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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: J. C. su Novembre 08, 2007, 21:00:11 pm



Titolo: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Novembre 08, 2007, 21:00:11 pm

beh, ecco, insomma...

Ritirata ieri: gira come un violino, salvo il fatto che ha il minimo irregolare e tentenna ai bassisimi regimi, forse a causa del fatto che s'è beccata un pieno di benzina sporca, unito alla roba che si sarà staccata dopo che l'ho presa in mano io (era infatti usata da una nobildonna genovese che non andava a più di 50 all'ora)... ;D



Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Mifune su Novembre 08, 2007, 21:03:18 pm
;D ;D gran bel ferro...complimenti...
hai rinunciato all'SL del "suocero" che ti volevo appioppare  ;D ;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Homer su Novembre 08, 2007, 21:08:40 pm
300-24?


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Novembre 08, 2007, 21:10:37 pm
Citato da: Homer su Novembre 08, 2007, 21:08:40 pm
300-24?


sì. A specifiche USA, ed è una cosa curiosa: siccome nei primi due anni di produzione la MB Italia non aveva abbastanza esemplari (si arrivò ad avere liste di attesa di TRE ANNI), fece dirottare alcuni esemplari USA per soddisfare i clienti più importanti.


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Homer su Novembre 08, 2007, 21:18:31 pm
4 o 5 marce?


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Novembre 08, 2007, 21:19:26 pm
Citato da: Homer su Novembre 08, 2007, 21:18:31 pm
4 o 5 marce?


Automatica a 5.


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Novembre 08, 2007, 21:28:49 pm
I miei complimenti, in questa configurazione è davvero molto bella e lo dico da non cultore del modello ;) Mi piace l'accostamento cromatico, le ruote e anche la fanaleria usa :) ;) Ora però smonta quel diavolo di topo duro e goditi i capelli al vento ;)

p.s. Caratteristiche tecniche? :)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Evolution su Novembre 08, 2007, 21:48:45 pm
Complimenti anche da parte mia...esteticamente una delle mie MB preferite, da me ne vedo girare spesso una nera tenuta da amatore... :D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Mifune su Novembre 08, 2007, 22:19:45 pm
Citato da: J. C. su Novembre 08, 2007, 21:10:37 pm
sì. A specifiche USA, ed è una cosa curiosa: siccome nei primi due anni di produzione la MB Italia non aveva abbastanza esemplari (si arrivò ad avere liste di attesa di TRE ANNI), fece dirottare alcuni esemplari USA per soddisfare i clienti più importanti.

potrei sapere anche in pvt quanto l'hai pagata?


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: am1 su Novembre 08, 2007, 23:29:15 pm
uelà finalmente, complimenti!

però il v12 era meglio :P


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: ChB su Novembre 09, 2007, 07:51:13 am
Bella ... una delle auto più belle della "recente" produzione Mercedes ... anno? prima o post 1990?


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: pg su Novembre 09, 2007, 08:33:37 am
... molto bella, complimenti!

COmunque la prossima volta che passi per Pavia avvisa prima che faccio uscire la segretaria dal mio studio ...

;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Losna su Novembre 09, 2007, 09:04:37 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Lupo su Novembre 09, 2007, 09:07:44 am
Molto bella JC!
Comunque si vede che la guidava una donna, ha gli angoli del paraurti anteriore, "smussati"!  ;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: mauring su Novembre 09, 2007, 09:23:26 am
Citato da: J. C. su Novembre 08, 2007, 21:00:11 pm
Ritirata ieri: gira come un violino, salvo il fatto che ha il minimo irregolare e tentenna ai bassisimi regimi


Candela a remengo ?  :)

Valvola mezza bruciata ?  :o

Comunque, complimenti. Altro colpo ai sostenitori del nuovo a tutti i costi.  8)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: kaos su Novembre 09, 2007, 09:32:21 am
bella bella, forse l'unica MB che mi è sempre piaciuta


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: mauring su Novembre 09, 2007, 09:46:50 am
Citato da: kaos su Novembre 09, 2007, 09:32:21 am
bella bella, forse l'unica MB che mi è sempre piaciuta


Pensa, coi soldi della Golf te ne venivano 3 o 4 di colori diversi, cosi' per variare, oppure a scelta manutenzione e benzina gratis per 80000 Km  ::) :P :-*

mauringmartello


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: ChB su Novembre 09, 2007, 09:50:09 am
Citato da: Mauring su Novembre 09, 2007, 09:46:50 am
Pensa, coi soldi della Golf te ne venivano 3 o 4 di colori diversi, cosi' per variare, oppure a scelta manutenzione e benzina gratis per 80000 Km  ::) :P :-*

mauringmartello


E siam sempre lì ... per cosa la devi usare? Con che criteri la devi usare? Non penso che la Mercedes sarà usata per 80'000 km/anno ... o mi sono perso qualcosa?

Non tutti sono come questo qui (http://www.autoscout24.ch/AS24Web/Detail.aspx?from=list&wl=1&lng=ita&id=4858897&qs=from%3dSearch%26make%3d9%26model%3d16003%26cur%3dCHF%26zipcountry%3dCH%26sort%3dprice%26total%3d138&page=1&row=1) ... che comunque deve essersela presa nuova 8)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: kaos su Novembre 09, 2007, 09:50:35 am
Citato da: Mauring su Novembre 09, 2007, 09:46:50 am
Pensa, coi soldi della Golf te ne venivano 3 o 4 di colori diversi, cosi' per variare, oppure a scelta manutenzione e benzina gratis per 80000 Km  ::) :P :-*

mauringmartello


e un bel vacagà te lo sei guadagnato oggi
;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Pietro su Novembre 09, 2007, 10:06:01 am
Splendida, una mercedes che ho sempre adorato e adoro tutt'ora, sopratutto nera con la parte bassa grigia.
Ciao


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: mauring su Novembre 09, 2007, 10:12:14 am
Citato da: kaos su Novembre 09, 2007, 09:50:35 am
e un bel vacagà te lo sei guadagnato oggi
;D


No, per carita', c'e' gia' in giro per l'azienda l'influenza intestinale e il bimbo sta facendo diarrea da stamattina....  :o :o :o ;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Novembre 09, 2007, 11:13:27 am

Grazie a tutti.

Il problema della "sensazione di ingolfamento" si manifesta solo fino a 2000rpm e con un filo di gas. Pare sia abbastanza comune in questo modello. Si manifesta su veicoli inutilizzati da parecchio tempo, oppure è dovuto a problemi all'impianto elettrico.

Escludo a priori noie all'impianto elettrico: a luglio l'auto è andata sotto i ferri MB per sostituire distributore, bobine, candele e cavi.

Piuttosto, credo si tratti di un problema dovuto a tre fattori insieme:

1) da luglio è stata usata solo 5-6 volte, e per tragitti di non più di 60km

2) la signora che l'aveva prima di me l'usava per spostarsi in città di circolo in circolo, andando pianissimo

3) portandola a Padova l'ho tirata spesso e volentieri, andando apposta "ad elastico" per tenerla vispa

4) il problema si è presentato solo dopo aver fatto 50€ di benzina in autostrada a Brescia.

Sospetto quindi che sia stato un misto di depositi venuti via con le strattonate, uniti a benzina schifosa e al disuso precedente. Tant'è che il minimo si è stabilizzato ieri stesso. Penso passerò un additivo pulisci-iniettori per sturarla un po'. Pare, a detta di altri proprietari, che funzioni. Se non va via, ho una "checklist" da seguire. Per fortuna che il vano motore è semivuoto... ;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: rokkstar su Novembre 09, 2007, 17:21:48 pm
sarà,ma non mi è mai piaciuta..complimenti però  ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Motesto su Novembre 09, 2007, 17:24:09 pm
bella è bella, l'unico mio dubbio è sull'uso che ne farai?

usarla solo il weekend per me è poco divertente, è un auto paciosa, non sportiva.
Usarla tutti i giorni è un peccato ecc ecc


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Novembre 09, 2007, 17:28:55 pm
Citato da: Lupo su Novembre 09, 2007, 09:07:44 am
Molto bella JC!
Comunque si vede che la guidava una donna, ha gli angoli del paraurti anteriore, "smussati"!  ;D


L'avevo notato pure io ma avevo preferito non infierire sul mezzo nuovo... te sei proprio bastard inside :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: ChB su Novembre 09, 2007, 17:31:21 pm
Citato da: ChB su Novembre 09, 2007, 07:51:13 am
Bella ... una delle auto più belle della "recente" produzione Mercedes ... anno? prima o post 1990?


Non ci hai detto l'anno, ma è solo per curiosità ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: TonyH su Novembre 09, 2007, 18:08:38 pm
Ha le frecce anteriori bianche, credo usate dopo il 1992


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Novembre 10, 2007, 08:42:57 am

ah, giusto, scusate... è un 1990. Ha comunque le frecce bianche perché è a specifiche USA. ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Novembre 10, 2007, 10:23:36 am
Citato da: J. C. su Novembre 10, 2007, 08:42:57 am
ah, giusto, scusate... è un 1990. Ha comunque le frecce bianche perché è a specifiche USA. ;)


Si si ma non ci interessano questi dettagli estetici... quanto pesa, quanti cv ha e... ce l'ha l'autobloccante!? ;D ;D ;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Novembre 10, 2007, 13:15:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 10, 2007, 10:23:36 am
Si si ma non ci interessano questi dettagli estetici... quanto pesa, quanti cv ha e... ce l'ha l'autobloccante!? ;D ;D ;D


peso a secco 1692kg, 231cv e niente abutobloccante...


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Novembre 10, 2007, 14:11:14 pm
Citato da: J. C. su Novembre 10, 2007, 13:15:29 pm
peso a secco 1692kg, 231cv e niente abutobloccante...


Vabbè ma dai tornanti più stretti dovrebbe riuscire a uscire in sovrasterzo, quando me la fai provare!? :P Allora, l'hai lavata per bene?  :)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: oscar su Novembre 10, 2007, 19:40:53 pm
bella macchinetta, ne aveva una un mio compagno di corso. è pure omologata per 4!!  :o
strano che pesi così poco, nel 96 era arrivata a 2 tonnellate.


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: MRC su Novembre 10, 2007, 23:14:52 pm
finalmente J.C. è una vita che la cercavi.

bella bella bella ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: claudio53 su Novembre 12, 2007, 08:49:50 am
Molto bella, tanti anni fa stavo per comprare una SL di questa serie quando le offrivano con forti sconti perchè era uscito il modello nuovo (che non  mi piace). Belli gli interni, rispetto alla nuova molto più di classe. Complimenti e cambia i paraurti  ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Giugno 23, 2008, 17:51:49 pm
Rispolvero il thread per darvi un po' di notizie dopo quasi otto mesi (e oltre 8.000 miglia) d'uso.

Salvo il fatto che non l'ho ancora portata dal carrozziere a sistemare quegli strisci, convivere con una SL R129 è un'esperienza romanzesca.

L'auto, al debutto, era un vero prototipo avanzato, con tante e tali soluzioni tecnologiche che comportarono non pochi grattacapi.

Iniziamo dai difetti riscontrati fin qui: ricordate quell'irregolarità di funzionamento? Ebbene, solo dopo tre mesi buoni abbiamo scoperto che si trattava di una micro-crepa nel condotto a depresisone (nelle MB tutti gli organi vitali e molta accessoristica sono interconnessi mediante un circuito a depressione) del regolatore di pressione dell'iniezione meccanica a controllo elettronico KE-Jetronic. Questo cilindretto del menga è responsabile del dosaggio della pressione della benzina fino a 2500 giri. Sostituito quello l'auto non ha avuto più incertezze.

L'occasione è stata buona per smantellare tutto il groviglio di tubi e pezzi che compongono la KE-Jetronic: è saltato fuori che la valvola EGR (la mia è a specifiche USA) non funzionava causa otturamento del condotto di ricircolo dei gas di scarico, e che una molla a spillo si era bloccata nel distributore d'iniezione (un pezzo chiuso a 60T, se lo apri lo butti e son 2300€). Abbiamo quindi ripulito il tutto, sostituito la molla a spillo (per fortuna si può fare) ed escluso definitivamente dall'equazione la EGR.
Rimane ancora da ripristinare il catalizzatore: il precedente proprietario, spaventato dal costo del ricambio (1876€+IVA) ha messo due tubi dritti al suo posto. Risultato? Dato che non ha previsto una sia pur minima strozzatura per creare un po' di contropressione i gas escono troppo veloci, cosicché la sonda lambda li legge male e invia segnali erratici alla centralina. Questo comporta un leggero deficit prestazionale e un peggior consumo, almeno fino a 2500 giri. Anche il cambio, collegato alla centralina e al circuito a depressione, ogni tanto cambia troppo brusco o non scala. C'è da dire che, dopo la pulizia dell'iniezione, i consumi sono calati drasticamente. Poiché il catalizzatore originale è fragilissimo, ci siamo presi un po' di tempo er cercare quello della 300CE-24, compatibile con la mia ma più robusto (e più sottile, perché fatto da due cilindri anziché da un boiler - l'assetto AMG ringrazia).

Per il resto niente da segnalare, carrozzeria a parte.

E veniamo ai pregi: si sente che è una GT, c'è poco da fare. Permette medie velocistiche insane in tutta tranquillità e comodità, anche nonostante l'assetto AMG. Più corri, più lei è a suo agio. C'è da dire che in città sfoggia una maneggevolezza fuori dal comune. La parcheggi come se niente fosse, e sguscia dappertutto, grazie anche al fatto che si prendono facilmente le misure. Ancora oggi è incredibile notare come, a quasi vent'anni di distanza, non ci sia uno scricchiolio che sia uno. Il motore va decisamente meglio di quanto mi aspettassi: pieno ai bassi, grazie al variatore di fase, si scatena oltre i 4000 giri, con un urlo poco Mercedes. Lo sterzo, morbido e molto demoltiplicato, è tuttavia molto preciso. L'unico neo, alla fine, è che devi davvero remare.
I freni: sono sempre stati una parte debole della R129, io ho risolto il problema montando dei dischi forati Zimmermann (cui seguiranno tra poco pastiglie Tar-Ox) e facendo fare delle tubazioni aereonautiche su misura dalla Motorquality: ne è risultata una frenata molto più precisa e dosabile, ma soprattutto è scomparso quell'odioso fading che si sentiva già dopo 5-6 frenate.

Concludendo: non mi sarei mai aspettato un'auto così straordinaria. L'avevo presa per coronare un sogno che avevo da bambino, ma - usata ogni santo giorno - quest'auto sta superando ogni mia aspettativa. Rimangono sinistri guai all'impianto elettrico che si manifestano e spariscono così come son venuti, ma lì fa parte del fascino del mezzo...


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 18:21:38 pm
Occhio che i freni sono illegali ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: claudio53 su Giugno 23, 2008, 18:25:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 18:21:38 pm
Occhio che i freni sono illegali ;)


Perchè girare senza kat è legale  ??? ::)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: MRC su Giugno 23, 2008, 18:27:24 pm
J.C. non sei un amante delle storiche "pure", la stai taroccando come uno zingaro :P :P


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 18:27:48 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 23, 2008, 18:25:19 pm
Perchè girare senza kat è legale  ??? ::)


Non mi pare di averlo scritto :P


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Giugno 23, 2008, 18:55:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 18:21:38 pm
Occhio che i freni sono illegali ;)

Citato da: claudio53 su Giugno 23, 2008, 18:25:19 pm
Perchè girare senza kat è legale ??? ::)


uh, e allora? :P Credete che IO non ci abbia già fatot i miei ragionamenti? ;) ;D
Citato da: MRC su Giugno 23, 2008, 18:27:24 pm
J.C. non sei un amante delle storiche "pure", la stai taroccando come uno zingaro :P :P


Mah, non so se si possa parlare id "taroccamento" in questi casi... direi più ottimizzazione pro-sicurezza (t'assicuro che frenare quel coso coi freni di serie è poco divertente...)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 18:57:03 pm
Citato da: J. C. su Giugno 23, 2008, 18:55:19 pm
uh, e allora? :P Credete che IO non ci abbia già fatot i miei ragionamenti? ;) ;D


Non lo metto in dubbio, ma le cose non cambianono anche se ci ragioni per un mese intero ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Giugno 23, 2008, 18:58:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 18:57:03 pm
Non lo metto in dubbio, ma le cose non cambianono anche se ci ragioni per un mese intero ;)


per carità, non dico nulla... sai dove si trova la normativa che vieta espressamente tubazioni aereonautiche e freni forati della stessa misura di quelli originali?


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 19:02:45 pm
Citato da: J. C. su Giugno 23, 2008, 18:58:27 pm
per carità, non dico nulla... sai dove si trova la normativa che vieta espressamente tubazioni aereonautiche e freni forati della stessa misura di quelli originali?


Non lo so, ma sta di fatto che non sono legali e che sono legati a un fondamentale strumento di sicurezza... quindi, non essendo in grado di prevedere il futuro, credo non sia saggio rischiare. Poi per carità, ognuno è liberissimo di fare come meglio crede e di avere i propri parametri più o meno restrittivi ;) ma per me non ne vale la pena. Secondo me nel tuo caso basta un set dischi+pastiglie sportivi (ma omologati) + olio dot 4 o 5, anche perchè non si parla di uso su pista.


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Giugno 23, 2008, 19:07:23 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 19:02:45 pm
Non lo so, ma sta di fatto che non sono legali e che sono legati a un fondamentale strumento di sicurezza... quindi, non essendo in grado di prevedere il futuro, credo non sia saggio rischiare. Poi per carità, ognuno è liberissimo di fare come meglio crede e di avere i propri parametri più o meno restrittivi ;) ma per me non ne vale la pena. Secondo me nel tuo caso basta un set dischi+pastiglie sportivi (ma omologati) + olio dot 4 o 5, anche perchè non si parla di uso su pista.


Miki, ripeto la domanda in maniera più precisa: dov'è scritto che un set di dischi di uguale misura rispetto l'originale e catalogato come "ricambio equivalente" secondo le ultime normative europee e una tubazione aereonautica omologata  a normativa europea anch'essa catalogata come "ricambio di qualità equivalente all'originale sono illegali? Capito ora? ;)

Poi, scusa, ma il fantomatico "set dischi+pastiglie sportivi (ma omologati)" che invochi tu cosa credi che sia?!? :P ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Motesto su Giugno 23, 2008, 19:18:59 pm
Citato da: J. C. su Giugno 23, 2008, 19:07:23 pm
Miki, ripeto la domanda in maniera più precisa: dov'è scritto che un set di dischi di uguale misura rispetto l'originale e catalogato come "ricambio equivalente" secondo le ultime normative europee e una tubazione aereonautica omologata  a normativa europea anch'essa catalogata come "ricambio di qualità equivalente all'originale sono illegali? Capito ora? ;)

Poi, scusa, ma il fantomatico "set dischi+pastiglie sportivi (ma omologati)" che invochi tu cosa credi che sia?!? :P ;)


hai trovato la cert. nella confezione, io ne stò cercando da tempo , anche se esistono già kit per la mia!! Cosa c'è scritto nel certificato esattamente?

Poi hai messo i tubi "clean" o i rivestiti ?


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: stella su Giugno 23, 2008, 19:23:09 pm
Citato da: J. C. su Novembre 08, 2007, 21:10:37 pm
sì. A specifiche USA, ...


Vedi terzo stop... Giusto? ;)

Complimenti, ho dei ricordi meravigliosi con quella macchina. :-*


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Giugno 23, 2008, 19:25:00 pm
Citato da: stella su Giugno 23, 2008, 19:23:09 pm
Vedi terzo stop... Giusto? ;)


quello, la strumentazione in miglia, le luci d'ingombro e i fari "sealed beam" (gli ultimi due particolari sono stati riportati a norma europea).



Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 19:25:11 pm
Citato da: J. C. su Giugno 23, 2008, 19:07:23 pm
Miki, ripeto la domanda in maniera più precisa: dov'è scritto che un set di dischi di uguale misura rispetto l'originale e catalogato come "ricambio equivalente" secondo le ultime normative europee e una tubazione aereonautica omologata  a normativa europea anch'essa catalogata come "ricambio di qualità equivalente all'originale sono illegali? Capito ora? ;)

Poi, scusa, ma il fantomatico "set dischi+pastiglie sportivi (ma omologati)" che invochi tu cosa credi che sia?!? :P ;)


Dev'essere omologato per uso stradale, deve avere la certificazione europea, deve essere legale utilizzarlo... il ricambio equivalente da te citato dev'essere di pari caratteristiche con quello originale, è lapalissiano che un "aeronautico" non sia di pari caratteristiche con uno tradizionale originale. Per quanto riguarda il set "che io invoco e che non so cosa sia", se sono di pari dimensione e forma e sono omologati, vanno benissimo, ovviamente sono esclusi i componenti racing... ma i più grossi produttori hanno la propria linea di prodotti più performanti ma comunque omologati per uso stradale ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Giugno 23, 2008, 19:26:46 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 19:25:11 pm
Dev'essere omologato per uso stradale, deve avere la certificazione europea, deve essere legale utilizzarlo... il ricambio equivalente da te citato dev'essere di pari caratteristiche con quello originale, è lapalissiano che un "aeronautico" non sia di pari caratteristiche con uno tradizionale originale. Per quanto riguarda il set "che io invoco e che non so cosa sia", se sono di pari dimensione e forma e sono omologati, vanno benissimo, ovviamente sono esclusi i componenti racing... ma i più grossi produttori hanno la propria linea di prodotti più performanti ma comunque omologati per uso stradale ;)



E tre: Miki, secondo te io cosa ho fatto?!? ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 19:34:02 pm
Citato da: J. C. su Giugno 23, 2008, 19:26:46 pm
E tre: Miki, secondo te io cosa ho fatto?!? ;)

Citato da: J. C. su Giugno 23, 2008, 17:51:49 pm
facendo fare delle tubazioni aereonautiche su misura dalla Motorquality


:P


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Giugno 23, 2008, 19:35:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 19:34:02 pm
:P


te credo, non erano a catalogo, ma è stata solo una questione di lunghezza... ::) ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2008, 20:22:03 pm
Citato da: J. C. su Giugno 23, 2008, 19:35:20 pm
te credo, non erano a catalogo, ma è stata solo una questione di lunghezza... ::) ;)


Ahhhhhhhhhhhhhhh....  :) vecchio volpone :)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: vittyx su Giugno 24, 2008, 09:16:31 am
anche se in notevole ritardo, COMPLIMENTI  :D

la PIU' bella SL dagli anni settanta ad oggi;

nel '90 avevo solo 10 anni, ma ricordo che ogni volta che ne vedevo una, ne rimanevo folgorato  :)

c'e' anche da dire che rispetto alle "supercar" odierne, negli anni 90 non era comunissimo vederne in giro,
non esistevano finanziamenti a 120 mesi,
non esistevano usati da un anno di vita con pochi km al 50% del costo,
non esistevano autonoleggi che ci facevano passare per "ricchi" per un giorno,

quindi chi la possedeva, il più delle volte volte era perchè POTEVA possederla, (acquistandola in contanti quindi  ::))
e questo la rendeva molto più esclusiva delle pari versioni odierne, delle quali sono ormai piene le città, e sopratutto i rivenditori.


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: stella su Giugno 24, 2008, 10:49:08 am
Beh, il leasing è un bel po' che esiste, eh! ;)  E decenni anni fa ti scaricavi pure la Ferrari... ;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: ChB su Giugno 24, 2008, 11:10:11 am
Citato da: vittyx su Giugno 24, 2008, 09:16:31 am
anche se in notevole ritardo, COMPLIMENTI  :D

la PIU' bella SL dagli anni settanta ad oggi;


Bellissima, la SL-Sacco, ma la W113 è ancora davanti ... anche se è uscita di produzione nel 1971 ... diciamo che ti salvi quasi in corner ;D ;D ;D

Ovviamente, a mio avviso ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: vittyx su Giugno 24, 2008, 11:53:41 am
Citato da: ChB su Giugno 24, 2008, 11:10:11 am
Bellissima, la SL-Sacco, ma la W113 è ancora davanti ... anche se è uscita di produzione nel 1971 ... diciamo che ti salvi quasi in corner ;D ;D ;D

Ovviamente, a mio avviso ;)


allora mettiamo, SETTANTUNO E MEZZO AD OGGI  ;D ;D


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: saturn_v su Agosto 11, 2008, 20:57:19 pm
Anche se in ritardo....complimenti, bella!!! Quando MB era davvero una spanna davanti a tutti.

Molto elegante, e relativamente sobria, qualita' eccellente, interni eccezionali, di classe e robusti.

Come hai potuto vedere tu stesso, noie anche piccole ti possono costare davvero un'occhio, ahime' una delle "gioie" del possedere una crucca, specialmente di quel calibro!!!

Un consiglio: fatti amico qualche sfasciacarrozze MOLTO ben fornito.

Ma un cat usato in buone condizioni anche di una molto piu' comune classe E di quel periodo con lo stesso motore non riesci a trovarlo?? Non sono intercambiabili??

Peccato che la tua non sia il 5 litri V-8 che prestazionalmente era assai piu' divertente e gagliardo.


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Agosto 11, 2008, 21:03:30 pm
Citato da: saturn_v su Agosto 11, 2008, 20:57:19 pm
Ma un cat usato in buone condizioni anche di una molto piu' comune classe E di quel periodo con lo stesso motore non riesci a trovarlo?? Non sono intercambiabili??


Non lo sono, ma si possono adattare: la R129, a parità di motore, ha una sorta di boiler, mentre la W/C124 ha due "siluri". Già provato con uno, ma uno dei due siluri si è otturato al primo avviamento - cose che capitano. Comunque abbiamo risolto il problema "rincoglionendo" la sonda lambda.
Citato da: saturn_v su Agosto 11, 2008, 20:57:19 pm
Peccato che la tua non sia il 5 litri V-8 che prestazionalmente era assai piu' divertente e gagliardo.


Il V8 di quel periodo è un motore straordinario, specie nell'erogazione. Peccato che il peso aumenti di quasi due quintali, quasi tutti davanti. Di conseguenza l'auto da GT di media manovrabilità si trasforma in massa inerte incapace di curvare. Peraltro la 300-24 compensa i 95cv in meno con una maneggevolezza nettamente superiore. Unisci questo ad un cambioa 5 marce anziché a 4, e relativamente più sveglio, e le differenze spariscono nel 90% del range di utilizzo. Se poi prendi una 300 messa davvero a punto rispetto ad una 500 con tarature della KE "stock", beh...


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: saturn_v su Agosto 11, 2008, 21:23:49 pm
Citato da: J. C. su Agosto 11, 2008, 21:03:30 pm
Non lo sono, ma si possono adattare: la R129, a parità di motore, ha una sorta di boiler, mentre la W/C124 ha due "siluri". Già provato con uno, ma uno dei due siluri si è otturato al primo avviamento - cose che capitano. Comunque abbiamo risolto il problema "rincoglionendo" la sonda lambda.

Il V8 di quel periodo è un motore straordinario, specie nell'erogazione. Peccato che il peso aumenti di quasi due quintali, quasi tutti davanti. Di conseguenza l'auto da GT di media manovrabilità si trasforma in massa inerte incapace di curvare. Peraltro la 300-24 compensa i 95cv in meno con una maneggevolezza nettamente superiore. Unisci questo ad un cambioa 5 marce anziché a 4, e relativamente più sveglio, e le differenze spariscono nel 90% del range di utilizzo. Se poi prendi una 300 messa davvero a punto rispetto ad una 500 con tarature della KE "stock", beh...


Le differenze di coppia pero' dovresti sentirle no?? Quanti cavalli aveva il V-8 della SL inizialmente?? Io ricordo i 231 CV della vecchia 500 SEC a meta' anni 80 ma probabilmente sulla SL erano di piu'...sbaglio o eravamo sui 300 CV????

Addirittura 2 quintali di piu?? Ammazza.....tra l'altro il V-8 era architetturalmente piu' vecchiotto, mi pare, del 300-24 Valvole.

La SL successivamente non monto' una versione ben piu' potente del V-8?? (non parlo di AMG e varie)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Agosto 12, 2008, 01:03:33 am
Citato da: saturn_v su Agosto 11, 2008, 21:23:49 pm
Le differenze di coppia pero' dovresti sentirle no?? Quanti cavalli aveva il V-8 della SL inizialmente?? Io ricordo i 231 CV della vecchia 500 SEC a meta' anni 80 ma probabilmente sulla SL erano di piu'...sbaglio o eravamo sui 300 CV????

Addirittura 2 quintali di piu?? Ammazza.....tra l'altro il V-8 era architetturalmente piu' vecchiotto, mi pare, del 300-24 Valvole.

La SL successivamente non monto' una versione ben piu' potente del V-8?? (non parlo di AMG e varie)


dunque:

basandoci sul modello della mia (tipo R129), sia il V8 che l'L6 sono pesanti rimaneggiamenti dei motori precedenti a due valvole per cilindro (il vecchio L6 a 12v era previsto). Il motore M104, ossia il 3000 a 24 valvole, fu quello che però subì una trasformazione radicale. Per progettazione, metallurgia e soluzioni tecniche era un propulsore "molto poco Mercedes".

326cv contro 231, circa 40kgm contro 30 e rotti, entrambi a 4000rpm. Certamente la differenza si sente, specialmente considerando che un L6 ha un'erogazione molto più fluida.

C'è però una serie di fattori che stemperano questa differenza di potenza e coppia:

1) sebbene più brutale, l'impennata di coppia del V8 in questione inizia a 4000rpm e finisce appena prima dei 6000. Nell'L6 il variatore di fase aiuta di più: l'incremento "forte" di spinta si percepisce (sempre come una spinta "corposa&progressiva", come se ci fosse una forza possente e inflessibile che spinge la macchina) già da 2000rpm, s'impenna a 4000 e progredisce fino a quasi 7000rpm. Come dire? Ce n'è meno, ma è più godibile.

2) il peso in più ed una marcia in meno attenuano ulteriormente queste differenze.

A livello di dinamica di guida, poi, come già detto l'SL ha un eccellente telaio, stemperato solo dal peso, dai freni ridicoli (almeno fino al '98) e dallo sterzo eccessivamente demoltiplicato. Queste differenze si notano maggormente sulla 500 (non parliamo della 600 per pudore).

Lo stesso ex-Pistoniano Anto14, che col curriculum che ha dovrebbe capire qualcosa, rimase sorpreso dalla R129. Ricordo che quest'inverno ci prese gusto e iniziò a giocherellare con la mia auto, rimanendo stupito del fatto che un'auto così pesante e con uno sterzo così demoltiplicato avesse comunque una tenuta oggettivamente enorme e una precisione di sterzo che cozzava con la gelatinosità dello stesso, pur rimanendo perfettamente controllabile e indulgente nonostante peso ed assenza di controlli elettronici.

Rimane un dato di fatto: non è una sportiva, è "solo" una GT dalle capacità incredibili ancora oggi, tutto qui.



Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: saturn_v su Agosto 12, 2008, 01:20:41 am
231 CV in un 3000 24 Valvole gia' nel 90?? Azz non me lo ricordavo...notevole!!!

Comunque bella bella, l'SL e' decisamente una gran GT, ti consiglio di non venderla, ritengo che in futuro possa pure raggiungere quotazioni notevoli.

Ti sembrera' strano ma la SL la ricordo particolarmente bene perche' una piovoso pomeriggio di tantissimi anni fa sulla Firenze Bologna un tizio che ne aveva una tento' di starmi dietro, io avevo una Citroen CX GTI Turbo 2 (benzina)

In una curva pittosto stretta  per poco non ando' per campi intraversandosi di brutto....ancora ricordo la tenuta micidiale della CX, una volta che prendevi la mano con alcune pecularita' (tipo lo sterzo "telecomandato")

Da quel momento in poi non si attacco' piu' al mio sedere  ;D ;D ;D.....ci rivedemmo piu' tardi in un'autogrill prima di Bologna e scambiammo anche 2 chiacchiere, stupito si studio' e ristudio la mia macchina attentamente...pensava fosse la turbodiesel ;)


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: J. C. su Agosto 12, 2008, 01:48:46 am
Certo la CX è la CX e non si discute, ma il discorso è il solito: anche in quel periodo le auto erano meno facili ed addomesticate, quindi andavano interpretate per poter essere sfruttate appieno...


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: saturn_v su Agosto 12, 2008, 08:33:59 am
Citato da: J. C. su Agosto 12, 2008, 01:48:46 am
Certo la CX è la CX e non si discute, ma il discorso è il solito: anche in quel periodo le auto erano meno facili ed addomesticate, quindi andavano interpretate per poter essere sfruttate appieno...


La CX e' stata sicurmente l'auto piu' originale da me guidata (e posseduta), irripetibile come la DS, ancora piu' unica.

Come hai detto, se la "interpretavi" correttamente la tenuta era di un'altro mondo.
Lo sterzo ed i freni erano di una prontezza e risposta spaventosi, sconcertavano all'inizio e se non dosavi "micrometricamente" la CX da vettura ultra sicurissima poteva diventare pericolosa....


Titolo: Re: Mi son fatto la Genovese!
Post di: TonyH su Agosto 12, 2008, 09:18:29 am
Citato da: J. C. su Agosto 12, 2008, 01:03:33 am
Lo stesso ex-Pistoniano Anto14, che col curriculum che ha dovrebbe capire qualcosa, rimase sorpreso dalla R129.


Anche i migliori hanno momenti di demenza.....su, confessa, quante bottiglie di Jameson aveva bevuto prima? :P


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