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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 14:06:13 pm



Titolo: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 14:06:13 pm
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012/10/31/AP2XaxpD-incidenti_stradali_calo.shtml


e le polizze assicurative?! ::) ::) ::)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 14:15:04 pm
la macchina non la usa piu nessuno,

poi con il cuore, mi fai un favore?
La finisci con sta minchia di faccine?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 14:18:46 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 14:15:04 pm
la macchina non la usa piu nessuno,

poi con il cuore, mi fai un favore?
La finisci con sta minchia di faccine?
no.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 14:21:03 pm
::)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 14:26:10 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 14:21:03 pm
::)
:P


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 14:36:48 pm
appena trovo la faccina che ti tira una testata la metto


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 14:42:52 pm
Va bene una di queste?
(http://www.ilpistone.com/emoticons/bash.gif) (http://www.ilpistone.com/emoticons/chair.gif) (http://www.ilpistone.com/emoticons/wallbash.gif)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 14:45:30 pm
la seconda non è male ;D ;D ;D


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: alura su Ottobre 31, 2012, 14:48:25 pm
(http://www.ilpistone.com/emoticons/bangin.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fish.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/giljotiini.gif)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Ottobre 31, 2012, 15:09:05 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 14:06:13 pm
e le polizze assicurative?! ::) ::) ::)


sono dei parassiti della società, io li odio, fino a quando devono intascare tutto ok, poi se devono pagarti...

Spero solo che nessuno faccia l'assicuratore...  ;D ;D ;D


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2012, 15:13:13 pm
Pur essendo il ramo danni una roba a metà tra i beduini e la pirateria....l'italiano medio è comunque bravissimo a dare una mano al sistema cercando sempre di farsi gonfiare i rimborsi...con cervicali di cristalli o fatture che improvvisamente lievitano.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 31, 2012, 15:47:07 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2012, 15:13:13 pm
Pur essendo il ramo danni una roba a metà tra i beduini e la pirateria....l'italiano medio è comunque bravissimo a dare una mano al sistema cercando sempre di farsi gonfiare i rimborsi...con cervicali di cristalli o fatture che improvvisamente lievitano.



alle compagnie fa comodo.... altrimenti, visti i potenti mezzi di cui godono, avrebbero trovato il modo di ovviare....


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 15:50:19 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2012, 15:13:13 pm
Pur essendo il ramo danni una roba a metà tra i beduini e la pirateria....l'italiano medio è comunque bravissimo a dare una mano al sistema cercando sempre di farsi gonfiare i rimborsi...con cervicali di cristalli o fatture che improvvisamente lievitano.
guarda... gia sai...

e purtroppo c'è capitato un altro inconveniente

qualche mese fa una gentil "zitellona" facendo retrom. è salita col culo della sua F. Panda (prima serie) sul muso della L. Y di mio padre che ha riportato 1600€ di danni circa (cofano, parafango, paraurti, mascherina, calandra, faro e freccia... penso di non aver dimenticato nulla ... + manodopera, vernice etc etc ) 
alla mia richiesta di compilare il "CID" (al momento del sinistro non ne disponavamo entrambi), mi presenta un CID gia compilato dal suo assicuratore ::) fatto ad hoc per far ricadere il 50% di colpa su di me (in pratica riportava che io l'ho tamponata mentre lei faceva retro. )
ma gli assicuratori son tanto figli di puttana (scusami se ti tocca, ma solo marginalmente )
perchè l'individuo ass. sapeva che la Panda non aveva riportato danni rilavanti (calcolando il valore residuo dell'auto e l'anzianità, un paraurti non in tinta lesionato lo avrebbero risarcito con meno di 100€)
ma facendoci prende il "50%" avremmo avuto entrambi un aumento al rinnovo (viene segnalato anche il sinistro con resp. paritaria)... ed essendo le loro provvigioni crescenti col premio ...

alchè mi son dovuto rivolgere all'avv. di mia fiducia per mettere fine alla vicenda...

morale...
ho avuto 100% di ragione
risarcito con solo 1100€ a fronte dei 1600€ (in principio ne avevano offerti 600 ::) )
il 31/12 mi scade la polizza... e mi è arrivata lettera di disdetta ::) ... ora dovrò cambiare compagnia e troverò di sicuro premi maggiori di 500€/anno

tralasciando il fatto che all'ultimo rinnovo mi passarono il premio da 400€/anno a 500€/anno (1,2l 44kW bensina con circa 5k km/anno .... e MAI un  sinistro con colpa!!!!!!)

ora ... saranno beduini... ma io li manderei tutti nel sahara tra le dune
ma non solo gli "assicuratori"... sia chiaro... anche chi è un po' più su ... diciamo ... a chi tira le corde di questi burattini


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 15:50:39 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 31, 2012, 15:47:07 pm
alle compagnie fa comodo.... altrimenti, visti i potenti mezzi di cui godono, avrebbero trovato il modo di ovviare....


credo che serva loro per alzare ogni anno le tariffe, ed il continuo passarsi la palla circa le cause degli aumenti genera kaos e confusione, cosi non cambia un cazzo e si continua  a pagare


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 15:53:10 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 31, 2012, 15:47:07 pm
alle compagnie fa comodo.... altrimenti, visti i potenti mezzi di cui godono, avrebbero trovato il modo di ovviare....
ma è ovvio! il loro guadagno è cmq proporzionale ...
quindi a loro fa comodo farci passare per ladri, senza vigilare seriamente, per  aumentarci i premi e guadagnare di più



Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: alura su Ottobre 31, 2012, 15:56:54 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 15:50:19 pm
il 31/12 mi scade la polizza... e mi è arrivata lettera di disdetta ::) ... ora dovrò cambiare compagnia e troverò di sicuro premi maggiori di 500€/anno



Che merde...

Che compagnia e' ?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: J. C. su Ottobre 31, 2012, 15:58:26 pm
Citato da: alura su Ottobre 31, 2012, 14:48:25 pm
(http://www.ilpistone.com/emoticons/giljotiini.gif)


Ci sto!


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2012, 16:05:39 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 31, 2012, 15:47:07 pm
alle compagnie fa comodo.... altrimenti, visti i potenti mezzi di cui godono, avrebbero trovato il modo di ovviare....


Indubbiamente. E - mi ripeto - il settore danni è una roba disgustosa per come è gestito. Soprattutto rispetto al settore vita (che si puppa tutte le regole che mancano al primo).
Sottolineavo che ci comportiamo da furbi, ma in realtà da cretini, perchè gli offriamo poi sul piatto d'argento il casus belli..


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:10:22 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 15:50:39 pm
credo che serva loro per alzare ogni anno le tariffe, ed il continuo passarsi la palla circa le cause degli aumenti genera kaos e confusione, cosi non cambia un cazzo e si continua  a pagare
e con la nuova legge di Monti, che imponeva l'uguaglianza di trattamento tra "nord e sud"... il ministro dell'economia ha detto che non è possibile vincolare i loro piani tariffari... ::) MERDE!

Citato da: alura su Ottobre 31, 2012, 15:56:54 pm
Che merde...

Che compagnia e' ?
AXA ass.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2012, 16:11:42 pm
Vedasi ad esempio con le storiche.
Complice l'ASI che per soldi rilascia l'attestato ad ogni catrame ultraventennale, tanti la compravano solo per avere uno scassone che costasse poco di RCA.
Risultato? Aumento a 3 cifre della sinistrosità della polizze in questione (soprattutto al sud) e blocco generalizzato di qualsiasi nuova polizza.Te la rinnovano solo.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:13:58 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2012, 16:11:42 pm
Vedasi ad esempio con le storiche.
Complice l'ASI che per soldi rilascia l'attestato ad ogni catrame ultraventennale, tanti la compravano solo per avere uno scassone che costasse poco di RCA.
Risultato? Aumento a 3 cifre della sinistrosità della polizze in questione (soprattutto al sud) e blocco generalizzato di qualsiasi nuova polizza.Te la rinnovano solo.
secondo te chi prende uno scassone ventennale vorrebbe camminare con uno scassone ventennale?! ::)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:17:30 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2012, 16:11:42 pm
e blocco generalizzato di qualsiasi nuova polizza.Te la rinnovano solo.

Infatti io sono riuscito a sottoscriverla per un pelo, perché la settimana dopo le hanno bloccate.
Me l'ha detto l'assicuratrice quando sono andato in agenzia a pagare il premio. Fortunatamente aveva compilato tutto la settimana prima e me l'hanno accettata.

Comunque mi ha detto che il blocco era solo temporaneo, le nuove polizze le fanno previo controllo del mezzo (cioè, se è uno scassone e lo fai solo per risparmiare, ti attacchi, altrimenti ti assicurano).
Non so se sia vero... comunque resta il fatto che mi è andata bene.

Ho sentito che molte Compagnie adesso richiedono il CRS, non solo la semplice iscrizione ASI (e mi pare anche giusto).


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2012, 16:17:36 pm
E questo giustifica abusare di uno strumento mettendolo poi nel culo a chi vuole usarlo correttamente?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:18:49 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:13:58 pm
secondo te chi prende uno scassone ventennale vorrebbe camminare con uno scassone ventennale?! ::)

Non ho afferrato il senso. ???
Ti risponderei di no, ma non ho capito cosa intendi.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:34:53 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:18:49 pm
Non ho afferrato il senso. ???
Ti risponderei di no, ma non ho capito cosa intendi.
<vulesse ma nun poss'> si dice dalle mie parti
tutti vorrebbero avere l'auto nuova che consuma poco, sicura, affidabile etc etc

uno magari la compra...
fa un finanziamento di 4-5 anni
magari quando l'ha comprata ha fatto 2 conti (quanto costa all'anno?!)
paga bollo, rc.a, manutenzione ...

poi sti figli di puttana ti aumentano l'rc.a tanto da superare il valore dell'auto anche con una sola annualità ... per un'auto che tutto sommato con 5-6 anni di vita non è vecchia, ne obsoleta in termini di sicurezza etc etc
e quindi un anno paga in silenzio e fa il sacrificio
l'anno successivo fa altrettanto, ma si dovrebbero cambiare gli ammo. ma pensa <vabbe, vado più piano e faccio più attenzione>
l'anno dopo di nuovo aumenti... e di nuovo... <dovevo cambiare gli ammo. l'anno scorso ed ora anche le gomme sono alla frutta....>

e si ritrova a far 2 conti:
<se prendessi un'auto da poter assicurare come storica, coi soldi risparmiati per l'ass. riuscirei a farci la manutenzione e a mantenerla in ordine... anche se non ha la stessa affidabilità e sicurezza di questa che ha ormai 7-8 anni, ma ha l'ABS (che senza gomme e ammo in ordine non serve ad un cazzo) airbag etc ... >

chiaro il concetto?

l'auto non serve per andare a fare la passeggiata domenicale... magari uno avendone la possibilità la usa anche per quello
l'auto serve per andare a lavoro, per portare i figli a scuola, per andar dal medico, per andar a far la spesa...
più di scendere di cilindrata e prestazioni (alias consumi, manutenzione e bollo) non è che c'è molto da fare per risparmiare


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:35:42 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2012, 16:17:36 pm
E questo giustifica abusare di uno strumento mettendolo poi nel culo a chi vuole usarlo correttamente?
quale abuso?!
è tutto consentito dalla legge...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 31, 2012, 16:37:45 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:17:30 pm
Infatti io sono riuscito a sottoscriverla per un pelo, perché la settimana dopo le hanno bloccate.
Me l'ha detto l'assicuratrice quando sono andato in agenzia a pagare il premio. Fortunatamente aveva compilato tutto la settimana prima e me l'hanno accettata.

Comunque mi ha detto che il blocco era solo temporaneo, le nuove polizze le fanno previo controllo del mezzo (cioè, se è uno scassone e lo fai solo per risparmiare, ti attacchi, altrimenti ti assicurano).
Non so se sia vero... comunque resta il fatto che mi è andata bene.

Ho sentito che molte Compagnie adesso richiedono il CRS, non solo la semplice iscrizione ASI (e mi pare anche giusto).


scusate, a me pare una cosa corretta... il punto è che fintanto che devi distinguere fra una 250gto ed una vecchia uno è un conto... se però devi valutare che ne so.... una thema tenuta da concorso, vs una 164 da usare tutti i gg, inizieranno, imho, le solite querelle di conoscenze, amicizie, parentele etc.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:39:18 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:34:53 pm
chiaro il concetto?
(...)


Ok, stavolta ho capito.
Ma si tratta comunque di un abuso, che danneggia anche coloro che hanno una storica proprio in quanto tale, non solo (eventualmente) l'assicurazione.

Cioè, trovo logico che un uso "non da storica" comporti una polizza "non da storica".
Che poi i premi delle polizze siano troppo alti, è un'altra faccenda.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:40:24 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 31, 2012, 16:37:45 pm
scusate, a me pare una cosa corretta...

Sì, l'ho scritto anche io.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 16:41:16 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 31, 2012, 16:37:45 pm
scusate, a me pare una cosa corretta... il punto è che fintanto che devi distinguere fra una 250gto ed una vecchia uno è un conto... se però devi valutare che ne so.... una thema tenuta da concorso, vs una 164 da usare tutti i gg, inizieranno, imho, le solite querelle di conoscenze, amicizie, parentele etc.


te lo appoggio
in moltissimi hanno munto il sistema iscrivendo macchine ventennali per poi usarle tutti i giorni per andare a lavoro e pagare un cazzo di assi+bollo
ora che vengano inculati
mi spiace onestamente per chi ha restaurato una miura in modo maniacale, ma per chi fa questo giochino per avere una seconda macchina da usare sempre (o in inverno) credo che sia corretto un taglio,

tanto chi è a posto non ha nulla da temere come sempre, si lamenteranno solo quelli che hanno fatto i furbi


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2012, 16:41:50 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 31, 2012, 16:37:45 pm
scusate, a me pare una cosa corretta... il punto è che fintanto che devi distinguere fra una 250gto ed una vecchia uno è un conto... se però devi valutare che ne so.... una thema tenuta da concorso, vs una 164 da usare tutti i gg, inizieranno, imho, le solite querelle di conoscenze, amicizie, parentele etc.


Lì la colpa è soprattutto dell'ASI, gestita appunto con fare da faccendiere.....
Doveva stilare una lista chiusa di veicoli di "interesse collezionistico" quandi presi il GTV. Son passati 9 anni.
Dovrebbe accertare i veicoli meritevoli di essere conservati, e non ti dico che cessi - specie tra i commerciali - espongono il certificato ASI


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:46:20 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 16:41:16 pm
te lo appoggio
in moltissimi hanno munto il sistema iscrivendo macchine ventennali per poi usarle tutti i giorni per andare a lavoro e pagare un cazzo di assi+bollo
ora che vengano inculati
mi spiace onestamente per chi ha restaurato una miura in modo maniacale, ma per chi fa questo giochino per avere una seconda macchina da usare sempre (o in inverno) credo che sia corretto un taglio,

tanto chi è a posto non ha nulla da temere come sempre, si lamenteranno solo quelli che hanno fatto i furbi


Attenzione, il bollo è una cosa diversa, addirittura in certe regioni l'esenzione è automatica al compimento dei vent'anni, senza nemmeno l'iscrizione ASI. In quasi tutte, invece, deve avere compiuto 30 anni (o 20 se ASI).

Per l'uso... le polizze storiche impongono degli specifici paletti. Il mezzo deve essere usato prevalentemente in quanto storico, ma non vietano l'uso casa-lavoro (è invece vietato l'uso professionale, tant'è che i mezzi commerciali non possono essere assicurati con polizze storiche).
In genere c'è anche un limite di kmtraggio annuo.

Comunque sto con Tony, dovrebbe essere l'ASI stessa a certificare solo i mezzi "degni", e non ne faccio una questione di marca e modello, ma di stato di conservazione e restauro.
Vai tranquillo che se uno si mettesse a fare i conti su quanto gli costa mantenere davvero in forma una storica, piuttosto si compra una macchina nuova.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:48:52 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:39:18 pm
Ok, stavolta ho capito.
Ma si tratta comunque di un abuso, che danneggia anche coloro che hanno una storica proprio in quanto tale, non solo (eventualmente) l'assicurazione.

Cioè, trovo logico che un uso "non da storica" comporti una polizza "non da storica".
Che poi i premi delle polizze siano troppo alti, è un'altra faccenda.
concordo... figurati...

ma il fatto è che molti non possono permettersi un'ass. da "non storica" (qui ormai si parla di >1000€/anno per una 1.2l )
ho provato con genertel come gia cliente, con convenzione ducati... 980€/anno ::)
però l'auto è una necessità come prima lo era il mulo (chi aveva i soldi si comprava il cavallo, e chi stava bene, i cavalli con carrozza) quindi si ricorre a "sotterfugi"
sempre per rimanere nella legalità! perchè poi c'è chi spende 50-100€ per una polizza falsa, oppure chi fa finti sinistri per intascarersi i soldi per ripagarsi la polizza dell'anno successivo... ::)



quello che una volta dicevano i comunisti è che il disagio di uno a lungo andare si tramuta nel disagio di tutti


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:50:27 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 16:41:16 pm
te lo appoggio
in moltissimi hanno munto il sistema iscrivendo macchine ventennali per poi usarle tutti i giorni per andare a lavoro e pagare un cazzo di assi+bollo
ora che vengano inculati
mi spiace onestamente per chi ha restaurato una miura in modo maniacale, ma per chi fa questo giochino per avere una seconda macchina da usare sempre (o in inverno) credo che sia corretto un taglio,

tanto chi è a posto non ha nulla da temere come sempre, si lamenteranno solo quelli che hanno fatto i furbi
ecco ... appunto ... ::)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 16:51:41 pm
Andrea

quello che volevo dire è che l'ASI ha fatto tutto facile e ora l'acqua esce da tutte le parti,
che si tappino le falle anche a ritroso (tanto va di moda) e si certifichino Asi le macchine che meritano di esserlo per il resto mannaia sui furbi.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 16:52:50 pm
pasqua ma con ste faccine che cazzo vuoi dire?
sei d'accordo o contrario? esprimiti


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2012, 16:52:53 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:46:20 pm
Vai tranquillo che se uno si mettesse a fare i conti su quanto gli costa mantenere davvero in forma una storica, piuttosto si compra una macchina nuova.


Bastardo, devi proprio mettere il dito nella piaga?  :P

Mi sa che se faccio i conti.....mi ci compravo un'S2000 usata ad oggi  :-X


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:54:48 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 16:52:50 pm
pasqua ma con ste faccine che cazzo vuoi dire?
sei d'accordo o contrario? esprimiti
leggi i miei post e capisci! :P


tu parli di seconda auto...
quando la realtà è molto diversa


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:55:35 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2012, 16:52:53 pm
Bastardo, devi proprio mettere il dito nella piaga?  :P

Mi sa che se faccio i conti.....mi ci compravo un'S2000 usata ad oggi  :-X

Ti ricordo che la mia è dal meccanico anche adesso...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 16:56:42 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 16:54:48 pm
leggi i miei post e capisci! :P


tu parli di seconda auto...
quando la realtà è molto diversa


se alcuni la usano come prima e unica auto per me possono morire


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2012, 17:04:25 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2012, 16:55:35 pm
Ti ricordo che la mia è dal meccanico anche adesso...


Pure la mia....è finita in una situazione kafkiana


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 17:05:56 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 16:56:42 pm
se alcuni la usano come prima e unica auto per me possono morire
magari in un incidente, investendoti :P


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 17:06:45 pm
pasquale sei il paladino della giustizia e uno che ha una macchina storica che usa tutti i giorni con agevolazioni che ne limitano l'utilizzo ti sta bene?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 17:07:00 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 16:56:42 pm
se alcuni la usano come prima e unica auto per me possono morire

Ma guarda, la mia non è "prima" né tantomeno "unica" auto, ma a rigore non viene nemmeno usata "da storica" obiettivamente.
Però è una macchina che sta più tempo in garage col caricabatterie attaccato, che in giro per la strada. È curata, completamente originale, non "rugginosa".
Non mi sembra di rubare niente assicurandola come storica.
Se poi la uso (poco) per venire in ufficio anziché per andare a un raduno, penso faccia poca differenza. I chilometri sono sempre pochi...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Ottobre 31, 2012, 17:08:45 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2012, 17:07:00 pm
Ma guarda, la mia non è "prima" né tantomeno "unica" auto, ma a rigore non viene nemmeno usata "da storica" obiettivamente.
Però è una macchina che sta più tempo in garage col caricabatterie attaccato, che in giro per la strada. È curata, completamente originale, non "rugginosa".
Non mi sembra di rubare niente assicurandola come storica.
Se poi la uso (poco) per venire in ufficio anziché per andare a un raduno, penso faccia poca differenza. I chilometri sono sempre pochi...


ok
ma se la usi tipo auto normale
commissioni, tragitto casa lavoro, spostamenti vari certo fai pochi km ma perde il significato di storica o sbaglio?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 17:12:34 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 17:06:45 pm
pasquale sei il paladino della giustizia e uno che ha una macchina storica che usa tutti i giorni con agevolazioni che ne limitano l'utilizzo ti sta bene?
agevolazioni che limitano l'utilizzo?! dove sta scritto?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 17:16:09 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 17:08:45 pm
ok
ma se la usi tipo auto normale
commissioni, tragitto casa lavoro, spostamenti vari certo fai pochi km ma perde il significato di storica o sbaglio?

Oddio... perché cosa significa storica, che va tenuta dentro una teca?
"Storica" secondo me significa che è una piccola parte del patrimonio tecnico della storia dell'uomo, ha anche senso usarla, mostrarla. Se a me non piacessero i raduni storici, dovrei tenerla ferma sempre?
Se i miei figli vogliono fare un giro perché ne hanno voglia, non glieli posso portare?
Se non ci fossero certe agevolazioni, molte macchine finirebbero nella pressa e sarebbe un peccato.
Invece è grazie a qualche coglione come me, se certi aggeggi girano ancora.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 17:16:42 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 17:12:34 pm
agevolazioni che limitano l'utilizzo?! dove sta scritto?

Sulla polizza storica, nero su bianco (o azzurro, o verde, dipende dalla Compagnia ;D ).


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2012, 17:18:31 pm
alla fine il giretto regolare alla vecchietta fa bene farlo, per tenerla in forma.
Uno può fare un giro fine a sè stesso, oppure ne approfitta per un'impegno.
L'importante, è che non sia unica auto e che non sia usata quotidianamente, a mio parere.

Che sarebbe una precauzione inutile, visto che poi non la usi quotidianamente per non rovinarla.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 31, 2012, 17:19:35 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2012, 17:08:45 pm
ok
ma se la usi tipo auto normale
commissioni, tragitto casa lavoro, spostamenti vari certo fai pochi km ma perde il significato di storica o sbaglio?



oddio... in teoria non credo che la cosa dipenda dai km... quanto dallo stato di conservazione, la fedeltà all'originalità etc. etc.


certo sarebbe più semplice dire devi fare MAX 5000km/anno, deve essere sempre come nuova, e perfettamente originale... così tagli la testa al toro e via...


io per esempio conosco un tizio (anche se non so come assicura i suoi mezzi) che gira abitualmente con una "fanalone"... la macchina, credimi, è perfetta... che gli dici a quello?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 17:31:04 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2012, 17:16:42 pm
Sulla polizza storica, nero su bianco (o azzurro, o verde, dipende dalla Compagnia ;D ).
non proprio...

diciamo che non c'è scritto che non posso usarla per questo o quel servizio
oppure non posso usarla tutti i gg


a dire il vero esistono alcune ass. che coprono solo i gg dei raduni ma si parla di 40-50€ all'anno per 2-3 raduni (così ricordo)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 17:35:24 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 17:31:04 pm
non proprio...

diciamo che non c'è scritto che non posso usarla per questo o quel servizio
oppure non posso usarla tutti i gg


Oddio, forse non sono tutte uguali, ma sulla mia c'è scritto pari pari che posso fare max 3000km/anno con un uso "prevalentemente per raduni o manifestazioni storiche".
C'è scritto che è vietato l'uso professionale ma è consentito l'uso casa-lavoro (proprio chiaro e tondo, è specificato).

Quindi, già il limite dei 3k km/anno restringe parecchio.
È anche vero che non te li controlla nessuno...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Ottobre 31, 2012, 17:59:44 pm
Ragazzi, allora rispondo proprio perchè mi trovo nelle vostre condizioni.

La mia è auto storica, la scocca è totalmente orinale (nememno un foro per una vitina), ma ha subito delle modifiche totalemnte reversibili (ho il motore originale e restaurato da parte, come pure le sospensioni ed i freni) e che sono state fatte nello stesso spirito delle classic car che ci sono in inghilterra, quindi destinate a fare piccole gare amatoriali.
Ho una polizza per storiche che mi limita a 10.000 km l'anno che mi bastano e mi avanzano per tutti i giri che voglio fare.
A me però la storica piace viverla ed il weekend e la sera che ho voglia di andarci in giro lo faccio tranquillamente, anzi non vi nego che nella stagione bella ci vado anche abbastanza spesso al lago o dove ci pare e piace andare con gli amici delle 500.
Tutto questo non mi pare in contrasto con la filosofia "storica", anche se poi ogniuno ha un modo personale di viverle.
C'è forse qualcosa di male in tutto questo?
A me non pare.
Nonostante questo però mi trovo a combattere con limiti sempre più stretti che mi sono imposti dalle assicurazioni e che sono causati dai furbi che assicurano pande scassate come storiche.

Questo è uno dei motivi per cui odio le assicurazioni.

Un'altro è la difficoltà a ricevere indennizzi dalle stesse, vi racconto l'altra storia.

Me con la 500 fermo al semaforo.
UN pirla con un autosnodato mi tampona e mi manda su un land cruiser, risultato 20gg di collare e 6000€ di danno.
Rispota dell'assicurazione: 2000€ di risarcimento per il veicolo e basta, la riparazione è antieconomica.

Ma vi pare giusto? Io ho il mio bel veicolo e loro non me lo risarciscono? Secondo me dovrebbero pagare sempre tutto, visto che quando devono farsi pagare son sempre capaci.
Alla fine gli ho fatto causa e con il fatto che la macchina ha l'attestato asi mi hanno risarcito tutto il danno e nulla per il collo dopo 1 anno di rotture di cazzo.

Sti stronzi...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Ottobre 31, 2012, 18:14:34 pm
Citato da: Nick85 su Ottobre 31, 2012, 17:59:44 pm
(...)
Ho una polizza per storiche che mi limita a 10.000 km l'anno
(...)


Però, sono parecchi!

Conosco uno a cui è capitata una disavventura simile alla tua, l'assicurazione non voleva pagare ma è riuscito a dimostrare il valore storico del mezzo e gliel'hanno risarcito completamente.
Non aveva subito danni fisici però.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 19:00:31 pm
basta fare i lavori con ricevuta fiscale e pagano tutto


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Ottobre 31, 2012, 19:19:53 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 31, 2012, 19:00:31 pm
basta fare i lavori con ricevuta fiscale e pagano tutto


certo che li ho fatti ed ho fatto pure le foto per il perito, ma non è detto.
Devo dire che il certificato asi mi ha salvato...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2012, 19:38:39 pm
Quello accade perché per legge l'indennizzo non può superare il valore del bene (è un'indennizzo, non ci puoi lucrare).
Il problema con le storiche è appunto riuscire a quantificare il valore del bene, vista la variabilità tra i singoli esemplari.
Lì di solito si cerca di dimostrare l'impossibilità di ricomprarne un'altra facilmente (come succede con ke auto normali....se ti distruggono una punto del 2000, hai voglia a trovarne.....)

Magari un giorno la faccenda verrà gestita in maniera più professionale.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: mariner su Ottobre 31, 2012, 19:46:36 pm
comuqnue secondo me quella degli incidenti gonfiati etc..è in parte vero, ma è anche in parte colpa delle assicurazioni che ci marciano dando la colpa agli italiani per giustificare i costi.
Perchè quando il carrozziere ti dice "mi aggiusto io col perito" ...parliamoci chiaro, sognifica che il perito, cioè un dipendente della compagnia (o comunque pagato dalla..) è parte della torta...e se magari i carrozzieri anzichè buttarsi a pesce a cambiare pannelli etc..fossero un pò più ragionevoli..
Poi, che ci siano tanti ma tanti italiani che se approfittano..è vero..


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: fataturbina su Ottobre 31, 2012, 20:33:23 pm
Io ho una storica, nella mia regione pago il bollo ridotto dai 20 anni dell'auto in poi, senza iscrizione ASI o simili, e già mi basta.
La uso spesso, ma non quotidianamente.
Mi piace girarci, mi dà soddisfazione e piacere di guida.


Come assicurazione ho preferito stipularne una normale, con RC+soccorso stradale (doveroso)+infortuni al conducente.

Ho iscritto ASI la mia auto per valorizzarla, in quanto è una Civic EG6 (=1600 VTI m.y.1991), compatta da 100 CV/litro.
Per me è interessante conservarla e mantenerla.
Ed è full stock, non taroccata/elaborata/tamarrata.

In questi anni ho visto tanti di quegli scassoni iscritti ASI, robe da vergognarsi.

Se stilassero la famosa lista...se intanto le assicurazioni danno il giro di vite sui furbetti, io son solo contento.



Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 01, 2012, 10:59:00 am
Citato da: mariner su Ottobre 31, 2012, 19:46:36 pm
comuqnue secondo me quella degli incidenti gonfiati etc..è in parte vero, ma è anche in parte colpa delle assicurazioni che ci marciano dando la colpa agli italiani per giustificare i costi.
Perchè quando il carrozziere ti dice "mi aggiusto io col perito" ...parliamoci chiaro, sognifica che il perito, cioè un dipendente della compagnia (o comunque pagato dalla..) è parte della torta...e se magari i carrozzieri anzichè buttarsi a pesce a cambiare pannelli etc..fossero un pò più ragionevoli..
Poi, che ci siano tanti ma tanti italiani che se approfittano..è vero..


Non voglio dire che le imprese di assicurazione siano delle verginelle martiri...tutt'altro. Sono spesso l'esatto contrario.
Ma proprio perchè sono spesso delle merde, il discorso "visto che mi fottono, cerco di fotterle a mia volta" è deleterio e da non scusare in ogni caso. Visto che così dai un nuovo pretesto agli aumenti....in una spirale senza fine.

A tal proposito, segnalo a chi ha una polizza che scadrà tra 2-3 mesi di farsi un preventivo su Genertel e salvarselo. Fanno delle condizioni della madonna.
L'ho appena fatta per il Sedici...con Genialloyd il preventivo di rinnovo era 1278€, ho pagato 818€ con le stesse garanzie  :o :D


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: mariner su Novembre 01, 2012, 11:11:34 am
ma infatti Tony, io no dico che sia giusto il "cerco di fotterle a mia volta"..quelle 2-3 volte che ho fatto un incidente mi son fatto riparare il danno ..e basta. 
Dico solo però di non generalizzare e di arrabiarmi con le compagnie quando danno TUTTA la colpa agli utenti. Perchè appunto i periti ed i carrozzieri convenzionati sono parte del discorso...se loro seguissero la regola al 100% non ci sarebbe spazio per la truffa...perchè anche il famoso discorso "paga lei o c'è l'assicurazione?" ..per cui escono regolarmente due preventivi differenti del 30%....chi lo fa? il carrozziere...mica il cliente..


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Novembre 01, 2012, 12:32:32 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2012, 19:38:39 pm
Quello accade perché per legge l'indennizzo non può superare il valore del bene (è un'indennizzo, non ci puoi lucrare).
Il problema con le storiche è appunto riuscire a quantificare il valore del bene, vista la variabilità tra i singoli esemplari.
Lì di solito si cerca di dimostrare l'impossibilità di ricomprarne un'altra facilmente (come succede con ke auto normali....se ti distruggono una punto del 2000, hai voglia a trovarne.....)

Magari un giorno la faccenda verrà gestita in maniera più professionale.


Tralasciando la questione storiche che è un caso particolare.
Analizziamo la questione, lucrare, che vuol dire lucrare?
Lucrare vuol dire trarre guadagno, se faccio riparare la vettura e con quei soldi pago il carrozza non ci ho guadagnato nulla, anzi probabilmente alla fine avrò una vettura che qualche difetto, seppur minimo, lo avrà.

Ti faccio un esempio, Il signor Giggggino ha una punto 2003 con 50.000 km, sempre tenuta in box.
Uno stonzo con un camion della ghiaia lo tampona, risultato 3000/4000€ di danni.
La quotazione della punto, ora dovrebbe essere intorno 1550€ ,quindi l'assicurazione risarcisce solo quello. Tu mi dici Gigggino quando mai ritroverà una vettura a quel prezzo allo stesso stato di come l'aveva prima?
A me pare una fregatura per Gigggginio.
Ecco perchè secondo me se la vettura viene riparata l'assicurazione deve risarcire per intero la riparazione.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 01, 2012, 12:40:24 pm
No, perché la riparazione supera il valore del mezzo. Riparandola hai avuto un guadagno, perché sono stati spesi 3000€ per un bene che ne valeva la metà, e di cui era ignoto lo stato d'uso.
Se la punto fosse stata malconcia, troveresti giusto che venisse rimessa a nuovo aggratis?
le  assicurazioni non possono ragionare solo per casi particolari, fallirebbero.....Per auto che portate da un concessionario, non verrebbero mica pagate quanto la riparazione

Al limite, se uno ritiene che la sua auto valga di più, si può mettere la facoltà della perizia.
Su cui pagare il premio, eventualmente maggiorato (visto che molte garanzie sono in funzione del valore)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 01, 2012, 13:04:58 pm
tony, il punto è che un'auto di 6/8 anni che non vale niente economicamente è, invece, eccellente dal punto di vista pratico.... prendi la mia polo... tralasciando l'affidabilità ;D

È in piena efficienza, euro4, 4 bags, abs etc. etc. probabilmente si vendono auto nuove che valgono meno...  se me la devastano, esattamente come mi successe con la punto, perché devo essere costretto a tirar fuori soldi di tasca mia per comprare un'auto nuova?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 01, 2012, 13:13:56 pm
Perché se decidi di comprare un'auto nuova, mica te la pagano di più......

Il discorso vale per tutte. Se io faccio la kasko al sedici, e pago il premio per 11.400€, se mi fanno 15.000€ di danno mica me lo pagano.....

Per le auto che valgono poco si fa in fretta a fare un danno che vale più dell'auto...ma come ti regoli? A uno paghi il danno e all'altro no?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 01, 2012, 13:17:26 pm
Anzi, facciamo un altro esempio.

Se anziché tirare in mezzo le assicurazioni, se la macchina uno se la sfascia da solo, contro il rail....e fa 5000€ di danni su un'auto da 2500€, la riparerebbe o la butterebbe?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Novembre 01, 2012, 13:26:04 pm
Risposta facile la rattoppi e la vendi all egiziano


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 01, 2012, 14:04:04 pm
Citato da: TonyH su Novembre 01, 2012, 13:17:26 pm
Anzi, facciamo un altro esempio.

Se anziché tirare in mezzo le assicurazioni, se la macchina uno se la sfascia da solo, contro il rail....e fa 5000€ di danni su un'auto da 2500€, la riparerebbe o la butterebbe?


dipende dal tipo di danno... che c'entra... se l'auto è in perfette condizioni può convenire riparare la propria, anziché comprarne un'altra....


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 01, 2012, 21:04:35 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: france92 su Novembre 01, 2012, 21:51:33 pm
a seconda delle assicurazioni e delle metodologia (stile presto&bene) sono loro ad inviarti pezzi nuovi, originali, e che magari non servono nemmeno (e difatti abbiamo il magazzino pieno)...



Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 01, 2012, 21:55:41 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 01, 2012, 23:55:09 pm
Citato da: TonyH su Novembre 01, 2012, 12:40:24 pm
No, perché la riparazione supera il valore del mezzo. Riparandola hai avuto un guadagno, perché sono stati spesi 3000€ per un bene che ne valeva la metà, e di cui era ignoto lo stato d'uso.
Se la punto fosse stata malconcia, troveresti giusto che venisse rimessa a nuovo aggratis?
le  assicurazioni non possono ragionare solo per casi particolari, fallirebbero.....Per auto che portate da un concessionario, non verrebbero mica pagate quanto la riparazione

Al limite, se uno ritiene che la sua auto valga di più, si può mettere la facoltà della perizia.
Su cui pagare il premio, eventualmente maggiorato (visto che molte garanzie sono in funzione del valore)
tony confondi la quotazione di mercato con il valore del bene


cmq sta di fatto che se dimostri la volontà di voler riparare quell'auto e di non comprarne un'altra (perchè è impossibile trovare un'auto in PARI condizioni) l'ass. non può far altro che risarcirti il danno per intero


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: france92 su Novembre 02, 2012, 00:05:04 am
Citato da: Losna su Novembre 01, 2012, 21:55:41 pm
questa non la sapevo....  il mio carrozziere telefona al conce della casa e si fa mandare  pezzi, almeno, le ultime due volte ha telefonato proprio davanti a me....  dice il numero di telaio ed i pezzi che servono, e quelli gli dicono quando li avrà........


questo accade normalmente...
poi ci sono questi tipi di risoluzione, dove noi facciamo le foto, le inviamo...loro periziano tutto a distanza e si preoccupano di fare ordini e quant'altro...noi possiamo solo fare una richiesta di modifica del preventivo, ad esempio se in quello readatto da loro mancano dei pezzi che sono rotti, ma dalle foto non si vedono (tipo supporti del motore ecc...) ...

poi fan cagate: per una multipla tamponata, ci hanno inviato anche tutto il rivestimento di moquette del baule...cosa che non si può certo rovinare per un semplice tamponamento...

oppure, su una megane, per 3 volte hanno sbagliato l'ordine del supporto del motore...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Novembre 02, 2012, 08:38:51 am
Citato da: TonyH su Novembre 01, 2012, 12:40:24 pm
Al limite, se uno ritiene che la sua auto valga di più, si può mettere la facoltà della perizia.
Su cui pagare il premio, eventualmente maggiorato (visto che molte garanzie sono in funzione del valore)


Io non sapevo nemmeno che si potesse, mai sentito ???


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 08:45:47 am
Citato da: pasquale83 su Novembre 01, 2012, 23:55:09 pm
tony confondi la quotazione di mercato con il valore del bene


La quotazione di mercato È il valore del bene. Il valore di un bene è il valore a cui avviene la compravendita.
Il valore affettivo e morale non c'entrano (e non posso c'entrare, perché non quantificabili).

.
Citato da: &re@ su Novembre 02, 2012, 08:38:51 am
Io non sapevo nemmeno che si potesse, mai sentito ???


No, ad oggi non si può. Io la introdurrei.
Ritieni ad esempio che la tua 205 valga di più di quanto sostiene eurotax?
Va bene, la fai periziare da un terzo certificato.
E paghi le garanzie in base a quel valore.

Perché garanzie come F/I e kasko si pagano in base al valore. E causalmente, per quelle va bene un valore basso, così si paga di meno  ::)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: &re@ su Novembre 02, 2012, 08:49:59 am
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 08:45:47 am
No, ad oggi non si può. Io la introdurrei.
Ritieni ad esempio che la tua 205 valga di più di quanto sostiene eurotax?
Va bene, la fai periziare da un terzo certificato.
E paghi le garanzie in base a quel valore.

Perché garanzie come F/I e kasko si pagano in base al valore. E causalmente, per quelle va bene un valore basso, così si paga di meno  ::)


Concordo in pieno, se si potesse lo farei.

Un'altra cosa che mi sta sulle scatole, è che certe garanzie accessorie (tipo cristalli o agenti atmosferici) siano sottoscrivibili solo in abbinamento al F/I.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Novembre 02, 2012, 09:24:06 am
Citato da: TonyH su Novembre 01, 2012, 12:40:24 pm
No, perché la riparazione supera il valore del mezzo. Riparandola hai avuto un guadagno, perché sono stati spesi 3000€ per un bene che ne valeva la metà, e di cui era ignoto lo stato d'uso.
Se la punto fosse stata malconcia, troveresti giusto che venisse rimessa a nuovo aggratis?
le  assicurazioni non possono ragionare solo per casi particolari, fallirebbero.....Per auto che portate da un concessionario, non verrebbero mica pagate quanto la riparazione

Al limite, se uno ritiene che la sua auto valga di più, si può mettere la facoltà della perizia.
Su cui pagare il premio, eventualmente maggiorato (visto che molte garanzie sono in funzione del valore)


Secondo me la soluzione più giusta è quella di presentare la ricevuta e farsi pagare la riparazione.

Tu mi porti due esempi, il caso in cui la spacco io ed il caso in cui la vendo, secondo me non sono comparabili.
Se spacco io l'auto posso solo tirarmi le martellate sulle palle, perchè ho sbagliato io.
Se decido di venderla è una scelta personale dettata da n motivazioni.
Se uno mi spacca l'auto la colpa non è mia e magari non ho nemmeno i soldi per sistemarla e non è giusto che io debba avere danni per colpa di un errore altrui.



Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 09:34:07 am
No, perché la faccenda che l'indennizzo non può superare il valore del bene è una norma da regolamento isvap.
Può essere riconosciuta l'eccezione in sede legale, ma non può, e non deve essere, la regola.
Perché così ognuno si sentirà in diritto di pretendere riparazioni superiori al valore del mezzo, o a fare causa a chi non se l'è visto riconoscere.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 09:41:03 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 09:44:22 am
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 09:41:03 am
credo sia, prima che una norma isvap, una norma del codice civile.  CREDO.


Oggi pomeriggio in ufficio controllo sul tomone delle normative  :)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Novembre 02, 2012, 09:59:07 am
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 09:34:07 am
No, perché la faccenda che l'indennizzo non può superare il valore del bene è una norma da regolamento isvap.
Può essere riconosciuta l'eccezione in sede legale, ma non può, e non deve essere, la regola.
Perché così ognuno si sentirà in diritto di pretendere riparazioni superiori al valore del mezzo, o a fare causa a chi non se l'è visto riconoscere.


eh no, vedi queste son le cose che mi fanno incazzare, amico mio devi ammettere che normative a parte non è giusto come modo di fare.
Per come la vedo io è l'ennesimo modo di fare gli interessi delle assicurazioni, che sono libere di alzare i premi a dismisura ma poi hanno sempre il braccino corto per pagare, capisco pure il modo di fare, perchè devono fare i loro interessi ma non è corretto per il cittadino che ha subito il danno ed è in buona fede.
Vedi io mi reputo una persona corretta, pago sempre puntuale anche se mi costa fatica, seguo le regole, ma se vedo che mi vuoi fregare non ci sto e quello che vedo dalle compagnie assicuratrici è proprio questa volontà.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 09:59:21 am
Tony, scusa ma cosa c'entra quello che dici tu, con quello che si diceva prima?

Anche se io potessi assicurare la mia vettura per un valore superiore a quello di mercato, quando qualcuno dovesse venirmi addosso e provocarmi un danno, riceverei un risarcimento che non andrebbe oltre il valore di mercato...

Sono due cose differenti...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 10:37:41 am
Citato da: Nick85 su Novembre 02, 2012, 09:59:07 am
eh no, vedi queste son le cose che mi fanno incazzare, amico mio devi ammettere che normative a parte non è giusto come modo di fare.
Per come la vedo io è l'ennesimo modo di fare gli interessi delle assicurazioni, che sono libere di alzare i premi a dismisura ma poi hanno sempre il braccino corto per pagare, capisco pure il modo di fare, perchè devono fare i loro interessi ma non è corretto per il cittadino che ha subito il danno ed è in buona fede.
Vedi io mi reputo una persona corretta, pago sempre puntuale anche se mi costa fatica, seguo le regole, ma se vedo che mi vuoi fregare non ci sto e quello che vedo dalle compagnie assicuratrici è proprio questa volontà.


Scusa, ma se c'è una legge, pretendi che la violino a cuor leggero? A discrezione?
Ok che la assicurazioni hanno comportamenti discutibili, ma volere che violino la legge solo quando fa comodo....
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 09:59:21 am
Tony, scusa ma cosa c'entra quello che dici tu, con quello che si diceva prima?

Anche se io potessi assicurare la mia vettura per un valore superiore a quello di mercato, quando qualcuno dovesse venirmi addosso e provocarmi un danno, riceverei un risarcimento che non andrebbe oltre il valore di mercato...

Sono due cose differenti...


No, perché se la perizi, c'è un accettazione da entrambe del parti del valore del bene.
Il risarcimento non può superare il valore del bene.
Solo che in assenza di perizia, sei costretto ad usare quello di mercato.
Perché io assicurazione, come lo so che la tua polo è perfetta e non uno scassone?
Lo sai te, ma non puoi pretendere che lo accetti dopo come atto di fede....


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Novembre 02, 2012, 11:08:27 am
Non sto dicendo che devono violar la legge, anche perchè non lo farebbero mai visto che è contro il loro interesse. Detto francamente non so nemmeno il testo della legge (anzi se lo hai ti sari grato se me lo postassi per cultura personale), quello che penso è che magari è una lettura forzata di una legge che è stata fatta per i propri interessi, ma la mia è solo una illazione.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 11:31:34 am
Trovato. Articolo 1908 del codice civile

LIBRO QUARTO. Delle obbligazioni - TITOLO TERZO. Dei singoli contratti - CAPO VENTESIMO. Dell'assicurazione - SEZIONE SECONDA. Dell'assicurazione contro i danni
Nell'accertare il danno non si può attribuire alle cose perite o danneggiate un valore superiore a quello che avevano al tempo del sinistro.

Il valore delle cose assicurate può essere tuttavia stabilito al tempo della conclusione del contratto, mediante stima accettata per iscritto dalle parti.

Non equivale a stima la dichiarazione di valore delle cose assicurate contenuta nella polizza o in altri documenti.
Nell'assicurazione dei prodotti del suolo il danno si determina in relazione al valore che i prodotti avrebbero avuto al tempo della maturazione o al tempo in cui ordinariamente si raccolgono.

Per le auto, essendo la stima "generica" per marca/modello e non singolo esemplare, ovviamente non può che essere il valore di mercato, non essendo ancora prevista la perizia singola.



Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 11:53:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Novembre 02, 2012, 11:55:02 am
ok, grazie mille, tutta cultura ;)
In ogni caso a me risulta scorretto non applicare la stima singola, non si possono considerare uguali due auto con stati di usura diversi.

Oltretutto non si sa chi ha deciso che la quotazione quattroruote è il valore di riferimento (così mi era stato detto dall'assicura all'epoca del botto) ma non è veritiera, ho visto spesso auto vendute a valori più alti delle quotazioni mentre nel nel campo delle storiche è la prassi.

Secondo me qui c'è un buco nella normativa, che di fatto non protegeg adeguatamente l'assicurato.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:09:41 pm
Che ci sia un buco nell'RCA per le perizie singole, concordo (potrebbe almeno essere facoltative, specie per le storiche).

Quello su cui non concordo, è che si risarcisca sempre il danno anche in assenza di perizia. Perchè io non so a priori com'era lo stato del veicolo, non puoi obbligarmi a pagarlo a nuovo sulla fiducia.

Ma questo vale per tutto il campo assicurativo, non solo quello delle auto. ;)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 12:44:07 pm
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 11:31:34 am
Trovato. Articolo 1908 del codice civile

LIBRO QUARTO. Delle obbligazioni - TITOLO TERZO. Dei singoli contratti - CAPO VENTESIMO. Dell'assicurazione - SEZIONE SECONDA. Dell'assicurazione contro i danni
Nell'accertare il danno non si può attribuire alle cose perite o danneggiate un valore superiore a quello che avevano al tempo del sinistro.

Il valore delle cose assicurate può essere tuttavia stabilito al tempo della conclusione del contratto, mediante stima accettata per iscritto dalle parti.

Non equivale a stima la dichiarazione di valore delle cose assicurate contenuta nella polizza o in altri documenti.
Nell'assicurazione dei prodotti del suolo il danno si determina in relazione al valore che i prodotti avrebbero avuto al tempo della maturazione o al tempo in cui ordinariamente si raccolgono.

Per le auto, essendo la stima "generica" per marca/modello e non singolo esemplare, ovviamente non può che essere il valore di mercato, non essendo ancora prevista la perizia singola.


vedi, si parla di valore, non di quotazione di mercato!

se io compro un'auto oggi
la tengo un mese in garage (quindi km 0)
se controllo la quotazione a fine del mese, vedo che la mia auto si è svalutata del 10% (cifra a cazzo) ... ma l'auto è perfettamente come esce di fabbrica, quindi il suo valore è pari a quello del nuovo, ma è cambiata la quotazione di mercato
e ripeto... in questa economia consumistica del cazzo si sono confusi i 2 termini... ma non sono per niente la stessa cosa!





Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:46:02 pm
Se te volessi comprare quell'auto, la vorresti pagare a quotazione di "mercato"  ::) oppure a "valore che ritiene il proprietario"?  ::)

Se non è accettato per iscritto dalle parti, il "valore che tu ritieni" non ha nessun valore legale.
Ma siccome tu accetti FIRMANDO (e a questo punto, non leggendo) un contratto in cui si parla di quotazione di mercato......


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 12:48:00 pm
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:46:02 pm
Se te volessi comprare quell'auto, la vorresti pagare a quotazione di "mercato"  ::) oppure a "valore che ritiene il proprietario"?  ::)

ma il proprietario sono gia io, quindi quell'auto non la posso trovare in commercio...



Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 12:50:00 pm
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:46:02 pm
Se te volessi comprare quell'auto, la vorresti pagare a quotazione di "mercato"  ::) oppure a "valore che ritiene il proprietario"?  ::)

Se non è accettato per iscritto dalle parti, il "valore che tu ritieni" non ha nessun valore legale.
Ma siccome tu accetti FIRMANDO (e a questo punto, non leggendo) un contratto in cui si parla di quotazione di mercato......
ma tu parli di KasKo ...

nel mio contratto non si parla del valore del bene assicurato perchè:
1 se lo scasso per colpa mia, me lo aggiusto da me
2 se me lo scassano gli altri, mi paga l'ass. di chi me l'ha scassato, e li fa testo il massimale


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:50:01 pm
Ma non c'entra assolutamente niente.....non si possono fare transazioni solo sulla base "di quello che pensa il proprietario".

Te puoi pretendere di chiedere quanto vuoi, ma il resto del mondo può pretendere di dirti che è una cazzata....e che non è disposta a riconoscere il valore di un bene solo perchè ce l'ha in testa il proprietario.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 12:51:23 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 12:51:40 pm
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:50:01 pm
Ma non c'entra assolutamente niente.....non si possono fare transazioni solo sulla base "di quello che pensa il proprietario".

Te puoi pretendere di chiedere quanto vuoi, ma il resto del mondo può pretendere di dirti che è una cazzata....e che non è disposta a riconoscere il valore di un bene solo perchè ce l'ha in testa il proprietario.
vabbè... pensala come vuoi
non è la prima volta che viene risarcito un danno superiore alla QUOTAZIONE DI MERCATO di un'auto


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 12:53:07 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:53:38 pm
Dopo che si è andati in giudizio, visto che sarebbe una violazione del codice civile....e che quindi non può la cosa essere presa come regola generale (a meno di non cambiare il suddetto codice).

Però ovviamente, se violare la legge viene a mio vantaggio, ce ne possiamo sbattere le palle, vero?



Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 12:54:13 pm
TonyH e Losna... che cassio vi hanno fatto il lavaggio del cervello per farvi lavorare?! :P
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 12:51:23 pm
Pasquale, il valore non lo puoi stabilire tu, il valore è quello assegnato dal mercato.   Se ritieni che il valore del tuo mezzo sia superiore a quello di mercato, la legge ed alcune compagnie ti consentono di farla periziare e concordare un valore (ed un premio) più elevato.
Perchè oltretutto stai dimenticando che tu paghi un premio che è proporzionato al valore di mercato.
Tutto il resto sono chiacchiere infondate.
il mercato non può stabilire il valore di un bene che è in mio possesso che io non ho nessuna intenzione di vendere


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 12:54:53 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 12:53:07 pm
se l'assicurazione era stata fatta sulla base di una perizia, la cosa è assolutamenhte normale.
Adesso puoi però raccontare che tuo cugggino una volta....
contenti delle vostre convinzioni...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 12:56:01 pm
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:53:38 pm
Dopo che si è andati in giudizio, visto che sarebbe una violazione del codice civile....e che quindi non può la cosa essere presa come regola generale (a meno di non cambiare il suddetto codice).

Però ovviamente, se violare la legge viene a mio vantaggio, ce ne possiamo sbattere le palle, vero?


parliamo di legge e assicurazioni... ::)
se se le sono cucite su misura ... ::)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:57:01 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 12:53:07 pm
se l'assicurazione era stata fatta sulla base di una perizia, la cosa è assolutamenhte normale.
Adesso puoi però raccontare che tuo cugggino una volta....


Ci si appella spesso all'articolo 2058 del codice civile, per dimostrare che il risarcimento NEL SINGOLO CASO si può ottenere, a meno che l'entità non sia di molto superiore al valore del mezzo (es: posso farmi dare 2000€ per ripararne una da 1500, non 6000€.....) e che la cosa non danneggi in maniera irreversibile il patrimonio della compagnia.

Ovviamente, devi trovare un giudice disposto a darti ragione.
E ovviamente, lascio immaginare cosa succederebbe a rendere la cosa come prassi.
Citato da: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 12:56:01 pm
parliamo di legge e assicurazioni... ::)
se se le sono cucite su misura ... ::)


Parliamo di codice civile, applicato anche AL DI FUORI delle assicurazioni, mi spiace.

Se io ti tiro un calcio alla portiera, te non puoi chiedermi 10.000€ di danno "perchè era come nuova", posso essere condannato al massimo a risarcire il valore periziato del mezzo.



Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 13:04:28 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 13:06:33 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 12:54:13 pm
TonyH e Losna... che cassio vi hanno fatto il lavaggio del cervello per farvi lavorare?! :P


Losna è stato ancora educato.
Ti abbiamo citato le norme LEGALI che reggono la cosa. E' inutile che insisti

Citazione:
il mercato non può stabilire il valore di un bene che è in mio possesso che io non ho nessuna intenzione di vendere


Ma nel momento in cui avanzi richiesta di un indennizzo (quindi di soldi....) il valore DEVE essere stabilito, per stabilire quanto indennizzare.
Lo si fa in TUTTE le assicurazione, a partire dalle temporanee caso morte.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 13:16:42 pm
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:57:01 pm
Ci si appella spesso all'articolo 2058 del codice civile, per dimostrare che il risarcimento NEL SINGOLO CASO si può ottenere, a meno che l'entità non sia di molto superiore al valore del mezzo (es: posso farmi dare 2000€ per ripararne una da 1500, non 6000€.....) e che la cosa non danneggi in maniera irreversibile il patrimonio della compagnia.

Ovviamente, devi trovare un giudice disposto a darti ragione.
E ovviamente, lascio immaginare cosa succederebbe a rendere la cosa come prassi.

Parliamo di codice civile, applicato anche AL DI FUORI delle assicurazioni, mi spiace.

Se io ti tiro un calcio alla portiera, te non puoi chiedermi 10.000€ di danno "perchè era come nuova", posso essere condannato al massimo a risarcire il valore periziato del mezzo.


se l'auto ha un valore di 500€
ma la portiera nuova costa 1000€
l'ass DEVE pagare la portiera nuova



che si sono fatte 2 leggi ad hoc per questi casi è un discorso tutto diverso ::)

perchè posso pensare che l'hanno fondate su questo pensiero:
il 90% degli aventi diritto, non sanno che possono avere di più della quot. di mercato e accettano un risarcimento inferiore al danno
il 10% lo sa ... ma viene "ammortizzato"

Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 13:04:28 pm
Senti, il lavaggio del cervello lo fai tu a tua sorella.  Ed almeno noi un cervello lo abbiamo, diversamente da quanto dimostri reiteratamente tu


beh se lo avete, dimostrate di non usarlo a pieno regime! :P
voi prendete per oro colato una norma scritta da persone come voi... magari disoneste(non come voi! ;) ) magari hanno avuto un lauto compenso sottobanco da qualcuno per questa o quella norma...





ben venga il giudice che impone il risarcimento dell'intero danno ... anche se superiore al danno reale! alla faccia vostra! :P


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 13:19:09 pm
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 13:06:33 pm
Losna è stato ancora educato.
Ti abbiamo citato le norme LEGALI che reggono la cosa. E' inutile che insisti


Ma nel momento in cui avanzi richiesta di un indennizzo (quindi di soldi....) il valore DEVE essere stabilito, per stabilire quanto indennizzare.
Lo si fa in TUTTE le assicurazione, a partire dalle temporanee caso morte.
possiamo continuare per giorni...
la legge è come dite voi... ma appunto, come dite voi ci sono "i casi che fanno eccezione" che confermano quanto da me sostenuto


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 13:26:42 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 13:30:47 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 15:08:45 pm
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 12:50:01 pm
Ma non c'entra assolutamente niente.....non si possono fare transazioni solo sulla base "di quello che pensa il proprietario".

Te puoi pretendere di chiedere quanto vuoi, ma il resto del mondo può pretendere di dirti che è una cazzata....e che non è disposta a riconoscere il valore di un bene solo perchè ce l'ha in testa il proprietario.


ma perchè ragioni così?

Io chiedo quanto necessario per il ripristino... il che può anche voler dire che, se il pezzo può essere aggiustato portandolo ad uno stato pari a quello precedente (considerando anche l'usura di un mezzo di 10 anni), il costo di ripristino sarà inferiore a quello della sostuzione del pezzo medesimo...

E poi, non ho capito chi nega il giusto diritto delle parti di ottenere una perizia...

Se l'auto è uno scassone o meno, una buona perizia lo determinerà sicuramente...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 15:13:58 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 13:30:47 pm
alla faccia "....." tua. i casi sono DUE:
1) quel giudice è disonesto;
2) quel giudice fa indennizzare il danno reale, come è accaduto a Nick85 che, carte alla mano (e non perchè "lo diceva lui") aveva un mezzo con un valore reale superiore a quello medio di mercato, in quanto il suo non era un mezzo nelle condizioni medie di mercato, ma restaurato a regola d'arte.   Se per ipotesi io ho un'auto che vale 2000 Euro (di mercato), rifaccio il motore spendendone altri 2000, ed il giorno dopo me lo distruggono, avrò gioco facilissimo, presentando ovviamente la fattura, a farmi rimborsare dalla compagnia 4mila anzichè 2mila, senza probabilmente dover ricorrere ad alcun giudice.  Certo, se il lavoro me l'ha fatto peppiniello in nero, sono cazzi....

quindi ti rimborsano il valore dell'auto e non la quotazione di mercato?!  :o


:P
adesso direte che la quotazione di mercato tiene conto dei lavori svolti, giusto?!


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 15:17:45 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 15:21:33 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 15:23:54 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 15:32:53 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 15:08:45 pm
Se l'auto è uno scassone o meno, una buona perizia lo determinerà sicuramente...


Se perizi l'auto al momento della stipula, la cosa è liscia e lineare...si è fatta un perizia, le parti l'accettano, (quasi) tutto liscio come l'olio.

Il fatto è che oggi una perizia non c'è, non c'è neanche la visione dell'auto.
Dopo, non si può pretendere per diritto che venga sborsato quanto hai in mente te "perchè è così, sennò mi vogliono fregare"

Mi sta benissimo chiedere che si possa periziare l'auto e assicurarla per un valore più alto di quello medio, a fronte di un evidente conservazione del mezzo e di evidenti soldi spesi per lo stesso.
Quello che contesto, è che la cosa debba avvenire di default, come se fosse un diritto acquisito dal cliente anche se non c'è scritto.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 15:35:48 pm
Luca io e te continuiamo a parlare di cose differenti... io parlo di un sinistro subito da un terzo, non di quello che posso provocare da solo infilandomi in un muro...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 15:44:46 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 15:45:47 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 15:44:46 pm
Il caso RCTerzi ed il caso Kasko sono identici: in entrambi i casi la compagnia indenizza il danno, a patto che non superi il valore commerciale/di mercato del mezzo.    La Kasko può prevedere delle franchige, ma l'entità del danno viene misurata comunque con lo stesso metodo. 




Sì, ma nel caso RC non posso stipulare un contratto nel quale si possa addivenire, mediante accordo condiviso dalle parti, ad una valutazione del bene differente da quella di mercato...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 15:47:15 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 15:45:47 pm
Sì, ma nel caso RC non posso stipulare un contratto nel quale si possa addivenire, mediante accordo condiviso dalle parti, ad una valutazione del bene differente da quella di mercato...


Ad ora no.
Sarebbe comunque giuridicamente possibile, concordando una maggiorazione del premio, farlo.

Mentre non lo è, ottenere in automatico, un indennizzo superiore al valore concordato


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 15:49:22 pm
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2012, 15:47:15 pm
Ad ora no.
Sarebbe comunque giuridicamente possibile, concordando una maggiorazione del premio, farlo.


Non credo, perchè in quel caso, chi ti deve risarcire, non ha alcun accordo preventivo con te... nè può in alcun modo stabilirlo...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 15:51:49 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 15:49:22 pm
Non credo, perchè in quel caso, chi ti deve risarcire, non ha alcun accordo preventivo con te... nè può in alcun modo stabilirlo...


Può intervenire la TUA di compagnia, che è la quale con cui stipuli il contratto.
Perchè già oggi con l'indennizzo diretto è la tua compagnia che ti paga, e poi si rivale su quella di colui che ti è venuto addosso.

Si può prevedere una polizza con perizia, dove la tua assicurazione ti risarcisce tutto (a fronte appunto di un premio maggiorato) e poi si rivale sull'altra solo per il valore di 4R-Eurotax (preso come riferimento dalle assicurazioni)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 15:52:33 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 16:02:02 pm
^^^

sì ma costituiscono uno zoccolo molto molto duro al quale fare riferimento... e di solito sono quelli i valori che vengono utilizzati... tant'è che spesso le due cose coincidono...

E, naturalmente, nessuno prevede di stabilire il valore del bene "autonomamente"... però è anche vero che spesso il danno non ti viene risarcito, mentre altre volte viene risarcito numerose volte il reale valore...

Io sono coinvolto, in questo momento, in una querelle assicurativa per uno specchietto rotto ad una clio che credevo di risolvere con un indennizzo diretto... in pratica, ho offerto una somma forfettaria per la rottura della parte riflettente, nonchè della cornice nera che, purtroppo non viene venduta isolatamente, ma con tutto lo specchio... il punto che quest'ultima era scheggiata e non rotta... tutto il resto era perfettamente in ordine... La controparte non ha accettato e abbiamo rimesso tutto alle assicurazioni... io ho presentato la mia cautelativa ed ora forse sarò io ad essere risarcito e non la controparte... Perchè è uscito che la baldracca era in doppia fila, non si sa a far cosa di sera, al buio, senza alcuna forma di segnalazione etc. etc.

Detto questo il risarcimento che questa chiedeva era di circa 300€ una follia a confronto del danno subito...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 16:12:32 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 16:14:26 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 16:12:32 pm
NB: la follia non è che quella chieda 300 euro, se il danno è quantificabile in 300 euro, la follia è che non vendano i ricambi singolarmente.


Sì, questo è un altro discorso...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 16:21:17 pm
P.S. l'auto era in buone condizioni per un'auto con 4/5 anni di vita... qualche graffietto qui e lì, ma nulla di eclatante...

Personamente mi sono limitato a presentare cautelativa... quindi, il perito, mi ha spiegato che, date le cose avevo diritto a risarcimento anche io e mi ha chiesto il preventivo per i danni subiti al mio specchio... (altra scheggiatura)

Io francamente nemmeno me ne ero preoccupato, al che il perito ha detto che avrebbe provveduto lui a presentare richiesta di risarcimento per il costo dello specchio...

Il punto è che da un danno di neanche 50€ si sono mossi soldi per qualche centinaio e poi ci si chiede PERCHE' le assicurazioni costino tanto...

Io credo che, dato il danno in questione, un buon carrozziere, con poco impegno, avrebbe ripristinato il tutto in modo pressocchè invisibile...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 16:27:19 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 16:34:02 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 16:27:19 pm
sostanzialmente perchè le norme sulle assicurazioni sono precise, ed in questo caso venite tutelati (tu o controparte, a seconda dell'assegnazione di responsabilità) in maniera totale, con la riparazione integrale del danno.   Checchè ne dicano i pasquali di questo mondo.
ma se l'hai scritto stesso tu che l'indennizzo può tranquillamente discostarsi dalla quotazione di mercato ...
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 15:52:33 pm
Non vorrei che si facesse confusione fra valore di mercato e valore tabellare 4R o Eurotax nudi e crudi.   La determinazione del valore di mercato è lasciata alla trattativa tra le parti, e nel caso una parte non fosse soddisfatta, può ricorrere aalle vie legali e sarà il giudice a stabilire il valore di mercato cui fare riferimento per l'indennizzo. Il caso esposto da Nick85 è un esempio perfetto.
Le tabelle di 4R, con TUTTI i loro distinguo, sono una base di riferimento, non la bibbia.
Naturalmente da qui a dire, come fa qualcuno, che il valore di un mio bene lo stabilisco io, ce ne passa.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 16:38:24 pm
Sono certamente precise, ma poco logiche, IMHO...

E questo forse è il motivo per cui sono facili le truffe... La tipa in questione se non avesse trovato difronte uno che, come me, era disposto a pagare "per il disturbo", ma non a passare per fesso, avrebbe ricevuto un indennizzo in giusto, sia per l'entità del danno, sia per la sua responsabilità di aver messo in atto un atteggiamento pericoloso che, solo fortunatamente, s'è risolto con uno specchietto malconcio...

Analogamente quando mi hanno "suicidato" la punto (e anche lì ha detto bene, perchè ci si fosse trovato un motociclista, per seppellirlo ci volevano due bare, una per la metà sx e l'altra per quella dx, a fronte di un danno valutato in circa 4'500, ne ho ricevuti circa 2'800 (se non ricordo male)... un bel po' inferiore a quanto necessario per il ripristino della funzionalità del mezzo, nonchè insufficiente per acquistare un mezzo in analoghe condizioni perchè, a fronte di tabelle che davano la mia punto per carta da culo, ci volevano ALMENO, su strada, 3000/3500€ per un'analoga Punto SX in buone condizioni e circa 100'000km in circa 8  anni...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 16:43:02 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 16:46:08 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 16:56:25 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 16:46:08 pm
Avresti potuto/dovuto andare per vie legali.
Oggi molto spesso vengono presentate alle compagnie paginae di autoscout/vendite, e quelle ovviamente sono favorevoli agli assicurati (anche perchè, da un punto di vista legale, quelli non sono prezzi di mercato - che si hanno quando si REALIZZA una compravendita - ma RICHIESTE), e talvolta ne tengono conto (specie se il mezzo non è "ordinario").

Dobbiamo essere noi i primi a tutelare i nostri diritti...


E' quello che è accaduto, Paolo, altrimenti forse mi avrebbero dato un migliaio di €...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 16:59:06 pm
Però stiamo sempre lì... l'assi ha dovuto pagare me... il mio legale... etc. etc. etc.

Io continuo a dire, quindi, tornando all'inizio, che a loro questo sistema conviene, altrimenti che senso avrebbe, alla fine, un sistema che prevede un esborso pari o maggiore a quanto richiesto, a fronte della completa insoddisfazione degli "attori"?


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Novembre 02, 2012, 17:07:01 pm
Secondo me non è del tutto giusto il modo di procedere (inteso come moralmente giusto e non inteso come "a norma di legge").

Perchè devo spendere soldi per far fare una perizia preventiva dello stato della mia vettura?
Lo stato della vettura lo si può capire benissimo anche ad incidente fatto (a meno che non si sia fatto un triplo cappottamento) e dovrebbe essere cura del perito che è venuto a visionare la vettura fare una stima precisa del valore effettivo, altrimenti che senso ha che il perito esamini la vettura?

Inoltre, ti pare logico che io per riavere i soldi che mi spetterebbero di diritto debba sprecare n giorni di ferie, spendere n euro per andare dall'avvocato ed aspettare 1 anno per riavere quanto ho speso?
Il tutto per colpa di uno stronzo di un autista di un bus CHE LEGGEVA UN PEZZO DI CARTA MENTRE GUIDAVA?

Ora scusatemi ma a me sembra una cosa al limite del paranormale, non mi sembra che la mia posizione sia tutelata, mentre come al solito le grandi aziende sono tutelate ben oltre il dovuto, visto anche che intraprendendo la via legale lo stesso avvocato mi ha sconsigliato di procedere perchè avrei quasi sicuramente perso.


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 17:08:02 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 17:19:47 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Novembre 02, 2012, 17:38:58 pm
Beh Losna la giusta soluzione per una scarsa integrità morale dei periti non è fregare tutte le vittime degli incidenti, ma è fare controlli sui periti stessi.
Oltretutto due volte ho bocciato e due volte sono usciti i periti, perciò non vedo che aggravio di costi ci sarebbe, il perito è uscito comunque...
La verità? É che siamo un paese poco serio e pur di non correggerlo giustifichiamo leggi che fanno giustizia sommaria e la volta in cui qualcuno comincia a fare controlli fiscali approfonditi si lamentano tutti.
Ma dico, se non c'è nulla di sporco che ci si lamenta a fare? 
Poi non lamentiamoci se escono leggi salva Ruby...

Ragà la verità è che sto paese andrebvbe rivoltato come un calzino...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 17:40:05 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 17:08:02 pm
Probabilmente conviene perchè le truffe/tentativi di truffa sono numerosissimi.   Probabilmente se non applicassero questo (comunque costoso) metodo, spenderebbero ancora di più.   A farsi fare un preventivo gonfiato dal carrozziere di fiducia non ci vuole nulla...  o farsi rubare un catorcio che catorcio non risulta....  e non parliamo di collarini vari per colpi di frusta: le statistiche dicono che gli italiani hanno il collo quattro volte più debole degli altri paesi (quattro tanto per dire).


Non credo... io temo alla fine il sistema sia: "questi truffano e io mi rivalgo sulle polizze", e la rivalsa è a loro favore, anche perchè, effettivamente gli incidenti diminuiscono, ma non diminuisce il valore delle polizze, neanche per chi non ha mai dichiarato un sinistro...



Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 17:40:39 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 16:43:02 pm
Pasquale, rileggi e cerca di capire.
La determinazione del valore di mercato viene fissato dalla trattativa fra le parti (cioè la compagnia fa un'offerta, tu puoi accettarla o contestarla, fare un attrattativa oppure adire al giudice), e l'offerta della compagnia fa riferimento a generici valori di mercato basandosi su 4R o altro (alcuni usano/usavano eurotax, basta cambiare compagnia), le tabelle di 4R comunque non sono FISSE in quanto contemplano diversi fattori variabili (chilometraggio eccetera, come ho già scritto). 
Magari, quando ci spetta un indennizzo, sarebbe più utile informarsi su come funzionano le cose (le compagnie lo sanno, sarebbe opportuno lo sapessero anche i clienti), e fare un trattativa basata su basi serie, anzichè lamentarsi delle assicurazioni ladre.
L'indennizzo deve tenere conto del valore di mercato, e tale valore di mercato non è FISSO, ma è rappresentato da una gamma di prezzi riscontrabili sul mercato, tramite pubblicazioni specializzate.  PUNTO.

Diversissimo dal discorso totalmente campato in aria che fai tu "per me il valore della mia macchina è quello che dico io, non quello di 4R"...


I
se io dimostro che un'auto in pari condizioni per me non esiste sul mercato, perchè magari quella incidentata è di mio possesso da 10 anni, ne conosco vita morte e miracoli etc etc (difetti, lavori eseguiti, COME è STATA TENUTA...)
e quindi voglio riparare quella e non prenderne una di pari valore commerciale

le quotazioni eurotax o 4r servono a poco


ovviamente non è che ogni incidente ricade in questa particolarità...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 02, 2012, 17:46:09 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 02, 2012, 17:40:05 pm
Non credo... io temo alla fine il sistema sia: "questi truffano e io mi rivalgo sulle polizze", e la rivalsa è a loro favore, anche perchè, effettivamente gli incidenti diminuiscono, ma non diminuisce il valore delle polizze, neanche per chi non ha mai dichiarato un sinistro...


ma è sempre colpa nostra! perchè facciamo i furbi e vogliamo aggiustare i catorci che non valgono niente!


::)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 17:55:09 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 18:02:16 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Novembre 02, 2012, 19:14:04 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 17:55:09 pm
Nei due casi che ho avuto quest'anno, il perito NON è uscito: foto via mail fatte dal carrozziere, i listini sono a disposizione sia del cerrozziere che del perito, quindi la perizia l'ha fatta a tavolino, senza alcun problema. 


Solo due? Grande!!!! Vabbhe che mancano due mesi a fine anno e puoi ancora recuperare :P Love


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: france92 su Novembre 02, 2012, 20:10:08 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 17:55:09 pm
Nei due casi che ho avuto quest'anno, il perito NON è uscito: foto via mail fatte dal carrozziere, i listini sono a disposizione sia del cerrozziere che del perito, quindi la perizia l'ha fatta a tavolino, senza alcun problema.   


questa è la "normalità"...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 20:17:08 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: france92 su Novembre 02, 2012, 20:25:02 pm
aspetta...teoricamente loro dovrebbero venire a vedere ogni singola macchina (e sono pagati per farlo)...
solo che molti "si fidano" ed evitano di venire di persona!


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 02, 2012, 20:31:51 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: TonyH su Novembre 02, 2012, 20:38:56 pm
Per il Sedici avevamo preso appuntamento e glielo avevamo portano noi per la perizia.
Per la Clio, ai tempi era andato lui in carrozzeria (auto non marciante)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Novembre 03, 2012, 08:31:52 am
Citato da: Losna su Novembre 02, 2012, 20:31:51 pm
non conosco i contenuti del mandato che hanno, però non credo che per verificare l'entità di molti danni sia tecnicamente necessario vedere il veicolo....  se c'è un paraurti rotto, un faro rotto, il costo non mi pare oggetto di possibile discussione....


Losna scusami, continui a parlare di costi, ma con quello che costano le assicurazioni proprio non mi spiego tutto sto bisogno di risparmiare, per curiosità vorrei andare a vedere un bilancio di una compagnia assicuratrice...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Losna su Novembre 03, 2012, 14:55:59 pm
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Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: pasquale83 su Novembre 03, 2012, 15:35:31 pm
Citato da: Nick85 su Novembre 03, 2012, 08:31:52 am
Losna scusami, continui a parlare di costi, ma con quello che costano le assicurazioni proprio non mi spiego tutto sto bisogno di risparmiare, per curiosità vorrei andare a vedere un bilancio di una compagnia assicuratrice...
i bilanci sono poco più che positivi!
piuttosto... dovresti controllare gli stipendi e i vari "premi" dei manager per capire ...


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Emi su Novembre 03, 2012, 18:04:27 pm
::) ::) ::)


Titolo: Re: incidenti in calo
Post di: Nick85 su Novembre 05, 2012, 12:09:57 pm
eh già, avete ragione entrambi.
Mah... meglio non pensarci, tanto viene solo il sangue amaro...


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