ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Homer su Aprile 26, 2005, 11:48:08 am



Titolo: SUF Test: Fiat Ducato 11 2.3 JTD
Post di: Homer su Aprile 26, 2005, 11:48:08 am
Sport Utility Furgonato: dal "Raven" dizionario italiano-paroladeldirettivodelpistone: termine coniato per definire i veicoli commerciali condotti in maniera molto "dinamica"

In occasione di un piccolo trasloco nella casa al mare ho noleggiato per questo ponte del 25 Aprile un furgone per trasportare del materiale da Torino alla casa in Costa Azzurra e viceversa...ritiro venerdì uno splendido Ducato 11 2.3 JTD 110CV di meno di 2 mesi (immatricolato il 3/2) con all'attivo 7000km circa. Il veicolo, bianco e senza gli adesivi del noleggiatore, presenta un meraviglioso sbrego sulla fiancata dx che per fortuna non pregiudica l'utilizzo della porta laterale (ci mancherebbe!!!). Il posto guida è molto rialzato (un buon mezzo metro sopra quello dei SUV), la regolazione del sedile è scarsina (non è prevista regolazione in altezza né la molleggiatura del sedile, tutto optional) ma alzando il volante al massimo lo spazio per le gambe è adeguato (sbatto solo col ginocchio contro la protuberanza da dove esce la leva del cambio, ma non dà fastidio). Lo spazio in compenso è notevole ed è presente la panchetta biposto con 3 cinture di sicurezza a 3 punti. La plancia è rifinita da "mezzo commerciale" ma con materiali migliori di quelli di una punto. La strumentazione prevede il contagiri (senza zona rossa) e i soliti indicatori, è presente un comodissimo ripiano che si solleva sopra la radio con tanto di porta-bloc notes per scrivere appunti o bloccare una cartina...comodissimo! La radio montata ha la cassetta servoassistita e 4 altoparlanti. E' presente anche il climatizzatore manuale, che verrà comodo poi il 25/4 col caldo finalmente giunto anche in riviera, ma la regolazione della temperatura va "rincorsa" di frequente. Il cambio è vicinissimo al volante e molto comodo anche nella guida in città e su strade di montagnae (in autostrada e sull'extraurbano la 5a è tuttofare).L'escursione verticale è piuttosto ampia mentre quella laterale è molto ridotta...non si impunta e la frizione è morbida, quindi molto comodo da usare. Lo sterzo è molto leggero, in città aiuta molto il raggio di sterzata ridotto ma nell'extraurbano e soprattutto ad alta velocità lo sterzo è "poco comunicativo", complici anche le gomme 195/70...cmq si fa guidare, nessun problema. Gli specchi laterali enormi aiutano, visto che il furgone è lastrato e non c'è l'oblò fra cabina e vano carico (quindi niente specchio centrale). Ci sono molti vani portaoggetti e il sedile centrale si ribalta diventando un altro tavolino con 2 portabicchieri e un altro portacarte quando non utilizzato. Tornando agli specchi laterali, nella parte bassa son presenti due piccoli specchi dalla curvatura molto accentuata che aiutano molto nelle immissioni laterali.
Nella guida son rimasto molto colpito dalla spinta del motore: nello scatto breve è davvero fenomenale?ci si tolgon parecchie soddisfazioni al semaforo :P E grazie alle marce corte e alla coppia abbondante (270Nm ma sembran di più) i sorpassi sulle statali si fan rapidamente?ho fatto 700km circa nel weekend, facendo il Tenda sia all?andata che al ritorno e facendo anche il Castillon e il Brouis (passando quindi da Sospello) visto che c?era una coda pazzesca all?altezza di Mentone ieri?nei tornanti è abbastanza agile, certo ha un?inerzia mostruosa nei cambi di direzione rapidi (nella discesa verso Sospello, dove ci son delle S veloci se non tagliavo le curve dovevo frenare molto per non innescare pericolosi pendoli), ma tutto sommato si fa guidare bene?in discesa mi fidavo poco, non conoscendo la resistenza dei freni, ma in tutto il tragitto son stato passato solo da una E 270CDI  In autostrada poi ho toccato la punta massima, quasi 170 indicati (corrispondenti a circa 155-156km/h cronometrati). Il tutto con un consumo medio di circa 13km/l.
Ultima nota: il 2.3 JTD è il motore  più scelto dai noleggiatori?leggendo nel libretto ho capito perché: oltre alla manutenzione ogni 30mila km, la cinghia di distribuzione dura ben 240000km!!!!


Titolo: Re: SUF Test: Fiat Ducato 11 2.3 JTD
Post di: Miki Biasion su Aprile 26, 2005, 11:52:59 am
Io qualche anno fa ho guidato un semplice 1.9 TD restyling, sono rimasto davvero sorpreso. E' un mezzo grosso e pesante, però quando entra il turbo non và poi così male! :o Confermo invece lo sterzo evanescente e i freni a cui bisogna dare almeno del lei :)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.