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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Giugno 14, 2017, 11:04:04 am



Titolo: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 11:04:04 am
Che i dati di accelerazione siano un po' sospetti l'avevamo già detto.

Ho provato a confrontare qualcosa di simile come peso e cavalli.

Kia Sportage 2.0 diesel 185cv 4WD e Stelvio 180 cv 4Wd

In effetti i dati (dichiarati) sono strani:

la Sportage ha 5 cv in piu', pesa 90 kg in meno, e fa 9.5" sullo 0-100.

La Stelvio, con 5 cv in meno e 90Kg in piu' fa 7,6" sullo 0-100.

Va ben che una ha il cambio manuale a 6 rapporti e l'altra l'automatico a 8, ma tra 9,5" e 7,6" c'è un abisso.

Possibile che il cambio sia così miracoloso ?  ???


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: alura su Giugno 14, 2017, 11:11:05 am
Secondo me ci puo' stare... la stelvio ha due rapporti in piu' e quel cambio mi sembra di capire che lavori molto bene... poi bisognerebbe anche buttare un occhio ai grafici di potenza/coppia di entrambe...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Phormula su Giugno 14, 2017, 11:15:40 am
La Stelvio ha più coppia e il cambio automatico, che oggi non è più lento in cambiata come quelli di una volta, oltre ad avere 8 marce, che in un Diesel aiutano tantissimo perchè in pratica il guidatore pesta l'acceleratore in fondo e la centralina si preoccupa di gestire le cambiate in maniera da far lavorare il motore nell'intervallo in cui spinge di più, che in un Diesel è limitato rispetto ad un benzina.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 11:34:42 am
Altra concorrente:

Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD aut.

185 cv (5 in piu' della Stelvio)
1615 Kg  (135 Kg in meno  :o )

Cambio automatico a 6 rapporti.

0-100 in 9,5" pure questa.

:-\


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 11:40:08 am
Confronto con un benzina.

Mazda CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl.

194 cv (14 in piu' della Stelvio)
1560 Kg  (quasi due quintali in meno   :o :o  )

Cambio automatico a 6 rapporti.

0-100 in 9,2" .

:-\ :-\


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 11:44:58 am
Jeep Compass 2.0 Mjt II 170 aut. 4WD Limited

170 cv (10 in meno della Stelvio)
1619 Kg  (131 Kg meno  )

Cambio automatico a 9 rapporti.

0-100 in 10,1" .

:-\ :-\ :-\


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: THE KAISER su Giugno 14, 2017, 12:15:22 pm
bisognerebbe guardare anche la rapportatura del cambio però. ci può stare che alfa sia tarato più sulle prestazioni di accelerazione


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 14, 2017, 12:20:44 pm
mah...certo che 2 secondi su 14 sono una cosa...da 9.5 a 7.5 è il 20% ...mica pizza e fichi....la vecchia Thema turbodiesel 165 cv faceva 7.2 ...ok le gomme, ok la TA ...ma pesava credo 500 kg di meno...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: baranzo su Giugno 14, 2017, 13:56:00 pm
Altro confronto:

Mercedes-Benz GLC 220 d 4MATIC

170 cv (10 in meno della Stelvio)
1845 Kg  (95 Kg in più)

Cambio automatico a 9 rapporti

0-100 km/h in 8.3s

In questo caso direi che ci può stare, anzi la GLC va fin troppo forte.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mastiff su Giugno 14, 2017, 13:56:55 pm
dipende anche da come lavora l'elettronica e dalla trazione effettiva


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: baranzo su Giugno 14, 2017, 13:58:48 pm
Audi Q5 2.0 TDI 190 CV quattro

190 cv (10 in più della Stelvio)
1845 Kg  (95 Kg in più)

Cambio automatico a 7 rapporti

0-100 km/h in 7.9s

Perfettamente allineata.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 14:09:29 pm
Citato da: baranzo su Giugno 14, 2017, 13:58:48 pm
...
Perfettamente allineata.


Puo' darsi che sia perfettamente allineata come balle sparate dalla casa ...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Velo su Giugno 14, 2017, 14:26:13 pm
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9).
Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo.
Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse.
E così far bella figura in brochure...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mastiff su Giugno 14, 2017, 14:28:08 pm
Citato da: Velo su Giugno 14, 2017, 14:26:13 pm
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9).
Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo.
Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse.
E così far bella figura in brochure...

ma anche di avere una guida più fluida...va bene che è tutto marketing, ma una logica meccanica deve esserci


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Velo su Giugno 14, 2017, 14:30:59 pm
Citato da: mastiff su Giugno 14, 2017, 14:28:08 pm
ma anche di avere una guida più fluida...va bene che è tutto marketing, ma una logica meccanica deve esserci


Un 6 marce auto è già bello fluido.
Più che fluidità forse riduzione dei consumi, specie in sede di omologazione  ;D


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 14:32:42 pm
Citato da: Velo su Giugno 14, 2017, 14:26:13 pm
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9).
Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo.
Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse.
E così far bella figura in brochure...


La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...



Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mastiff su Giugno 14, 2017, 14:40:28 pm
Citato da: Velo su Giugno 14, 2017, 14:30:59 pm
Un 6 marce auto è già bello fluido.
Più che fluidità forse riduzione dei consumi, specie in sede di omologazione  ;D

avendo provato un 5 e 7 marce con lo stesso motore ti assicuro che è molto più piacevole il 7 . E' più reattivo , forse consuma meno, quello dipende dal piede, e molto più "smooth"


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Phormula su Giugno 14, 2017, 14:41:41 pm
Citato da: mauring su Giugno 14, 2017, 14:32:42 pm
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...




E' lo stesso cambio?
In accelerazione un cambio automatico letargico (vedi Smart prima serie) fa perdere tantissimo.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Mister Sandman su Giugno 14, 2017, 15:09:31 pm
a non c'entrano i rapporti?  ???


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Velo su Giugno 14, 2017, 15:12:24 pm
Citato da: Mister Sandman su Giugno 14, 2017, 15:09:31 pm
a non c'entrano i rapporti?  ???


E' l'ipotesi che ho fatto io...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Homer su Giugno 14, 2017, 16:21:44 pm
Citato da: mauring su Giugno 14, 2017, 14:32:42 pm
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...




La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 16:53:05 pm
Citato da: Homer su Giugno 14, 2017, 16:21:44 pm
La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio


E infatti mica ho confrontato auto uguali...

Ho confrontato auto pari tipologia, pari cavalli, circa pari peso, ecc.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Giugno 14, 2017, 16:59:57 pm
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 17:05:44 pm
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Giugno 14, 2017, 17:14:41 pm
Citato da: mauring su Giugno 14, 2017, 17:05:44 pm
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
0

Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mastiff su Giugno 14, 2017, 17:16:58 pm
Citato da: pino su Giugno 14, 2017, 17:14:41 pm
0

Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.

avranno messo rapporti pi corti tranne la 8a che sarà comunque lunga


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 14, 2017, 17:41:22 pm
Citato da: mauring su Giugno 14, 2017, 17:05:44 pm
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.


Capisci niente.. i cavalli Alfa valgono 1,2 cavalli crucchi/asiatici/ecc
Per questo vanno di più...



Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 14, 2017, 17:42:02 pm
Citato da: pino su Giugno 14, 2017, 16:59:57 pm
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.

ed infatti ci si sta domandando come sia possibile che la versione SUV più pesante faccia ciò...tra l'altro un minimo "vicino ai 100" l'aerodinamica dovrebbe sentirla...e tutto sommato anche il discorso "Miglior trazione" , a livello di discussione accademica, forse non vale troppo: non si parla della Thema 8.32 con gommette ridicole all'anteriore ma, anche nel caso della Giulia TP, di una TP con gommazze moderne...e tutto sommato potenze non mostruose. Capirei una Omega Lotus anni 90...per dire..o una MB 450 SEL 6.9 o la S 560 ...cosi con 300 350 cv...o una Porsche 911 turbo "anni 80" col cambio 4 marce perché il 5 non ci stava..0-100 in 4.8s ma pesava pochissimo ...
Qui forse, e sottolineo forse, l'aggravio di peso e perdite di rendimento della TI rispetto alla TP, in una prova di accelerazione "pulita" su asfalto ottimale da rilevamento potrebbe mangiarsi la maggior trazione nei primissimi metri...quindi il risultato è veramente sorprendente...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: DoguiPlus su Giugno 14, 2017, 17:57:25 pm
Per tutte le auto esistono i launch control o altre "strategie" della ecu per avere questi dati

poi la provi in "eco"  o in neutral,  dove esempio rilevano l'emissioni e trovi dati ben diversi.




Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Giugno 14, 2017, 18:26:30 pm
Sarebbe bene precisare però che il dato che più impressiona dello Stelvio è la guidabilità vicinissima a quella della Giulia. La macchina è piatta ma nel contempo assorbe molto bene anche con i cerchi da 20. Il comparto sospensioni  + sterzo è fantastico. Fermo restando che continuo a non amare i SUV.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Giugno 14, 2017, 18:29:01 pm
Citato da: mastiff su Giugno 14, 2017, 17:16:58 pm
avranno messo rapporti pi corti tranne la 8a che sarà comunque lunga


Su Giulia il rapporto 1:1 è sulla 6a


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 20:01:19 pm
Secondo me conta molto la rapidità del motore nel salire di giri.

Probabilmente il 2.2:Alfa è particolarmente riuscito in questo senso, oltre a riuscire bene in altre caratteristiche.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Giugno 14, 2017, 22:26:45 pm
Citato da: mauring su Giugno 14, 2017, 20:01:19 pm
Secondo me conta molto la rapidità del motore nel salire di giri.

Probabilmente il 2.2:Alfa è particolarmente riuscito in questo senso, oltre a riuscire bene in altre caratteristiche.



Infatti, mi pare di averlo scritto che sale di giri in modo sorprendente per un diesel. E per questo motivo non riesco a fare consumi migliori di quelli che potrei... Mi diverto troppo a giocarci 😁


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 15, 2017, 09:33:33 am
Citato da: pino su Giugno 14, 2017, 22:26:45 pm
Infatti, mi pare di averlo scritto che sale di giri in modo sorprendente per un diesel. E per questo motivo non riesco a fare consumi migliori di quelli che potrei... Mi diverto troppo a giocarci


Per i consumi la Giulia 180cv automatica su spritmonitor segna un 15,8 km/l  (ma ce ne sono solo due, per ora).

Le Giulia 180cv manuali (3 in tutto) segnano una media di  15,1 Km/l.

Mettendo insieme anche i cambi manuali (5 macchine in tutto) la media è di 15,4 Km/l.

Sembra quindi che il manuale consumi piu' dell'automatico. Risultato eccellente per il cambio.  :)


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Giugno 15, 2017, 09:36:56 am
Citato da: mauring su Giugno 15, 2017, 09:33:33 am
Per i consumi la Giulia 180cv automatica su spritmonitor segna un 15,8 km/l  (ma ce ne sono solo due, per ora).

Mettendo insieme anche i cambi manuali (5 macchine in tutto) la media è di 15,4 Km/l.

Sembra quindi che il manuale consumi piu' dell'automatico. Risultato eccellente per il cambio.  :)


Io sono più o meno in linea. Evitando la città e viaggiando a velocità da codice si sta tranquillamente sui 18/19...ma la media non si calcola così  ;D


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: DoguiPlus su Giugno 16, 2017, 08:50:33 am
lo zf8hp è indiscutibilmente il miglior cambio oggi in produzione.



Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 16, 2017, 11:05:51 am
comunque su Auto c'è la prova della 210 cv, lo 0-100 lo fa in 6" 43..., il km da fermo invece in circa 27".5  , probabilmente allora hanno ottimizzato il cambio per lo scatto breve, bel risultato...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Giugno 16, 2017, 11:46:51 am
Citato da: mariner su Giugno 16, 2017, 11:05:51 am
comunque su Auto c'è la prova della 210 cv, lo 0-100 lo fa in 6" 43..., il km da fermo invece in circa 27".5  , probabilmente allora hanno ottimizzato il cambio per lo scatto breve, bel risultato...


Si, ma sotto c'è anche un motore molto ben riuscito, perché se fosse una tarma a salire di giri hai voglia a metterci una pezza con la gestione del cambio.

Sempre che gli esemplari dati in prova alle riviste non siano taroccati allo scopo...  ::)


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 29, 2017, 08:48:50 am
curioso: 4R ha provato la Giulia 200 cv benzina, 0-100 in 7.1 s!  Lo ripeto: non è una critica a Giulia o Stelvio....solo un rimarcare la stranezza. La Giulia veloce col 280 cv mi pare abbia staccato un 5.8 sullo 0-100 ..assolutamente eccezionale...è curioso che lo Stelvio, un SUV con un motore tutto sommato "normale" come cilindrata e potenza (nel senso che non è il 3000 da 275 cv della Levante ,,per dire) abbia fatto questo tempone...

Oppure le riviste provano ad minchiam


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MarzulLaurus su Giugno 29, 2017, 08:53:51 am
Forse, come diceva qualcuno, ha un set up specifico per risultare particolarmente brillante nei primi metri...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 29, 2017, 09:01:15 am
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 29, 2017, 08:53:51 am
Forse, come diceva qualcuno, ha un set up specifico per risultare particolarmente brillante nei primi metri...


si si...è solo un po' curiosa questa cosa, ti aspetteresti un set up simile sulla berlina, magari 200 cv benzina...e magari sul SUV dire "vabbè mica devi fare lo sparo al semaforo" .. (in senso figurato ok?) invece hanno sviluppato un ottimizzazione perfetta sul SUV...ed un po' meno, evidentemente, su alcune motorizzazioni della berlina...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MarzulLaurus su Giugno 29, 2017, 09:03:59 am
SE fosse vero*** avrebbe la logica di dover dimostrare di aver fatto il "SUV Sportivo", più sportivo degli altri... in linea con l'immagine farlocca che Alfa Romeo si è fatta negli ultimi anta anni...

Più prosaicamente, è probabile che sulle auto date alla stampa abbiano esagerato con la messa a punto...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Homer su Giugno 29, 2017, 11:24:17 am
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 29, 2017, 09:03:59 am
SE fosse vero*** avrebbe la logica di dover dimostrare di aver fatto il "SUV Sportivo", più sportivo degli altri... in linea con l'immagine farlocca che Alfa Romeo si è fatta negli ultimi anta anni...

Più prosaicamente, è probabile che sulle auto date alla stampa abbiano esagerato con la messa a punto...  ::) ::) ::)


non è che la giulia 2.0 turbo l'abbiano presa dal garage di un cliente...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MarzulLaurus su Giugno 29, 2017, 11:28:39 am
E allora dicci la verità, tu che sai!!


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Patarix su Giugno 29, 2017, 14:01:59 pm
Non ci vedo nulla di particolarmente strano sul fatto che la Giulia 2.0 T Benzina automatica (200cv) possa risultare sullo 0-100 leggermente meno scattante della Stelvio 2.0 TD automatica (210cv). Del resto sui primi metri in particolare la Coppia (42% in piú a favore del Diesel) fa la differenza, anche se la Giulia pesa un 13% in meno rispetto alla Stelvio.

Non mi sorprenderebbe comunque se sul lancio 0-400 metri, le due auto arrivassero allineate, ma con la Giulia Benzina a maggiore velocitá rispetto alla Stelvio Diesel.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Homer su Giugno 29, 2017, 15:02:23 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 29, 2017, 11:28:39 am
E allora dicci la verità, tu che sai!!
Citato da: Patarix su Giugno 29, 2017, 14:01:59 pm
Non ci vedo nulla di particolarmente strano sul fatto che la Giulia 2.0 T Benzina automatica (200cv) possa risultare sullo 0-100 leggermente meno scattante della Stelvio 2.0 TD automatica (210cv). Del resto sui primi metri in particolare la Coppia (42% in piú a favore del Diesel) fa la differenza, anche se la Giulia pesa un 13% in meno rispetto alla Stelvio.

Non mi sorprenderebbe comunque se sul lancio 0-400 metri, le due auto arrivassero allineate, ma con la Giulia Benzina a maggiore velocitá rispetto alla Stelvio Diesel.



una è integrale e l'altra 2WD, una ha le marce più corte... se poi stai meglio a pensare che FCA imbrogli non sia mai che sia io a toglierti questa soddisfazione...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Patarix su Giugno 29, 2017, 15:19:01 pm
Citato da: Homer su Giugno 29, 2017, 15:02:23 pm
una è integrale e l'altra 2WD, una ha le marce più corte...


A maggior ragione trovo normale che la Stelvio, sul breve, sia piú scattante della Giulia. :)


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Homer su Giugno 29, 2017, 15:26:09 pm
Citato da: Patarix su Giugno 29, 2017, 15:19:01 pm
A maggior ragione trovo normale che la Stelvio, sul breve, sia piú scattante della Giulia. :)


ma infatti mica sei tu che fai dietrologia sui presunti tarocchi delle case costruttrici  ;)

EDIT: ho corretto il multi-tag...volevo usare il tuo post come risposta ad Alberto integrandolo con il mio messaggio ma li ho messi invertiti ;)


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 29, 2017, 15:36:09 pm
sulla trazione integrale che riduce il pattinamento, ok..sono convinto, non sono del tutto convinto del discorso ",marce più corte" ...il diesel , dato che ha un range di utilizzo inferiore (4000? 4500 rpm? ) di solito ha rapporti più lunghi, intesi come "kmh/1000 rpm"  che diminuiscono il divario di coppia alla ruota ...ok, il diesel ha velocità massima inferiore...ma per dire fare 210 kmh a 4500 rpm significa avere un rapporto da 46.6 kmh ogni 1000 giri, fare 240 a 5500 significa avere un rapporto da 43.6 kmh ogni 1000 giri , per fare un esempio eh.... poi ripeto, non si discute la bontà dell'auto o il valore assoluto , ma solo la curiosità per cui c'è una differenza rispetto a quello che suggerirebbe il buonsenso.
Anche perchè siam d'accordo la TI, ma parliamo comuqnue di pesi e potenze tutto sommato contenute, con delle gommazze posteriori notevoli.
Capirei se mi dicesse che una  C 63 AMG con 550 cv e la TI accelera meglio di una C 63 soloTP...o una Porsche TI ....ma qui insomma..credo poi che le prove le facciano su asfalto asciutto..


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 29, 2017, 15:48:13 pm
ok, ho controllato...la 2.0 benzina: 233 kmh a 5000 rpm in VIIa, son 46.6 kmh/1000 rpm 
Stevio 2.2 tdiesel : 217 kmh a 3300 rpm in VIIIa , son 65.7 kmh/1000 rpm

Secondo Auto i rapporti della Stelvio sono:
I 5.00 : 1
II 3.2 : 1
III 2.143 : 1
IV 1.72 : 1
V 1.314 :1
VI 1:1
VII 0.822 : 1
VIII 0.64 : 1

Stelvio 1792 kg - Giulia 1690


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: TonyH su Giugno 29, 2017, 15:53:29 pm
Stelvio ha una rapportatura vicina a quelle di Giulia benzina.

A 130km/h, in VIII Giulia Veloce diesel gira a 1750 giri, la benzina a 2100. Mentre lo Stelvio è a quota 1950

Se invece prendiamo la VII, per la velocità massima, Stelvio ha una VII da 51,1km/h ogni 1000 giri (velocità massima a 4200 giri, oltre regime potenza massima). Giulia Veloce benzina 47 circa, Giulia 200cv benzina 46 circa, Giulia Veloce diesel 57 circa.

Alla fine Stelvio ha un peso non esagerato, ha coppia, ha trazione e ha una rapportatura insolitamente corta. Perché sul breve dovrebbe sfigurare?


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Homer su Giugno 29, 2017, 15:54:51 pm
se non metti i dati di giulia e il rapporto finale non ci facciamo molto. Avevo letto da qualche parte (forse lo aveva scritto ToniH) che su Stelvio i primi 3 rapporti dello ZF8 erano stati accorciati...



Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 29, 2017, 16:00:05 pm
Citato da: Homer su Giugno 29, 2017, 15:54:51 pm
se non metti i dati di giulia e il rapporto finale non ci facciamo molto. Avevo letto da qualche parte (forse lo aveva scritto ToniH) che su Stelvio i primi 3 rapporti dello ZF8 erano stati accorciati...



il rapporto finale non l'ho messo perché Auto non lo ha messo, non mi intendo di cambi automatici, ma magari è fisso ed uguale per la famiglia di cambi, in quanto dipendente dal convertitore... comunque Stelvio fa:
I 42.3 kmh
II 64.8 kmh
III 95.6 kmh
IV 118.4
V 154.3
VI 197.7
VII 214.7 (tutte con limitatore a 4800 rpm )
VIII 217 a 3300 rpm

Ho visto la prova del Discovery e son circa uguali ....non è che han modificato la gestione dl turbo? che il diesel ha una sorta di overboost che lo rende più reattivo ? 


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Homer su Giugno 29, 2017, 16:03:13 pm
Trovate su alfaromeopress.com (anche se per stelvio ci son solo quelle di 2.0 benzina 280CV 4WD e 2.2 JTD 180CV 2WD)
I rapporti sono uguali su tutte le marce secondo la scheda, cambia solo il finale:

Giulia 2.2 180 2WD: 2,62 (uguale su 150)
Giulia 2.2 210 4WD: 3,46
Stelvio 2.0 200 4WD: 3,73 (ma non è manco a listino...boh)
Stelvio 2.2 180 2WD: 3,27

Cosa voglia dire tutto ciò non ne ho la minima idea  ;D


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: claudio53 su Giugno 29, 2017, 16:03:24 pm
Citato da: mariner su Giugno 29, 2017, 16:00:05 pm
il rapporto finale non l'ho messo perché Auto non lo ha messo, non mi intendo di cambi automatici, ma magari è fisso ed uguale per la famiglia di cambi, in quanto dipendente dal convertitore... comunque Stelvio fa:
I 42.3 kmh
II 64.8 kmh
III 95.6 kmh
IV 118.4
V 154.3
VI 197.7
VII 214.7 (tutte con limitatore a 4800 rpm )
VIII 217 a 3300 rpm

Ho visto la prova del Discovery e son circa uguali ....non è che han modificato la gestione dl turbo? che il diesel ha una sorta di overboost che lo rende più reattivo ? 


Ma credo che alla fine ci sia la riduzione finale del differenziale, e qui si può variare parecchio.
Non so se è tanto facile variare i rapporti di un automatico coi rotismi epicicloidali, sono tutti imterdipendenti, non è come un doppia frizione dove scegli i rapporti indipendentemente l'uno dall'altro.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 29, 2017, 16:09:43 pm
queste avevo


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Giugno 29, 2017, 16:12:44 pm
Citato da: Homer su Giugno 29, 2017, 16:03:13 pm
Trovate su alfaromeopress.com (anche se per stelvio ci son solo quelle di 2.0 benzina 280CV 4WD e 2.2 JTD 180CV 2WD)
I rapporti sono uguali su tutte le marce secondo la scheda, cambia solo il finale:

Giulia 2.2 180 2WD: 2,62 (uguale su 150)
Giulia 2.2 210 4WD: 3,46
Stelvio 2.0 200 4WD: 3,73 (ma non è manco a listino...boh)
Stelvio 2.2 180 2WD: 3,27

Cosa voglia dire tutto ciò non ne ho la minima idea  ;D


la riduzione del numero di giri la ottieni dividendo i giri motore per il prodotto del "rapporto marcia x riduzione finale" , Es. se sei a 6000 giri, ed hai una Ia con 4:1 ed un finale 2.5 :1 le ruote faranno 6000/(4x2.5) = 6000 /10 = 600 giri/minuto


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Patarix su Giugno 29, 2017, 16:13:12 pm
Vedo che la Stelvio esegue lo 0-100 nei tempi indicati dalla casa.
Per essere un 2.2 Diesel montato su un SUV medio, é un tempo di tutto rispetto  8)


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MarzulLaurus su Giugno 29, 2017, 18:03:48 pm
Citato da: mariner su Giugno 29, 2017, 15:48:13 pm
ok, ho controllato...la 2.0 benzina: 233 kmh a 5000 rpm in VIIa, son 46.6 kmh/1000 rpm 
Stevio 2.2 tdiesel : 217 kmh a 3300 rpm in VIIIa , son 65.7 kmh/1000 rpm

Secondo Auto i rapporti della Stelvio sono:
I 5.00 : 1
II 3.2 : 1
III 2.143 : 1
IV 1.72 : 1
V 1.314 :1
VI 1:1
VII 0.822 : 1
VIII 0.64 : 1

Stelvio 1792 kg - Giulia 1690



100kg di differenza e maggiori attriti, che danno quasi 6 decimi di vantaggio, a me generano curiosità... Le spiegazioni plausibili rimangono due: una vettura strutturata per essere particolarmente brillante nei primi metri... O una vettura data alla stampa particolarmente performante...
La curiosità, però, sta pure nel fatto che una vettura con le prima marce cortissime deve fare più cambi e spesso questo è controproducente, a meno di pensare ad un cambio estremamente veloce, tanto da annullare il gap di una cambiata (o più) in più ed essere comunque più veloce...



Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Homer su Giugno 29, 2017, 18:58:05 pm
Hai mai provato lo zf8? I cambi marcia son ai livelli di un doppia frizione...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MarzulLaurus su Giugno 29, 2017, 20:59:52 pm
Per quanto vogliano essere rapidi, qualcosa comunque la prendono... E, in tutto ciò ci sono sempre i 6 decimi di vantaggio... Ci sarebbe anche l'aerodinamica, che a basse velocità conta poco, ma sono tutti elementi a sfavore della stelvio..


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Blaze su Luglio 17, 2017, 10:58:29 am
http://www.auto.it/news/prove/2017/07/15-951765/alfa_romeo_stelvio_ecco_come_va_davvero_tra_le_curve/

La Stelvio provata da Auto


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Luglio 17, 2017, 11:22:20 am
Sembra incredibile ma la Stelvio sembra sovverta tutti i convincimenti in fatto di SUV.

Mi brucia che bagni il naso anche alla mia Giulia, ma anche sentendo i pareri dei possessori, è unanime la conferma che si tratti un SUV che finalmente da un senso alla "S" dell'acronimo.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: DoguiPlus su Luglio 17, 2017, 12:02:17 pm
Citato da: pino su Luglio 17, 2017, 11:22:20 am
Sembra incredibile ma la Stelvio sembra sovverta tutti i convincimenti in fatto di SUV.

Mi brucia che bagni il naso anche alla mia Giulia, ma anche sentendo i pareri dei possessori, è unanime la conferma che si tratti un SUV che finalmente da un senso alla "S" dell'acronimo.


Stelvio deve andare bene, dopo le vendite non in linea di Giulia la vedo male se STelvio non farà un successone!

Il problema è che oggi tutto il D premium è in crisi nera, pure la triade perde terreno.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Luglio 17, 2017, 15:17:59 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 17, 2017, 12:02:17 pm
Stelvio deve andare bene, dopo le vendite non in linea di Giulia la vedo male se STelvio non farà un successone!

Il problema è che oggi tutto il D premium è in crisi nera, pure la triade perde terreno.


Riguardo a Giulia ecco il dato di giugno in Italia:

Giulia 1466
A4    1006
3er    900
C      777

Considerato che le tedesche vendono prevalentemente SW direi che la Giulia ha preso un po' di vigore. Anche in Europa l'inversione di tendenza pare ci sia. Certo, sfatare i pregiudizi e luoghi comuni, nonché la sudditanza psicologica nei confronti delle tedesche non è cosa da poco.

http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/3870/top-10-per-segmento-giugno-2017


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Makke su Luglio 17, 2017, 15:37:52 pm
Bisogna solo considerare che Alfa ha fatto un buon 30% di autoimmatricolazioni sulla Giulia. Mentre i tedeschi molto molto meno.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: claudio53 su Luglio 17, 2017, 15:43:04 pm
Citato da: Makke su Luglio 17, 2017, 15:37:52 pm
Bisogna solo considerare che Alfa ha fatto un buon 30% di autoimmatricolazioni sulla Giulia. Mentre i tedeschi molto molto meno.


Fonte?


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: DoguiPlus su Luglio 17, 2017, 15:44:28 pm
Citato da: pino su Luglio 17, 2017, 15:17:59 pm
Riguardo a Giulia ecco il dato di giugno in Italia:

Giulia 1466
A4     1006
3er     900
C       777

Considerato che le tedesche vendono prevalentemente SW direi che la Giulia ha preso un po' di vigore. Anche in Europa l'inversione di tendenza pare ci sia. Certo, sfatare i pregiudizi e luoghi comuni, nonché la sudditanza psicologica nei confronti delle tedesche non è cosa da poco.

http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/3870/top-10-per-segmento-giugno-2017


Pino, io non stò contestando il prodotto.
Semplicemente i 170000 pezzi che alfa avrebbe dovuto fare nel 17 , li vedo improbabili.

E' palese che il prodotto Giulia ha buon successo in Italia, dove i nazionalisti ci sono ...... non siamo mica tutti esterofili!!
Al estero fatica.

Stelvio pare vada meglio come vendite.


Ma , e questo và detto, pure a4 b9 non vende benissimo a quanto si sente in giro, e i prezzi si son già abbassati bene.

Imho il seg D premium è morto, semplicemnte alfa ci è entrato quando stava accadendo... è arrivata tardi al bachetto.

I motivi di questo calo sono tanti, alcuni chiari come:

-le aziende hanno fatto downsizing
-la middleclass è in crisi (e il d è da middleclass)
-un colletto bianco preferisce il suv c near premium per risparmiare 5k
-son macchine troppo penalizzate e schiacciate nelle dimensioni dalle seg E , è ridicolo spendere fortune per auto in cui i passeggeri dietro manco ci stanno!ù



Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: ChS su Luglio 17, 2017, 15:58:02 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 17, 2017, 15:44:28 pm

Concordo. Per quanto riguarda la Giulia stanno andando bene in Italia ma all'estero faticano, io avrei potuto prenderla ma alla fine ho deciso per la Passat berlina più spaziosa e più economica a parità di accessori, senza contare che fra 3 anni mi daranno sicuramente qualcosa in più


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MarzulLaurus su Luglio 17, 2017, 16:06:57 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 17, 2017, 15:43:04 pm
Fonte?


gli uffici commerciali di Volvo


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Luglio 17, 2017, 16:08:36 pm
Citato da: ChS su Luglio 17, 2017, 15:58:02 pm
Concordo. Per quanto riguarda la Giulia stanno andando bene in Italia ma all'estero faticano, io avrei potuto prenderla ma alla fine ho deciso per la Passat berlina più spaziosa e più economica a parità di accessori, senza contare che fra 3 anni mi daranno sicuramente qualcosa in più


Per il tuo uso è chiaro che Passat era più indicata perché è indiscutibile che sia più spaziosa. Di fatto non sono proprio concorrenti perché sono auto con finalità diverse. Riguardo alla quotazione non sarei così sicuro; in azienda, la quotazione offertaci per una Passat SW del 2013 in permuta per una Tiguan RDI 150 CV è stata al limite dell'offensivo (abbiamo preferito tenerla). Vero è anche che la Tiguan è venuta via ad un prezzaccio: 30500€ zeppa di accessori e compreso DSG, cioè molto meno di quanto avevamo pagato la Passat 4 anni fa


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: ChS su Luglio 17, 2017, 16:27:17 pm
Se dai in permuta una Alfa in VW mi dici cosa ti danno....a me di una C5 del 2012 con 275.000 km mi hanno dato 4.450 euro, però sulla Passat mi hanno fatto il 20% sul listino + 3000 euro di superbonus e fra 3 anni della Passat con 180.000 km mi hanno già stabilito un valore di circa 12.000 euro.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Makke su Luglio 18, 2017, 09:04:44 am
Citato da: claudio53 su Luglio 17, 2017, 15:43:04 pm
Fonte?


Dati di mercato ufficiali  ;) Autoimmatricolazioni casa madre  e dealer  ;)

fonte: http://www.dataforce.de


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: alura su Luglio 18, 2017, 10:34:30 am
cazzate spostate qui: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=57686.from1500366803;topicseen#new


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Patarix su Luglio 18, 2017, 12:24:03 pm
Citato da: alura su Luglio 18, 2017, 10:34:30 am
cazzate spostate qui: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=57686.from1500366803;topicseen#new


Bravo Marco ;)


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Patarix su Luglio 18, 2017, 12:27:36 pm
Avvistata in autostrada (in Italia) la nuova Stelvio e confermo le impressioni positive, sia dietro che davanti; molto bella ed equilibrata.

Confermo nuovamente anche le mie impressioni non particolarmente positive sulla Levante....bella, come no, ma da fuori (specialmente dietro) a me sembra un'auto uscita qualche anno fa (tipo 2010), c'é qualcosa nel disegno del posteriore e dei fari che mi causa questa netta impressione.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: alura su Luglio 18, 2017, 13:17:34 pm
Invece io devo dire che su strada, al contrario di giulia, non mi convince al 100%. C'e' qualcosa che non mi va ma mi sfugge.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: pino su Luglio 18, 2017, 13:21:45 pm
Citato da: alura su Luglio 18, 2017, 13:17:34 pm
Invece io devo dire che su strada, al contrario di giulia, non mi convince al 100%. C'e' qualcosa che non mi va ma mi sfugge.


Anche per me è lo stesso, secondo me è è lo sviluppo orizzontale del frontale un po' troppo da berlina.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MarzulLaurus su Luglio 18, 2017, 14:10:16 pm
Neanche a me esalta... C'è qualcosa di sbagliato nelle proporzioni e poi sa troppo di giocattolo... Però in una valle di lacrime mi pare fra le meno peggio...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: DoguiPlus su Luglio 18, 2017, 18:50:08 pm
Però il mercato chiede sempre e solo suv, e si vende mediamente a quanto 8k in più di giulia analoga??

questi suv sono le salvezze delle case automobilistiche.....per ora.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Patarix su Luglio 18, 2017, 19:59:23 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 18, 2017, 18:50:08 pm
Però il mercato chiede sempre e solo suv, e si vende mediamente a quanto 8k in più di giulia analoga??
questi suv sono le salvezze delle case automobilistiche.....per ora.


Non conosco il caso specifico della Giulia, ma almeno per quanto riguarda Audi, Bmw e Mercedes, le SUV rispetto alle berline di pari categoria, equipaggiandole allo stesso modo, costano mediamente intorno ai 2000 Euro in piú, si tratta di un 4 o 5% in piú, differenze  non enormi ;)


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: DoguiPlus su Luglio 18, 2017, 21:21:58 pm
Citato da: Patarix su Luglio 18, 2017, 19:59:23 pm
Non conosco il caso specifico della Giulia, ma almeno per quanto riguarda Audi, Bmw e Mercedes, le SUV rispetto alle berline di pari categoria, equipaggiandole allo stesso modo, costano mediamente intorno ai 2000 Euro in piú, si tratta di un 4 o 5% in piú, differenze  non enormi ;)


Mi pare poco.
Da che mondo è mondo,essere SUV ti fa guadagnare il prezzo del segmento successivo!

Rimanendo in bmw

Sr3 vs x1
Sr5 vs x3
Sr7 vs x5


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: ChB su Luglio 18, 2017, 22:27:14 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 18, 2017, 21:21:58 pm
Mi pare poco.
Da che mondo è mondo,essere SUV ti fa guadagnare il prezzo del segmento successivo!

Rimanendo in bmw

Sr3 vs x1
Sr5 vs x3
Sr7 vs x5


Fonte: bmw.ch

320d xDrive berlina 190 CV, automatico "semplice": 54'330.- CHF
X3 xDrive 20d 190 CV, automatico "semplice": 56'200.- CHF nota: X3 modello nuovo

530d xDrive 265 CV, automatico "semplice": 77'800.- CHF nota: modello nuovo
X5 xDrive 30d 256 CV, automatico "semplice": 77'400.- CHF

Fonte: audi.ch, un solo esempio

A4 berlina, 2.0 TDI 190 CV quattro S-Tronic: 53'250.- CHF
Q5 2.0 TDI 190 CV quattro S-Tronic: 54'650.- CHF

1€ = 1.1390 CHF'


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: DoguiPlus su Luglio 18, 2017, 22:47:22 pm
guardiamo anche gli Street price!

E poi le auto che fanno mercato , ad esempio in Italia le 4wd sono molto poco scelte in variante wagon, e pure le versioni base di suv non lo sono!


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Madbob su Luglio 18, 2017, 23:07:08 pm
Citato da: pino su Luglio 17, 2017, 11:22:20 am
Sembra incredibile ma la Stelvio sembra sovverta tutti i convincimenti in fatto di SUV.

Mi brucia che bagni il naso anche alla mia Giulia, ma anche sentendo i pareri dei possessori, è unanime la conferma che si tratti un SUV che finalmente da un senso alla "S" dell'acronimo.


Pino, non ti preoccupare, siamo seri, la Stelvio ha lo stesso telationdella tua Giulia, stesso motore, ma molto kg in più e baricentro più alto, è impossibile che vada meglio è che si guido meglio.

Credo che la tua Giulia sia unabel passo avanti.

Che poi, tra i Suv questa Stelvio sulla giochi col Macan e forse va Pure meglio, beh, a questo ci posso pure credere, ma che vada meglio della berlina dalla quale deriva è utopistico.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: ChB su Luglio 18, 2017, 23:14:47 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 18, 2017, 22:47:22 pm
guardiamo anche gli Street price!

E poi le auto che fanno mercato , ad esempio in Italia le 4wd sono molto poco scelte in variante wagon, e pure le versioni base di suv non lo sono!


Vabbé, i listini son quelli ... vari l'allestimento, ma sempre quella differenza c'è, idem lo sconto. Il prezzo "chiavi in mano" (esiste la forma in italiano) avrà sempre quell'ordine di grandezza di differenza ... beninteso, da noi, e se ordini nuovo; se prendi gli stock son altri discorsi e non puoi più confrontare nulla.

Dopo, se vuoi considerare anche l'acqua di colonia e il colore delle mutande del venditore per il salto quantico di segmento, beh ... si accomodi. Ma i numeri (prezzi, sconto, ecc ecc) son quelli ...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Patarix su Luglio 19, 2017, 01:46:23 am
Citato da: DoguiPlus su Luglio 18, 2017, 21:21:58 pm
Da che mondo è mondo,essere SUV ti fa guadagnare il prezzo del segmento successivo!
Rimanendo in bmw
Sr3 vs x1
Sr5 vs x3
Sr7 vs x5


Ma da quando in quá?
Quí la Bmw X5 XDrive, a paritá di motorizzazione, costa qualcosa meno della Serie 5 berlina a 2 ruote motrici.


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Homer su Luglio 19, 2017, 06:59:43 am
Citato da: Patarix su Luglio 19, 2017, 01:46:23 am
Ma da quando in quá?
Quí la Bmw X5 XDrive, a paritá di motorizzazione, costa qualcosa meno della Serie 5 berlina a 2 ruote motrici.


Eeh ma vuoi mettere lo street price? Se prendi un x5 30d xdrive Msport costa almeno 10k euro piu di un 520d eletta  ;D


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Emi su Luglio 19, 2017, 07:19:15 am
Meravigliosi, gli rispondete anche :D


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: DoguiPlus su Luglio 19, 2017, 08:36:54 am
Citato da: Patarix su Luglio 19, 2017, 01:46:23 am
Ma da quando in quá?
Quí la Bmw X5 XDrive, a paritá di motorizzazione, costa qualcosa meno della Serie 5 berlina a 2 ruote motrici.


Unrae, associazione dei marchi esteri.....

guarda cosa mette nelle seg D più vendute in Italia nel primo semestre 17

VOLKSWAGEN
TIGUAN

FORD
KUGA

ALFA ROMEO
GIULIA

BMW
X1

AUDI
Q3

AUDI
A4

MERCEDES
GLA


BMW
SERIE 3

LAND ROVER
RANGE EVOQUE

MERCEDES
CLASSE C

X1 q3 Gla Tiguan son tutte basate su pianali da seg C !!!

Bmw x1 sdrive 18d auto ha Street price identico se non superiore a 318d Touring auto !!!!

Poi scusatemi, si è sempre detto che le case marginalizzavano molto sui suv.... ora dite che costano come le berline??
http://it.ibtimes.com/naias-2017-il-mercato-e-sempre-piu-ghiotto-di-suv-le-berline-stanno-lentamente-morendo-1481680

Imho sbagliate , prendete dei casi limite, parliamo di auto da volumi di vendita, e poi consideriamo sempre che partiamo da prezzi d'attacco ben ben diversi !!


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MarzulLaurus su Luglio 19, 2017, 23:00:06 pm
Suv is new diesel....


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Sauron su Luglio 20, 2017, 15:36:58 pm
Citato da: mariner su Giugno 14, 2017, 12:20:44 pm
mah...certo che 2 secondi su 14 sono una cosa...da 9.5 a 7.5 è il 20% ...mica pizza e fichi....la vecchia Thema turbodiesel 165 cv faceva 7.2 ...ok le gomme, ok la TA ...ma pesava credo 500 kg di meno...


il mio 328i faceva 7 con 193 cv... mah...


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Patarix su Luglio 20, 2017, 18:42:17 pm
Citato da: mariner su Giugno 14, 2017, 12:20:44 pm
mah...certo che 2 secondi su 14 sono una cosa...da 9.5 a 7.5 è il 20% ...mica pizza e fichi....la vecchia Thema turbodiesel 165 cv faceva 7.2 ...ok le gomme, ok la TA ...ma pesava credo 500 kg di meno...


Immagino tu intenda la vecchia Thema 2.0 Turbo Benzina  ;)


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mariner su Luglio 21, 2017, 10:05:49 am
Citato da: Patarix su Luglio 20, 2017, 18:42:17 pm
Immagino tu intenda la vecchia Thema 2.0 Turbo Benzina  ;)



OOOOOPPPPPSSSS !!  si hai ragione .... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: mauring su Settembre 27, 2018, 12:20:24 pm
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2018/09/26/alfa-stelvio-vince-titolo-usa-most-fun-to-drive-vehicle-2018_3df129f6-912c-4ee3-9346-30ccb47710fa.html


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MRC su Settembre 28, 2018, 14:34:11 pm
hai mai guidato un'ato americana? se sì, capiresti che anche un SUV è più divertente ;D


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: Homer su Settembre 28, 2018, 15:02:28 pm
Citato da: MRC su Settembre 28, 2018, 14:34:11 pm
hai mai guidato un'ato americana?


Chi lo sa? ::) ::) ::) ??? ??? ??? ::) ::) ::) :P :P :P


Titolo: Re: La Stelvio e le altre
Post di: MRC su Settembre 28, 2018, 17:53:34 pm
Citato da: Homer su Settembre 28, 2018, 15:02:28 pm
Chi lo sa? ::) ::) ::) ??? ??? ??? ::) ::) ::) :P :P :P


;D ;D ;D in effetti :P


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