ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: TonyH su Novembre 16, 2019, 21:29:51 pm



Titolo: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: TonyH su Novembre 16, 2019, 21:29:51 pm
Dopo 500km e un test lungo (To-Mi e ritorno) ho materiale per iniziare a buttare giù qualche impressione iniziale.



L'auto è una Scala, motorizzazione 1.0 116cv DSG in allestimento Style (il più completo).

Colore Blu mediterraneo. Interni nero/grigi con inserto plancia color bronzo.

Sono presenti i seguenti optional:

- Pack city

- Pack family

- Keyless system

- ruotino di scorta

- Park assistant

- Blind spot monitor



Posto guida: Praticamente perfetto. Qua in VAG sono bravissimi. Ampie regolazioni, sedile basso, volante verticale. Sedile ampio, sufficientemente contenitivo e con un ottimo sostegno. Non indolenzisce il fondoschiena nemmeno dopo oltre 5 ore di guida. 



Plancia e comandi: Un manuale alla razionalità. Anche qua tutto disposto secondo tradizione VAG. Avendone avute 3 nella storia della mia patente trovo tutto sempre al solito posto. Compresi i portaoggetti e i vani dove riporre portafogli/telefono. Forse giusto un filo arretrato il vano sotto il bracciolo.



Strumentazione: La Style ha il virtual cockpit di serie, con 5 schermate selezionabili. Dalla classica con contagiri/tachimetro e le informazioni al centro a quella dove si privilegia il navigatore a quella sportiva con contagiri al centro e temperatura olio e potenza erogata. Si comanda tutto con i tasti al volante (anche le diverse schermate), rendendo il tutto gestibile in modo intuitivo. In tutte le schermate in basso rimane sempre la gestione degli ADAS (richiamabile anche questa con un tasto al volante)



Infotrainment: La Scala ha portato al debutto il Mib 3, la nuova architettura del gruppo. Schermo centrale da 9.2" da cui si gestiscono molte delle funzioni.

E' presente la chiamata di emergenza. Comandi vocali che finalmente assolvono al loro compito. Sono presenti anche i comandi gestuali, ma devo ancora capire bene il funzionamento (e scoperto di legare le mani ai passeggeri che gesticolano mentre parlano). Molto intelligente la funzione "aiuto". Finalmente hanno capito che era il caso di inserire il libretto istruzioni anche dentro il sistema. Macchinoso il collegamento con AA (tramite cavo) e devo dire poco utile col navigatore integrato.



Climatizzazione: impianto bizona molto potente, rapido e silenzioso. Fisici i comandi principali (spannamento, regolazione temperatura), nell'infotrainment quelli secondari. Presenti le bocchette posteriori, regolabili



Visibilità: davanti e di lato tutto molto bene, la macchina è squadrata e si capisce bene dove finisce. Dietro un po' più critica per via del lunotto piccolo. Ma tra sensori (anteriori e posteriori) e telecamera posteriore le manovre non sono mai un problema. C'è il parcheggio automatico, ma non sono ancora riuscito a provarlo.



Finitura: improntata alla razionalità. Non raggiunge alcuni picchi delle VW di inizio secolo, ma non ci sono evidenti cadute di stile o sbavature.



Accessori: La Style è bella farcita. Navigatore con virtual cockpit, fari full led. Buona dotazione ADAS, da integrare solo con avviso angolo cieco.



Dotazioni di sicurezza/Adas: di serie cruise adattivo (molto comodo e funzionale), mantenimento di corsia (fortunatamente discreto e non invasivo) e frenata di emergenza. Euroncap le ha assegnato le 5 stelle, con ottima protezione per i bambini (cosa che cercavo).

Isofix con top tether anche anteriore. Cosa RARISSIMA ma da me molto apprezzata



Abitalità: ottima ottima ottima. Ha le dimensioni della Giulietta, ma dentro è ben più grande. Soprattutto molto spazio longitudinale, che permette di montare il seggiolino dietro senza patemi (dietro di me ci sta un iSize contromarcia, tanta roba!)



Bagagliaio: Con ruotino, 430 litri dichiarati, 392 rilevati. Bello squadrato, presenti ganci porta borse e occhielli per funi fermacarico. Con il pacchetto family è presente il fondo doubleface (moquette o gomma). Quando si toglie la cappelliera per carichi alti ha un apposito vano dietro gli schienali per riporla. Presenti nicchie per gli attrezzi. Ci ho caricato le gomme per il cambio senza ribaltare o smontare il seggiolino. Un po' ho goduto.



Confort: Ottimo. Motore ottimamente insonorizzato, fino a 4000 giri praticamente non si sente. In autostrada a 130 si viaggia solo con un po' di rumore di rotolamento (forse rivestimento locari un po' sottile) e qualche fruscio. Le sconnessioni le assorbe bene, almeno davanti. Si macina strada in maniera rilassata



Motore e prestazioni: 1.0, 3 cilindri, 116cv. Su un corpo vettura di poco più di 1300kg reali (prova 4R) le prestazioni sono più che all'altezza. Il cambio poi aiuta sempre a trarsi d'impaccio specie nelle riprese. Vibrazioni molto poche, giusto nei riavvi dello S&S. Voce da 3 cilindri, avvertibile solo tirando i rapporti. Altrimenti è come se non ci fosse.



Cambio: DSG a 7 rapporti. Ottima logica, cambi marcia inavvertibili. Rispetto al TCT a cui sono abituato è un gradino sopra. Speriamo nell'affidabilità, nel dubbio ho garanzia estesa.



Sterzo: molto leggero in manovra, si indurisce un poco in velocità. Prontezza, progressione precisione sono accettabili, ma è un comando più turistico che sportivo.

Restituisce poco feedback, è molto filtrato.



Freni: la potenza c'è, la resistenza pure. Progressività nella media. Feeling migliorabile.



Comportamento dinamico: anche qua, più improntato alla guida turistica che alla guida sportiva. Non l'ho ancora messa alla frusta, ma onestamente a meno di manovre di emergenza non credo nemmeno lo farò. Invita a una guida molto rilassata, gustandosi la silenziosità.



Consumi: la macchina ha solo 500km, ma da questo lato sono già soddisfatto. Dal ritiro sono a una media di 7L/100km. Il viaggio di giovedì, compreso il traffico nelle due città, ha segnato un 6.5L/100km. Con un serbatoio da 50 litri hai anche una bella autonomia. Se una volta slegato mi migliora anche solo di un 5% sorrido a 32 denti.



In conclusione: l'auto è stata scelta con criteri molto razionali, per esigenze di lavoro e famiglia. Quattroruote iniziava la prova dicendo "Se gli acquisti fossero dettati solo dal raziocinio, viaggeremmo tutti su questa macchina". E hanno ragione. Spazio senza ingombri, contenuti senza salassi nel portafoglio per acquisto e mantenimento.

Mi ricorda molto le Audi di 20-25 anni fa. Auto concrete, razionali, fatte per chi la macchina vuole usarla. E lei è così, vuole macinare strada.

E in garage, vicino alla QV, ci sta benissimo. Sono lo yin e lo yang. Con una che svetta per praticità, posto guida, dotazione (specie l'ACC, molto contento di averlo). E l'altra compensa in carattere dove difetta la prima (ignoranza motoristica, sterzo, freni, handling).

Per chi cerca una macchina da famiglia (come me) ed è allergico ai suv (come me) questa Skoda è un po' l'uovo di colombo.


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: Tarvos su Novembre 17, 2019, 10:33:52 am
Bella recensione!



Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 17, 2019, 11:18:00 am
Complimenti per la recensione!
Auto molto valida, ma io sono di parte ;D ...ne ho già parlato con mia moglie, si sa mai che decida di sostituire la Clio ::)
Citato da: TonyH su Novembre 16, 2019, 21:29:51 pm
[...]
Buona dotazione ADAS, da integrare solo con avviso angolo cieco.
[...]


Io ce l'ho e per quanto sia ovviamente sempre attento, lo considero irrinunciabile, anzi lo imporrei su tutte le auto.


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: TonyH su Novembre 17, 2019, 18:37:58 pm
Un po' di foto fatte al volo

Anteriore
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/75323382_10220868127803314_647163387238678528_o.jpg.b0d8515c35ecca4e2d63ddeb0538ffe2.jpg)

Posteriore
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/75576389_10220868126123272_3193437158148931584_o.jpg.a191f6a7bcaa78cc08c4313099435da5.jpg)

Posti anteriori
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/78282450_10220868125763263_8956239905860616192_o.jpg.fb3691de58e9b52a8ad815700317cd4e.jpg)
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/74643732_10220868128563333_8645516558346485760_o.jpg.56f5f6a00b9e6155446da67d5e7e14f2.jpg)

Pannello porta
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/74475386_10220868130443380_4358286706059771904_o.jpg.4798338261be0a8f3a75c87be775b1ac.jpg)

Posti posteriori
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/77065025_10220868128443330_8885315504583999488_o.jpg.d157b9abc9d230b0799dc7ae321af26d.jpg)

Isofix anteriore
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/75446736_10220868130203374_4368728231117848576_o.jpg.a0e342a7d878ed82a472620350288423.jpg)

Bagagliaio (posso vantare di averci infilato una intera cucina)
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/76706695_10220868125203249_2324282905838223360_o.jpg.c72e0dc04921c56c6472279324f69dc6.jpg)

Leva ACC
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/75242300_10220868124843240_2807709340750839808_o.jpg.79bf990511028916b64ecde77dcf775f.jpg)

Leva cambio e plancetta climatizzatore
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/76259751_10220868128083321_3860949864212856832_o.jpg.4cbca32486b768c24499d781cbb70cb1.jpg)

Cruscotto
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/75341007_10220868123643210_1902820140198658048_o.jpg.4ef508c2f5df5cad190188125f686d65.jpg)

Schermo centrale
(https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2019_11/73460521_10220868125563258_8284589101886210048_o.jpg.d9965752832b20595ecb05ea7e9bfc03.jpg)


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: &re@ su Novembre 18, 2019, 11:55:19 am
Me la sono guardata velocemente sul configuratore.
Ti dirò che, nel marasma di puttanate che ci propinano oggigiorno, questa macchina mi sembra proprio una scelta razionale.
Se dovessi cambiare adesso, con le necessità che ho adesso, la considererei.


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: DoguiPlus su Novembre 18, 2019, 11:57:53 am
si conferma la superiorità del concetto Mqb.
qui esaltata ancor di più dal prezzo skoda.

le auto su detto pianale sono gioielli di modulatià industriale e hanno value fo money inarrivabili per la concorrenza

appunto scala di particolari, economia dei numeri.
e i numeri hanno sempre ragione ahinoi!


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: TonyH su Novembre 18, 2019, 12:44:05 pm
Citato da: &re@ su Novembre 18, 2019, 11:55:19 am
Ti dirò che, nel marasma di puttanate che ci propinano oggigiorno, questa macchina mi sembra proprio una scelta razionale.


E per questo, mi sa che ne venderanno pochissime.
Mentre venderanno molti più Kamiq (la sua omologa SUV)


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: &re@ su Novembre 18, 2019, 12:49:34 pm
Che comunque non mi sembra nemmeno malvagia, nel suo genere, è anche un pelo più corta (che non fa mai male, per i miei gusti).


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: TonyH su Novembre 18, 2019, 12:59:19 pm
Un po' più corta ma perde ancora in baule.
Ecco, forse ancora troppo razionale, come la sorellona Karoq (che vende pochino).

Urge una versione coupè, con kit estetico e motore piccino!


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: MarzulLaurus su Novembre 18, 2019, 14:03:28 pm
Una curiosità: ha avuto senso prenderla full optional?

Guardando sul sito degli usati di leaseplan, octavia (per esempio) mantiene molto peggio il valore rispetto a golf... tant'è che non dispiacendomi il modello, dovessi aver bisogno di spazio,mi dirigerei su quella...


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: TonyH su Novembre 18, 2019, 15:24:18 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 18, 2019, 14:03:28 pm
Una curiosità: ha avuto senso prenderla full optional?


Come equipaggiamento si.

Già solo aggiungendo all'allestimento inferiore Fari a led e climatizzatore automatico (due cose per me indispensabili) la differenza tra i due allestimenti è di 700€.
Se metti pure il navigatore poi la Ambition diventa più costosa.


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: MarzulLaurus su Novembre 18, 2019, 15:38:28 pm
Intendevo che, già l'auto di per se regge poco il mercato causa marchio - nonostante sotto ci sia la polo - pagarla il massimo possibile espone a perdite ancor più ingenti...

Comunque era una curiosità... ognuno coi soldi suoi fa quel che vuole...  ci mancherebbe...


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: DoguiPlus su Novembre 18, 2019, 16:26:38 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 18, 2019, 15:38:28 pm
Intendevo che, già l'auto di per se regge poco il mercato causa marchio - nonostante sotto ci sia la polo - pagarla il massimo possibile espone a perdite ancor più ingenti...

Comunque era una curiosità... ognuno coi soldi suoi fa quel che vuole...  ci mancherebbe...


sono auto che chi le prende le tiene anni.
Oppure che le consumano di km e poi le cestinano





Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: TonyH su Novembre 18, 2019, 16:38:25 pm
Tanto quando la dai dentro, è sempre sbagliata.
Per la Note, le valutazioni sono passate dal rifiuto della permuta (Toyota) ai 3500€ (Kia) ai 7000€ Skoda.

Io alla fine sono diventato utilitaristico. Prendo quello che mi piace, piano con VFG così so in anticipo quanto spendo al massimo, e via.


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: &re@ su Novembre 18, 2019, 16:40:32 pm
Citato da: TonyH su Novembre 18, 2019, 16:38:25 pm
piano con VFG

Sarebbe il valore finale garantito? Ma non vale solo se te la ritirano sempre loro?


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: DoguiPlus su Novembre 18, 2019, 16:45:51 pm
io uso il vecchio metodo
pago sapendo che quel che ritiro da domani potrebbe valere zero

quel che riprendo è tanto di guadagnato

pago cash che le formule in cui la gente ti regala qualcosa non ci credo mica


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: TonyH su Novembre 18, 2019, 16:50:34 pm
Citato da: &re@ su Novembre 18, 2019, 16:40:32 pm
Sarebbe il valore finale garantito? Ma non vale solo se te la ritirano sempre loro?


O maxirata, si, il piano è quello.

Alla fine terra terra sono la parte di macchina che non gli hai ancora pagato. Se la dai dentro senza prendere niente sai che la macchina ti sarà costata “listino - VFG” nella peggiore delle ipotesi.

Se invece vuoi cambiare marchio, tutti non si fanno problemi a riconoscerti un eventuale surplus di valutazione e a caricare la maxirata sul finanziamento della nuova.

Va però usata un’accortezza, e lo dico subito. Va comunque presa una macchina che ti potresti permettere anche con finanziamento classico. Non deve diventare uno strumento per vivere sopra le proprie possibilità.

Io lo uso così faccio 36-48 mesi di long test, se mi è piaciuta, me la riscatto. Se mi ha dato problemi, gliela dò dentro senza litigi e passo oltre.


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 18, 2019, 19:40:05 pm
Io ho preso Superb con VFG (loro lo chiamano "Clever Value").
Nel mio caso dopo 3 anni dall'immatricolazione l'auto vale grossomodo la metà di quanto l'ho pagata. Ho anche 90k km inclusi nel pacchetto, ogni km in eccedenza sono 0,07 € in meno sul VFG, so già che li supererò se continuerò a macinare strada così ma mi é stato assicurato che nel caso in cui decidessi di sostituirla mi verranno incontro (ho trattato direttamente con la titolare, é un concessionario storico a Monza, mi fido).
Sarebbe stato meglio se questo finanziamento fosse stato "universale" permettendo di spaziare fra tutti i marchi del gruppo VW, invece sono legato proprio al marchio Skoda, vorrà dire che piuttosto ne prenderò una uguale ;D



Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: TonyH su Novembre 25, 2019, 12:57:28 pm
Superati i 1000km in questo weekend (trasferta a Modena).

Si conferma ottima viaggiatrice, silenziosa. Metti il cruise e via, i km passano in scioltezza coi passeggeri (soprattutto quelli piccoli) che si fanno grandi ronfate.

Nota di biasimo agli avvisi del navigatore. Ok alcuni palazzi in 3d, ok che ti avverte delle strade a pedaggio (l'avrà fatto un biellese)...ma a quel punto carica pure le ZTL porca paletta.  >:(


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: TonyH su Dicembre 30, 2019, 18:27:30 pm
Dopo quasi 2 mesi sono riuscito a provare il parcheggio automatico.
Sia parallelo (ma devo capire quanto spazio vuole, che se richiede una piazza d’armi...) sia a pettine.
Un po’ spiazzante ma funziona.

Lo renderei quasi obbligatorio per quei fenomeni che non riescono a parcheggiare nelle strisce ai supermercati o simili.


Titolo: Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Post di: Raven su Gennaio 12, 2020, 09:28:48 am
Provato ieri ed è davvero......spiazzante!!
L's-max è 480cm e a occhio ha parcheggiato in 550 e a circa 30cm dal marciapiede, pensavo molto peggio (anche se a me bastano 485....) .  La manovra è veloce, pure troppo per me. Nel senso che la macchina che "va da sola" fa impressione.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.