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Passion => Tuning => Topic iniziato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 13:46:23 pm



Titolo: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 13:46:23 pm
Gentili signori Naftari,
l'altro giorno ho incrociato per strada (e mi sono ingarellato con) il mio vicino, nonchè mio caro amico, nonchè felice possessore di nota Supercar: trattasi di Leon TurbonaftaDI super-ribassata + distanziali + 17" + adesivoconbimbochepiscia + chissàchealtraamenità  ::) , ovviamente dell'immancabile colore Racing Grigio Metallizzato.
Il mio orecchio allenato a cogliere anche il minimo suono proveniente dagli scarichi ha notato, non senza sorpresa che, ben coperto dal classico SGRAN SGRAN SGRAN, lo scarico emetteva un suono basso e profondo, lontanamente accomunabile ad un suono di scarico sportivo.
Dopo che mi sono allontanato di qualche decina di metri (  8) ), lo SGRAN SGRAN non era più ben udibile, ma il suono profondo si sentiva ancora...  :o

Siccome non ho avuto ancora occaisone di incontrarlo per chiedergli spiegazioni, voi o Naftari sapete dirmi se è possibile mettere uno scarico sportivo (ROTFL) di qualche tipo sui motori a nafta? Oppure ha solo bucato la marmitta?

Grazie anticipatamente a tutti  :-* :-*


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 13:50:48 pm
Terminali sportivi ne esistono a bizzeffe.....ma son gli stessi che mettono i tamarri a benzina....

Tanto ruumore e poca sostanza........i "rombi" sono altri sono DOP italiani 8)

http://mio.discoremoto.virgilio.it/diabolik82/


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 13:57:21 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 13:50:48 pm
Terminali sportivi ne esistono a bizzeffe.....ma son gli stessi che mettono i tamarri a benzina....


SUL SERIO  ???  :o

Io che credevo che la truzzaggine si fermasse al sostituire il terminale con quello dritto (così si ottiene tra l'altro il risultato di insozzare tutta la zona del paraurti sopra la marmitta  ::) )


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 14:01:05 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 13:57:21 pm
SUL SERIO  ???  :o


Cioè....non proprio "lo stesso" spiccicato....volevo dire la stessa tipologia....ovvero tanto rumore e poca sostanza ;)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: &re@ su Novembre 07, 2005, 14:03:43 pm
Di Leon TDI che fanno un rumore insospettabilmente "bello" ne ho incrociate anche io. Non so che cavolo di modifica sia, ma lo SGRAN SGRAN si sente veramente poco.
La mia (o meglio, quella di mia moglie 8) ), che è un 110CV, fa un casino orripilante :(


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: kaos su Novembre 07, 2005, 14:10:00 pm
Anche un tizio che conosco io ha una Leon Top sport tdi 150 cv e ha montato lo scarico sportivo Supersprint......il sound migliora parecchio rispetto allo sgran sgran puro e semplice solito....un po' di gorgoglìo e borbottìo si sentono...
::) ::)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:20:29 pm
Si ma la resa? -5hp?


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: &re@ su Novembre 07, 2005, 14:22:36 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:20:29 pm
Si ma la resa? -5hp?

Credo che non cambi un cavolo.
Magari filtro + scarico + rimappata è un discorso, ma solo il terminale IMHO non fa né +5 né -5...


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: vatanen su Novembre 07, 2005, 14:22:51 pm
io ho visto una golf con scarico una volta....sentendola nei primi attimi di apertura,quando la turbina inizia a fischiare non è brutto come rumore...simile a quello di una evoVIII....il prob è che peggiora salendo... ;) certa gente non ha proprio pudore a far certe modifiche! :-X


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:25:22 pm
Per me si arriverà al punto che le masse considereranno "sportivo" lo SGRAN SGRAN e snobberanno il VROOM dei motori veri...


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: vatanen su Novembre 07, 2005, 14:33:53 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:25:22 pm
Per me si arriverà al punto che le masse considereranno "sportivo" lo SGRAN SGRAN e snobberanno il VROOM dei motori veri...


già ora se ascolti i ragazzini cerebrolesi preferiscono i diesel come ibiza a leon ai benzina....a me frega poco,sarò più contento a girar con la mia tabbozza auto a benzina.. ;D


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:34:59 pm
Citato da: vatanen su Novembre 07, 2005, 14:33:53 pm
già ora se ascolti i ragazzini cerebrolesi preferiscono i diesel come ibiza a leon ai benzina....a me frega poco,sarò più contento a girar con la mia tabbozza auto a benzina.. ;D



:-\ :-[ :-X


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: &re@ su Novembre 07, 2005, 14:36:29 pm
Citato da: vatanen su Novembre 07, 2005, 14:33:53 pm
già ora se ascolti i ragazzini cerebrolesi preferiscono i diesel come ibiza a leon ai benzina

C'è da dire che le Case allestiscono certi turbodiesel come le versioni a benzina top. L'ultima serie della Leon 150CV sembra una Cupra-R, è chiaro che il ragazzino invasato ci sbava sopra (e non caga, magari, la "normale" Turbo a benzina da 180CV). Poi, vabbé, c'è il solito discorso dei consumi se uno deve far della strada...


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:39:17 pm
Citato da: &re@ su Novembre 07, 2005, 14:36:29 pm
C'è da dire che le Case allestiscono certi turbodiesel come le versioni a benzina top. L'ultima serie della Leon 150CV sembra una Cupra-R, è chiaro che il ragazzino invasato ci sbava sopra (e non caga, magari, la "normale" Turbo a benzina da 180CV). Poi, vabbé, c'è il solito discorso dei consumi se uno deve far della strada...


Si ma ormai uno compra nafta "perchè conviene" senza pensare che in realtà per la maggior parte dei casi non conviene affatto, e che in futuro converrà sempre meno.

Le Case allestiscono così le auto perchè è quello che il mercato richiede, ma credo stiano esagerando: in tutti i listini il modello sportivo è quasi sempre TDI (basta vedere la GPunto, dove la Sport è 1.3mjet, ma si può?!)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: &re@ su Novembre 07, 2005, 14:41:14 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:39:17 pm
Si ma ormai uno compra nafta "perchè conviene" senza pensare che in realtà per la maggior parte dei casi non conviene affatto, e che in futuro converrà sempre meno.

Secondo me, il ragazzino compra nafta perché "va più del benzina e consuma meno". Non addentriamoci nel ginepraio del diesel Vs benza, ma credo che l'idea comune, giusta o sbagliata, sia quella.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: kaos su Novembre 07, 2005, 14:42:55 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:39:17 pm
Si ma ormai uno compra nafta "perchè conviene" senza pensare che in realtà per la maggior parte dei casi non conviene affatto, e che in futuro converrà sempre meno.

Le Case allestiscono così le auto perchè è quello che il mercato richiede, ma credo stiano esagerando: in tutti i listini il modello sportivo è quasi sempre TDI (basta vedere la GPunto, dove la Sport è 1.3mjet, ma si può?!)

Mica tanto.....molti comprano diesel non "perchè conviene", manco le sanno queste cose, già devi avere qualche info in più al riguardo....lo comprano solo perchè è di moda diesel ora e da un po'....
:-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:45:11 pm
L'idea: all'esame della patente chi è più portato fa il militare nella Stradale, dotato di una piccola Turbobenza in borghese, e se ne va in giro a sverniciare tabbozzi TDI, così si inverte il trend!


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Blaze su Novembre 07, 2005, 14:52:07 pm
Da Ficarazzi passa sempre un ragazzo con una Ibiza Cupra TDI,nero met.
E' molto molto bella e fa un rumore bestiale..


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:54:21 pm
Citato da: Blaze su Novembre 07, 2005, 14:52:07 pm
Da Ficarazzi passa sempre un ragazzo con una Ibiza Cupra TDI,nero met.
E' molto molto bella e fa un rumore bestiale..


...ma è ferma...


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: &re@ su Novembre 07, 2005, 14:55:18 pm
Bah, insomma, a me il diesel non è che dia poi così fastidio in assoluto. Ne ho uno pure io, lo vedo che consuma come un accendino. Diciamo che non è un motore che mi piace guidare, perché da poca soddisfazione quando ci tiri (la spinta in alto cala, il rumore è osceno etc etc).
Però, viaggiando normalmente è godibilissimo, nulla da dire, anzi! Vai spedito consumando un cazzo, non mi pare poco. Ai bassi spinge bene, con poco sforzo hai un'ottima progressione.
Certo che quando la lancetta del contagiri a cinquemila ne ha ancora, e a seimila continua a prendere fino a settemila, è tutta un'altra sensazione ;D
Per questo sono scettico a proposito dei "diesel sportivi". Una sportiva deve darmi gusto a guidarla forte, a me il diesel non me lo da 'sto gusto. Però sono affari miei, magari a qualcun altro piace...


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Emi su Novembre 07, 2005, 14:57:46 pm
c'è anche un mini compressore da installare nel vano motore che imita lo sbuffo della pop off :-X :-X


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:58:26 pm
Citato da: &re@ su Novembre 07, 2005, 14:55:18 pm
Bah, insomma, a me il diesel non è che dia poi così fastidio in assoluto. Ne ho uno pure io, lo vedo che consuma come un accendino. Diciamo che non è un motore che mi piace guidare, perché da poca soddisfazione quando ci tiri (la spinta in alto cala, il rumore è osceno etc etc).
Però, viaggiando normalmente è godibilissimo, nulla da dire, anzi! Vai spedito consumando un cazzo, non mi pare poco. Ai bassi spinge bene, con poco sforzo hai un'ottima progressione.
Certo che quando la lancetta del contagiri a cinquemila ne ha ancora, e a seimila continua a prendere fino a settemila, è tutta un'altra sensazione ;D
Per questo sono scettico a proposito dei "diesel sportivi". Una sportiva deve darmi gusto a guidarla forte, a me il diesel non me lo da 'sto gusto. Però sono affari miei, magari a qualcun altro piace...


Sono perfettamente d'accordo con te. Anch'io ho avuto un TDI (quando per lavoro facevo un fottio di km) e per fare km è la soluzione migliore.

Ma mi fa girare le palle vedere tutti questi diesel sportivi e sentire che qualcuno di certi ambienti (stò parlando dei raduni di tabbozzi) li spaccia come IL motore sportivo per eccellenza, che va sempre e comunque più dei benza


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: kaos su Novembre 07, 2005, 14:58:26 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:54:21 pm
...ma è ferma...


Se è la Cupra tdi da 160 cavalli non è ferma un para de cazzi......
ok che i naftoni non ci piacciono troppo, però bisogna dare a cesare quel che è di cesare...
Lo 0-100 lo stacca in 7,5 secondi se non meno guidata da un tester esperto.......vel max elevata e una ripresa molto interessante........
Ce l'ha un ragazzo che conosco e l'ho provata.....e ti assicuro che va....ecome....
::)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: mtbsport su Novembre 07, 2005, 15:02:26 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 13:46:23 pm
Siccome non ho avuto ancora occaisone di incontrarlo per chiedergli spiegazioni, voi o Naftari sapete dirmi se è possibile mettere uno scarico sportivo (ROTFL) di qualche tipo sui motori a nafta? Oppure ha solo bucato la marmitta?



Sui TD si può anche mettere lo scarico diretto  ;)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:14:48 pm
Citato da: kaos su Novembre 07, 2005, 14:58:26 pm
Se è la Cupra tdi da 160 cavalli non è ferma un para de cazzi......
ok che i naftoni non ci piacciono troppo, però bisogna dare a cesare quel che è di cesare...
Lo 0-100 lo stacca in 7,5 secondi se non meno guidata da un tester esperto.......vel max elevata e una ripresa molto interessante........
Ce l'ha un ragazzo che conosco e l'ho provata.....e ti assicuro che va....ecome....
::)


Della tua opinione mi fido (di solito  :P ) ma puoi dirmi in piena tarnquillità di coscenza che ha anche un comprtamento sportivo? No perchè a me se li fa in 7,5, in 4,5 o in 10,5 non mi frega una cippa: quello che voglio sono le sesazioni


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: kaos su Novembre 07, 2005, 15:18:35 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:14:48 pm
Della tua opinione mi fido (di solito  :P ) ma puoi dirmi in piena tarnquillità di coscenza che ha anche un comprtamento sportivo? No perchè a me se li fa in 7,5, in 4,5 o in 10,5 non mi frega una cippa: quello che voglio sono le sesazioni


Beh il telaio della ibiza ultima serie lo conosciamo tutti.....non sarà quello della S2000 però la versione Cupra R con i cerchi da 17 le 205/40 e le sospensioni sportive è gran bella da guidare, soprattutto per via del peso ancora abbastanza contenuto entro i 1300 kg.........ecco la dinamica convince più della meccanica in questo caso....ovvio, c'è il solito sottosterzo pronunciato dato il peso anteriore di tutto il ciarpame naftico e della TA.....ma è davvero da numeri da guidare in pista......già lo era la mia vecchia
;D 8) ;)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:23:15 pm
Citato da: kaos su Novembre 07, 2005, 15:18:35 pm
Beh il telaio della ibiza ultima serie lo conosciamo tutti.....non sarà quello della S2000 però la versione Cupra R con i cerchi da 17 le 205/40 e le sospensioni sportive è gran bella da guidare, soprattutto per via del peso ancora abbastanza contenuto entro i 1300 kg.........ecco la dinamica convince più della meccanica in questo caso....ovvio, c'è il solito sottosterzo pronunciato dato il peso anteriore di tutto il ciarpame naftico e della TA.....ma è davvero da numeri da guidare in pista......già lo era la mia vecchia
;D 8) ;)


Rimango perplesso sull'utilizzo di un diesel su sportiva, vista l'erogazione comunque da diesel e il peso eccessivo all'anteriore, ma mi riservo di provarne uno, e poi decidere definitivamente


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:35:07 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 14:39:17 pm
in realtà per la maggior parte dei casi non conviene affatto


Temo che questa generalizzazione sia falsa alquanto.
Soprattutto, nessuno impone di preferire i TD e non c'è bisogno di esagerare per dire che li si odia.
Ci sono molte altre ragioni comprensibili, quella che "nella maggior parte" dei casi non convenga mi pare un po' forzata.  ;)

Senza contare che fino ad una certa cavalleria e in certi segmenti, se vuoi muoverti, devi prendere un TD. E qui sono fatti, non pugnette!  :P ;D


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Cizu su Novembre 07, 2005, 15:35:37 pm
Citato da: &re@ su Novembre 07, 2005, 14:36:29 pm
C'è da dire che le Case allestiscono certi turbodiesel come le versioni a benzina top. L'ultima serie della Leon 150CV sembra una Cupra-R, è chiaro che il ragazzino invasato ci sbava sopra (e non caga, magari, la "normale" Turbo a benzina da 180CV). Poi, vabbé, c'è il solito discorso dei consumi se uno deve far della strada...


a quel punto non credo che il ragazzino brufoloso, che magari la usa solo al sabato sera stia li a guardare i consumi.

solo che se arriva a casa dal papa', e gli chiede l'auto, e gli spara li che vuole un 2.0 turbo da 5 km/l, si ritrova un malrovescio, se invece gli dice al papa' "eh ma e' diesel, consuma poco e dura di piu'", quest'ultimo e' piu' propenso ad accontentare il pargolo.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:39:41 pm
Citato da: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:35:07 pm
Temo che questa generalizzazione sia falsa alquanto.
Soprattutto, nessuno impone di preferire i TD e non c'è bisogno di esagerare per dire che li si odia.
Ci sono molte altre ragioni comprensibili, quella che "nella maggior parte" dei casi non convenga mi pare un po' forzata.  ;)

Senza contare che fino ad una certa cavalleria e in certi segmenti, se vuoi muoverti, devi prendere un TD. E qui sono fatti, non pugnette!  :P ;D


Io stò sempre parlando di "diesel sportivi", quindi no n accetto la tua obiezione, perchè e riferita a situazioni OT

:P :P :P


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:42:38 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:39:41 pm
Io stò sempre parlando di "diesel sportivi", quindi no n accetto la tua obiezione, perchè e riferita a situazioni OT

:P :P :P


cosa intendi per diesel sportivi??? forse intendi diesel SU sportive, am non ne esistono. Voglio dire... non esiste una Elise con il 3.0 bistadio BMW da 272 cv in posizione centrale...

se invece si parla di Golf et similia, che 200 cv vengano fuori da un 3.0 benza o un 3.0 TD ma cosa vuoi che cambi, son sempre 200 cv su 1400 kg... se avessi un 3.0 TD da 193 cv sotto al cofano, pensi davvero che sarebbe tanto diverso?


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Cizu su Novembre 07, 2005, 15:47:03 pm
Citato da: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:42:38 pm
se avessi un 3.0 TD da 193 cv sotto al cofano, pensi davvero che sarebbe tanto diverso?


dipende tutto da come guidi.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Homer su Novembre 07, 2005, 15:48:09 pm
lo sgran sgran lo fa il motore, non lo scarico...parecchi anni fa, in tempi non "sospetti" per i diesel, mi ricordo che incrocia una Delta HPE 1.9TD 90CV con un doppio scarico da cui usciva un rombo cupo e pieno veramente bello...ovvio che ascoltandola da davanti si sentiva il rumore TREMENDO che faceva tra l'altro il vecchio precamera fiat...ma non è impossibile far "suonare" bene lo scarico di un diesel ;)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:49:09 pm
Citato da: Cizu su Novembre 07, 2005, 15:47:03 pm
dipende tutto da come guidi.


da come guido un barcone da 4,5 metri e 1400 kg? Allora mi sa che è meglio il diesel..  ::)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:49:45 pm
Citato da: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:42:38 pm
cosa intendi per diesel sportivi??? forse intendi diesel SU sportive, am non ne esistono. Voglio dire... non esiste una Elise con il 3.0 bistadio BMW da 272 cv in posizione centrale...

se invece si parla di Golf et similia, che 200 cv vengano fuori da un 3.0 benza o un 3.0 TD ma cosa vuoi che cambi, son sempre 200 cv su 1400 kg... se avessi un 3.0 TD da 193 cv sotto al cofano, pensi davvero che sarebbe tanto diverso?



ENORMEMENTE diverso: l'erogazione dei tue cicli è agli antipodi: non puoi dire che 193 hp sono fli stessi su diesel e su benza


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Cizu su Novembre 07, 2005, 15:52:30 pm
Citato da: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:49:09 pm
da come guido un barcone da 4,5 metri e 1400 kg? Allora mi sa che è meglio il diesel..  ::)


non intendo quello, se sei abituato a fare le riprese dai bassi regimi, cambiare appena senti calare la spinta, e cosi' allora e' meglio il diesel, senza ombra di dubbio.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:53:55 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:49:45 pm
ENORMEMENTE diverso: l'erogazione dei tue cicli è agli antipodi: non puoi dire che 193 hp sono fli stessi su diesel e su benza


non sono riuscito a spiegarmi  ;)
la mia auto non è affatto sportiva. E' una comoda berlina con un grosso motore e una discreta potenza.
Non è una compatta da 1100 kg! Non è una Boxster, né una Celica...
ergo guidarla sportivamente, con 193 cv, mi pare un'assurdità, non è una M3 che di cv ne ha altri 150!
Quindi, per quello che deve fare, non credo che la differenza fra diesel e benzina sia tanto palese.
Sono stato più chiaro?  :)
Che poi l'erogazione sia diversa, dai, ci arrivo!  ;D


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:56:07 pm
Citato da: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:53:55 pm
non sono riuscito a spiegarmi  ;)
la mia auto non è affatto sportiva. E' una comoda berlina con un grosso motore e una discreta potenza.
Non è una compatta da 1100 kg! Non è una Boxster, né una Celica...
ergo guidarla sportivamente, con 193 cv, mi pare un'assurdità, non è una M3 che di cv ne ha altri 150!
Quindi, per quello che deve fare, non credo che la differenza fra diesel e benzina sia tanto palese.
Sono stato più chiaro?  :)
Che poi l'erogazione sia diversa, dai, ci arrivo!  ;D


Io stò parlando di auto che cercano almeno di essere sportive. Faccio un esempio: se al posto di quella foffosa berlina  :P  avessi preso la Ci, ti cambiava se era 200 hp diesel o benza?


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:59:07 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:56:07 pm
Io stò parlando di auto che cercano almeno di essere sportive. Faccio un esempio: se al posto di quella foffosa berlina  :P  avessi preso la Ci, ti cambiava se era 200 hp diesel o benza?


scusa e cosa cambia fra la mia e la ci??? non diventa mica una elise...  :)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 16:00:25 pm
Citato da: Sauron su Novembre 07, 2005, 15:59:07 pm
scusa e cosa cambia fra la mia e la ci??? non diventa mica una elise...  :)


Assetto più rigido, baricentro più basso, gommatura più generosa, freni più performanti (almeso spero)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: &re@ su Novembre 07, 2005, 16:02:26 pm
Insomma si cade sempre nella madre di tutte le diatribe ;D
Vabbé che era facile pronosticarlo, dato il titolo 8)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Homer su Novembre 07, 2005, 16:02:51 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 16:00:25 pm
Assetto più rigido, baricentro più basso, gommatura più generosa, freni più performanti (almeso spero)


FORSE carreggiate più larghe...per il resto credo siano identiche...in ogni caso non capisco cosa cambi...infatti da quando sono uscite 320cd e 330cd di 3Ci ne vendono una all'anno ;)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 07, 2005, 16:04:36 pm
Se mi dite che la 3er Coupé non ha impostazione sportiva mi paro sulle balle


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: kaos su Novembre 07, 2005, 16:05:48 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 16:04:36 pm
Se mi dite che la 3er Coupé non ha impostazione sportiva mi paro sulle balle


Il fatto è che già la versione 4 porte se metti l'assetto sportivo ha un'impostazione abbastanza sportiva.....come può essere sportiva una berlina (o cupè non fa differenza) con quelle misure e con quel peso.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: vatanen su Novembre 07, 2005, 16:07:26 pm
Citato da: &re@ su Novembre 07, 2005, 14:41:14 pm
Secondo me, il ragazzino compra nafta perché "va più del benzina e consuma meno". Non addentriamoci nel ginepraio del diesel Vs benza, ma credo che l'idea comune, giusta o sbagliata, sia quella.


non sai quanto è vero....i 2 ragazzini tabbozzi che lavorano in ditta da me,sono proprio convinti che il diesel sia meglio!!sono stati manipolati da non so chi,e sono convinti che la coppia sia sostituta dei cavalli!!sono irremovibili,la spinta del diesel è meglio!!non sono sufficentemente sborrone per portarli sulla mia 306 a fare un giro,ma prima o poi... :-X

n.b.il quoziente intellettivo di queste persone sfiora lo zero assoluto... :-X


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 18:58:39 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 16:04:36 pm
Se mi dite che la 3er Coupé non ha impostazione sportiva mi paro sulle balle


BANG ;D

La Ci semmai è una GranTurismo....le sportive vere sono altre ;)

E oggi a listino......tolta Mx-5, S2000 e Elise di davvero sportivo non c'è un menga :-\


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: vatanen su Novembre 07, 2005, 19:35:14 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 18:58:39 pm
BANG ;D

La Ci semmai è una GranTurismo....le sportive vere sono altre ;)

E oggi a listino......tolta Mx-5, S2000 e Elise di davvero sportivo non c'è un menga :-\


20 anni fa non c'erano neppure quelle... ;)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: vatanen su Novembre 07, 2005, 19:37:34 pm
Citato da: Homer su Novembre 07, 2005, 16:02:51 pm
FORSE carreggiate più larghe...per il resto credo siano identiche...in ogni caso non capisco cosa cambi...infatti da quando sono uscite 320cd e 330cd di 3Ci ne vendono una all'anno ;)


come la 320 ci che ho passato ieri arrancante nelle curve sotto la pioggia... :P :P viva le TA.... ;D


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 19:41:05 pm
Citato da: vatanen su Novembre 07, 2005, 19:35:14 pm
20 anni fa non c'erano neppure quelle... ;)


Dissento.....le auto 20 anni fa di auto votate interamente alla massime prestazioni senza fronzoli ve ne erano di più ;)

Vedi solo A112 Abarth, 205 Rallie (vabbè...un pelo meno di 20 anni fa)  etc. etc.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: vatanen su Novembre 07, 2005, 19:44:04 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 19:41:05 pm
Dissento.....le auto 20 anni fa di auto votate interamente alla massime prestazioni senza fronzoli ve ne erano di più ;)

Vedi solo A112 Abarth, 205 Rallie (vabbè...un pelo meno di 20 anni fa)  etc. etc.


la 112 l'hanno smessa nel 1982 la 205 iniziata nel 88.... :P e comunque non sono auto prettamente sportive,sono utilitarie vitaminizzate e a prezzo ragionevole!!niente a che vedere con elise,mx5,s2000....


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 19:48:15 pm
Citato da: vatanen su Novembre 07, 2005, 19:44:04 pm
la 112 l'hanno smessa nel 1982 la 205 iniziata nel 88.... :P e comunque non sono auto prettamente sportive,sono utilitarie vitaminizzate e a prezzo ragionevole!!niente a che vedere con elise,mx5,s2000....


La 112 Abarth è arrivata fino al 1985, all'uscita della Y10 :P



Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: THE KAISER su Novembre 07, 2005, 20:09:07 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 18:58:39 pm
BANG ;D

La Ci semmai è una GranTurismo....le sportive vere sono altre ;)

E oggi a listino......tolta Mx-5, S2000 e Elise di davvero sportivo non c'è un menga :-\
la mr2 dove la lasci?
la evo?impreza?


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 21:13:22 pm
anto, che discorsi fai? mi prendi una 328i senza assetto e con i 205/16 e me la paragoni ad una 330ci con assetto e 225/17?

Quello che dico io è che se le gomme sono le stesse e l'assetto c'è in entrambe, il baricentro quanto vuoi che sia diverso, e cosa vuoi mai che cambi fra "i" e "ci"?

Non sono auto sportive, ma comode berline con un buon assetto e un gran motore  ;)

Per vata: ieri pioveva e c'erano le foglie per terra, ho pensato "quale migliore occasione per togliere l'ASC e provare a scodare un po'... casso capisco che fino a un po' di anni fa, senza elettronica, le auto TP fossero bare ambulanti... va bene che ho 200 cv e pestavo, ma è allucinante!!!  :o :o :o


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 21:21:30 pm
Citato da: Sauron su Novembre 07, 2005, 21:13:22 pm
... casso capisco che fino a un po' di anni fa, senza elettronica, le auto TP fossero bare ambulanti...


No...questa era un privilegio lasciato solo alle BMW ;D

Le famose "saponette" ::) :P


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 21:27:06 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 21:21:30 pm
No...questa era un privilegio lasciato solo alle BMW ;D

Le famose "saponette" ::) :P


;D ;D


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 21:30:52 pm
BTW.....occhio sul bagnato..anche a ASC inserito. Sulle E46 e E39 aveva il brutto vizietto di entrare in "ritardo" :-\ ;)

Esperienza personale (fortunatamente senza conseguenze...)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 21:35:36 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 21:30:52 pm
BTW.....occhio sul bagnato..anche a ASC inserito. Sulle E46 e E39 aveva il brutto vizietto di entrare in "ritardo" :-\ ;)

Esperienza personale (fortunatamente senza conseguenze...)


mah, io dico solo che senza, è allucinante  :o :o :o


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 21:38:01 pm
Gne gne gne....così impari a denigrare la 75 di hommero :P :P

Le Alfa 116 e derivate sul bagnato non hanno rivali come tenuta di strada 8)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 21:43:28 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 21:38:01 pm
Gne gne gne....così impari a denigrare la 75 di hommero :P :P

Le Alfa 116 e derivate sul bagnato non hanno rivali come tenuta di strada 8)


ossignore, non iniziamo coi paragoni impraticabili...  8)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 21:45:50 pm
Non è impraticabile....se si tiene presente che i tedeschi dovettero bussare al portone di Arese per imparare come si tiene in strada una TP ;)

E, da quello che ci dici, sono stati un pò somarelli ;D ;D

Rimandati! 8)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 21:48:10 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 21:45:50 pm
Non è impraticabile....se si tiene presente che i tedeschi dovettero bussare al portone di Arese per imparare come si tiene in strada una TP ;)

E, da quello che ci dici, sono stati un pò somarelli ;D ;D

Rimandati! 8)


ossignore questi vecchi alfisti chi li ferma più... và che non sto mica parlando della prima M3... parlo di una E46!


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Homer su Novembre 07, 2005, 22:18:25 pm
ehm...vorrei solo far notare che esiste anche la possibilità di modularlo il pedale del gas...nn è un interruttore on/off  ::) ::) ::) certo che se a metà curva sul viscido si preme con tutti e due i piedi sul gas FORSE una TP scoda... ::) ::) ::)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Sauron su Novembre 07, 2005, 23:15:59 pm
Citato da: Homer su Novembre 07, 2005, 22:18:25 pm
ehm...vorrei solo far notare che esiste anche la possibilità di modularlo il pedale del gas...nn è un interruttore on/off  ::) ::) ::) certo che se a metà curva sul viscido si preme con tutti e due i piedi sul gas FORSE una TP scoda... ::) ::) ::)


che c'entra? io parlavo della facilità con cuis coda rispetto ad una TA, tutto qui.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Homer su Novembre 08, 2005, 07:50:21 am
Citato da: Sauron su Novembre 07, 2005, 23:15:59 pm
che c'entra? io parlavo della facilità con cuis coda rispetto ad una TA, tutto qui.


se affondi tutto con una TA di pari potenza nella stessa curva ti parte in sottosterzo più o meno con la stessa brutalità...solo che siamo più abituati (ed è più instintivo) a controllarla...


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 08, 2005, 08:20:49 am
Citato da: Homer su Novembre 08, 2005, 07:50:21 am
se affondi tutto con una TA di pari potenza nella stessa curva ti parte in sottosterzo più o meno con la stessa brutalità...solo che siamo più abituati (ed è più instintivo) a controllarla...


Hai centrato perfettamente il punto  ;) ;D




Per Panda e Diabo: il thread era su sportive a gasolio, come ti ho già detto, ed io come sportiva non considero tanto la tua berlina Panda (ma la mia già di più  :P ) quanto piccole "sportivette" e medie d'impostazione abbastanza sportiva. E' chiaro che non si possono considerare auto marcatamente sportive, tanto più che quelle il diesel non lo montano nemmeno.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: am1 su Novembre 08, 2005, 08:28:29 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 07, 2005, 18:58:39 pm
E oggi a listino......tolta Mx-5, S2000 e Elise di davvero sportivo non c'è un menga :-\


non sono d'accordo. Come si sa, il giudizio sulla sportività cambia da persona a persona...

ma supponiamo di dividere le auto in 3 macrocategorie: granturismo, sportive, sportive estreme; bhe, di sportive ce ne sono di più di quelle che hai citato...  Anto, nonostante le sue preferenze (cfr firma ;D) mi pare equilibrato su questo punto...

IMHO, quando si parla di queste cose, fa molto figo tirare a esagerare. Un giorno mi sentirò dire che la Lotus è per fighetti, che c'ha pure il parabrezza... (non dico a te, ma in generale)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 09:27:18 am
Citato da: Anto14 su Novembre 08, 2005, 08:20:49 am
Per Panda e Diabo: il thread era su sportive a gasolio, come ti ho già detto, ed io come sportiva non considero tanto la tua berlina Panda (ma la mia già di più  :P ) quanto piccole "sportivette" e medie d'impostazione abbastanza sportiva. E' chiaro che non si possono considerare auto marcatamente sportive, tanto più che quelle il diesel non lo montano nemmeno.


Io quelle le chiamo "sportiveggianti" ;)

Cmq la 3Ci la ritengo pur sempre una Gran Turismo :)
Citato da: jagitalia su Novembre 08, 2005, 08:28:29 am
non sono d'accordo. Come si sa, il giudizio sulla sportività cambia da persona a persona...

ma supponiamo di dividere le auto in 3 macrocategorie: granturismo, sportive, sportive estreme; bhe, di sportive ce ne sono di più di quelle che hai citato... Anto, nonostante le sue preferenze (cfr firma ;D) mi pare equilibrato su questo punto...


Ovviamente l'imho era sottointeso....non mi pareva il caso di esplicitarlo ;)

E certo che di "sportive" ce ne sono altre....M3 CSL, GT3, 360CS ecc ecc.....ma io mi sono limitato a citare quelle comprabili da una persona "normale" ;)

X Kaiser. Si....c'era anche l'Mr2, come l'Integra Type-R...ma purtroppo non sono più a listino :-\


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 08, 2005, 09:35:03 am
Citato da: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 09:27:18 am
Io quelle le chiamo "sportiveggianti" ;)

Cmq la 3Ci la ritengo pur sempre una Gran Turismo :)

Ovviamente l'imho era sottointeso....non mi pareva il caso di esplicitarlo ;)

E certo che di "sportive" ce ne sono altre....M3 CSL, GT3, 360CS ecc ecc.....ma io mi sono limitato a citare quelle comprabili da una persona "normale" ;)

X Kaiser. Si....c'era anche l'Mr2, come l'Integra Type-R...ma purtroppo non sono più a listino :-\





STO' PARLANDO DI AUTO D'IMPOSTAZIONE SPORTIVA ( O SPORTIVEGGIANTE) CHE ABBIANO POSSIBILITA' DI INSTALLARE SIA MOTORI BENZINA CHE DIESEL

Ma i post li leggi anche o rispondi e basta?


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 10:15:14 am
Allora chiedo scusa....puoi ripetermi la domanda/questione?  :-\

me la devo esser persa oggi...


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Anto14 su Novembre 08, 2005, 10:52:06 am
Citato da: Anto14 su Novembre 07, 2005, 15:56:07 pm
Io stò parlando di auto che cercano almeno di essere sportive. Faccio un esempio: se al posto di quella foffosa berlina  :P  avessi preso la Ci, ti cambiava se era 200 hp diesel o benza?


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 13:39:47 pm
Citato da: Anto14 su Novembre 08, 2005, 10:52:06 am
Io stò parlando di auto che cercano almeno di essere sportive. Faccio un esempio: se al posto di quella foffosa berlina    avessi preso la Ci, ti cambiava se era 200 hp diesel o benza?




Ok....me l'ero persa...

Dal mio punto di vista: praticamente niente......sarebbe dipeso solo dai km annuali...

Proporre versioni "sportiveggianti" (anche) a gasolio non la vedo così male. Perchè permette anche a chi fa tanti km l'anno di prendere auto piacevoli da guidare nel misto e con prestazioni esuberanti....

Rimane il neo del rumore. Ma tra insonorizzazione e benzina che hanno perso smalto (la maggior parte fa delle scorreggine invece che rombo) la cosa non è così insopportabile...





Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 13:47:59 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 13:39:47 pm
Rimane il neo del rumore. Ma tra insonorizzazione e benzina che hanno perso smalto (la maggior parte fa delle scorreggine invece che rombo) la cosa non è così insopportabile...

Aneddoto fresco fresco. 8)
Ieri sera, erano circa le 9.40, tornavo a casa dalla palestra.
Mi sono infilato nella strada che porta alla mia via partendo da uno stop, non c'era nessuno... ho tirato una prima a 6500 e ho appena messo la seconda (poi dovevo svoltare, quindi game over).
Una goduria immensa ;D ... il contagiri che sale, il rombo del motore... c'è un gruppetto di tabbozzi che si raduna lì vicino, e quando ho svoltato mi hanno guardato come se fosse passato chissà quale ferrazzo... le macchine moderne non fanno mica tutto quel casino :P
Con la Leon forse sarei andato ugualmente veloce, ma sarebbe stato ugualmente libidinoso? No, assolutamente no, almeno non per me.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 13:50:39 pm
casino?? ma quello è il Rombo! :D

Oggi al massimo fanno rumore di scarico :'(
Il rumore dell'aspirazione e quello proprio del motore si sono persi per strada :'(


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: &re@ su Novembre 08, 2005, 13:53:55 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 08, 2005, 13:50:39 pm
casino?? ma quello è il Rombo! :D

Infatti è bellissimo :-*


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: kaos su Novembre 08, 2005, 14:53:57 pm
Il cocco adesso che è stata cambiata la valvola di sfogo della turbina quando cambio marcia fa uno sbuffo spettacolare......per gli spiritosi...non ho montato una cacosa pop-off da tamarroide, è la sua valvola originale
:P :P

Tra il rumore di aspirazione, il soffio della turbina, il rombo del motore e lo sbuffo della valvola è una sinfonia
;D


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Emi su Novembre 08, 2005, 15:22:57 pm
Citato da: kaos su Novembre 08, 2005, 14:53:57 pm
Tra il rumore di aspirazione, il soffio della turbina, il rombo del motore e lo sbuffo della valvola è una sinfonia
;D


quindi non si sente il rumore di ferraglia del motore? :P :P

comunque uno dei rumori più spettavolari imho è quello di aspirazione  del peugeot 205 rally se è senza scatola filtro è una libidine


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: vatanen su Novembre 08, 2005, 15:25:56 pm
Citato da: Emi su Novembre 08, 2005, 15:22:57 pm
quindi non si sente il rumore di ferraglia del motore? :P :P

comunque uno dei rumori più spettavolari imho è quello di aspirazione  del peugeot 205 rally se è senza scatola filtro è una libidine


anche con la scatola.... :'( :'( :'(


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Emi su Novembre 08, 2005, 15:30:08 pm
senza ancora meglio lollo, magari con un'aspirazione diretta artigianale....


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: vatanen su Novembre 08, 2005, 15:48:49 pm
Citato da: Emi su Novembre 08, 2005, 15:30:08 pm
senza ancora meglio lollo, magari con un'aspirazione diretta artigianale....


la mia N doveva mantenere la spugna,ma non era silenziosa... :P p.s. fra non molto metterò on line i video dei miei rally con ripresa esterna... ;)


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Emi su Novembre 08, 2005, 15:50:18 pm
ecco bravo.....

io sto perfezionando il camera car...appena riprendo filmo tutto.


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: diabolik82 su Novembre 12, 2005, 12:11:22 pm
Citato da: &re@ su Novembre 08, 2005, 13:53:55 pm
Infatti è bellissimo :-*


Aneddoto di oggi......

Tornando dall'autolavaggio devo fare un sottopasso abbastanza lungo (il sottopasso del Lingotto)....ed è un'occasione troppo ghiotta.....doppia debraiata...via 2 marce e apro tutto...il rumore del bialbero rimbomba dappertutto ;D

E vedo che un paio di macchine davanti a me si affrettano a lasciare libera la corsia di sorpasso anche se non gli ero sotto....pensavano che stesse arrivando chissà quale supercar ;D

p.s. sto imparando a fare bene il punta-tacco con la doppia debraiata.....che figata :D


Titolo: Re: Domanda per i Naftari
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 12:19:14 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 12, 2005, 12:11:22 pm
p.s. sto imparando a fare bene il punta-tacco con la doppia debraiata.....che figata :D


Io ora riesco a farlo anche con la scomodissima pedaliera della Fo-Fo, ma il suono del motore non è invitante come nel tuo caso :'(


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