiste nel premere verso sinistra con + forza. Avevo sempre la fobia di inserirla al posto della prima :-X


Anche la mia e36 è così..ce ne vuole di impegno per mettere la retro anziche la prima...lo sforzo da fare non è bassissimo..è molto più facile mettere la terza anzichè la prima, almeno per mio papà....


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 15:32:16 pm
Citato da: iudexmaximus su Gennaio 17, 2006, 15:26:05 pm
Anche la mia e36 è così..ce ne vuole di impegno per mettere la retro anziche la prima...lo sforzo da fare non è bassissimo..è molto più facile mettere la terza anzichè la prima, almeno per mio papà....


Era uguale anche la mia E30. I crucchi son duri a cambiare idea  ;D

Pero' apprezzavo la sincronizzazione, cosa che ho ritrovato sul Mondeo.


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: am1 su Gennaio 17, 2006, 17:36:47 pm
esattamente fra P e N


;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: alura su Gennaio 17, 2006, 17:38:06 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 17, 2006, 17:36:47 pm
esattamente fra P e N
;D


proprio li...  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 17, 2006, 17:45:16 pm
Citato da: iudexmaximus su Gennaio 17, 2006, 15:26:05 pm
Anche la mia e36 è così..ce ne vuole di impegno per mettere la retro anziche la prima...lo sforzo da fare non è bassissimo..è molto più facile mettere la terza anzichè la prima, almeno per mio papà....


appunto... beh parliamo di terza/quinta?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 17, 2006, 17:45:54 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 15:17:27 pm
L'auto che mi lasciava + perplesso da questo pdv è la serie 3 e46...aveva la retro a fianco alla prima e il sistema di sicurezza consiste nel premere verso sinistra con + forza. Avevo sempre la fobia di inserirla al posto della prima :-X


non so come potrebbe succedere onestamente... devi esserti reso conto dello scalino!


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 17:49:56 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 17, 2006, 17:45:54 pm
non so come potrebbe succedere onestamente... devi esserti reso conto dello scalino!
l'ho guidata 4-5 giorni...non è che abbia fatto 10000prove (semmai 10000traversi...l'avevo noleggiata ;D).


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 17, 2006, 17:52:40 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 17:49:56 pm
l'ho guidata 4-5 giorni...non è che abbia fatto 10000prove (semmai 10000traversi...l'avevo noleggiata ;D).


;D ;D ;D e ti capitava o erano turbe tue personali?


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 17:53:32 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 17, 2006, 17:45:54 pm
non so come potrebbe succedere onestamente... devi esserti reso conto dello scalino!
comunque si tratta di spingere con + forza a sinistra giusto? mi pare ci siano sistemi di sicurezza + efficaci e razionali onestamente ::)
metti che guida kaos (che stacca la leva ad ogni cambiata) arriva sparato ad un tornante lentissimo, staccatona...punta tacco e trak...retro marcia ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 17:55:14 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 17, 2006, 17:52:40 pm
;D ;D ;D e ti capitava o erano turbe tue personali?
mah non ricordo sinceramente. Certo è che le prime volte quando dovevo inserirla x necessità facevo fatica a capire come casso funzionasse ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 17, 2006, 17:56:43 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 17:53:32 pm
comunque si tratta di spingere con + forza a sinistra giusto? mi pare ci siano sistemi di sicurezza + efficaci e razionali onestamente ::)
metti che guida kaos (che stacca la leva ad ogni cambiata) arriva sparato ad un tornante lentissimo, staccatona...punta tacco e trak...retro marcia ;D


vabbé, cedo... si vede che ce l'ho, la uso tutti i giorni e mi rendo conto che una cosa del genere è impossibile...  :)
Comunque la geometria non è un'opinione e con la U stretta si fa prima.


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 17:57:25 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 17, 2006, 17:56:43 pm
vabbé, cedo... si vede che ce l'ho, la uso tutti i giorni e mi rendo conto che una cosa del genere è impossibile...  :)
Comunque la geometria non è un'opinione e con la U stretta si fa prima.


Si fa prima o si fa retromarcia ?  ??? ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 17, 2006, 18:01:41 pm
Citato da: mauring su Gennaio 17, 2006, 17:57:25 pm
Si fa prima o si fa retromarcia ?  ??? ;D


in andata, prima, in ritorno retromarcia! (non credevo si potesse peggiorare la tua ma forse ci sono riuscito)  ;D ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: . su Gennaio 17, 2006, 18:09:52 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 17, 2006, 17:45:16 pm
appunto... beh parliamo di terza/quinta?  ;D ;D ;D


terza - quinta non mi è mai capitato..in 43000 km...
Volete fare cambio col cambio al volante del ducato del camper mio e di mauring?? mettere la secodna anzichè la quarta è un attimo...

Comunque, è praticamente impossibile mettere la retro anzichè la prima nei cambi bmw..almeno per me... 8)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 17, 2006, 18:31:32 pm
Citato da: iudexmaximus su Gennaio 17, 2006, 18:09:52 pm
terza - quinta non mi è mai capitato..in 43000 km...


dai! Con la mia è semplicissimo!
Citazione:
Comunque, è praticamente impossibile mettere la retro anzichè la prima nei cambi bmw..almeno per me... 8)


solo fisto e strongman ci riuscirebbero.


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: . su Gennaio 17, 2006, 18:34:03 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 17, 2006, 18:31:32 pm
dai! Con la mia è semplicissimo!


Io te lo giuro....terza quinta non mi è mai capitato...
prima terza, appena presa, sì...un paio di volte...


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: vatanen su Gennaio 18, 2006, 00:48:45 am
Citato da: Anto14 su Gennaio 17, 2006, 14:25:10 pm
Io in fondo a destra ho la 6à  8) 8)

La retro è a sinistra e su.


Dicasi "H sportivo", seve ad avere 2-3-4-5 (le marce che si usano di più) disposte in un'unica H, e quindi più facilmente raggiungibili... inoltre il 2-3 è sullo stesso piano e non su piani differenti


anche le ferrari se non ricordo male erano così...forse è un sistema sportivo per come lo si intendeva qualche anno fa,con la prima marcia corta e le altre normali......per me il massimo della sportività è con la prima lunga e le altre ravvicinate ed in questo caso un H tradizionale è il massimo...

n.b. io con bmw non mi trovo,dovrebbero almeno mettere una siringa,è pericoloso così,sopratutto se uno tenta di buttar la prima in tacco punta velocissimamente... ::)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: am1 su Gennaio 18, 2006, 07:45:21 am
il migliore era comunque il cambio volvo con l'anellino sotto al pomello da tirare su per mettere la retro ;)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 08:48:28 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 18, 2006, 07:45:21 am
il migliore era comunque il cambio volvo con l'anellino sotto al pomello da tirare su per mettere la retro ;)

L'anellino sotto il pomello ce l'ha pure la Punto (almeno la penultima serie), non è mica una "sciccherìa" della Volvo ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 08:53:01 am
Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2006, 08:48:28 am
L'anellino sotto il pomello ce l'ha pure la Punto (almeno la penultima serie), non è mica una "sciccherìa" della Volvo ;D


Anche la Panda, le Fiat in genere e le Renault, ma si sa che jag non si abbassa a guidare queste auto plebee, la sua ignoranza è giustificata  8)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: am1 su Gennaio 18, 2006, 08:54:30 am
Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2006, 08:48:28 am
L'anellino sotto il pomello ce l'ha pure la Punto (almeno la penultima serie), non è mica una "sciccherìa" della Volvo ;D


TACI! MI FAI CROLLARE UN MITO!

a parte 'o scherzo, mi pare che la volvo lo adottasse da tantissimo tempo: poi quando lo hanno messo sulla punto, si è messa a fare i cambi convenzionali :P ;D

ricordo che la volvo aveva anche il pulsantino dell'overdrive; sulle 240 ad esempio, c'erano 4 marce e poi per quella di riposo, una specie di 5a, schiacciavi quel bottone...


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: am1 su Gennaio 18, 2006, 08:56:02 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 08:53:01 am
Anche la Panda, le Fiat in genere e le Renault, ma si sa che jag non si abbassa a guidare queste auto plebee, la sua ignoranza è giustificata 8)


farò caso alla clio diesel che ogni tanto mi TOCCA di guidare ;D

e comunque non vale: adesso la fiat si mette anche a fare la chiave di avviamento sul tunnel, stile saab... so' peggio dei giapponesi ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 08:57:23 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 18, 2006, 08:54:30 am
TACI! MI FAI CROLLARE UN MITO!

a parte 'o scherzo, mi pare che la volvo lo adottasse da tantissimo tempo: poi quando lo hanno messo sulla punto, si è messa a fare i cambi convenzionali :P ;D

ricordo che la volvo aveva anche il pulsantino dell'overdrive; sulle 240 ad esempio, c'erano 4 marce e poi per quella di riposo, una specie di 5a, schiacciavi quel bottone...


L'overdrive, che ho avuto sulla 960, è concettualmente un moltiplicatore, non un'altra marcia, e poteva essere messo anche senza frizione, ma io frizionavo lo stesso. Francamente, non l'ho mai trovato esaltante come sistema. Meglio il cambio della 850 (la prima che ho avuto era manuale) con retro sincronizzata e morbido anche se non velocissimo.


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 09:26:54 am
io mi trovavo bene con la leva dell'Ibiza, retro a fianco della prima che si sblocca premendo la leva...impossibile sbagliare...il cambio della 3er E46 non mi piaceva, leva con la corsa troppo lunga...il blocco della retro effettivamente era un po' troppo poco resistente, cmq in movimento era pressochè impossibile sbagliarsi... sulla Volvo di mio padre non c'era nessuna siringa, la retro è dove sta quasi sempre, ovvero sotto la 5a ;) la Punto I serie invece della siringa aveva anche lei la retro sotto la 5a, e si sblocca premendo la leva...peccato che dopo un po' di guida da parte di donne che non conoscono il sistema e fior fior di grattate il blocco viene alla lunga "eluso"  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: am1 su Gennaio 18, 2006, 09:30:06 am
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 09:26:54 am
...il cambio della 3er E46 non mi piaceva,


non se la prenda iudex, ma anche a me non è mai piaciuto.. io l'ho guidato spesso su 320 e ancora prima su 520i due serie fa. Gommoso e poi da il contraccolpo al rilascio della frizione... persino "interni" alla cosa, non fatemi dire che era una confidenza, ammettono che c'è di molto meglio...


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 09:31:05 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 18, 2006, 08:54:30 am
TACI! MI FAI CROLLARE UN MITO!

a parte 'o scherzo, mi pare che la volvo lo adottasse da tantissimo tempo: poi quando lo hanno messo sulla punto, si è messa a fare i cambi convenzionali :P ;D

È moooollllto diffusa l'anella ;D
Per esempio, la 205 1.9 GTI prima serie aveva l'anellina, mentre le ultime mi pare avessero il cambio come la mia, ovvero con la retro sotto la quinta ma senza nessun ulteriore accorgimento.

Il comando più strano, che non mi è più capitato di vedere su nessun'altra macchina, è quello che avevo nella Metro: non c'era l'anella, ma bisognava alzare TUTTA la leva per mettere la retro. Forse sono così anche le vecchie mini? Non lo so... non l'ho più visto cmq.


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 09:31:08 am
a mio padre cambiarono la frizione in garanzia xchè difettosa...ma il problema che dici tu rimase...


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: am1 su Gennaio 18, 2006, 09:32:56 am
Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2006, 09:31:05 am
ma bisognava alzare TUTTA la leva per mettere la retro.


madonna che impressione! mi darebbe l'idea di star per estirpare la leva!! :o


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 09:37:29 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 18, 2006, 09:32:56 am
madonna che impressione! mi darebbe l'idea di star per estirpare la leva!! :o

Tra l'altro non era propriamente intuitivo, bisognava saperlo per forza. Almeno con l'anella uno se l'immagina cosa deve fare, ma di tirare su la leva chi ci pensa?


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: am1 su Gennaio 18, 2006, 09:38:08 am
ahahhaha mi fa ridere "anella" comunque ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 09:43:30 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 18, 2006, 09:38:08 am
ahahhaha mi fa ridere "anella" comunque ;D

Hehe, mi sa che sia un termine gergale emiliano in effetti... si dice "anella" in Italiano? O è solo maschile? ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 09:44:44 am
Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2006, 09:43:30 am
Hehe, mi sa che sia un termine gergale emiliano in effetti... si dice "anella" in Italiano? O è solo maschile? ;D


http://www.alverde.net/notizie/default.asp?i=ducati&leggi=1055 8)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: am1 su Gennaio 18, 2006, 09:58:31 am
ma dai, è il ducati store, che pretendi ;D


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: THE KAISER su Gennaio 18, 2006, 09:59:11 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 18, 2006, 09:30:06 am
non se la prenda iudex, ma anche a me non è mai piaciuto.. io l'ho guidato spesso su 320 e ancora prima su 520i due serie fa. Gommoso e poi da il contraccolpo al rilascio della frizione... persino "interni" alla cosa, non fatemi dire che era una confidenza, ammettono che c'è di molto meglio...
neanche a me piaceva...quindi era proprio così...pensavo che mi fossero capitati due esemplari maltrattati ::)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: . su Gennaio 18, 2006, 10:17:38 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 18, 2006, 09:30:06 am
non se la prenda iudex, ma anche a me non è mai piaciuto.. io l'ho guidato spesso su 320 e ancora prima su 520i due serie fa.


Il problema è che sono cambi di macchine, come nel caso della mia, nate quindici anni fa..
Nel 2000, quando l'ho presa, in famiglia avevamo una uno 60s del 90 e una 60sx del 91...due uno!
Abituato a guidare quelle, il cambio del bmw mi sembrava spettacolare, per ovvi motivi.
Purtroppo, anche oggi, non ho occasioni di guidare molte auto concorrenti attuali, così da farmi un'idea di come sia evoluta nel tempo, e secondo diverse case automobilistiche, la mavovrabilità del cambio


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 18, 2006, 10:34:54 am
Da quel che ho sempre letto, i cambi BMW sono reputati fra i migliori.
Nella mia comunque la forza da vincere è piuttosto elevata... forse perché è vecchia? Dovrebbe essere il contrario!


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: am1 su Gennaio 18, 2006, 10:38:22 am
Citato da: iudexmaximus su Gennaio 18, 2006, 10:17:38 am
Il problema è che sono cambi di macchine, come nel caso della mia, nate quindici anni fa..
Nel 2000, quando l'ho presa, in famiglia avevamo una uno 60s del 90 e una 60sx del 91...due uno!
Abituato a guidare quelle, il cambio del bmw mi sembrava spettacolare, per ovvi motivi.
Purtroppo, anche oggi, non ho occasioni di guidare molte auto concorrenti attuali, così da farmi un'idea di come sia evoluta nel tempo, e secondo diverse case automobilistiche, la mavovrabilità del cambio


si parlo naturalmente in relazione alle coetanee.. ah, aggiungo anche la 725tds... sarà che era pure diesel con più coppia, ma davvero non andava affatto bene... e in quel caso ci fu anche un problema al cambio...
Citato da: Sauron su Gennaio 18, 2006, 10:34:54 am
Da quel che ho sempre letto, i cambi BMW sono reputati fra i migliori.



mm dipende... io ho letto questo, ma ho anche letto che si potrebbe fare meglio... come in tutte le cose ci sono vari pareri... però sai com'è, 3 macchine su 3 più pareri di chi la guida in pista.. ;)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 10:40:09 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 18, 2006, 10:38:22 am
mm dipende... io ho letto questo, ma ho anche letto che si potrebbe fare meglio... come in tutte le cose ci sono vari pareri... però sai com'è, 3 macchine su 3 più pareri di chi la guida in pista.. ;)


stai facendo statistica? :P


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Sauron su Gennaio 18, 2006, 10:43:45 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 18, 2006, 10:38:22 am
si parlo naturalmente in relazione alle coetanee.. ah, aggiungo anche la 725tds... sarà che era pure diesel con più coppia, ma davvero non andava affatto bene... e in quel caso ci fu anche un problema al cambio...

mm dipende... io ho letto questo, ma ho anche letto che si potrebbe fare meglio... come in tutte le cose ci sono vari pareri... però sai com'è, 3 macchine su 3 più pareri di chi la guida in pista.. ;)


non lo metto in dubbio... poi tu sei abituato all'autoscontro!  ;D ;D

Scherzi a parte, mi baso su quanto leggo nelle riviste e sulla mia esperienza... e quasi sempre ho letto di elogi.
Ma tant'è!  :)


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: monnezza su Gennaio 18, 2006, 11:14:46 am
l'inserimento sulla mia golf a freddissimo a volte è difficoltoso devo forzare un pochetto.


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: Danny su Gennaio 18, 2006, 17:30:35 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 18, 2006, 11:14:46 am
l'inserimento sulla mia a freddissimo a volte è difficoltoso devo forzare un pochetto.

va sempre un pò scaldata, se cè fretta consiglio di provare un nuovo lubrificante..


Titolo: Re: Dove me la metto la retro?
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 17:33:13 pm
Citato da: Danny su Gennaio 18, 2006, 17:30:35 pm
va sempre un pò scaldata, se cè fretta consiglio di provare un nuovo lubrificante..

::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.