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alura, Homer
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16  Motori / Tecnica / Omologazioni pneumatici il: Gennaio 19, 2009, 12:24:45 pm
Le sigle di omologazione dei pneumatici sono del tipo:

DOT (Dipartment of Transportation): è la sigla di omologazione, obbligatoria per i paesi dell'USA, del Canada e dell'Australia. Dopo il DOT viene stampata la matricola, composta da una combinazione alfanumerica (lettere e numeri), che finisce con 4 numeri che rappresentano la data di produzione del pneumatico.

Esempio pratico  0807: vuol dire che il pneumatico è stato fabbricato alla ottava settimana del 2007.

La sigla DOT, in fase di montaggio in officina, va sempre posizionata all'esterno del cerchio, in caso contrario potrebbero crearsi delle problematiche tecniche alla vettura, come tiraggio persistente, vibrazioni, ecc.

Fatta eccezione ovviamente per coperture recanti marcature direzionali, delle quali due DOT devono capitare per forza di cose all'interno del cerchio ruota.

Un consiglio per gli automobilisti è quello di chiedere al proprio gommista 4 gomme aventi sempre lo stesso DOT e la stessa data di costruzione. Infatti può capitare che il gommista abbia in magazzino i pneumatici in ordine sparso e disordinato.

Se capitano ad esempio 4 gomme con un DOT diverso tra le ruote anteriori, la vettura potrebbe avere instabilità direzionali, dipendenti dai metodi di controllo e di qualità effettuati in fabbrica. Mi spiego meglio.

SE la gomma sinistra ha un DOT tedesco, e i tedeschi lavorano bene, come sappiamo, mentre l'altra gomma ha un DOT polacco, potrebbe essere che i controlli di qualità tra le due fabbriche differiscano per metodi di lavoro e precisione, per tanto le gomme polacche potrebbero avere delle tensioni interne dovute ad esempio ad asimmetria delle cinture, che tendono a far deviare il veicolo.

Ecco spiegato il tiraggio della vettura, che il gommista non riesce ad eliminare con operzioni pratiche.

Per quanto riguarda l'omologazione europea (regolamento ECE/ONU 30/54), la sigla che deve essere presente sulle gomme è la E racchiusa dentro un cerchio, seguita da un numero che rappresenta il paese che ha concesso l'omologazione: esempio E3 corrisponde all'Italia. Dopo la E3 compare un'altra scritta di 6 o 7 numeri, che sarebbe il codice di omologazione. Questa scritta ovviamente è uguale per 4 gomme e differente per tutte le altre.

Esempio pratico E3 087563

Se non cè questa sigla, il pneumatico non può circolare sulle strade europee.
Altra sigla che ci può essere sulla gomma è la e minuscola racchiusa dentro un rettangolo, seguita da un  numero di omologazione e da una S finale.

La s sta ad indicare il termine sound (suono) e ciò dimostra che il pneumatico non è rumoroso, ma rispetta le leggi sul rotolamento. Se non c'è la s, il pneumatico, avrà su strada maggiore rumorosità di rotolamento, anche se quest'ultimo è il più delle volte di tipo soggettivo.

Spero di essere stato utile a molti di voi. Alla prossima con un altro argomento tecnico

Massimo Cassano
17  Motori / Tecnica / libri tecnici sull'assetto il: Gennaio 19, 2009, 11:48:56 am
I libri dei quali volevate sapere sono:

Assetto ruote corso teorico pratico  Phasar edizioni  pagine 236 (parla solo dell'assetto ruote)

Equilibratura ruote corso teorico pratico Phasar edizioni pagine 170 (parla solo dell'equilibratura ruote)

Pneumatici e assetto ruote HOEPLI editore pagine 432 (parla dei pneumatici, dell'assetto, dell'equilibratura, di montaggio, smontaggio e diagnostica pratica dei disturbi di guida)

Buona giornata

Massimo Cassano
18  Motori / Tecnica / Libro Pneumatici e Assetto ruote (teoria, tecnica e pratica) il: Gennaio 18, 2009, 12:07:54 pm
Rispondendo all'utente che mi chiede sul mio interesse sulle ruote, rispondo

che sono un esperto del settore da 25 anni, l'unico in Italia ad aver scritto un libro tecnico sui pneumatici, intitolato PNEUMATICI E ASSETTO RUOTE, DI PAGINE 432, HOEPLI EDITORE MILANO.

COLLANA BTH (Biblioteca Tecnica Hoepli)

Il libro, tra l'altro è stato già adottato dai corsi di formazione Michelin, Yokohama, per quanto riguarda i costruttori di pneumatici, invece per quanto concerne i costruttori di autoattrezzature è stato adottato anche da prestigiosi fornitori per Ferrari, come la multinazionale CEMB spa, oppure Corghi, Fasep, SICE, SICAM ed anche da famose Università e politecnici di ingegneria automobilistica.

Rispondendo all'utente che mi chiede se gli angoli caratteristici avessero termini più tecnici in riferimento a quello che io ho scritto sul forum, dico che mi sono limitato solo ad una infarinatura della geometria ruote, per non confondere troppo le idee a chi non conosce la materia, che è molto complessa.

Per eventuali approfondimenti di carattere tecnico o ingegneristico sull'assetto ruote, rimando a chi interessato a consultare il libro PNEUMATICI E ASSETTO RUOTE, HOEPLI EDITORE.

Grazie per l'attenzione e buona domenica a tutti

Massimo Cassano
19  Motori / Tecnica / Angoli caratteristici delle ruote il: Gennaio 18, 2009, 01:34:03 am
Elenco tutti gli angoli caratteristici delle ruote e delle sospensioni, che si possono misurare con un banco prova, a patto che il tecnico gommista sia preparato.

ANGOLI RUOTE ANTERIORI:

CAMPANATURA
CONVERGENZA TOTALE
SEMICONVERGENZA DESTRA
SEMICONVERGENZA SINISTRA
INCIDENZA
INCLINAZIONE DEL PERNO FUSO
ANGOLO INCLUSO
ANGOLI DI STERZATA


DISTANZE DI SIMMETRIA RUOTE ANTERIORI:

SET BACK O DISASSAMENTO
BRACCIO A TERRA TRASVERSALE
BRACCIO A TERRA LONGITUDINALE



ANGOLI POSTERIORI DELLE RUOTE:

CAMPANATURA
CONVERGENZA TOTALE
SEMICONVERGENZA DESTRA
SEMICONVERGENZA SINISTRA
ANGOLO DI SPINTA O ANGOLO DELL'ASSE DI MARCIA


DISTANZE DI SIMMETRIA DEGLI ASSALI:

PASSO
CARREGGIATA
OFF SET LATERALE O SCOSTAMENTO NON OBLIQUO DEGLI ASSI


Cercherò giorno per giorno di spiegare il significato tecnico di ogni angolo.

MASSIMO,

ESPERTO DI PNEUMATICI E ASSETTO RUOTE
20  Motori / Tecnica / esperto di pneumatici e assetto ruote il: Gennaio 18, 2009, 01:15:54 am
Sono un nuovo iscritto al forum, sono un esperto di pneumatici e assetto ruote, autore di libri tecnici in materia. Sono a disposizione di tutti per eventuali delucidazioni tecniche in merito alle gomme o all'assetto ruote

Salve

Massimo
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