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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Walter su Agosto 18, 2005, 15:23:28 pm



Titolo: [FAST]Test Triumph Speed Triple 1050
Post di: Walter su Agosto 18, 2005, 15:23:28 pm
Entriamo in conce Triumph per comprare delle borse morbide Givi, eravamo stati mesi addietro per valutare l'acquisto di una Sprint 1050. Il titolare è uno che ne macina di moto, pur di parte. Io se non provoco non sto bene ;D...e sbotto che abbiamo trovato l'uovo di colombo con le Hornettone....moto equilibrate che spingono il giusto....Lui diventa paonazzo, fuori c'è una Speed Triple aziendale con 2.000 km...quasi non apre bocca, esce dal salone dopo pochissimo con le chiavi in mano, accende il 3 cilindri con veemenza e mi invita a salire...ammonendo che se di coppia devo parlare quella devo provare..vabbè, cedo alla violenza, sono un tipo conciliatore ;D ???!

Alta, molto alta (sono 1.78 m), troppo alta...se c'è un'avvallamento la situazione è critica.
Sospensioni e telaio: da quel poco che ho provato (10 km., qualche tratto bello 'maschio'  8)), pare trasmettere una solidità e un'impostazione impeccabile, precisa, stabilissima.
Motore: dove sia tutta questa coppia io non lo so proprio (a parte sulla carta, mi pare 1 kgm di più a favore della Speed)...dato che la sensazione è che la mia spinga di più e con più sollecitudine al comando del gas. Bisogna aspettare i 5.000 giri per avere una certa corposità, L'H900 'urta' già dai 2.000!
Sound: particolare, a me non piace e giammmmmmmmmai lo cambierei col BUOM BUOOOM del mio L4 jap ;)!
Estetica: coinvolgente, riuscita, affascinante cafe racer, corta da paura, ergo trendy da paura....la gente si gira. Io la devo ancora metabolizzare e preferisco la sobrietà della mia, ma questo è un'altro discorso.
Frenata: superba
Cambio: mi pare di non ricordare sbavature
Posizione di guida: piuttosto caricata in avanti, pedane arretrate, viaggi non indicati. Ma non è nemmeno indicata per lo scopo. Certo che prima o poi capita di allungare i 2-300 km. e la fatica 'rimbalza'.

Conclusioni: rimandata, l'Hornet 900 è moto totale e godibilissima per il tipo di utilizzo che faccio io (IMHO).

n.b.: beviti una Caipirinha prima di replicare, Flower ;)


Titolo: Re: [FAST]Test Triumph Speed Triple 1050
Post di: flower su Agosto 18, 2005, 15:35:40 pm
...e invece casci male...propeio perchè,come ben sai,io ho avuto anche una hornet  900...e ti posso assicurare che condivido quasi tutto quello che hai scritto.



...dov'è la coppia della SPEED....praticamnete a ogni numero di giri sei in coppia..è perfettamente spalmata su tutto l'arco di utilizzo...nn ha picchi e nemeno cali..per questo ti sembra che non ci sia.

...ma se guardi il contachilometri ti accorgerai che sta viaggiando nettamente più forte che sulla hornet...complice anche una tarature delle sopensioni dura che fa sembrare di andare più piano rispetto alla taratura tutto confort della hornet.



...l'elasticità del 4 cilindri hornet è inarrivabile...per questo a 2000 giri "urta"...con l'nglese a 2000 giri sei al minimo....e non riesci certo ad ottenere la stessa elasticità di marcia in seconda che hai con la giapponese.


...anche per quello che riguarda la poisizione in sella hai ragione...con il modello 2005 hanno voluto caricare ulteriormente sull'anteriore facendo perdere quel poco di confort che aveva la versione 2002,ma io mi sparo lo stesso le vacanze e viaggi oanche con una media di 400km al giorno senza nessun problema.

...sarà il carattere e l'anima di questa regina che alimenta la passione e non fa sentire male al culo.

..con la hornet...con i telaio sotto i lculo i dolori comparivano prima...smepre al culo...mentre per polsi e schiena,chiaramente...il tutto va a favoredella hornet...sempre se parliamo di lunghi spostamenti..perchè appena si cerca di far euna guida un pò sportiva tutti i vantaggi della hornet diventano i punti deboli...giù le pedane così basse possono essere un limite...per non parlare delle sospensioni che sono tanto comode,ma anche tanto soffici da inpedirti da fare una guida precisa.






Titolo: Re: [FAST]Test Triumph Speed Triple 1050
Post di: Walter su Agosto 18, 2005, 15:49:31 pm
Difatti parlavo di 'sensazioni'. Ma se non contano quelle.... ;)! Allego immagine di Ornella equipaggiata da turismo con borse Givi dalla capienza singola di 45 lt. max.


Titolo: Re: [FAST]Test Triumph Speed Triple 1050
Post di: &re@ su Agosto 18, 2005, 16:09:57 pm
Io non l'ho provata quindi non posso dire nulla. Posso però parlare del rumore... quello della Speed per me è fantastico, l'Hornet coi silenziatori originali sembra che abbia il raffreddore in confronto.
Per quanto riguarda le sospensioni, con (relativamente) poco si migliora notevolmente sia la precisione di guida (che non credo arrivi ai livelli della Speed, comunque) sia il confort.


Titolo: Re: [FAST]Test Triumph Speed Triple 1050
Post di: &re@ su Agosto 18, 2005, 16:15:24 pm
Citato da: Walt su Agosto 18, 2005, 15:49:31 pm
Difatti parlavo di 'sensazioni'. Ma se non contano quelle.... ;)! Allego immagine di Ornella equipaggiata da turismo con borse Givi dalla capienza singola di 45 lt. max.

Walt, mi pare un po' troppo inzaccherato lo stelo di destra della forcella. Non è che hai un paraolio che perde (o tu o il tuo amico)?
Comunque vi ci vuole un bel kit, con le pinzate che fate!


Titolo: Re: [FAST]Test Triumph Speed Triple 1050
Post di: Walter su Agosto 22, 2005, 11:47:58 am
Citato da: &re@ su Agosto 18, 2005, 16:15:24 pm
Walt, mi pare un po' troppo inzaccherato lo stelo di destra della forcella. Non è che hai un paraolio che perde (o tu o il tuo amico)?
Comunque vi ci vuole un bel kit, con le pinzate che fate!


In effetiiiiiiii.... ;D!! Si, è l'Ornella di Gianfranco: ha sostituito la forcella ed il mono (anche amm.re di sterzo) per riuscire a starmi davanti :P ;D!!
Grazie della segnalazione, riferirò..


Titolo: Re: [FAST]Test Triumph Speed Triple 1050
Post di: &re@ su Agosto 22, 2005, 11:53:49 am
La forcella mi sembra originale, al massimo è una forca da CBR 600 F... avrà sostituito l'interno, come ho fatto io...

Un tipico errore, in questi casi, è quello di montare i paraoli al contrario... comunque i paraoli non si dovrebbero smontare per sostituire molle e pompanti. Può anche darsi che sia solo sporco.
L'ammortizzatore di sterzo mi paiono soldi buttati, cmq contento lui...


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