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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: iceci su Agosto 02, 2007, 20:10:07 pm



Titolo: tanto fumo
Post di: iceci su Agosto 02, 2007, 20:10:07 pm
salve a tutti, ho acquistato una classe a 180 cdi, anno imm 01/06, ha gennaio 07, stavo camminando normalmente quando dal tubo di scappamento ha iniziato a fare tantissimo fumo bianco, coma se avessi un fumogeno, poco dopo ho effettuato il tagliando, dalla centralina non risultava niente di anomalo, hanno resettato la centralina, ma niente dopo un po rieccolo (circa una volta ogni 2 mesi), il fumo esce dallo sarico per circa 1 km, e poi finisce, mentre la macchina fuma non perde giri ne si accende nessuna spia, l'unica differenza che sento è dopo, cioè prima la macchina diventa un po lenta e dopo la macchina va molto più fluida. da cosa potrebbe dipendere? al centro mercedes quando l'ho raccontato mi hanno detto che porebbe dipendere da dell'acqua che si accumula nella marmitta, ma non credo si questo. più di un amico però mi ha detto, e credo sia più verosimile, potrebbe essere il fap che si rigenera. ma è normale che me lo faccia così spesso? che fare?


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Miki Biasion su Agosto 02, 2007, 20:37:08 pm
Ciao e benvenuto. Credo che l'idea del fap sia plausibile, sei sicuro che la tua auto ne sia dotata? Te lo chiedo perchè mi sembra strano che in Mercedes non abbiano saputo dirti nulla a riguardo


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: iceci su Agosto 02, 2007, 20:54:28 pm
ciao a te, ho visto sul libretto e dice "euro 4 disp antiparticolato", mi hanno anche detto che potrebbe essere la turbina ma non credo, che dici?


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: alura su Agosto 02, 2007, 21:12:46 pm
Per me e' il ciclo di puliza del filtro antiparticolato... credo che inietti direttamente nel filtro gasolio per innalzare la temperatura e pulirsi, buttando fuori tutti in una volta.


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Ryo82 su Agosto 02, 2007, 21:19:19 pm
...e inquinare per quello che non ha fatto in due mesi? :-X
Oddio questo non lo sapevo. :o


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: iceci su Agosto 02, 2007, 21:32:52 pm
cosa mi consigliate di fare? ???
rimanere così o posso fare qualcosa per ovviare a tutto questo? :-\


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: jimb0 su Agosto 03, 2007, 08:51:20 am
Citato da: iceci su Agosto 02, 2007, 21:32:52 pm
rimanere così o posso fare qualcosa per ovviare a tutto questo? :-\


non ho mai avuto auto col fap attivo percio' non ti posso portare un'esperienza diretta, ma cercando un attimo in internet...
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato

praticamente si dice che periodicamente in officina viene ripristinata la cerina (quella che intrappola gli inquinanti), ogni 70-80kkm. mentre invece il filtro si pulisce da solo aumentando la temperatura dei gas di scarico in modo tale da bruciare il particolato (e questo penso produca la nuvola bianca).

il problema e' che se dal tuo conce non hanno saputo darti questa risposta, per avere una macchina sempre efficiente dovresti cambiare conce!!! ;D


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Emi su Agosto 03, 2007, 09:45:26 am
se è fumo bianco molto denso al 99% è la guarnizione della testa


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Miki Biasion su Agosto 03, 2007, 10:08:14 am
Citato da: Emi su Agosto 03, 2007, 09:45:26 am
se è fumo bianco molto denso al 99% è la guarnizione della testa


Io avevo pensato alla stessa cosa (in alternativa al turbo), ma direi che è impossibile visto che lo fa in condizioni particolari e senza che la macchina accusi problemi di alcun genere. Penso sia proprio il fap, però c'è da dire che se la concessionaria non ha saputo dire una cosa del genere... :-X


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Emi su Agosto 03, 2007, 10:15:15 am
a noi in ditta di fap ne sono saltati parecchi, soprattutto su phedra, fa fumo marroncino non bianco ;)


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Miki Biasion su Agosto 03, 2007, 10:17:21 am
Ah, ma potrebbe anche essere che sono leggermente diversi tra casa e casa? Chiedo, perchè non lo ho sulla Focus e per me è "tutta roba nuova".

Comunque, piccola curiosità: se si brucia la guarnizione della testata, qual'è l'effetto più immediato che si riscontra?


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Emi su Agosto 03, 2007, 10:20:43 am
a caldo fumo bianco denso,
poi dovrebbe mancare liquido nel circuito di raffreddamento.

riguardo al colore avaria fap non ti so dire....


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Nickee su Agosto 03, 2007, 10:22:56 am
Scusa ma circa quanti km fai ogni 2 mesi? il FAP solitamente si rigenera non ad intervalli brevi


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Miki Biasion su Agosto 03, 2007, 10:24:13 am
Citato da: Emi su Agosto 03, 2007, 10:20:43 am
a caldo fumo bianco denso,
poi dovrebbe mancare liquido nel circuito di raffreddamento.

riguardo al colore avaria fap non ti so dire....


Capito, grazie. Quindi il grippaggio necessita di un poco di tempo, non è "quasi istantaneo"


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Emi su Agosto 03, 2007, 10:33:23 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 03, 2007, 10:24:13 am
Capito, grazie. Quindi il grippaggio necessita di un poco di tempo, non è "quasi istantaneo"


guarda che se parte la guarnizione della testa non grippi nulla (o comunque è rarissimo grippare),  perchè se parte la guarnizione la macchina potrebbe girare a due non perchè si pianta un pistone (anche perchè non girerebbe più nulla) ma perchè con l'acqua in camera di scoppia non si accende più la miscela aria benzina


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Miki Biasion su Agosto 03, 2007, 10:37:55 am
Citato da: Emi su Agosto 03, 2007, 10:33:23 am
guarda che se parte la guarnizione della testa non grippi nulla (o comunque è rarissimo grippare),  perchè se parte la guarnizione la macchina potrebbe girare a due non perchè si pianta un pistone (anche perchè non girerebbe più nulla) ma perchè con l'acqua in camera di scoppia non si accende più la miscela aria benzina


Io pensavo che non entrasse abbastanza acqua tutta insieme da creare questo problema, ho sempre pensato che fosse una cosa "lenta"  :-[


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: click su Agosto 03, 2007, 10:46:29 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 03, 2007, 10:17:21 am
Comunque, piccola curiosità: se si brucia la guarnizione della testata, qual'è l'effetto più immediato che si riscontra?


Sui rover K che è facilissimo abbiano problemi alla testata (la mia ha già rifatto la gurnizione con una versione recente ma non l'ultima) .

Cambio di colore liquido raffreddamento
calo liquidio raffrdamento
partenza a 3 cilindri (per acqua nel cilindro) poi col calore che fà evaporare l'acqua  parte
leggera fumosità biancognola

Magari stringi la testa e per un mesetto funziona ancora  ;D ;D


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: mauring su Agosto 03, 2007, 12:36:23 pm
La rottura puo' essere lenta e di poco conto od improvvisa e grossa.

Se e' lenta vedi solo il liquido calare e bolle nella vaschetta quando acceleri.

Se e' improvvisa vedi una nube densa di fumo bianco, l'auto puo' andare a 1,2,3 cilindri, l'acqua puo' mescolarsi all'olio (quando tiri su l'astina vedi un'emulsione schifosa marroncina).

Quando la spegni, poi, la pressione puo' far entrare molta acqua in camera di scoppio e al successivo avviamento il motore risulta bloccato (l'acqua e' incomprimibile).


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Miki Biasion su Agosto 03, 2007, 12:37:14 pm
Capito, grazie mille per il chiarimento :)


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: iceci su Agosto 03, 2007, 20:38:23 pm
di km non ne faccio moltissimi, circa 400 alla settimana ma circa il 90 % in città (ROMA), la testata non credo anche perchè tra una fumata e l'altra non da nessun problema anzi è una bomba :D, il fap ok il rigenerarsi da solo ma il fumo è veramente tanto, penso proprio di cambiare conc. e poi si vedrà :-\


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: flower su Agosto 04, 2007, 13:50:36 pm
...tieni sotto controllo il liquido di raffreddamento... sulla mia ex A3 succedeva la stessa cosa senza che ci fosse la storia del fap.


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: kawazeta77 su Agosto 04, 2007, 14:19:10 pm
ho letto sulla Mazda6 che ha un problema al Fap, cioè quando fa la pulizia che è ciclica ogni tot kilometri bisogna guidare fino a che non è finito il ciclo che dura circa 20km, a tanti succede quasi arrivati a casa e devono portare la macchia a spasso ;D oltretutto consuma di + perchè butta gasolio per pulire quindi se ti succede a intervalli regolari è probabile che sia il Fap


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: flower su Agosto 04, 2007, 14:22:03 pm
Citato da: kawazeta77 su Agosto 04, 2007, 14:19:10 pm
ho letto sulla Mazda6 che ha un problema al Fap, cioè quando fa la pulizia che è ciclica ogni tot kilometri bisogna guidare fino a che non è finito il ciclo che dura circa 20km, a tanti succede quasi arrivati a casa e devono portare la macchia a spasso ;D oltretutto consuma di + perchè butta gasolio per pulire quindi se ti succede a intervalli regolari è probabile che sia il Fap


...lascia stare MAzda che da quando ha introdotto il fap sui suoi diesel sono inziati i problemi.
Se ne lamentano in diversi.
Comunque il funzionamento del fap,da quanto ne so io,non dovrebbe geenrare fumo bianco... e la quantità non dovrebbe impensierire il condiucente come avviene in questo caso.


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: iceci su Agosto 04, 2007, 21:02:55 pm
per il mio prblema sono passato ad un altro centro mb e da quello che hanno capito dal mio racconto mi hanno detto che non è normale e probabilmete è la valvola, credo abbia detto igp, che non funziona come dovrebbe, dopo feragosto gliela lascio e speriamo bene ::)


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: kawazeta77 su Agosto 05, 2007, 13:35:15 pm
Citato da: flower su Agosto 04, 2007, 14:22:03 pm
...lascia stare MAzda che da quando ha introdotto il fap sui suoi diesel sono inziati i problemi.
Se ne lamentano in diversi.
Comunque il funzionamento del fap,da quanto ne so io,non dovrebbe geenrare fumo bianco... e la quantità non dovrebbe impensierire il condiucente come avviene in questo caso.

è un peccato,infatti volevo farla prendere ai miei e l'ho anche presa in prova un paio di giorni ma visti i problemi :(

è ovvio che non dovrebbe fare fumo il Fap però visto che gli succede a intervalli regolari come la pulizia del filtro è probabile che sia un problema correlato


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: Loco su Agosto 09, 2007, 14:43:31 pm
Citato da: iceci su Agosto 04, 2007, 21:02:55 pm
per il mio prblema sono passato ad un altro centro mb e da quello che hanno capito dal mio racconto mi hanno detto che non è normale e probabilmete è la valvola, credo abbia detto igp, che non funziona come dovrebbe, dopo feragosto gliela lascio e speriamo bene ::)


valvola EGR forse.

comunque potrebbe essere il fap perchè se fai solo tragitti brevi e in città quindi a velocità basse, potrebbe avere delle difficoltà a rigenerarsi.
Hai mai provato a farle fare una bella sgroppata? almeno 50km ad almeno 100 km/h.



Titolo: Re: tanto fumo
Post di: iceci su Agosto 10, 2007, 17:08:46 pm
ho deciso dopo il 15 ago. la porto alla mb e poi vi faccio sapere, a presto. ciao a tutti e grazie


Titolo: Re: tanto fumo
Post di: iceci su Settembre 13, 2007, 19:02:46 pm
eccomi tornato, spero di aver risolto ??? portata alla mb dove mi hanno reimpostato un parametro della centralina e per ora tutto bene, è già un mese e ancora nessun segnale di fumo. vedremo!!!!!!!!!


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